Si tratta in entrambi i casi di programmi di de-radicalizzazione che vedono le madri dei combattenti impegnate in prima linea contro l’estremismo e il terrorismo.
Registrazione video del dibattito dal titolo "Le donne contro Daesh. Il contrasto al radicalismo e al … fondamentalismo", registrato a Roma venerdì 29 gennaio 2016 alle 10:18.
Dibattito organizzato da Camera dei Deputati e Intergruppo parlamentare per le donne, i diritti e le pari opportunità della Camera dei Deputati.
Sono intervenuti: Laura Boldrini (presidente della Camera dei Deputati, Sinistra Italiana - Sinistra Ecologia Libertà), Maria Gianniti (giornalista, inviato speciale del GR1, Rai - Radiotelevisione Italiana), Anna Rossomando (deputata, Intergruppo parlamentare per le donne, i diritti e le pari opportunità, Partito Democratico), Daniel Koehler (direttore "Girds" (German Institute on radicalization and de-radicalization studies)), Saliha Ben Alì (fondatrice del ramo belga dell'Ong Save (Society against violent extremism)), Christianne Boudreau (coordinatrice dell'Ong Mothers for life), Lasse Lindekilde (docente presso l'Università di Aarhus, Danimarca), Edith Schlaffer (direttrice esecutiva della rete "Women without borders/ Save"), Deborah Bergamini (deputata, Intergruppo parlamentare per le donne, i diritti e le pari opportunità, Forza Italia), Marta Grande (deputata, Intergruppo parlamentare per le donne, i diritti e le pari opportunità, MoVimento 5 Stelle), Pia Locatelli (deputata, Intergruppo parlamentare per le donne, i diritti e le pari opportunità, Partito Socialista Italiano).
Sono stati discussi i seguenti argomenti: Arabi, Discriminazione, Donna, Famiglia, Formazione, Guerra, Informazione, Integralismo, Islam, Istruzione, Maternita', Medio Oriente, Ong, Pari Opportunita', Parlamento, Societa', Terrorismo Internazionale, Violenza.
La registrazione video di questo dibatto ha una durata di 2 ore e 16 minuti.
Il contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
leggi tutto
riduci