28 DIC 2014
intervista

Cose dell'Altro Vallo

SERVIZIO | di Maurizio Bolognetti - Atena Lucana - 00:00 Durata: 2 ore 35 min
A cura di Enrica Izzo
Player
"Cose dell'Altro Vallo", questo il titolo della manifestazione svoltasi presso l'Auditorium di Atena Lucana Scalo (SA), organizzato dal Comitato no Petrolio Vallo di Diano e da un gruppo di giovani che sognano uno sviluppo sostenibile e che hanno ribadito il loro secco no ad ogni ipotesi di attività estrattive nell’area.

L’incontro, preceduto dalla proiezione del reportage "Le trivelle dietro casa" realizzato dal filmaker lucano Giovanni Lancellotti, è stato animato da un ricco momento di dibattito moderato da Martina Cimino, redattrice de "La Voce del Gattopardo", che ha introdotto gli
interventi di Domenico Chirico e Ivan Basso (Comitato no petrolio Vallo di Diano), Giovanni Lancellotti (filmaker), Elia Rinaldi (Sindaco di Buonabitacolo), Maurizio Bolognetti (giornalista e segretario di Radicali Lucani), Giuseppe Frezza (medico), Terenzio Bove (Agronomo), Raffaele Accetta (Presidente della Comunità montana del Vallo di Diano), Mario Colella (Comitato no al Pozzo Pergola1), Giovanni Rosato (Comitato Irpinia No-Triv) e dell'on.

Antonio Placido.

La perfetta sintesi della manifestazione è contenuta nelle parole di Domenico Chirico, che ha tra l'altro dichiarato: "Questa non vuole essere una manifestazione di protesta, ma di proposta".

E proposta è stata; una proposta che si è potuta toccare con mano anche girando tra gli stand allestiti nell’auditorium, che hanno offerto la plastica rappresentazione di un futuro possibile e da costruire; un futuro lontano anni luce da un mondo che continua a vivere e ad alimentarsi del mito di un impossibile "sviluppo senza limiti".

leggi tutto

riduci

  • Martina Cimino

    giornalista

    Domenico Chirico

    membro del Comitato no petrolio Vallo di Diano

    Ivan Basso

    membro del Comitato no petrolio Vallo di Diano

    Giovanni Lancellotti

    regista

    Elia Rinaldi

    sindaco del Comune di Buonabitacolo

    Maurizio Bolognetti

    giornalista e segretario di Radicali Lucani (RADICALI ITALIANI)

    Giuseppe Frezza

    medico

    Terenzio Bove

    agronomo

    Raffaele Accetta

    presidente della Comunità Montana del Vallo di Diano

    Mario Colella

    rappresentante del Comitato No Pozzo Pergola1

    Giovanni Rosato

    rappresentante del Comitato Irpinia No-Triv

    Antonio Placido

    deputato (SEL)

    0:00 Durata: 2 ore 35 min