Sono intervenuti: Mezzapesa, Baldelli, Vetere.
Tra gli argomenti discussi: Cultura, Religione, San Francesco.
9:00 - Orvieto
Signor presidente signore signora e con grande piacere che porta a quanti sono qui convenuti saputo di una cittadinanza e ringraziamento per avere scelto per l'inaugurazione di questo seminario di studi francescani questo palazzo della città che del resto strettamente legato alla tradizione della evangelizzazione francescana e strettamente unito
E non solo fisicamente alla chiesa dell'Ara Coeli
Il seminario studiava diffusione del pensiero della parola il santo dai secoli tredicesimo al secolo quindicesimo in questo centro della culture anche dalla politica di Roma sia consentito parlare brevemente dello straordinario impatto che il pensiero e la parola dell'uomo Francesco fanno ancora oggi non soltanto dalla religiosi e religiosità ogni professione ma anche fra i laici e non credenti quell'uomo in un'epoca terribile di guerre di conflitti ideologici e sociali di odi profondi propose uno straordinario rivolgimento di valore Lorin già uomo d'armi propose la bontà contro la violenza Lamon seppur dinanzi al che il potere la pace contro la guerra figlio della nascente borghesia mercantile ovvero una drammatica rottura
Col sistema di valori dominanti e alla valutazione dell'uomo secondo il danaro forse con una Federer rilettura dei cancelli la valutazione dell'uomo secondo le qualità umane innanzitutto secondo la capacità di fraternità di solidarietà con gli altri uomini certo lunghi secoli ci separano da Francesco la società nella quale viviamo è in continua ma rapidamente diverso dalla sua
Il pauperismo può non essere che una ricetta utopica delle radicalismo evangelico può essere facile liberarsi come di tante altre utopie ma è anche vero che le utopie soprattutto in questi secoli e scrivevano profondi bisogni sociali ed è vero in ogni caso che la Parodi Francesco resta più che mai esemplare anche in questo nostro tempo travagliato
Chiedete un riarmo a ritmo esponenziale trascinare il mondo sull'orlo di un possibile l'Olocausto atomico
Che vede un ossessionato accorso al benessere materiale tradursi qui nuove povertà intese sociale profondi lasciando oltre la metà del genere umano nella sotto un'opposizione oltre al mentre nell'altra
è una cultura di valore visto che c'è garantisce che la felicità sarebbe nel consumo più un uomo è in quanto a infuriano violenza intolleranza discriminazione
Pace in questa casa era il saluto proposto da Francesco e ma come oggi lavatrici appare davvero il bene supremo fratellanza fra gli uomini pranzo fra tutte le creature
Ma il comico ci sentiamo il dovere di riconoscere bagnato uomo come fratello il bisogno di essere così riconosce
Questa scala di valori commetterebbe un sociologo proposta otto secoli fa e credo comune anche alle grandi ideologiche laiche del mondo moderno che in ogni caso e la stessa che se propone a questi piani non può non richiamasse dunque la comunità degli uomini se nella solidarietà fraterna vuole garantisce la pace e perseguire di bene comune
Signor presidente con la solenne cerimonia di oggi si inaugura il convegno internazionale
Che svolge il tema la diffusione del francescanesimo in Europa nel tredicesimo quattordicesimo quindicesimo secolo
Esso conclude le manifestazioni culturali del Comitato nazionale Dabo istituito ha programmato per celebrare l'ottavo centenario della nascita di San Francesco
Questo fu aperto com'era giusto ad Assisi tre ottobre dello scorso anno
Alla vostra alta presenza
è altrettanto giusto che si concludano e sempre alla vostra presenza che attesta la partecipazione viva di tutta la nazione
Si conclude in Campidoglio non solo perché a Roma fu uno dei poli essenziale della vita e dell'attività di Francesco nei suoi rapporti dei giudici con la Curia
Ma soprattutto perché San Francesco è patrono d'Italia
E questa è la capitale della Repubblica
Il convegno che oggi si inaugura è stato affidato dal ministro dei Beni culturali all'Istituto dell'enciclopedia Italiana
Qual è il suo presidente o il compito graditissimo
Di rivolgervi signor Presidente il saluto devoto è grato per la vostra ambita presenza
Per adempiere all'incarico il tema dettato dal Comitato nazionale è stato dal nostro Istituto articolato in studi e ricerche storiche specifiche
Sulla diffusione del duecento trecento e quattrocento degli insediamenti francesi Cane di paglia in Francia in Germania in Europa centrorientale che vengono sottoposti ad indagine critica per le conseguenti implicazioni sociali
Perciò è stata impegnata la competenza illustri ridotti
Che illuminano cattedre universitarie dei paesi interessati dallo svolgimento dei tempi ed inoltre l'Istituto superiore di teologia di Berlino di centro storico dei Cappuccini l'archivio segreto del Vaticano
Fra qualche momento il professore Baldelli svolgerà la relazione sul francescanesimo alla influenza delle lingue e su le lingue della numero uno
Seguiranno gli altri temi sulla trasformazione dell'ideale francescano nella società del Basso Medioevo ed infine i rapporti con il papato con il mondo femminile l'istituzione delle clarisse ed è il terzo
L'Istituto dell'enciclopedia italiana organizzato il presente al convegno non solo
Perché era doveroso oltre che onorevole raccogliere l'autorevole invito del ministro dei Beni culturali
E nemmeno soltanto perché serafico Nardo nel serafico in autori si incentra il più alto livello umano della spiritualità cristiana
Onde tutti gli italiani ne siamo senza distinzione coinvolti per un debito verso la patria dieci accomuna al santo di Assisi
Ma altresì per un legame tecnico e in particolare al nostro istituto
Ricettiva incisivo perché certamente non nacquero i collegi può pediatri Diderot e D'Alembert
Anche se queste si diffuse contando le gloriosa Signoria da improntare perciò credo la gran parte della cultura europea
Molti secoli prima nelle grandi enciclopedie medievale è preposto di particolare rilievo venticinque bellissimo neurologico Francesca e Bartolomeo angelico il più notevole dell'emiciclo previsti verso il mille duecentocinquanta compilò un opera enciclopedica diciannove di ed è proprio gettate rerum ebbe enorme bocca fino a tutto il Quattrocento d'ancora oltre
L'opera venne tradotto in francese in inglese in tedesco e non valide e dal notaio mantovano Rivaldo bene valzer fra il mille duecentonovantanove mila trecentonovanta mille trecentonove trascritta in volgare mantovano che consegnò alla prosperità uno dei documenti anche linguistici più importante dei volgare dell'Italia settentrionale
Signor presidente il rappresentante del nostro governo nazionale nel prendere la parola corsa dalla offerto dell'olio per la lampada votiva chiaro della cripta di San Francesco
Riferendosi all'ambiente gliene intellettuale e morale del nostro tempo non poté ignorare che la società contemporanea sembra significare l'antitesi dei valori e delle scelte esistenziali e di Francesco Pace e bene così francescano salutano dal sei
Francesco predicò la faccia come primo bene personale e sociale
Pace con se stesso spazio con i fratelli pace col creato nello spirito di pace fornitissimo e secondo oroscopi di nove chiamato Isabella se Mantellassi nostra beati quelli contezza perché saranno chiamati dunque non solo replica ma con coerenza la pace capace ancora oggi a Roma per lo sportello Paggioro lui stesso facciamolo in fretta facciamo
La pace con certezza ma attraverso una coerenza chiamato più fedele alle origine prima del pregiatissimo più guardi la volontà del rinnovato
La pace con i capelli legge speciale con lui per vedere la parola disarmata ispirato dall'amore rifletteva difendeva il linguaggio adatto alle proprie in contrasto con la provetta precocità degli spiriti di allora è relazioni di oggi che consumano negli armamenti ma
Pare dovrebbero essere dirottati all'attenzione George atterraggio riguarda l'acqua come
In preda alla follia viene nazione nella loro sport da oppure
è il tema la comproprietà c'è una papà epigoni signor Presidente
In ogni incontro internazionale negli incontri fra
Particolarmente quindi
Francesco nuovo della semplicità sconcertante perché al volo della sfera
Sorge i costante perfetta letizia e dalla sua morosa Istanbul raccontando l'azione di tutti
Concludo ora io grande predecessore al terrorismo caprette oggi è saltato sposta Francesca ordine si ritrova e la terapista al soffocante materialismo allo scritto che soffoca testimone ok grazie
Francesco d'Assisi
Emozione pastone nel calciare scelsi la sua sposa Margherita programmato per e ha rinunciato non mi abbasso la ricchezza né ai soli o no ma soprattutto quella sapienza
Scopre statico alla Sapienza superba e mezzo ecco Gino approccio
Perché tutti abbiamo compresso l'assuefazione quando nel ordinario abbracciando un francescano associo quell'abbraccio di un uomo che crede nell'uomo al ricordo della sua cara mamma era terziaria francescana
Signor presidente le manifestazioni nell'ottavo centenario della nascita di Francesco d'Assisi
Ci comunicano con una celebrazione arricchita dall'ingegner intervento dei Nobel per la pace arrivata da tante parti del mondo perciò rende incendi ed è il più alto riconoscimento al quale posso ambire l'uomo civile
Aver reso i maggiori servizi all'umanità
La nostra manifestazione
Assume così la sua giusta misura perché l'italiano Francesco di Assisi è cittadino e Santo del mondo
Signor presidente
Nel porgerle a nome del comitato organizzatore i sensi della più viva riconoscenza però io l'ho voluto onorare della sua presenza alla seduta inaugurale di questo convegno dedicato a mostrare come il messaggio di Francesco d'Assisi abbia trovato la sua diffusione è prima in Italia e poi in tutta l'Europa
Mi sia consentito di sottolineare il fatto che è una delle caratteristiche di questa in celebrazioni francescane
Sì a Sparta l'attenzione dedicata non solo alla figura di straordinaria levatura umana e religiosa del Santo ma anche all'espandersi del suo movimento nel mondo intero
Già ad artigli nell'ottobre scorso o Società di studi francescani ha mostrato come i frati minori appena all'inizio del Cinquecento abbiano trovato inserire energia spirituale ed impegno umano di portare la parola di Cristo è l'esempio appunto di Francesco aldilà dell'oceano immediatamente dopo che che Colombo le bevande Catto
Ma già nel Medioevo frati missionari francescani erano giunti incrina
Per predicare il cristianesimo in quell'immenso Paese
In apparenza più semplice ma in realtà per l'inesperienza dei primi Frati e per la loro fingerà umiltà fu assai più complesso e difficile il primo movimento quello che raggiunse l'Italia e poi l'Europa si trattò come proprio i nostri relatori imporranno di giorno in giorno indulge in questo convegno superare le difficoltà e gli ostacoli di natura religiosa in Germania furono addirittura scambiati per agenti e a Parigi destarono gravi sospetti e poi politici per i contrasti tra Papato e Impero
Ma i francescani vinsero si affermarono
Si insediarono dovunque perché se però sempre no sempre scegliere la parte degli umili degli indifesi di coloro ai quali andava porta una parola di consolazione di sostegno di amore
Se se no infelici
In realtà francese coi suoi confratelli furono sorretti dalla forza della fede nell'eterno
All'imperatore Ottone quarto che passavano altre sponde vanno nella magnificenza del suo splendore
Proprio sotto il colle di Assisi Francesco senza muoversi quando un frate a ricordargli l'effimero di ogni potenza mondana ed eternità quella forza che viene da Dio
Da questa forza da questa fiducia è venuto al movimento francescano il fuoco raggio di fronte ad ogni difficoltà
Che sebbene il cereale tempeste nel Trecento e che stia rinnovò e risorse subito comasco l'osservanza che di nuovo riportò in bel saggio di Francesco per l'Europa intera
Diventarlo forza operante di fronte alla marea turca avanzante
Il messaggio di San Francesco d'Assisi quindi se parte da un'unica incomparabile personalità del Santo è riuscito poi ad essere per il tramite dei suoi confratelli una sollecitazione immensa nella società
Capace di giungere a tutti nei modi e nelle forme più diverse
In questo senso parliamo di una validità europea inumana del messaggio di Francesco
Emergerà dal complesso delle relazioni
Che da una parte porranno riduce l'espandersi dei frati minori e dall'altra ne seguiranno i rapporti storici con il papato con la Società del loro tempo
Emergerà lo sforzo compiuto anche per l'opera caritativa e l'azione capillare dai francescani svolta nella indicato e del popolo molto altro ci sarebbe da aggiungere alla presenza minori Kika nell'università
Ho in quanto a personaggi di grande rilievo da Antonio da Padova che era di origine portoghese allora il fango viale S. da Bonaventura di Bagnoregio a Ruggero Bacone
Ma confidiamo soprattutto che non nostro convegno emerga da un lato il rapporto tra la Francia e il Codice dei frati dall'altra fra l'ordine e la sua incidenza nella società e alla civiltà europea
Scopo finale dalla mostra
Organizzazione e dalla nostra volontà
Signor presidente
Ancora una volta come ha fatto a Spoleto per la celebrazione
Del Centro di Studi sull'Alto Medioevo o ad Assisi per l'inaugurazione dell'anno francescano e poi in numerose altre occasioni della nostra vita culturale scientifica
E la ha voluto mostrare la sua personalità la sua personale sensibilità all'impegno degli studiosi e ha voluto affidare la sua attenzione a quanto in Italia si fa non solo nel ricordo del passato ma per il progresso verso il futuro
Mi sia permesso di lire concludendo che Hillary intervenendo alla nostra cerimonia pur fra le tante difficoltà della vita nazionale ha voluto dare annuo gli studiosi il sostegno della sua fiducia e l'impegno della sua speranza
In questo e la segue l'indicazione appunto di Francesco d'Assisi uomo di speranza come holding fiducia che non ha mai dubitato e non ha mai esitato
E la chi ricorda col suo esempio personale militare che vince chi crede chi spera chi oppone all'ostacolo la forza del suo Colangelo
Per questo in nome del Comitato le rinnovo il mio ringraziamento iniziale le porgo ognuno
Signor Presidente della Repubblica
Onorevoli rappresentanti delle istituzioni signori
Darsi dissi a Roma
Quasi ripercorrendo il cammino di Francesco che ad Assisi concepì e inizio la sua opera di ricostruzione della chiesa
Che significava e significa opera di recupero dei valori profondi che rivaluta non la vita dell'uomo
E poi a Roma venne a cercare autorevole sigillo a questa opera
Così noi ad Assisi
Il tre ottobre dello scorso anno aprimmo con dignitosa solennità le manifestazioni per l'ottavo centenario della nascita di San Francesco
A Roma oggi le concludiamo
E la presenza del Presidente della Repubblica
Cui rivolgo un deferente pensiero di gratitudine e di omaggio a nome e la Giunta esecutiva del Comitato nazionale per le manifestazioni centenarie
La presenza delle alte autorità dello Stato ad Assisi l'anno scorso e a Roma oggi
Conferisce a queste celebrazioni preziosa sanzione di autorevolezza essendo emblematico della partecipazione di tutto il Paese
Che si onora venerare in San Francesco il suo Augusto padrone
Il tema proposto a questo convegno
La diffusione del francescanesimo in Europa
E quanto mai ricco di significati
Va innanzitutto ricordato
Che
Se certi fasci di luce che provvidenzialmente sono venuti nella nostra storia ad illuminare e a fugare le tenebre dell'inciviltà e dell'incultura non si sono spenti con lo spegnersi della Tirrena esistenza di chili di chi se ne è fatto portatore ma hanno continuato e continuano a proiettare la loro luce
Lorenzi grazie al valore intrinseco di quella fonte luminosa
Ma lo è anche grazie all'opera di trasmissione e di amplificazione di quella luce cui hanno concorso gli uomini e le loro istituzioni nella storia così per San Francesco d'Assisi
Il messaggio francescano alla sua forza fondamentale nell'esempio di vita
Nella stupenda lezione storica del grande santo
Nella trascinante ed esaltante esperienza di chi seppe ritrovare ed indicare agli altri la via della serenità e dell'equilibrio interiore
Ma questo messaggio conserva ancora oggi la sua carica di suggestione
Perché esso è stato tramandato per quasi otto secoli e viene tramandato nella sua perenne attualità dai figli di San Francesco dai discendenti dell'ordine da luglio
Sicché l'approfondimento del contesto storico in cui dare trasmissione si è verificata
La conoscenza dei modi e delle forme concrete in cui il francescanesimo sia diffuso nel mondo
In un altro analogo convegno ad Assisi come è stato ricordato si affrontò il tema della diffusione del francescanesimo nelle Americhe
Non può alla fine non risultare di grande interesse non solo sotto l'aspetto storico scientifico ma in funzione di un recupero dell'autentico significato del messaggio francescano
Da questo convegno come da tutti quelli da lui direttamente promossi o sostenuti con il nostro patrocinio
Da questo convegno al di là della specificità di certe ricerche storiche di certi interessi critici abbiamo ospitato soprattutto che emergesse l'aspetto più attuale perché universale della novità di Francesco d'Assisi
Il suo messaggio di pace
Messaggio valido nella società inquieta del suo tempo
Messaggio valido nella società travagliata del nostro tempo percorso da brividi di incertezza di inquietudine e di paura è però animato da un profondo anelito di pace
La pace
Che non è soltanto l'assenza di conflitti e di pericoli
Non è soltanto equilibrio di forze che si contrappongono sperando di neutralizzare assi può anche questa essere una propedeutica della pace
Ma la pace vera il biblico Shalom è un ideale di pienezza pienezza di giustizia pienezza riordine pienezza di libertà
E se la pace tutto questo non può essere lasciata esclusivamente alle iniziative e alle responsabilità delle cancellerie negli Stati
Ma deve rappresentare oltre che un anelito un impegno di vita per tutti
L'Italia che sotto la guida illuminata del suo primo magistrato
E oggi più che mai protesa verso la realizzazione per sé e per il mondo intero di questo ideale di pienezza
L'Italia a nel messaggio di San Francesco un punto di riferimento preciso
Valido per i suoi governanti che si vanno ad operando nei congressi internazionali per il superamento di ogni contrasto tra i popoli ma valido altresì per tutti i suoi cittadini che possono e debbono impegnarsi per vivere da pacifici ossia operatori e costruttori di pace
Questo sentimento signor Presidente ci ha ispirati in quest'anno nella produzione delle diverse iniziative culturali
Con questo sentimento a nome del Comitato nazionale della giunta esecutiva per le celebrazioni francescani io riduco a lei signor presidente il mio deferente saluto saluto che stento a tutti gli onorevoli rappresentanti delle istituzioni alle personalità qui presenti insignita del premio Nobel della pace a tutti i presenti insieme all'augurio lusinghiero successo ai lavori di questo nome
Signor Presidente della Repubblica Italiana
Più di uno che si sia trovato a comparare gli scritti di Francesco con la sua opera
Ha ricordato che alcuni dei messaggi più alti della storia umana sono stati affidati esclusivamente o quasi alla parola parlata
E si sono stati tramandati soltanto per l'opera di uditori e discepoli
I pochi scritti di Francesco ci sono pervenuti attraverso tramiti Diversi talora eccetera
Di più di uno e non dei dei meno suggestivi si discute l'attribuzione
Per quello poiché della genuinità della lezione i dubbi sono continui e non di scarso rilievo
Ma anche ben altre ragioni quelli iscritti ci si oppone immediatamente intenzioni Ascom è conturbante
Da una parte quelli scritti rinvia ad hoc direttamente o indirettamente a discepoli che raccolgo dalla dittatura del Santo ad assistenti e magari ha con la con attori se è vero come il pane l'affermazione di Giordano da giardino che Francesco aveva affidato al più da otto dei suoi discepoli il teologo Cesario ed aspira
Il compito di governare con parole del Vangelo la regola che egli stesso aveva concepito con parole semplici
Del resto Francesco stesso si riferisce alla prima regola con l'espressione feci scrive
D'altra parte quegli scritti appaiono essere stati rivisti e controllati da Francesco con grande cura e attenzione ad esempio la regola cullata si conclude si conclude col solenne ordine
Da parte di Dio onnipotente del signor Papa e in virtù d'obbedienza io frate Francesco fermamente comandi e Urbino che di queste cose che sono state scritte in questa vita
Nessuno lo tocca o aggiunga parole
E il suo primo biografo ricorda che Francesco
Quando faceva scrivere messaggi di saluto o di esortazione non permetteva che si cancellasse Coppa Olivo sillabe anche se superflue o errati
Il senso religioso della parola in questa civiltà appunto della parole di gesto nasce dal sentimento che la parola parlata
Congiunta con il gesto e quindi anche la parola scritta imboccare danno la realtà in assoluta compenetrazione
La parola lo scritto come appare evidente nel passo citato sono l'essenza di una vita e di un'azione memorabile
Perciò Francesco raccomanda l'onore e il rispetto per coloro che annunciano la Divina parola
Ed è con l'accusa di raccogliere gli scritti dove sono le parole del Signore voglio raccoglierle e prego che siano raccolte con le Cai collocarvi il luogo di concorso
La parola e il gesto giungono al nuovo massimo complimento nel sommo mistero dice Francesco sappiamo che non ci può essere il corpo se prima non è consacrato dalla paura
E ancora
Niente infatti abbiamo e vediamo corpo oralmente in questo borgo che lo stesso altissimo sennò il corpo e il sangue i nomi e le parole mediante le quali fu convocati redenti da volte a vita
Donne dell'ordine di ossequio assoluto alla Chiesa depositaria di quel mistero
Il suo primo biografo ricorda che una volta un confratello gli chiese perché raccogliesse con tanta premura perfino gli scritti dei pagani
E che Francesco gli rispose che tutte le lettere possono comporre il nome di Dio e che ogni bene e che si trova negli uomini Pagani o no va riferito a Dio fonte di qualsiasi Bernie
Fra parentesi osservo come anche qui si coglie calando vita creaturale infatti a verbale di Francesco nel fastidio verso la separazione pagarli o no
Da tale sentimento verso la parola risulta o può risultare assolutamente esaltato il latino cioè la lingua di tutti i testi sacri
Per quel che riguarda Francesco va ricordato che gli unici suoi autografi conservati perché sentiti come reliquie la letterina una delle urne e la benedizione sembra fatte le urne con sull'altra pagina della pergamena le lodi di Dio altissimo sottoscritti il latino
La pergamena che porta la benedizione assegni di una piegatura in quattro perché era destinata ad essere portata indosso fino al giorno della morte e così sarà fugato ogni tentazione
Di nuovo siamo dinanzi alla funzione magico sacrale della parola ovale della parola scritta
Ne è testimonianza anche la tradizione degli scongiuri medievali sia appunto delle parole da pronunciare sia in quelle scritte da portare indosso in anelli in pergamene e così via
è stato osservato che la benedizione attraversata dal segno di tavolo come segno di croce
Dormi incluso benedica telefonate Leo disposta su quattro B quinques Survey Pessotto può essere letta in tutte le direzioni vero e proprio quadrato magico ma è cosche sull'altra parte della Pa della pergamena le l'auto Dessì presentano costruite con l'alto impegno letterario e poetico tutte intessute di evidenti assonanze di veri e propri pezzi
Dico in maniera paritetica che bisognerà decidersi ad abbandonare il luogo comune romantico populista di un Francesco che in qualche quasi morbosa il latino
Penna illegali un testo come questo che ci è giunto come dicevo addirittura autografo
Anche la lettera Frate leone prende spunto da elementi narrativi del tutto occasionali
Belle parole quelli Sinoussi in via che abbiamo detto Francesco i fratelli ogni lungo la strada è questo anche uno dei più immediati e Gobbo ben i documenti della dignità itinerante di Francesco e dei suoi compagni
Eppure essa è un'impressionante attestazione della spregiudicatezza del sentimento religioso di Francesco così mi guardi figlio mio come una madre che tutte le parole che abbiamo detto probabilmente in questa fase riassumo a volte di consiglio
In qualunque maniera ti sembra meglio di piacere al Signore e di seguire i suoi passi e la sua povertà fatelo con la benedizione del signore in quella di obbedienza insisto sull'occasionalità della benedizione della letterina sulla loro autenticità autografa sul fatto che esse sono scritte in latino
L'uso cioè della nuova lingua sia per quel che riguarda la parola ballata sia per quel che riguarda la parola scritta in occasioni di alto impegno spirituale culturale l'odierna dunque per Francesco le naturali mio zio tutto questo certo non voglio dire che voi care non sia stato comunemente usato da Francesco della realtà quotidiane servile come risulta anche dalla testimonianza delle fonti
Per quel che riguarda la scrittura Francesco ha usato il volgare ed un grande testo spirituale una sola volta nelle Laudi Asca durato come tutti pensano
La decisione di Francesco di usare il volgare nelle Laudi delle catture va ritoccata all'ultimo anno o all'ultimo biennio della sua vita
L'assunzione alla scrittura della lingua parlata si presenta allora come una decisione di grande rilievo la liquidità la lingua scritta nuova in un testo così altamente intenso assoluta proprio nel crepuscolo della vita quando il Santerno addormentato da infermità gravi e bielorussi si pensi alla sua ormai totale cecità
Quando si era appartato dalla tumultuosa vita del movimento dallo stesso iniziato esprime appunto la volontà di dire qualcosa di essenziale
Le laudi delle creature appaiono essere una munizioni un'esortazione ai suoi piumini fratelli e dei suoi primi fraterni
Nel momento in cui l'ordine procedeva almeno in parte sul bus su strade lontana dalle prime intenzioni di Francesco è forse lecito cogliere nelle Laudi delle catture lo stesso sentimento espresso negativamente che anima lassità letterina ad Antonio da Padova ho piacere che tu insegni la sacca che luccica i fatti
Poiché in tale occupazione tumuli estingua lo spirito della santa un'azione devozione copia scritto della
La complessa realtà compositiva delle laudi delle catture illumina appunto sulla chiara intenzionalità e sull'impegno anche culturali dell'iniziativa
Benché l'invio alle analisi sulle componenti da etnico linguistiche e quindi spirituali del Cantico da me fatti in altre occasioni insisto a chi ha dire le intenzioni di Francesco sul suo essersi ispirato a testi accolti nell'offensiva di Livio cioè testi che venivano in continuo ripetuti
Testi per questa ragione popolari in una misura di cui oggi è difficile rendersi conto popolani belcanto della legge una che di continuo si faceva Gissi e fino al punto da divenire lo strumento primo dell'apprendimento della scrittura e della fino e si erano sistematicamente mandati a memoria attraverso un'esercitazione che durava anni
E d'altra parte quei testi sono trasceso in alcuni punti nodali con la serie di aggettivi riferiti alle creature lente nei testi biblici l'aggettivazione pertiene esclusivamente a Dio
Ecco l'acqua molto utile e umile e maliziose casta
Il sole bello e radiante con grande splendore il fuoco bello il mio compleanno gustoso è forte le stesse le stelle claudicante preziose belle e così via
L'altro elemento decisamente lontano dalle fonti scritturali è dato dai tempi identici fra persona attribuito alle fratture
La loro insistenza fino ad appellare la terra sovra Emma tre chiarisce l'atteggiamento di Francesco verso la natura
Dato una sentita come una famiglia una comunità in quanto tutte le creature sono corridoi figlia di di di Dio pure nella cristiana subordinazione a disse all'uomo
In maniera meno generica e anche da porre l'accento sulla funzione di illuminazione attribuita al sole al fuoco
La forza della gambe del soli fonte astrali primigenia si pone nel punto più alto della Scala creaturale sensibile
Come dire a Dante nullo sensibile in tutto il mondo è più degno di fare si è sempre oggi io che soli
Per quello che la parola parlata essa per Francesco la sua più ampia occasione di alto impegno spirituale nella polemica
Come è stato detto l'immagine della predicazione di Francesco appare caratterizzata tanto da dire definiti i contenuti morali e dottrinali
Quanto da un'attenzione che coinvolge tutti B i mezzi espressivi
Il ventotto colpo che fece Battelli guarda abbia fatto lingua di tutto il corpo è completamente illustrato in tutto una serie di episodi
Dalla predicazione Edimburgo e con la corda al collo in Assisi alla polemica brutta entro il cerchio di scene Cassandra via
Sì ma il quasi l'ha sperato mimetismo verbale del sermone di vecchio e alla predica danzata davanti al proprio terzo mai più basso predica l'impegno abbiamo relazioni diverse alti l'abisso in compagnia dei suoi biografi
Nella festa dell'Assunzione del mille duecentoventidue Francesco predico a Bologna nella piazza davanti al palazzo del Comune
Due uomini di alto livello culturale diversa origine nazionale Tommaso da Spalato e Federico Visconti da Pisa astigiano assistente ma quella polemica
Federico Visconti divenuto arcivescovo di bissare icone Benali i suoi sermoni il giorno invivibile Francesco e lo bloccò in mezzo alla campionessa della piazza di Bologna
E tale ricordo sembra aver alimentato il fervido suo per frane lungo tutta la sua vita
Tommaso da Spalato ci dà anche la sintesi della predica di Francesco un invito alla pace che si avvia sulle che Pacolli Angelini ordine astengo verso parenteticamente ricordo proprio in questo contesto gli appelli alla pace che questa barba tecnica della pace è l'unica di Francesco di cui abbiamo una relazione
L'America ebbe un grande affetto dice serve Tommaso da Spalato a estinguere gli ordini e a ricostruire i patti di pace molte consorterie Dino caduco sempre alla lettera Tommaso da Spalato
Fra Mullin ma nel furgone di oggi attardarci si era scatenato con grande spargimento di sangue si ridusse ad hoc ante Concilium pacis al consiglio della pace
Dice serve Domaso da Spalato che Francesco trattò con tanta chiarezza il suo tema che gli uditori letterati rimase va ammirati delle qualità oratorie di quella persona aggrottato
E che la sua predica si svolse non secondo la tecnica della polemica ma della corruzione politica
Il che vuol dire che la predica di Francesco mirava ad esse intenzionalmente densamente emozionali e bombole rischi
Ricordo che proprio per questa ragione una tale tecnica spesso oggetto di revisione da parte dei professori di università ed ideologico più rigorosi
Quale lingua avrà usato Francesco a Bologna nel mille duecentoventidue per farsi capire dal popolo e di Bologna e da uomini donne di diversa origine nazionale come Federico Visconti da Pisa e Tommaso da Spalato
Non certo il suburbicaria sessantuno non comprensibile appunto nei popolari di Bologna o da gente come Tommaso da Spalato
Eppure il tornò e lo stesso svolgimento della predica pur se da lasciare ammirati doti erano appunto popolare
Diremo allora che le prediche di Francesco saranno state farcite con i suoi scritti e le stesse laudi delle catture di parole sacri di esortazioni morali digitato
Cioni latticini o sei mila vite tratte da quei testi sacri che tutti lettera i letterati avevano nell'orecchio perché presenti per ore e ore alla settimana ai d'intesa il connettivo del tutto sarà stato certamente il Volga ma secondo le possibilità di adattamento ai vari voi Calì diffuse fra gli italiani di questo tipo di questo secolo
La conoscenza che Francesco abbia del francese del latino facilitava l'apprendimento celibe gli elementi di altri voi cari italiani e il conguaglio nel senso che i vari che poi è un uomo del carisma di Francesco
Comunica
Se oltre la comprensione logica lombarda dubbio se appena si rifletta su quanto si è detto il significato o della parola e del gesto non solo e non tanto in senso generale ma specificatamente all'interno della cultura di Francesco il suo primo biografo afferma che alcune volte Francesco non sapeva dirmi nulla al popolare usato per ascoltarlo e allora conceda ma tutti con la sola benedizioni
Come tutti sanno l'ordine francescano divenne ben presto uno dei cardini della licenza universitaria
E attraverso la sua clericali senza azioni e la sua assunzione di sapienza teologica comincia ben presto ad assumere accanto ai domenicani responsabilità anche inquisito occhiali sempre più grande
Certo non è stato mai facili non è facile
Anzi è consentito a poche persone appunto a Francesco di perseguire il rinnovamento più profondo e più vasto e insieme la realtà delle strutture
Nel caso di Francesco appunto umane e divine
I più grandi movimenti religiosi e politici dell'umanità proprio su questa cerniera hanno vacillato e vacillano
Tahiti di quelle grandi rivoluzioni unit tendono a pericolosamente isolate la spinta rivoluzionaria gli altri né si spengono nella realizzazione concreta l'accensione invio Battista
Come dice Dante riferimento appunto al francescanesimo Lula fugge che l'altro l'acqua
Il potente avvia di Francesco tuttavia continua la sua azione come tensione mai placata nell'ordine e nella società in cui operava
Dal nostro punto di vista sia nel senso di una dilatazione dell'uso della video e verso la diffusione popolare delle pratiche devozionali penitenziari
E verso l'elaborazione di una sapienza teologica che tuttavia riesce a conservare vivi articolarità articolati rapporti con il mondo laico scientifico
Sia nel senso di una serve più larga utilizzazioni e promozione delle nuove lingue d'Europa ai fini di una vasta diffusione fra le masse di fedeli di quelle pratiche devozionali penitenziali che pareva fossero l'essenza dell'insegnamento di Francesco diffusione vasta di quelle pratiche ed anche capillare controllo dei fedeli attraverso le confraternite Della italiche diversi ispirate ormai in massima parte dagli ordini mendicanti particolari del francese
In Italia tutto questo è più evidente perché l'Italia intende esenzioni letterarie e linguistiche si sono svolte direttamente dall'opera dei francescani
Mi scuso di quarta che specialmente in questa parte del mio discorso per i limiti di tempo che mi sono stati giustamente imposto ma non solo in Italia poi gambizzare il volgarizzamento degli adattamenti invalicabile ispirazione francescana degli obblighi di educazione e di pietà religiosa giunsero a costituire una imponente migrante
Altrove contemporaneamente e contemporaneamente i nuovi modi della predicazione si disponeva diffondevano in maniera fulminea
Ai maestri e agli allievi dell'Università di partiti Gregorio imbroglio
La dico in contenitore di Francesco dei francescani in via nel mille duecentotrentuno l'invito perentorio ad essere non filosofi Mattiolo Edoardo diventino parlare nella lingua del popolo
Ricordo che la complicata serie di scuole che dovevano frequentare con loro a cui erano affidati il sapere la cultura metteva appunto capo a Parigi
Naturale quindi che qui più che altrove le tensioni del francescanesimo si manifestassero immobile scavate dei violenti anche come lotta fra religiosi e laici per esempio per ad esempio il controllo dell'università
E proprio in Francia
Forse più che altrove si ricorse alle nuove lingue anche in senso anti fra Visco della poesia di colite dance il mondo concreto della vita Bebel plebea
La penosa mise e misera condizione dei poveri dei vecchietti è sentito anche in aspra polemica con l'invadenza degli ordini mendicanti che tende da monopolizzare la scienza e la potenza dell'università
Il in realtà il contrasto più sottile sconvolgente si svolgeva internamente al francescanesimo
Fra l'aspirazione a una Santa ignoranza sorretta dalla semplice aderenza al mistero e alla parola Saccà simpliciter et pour come aveva scritto Francesco e la esigenza di una scienza di alto livello umano e religioso come supporto ad esempio della predica
Fra i tanti motivi di polemica uno su cui ci si accanì maggiormente fu appunto quello su chi potesse e dovesse predicate su come concretamente per evitare signor presidente chiuderlo questi troppo rapidi cenni si francescani e le nuove lingue con un riferimento ancora italiani alzi un a chiudere il cerchio del nostro discorso
In Umbria si colgono perfettamente fra duecento e trecento nella Università dell'anche in quelli di Jacopone dei pensioni di cui si è detto del francescanesimo e degli ordini mendicanti fra di loro in forme altamente drammatiche a Beirut già la laurea dei flagellanti viene totalmente incardinata nel calendario liturgico con prevalenza degli intenti insediativi con assoluta idee ai teste aderenza ai testi sacri
La si direbbe ispirata da una poetica popolani dominicana liturgica istituzionale in cui Bembo debbano riconoscersi i borghesi delle convocazioni
Nei centri invece a oriente del tempio da Assisi accordi la lauda dei disciplinati si incentra nel Cristo centrismo dello spirito penitenziale di chiara matrice francescana
Si accentua l'aspetto doloroso del mistero divino il culto mariano schiacciante di particolare drammaticità nell'evidenza appunto del valore di Maria
Il tutto anche relazioni alle condizioni politiche di violenza dell'ex Ducato di Spoleto espresse dalle significative alleanze degli opposti estremismi la nobiltà e i francescani di belli
Quei francescani umbri e marchigiani Ambrose fra il molto alto
A fine molto alto trasferito il pianto della Vergine dalla scansione ossessiva dell'acqua Tinagli doppi qui Navigli antichissima tradizione benedettina
è un che portava il Mill urlo mentre quando deve io poco presente niente lutto è uno dei più a aggio idealmente a modi più cantati Olsen Coblenza Lu Santu Klump turchese la mamma di Cristo santo
Fino a incardinando nel tessuto metrico musicale della vallata
A cui lassi questa dolente che e portò figlio del dente prego e figlio che tesse a mente deve darne consolazioni
A questo punto non posso che rinviare alle sottili questioni metriche musicali che sottendono questa operazione attraverso cui i testi più alti ebbe non lotti della nostra più antica tradizione può ex capo di carne solo ossa stacchi sussulti dai francescani De Flagilla che ad essi collegati e diffusi
Da Cassino
Dalla dall'Abruzzo dalle banche e dagli Nuclear finito scale
E le laudi del francescano India Copponi don costate la anzi personalissime nell'ovale venti estremismo cadde appunto in uno di quei centri piastre lotte spirituali e politiche
Giungono dalla loro più alta espressione troppo e nel pianto della Vergine di pioggia del Paradiso
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