L'intervista è stata registrata lunedì 27 novembre 1989 alle 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Bilancio, Camera, Partito Radicale.
La registrazione audio ha una durata di 21 minuti.
Rubrica
Commissione
10:00
10:00
09:30
9:00 - Roma
9:00 - Roma
10:00 - Roma
10:00 - Roma
10:00 - Roma
10:30 - Roma
11:00 - Roma
11:45 - Roma
12:00 - Roma
RAD
Radio radicale sono le sedici e trenta minuti lo dicevamo già poco fa saremo collegati alle diciassette con Montecitorio all'ordine del giorno il bilancio interno della Camera dei deputati che giunge quest'anno a seicento quattro miliardi
Superando di cinquantatré miliardi del preventivo per l'anno in corso approvato alla Camera il ventuno dicembre del mille novecentottantotto un incremento che percentualmente del nove e quattro per cento quindi ben al di là del tasso d'inflazione programmato sono molte le voci che compongono questo bilancio Massimo Teodori del Gruppo Federalista Europeo
Danni dedica grande attenzione alle spesi se della Camera dei deputati a volte ha denunciato anche veri e propri scandali con lui cerchiamo di fornire un quadro per quanto possibile completo
Sugli introiti e sulle uscite della a Camera stessa Massimo allora questi seicento quattro miliardi e cento cinquantaquattro milioni sono ben spesi
Ma è molto difficile rispondere una domanda di questo genere
Anche perché la cosa di cui si comincia a discutere oggi per i prossimi giorni alla Camera diciamo si chiama il Bilancio all'interno della camera
Ma in realtà attraverso il bilancio interno non si tratta soltanto di numeri ma si tratta anche di come è gestita la Camera per quali obiettivi su quali fronti lo ricordavi tu un momento fra vede sputati radicali alla Camera
Sono stati tre estremamente attenti a questo passaggio diciamo in cui i deputati discutono le cose evitando a loro perché sempre estremamente attenti innanzitutto per una ragione di carattere generale diciamo istituzionale
Perché tenga presente che il bilancio di un'amministrazione come la Camera dei deputati così come gli altri organi istituzionali vale a dire senatore la corte costituzionale e la Presidenza della Repubblica
Non sono sottoposti alla revisione al controllo da parte della Corte dei Conti
Questo significa che un'amministrazione Repubblica statale ma un'amministrazione pubblica che pare che contrariamente a tutte le armi altre amministrazioni di carattere pubblico non ha non ci sono verifiche Pillon la verifica interna
Che appunto da verificare effettuata dai deputati sul loro bilancio una volta all'anno in quella coesione che Gabo progressione che comincia oggi
Io non non non è molto difficile dire sono stati Bertelli bene o male quest'anno tramite alcune della Camera avuto dei grossi scossoni dei grossi scossoni quali sono stati in realtà evitato il cambiamento l'avvicendamento dette inventario più generale
Dopo molti anni mi pare che fossero sette otto nove o dieci di gestione del vecchio segretario generale della Camera dottor l'undici quest'anno che è stato prima un passaggio molto rapido da parte dell'avvocato Giau e poi la nomina del nuovo segretario generale
Dottor Marra che sta per nominato da pochi mesi ma questo è affiancato un secondo una seconda questione generale vale a dire che manifestata per la prima volta doppiata
La figura del Segretario Generale nominando un segretario generale aggiunto per i problemi amministrativi cioè quello che tradizionalmente era un'amministrazione unitaria Resta da sdoppiata in un con due teste anche per una meno importante avvenuta per dal principale che il segretario generale in più si è proceduto al alla riforma delle strutture interne cosa alla quale qui non ho tempo di di parlare e ne parleremo in aula nelle prossime ore durante del bilancio che cosa voglio dire
Voglio dire e questo è stato un anno in cui finalmente si è preso atto che l'amministrazione e la gestione della Camera è un'abitazione una gestione diciamo di degrado completo
Degrado dal punto di vista del rapporto tra funzionari parlamentari
E le per vizio per attività ai parlamentari e al processo legislativo di lottizzazione Interna e tutto questo era stato contrassegnato dalla dal binomio della lunga presidente degli occhi della Camera e del lungo segretariato generale del dottor lungi
Quest'anno c'è stato qualche elemento di inversione di rotta e di rottura con questo passato che poi era un passato che aveva vinto anche gli episodi scandali veri e propri come l'ammanco
Da parte del vice tesoriere di una somma intorno al miliardo dei concorsi truccati quest'anno è cominciato a a mettere mano a una riforma della struttura una riforma dei controlli e e anche dell'organizzazione della Camera neri scooter Remo nelle prossime ore io credo e personalmente non sono soddisfatto würstel di questa svolta non c'è stata la Camera perché dovrebbe essere molto più rapida molto più radicale però bisogna dare atto che sia sul piano dei controlli finanziario della gestione finanziaria sia sul piano delle strutture
In tema di riorganizzazione delle strutture interne sia far e cominciato
A fare qualcosa e con Massimo io mi devi dire un po'questo come introduzione ora io vorrei chiederti alcuni Parini su no aspetti specifici del bilancio
Che traiamo dalle agenzie d'altro canto i giornali hanno compiutamente informato ma su quelli che sono i costi
Reali e la Camera dei deputati cliniche incidono globalmente per lo zero virgola uno per cento sul a all'ombra sul bilancio dello stato complessivo ecco veniamo una voce che generalmente interessa molto
I cittadini ecco quest'anno vi è un incremento di tre miliardi del costo dei deputati e complessivamente finiscono per costare ottantasette miliardi e mezzo
Ecco questo primo ho dato
Come no questo dato è fisiologico al solito qui se non vogliamo fare della demagogia
Dobbiamo dire che il costo complessivo della Camera dei deputati
Non è un costo o diciamo maggiore di quanto lo sia stato in passato se ne facciamo un raffronto adesso così molto per sommi capi
Con il rapporto fra il bilancio della Camera di bilancio dello Stato diciamo nel mille novecentosettanta facciamo conto e quello di oggi
Il bilancio della Camera rappresentare una percentuale di gran lunga inferiore a quello che rappresentava nel mille novecentosessanta quindi diciamo sul piano complessivo non
Non c'è da fare un appunto sul sui seicento miliardi che la Camera spende poi bisogna chiarire che quelli dei cento miliardi sono le decide per tutti i deputati cioè il pagamento dell'indennità parlamentare e le cabine per tutti i funzionari spinte per punta al l'organizzazione quindi son cose di ordine diverso la nostra critica negli anni passati è stata sempre diciamo su una sull'equilibrio interno partite produttive spire improduttivi
Che cosa sono le spese produttive per una amministrazione come la Camera dei deputati le spese produttive sono tutte quelle che contento notti svolgerebbe io il lavoro legislativo il lavoro di controllo
è proprio è un organo costituzionale come la Camera come un ramo del Parlamento
Cioè noi abbiamo sempre detto perché vedeva hanno e le attese diciamo improduttive e gestionali interni chi erano troppo dilatate rispetto invece alle spinte più propriamente connesse con il processo legislativo con il processo di controllo e che poi hanno un'altra parte che sono le spese relative alla studi righe ricerca e quindi mettere il problema uno dei problemi essenziali del Parlamento oggi del parlamentare qual è
Ed è che e nella maggior parte dei casi il parlamentare il gruppo di parlamentari e affogato sta tutta la materia egli è di fronte sia in termini di
Nel processo legislativo sia in termini di processo di controllo
E allora hanno una degli strumenti adeguati rapidi efficienti pensati conoscenza il picchetto mozione e quindi TAP e quindi servizi studi e quindi i dossier di lavoro e quindi la conoscenza informatica e in tempo reale l'elaborazione dei dati comparati dei precedenti della legislazione degli altri paesi e della legislazione in quel campo vi né in quella materia in Italia nel corso del tempo
In realtà il deputato o i deputati nel loro complesso tentano di fare degli atti irrazionali di legislazione di controllo ma in realtà fanno una routine una routine burocratica e che affida poi alle decisioni che vengono dai perché Etò che e allora in realtà non è che la Camera spendeva molto precamera spendeva poco per questo tipo di spese produttive quindi criteri appunto al ai compiti della gamma tetto invece alle altre stelle quelle diciamo
O per aiutare i deputati ci sono mille ottocento funzionari che costano centocinquantaquattro miliardi ecco questi dipendenti
Sono top lire ben utilizzati riescono a servire allo scopo dunque poco denunciati dunque la critica tradizionale che noi abbiamo sempre fatto del degrado del amministrazione della Camera
Poi integrato dall'abitazione Camera data degli ultimi quindici anni sostanzialmente che coincidono guai in vista interamente con la presidente Iotti ricordiamo che la pirateria Giaiotti divenuta perché fra Camera Newt settantanove
Il più lungo presidente nella storia della Camera della Repubblica italiana quindi assolutamente precedenti in termini di lunghezza per
La carriera di lo abbiamo sempre fatto che continuiamo a fare e che quella e mille ottocento che poi sono più di mille ottocento perché poi c'è tutta una serie di diretti
Servizi appaltati all'esterno e quindi si aggiungono altre centinaia di dipendenti che la parte diciamo rilevante che è quella dei funzionari
Che è poi qui la che più stretto contatto con i deputati con il processo legislativo con il processo di controllo è una parte che era rimasta molto esigua adesso a memoria ricordo e funzionari
Del livello maggiore sono credo intorno ai centoventi nonostante l'ultimo concorso dell'ultimo anno che ne in mente un'altra ventina mentre c'è stata una enorme dilatazione degli delle parti tasse e diciamo i commessi o le altre parti basse dei dipendenti capiva che hanno lo abbiamo fatto tempo una critica che abbiamo detto
Divieto ad una dilatazione che tutelare riassunzioni carattere clientelare che hanno dilatato enormemente questo corpo della parte bassa che quella meno funzionale al lavoro istituzionale
Di legislazione e di controllo ma che invece quella quella che serve per mandare avanti praticamente la gestione della Camera e che invece da un un difetto
Il reclutamento un difetto di previsione di questa parte temi funziona reale che poi sono i segretari delle commissioni
Sono gli addetti al servizio studi sono gli addetti al processo legislativo sono addetti all'esame del bilancio e via di seguito
Che praticamente sono dei Valentino Fini funzionari Europa in quattro
In grado di corretto la urgenza d'sia quella completezza dell'informazione di cui parlavo prima siamo tendiamo a a valutare l'organico della Camera ci accorgiamo
Dilatazione norme in basso con un lavoro che molte volte un lavoro di bassissimo profilo e di bassissima intensità siamo qua a livello ministeriale su ministeriale e una mancante deficienza
Deve il rialzo sì Massimo mamma finché non si pensi Paton giustamente che mi si voglia fare un esame come dire in negativo del della Camera tu in fondo l'hai già detto ma per quel che più volte è capitato di leggere sui giornali i funzionari della Camera sono funzionari di altissimo livello e di grandi capacità
Certamente certamente l'ho detto e lo ripeto è appunto
Quello di rimpianto e di averne così pochi quindi che sono sovraccarichi dei loro compiti dei loro lavori mentre in tutti i parlamenti moderni in realtà lituano diventa funziona reali che sono quelli che vengono tua se si pensa che ne converrete riunite per ogni deputato c'è uno sta
Per ogni senatore sono stata che varia dai trenta ai quaranta e cinquanta e i sessanta funzionari questo relativo lì perché c'è collegio nominale quindi sono relativi innanzitutto alla al parlamentare e insomma lo stesso rapporto c'è anche strutture interne del del Congresso cioè del Parlamento americano e noi pensiamo appunto che quindi cioè grossomodo un funzionario ogni cinque
Ogni cinque deputati della coda molto molto misera e quei danni tutti quanti riconoscono questa grande carenza però in realtà auguri quando io dicevo prima c'è stato qualche svolta nell'ultimo anno
Svolta sia in termini di costume gli estremi di vede in termini reclutamento eccetera che però non è così radicale dopo la degrado della Camera per anni e anni non è così
Immediato radicale come dovrebbe deve per riportare in Parlamento una sua funzionalità profonda ecco da due anni c'è una nuova figura anche
Si muove all'interno diciamo così del palazzo si tratta dei portaborse dei deputati cioè di dei collaboratori
A una figura che alcuni hanno identificato come clientelare e costeranno ventotto miliardi lei materialista notano ne fa uso ma dunque anche qui bisogna mettere molto distinguere quello che c'è da distinguere
Non dimentichiamo che la battaglia per vere dei collaboratori dei parlamentari Radu una battaglia che dieci anni fa evitate iniziante soprattutto per impulso dei deputati radicali
In base a quale ragionamento il ragionamento è il seguente
Che ieri il deputato terrà intorno al né dei collaboratori che sia uno dei collaboratori per l'attività parlamentare
Non per pare i galoppini altrove ma per che lo aiutano aiutano a istruire le leggi di cui si discute a preparare i progetti di legge fare degli studi su questo fu quell'esame che i deputati possono fare meglio il loro lavoro parametri sono più liberi perché sono più liberi perché possono fare a meno pietre riforniti dall'esterno e questo eterno che cosa sono sono o i partiti o le lobby che curano i propri interessi e che quindi stanno addosso ai i parlamentari sono pronti a fornire i loro servizi cui abbiamo sempre detto che bisogna rapportare la collaborazione dei deputati sia in termini di struttura della Camera sia in termini di proporzionale diretta per i parlamentari eventualmente per i gruppi parlamentari che introdotto tutta questa innovazione per per cui ogni parlamentare ha un suo poco collaboratore
L'innovazione è un fatto positivo
Poi vi è da parte di molti un uso con non proprio del collaboratore come dicevo prima usandolo come cosa galoppino portaborse non come aiutante parlamentare aiutate parlamentare è una cosa nobile e di grande importanza questo e la mia opinione e questa anche la linea tradizionale sulla quale i deputati radicali attenti al funzionamento istituzionale della Camera hanno sempre la linea su cui sono sempre aperta
Massimo c'abbiamo rapidamente alla conclusione di questa conversazione perché so che devi correre in aula abbiamo parlato di questioni importanti io se mi permette vorrei parte
Una domanda magari più leggera che però come dire colpisce l'osservatore non interno al Palazzo ad esempio
Ne sono stati spesi ben sette mila e cinquecento milioni per pulire i bagni di Montecitorio questo se non sbaglio e aspetto anche veder la dedica attese e produttiva di cui parlavo prima quando io dicevo
Il problema non è la spesa globale dalla Camera ma la ripartizione interno per vede istituzionali vede di gestione non aver sono anni e anni che arrivano a rivedere i dibattiti parlamentari devo dire io l'avvocato fuori
Dunque
Un nome per pertanto da tempo e la battaglia contro le esperte faraoniche per le pulizie tanto più in quanto le pulizie poi non sono parte dal personale interno dalla Camera ma sono appaltati a personale esterno quindi
Però dopo la proliferazione due norme numero di personale interno ai livelli diciamo più bassi ci sono ingaggiati dall'esterno centinaia e centinaia di cooperative per le pulizia e questo è uno dei punti in cui non si è mai visto visto chiaro si è sempre detto
Del difficile dimostrarlo se non con un'analisi puntuale dei costi
Dei costi unitari di queste esperienze perito che queste dato una delle forme clientelari acque attraverso cui delle cooperative legate a questo o quel gruppo politico
In realtà ottenevano dei lavori dalla Camera a prezzi molto più elevati dei prezzi di mercato
Un'ultimissima questione Massimo vediamo tra l'altro che l'aula si è dotata in questi ultimi mesi di un sistema di televisione a circuito chiuso che è costato seicentotrenta milioni e di un nuovo sistema di amplificazione
Per due miliardi e quattrocento milioni mentre anche tecnologicamente vi è stato un consistente di ornamento ecco
Appare assai strano che in questo profluvio di denaro mai nessuno abbia riflettuto sull'importanza che radio radicale sempre ammesso ai lavori della Camera trasmettendo le come farà anche quest'oggi
Come forse gli ascoltatori di radio radicale che stanno il problema sul tappeto
Perché la hula votato sia in occasione del bilancio interno dell'anno scorso si vedrà successivamente in occasione di un dibattito sul sistema radiotelevisivo un indirizzo per la presidente della Camera che chiede che vita andare avanti sul piano eventuali convenzioni con emittenti private per la trasmissione di un di un della Radio Parlamento temerario cambia
Non ci sono stati fino adesso degli incontri e dei rapporti per vedere se è possibile risolvere come deve essere risolto il problema di radio radicale io mi auguro che proprio in in questi giorni di discussione del bilancio è tenuto alla Camera
Dalla parte delle gli incontri delle così degli scambi di ipotetici posso invece passare a una fase operativa dando va giù quella veste istituzionale
Radio radicale
Per quel servizio che in realtà fatto in questi anni come ognuno
Che seguirà che ricarica le conosce molto bene Massimo io ti ringrazio molto per questa conversazione e ti lascio al tuo lavoro e ti sentiremo più tardi direttamente dall'aula bene grazie io amo lavora ma parla
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0