L'evento è stato organizzato da Camera dei Deputati.
Sono intervenuti: Nilde Iotti (PCI), Norberto Bobbio (PSI).
Tra gli argomenti discussi: Biblioteche, Camera, Cultura, Libro.
Rubrica
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9:00 - CAMERA
8:30 - Camera dei Deputati
8:30 - Camera dei Deputati
13:40 - Parlamento
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14:15 - Camera dei Deputati
14:15 - Camera dei Deputati
14:30 - Parlamento
15:00 - Camera dei Deputati
PCI
PSI
PSI
PCI
Pertanto ha lasciato come
Abbiamo
Con Thomas negli anni
No conferma
Signor Presidente della Repubblica signore signori la Camera dei deputati apre oggi al pubblico alla sua biblioteca ormai nella sua definitiva asserite
Questa antica suggestiva l'insula dominicana
Che abbiamo voluto ripristinare e di rinnovare raccogliendo tutti il valore dell'eredità storica e culturale che le sue vicende si trasmettono
Trasferire la biblioteca dal palazzo del di Montecitorio è stato una necessità
Ma l'impresa che la Camera ha compiuto è andato molto al di là della miniera risposta alle proprie esigenze
Perché riuscita io credo a perseguire obiettivi diversi e di alto valore civile
Mentre risolvevamo nostre problemi vitali di spazio abbiamo ha promosso e compiuto impegnando grandi risorse di tempo
Di lavoro di investimento un'operazione importante di restauro di questo complesso monumentale
Restituendo adesso tutto il suo rilievo nella struttura urbanistica del centro storico riportandolo anche ad un rinnovato moderno uso pubblico
Sento il bisogno di ringraziare per il loro contributo essenziale a quest'opera il nostro consulente architetto Borsi
Il ministero dei lavori pubblici gli esperti del genio civile tutti gli artigiani che hanno prestato il loro lavoro in questo palazzo
La ragione prima che ha mosso le nostre scelte e il nostro impegno è stata quella di mettere la biblioteca
Nelle condizioni materiali spaziali e funzionali adeguate a svolgere al meglio i compiti istruttori istituzionali ad essa propri ciò offrire ad organi parlamentari
E deputati un servizio del più alto livello
Utilizzando appieno la ricchezza del suo patrimonio librario la qualità professionale dei suoi operatori le risorse delle moderne tecnologie
Un livello alto che è indispensabile ad una struttura disservizio del Parlamento
E che nello stesso tempo costituisce un patrimonio che il giusto e doveroso mettere a disposizione del pubblico della città degli studiosi
Farne un più generale strumento di studio e di cultura nel centro storico della capitale
Questa è la seconda ragione che ha improntato alla scelta della Camera dei presidenti e degli uffici di presidenza che si sono succeduti nelle ultime legislature
E che rientra in una più generale volontà di cercare sempre soluzioni adeguate
A rendere la vita dell'istituzione parlamentare una presenza aperta e integrata alla vita del Paese
Anche nel modo che abbiamo scelto per inaugurare questa nostra biblioteca sottolinea la funzione che intendiamo imprimere come centro attivo di cultura abbiamo dunque chiamato il senatore professor Norberto Bobbio che voglio ringraziare per aver accolto il nostro invito
A tenere una conferenza
Che vuole essere introduttiva di una serie dedicata ad alcuni dei grandi temi politici ed istituzionali oggi è al centro del dibattito teorico e storico
Viviamo in un periodo in cui le categorie tradizionali della politica quelle che hanno condizionato l'agire politico fino a poco tempo fa sono messa in discussione e da più parti si lamenta la carenza di analisi in cui si muove il dibattito attuale
Nel contesto delle celebrazioni del bicentenario della Rivoluzione francese
Nella quale si concentra tanta parte
Della ripresa di attenzione sulle questioni dei diritti e delle libertà individuale collettive in quanto valori formativi della modernità politica è avvenuto maturando la scelta di dedicare la conferenza odierna alla rivoluzione francese e i diritti dell'uomo
Mi sembra che questa sia un giusto apporto ciò anche dal punto di vista del rigore e dell'indagine che ci permetterà di sviluppare l'iniziativa chiamando imminente studiosi italiani e stranieri ad affrontare le questioni relative relative agli sviluppi ai travagli che negli ultimi due secoli
E indifferenti e aree geopolitiche hanno attraversato i concetti di sovranità popolare e di rappresentanza politica
Desidero rivolgere un ringraziamento particolare al Presidente della Repubblica
Per l'attenzione che ha sempre mostrato questa nostra impresa e per l'onore che ha voluto farci con la sua presenza alla cerimonia di inaugurazione della Biblioteca della Camera
A tutte le autorità a tutti i presenti il mio più cordiale benvenuto
Do ora la parola al senatore Norberto Bobbio
Drammatico dico due parole in piedi
Signor presidente pubblica
Signor presidente della Camera risultati
Sono io che devo ringraziare
Presidente della Camera portatile agli occhi
Per l'onore che mi ha fatto
Invitarmi
Attenere discorso in questa occasione solenne
Un discorso che
Unisce insieme
Il ricordo del
Sezione francese
L'anniversario
Tra i pochi giorni fa del quarantesimo anno del dichiarazione universale
Dei diritti dell'uomo
In un'occasione così solenne
è importante come l'inaugurazione
Di queste biblioteca della Camera deputati
A cui mi lega nord molti anni antichi ricordi
Vedo qui alcune persone della mia generazione ricorderanno
E ci fu un tempo che direttore di questa e qui attente era
Professor Giacomo particolari l'altra carissimo amico che poi diventò professore
Rifiuti graffiti del diritto
Io venivo spesso a Roma
Per salutarla
Provavo al tavolo nella sua nel suo studio in queste di attente si entrava all'organo shock
Si sente ancora adesso piccola una piccola porta perché c'era
Via laterale di Montecitorio
Dicevo l'argomento
Per l'occasione così importante perché
Il problema delle biblioteche e delle riordinamento delle biblioteche e certamente un problema che deve richiamare l'attenzione del nostra classe politica di noi tutti
Più di quel che forse sia stato fatto sì
La dichiarazione dei diritti dell'uomo
E del cittadino fu approvata dall'Assemblea nazionale
Il venticinque agosto
Mille settecentottantanove
La discussione che poi che portò all'approvazione si svolse in due tempi
Dal primo al quattro agosto si discusse se si dovesse procedere a una dichiarazione dei diritti prima dell'emanazione di una Costituzione
Contro coloro che la ritenevano inutile
E contro coloro che la ritenevano utile ma da rinviare
Ogni utile soltanto se fosse stata accompagnata dalla dichiarazione dei doveri
L'assemblea decide quasi all'unanimità che una dichiarazione dei diritti da considerarsi secondo le parole di un membro dell'Assemblea ispirate certamente all'uscio
L'atto della costituzione di un popolo
Doveva essere proclamata subito e quindi precedere la costituzione
Dal venti al ventisei agosto il testo prescelto dall'Assemblea nazionale vende discussione
è approvato
I testimoni del tempo e gli storici sono concordi nel ritenere
Che questo atto rappresenti uno di quei momenti decisivi almeno simbolicamente
Che segna la fine di un'epoca l'inizio di un'altra e pertanto indica
Una svolta
Nella storia del genere un
Un grande storico d'adozione dell'azione francese Jones lette scrisse
Proclamando la libertà l'uguaglianza e la sovranità popolare
La dichiarazione costituì l'atto di decesso
Dell'antico regime
Distrutto poi dall'arrivo
Tra le mille miglia testimonianza del significato ideale di questo testo
Che ci hanno a ci hanno lasciato gli storici del secolo scorso
Scelgo quella di uno scrittore politico
Che pure fu il primo a mettere in discussione l'immagine che la rivoluzione aveva avuto di se stessa
Dopo il quale riferendosi alla prima parte dall'ottantanove la descrive come il tempo di giovanile entusiasmo
Di fierezza
Di passioni generose sincere
Di cui ad onta di ogni errore ad onta di ogni errore
Gli uomini server hanno eterna memoria
E che per gran tempo ancora queste parole bellissime turbe era il summit tutti coloro che gli uomini vogliono
Asservire occorrono
Curiosamente la stessa parola entusiasmo
Una parola che il razionalista volte detestata
Era stata usata vacante
Che pur condannando con un abominio regicidio
Scrisse
Che questa rivoluzione di un popolo ricco di spiritualità
Che pure aveva potuto accumulare miseria e crudeltà
Aveva trovato tuttavia
Una partecipazione ed aspirazioni che rasenta
L'entusiasmo
E non poteva avere per causa se non una disposizione morale della specie umana
E spiegava subito dopo dopo aver definito l'entusiasmo
Con molte esattezza la partecipazione al bene compassione
Spiegava dopo che il vero entusiasmo se riferisce il sole sempre acciocché ideale
A ciò che è
Puramente morale e che la causa morale di questo entusiasmo era il diretto che a un popolo di non essere impedito da altre forze di darsi una costituzione civile che adesso crede poco era quello che il popolo francese
Aveva
Nonostante il dissenso più volte manifestato nei riguardi dell'idealismo estratto kantiano
E l'ostentazione di una certa superiorità dei tedeschi che non avevano avuto bisogno della rivoluzione perché avevo già avuto la riforma
L'altro grande filosofo
Tedesco
Secolo scorso teche
Giunto a parlare nelle sue lezione di filosofia della storia dall'adozione francese non può nascondere
La sua ammirazione
E parla anche gli ancora una volta e qui sarebbe interessante pare la storia di questa parola di è entusiasta
Di entusiasmo dello spirito
Entusiasti Muster Calisti
Da cui il mondo fu percorsi agitato dice
Come se allora
Fosse finalmente avvenuta
La vera conciliazione
Del divino col mondo
C'è espressione che perché conoscere sapiente viene così caratteristica la conciliazione del PD Rocco
Chiamandola l'emozione francese
Una splendida Aurora
Per cui tutti gli esseri pensanti hanno celebrato concordi
Questa è l'epoca esprimeva con questa immagine dell'horror
La propria convinzione che con la rivoluzione avesse avuto inizi una nuova epoca della storia
Con un esplicito riferimento alla dichiarazione
La prima è difesa ampia storicamente documentate filosoficamente argomentata della dichiarazione fu come è noto quella contenuta nelle due parti del no profit insomma spenti
Ettore inglese titolata appunto i diritti dell'uomo appaiono rispettivamente nel mille seicentonovantuno e novantadue quindi immediatamente dopo
L'opera in gran parte un pamphlet
Controllo storica Rettore politico le a veramente che in difesa della Costituzione inglese aveva attaccato con acrimonia
La rivoluzione sin dalla sua prima farsi e a proposito dei diritti dell'uomo aveva detto
Tra l'ottanta e l'altra faccenda dell'ospedale
Noi non ci siamo lasciati ruotare noi che
Non ci siamo lasciati votare dei nostri sentimenti per riempirci
Artificialmente
Come uccelli imbalsamati in un museo
Di tale via e Cenci e
Sibi di frammenti di carta
Stampata esaltanti i diritti dell'uomo
Sì inizialmente indicato
Per fondare i diritti dell'uomo
Per offre una giustificazione non poteva allora essere altrimenti religiosi
Per trovare il fondamento dei diritti dell'uomo corre al suo giudizio
No per stare dentro alla storia
Come aveva fatto da che ha ragione restando dentro la storia gli aveva condannato ma trascendere la storia e arrivare al tempo dell'origine
Quando l'uomo era uscito
Dalle mani del creato
La storia
Non prova nulla
Se non i nostri errori
Da cui dobbiamo liberarci
Tipi di atteggiamenti la storia non prova nulla seconde nozze
L'unico punto di partenza per uscirne sta nel riaffermare l'unità del genere umano
Che sta all'origine
Unità del genere umano che la storia ha continuamente divisi poco limitazioni fatte l'una contro l'altra
L'unico punto di partenza per sono così si scopre che l'uomo prima di vere dei diritti civili che sono il prodotto della storia
Ha dei diritti naturali teli presiedono e questi diritti naturali sono il fondamento di tutti quanti i diritti civili
Tutto va spento prima di giungere in Francia come nota aveva partecipato attivamente alla rivoluzione americana
Con vari scritti in particolare famoso saggio commozione
Nel mille seicentosettantasei
Con la sua azione con la sua opera Peng rappresentano la continuità fra le due rivoluzioni
Non aveva dubbi che Luna forse lo svolgimento dell'altro
E che in generale la rivoluzione americana avesse aperto la porta
Alle retribuzioni devono identici
Erano i principali i principi ispiratori e loro fondamento il diritto naturale
Identico il loro il blocco
Il governo fondato sul contratto sociale
La Repubblica come governo
Che respinge per sempre la legge della ereditarietà tipica leggenda terzi
E la democrazia come governo di tutti
Il rapporto fra le due rivoluzioni
Bene altrimenti Complesso di che si possa esaminare questa sede è stato in questi due secoli continuamente ripreso spedite dibattuto
I problemi e soprattutto sono due quale sia la derivazione si ci sia stata una derivazione delle dichiarazioni deduzione francese per l'America e quali sia stata l'importanza la maggiore o minore importanza dell'una o dell'altra per quindi monumento storico
Rispetta il primo problema
Influenza reciproca e il dibattito fu particolarmente acceso alla fine del secolo ma lungo dibattito che turistico costano bene vedo tanti se stessa planetario di rete
Fra pochi giorni in quegli anni sulla Dichiarazione diritti addolcita di perché riteneva che realtà dichiarazione dello cittadino
Francese fosse un ricarico fosse un'imitazione quella dichiarazione dei diritti dell'uomo come ricavi Stati americani Cina nel merito permettesse ad annunci Habana osservare alcune differenze di principio però ci sono
Nella dichiarazione dall'ottantanove non compare fra le mete da raggiungere la felicità perché Happiness che invece ecco ecco comune comune in tutte le dichiarazioni americani
E quindi per le città non è più una parola chiave del documento come e estate invece nelle carte americane
A cominciare da quella della Virginia nota i costituenti francesi dove alcuni diritti iniettare inerente che viene tradotto con una certa forzatura innati
Perché tradurre inerenti perderebbe come nel senso sono protetti perché si permettono il perseguimento della felicità
Che cosa fosse la felicità
E quale fosse il rapporto fra la felicità i beni pubbliche era stato uno dei grandi temi dibattuti
Dai resti non sono ma via via che prese corpo
La figura dello Stato liberale e di diritto
Fu completamente abbandonate l'idea che fosse compito dello Stato
Provvedere al felicità benissimo
Anche in questo caso la parola picchiare illuminante fu dettata h i quali in difesa dello Stato liberale puro il cui scopo di permettere che la libertà di ognuno porsi esplicare sì in base ad una legge universale direzione aveva respinto lo Stato
è un tema non logico cioè che ha come scopo la felicità
Il quale pretende che sia suo compito rendere felici i sudditi
Mentre deve essere soltanto quello di dare a essi tanta libertà
Da permettere ciascuno di perseguire la propria felicità assiste
Altre città fondamenta pertanto liberale servizio che non è stato da allora
Quanto al secondo tema quale delle due costituzione o dichiarazione fosse eticamente e politicamente superiore la controversia identica del continuata sino ai nostri tempi basta pensare libri della della anale
Già durante la discussione all'Assemblea nazionale uno dei suoi membri Pierre vittime vitto ma l'UE aveva espresso il proprio parere contrario alla proclamazione
Dei diritti afferma
Che quello che era andato bene per gli americani
Che virgolette hanno preso l'uomo nel seno della natura
E una presente una l'universo nella sua sovranità predittiva pensate il discorso di pena l'origine bisogna risalire all'origine perversa Dacourt condonabilità eternità
Ed erano quindi preparati a ricevere la libertà in tutta la sua energia
Non andava altrettanto bene
Per i francesi
Rilevamento l'argomento tipico pervenute direttive affiancati della storia di cui una moltitudine immensa era composta di uomini senza profeta
Che si attendono dal governo più la sicurezza del lavoro
Molte volte il governo non riesce a fare che li vende peraltro dipendenti e questo è invece ciò che accade
Ritualmente che la libertà tra la povera gente preferisce la sicurezza spesso spiega questo spinse gli americani termometri periferici ripeti traversa secco degli artisti amici
Non erano tutti uomini deve quindi quelli va bene per gli americani
Anche in questo caso tra le molte testimonianze di tale controversia ne scelgo una che dovrebbe essere particolarmente familiare al pubblico italiano
Anche fra gli impressionisti e state del tutto dimenticato del famoso Saggio sulla Rivoluzione francese del mille settecentottantanove
E alla riduzione italiana del mille ottocentocinquantanove
Alessandro Manzoni affronta il tema della comparazione tradizione americana sono francesi proprio partendo da un confronto fra la Costituzione americana del mille cinquantasette e la dichiarazione del trentanove e non esita a darla Palma alla prima
Con argomenti chiari c'erano acqua a quelli dei dei Fido intendente francesi a parte del patto io serba che la Costituzione americana del mille seicentottantasette
Non si fece precederlo nessuna dichiarazione ma questo era il mio errore conosceva soltanto la costruzione come è stato dimostrato nei nostri giuristi anche degli impegni
Finì sui diritti dell'uomo fissi Manzoni non era al corrente essere fossero state le dichiarazione dei singoli Stati prima dalla Costituzione quindi su giovamento non è del tutto corretto
Le dichiarazioni ora ci vedo che non ricordava che alcuni diritti positivi e speciali delle colonie di fronte al Governo e al Parlamento di Inghilterra se imitavano cioè a proclamare medicare qui tanti quindi tanti diritti che erano stati violati
Da quel governo evoluti invalidare il Parlamento conto un picco per e preciso processo concludeva quindi che la la la la somiglianza era forse falsa
Tanto più che poi
Poco tempo il disprezzo e la violazione di ogni diritto arrivarono un segno da lasciare in dubbio se nella storia di città paragone si capisce
L'emozione era spacciata
Già colmi terrore che platea far dimenticare i precedenti liberali luministici della dichiarazione dei Diritti e Libertà
Ma lasciamo questa disputa
Troppo vasta gli storici ma quello che vorrei osservare ora che nonostante l'influenza anche immediata
Che la produzione delle tredici colonie dell'Europa
E il rapido a formarsi nel vecchio continente del mito americano
Sulla Rivoluzione francese
Che costituì per circa due secoli
Il modello ideale per tutti coloro che combatterono per la propria emancipazione e per la liberazione del proprio poco
Furono i principi dell'ottantanove che costituiranno nel bene come nel male sia dai ribelli amicizia da cento un punto di riferimento obbligato
Tanto che furono esortati da Liedholm
Ed è sacra e le classi tagliato
Dalla sotterranee immediata forza espansiva che la rivoluzione francese e dell'Europa permettetemi ricordare la splendida immagini resta nota di AN
Che paragonava il fremito dei tedeschi
Nell'udire le notizie di quel che accadeva in Francia
Al Moro morivo cresce
Dalle grosse conchiglie che si mettano per ornamento e sul caminetto
Lontanissime dal ma
Testualmente quando a Parigi nel grande uccello in un anno
Le onde della rivoluzione salivano
Rubo Libano ed infuriavano tempestoso mente al dirà del treno
I cuori tedeschi mormorò il giallo
Quante volte che Gio il richiamo ai principi dell'ottantanove
Nei momenti cruciali
Della nostra storia
Mi limito qui a ricordare recepimento e la resistenza
Per il Risorgimento cito
Comparano famose Mazzini ventinove Mazzini
Pur sapendo che Mazzini si estende poi che la rivoluzione francese aveva soltanto appena rotto
E il campo ma che la vera rivoluzione sarebbe stata l'adozione dei diritti sociali non tanto dei diritti e libertà ma dei diritti sociali e
Quella quel nuova rivoluzione che avrebbe dovuto accompagnare della dichiarazione dei diritti anche una dichiarazione dei doveri però
Mazzini scrisse che le quella dichiarazione del Canova aveva riassunto i risultati dell'epoca cristiana
La libertà conquistata nella sfera del del del del leader del mondo greco-romano
L'uguaglianza conquistata nel mondo cristiano
E la fratellanza che conseguenza immediata dei due
Per quel che riguarda l'esistenza ricordato
Un brano di Carlo Rosselli
Il socialismo liberale che era stato ispirato riforma esterno Mondolfo il quale aveva scritto all'inizio del secolo termo fece a liste che non ma Cristo va bene scritta all'inizio del secolo
Al famoso saggio pubblicato su critica Sociale intitolato dalla dichiarazione dei diritti al Manifesto del partito comunista in cui dimostrava cioè che ci racconti perché la rottura ma c'era contenuta dalla dichiarazione dei diritti di libertà dal manifeste del partito
Il nucleo dottrinale della dichiarazione è contenuto nei primi tre arti
Il primo riguarda
La condizione naturale quindi quindi
Che precede la formazione e la società civile
Il secondo il fine della scelta politica che viene se non cronologicamente
Assiologica menti più dal punto di vista valutativo dopo lo Stato
Il terzo il principio di legittimità del potere che spetta all'occhio a come avevo detto
La la Dichiarazione dei diritti era state considerate Del Bene come nel male lo ha dato dagli uni ed registrata dagli altri non posso non ricordare che
Dal date maestra sino all'azione farsesco
Dichiarazione ottantanove era stata considerata come un bersaglio attaccare come Anzio il principio della della distruzione della Guinea dunque lascia presidente che questi personaggi continuavano ad esaltare
Vi basti citare
Un brano
Del principe degli scrittori reazionari
Grande preferito dice
Col quale amoreggia dico da qualche tempo una nuova sinistra senza bussola
Il quale in uno degli ultimi frammenti pubblicati postumi scrisse
La nostra prosperità alla rivoluzione non si riferisce alla farsa cruenta all'immoralità con cui si svolse
Ma alla sua modalità di branco
Alle verità con cui sempre ancora continua a operare alla sua immagine contagiosa di Giustizia e Libertà
Con cui sia Kalac Pirlo tutte le anime mediocre
Al rovesciamento dall'Autorità delle classi
Dopo non molti anni gli faceva eco uno dei suoi forse inconsapevoli
Nipotini italiani
Che si schermisce ma
L'apoteosi delle rimbomba antiplagio
Del funzioni
Dicevo appunto principali a articoli nella costituzione della dichiarazione siamo
La proroga del primo gli uomini nascono e rimangono liberi ed uguali nei diritti
è stata ripresa quasi letteralmente avvisa dall'articolo uno della Dichiarazione universale dei teloni felice tutti gli esseri umani
Nascono liberi ed eguali indegnità edili
Si trattava come è stato detto più volte di nascita non naturale ma ideale perché gli uomini di fatto non nascono in in
La sicurezza sarà definita il secondo dei diritti proclamati
Sarà definito soltanto nella nella dichiarazione del novantatré
Quanto invece alla proprietà che il punto nevralgico quella che fece dire che la la la Rosa Vercesi gratificazione dell'uomo erano detenzione datati diritti borghesi
La società che deve addirittura viene chiamata un diritto inviolabile e sacro
Come è noto
Questa era
Una
Affermazioni che veniva molto da lontano
E qui ci sono molti giuristi venire dal diritto romano
Non veniva certo dalla borghesia del tempo delle tre marzo dalla separazione che il diritto romana del fatto che al diritto privato il debito pubblico e il diritto privato e del diritto degli individui degli individui singoli ci si mette in contatto tra di loro attraverso attraverso il contratto
La proprietà non è è che in uno dei diritti fondamentali che individui le hanno in base al libera al libera circolazione
Del dei beni e alla libera contrattazione riesco però lontano risalire troppo indietro era ben nota la teoria di l'occhiata commissari ante litteram ma
Era ben nota vittoria di Locchi uno dei principali ispiratori della vendita di goderne secondo cui la proprietà deriva dal lavoro individuale
Vale a dire dall'attività che si svolge prima che all'infuori della pista
Contrariamente a ciò che oggi si potrebbe pensare dopo le storiche rivendicazione dei nullatenenti contro i proprietari
Guidate dai movimenti socialisti il diritto inventato considerato per secoli al contrario un argine il più forte argine
Al potere arbitrario sopra
No semmai più rigoroso teorico dall'assolutismo cioè con che ebbe l'ardire di sostenere essere una teoria sediziosa e quindi d'artiglieria che essere
Perché è lì che spunta dal condannata dallo Stato
Che i cittadini abbiano la proprietà assoluta delle cose in loro possesso
Che percezione di sportive il potere aperta perché soltanto
Che anche dietro l'affermazione del diritto di resistenza all'oppressione ci fosse il pensiero di Locri nonostante fosse molto più antico e farci
Lotte di diceva appunto che in caso di violazioni dei diritti da parte del Governo e del Parlamento non c'è che l'appello a Lecce balenieri ciascuno deve difendersi deve ricorre al principio dell'auto di fede deve difendersi da sé
Conto l'oppressione giuridicamente il diritto di esistenza in verità è secondario allo stesso modo che sono norme secondarie quelle che provvedono a alla la la protezione delle norme primarie è un diritto secondario che interviene in un secondo momento
Quando vengono conculcati diritti di libertà di proprietà e di sicurezza che sono i diritti primari
Diverso anche perché il diritto dell'esistenza interviene a tutelare gli altri diritti
Ma non può essere a sua volta tutelato
E pertanto deve essere esercitato a proprio rischio e pericolo
Queste appunto
Assalto ricordo di logica nessun governo può garantire l'esercizio del diritto dell'esistenza
Che insorge proprio quando il cittadino non riconosce più l'autorità del governo
E il Governo a sua volta non ha più alcun obbligo verso il
Con una possibile allusione a quest'articolo accanto giura che affinché il popolo sia autorizzato alla Resistenza dovrebbe esserci una legge pubblica che a Latiano per me
Ma una tale disposizione sarebbe contraddittoria perché nel momento in cui sovrano ammette la resistenza contro disse rinunci alla propria sovranità e subito diventato faranno
Al posto suo e tristezza crea la rottura solita quindi le realtà la guerra civile
Nella dichiarazione universale
Del l'uomo
E questo in parte punto interessante
Del mille quarantotto non compare diritto esistenza com'era comparso ottantanove ma nel preambolo
Si legge che i diritti dell'uomo
Che saranno via via numerati debbono essere protetti
Se questi sono parole testuali
Si vuole evitare che l'uomo sia costretto
Come ultima istanza alla ribellione contro la tirannia dello come dire che la Resistenza non è un diritto
Ma è anzi una necessità
Come spiega bene quella parola costa
E il terzo articolo secondo cui il principio di agli sonorità richiede essenzialmente nel nel nella nazione
Esprime in il concetto destinato a diventare uno dei caposaldi di ogni governo democratico del futuro che la rappresentanza è una e indivisibile cioè non può essere divisa in base agli ordini o Stati
In cui era divisa la scia del tema
E nella solo unità e indivisibilità e composta non da corpi separati ma di da individui singoli
Che contano uno però
In conformità di un principio che giustifica dal loro impone la diffidenza di ogni governo democratico
Questo lungo io per la rappresentanza degli interessi
Nel concerto della sonorità una e indivisibile
Della nazione era implicito anche il principio del divieto di mandato imperativo
Sostenuto per fermamente versiliese
Un principio già da un po'nato dall'articolo sei secondo cui la legge è l'espressione della volontà generale e formulato esplicitamente all'articolo otto del preambolo della legge del ventidue dicembre ottantanove che vecchietta
I rappresentanti nominati dall'Assemblea nazionale tradita tendenti dovranno essere considerati non con i rappresentanti di un dipartimento particolare ma come rappresentante della totalità
Dei dipartimenti cioè dell'intera nazione
Rappresentanza individuale e non per corpi separati e divieto di mandato imperativo erano due istituti e concorrevano alla distruzione della Società per ordini cioè di vita inoltre non ci sta
Dove ogni ordine avendo un suo ordinamento giuridico separato individui non sono uguali nei miei diritti né dico
Al
La dichiarazione è stata sottoposta da allora a oggi il passo all'ultima parte a due critiche ricorrenti
E dopo
è stata accusata
Gli eccessiva astrattezza
Da parte indigene dei conservatori
Egli eccessivo legame invece agli interessi di una classe particolare da parte di Marx
E della sinistra insieme
L'accusa di astrattezza è stata ripetute infinite volte
Del resto l'astrattezza del pensiero illuministico e uno dei luoghi classici
Di tutte le correnti antica
Non sto a ripetere la celebre battuta di de Maistre quale vedeva inglesi tedeschi francesi e grazie Montesquieu sapeva che c'erano anche dei persiani ma l'uomo l'uomo in generale non avrei mai e se c'era era suo zio
Non sarà accettare
Meno netto ma non meno drastico un giudizio s'intende
Forse meno noto secondo cui la maggior parte degli articoli della Dichiarazione
Eccole
Non ci sono che dorme astratti
Definizioni metafisiche
Stessa critica cappotto Bentham
Ma l'altro punto it is
Ora fare di ora contraddittorio
Cioce Tiberi di più significati di significati opposti
Una specie di insegna pomposa inutile e pesante che rischia di cadere sulla testa dei passanti
Scossa come ogni tanto da Mani pulite
Ma è proprio vero dei costituenti francesi fossero così un poco accorti
Avesse la testa così dalle nuvole
E i piedi così poco per te
A questa domanda è stato risposto come osservazione
E qui diritti apparentemente astratti erano in realtà nell'intenzione dei costituenti
Strumenti di politica Poletti polemica politica
E ciascuno di essi doveva essere interpretato come
Il Coppola
Come l'antitesi
Di un abuso di potere che si voleva combattere
Giacché rivoluzionari come ha già detto mi Rabbo più quella dichiarazione astratta diritti avvenuto fare un atto di guerra
Conti prediletti
Se poi questi diritti furono proclamati domenica e forse ho riscritti
In una tavola delle leggi fuori del tempio della storiaccia renitenza
Come spiega l'atto come il almeno applicazione chi perde più convincente rettangolino compito quindi
Dipeso dal fatto che la rivoluzione francese vi erano una ritorsione politica che aveva operato come le riduzioni delle
Che considerano l'uomo in se stesso senza soffermarsi su ciò che le leggi del costo ma se le tradizioni di un popolo possono avere innestato di peculiare su quel fondo comune
Ed avere operato come l'evoluzione degli organi
Perché sembrava attendere
Alla rigenerazione
Del genere
Poi questa espressione diverse domande e le stesse che si trova
In quel libretto mass media
Critiche e citazioni
La critica opposta secondo cui la dichiarazione anziché essere troppo astratta re invece troppo concrete storicamente determinate adesso in realtà non la difesa dello visionare
Manda in borghese
Che esiste in carne ed ossa
E che lottava per la propria ma in situazioni di classe contro l'aristocrazia e senza troppo preoccuparsi dei diritti di quello che sarebbe stato chiamato Quarto Stato era stata fatta da come tutti sanno Marx dal giorno massimo dell'articolo sulla questione
Ventura
Troppo noto perché il convegno ancora una volta
Poi ripetuta ripetuta ritmicamente ritualmente da varie scrittori socialisti
Mark al proprio uomo astratto
Universale l'uomo di cui parlava la dichiarazione avevo Talbot avviene i diritti nel dalle dichiarazioni violate rendimenti del borghese dell'uomo spiegava Marcel gollista dell'uomo separato dagli altri uomini e dalla comunità dell'uomo
In quanto monade
Isolata vecchi in se stessa
Io ritengo che detto tante volte una polemica
Dalla critica ma sia stato un errore
Perché aver confuso l'occasione per cui erano nati questi diritti calata da Inter gioca quello che era il loro significato diversa chiavistelli diritti libertà degli individui anche se quegli individui che veniva difesi allora era soltanto
Una parte umanità
L'accusa chiamarsi muoveva la dichiarazione era quella di essere ispirata ad una concezione individualistica
Nel senso che deteriore individualismo
Ispira
Ma questa cosa era giustissimo
Questo non c'è dubbio ma e e accettabile
Certo il punto di vista da cui si mette la dichiarazione per dare una soluzione all'eterno problema dei rapporti tra governanti e governati è quello
Del Lido Centro
Considerato come titolare del potere sopra
In quanto nell'ipotetico stato di natura presso il sociale non c'è ancora alcun potere al di sopra del il potere politico viene dopo
è un potere che nasce da una convenzione è il prodotto di un'invenzione umana
Come la mattina tant'è vero che offrirà allo Stato la macchina ma finali la macchina
L'uomo abbia costruito per proteggersi dal dai pericolosa
Questo punto di vista rappresenta rovesciamento radicale
Del punto di vista tradizionale del pensiero politico sia classico in cui le due metafore predominanti per rappresentare il potere sono quella del pastore
E il popolo e il gregge e quella del nocchiero governato e occorre faccio
Sia medievale professione Paolina Omnis protesta si mise da questo rovesciamento nasce lo Stato moderno
Prima libera
E in cui gli individui che rivendica rivendicano il potere sono soltanto una parte della città queste Silverio poi democratico in cui sono potenzialmente tutti
E infine sociale in quindi vedi diventati tutti i sovrani senza distinzione di classe rivendicano oltre i diritti libertà anche i diritti sociali quali sono anch'essi badate bene diritti dell'individuo
Da cui nasce lo stato dei ci
Il punto da il punto di vista tradizionale aveva per aspetto e l'attribuzione agli individui non dei diritti
Ma prevalentemente di opere a cominciare dall'obbligo dell'obbedienza alle leggi cioè ai comandi del i codici morali e giuridici sono stati nei secoli
Dei dieci comandamenti alito digitavano insieme di regole imperative che stabiliscono per individui oppure non vere
Osserviamo ancora una volta invece i primi due articoli nella dichiarazione prima appare l'affermazione che individuano dei diritti poi l'affermazione che di governo
Accompagnarli proteggere questi diritti quindi rapporto tra i diritti dei dei governi governati e i capelli le problematiche
Anche la cosiddetta e credete Carte dei diritti che precede restano quelle del mille seicentosettantasei in America e quelle del mille seicentottantanove in Francia dalla Magna Charta dello fax mille seicentotrentacinque i diritti o le libertà non le riconoscevano
Come esistenti ante Rio parte anteriormente al potere ma le concedeva anno
Le accordavano e dovevano apparire anche se io voglio qui risultato di un patto fra sudditi e sovrani come un atto unilaterale
Pensiamo voler costituzione occupa ieri delle del del secolo scorso
Tatum risultato di un patteggiamento ma comunque dovremmo risultare come all'atto della concessione da parte
La vecchia la Dichiarazione diritti
Erano destinati a rovesciare questi
E l'avrebbero a poco a poco rovesciato oggi il concetto stesso di Poe Croazia è inscindibilmente
Legato a a quello dei diritti dell'uomo
Eliminate una concezione individualistica della società non riuscirete più e giustificare la democrazia come forma di governo quale migliore definizione democrazia se non quella secondo cui messe agli individui tutti gli individui hanno una parte della sovranità dove incontrano in gruppo mai gli individui singoli tributi ma bubbone
E come si è potuto stringere in modo irreversibile questo concetto se non comuni con le invertire il rapporto fra potere e libertà facendo Pacentro precedere la libertà al potere vi è accaduto spesso di dire che sarebbe più corretto parlare quando ci riferiamo a una democrazia di sovranità dei cittadini
Piuttosto che di sanità
Popolo in cuccetta Bivona fa un altro
Decrepito e una concezione organica
Della città di cui se c'è un muro servite anche tutte tutte le dittature va bene
Prendendo come la frase
Di Hathor perché dice alcune parole sotto
Ed anzi progressismo
Non si possono più pronunciare
In Germania la parola forni
In una democrazia chi prende le decisioni collettive direttamente o indirettamente sono sempre soltanto individui singoli nel momento in cui getta la scheda nell'urna
Potrà sembrare ostico ti non può pensare la società se non come un organismo ma piaccia o non piaccia lascia democratica non è un corpo organico ma è una somma DTP
Se non fosse così ho detto molte volte non avrebbe senso il principio di maggioranza che fa la somma dei voti uno per uno non fanno talmente Mendel nel nel nel non esprime una collettività come corpo di per se stessi
La concezione individualistica città
Ha fatto molta strada
I diritti dell'uomo che erano stati hanno continuato essere affermati nelle costituzioni dei singoli Stati oggi siano stati riconosciuti e solennemente proclamati
Nell'ambito della comunità internazionale
Con una conseguenza
Che ha letteralmente sconvolto la dottrina la prassi del diritto internazionale
Ogni individuo è stato rilevato a soggetto potenziale della comunità internazionale
I cui soggetti erano stati sinora considerati eminentemente soltanto
Gli stati sopra
In tal modo
E il diritto delle genti è stato trasformato in diritto delle genti e degli utili
E accanto al diritto internazionale con diritto pubblico esterno
Il virus pubblico europeo Carl Schmitt sta crescendo un nuovo diritto
Che potremmo chiamare prendendo in prestito la parola al campo
Cosmo politico
Cantiamo il giusto cosmopoliti
Anche seccante
Lo limitava solo al dovere di ospitalità da parte dello stato giuridico degli altri
Ma pure entro questi limiti Campedelli ma nel diritto Cosmo politico
Che il diritto di tutti gli individui nel sistema internazionale
Non una rappresentazione fantastica di menti esaltate
L'entusiasmo nel senso deteriore avvolte
Ma una delle condizioni necessarie per il perseguimento della pace perpetua
Canti
In un'epoca della storia già diceva allora dove secoli fa in cui la violazione del diritto avvenuta in in un punto della Terra
E avvertite
In tutte
Quanto a maggior ragione
Lo stesso campo che come ho detto all'inizio aveva visto l'entusiasmo con cui era stata accolta la locuzione francese un segno della disposizione morale dell'umanità inseriva questo avvenimento straordinario in una storia profetica dell'umanità
Vale a dire in una storia di cui non si hanno dati certi
Ma si possono soltanto cogliere alcuni segni tra il momento
Uno di questi segni premonitori avesse appunto secondo noi il nascere di una costituzione fondata sul diritto naturale
Che permetteva di dare una risposta affermativa domande
Sì il genere umano
Forse incostante progresso
Verso insieme
Cantico
Risponde
Noi giunti quasi alla fine del secolo che ha conosciuto
Due guerre mondiale
Lei era
L'era delle tirannie
La minaccia di una guerra stermina attrici possiamo anche sorridere
Dell'ottimismo di un filosofo vissuto in un'età
E in cui la fiducia nella in prestabilita del progresso era quasi
Ma potremmo sostenere sul serio che l'idea della costituzione fondata cioè i diritti dell'uomo sia stato ermetica
Non è oggi il tema dei diritti dell'uomo che era stato imposto all'attenzione dei sovrani dalla dichiarazione dello tanta nove
Più attuale che mai
Non è uno dei grandi temi verso cui insieme con quelli la pace della giustizia internazionale sono trascinati irresistibilmente volenti o nolenti
Popoli e governi
Come le dichiarazioni razionali foto il presupposto necessario per la massima democrazia moderna
La Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo non è forse il presupposto di quella democratizzazione del sistema internazionale
Da cui dipendono alla fine del sistema tradizionale dell'equilibrio
Ancora vigente o
E in cui la pace è sempre una tregua fra due erre
E l'inizio di un'era di pace stabile che non abbia più la guerra come alternativa
Riconosco che affermazioni di questo genere e concludo
Si possono fare soltanto nell'ambito della storia profetica di cui parlava a Cannes
E quindi di una storia
Le cui anticipazioni
Non hanno la certezza
Nelle previsioni uscenti
Anche se
C'è da dubitare che previsioni scientifiche
Si possono fare per quel che riguarda il futuro il progresso della storia
Riconosco anche che sfortunatamente accaduto
Per lo più che i profeti di sventura
Non si siano stati mai
E che gli avvenimenti invece gli adempimenti da loro annunciati si sono aperte
Al contrario i profeti dei tempi felici sono stati subito credo creduti
Quanti esempi ne abbiamo due storie
E gli eventi da allora non si applica non si sono mai
Perché non potrebbe accadere
Lo dico così come una frase diritto
Consolatoria pone interrogativi senza risposta
Perché non potrebbe accadere una volta che il profeta di sventura abbia torto
E qui
Un provvedimento ora abbia torto e quello che prevede tempi di ritratti
Finalmente ciò
Inclusa per spacciare in
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