Con Giovanni Galloni (DC).
La conferenza stampa è stata organizzata da Consiglio Superiore della Magistratura.
Tra gli argomenti discussi: Corte Costituzionale, Csm, Giustizia, Governo, Magistratura, Ministeri.
10:00
10:00 - Roma
10:00 - Roma
10:00 - Firenze
11:00 - Roma
9:30 - Milano
10:30 - Ancona
DC
Per cui vi ho disturbato questa mattina sono molto semplici
Questa mattina è stato depositato in un'ora fa
Davanti alla Corte costituzionale il ricorso per conflitto di attribuzione
Che questo Consiglio aveva deliberato
E per il quale sia il Presidente della Repubblica pur non entrando nel merito della questione manifestando nel merito qualche riserva
Mi aveva conferito la delega allora questo per promuovere questo ricorso e la delega che è poi anche il Consiglio mia conferito per la Scelta che i nostri legali e per l'azione conseguente
I due avvocati che io mi sono permesso di scegliere sono come voi sapete il professor Paolo Barile
Della università venti Firenze professor Valerio Onida del foro della Ford e anche della Università limita credo che siano due valorosi SP solo avvocati maggiori Sting giuristi costituzionalisti notti sul piano grazie
Ai quali abbiamo commesso questo incarico di predisporre e di depositare il ricorso da qui coppia credo che vi sia stata già distribuita se non erro
Io non posso il mio atto questa mattina si concreta in questo noti comunicarvi che già pochi minuti fa commende un'ora fa
Io ho trasmesso con lettera personale in anticipo alle notifiche formali ufficiali
Al Presidente della Repubblica al Presidente del Consiglio e al ministro di grazia e giustizia in via informale il testo si fa questo di questo discorso che ho distribuito anche a tutti
Membri del consiglio superiore nel momento in cui ho fatto questo gesto di comunicare in via amichevole al presidente del Consiglio Presidente di pubblica e al ministro l'anticipazione di questo testo distribuirlo ai consiglieri ho ritenuto opportuno distribuirlo anche alla stampa più utilizzazione che ne vorranno fare
Non è compito mio illustrarli il ricorso però devo dire che il ricorso si compone di quattro pacchetti la prima parte riguardo alle questioni di ammissibilità del ricorso sia sotto il profilo soggettivo che sotto il profilo oggettivo
La seconda parte riguarda l'acquisizione principale che si fa nel ricorso e cioè si sia legittimo o non legittimo
L'atteggiamento del ministero che di fronte ad una decisione di questo Consiglio dicono ferimento dell'incarico di presidente della Corte di Appello di Palermo
Al dottor già regina ha ritenuto di non dover ridare esecuzioni a questa nostra delibera non firmando e non contro firmando il relativo del credito iniziale
Questa è la questione fondamentale di conflitto di attribuzione
è possibile che il ministro rifiuti
Di dare esecuzione ad un atto deliberato da questo consiglio non c'è in questo un conflitto di attribuzione rilevabile dalla Corte costituzionale di chi è la competenza e la competenza nostra la convenienza o del ministro
L'atto del ministro è un atto dovuto oppure un atto discrezionale questa è la questione fondamentale che noi solleviamo davanti alla Corte costituzionale appoggiato ci sull'autorità naturalmente dell'articolo cento cinque del costo e la SEC terza parte riguarda una questione in qualche modo subordinata rispetto a queste questioni tutta mentale anche a prescindere
Da questo profilo di conflitto di attribuzione
Nel concerto che il ministro ha dato e sul quale naturalmente motiva il suo rifiuto di decreto cioè quello visto sostiene che è stato compiuto un atto illegittimo da parte del consiglio superiore perché il Consiglio superiore avrebbe deliberato senza tener conto del concerto del ministro perché il ministro sul caso specifico
Non aveva dato un concerto
Per giardino aveva negato il concerto percettiva e aveva e invece manifestato nello stesso atto la sua propensione per un altro candidato allora la domanda è questa che noi rivolgiamo alla Corte costituzionale era legittimo o illegittimo il comportamento del Consiglio superiore quando ha deliberato pur conoscendo che il ministro non era d'accordo sulla nomina di genere questo accordo del ministro
Questo concerto del ministro è fondamentale essenziale perché noi possiamo decidere
E allora si pone il problema se è fondamentale allora l'atto non è più nostro è indirettamente atto del misto è in questo si concilia con l'articolo centocinque il ministro sostiene che si concilia con l'articolo centodieci questa è un'altra questione che la Corte costituzionale dovrà risorse ultima questione e noi proponiamo
Anche se tutto quello che si sostiene non fosse fondato rimane sempre il problema della interpretazione dell'articolo undici
Comma terzo della legge che parla di conciato che significato ha questo concetto come si concilia questo concerto con l'articolo centocinque della Costituzione triste l'ultima questione che il ricorso proposta
Non ci sarebbe comunque un problema di interpretazione da parte della Corte costituzionale di cui questa norma o dichiarandola illegittima dal punto di vista costituzionale o legittime in quanto si dia il concerto una interpretazione
Che non significhi parere obbligatorio ma significhi solo parere obbligatori non parere vincolante ma pare obbligatorio ma non vincolante questa è l'ultima questione che poniamo davanti alla Corte
Per
Illustrare così per molto brevemente molto sommariamente i capitoli questo ricorso veri mio giudizio nel corso molto chiaro fatto molto bene anche dal punto di vista giuridico io voglio rilevare che
La propria la proposizione di questo atto
Di questo atto da parte del Consiglio la questione di conflitto di attribuzione che noi abbiamo sollevato
Ecco non è una questione critiche sì
Abbia un significato polemico
Questo è un punto fondamentale nel dibattito sulla stampa io prego i giornalisti tenerne conto sia attribuita sembra questa nostra volontà di sollevare un conflitto di attribuzione una specie di
Di di vis polemica nei confronti e il ministro nei confronti del Presidente della Repubblica nostra esigenza credo che sia l'esigenza e la stragrande maggioranza del consiglio
è quella di avere un chiarimento ogni chiarimento e in ordine all'applicazione di queste idee Ormea l'attribuzione di questi poteri e ce lo può dare solamente la Corte costituzionale visto che noi siamo un organo comunque lo si vuole definire di natura costituzionale dirti rilievo costituzionale ma comunque un organo che ha una sua autonomia NBC pure nel quadro Tel del complesso degli ordinamenti istituzionali del nostro paese allora
Avere una norma che ci guidi i rapporti con gli altri poteri istituzionali
Il capo dello Stato da una parte il ministro di grazia e giustizia dall'altra credo che sia dell'interesse generale non cioè vis polemica c'è semplicemente giudiziario chiederei un chiarimento un chiarimento nel modo più Autolico ecco perché noi non abbiamo compreso
Il collegamento che si è voluto trovare tra a queste no
Nostro proposito di ricorso alla corte costituzionale riavere un chiarimento
Sulle questioni dell'attribuzione e tutte le altre proposte che riguardano la commissione la commissione direttivi e che sono state fatte nel corso degli ultimi due mesi
Quando si è diretto da parte di qualcuno
Ma non si possono decidere le ulteriori proposte che vengono dal consiglio se prima non si è decisa la questione Giardina non si ha detto una cosa esatta perché credo che intanto le proposte Fatano
Esaminate le proposte che vengono dalla commissione direttivi non possiamo bloccare
L'attività della del Consiglio superiore l'attività della magistratura
Il casi che erano stati che sono irrisolti negli ultimi tre mesi erano fino a ieri fino a ieri
Ventisei casi che non di secondaria importanza perché riguardavano qualche cosa come
Molte come molte molto undici per esempio presidente di sezione un giudizio presidente di sezione della corte di cassazione un avvocato generale molti procuratori generali di una Repubblica Salerno Messina Lecce Potenza
Un procuratore della Repubblica di Pescara copresidenti della corte d'appello di potenza indiretti e molti presidenti di tribunale molti procuratore molti procuratori
Questi
Queste proposte questi procedimenti rispetta incarichi già scaduti sono rimasti bloccati in questi mesi il ministro ci ha chiesto ripetutamente alla Commissione chiarimenti contro chiarimenti ma di fatto le pratiche sono state sbloccate io porto blocca io posso darvi in oggi una notizia nuova e molto positivo
Che molto positiva anche per i rapporti che a mio giudizio sono un segno di distensione fa il Consiglio superiore e il ministero
Nella data di ieri
Quindi alla vigilia di questa alla presentazione di questo ricorso alla Corte costituzionale il ministro ha sbloccata ventidue
E precisamente in data di ieri il ministro ha dato concerti fra tutte le pratiche credo Roma mandato prima del diciannove febbraio del di quest'anno e quindi riguardanti undici presidenti di sezione di Cassazione
Un avvocato generale della Cassazione i procuratori generali di al di Salerno Messina Lecce il procuratore della Repubblica di Pescara
I presidenti della Corte d'appello di potenza e diretto il Presidente del Tribunale di Rimini e di Firenze il presidente del tribunale di sorveglianza di Catanzaro
In data di ieri il ministro ci ha ma mi ha mandato una lettera che io ho subito trasmesso alla commissione competente direttivi in cui dava il concerto rispetto a queste nostre proposte quindi penso che nella prossima seduta
Sia pure con urgenza del consiglio noi potremmo concludere su queste rimangono ancora all'esame del ministro
E si capisce che il ministro abbia debba avere il suo tempo per esaminarmi attenta a mente
Lainate ricominciato il procuratore della generale di Potenza i presidenti dei tribunali di Trento e Bolzano i presidenti dei tribunali di Patti asta Barcellona il Pozzo di Gotto il procuratore della Repubblica
Le minorenni di Palermo e infine dulcis in fundo il procuratore nazionale antimafia e che questo è uno dei punti e delicati sui quali sì profila come voi sapete una difficoltà usiamo una parola diplomatica una difficoltà di concerto con il mi
Ebbene anche su questo noi riteniamo che il ministro deve esprimere Iles la sua opinione voi chiaro che speriamo che al termine di questa procedura civile ci si trovi d'accordo e non nasca questioni se dovesse nascere questioni a quel punto probabilmente la questione si assommerebbe alla questione in certi però io leggo e tende a negare che ci sia stato da parte del Consiglio superiore una un rallentamento abbiamo rallentando niente abbiamo deciso il Consiglio superiore ha deciso su questo ha deciso attraverso la decisione della della commissione apposita con quella nota votazione tre voti per un determinato candidato due voti per un altro candidato un voto per un terzo
La uno però terzo candidato
è chiaro che la proposta è una proposta di maggioranza che nasce dal consiglio
Ho di organo democratico faccia una proposta di maggioranza con relazioni di minoranza sugli altri e ministro deve decidere se dare il concerto sul nome proposto sull'onda se non danno se dal concerto sul nome proposto nessun nulla quaestio
Se non dà il concerto sul non verrà posto la questione ritornerà consiglio e il consiglio dovrà decide e qui è chiaro che vi emergono una serie di quelle questioni che noi abbiamo sollevato attraverso il la la attraverso il
Il ricorso alla Corte costituzionale ma l'altra cosa che a me sembra veramente fuori luogo e consentite di dirmelo e lo dico senza risponderne ma unicamente come constatazione che sulle decisioni quando avvengono sia da parte della commissione sia da parte del consiglio si debbano fare delle e valutazioni
Di carattere morale o moralistico e senza tenete conto che qui siamo un organo delibera ante chi ha la sua dignità che ha il suo valore e che si esprime in certe posizioni affermazioni come Colella
E in cui si dice che sono infami e iper corporativi gli atteggiamenti di quei membri di Cuesta
Di questo Consiglio e di quella commissione che hanno votato in un modo piuttosto in un altro io li considero assolutamente inaccettabile io devo difendere chiunque si anche se per esempio non fosse d'accordo con le decisioni che loro hanno preso e un conto è non essere d'accordo con le decisioni un conto e bollare d'infamia chi esprime un atteggiamento e fa una ricetta diversa da quella che ognuno farebbe io per esempio posso anche non essere d'accordo con la carta di non lo so adesso non mi pronuncio il posto
Posso non essere d'accordo con la scelta che hanno fatto i tre emendamenti e Commissione direttive
Però non mi sognerei mai di dire che quelli che hanno fatto questa scelta sono degli infami
E non no
E così penso che anche unito a prendere atto che c'è una certa può essere d'accordo può non essere d'accordo si esprima nelle forme e nei modi io otto vele in questo momento di difendere questi membri del consiglio superiore da ogni illazione ottavo ogni affermazione che è sulla secondo me da un corretto rapporto fra le istituzioni
E quindi credo che sia stato succede qualche volta ecco non perché sempre
I politici io sono stato politico adesso non lo sono più nel senso pieno
Quando dicono qualche cosa un po'fuori o sopra le righe ha poi se la prendono coi giornalisti dicendo ma non mi avete capito male probabili vede qualche volta carpita un po'perché voi giornalisti ci aggredite in momenti in cui pensiamo ad altre cose qualche parola sbagliata può uscire
Ma e questo capita tutti
Quindi capita ai ministri capita hanno gli stessi e quindi probabilmente è stata oltre eccessivamente esaltato a qualche che formalmente è stata capitali non lo nego
Ma io
Non posso credere che sia quello il pensiero del ministro non può essere quello che ci sta sicuramente da forzatura almeno mi auguro che ci sia una forzatura e in questo senso e vogliamo creare le condizioni di un atteggiamento di maggiori distinzione nei confronti tutti io non avrei altro da aggiungere ripeto ancora una volta che la questione del ricorso non ha niente a che vedere con le altre tre proposte che noi facciamo
Ogni caso è un caso a sé stante ci può verificare di no qualche cosa simile a quella che si è verificata per il caso già
E quando si verificherà purtroppo se si verificherà lei Semini avremo e la porteremo avanti nei modi dovuti questo non vuol dire che si può bloccare tutto peraltro del consiglio superiore
Della commissione direttivi competente sedere abbiamo proposto anche qui non c'è nessuna animosità sì abbiamo proposto un chiarimento davanti alla Corte Costituzionale dire
Che siccome le abbiamo proposte proponiamo questo ricorso il ministro proprio decidere su niente questo non mi sembra che sia Chiesa
Il ministro ci ha chiesto un incontro ebbe
Noi insistiamo perché in concerto e questo lo diciamo
Così con con molto spirito distensivo
Il concerto
Così come lo prevede la legge qualunque poesia era l'interpretazione che darà che darà e la Corte costituzionale è un concerto che base anche al nuovo Regolamento che abbiamo approvato su suggerimento del ministro
è un concerto tra la commissione direttivi e il ministro
Ora io auspico che questo concerto non avvenga per via epistolare perché per via epistolare i rapporti inevitabilmente si irrigidiscono
Perché quando il consigliere si è spesso la maggioranza per una soluzione quella soluzione rimane lì è tesa se invece questo concerto avvenisse c'era una prassi precedente con il precedente ministro che io vorrei Bocca
Che il contatto era personale veniva il ministro in Commissione o andava la commissione a trovare il ministro e in quella sede si discuteva apertamente e lealmente e si formavano le convenzioni reciproca
Io auspico che questa prassi
Possa essere ripresa e che il rapporto col ministro non sia un frumento rapporto epistolare Marsia la possibilità di trovare un punto d'incontro questa mi sembra un modificazioni di plastica potrebbe agevolare la soluzione di provincia dopo e nel momento della decisione la Commissione decide da solo le che il ministro diventa un membro della Commissione questo non è possibile perché stiamo col organiche sono DiVersi
I due poteri Diversi ora il potere esecutivo e l'altra il potere legislativo quindi anche qui la grande questione del concerto è possibile un gol vero proprio concerto tra strutturato due organi tra due poteri diversi
è possibile che decidano insieme nel senso che delibere io insieme ministro e Commissione si decadere dei ministri perché diventerebbe un membro della Commissione
E la commissione avrebbe un elemento estraneo alla sua natura no lo scambio di vedute di Cai deve avvenire insieme verbalmente poi la Commissione decide avendo sentito il ministro e avendo fatto questo scadente
Questo è il chiarimento che il ministro invoca che ne siamo pronti a dare sì avremo anche pronti a e abbiamo sollecitato in questo senso saremmo anche pronti a fare una discussione col vista anche nel plenum
Ma vorremmo che prima e ci fosse questa disponibilità del ministro ad un rapporto non più solamente formale ma ad un rapporto personale credo che attraverso queste strade
Il conflitto fra le istituzioni Seat post trasformare in una tentativo di collaborazione fra le istituzioni non ho altre grazie
Presidente elevarci l'agenzia Italia
Bene lei adesso ha parlato di questo plenum chiarificatore con Martelli che ci dovrebbe essere o comunque questi incontri tra Commissione e ministro apprendiamo sappiamo dice che la prossima settimana Cossiga avrebbe intenzione di venire qui
E a proposito della Sicilia cioè si dice anche che verrebbe con i capi di corte giù che lamentano
Questi
Questi accuse dello dicono del consiglio
Rivolge loro questo questi si riferiscono l'inchiesta che la prima commissione sta conducendo lei sa di questo di questo incontro così gli ha letto qualche cosa
Esatta
Va bene benissimo
Palermo ce ne siamo occupati anche ieri nel tentativo di rispondere ad una pressante richiesta
Del procuratore della Repubblica di Palermo purtroppo con amarezza dobbiamo dire che non abbiamo potuto rispondere
Al cento per cento a meno del cinquanta per cento al cinquanta per cento delle sue richieste per le difficoltà che sono state rilevate più nulla di quello che abbiamo fatto non potevamo fare
Le leggi e i regolamenti non ci consentivano di andare oltre anzi ha già abbiamo già fatto e qualche critica c'è stata nel Consiglio tutto quello che potevamo applicando e forzando l'interpretazione della legge per venire incontro alle esigenze di alle sulle altre questioni devo dire che certo ci sono delle questioni pendenti davanti alla prima Commissione ma sollevate
La prima questione quella dell'inchiesta sulla caso diciamo così sollevato dalla dall'eolico Orlando su sollecitazione dello stesso presidente della Repubblica
E so che la prima Commissione ha lavorato intensamente
Ha lavorato intensamente non ha perso tempo
Questo deve essere
E sta arrivando a quanto mi risulta però io non sono membro della prima connessione non partecipo ai lavori della prima commissione ma da quanto mi risulta la commissione già molto avanti in questo l'altro caso che sottoposto all'esame della prima commissione è il caso Barrett
E se abbia questo sollevato dal ministro di grazia e giustizia
Qui c'è stata una polemica giornalistica gonfiata forse dalla stampante non credo che sia un reato prendere il caffè insieme con Barretta comunque gonfiata oltremodo
Il caso anche questo viene esaminato attentamente e dalla prima Commissione sarebbe andato molto semplice da parte la prima commissione archiviare immediatamente e questo darebbe stati irriguardose in primo luogo nei confronti dei medici che la prima Commissione sul caso barre
Abbiamo profondità o le indagini per vederli tutti i risvolti secondo me ne vado nove della prima commissione dell'obiettività della prima commissione e poi del consiglio che dovrà prendere la decisione
So che il ministro ha chiesto extra i salutisti e certamente
Di essere presente quando si discuterà nel plenum il caso per caso che il capo dello Stato cuore presidenti nell'unica riunione in cui si discuterà del caso Barak io ho sollecitato e il comitato di presidenza ha sollecitato anche nell'ultima seduta
La prima commissione per arrivare a delle conclusioni il più rapidamente possibile
Nessuna difficoltà anzi gradimento quando il capo dello Stato formulerà una richiesta Ethiad vere una riunione del club romano presenza del Capo dello Stato
Per esaminare i complessi problemi della Sicilia anche in relazione ai casi che sono stati sollevati prima con un'iniziativa del Presidente della Repubblica il secondo condizionante
Ci sono altre domande
Il presidente ai cannoni lavorative del GR uno
Lei ha accusato di diserzione nei giudici che non che rifiutano Dempsey trasferimento a Palermo festività sono arrivati i chiarimenti dai magistrati interessati che spingono le sue accuse come li valuta
Ma veramente io non ho parlato di Lainate guardare il verbale della seduta il testo stenografico parlato che poteva io ho spesso il rammarico per questo che era
Ho espresso il rammarico e lo conferma e credo che fosse una sentimento comune a tutto il Consiglio supremo
E chiaro che ho detto che in qualche modo poteva apparire una di servizi gli ho detto questi in qualche modo può fare in questo non significa accusare come disertori credo ritengo certo che l'affermazione la pesante però certamente certamente l'opinione pubblica si chiese molte volte com'è possibile che un magistrato chieda
Di andare a Palermo
E poi dopo aver Soro avvenuto incerto infatti su Palermo revocarli la domanda certi meditato si giustifica dicendo ma anche io sto lavorando contro
Però questo lo sapeva anche prima di fare la domanda ci sono fatti sopravvenuti e probabilmente si se c'erano questi giustificano la domanda di rito
E che in genere la revoca si giustifica non solo sul piano giuridico ma soprattutto sul piano morale per fatti sopravvenuti del caso specifico la revoca non ha bisogno di nessuna motivazione quindi nessuno ha messo in discussione che queste revoche fossero legittime
I magistrati avevano già però un giudizio si porta ed è un giudizio se di opportunità e di morale sedici b cento magistrato che chiede di andare perché non l'abbiamo mandato con provvedimento d'ufficio ben diverso il caso che anche questo ci angustiato
Del pretore di Velletri che doveva andare a Nuoro con un trasferimento di ufficio e anche lei abbiamo fatto i salti mortali per l'interpretazione della legge in senso egli regolarmente nel senso più basato sul più vanno così delicato non potevamo adottare lo stesso criterio per tutti Casillo qualificavamo l'applicazione della legge ben diverso
E quaestor invece è revoca che magistrati ha il diritto di fare noi non potevamo sindacale i motivi della revoca una certa impressione anch'io non discuto che ci fossero delle regioni
Ognuno ha le sue ragioni non siamo un tribunale in questo momento che dire discutere sulle regioni e sui torti di questi magistrati quindi siamo pronti a la a a lasciare in ombra questa questione certo una questione che ha fatto molto dispiacere perché tutti noi avremmo desiderato
E dare una risposta positiva alle richieste pressanti e drammatiche che ci venivano dalla procura della Repubblica di Palermo ci rendiamo conto che se non gli abbiamo dato queste risposte la responsabilità non si può attribuire ai magistrati
La responsabilità è collettiva e generale del nostro sistema legislativo e che la situazione in cui ci troviamo ci il ministro ha detto anche polemicamente con qualche risvolto polemico ve ne accorgete oggi di questa drammaticità io sono un anno che la stolta denunciando e io potrei senza vis polemica ma solamente per mettere a puntino le cose che che membri qui presente del consiglio mi possono dare atto che un oltre un anno e mezzo io l'ho scritto e lo ha fatto il documento che i noi insistiamo perché fra i tanti decreti legge molti dei quali utile molti anche quasi inapplicabili se ne fosse fatto almeno uno che ci desse la possibilità di accelerare i concorsi in magistratura questo ci avrebbe consentito per lo meno di accelerare i tempi di quella disastrosa carenza di organi di fronte alla quale ci troviamo detto questo
Quello che non si è fatto si può fare d'altra parte i abbiamo stimolato anche con la leggibilità che le Commissioni reato prima accelerare i loro lavori
Nel corso di un anno e mezzo probabilmente riusciremo a risolvere i problemi che oggi sembrano irrisolvibili però questo anno e mezzo si poteva anche accorciare con un atteggiamento più curate più vigilante del Parlamento e nel governo
Presidente mi scusi quindi un documento diffuso sto male dall'Associazione nazionale magistrati
Mi limito alle ultime righe molti inconvenienti potrebbero essere eliminate se si fosse ho avuto il coraggio di sopprimere come proposto dall'Associazione nazionale magistrati
Almeno una parte degli uffici inutili in modo da sopperire alle necessità suscitate dalla continua creazione di nuovi uffici giudiziari
Ecco il consiglio non ha ancora preso nessuna iniziativa in questo senso almeno per quanto
Bagni di competenza del Consiglio questa etico almeno come propose no io voglio dicono di aver letto quaggiù non so non sto del gruppo di voler tornare vocate Kyoto che sostenevano l'evento Vito ha bisogno di una riunione trentacinque Indonesia questo è il momento
Il momento sarà quando sarà formato il nuovo Parlamento e quando ci sarà il nuovo governo perché questi sono atti che spetta al Parlamento al piantone in questo momento ne siamo con il Parlamento e sociale
E con il Governo inattesa di assieme ai soldati questo problema si trascinato amministrativo in andandomene centrato nel segno dai toni era già cosa che mi ha trovato traccia se ne sarebbe il conto se no io taccio e non escludo niente
Questo è un problema che esiste che noi abbiamo sollevato in grado checché grave ma che si risolvere in modo adeguato no per fare campagna elettorale questo sia ben chiaro ripropone
Io volevo dire questo mi scusi
Che questo problema si trascina
Avvocato al momento opportuno
E tutti anch'io mi sono già ben prima di tutto quello non risponde le specie nei momenti competente io non è ammissibile questa è la mia posizione
Poi si sollevi questo problema in periodo elettorale per fare campagna elettorale membro parlando ad affrontare dovrà e parlare il nostro noi manderemo il nostro mare lei ma e nelle forme dovute
Presidente io non mi riferivo al periodo elettorale io sto dicendo che questo problema si trascina da almeno vent'anni perché lo pose per primo al povero ministro Bonifacio che per averlo proposto ci rimise il posto fra parentesi
Perché il drink sede politica naturalmente i parlamentari per carità sul primo circoscrizione apertura nel mio mandamento elettorale non ci penso nemmeno quindi opposizione completa però almeno un anno fa
Il gruppo di MD in questa sede ha proposto un per una certa consola che però non si è più saputo nulla che fine abbia fatto questo proposto si parlava dei trentacinque in Commissione ecco va bene la ringrazio
Anderson Adnkronos presidente ci sono state recentemente delle polemiche fra la magistratura veneziana aproposito della decisione presa da un giudice delle indagini preliminari
In merito agli arresti domiciliari di un detenuto di un di una persona accusata in una seria
E
Appunto queste polemiche hanno avuto riflessi abbastanza ampi mi chiedevo se nel merito lei aveva qualcosa da precisare io
Sei
Non conosciamo gli atti qui è sempre il solito problema che rinasce se il ministro può entrare o non può entrare se noi possiamo entrare non possiamo entrare nel merito delle giurisdizioni il principio generale è che in meno lei ministro possiamo entrare nel merito delle ingiustizie poi il caso concreto si deve vedere con gli atti
Se si è entrata o se non sia entrato nel merito della giurisdizione ora su questo argomento noi nessuno può dare una pronuncia se non conosce gli atti non c'è nessun giudice che si può pronunciare se non conosce gli atti nessun avvocato che si può pronunciare per dare un parere ad un cliente se prima non conosce tutti gli atti e non li ha studiati perché tredici volte giudicati positivamente il principio è pacifico
Ed è il principio che venissero per me essere purtroppo ha suscitato le polemiche fra il ministro nemmeno sul caso Burren carnaio facevo sulla questione di principio che poi dava verificata adesso
Che non si può mai entrare nel merito della giustizia
Queste una principio che noi come Consiglio Superiore abbiamo sempre confermato
Sia in relazione alla ai lavori della prima commissione sia in relazione ai lavori della sezione disciplinare e credo vadano confermati non solo per quanto riguarda i nostri poteri ma anche per quanto riguarda i poteri del questioni giurisdizionali sono ingrati di giurisdizione e non ci sono altre garanzie
Se poi al di là delle questioni giurisdizionali ci sono questioni comportamentali
Gravi che depongono male su un magistrato che abbia agito con intenzioni distava articoli da beh allora questo è un altro problema che può riguardare il giudice penale nei confronti dello stesso magistrato o gli aspetti disciplinari o gli aspetti relativi all'applicazione dell'articolo due sulla legge selvatici ma queste sono altre questioni
Perché non rientrano le questioni giurisdizionali ma entra sulle questioni comportamentali ora su questi elementi è chiaro che noi non siamo in grado di pronunciarci se non conosciamo bianco
Il ministro d'altra parte ha un suo potere che nessuno li ha mai negato iniziale l'azione
Sia nei confronti del magistrato ex articolo due eccentrici proposte
Sia nei confronti del magistrato in sede disciplinare quando c'era fra mandato la di atti di accusa
Sostenuti dalla procura generale se bella ritiene questione penale o rivaluteremo se la Francia di questi ci
Presidente mi scusi sono Sebastiani dell'ANSA voluta da un attimo alla questo del superprocuratore per sapere siccome il ministro vi ha chiesto molte carte molto documenti addetto alle bobine delle registrazione delle audizioni per sapere se gli sono state mandate oppure no perché da parte di qualche consigliere era stata anche espressa
E la perplessità sulla legittimità di queste richieste
Sì noi abbiamo risposto in modo ufficiale al ministro sulla base di una lettera che io ho mandato al Ministero e che aveva in allegato una lettera del presidente della Commissione che rispecchiava l'orientamento preciso questo perché non nascano polemiche della maggioranza della Commissione non dall'unanimità della
La mangia ma d'altra parte in democrazia vale la maggioranza nel criminale né che tutto deve essere fatto all'unanimità
La maggioranza della convenzione aveva deciso di rispondere con una vita che è molto lunga e non so se voi l'abbiate avuto ma comunque ma che sia un atto ufficiale che fa parte del fascicolo che a vostra disposizione per ormai sono atti
Che si ridussero più attivi riservati alle tre già pervenuta al ministro lettera in data dieci marzo del ma è lunga se voi volete ve la leggo tutta il comitato di presidenza tenendo presente che quando dice la conversione vuol dire la maggioranza della Commissione ecco comitato di presidenza aveva del resto le sue note del tre quattro con le quali da un lato ha ritenuto di dare una risposta alla missiva del media ho doverosamente sottoposta all'esame della commissione il testo delle sue no quanto alla prima missiva la commissione pone in evidenza il sin dal ventinove gennaio novantadue venne espressamente di ufficialmente ma è diventata la più ampia disponibilità ad un incontro al fine di concordare le concrete modalità di verifica per l'attuazione articoli del regolamento tra i più a fortiori questo peraltro comportava la necessità di un incontro che non siano i loro verificato e sono le cose che ho già detto prima circa i nostri ospiti
In questa situazione l'accumularsi numerose pratiche le risposte fornite da alcuni organi ministeriali circa la regione della mancata restituzione ha indotto la Commissione a sollecitare l'esame delle proposte alcune delle quali come già con rilevare sono di antichissima data
Per quanto concerne la nota relativa all'incarico di procuratore nazionale che veniamo al punto
Garantire antimafia la commissione ritiene di poter affermare che tutto il materiale concernente le conclusioni cui la stesse pervenuta è stato messo a disposizione
Secondo le previsioni contenute nel nuovo testo dell'articolo ventidue del regolamento interno
Modificato sulle sue richieste eccetera
Indica al ministro l'elenco degli aspiranti le proprie valutazioni e le conseguenti motivati conclusioni allegando quelli di dissenzienti che lo richiede in questi termini
E nel rispetto della corrispondente disciplina sono stati inviati elenca i profili di tutti gli aspiranti le valutazioni di carattere generale i verbali
Che fanno prova fino a querela di falso e nei quali sono riportati integralmente anche i testi delle audizioni raccolto perché questa era uno dei punti di vista chiedeva il le bobine di tutto e il la risposta
Mi pare corretta della viene dalla commissione io trasmessa al ministro
è che ci sono i verbali e i verbali fanno prova fino a querela di falso o i ministri in Puglia questi verbali per il falso davanti all'autorità giudiziaria penale
Allora davanti all'autorità giudiziaria penale saranno presentati tutte le bobine di sostegno
O altrimenti questi sono atti preparatori che riservati che hanno formati il verbale o il misto a mettere a ritiene che i verbali non siano esatti che siano falsi e allora agli strumenti giuridici
Per contestare i verbali Masera erbaccia hanno proprio come fanno prova fino a querela di falso non vediamo quale altri elementi oltre i verbali dobbiamo mandare al ministro questa è la proposta
Cioè c'erano posizioni dissenzienti disegno scrisse negli anni tutto al ministro via ma a maggioranza della commissione con questi argomenti mi sembrano di un certo peso ha ritenuto di non dover mandare questa documentazione
In questi termini rispetto delle conifere sono dati inviati milioni ventitré mila eccetera
E nei quali sono riportati integralmente anche i testi delle audizioni raccolte la cui registrazione pertanto costituisce un mero supporto di lavoro per i verbali
Oltre che le conclusioni motivate delle commissioni con l'unica proposta a favore del dottor Cozzo dei due relazioni di minoranza o dissenzienti
Relative rispettivamente di Toni Falcone Loria
Nella relazione di base sono anche succintamente riportate le motivazioni circa le limitazioni di esclusione dalle audizioni per quanto poteva interessare e a futura memoria la documentazione risulta completata alle certificazioni relative ai candidati le cui posizioni sono state sottoposte in modo particolare all'attenzione agli amici sempre qui c'è un'altra parte
Non risulta allegata la documentazione concernente gli esposti a firma di provvisorio lungo Orlando del professor Galasso dottor Mancuso
Formulata dalla commissione in data ventisette gennaio novantadue
Perché la prima commissione referente non ancora definita la fatica e quindi finché la commissione non ha definito la pratica questi atti sono segreti atti segreti che non possono essere forniti ad alcuno fino che la commissione non ha finito
Diverso indagini ne abbiamo sollecitato come ho detto prima commissioni a finire le sue indagini
Quando la Commissione prima va computato con avrà concluso le sue indagini anche questi documenti potranno essere resi pubblici e quindi inviata al ministro occorrerebbe un'apposita norma di legge che non c'è non l'abbiamo rinvenuta abbiamo fatto
Un accertamento molto diligente non abbiamo rinvenuto una norma di legge il che attribuisca al ministro de anche di grazia e giustizia di chiedere informazioni su atti che sono coperte fino a questo momento dal segreto
Sia
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0