Qui Bettino Craxi resta "Monsieur le President".
Nella cittadina tunisina che fu il suo buen retiro negli anni d'oro, e che ospita adesso la sua tomba, non ci sono eredità politiche da analizzare né riabilitazioni da fare, esiste persino una strada intitolata a suo nome dall'allora presidente Ben Alì.
Per tutti in Tunisia Craxi fu quello che aiutò il paese, i fratelli palestinesi … ed il popolo tunisino gli è sempre stato riconoscente e grato nei momenti di grazia e sventura.
Come ogni anno la Fondazione a lui intitolata, presieduta dalla figlia Stefania, organizzerà una cerimonia di commemorazione, non solo per ricordare la figura e l'opera di un uomo che ha speso la sua vita per il suo Paese e per la pace ed il progresso del mondo, ma anche per ribadire l'affetto e la gratitudine della famiglia Craxi, dei socialisti italiani e di tutti gli italiani liberi nei confronti del popolo tunisino.
Per l'anniversario arriveranno in molti: politici di oggi, fedelissimi di ieri, socialisti di varia estrazione in una sorta di pellegrinaggio sulle tracce del leader.
Il programma di iniziative, cui parteciperà anche la comunità italiana tunisina, prevede, oltre alla consueta commemorazione, anche la proiezione del docufilm ''Esilio'', sabato 18 gennaio alle ore 21 presso l'Hotel Mehari.
L'onorevole Stefania Craxi è intervenuta nel notiziario mattutino di Radio Radicale.
leggi tutto
riduci