L'evento è stato organizzato da Gioventù Aclista.
Sono intervenuti: Elio Cantù (ACLI), Ennio Pintaluda (PRETE).
Tra gli argomenti discussi: Acli, Giovani, Xvii.
La registrazione audio del congresso ha una durata di 1 ora e 40 minuti.
Rubrica
Manifestazione ufficiale
09:30
9:00 - Roma
9:30 - Roma
ACLI
PRETE
PRETE
Ma
Cari amici
Cari amici e benvenuti a tutti riprendiamo i lavori del diciassettesimo congresso provinciale di gioventù acquista di Milano
Il Levi li riprendiamo in modo un po'diverso da come li abbiamo conclusi infatti i giovani attivisti di Milano hanno ritenuto utile inserire organicamente all'interno dei lavori dal loro congresso provinciale anche un momento un po'diverso momento un po'di Casarano che non è però del tutto diverso
La diversità di questo momento consiste nel fatto che abbiamo tra noi due testimoni privilegiati
La omogeneità invece a tutto il resto dei lavori e nel fatto che l'oggetto della discussione di di questo pomeriggio esattamente lo stesso
Ed è quello che vedete scritto alle mie spalle
Io credo che uno dei motivi di maggiore interesse
Perché studia la realtà del nostro Paese
Perché ha avuto modo in quei nel corso di questi affollati intensi ed interessanti anni ottanta
Di osservare in particolar modo ciò che accade tra i giovani e devo uno dei motivi di maggiore interesse
Una rinnovata attenzione per la dimensione politica
Un'attenzione germogli atta tra i giovani di questa generazione
E che costituisce in parte una sorpresa
Dopo i burrascosi anni settanta che lasciarono non poche lacerazione all'interno della coscienza giovanile e adulta nel nostro Paese
Questa generazione di giovani si avvicina alla dimensione sociale alla dimensione politica
Compì interesse più curiosità più disponibilità lasciandosi anche interrogare
Da ciò che questa dimensione
Esprime
Io credo che questa maggiore disponibilità
Alla politica faccia di questa generazione la primavera generazione post terroristica che si affaccia alle sorti alla vita alle sorti quindi del nostro Paese ed è una cosa questa molto interessante
Io credo anche qualcosa di più
Che questo interesse per la politica nasca in realtà da un grande
Rivolgimento etico che ha attraversato
Dagli anni settanta in poi
La nostra società in particolar modo i giovani che vivono nel nostro Paese e che attraversa oggi questa generazione un ridens un rivolgimento etico che è passato da questioni concrete
La questione che interrogano la quotidianità la vita quotidiana l'esperienza quotidiana dei giovani italiani a questione del lavoro e del non lavoro questione della disoccupazione giovanile la questione della pace
E dello sviluppo
La questione della decadenza dei sistemi formativi della scuola nel nostro Paese
La questione dell'ambiente
La questione della qualità della vita in particolar modo nella qualità della vita nelle metropoli
Un'altra caratteristica in comune che hanno i nostri due interlocutori che voi conoscete bene che fra poco vi presenterò
Le questioni delle degenerazioni del sistema sociale
Delle degenerazioni criminali la mafia la camorra
Da queste questioni concrete sono partiti è partito questo rivolgimento etico e sono partite le istanze
Che
Diventano lentamente ed inesorabilmente politiche all'interno
Della condizione giovanile Bilotti
Ed è per questo che abbiamo deciso di avere cono i due interlocutori
Il primo in ordine
Di tempo il primo che parlerà il presidente delle ACLI di Milano Lorenzo Cantù
Io credo che la sua presenza in un congresso di giovani artisti sia molto molto interessante e anche gravida di di belle cose per il futuro
Nel senso che denota come
Nel negli acquisti adulti che Lorenzo in questo momento rappresenta tutti c'è un'attenzione forte
A fare in modo che sia da un punto di vista educativo che da un punto di vista politico gioventù attivista
Cammini si sviluppi abbia un senso dentro le ACLI e nei confronti della società
Secondo testimone
Che ringrazio particolarmente visto che ha fatto
Un lungo viaggio per venire qui a Milano
E padre e mio pinta coda
Gesuita
Docente di Sociologia presso l'istituto padre europee di Palermo
Che abbiamo scelto perché è un interlocutore privilegiato
Privilegiato per l'esperimento
Che sta compiendo in una città difficile
Ma al di là delle difficoltà del contesto in cui lui lavora
Quindi l'interesse di questo esperimento il coinvolgimento delle realtà sociali
Dei mondi vitali dell'associazione di ciò che vive all'interno che vive di più sano all'interno di una società di un contesto sociale
Io direi di fare un bell'applauso a tutti e due i nostri interlocutori di oggi
Anche di dare la parola subito a Lorenzo Cantù presidente delle ACLI di Mila
Occorre innanzitutto a me l'obbligo Titti
Salutare a nome delle ACLI milanesi
Padre pinta Cuda per
Che ci ha onorato della sua presenza qui
Ai lavori del Congresso di gioventù a Christa
Ma penso che
Si deve Balou Boy un ringraziamento sentito soprattutto per il contributo prezioso
Che porta ai lavori di questo congresso
Un saluto fraterno lo esprimo anche a ciascuno
O di voi a tutti voi qui presenti
E con il saluto anche l'auspicio l'augurio
Che i lavori di questo congresso iniziati stamattina
Il promettono bene continueranno ancora oggi pomeriggio e l'augurio che si concludono
Con un lavoro un lavoro fecondo e penso che auspico copioso di risultati
E devo esprimere anche a Gioventù a Christa
Una particolare ringraziamento perché mi si è dato
In questa significativa circostanza l'opportunità
Di riconfermare l'importanza
Che gioventù a Christa a nella nostra associazione riconfermare
Quanto ha fatto e certamente per quanto ancora Farhad importante all'interno delle ACLI milanesi
Della vita della nostra associazione
Ma debbo ringraziare anche perché mi si dà la possibilità di fare alcune riflessioni richiamando alcuni punti che mi sembrano particolarmente importanti che sono contenuti nelle tesi congressuali sono stati qui da Pierluca il segretario
Provinciale uscenti di gioventù a Christa richiamati nella sua relazione congressuale
Innanzitutto
Il coraggio politico
Tema
Bello di questo congresso non usuale quantomeno ma che già in sé questi due termini esprimano da una parte prospettiva e dall'altra speranza ma a me pare
Che
Coraggio politico oggi stia a significare il passaggio
Dalla illusione all'attesa impegnata
Infatti il tramonto dei miti del passato sia purtroppo tradotto
In disimpegno o chiusura dentro il privato della propria vita
Nella mediocrità delle proprie scelte
E nell'incertezza
Il coraggio politico sta nel passare dalla speranza mitica dall'incertezza la e all'eterna vigilia
Ad una presa di coscienza realistica delle possibilità storiche del cambiamento creando serie premesse
Per la germinazione del diverso
Il coraggio politico
E anche determinazione
Ad andare avanti seppur con pazienza controcorrente
Accettando serenamente il limite della politica ma al tempo stesso riconoscendone il valore essenziale per la democrazia e la promozione umana
L'impegno faticoso
A multare la struttura del della convivenza
Deve essere perciò portata avanti
Con lucidità e con coraggio
Disposti però a rivedere criticamente e di continuo
I risultati conseguiti e se necessario rimettere in gioco le nostre convinzioni nell'incontro con la realtà
Ed espressioni diverse cioè anche come è stato detto stamattina esseri capaci di farsi partire dal o farsi da parte
Mi pare essere questo
Il senso profondo con cui
Nelle tesi
Viene evidenziato lo stile improntato alla laicità
Stile che appunto contrassegnato
Dall'accettazione del limite del nostro intervento ed è la portata delle nostre pretese
Ma la tesa impegnata e carica di speranze
Realistica
Di capacità di fare i conti con le contraddizioni il come mi è stato detto e richiamato anche qui stamattina
Con diversi ordini di contraddizioni
Sempre affioranti ma mai totalmente evincibili
L'attese impegnata e l'atteggiamento maturo
Di chi sa usare la ragione
Tanto nell'analisi della realtà
Quanto nel disporre gli strumenti per un suo effettivo cambiamento
L'attesa impegnata e ancora appunto la indispensabile attitudine alla critica accompagnata sempre però
Dalla praticabilità della proposta
L'attese impegnata partecipazione realistica
Alla vita della polis portando il proprio contributo di impegno e di militanza in modo credibile e senza presunzione che tutto e subito cambi
L'attesa impegnata e pertanto come è stato affermato nella relazione una politica che non s'Mariska le dimensioni dell'etica e del progetto nazionale
L'attesa impegnata a me sembra il di dover interpretare anche l'affermazione che ha fatto il presidente nazionale qui stamattina e crinale che unisce profezie politica
Se però
L'impegno politico
Non vuole trasformarsi in un'impresa faticosa
Ma diventare il luogo che assume la serialità come primo differimento
Senza per questo rinunciare ad una progettualità di ampio respiro è necessario fare spazio ai valori creativi
Al recupero della gioia della festa è stato detto qui stamattina della gratuità della contemplazione
Infatti l'assenza dice noia della vita della festa delle possibilità di perseguire la felicità nei rapporti umani e con le cose
Costituisce spesso il motivo che porta la condizione giovanile dentro il modello di schiavitù opulenta e causa frequente che confina al silenzio i giovani
La politica
Deve perciò non soltanto ritrovare più realisticamente lo spazio della quotidianità
Ma deve soprattutto a trasformarsi in luogo di piena assunzione
Di bisogni personali per riuscire a media Arioli in proposta capace di interpretare la totalità della persona umana
I nuovi movimenti quello ecologico quello per la pace quello per i diritti umani
Prendono infatti origine da una constatazione dello stato di disagio in cui versa la condizione umana
E indicano cammini fecondi per una definizione dell'azione politica nella prospettiva del cambiamento in cui la realizzazione dei diritti di cittadinanza diventi concreto
Infatti nelle tesi sono stati qui da più pacchetti negli interventi di stamattina richiamati
è i diritti questi diritti di cittadinanza che sono efferenti anche i giovani sono il diritto al lavoro
Il diritto ad un adeguato percorso formativo
Il diritto ad un ambiente
Cubano vivibile diritti che possano veramente portare alla pienezza della cittadinanza ad una nuova qualità sociale
D'altronde questo e anche il senso della speranza cristiana
Essa non coincide
Con l'ottimismo superficiale di chi accetta a criticamente la situazione presente
Ma neppure si lascia vincere dal pessimismo senza sbocchi di Christine rassegna o si dimette
La speranza cristiana e dunque veramente attese impegnata da qui il concetto condivisibile
Di formazione
Non come obiettivo ma formazione come strumento di educazione alla politica
Come itinerario a comprendere le ragioni dell'impegno verso il senso del nostro agire
Ancora formazione come educazione alla fede
Come educazione alla pace come educazione alla solidarietà cioè alla libera e spontanea relazione tra persone per la comune appartenenza all'umanità
Rientra qui
Come si afferma nelle tesi come è stato più volte richiamato nel dibattito di stamattina
L'educazione all'attenzione alle persone in modo tale che in ogni circostanza sempre prevalga il primato della comunione sui ruoli istituzionali e io dico a partire anche dalla nostra vita associativa
In questo senso credo al ruolo indispensabile di gioventù a Christa continuare ad essere profonda esperienza formativa tra i giovani
Disponibili all'impegno nella società
Che aiuti nella ricerca di senso datare alla propria vita ed è perciò e concludo
Che gioventù a Christa
Deve essere sempre più che cosa deve essere sempre più deve essere sempre più luogo di aggregazione giovanile sul territorio
Deve essere sempre più fattore di animazione della vita dei nostri circoli
Deve essere sempre più azione sociale sul territorio
Deve essere sempre più forza e come è stato detto stamattina motore di rigenerazione del nostro movimento e deve essere ancora coraggio di vie nuove dell'associazione e deve essere sempre più anche magari comodamente pungolo alla vita stessa dell'associazione e con questo
Auguroni
Buon lavoro che accompagnò con la convinzione che c'è in tutti e ciascuno di voi la volontà il coraggio la capacità di essere in questo nostro tempo segno promettente del nuovo che matura
Grazie
Grazie a Lorenzo grazie anche per quest'ultima parte
Padre Pinter
Io sono molto grato
Invito ha avuto
A partecipare a questo congresso con
La gioventù anglista
O il sentimento più di ricevere che evitare
Perché
Quando si vive un impegno che non è solo teorico ma è un impegno nella società e soprattutto in una società molto difficile
Quale quella dove operiamo
è necessario continuamente attingere a sorgenti di forza di coraggio e soprattutto percepire che chi viene dopo almeno
Come età
Sia insieme al Surrey Gran questa attività e questo impegno che deve continuare
è indubbiamente la collocazione delle ACLI
Già come organizzazione globale
Da noi è stata sempre percepita colombe operante nello stesso progetto e nello stesso spazio
Con identiche motivazioni e soprattutto con strategie che sono quelle di una apertura della società civile al politico al di là di ogni integralismo di ogni conflittualità
Che soltanto spesso scontro ideologico non pagante
E questi sono i sentimenti nell'essere insieme a voi alcune certezze la certezza di operare pertanto nello stesso spazio con le stesse motivazioni
E credo che come è stato detto all'inizio
A me spetti più
Dare una testimonianza che dire delle cose teoriche o fare una lezione una conferenza
Mi chiedo se effettivamente la testimonianza che possa dare sia di Giunta da quello che adesso euro il progetto
Progetto anche teorico il modello che perseguiamo
Credo che non lo sia
Perché operiamo in modo totalizzante riflettendo sulla società
Sui processi sociali e politici sul cammino attuale il nostro cammino storico per intravedere dove bisogna andare
E siamo
Riflettendo immessi nella mischia
Siamo immessi nel conflitto
Pertanto
Anche per voi altri credo che il senso di questo colloquio
Dovrebbe essere un coinvolgimento
Per riflettere avere idee per essere coinvolti in prima persona come individui ma come organizzazione in questa mischia che poi è costruzione di una nuova democrazia
Il contesto in cui operiamo oggi i nostri giorni nostro periodo storico credo che sia estremamente
Importante decisivo
Ed è la convinzione del momento storico che vediamo che ci fa operare in un certo modo
E che cita questa attenzione del ricercare queste nuove vie
Non vi sembri strano se partiamo da una convenzione che per voi forse più giovane potrà vere
Uno spessore più ridotto qualche per noi più adulti al grande valore
Operiamo oggi per una seconda ricostruzione del nostro Paese
Operiamo per una seconda liberazione del nostro Paese
Perché
Questa democrazia che è sorta quarant'anni fa
Che è stata costruita
E l'impegno dei cattolici nel costruire la democrazia quarant'anni fa
è stato determinante coloro bagaglio culturale con la loro azione questa democrazia che pure ha resistito
Per oltre quarant'anni
Ed è
Per l'Europa ma per il mondo intero
Una meraviglia che sia restituita tanto la democrazia la differenza di tortuosità che ha avuto in altri Paesi anche europei questa democrazia tuttavia oggi
Si trova a un bivio ha enorme rischio
Il rischio di non essere
Una democrazia per la società civile
Il rischio che si riducano gli spazi della libertà dalla partecipazione
E il rischio pertanto che la politica invece di avere ali rischia di camminare in un pantano
E questo è il punto di partenza che riguarda nostro lavoro il nostro progetto è il nostro impegno
Ci sono segnali in questo senso
Segnali che lasciano inquieti
Segnali che vengono
Dalla considerazione dei processi sociali e politici di come si muove oggi
Il nostro Paese l'aspetto della comunità dalla società ma soprattutto ci sono segnali che provengono dalle istituzioni
Questa istituzione che voi avete detto nei documenti che ho sentito ascoltato questa mattina questa istituzione
Che stringono
Gli spazi
Questa istituzione questi soggetti privilegiati dalla politica
Che probabilmente non riescono ad avere oggi e rappresentanza
Per cui è una costante che ci sia crisi
Dalla politica e scrisse delle istituzioni
Tutto questo non era nella logica
Del progetto della nostra democrazia non era nelle intenzioni di Dossetti della saggi
Di Togliatti
Di Pergine di tutti coloro i quali hanno contribuito a elaborare la nostra carta costituzionale
E a gettare le fondamenta dello Stato democratico
Si pensava dovessimo avere un cammino diverso
Un cammino di democrazia sostanziale
Pertanto
Identificazione tra società
è stato
Di circolarità dal processi sociale processi politici
Alcune cose non sono andate per il giusto verso
E si è passati
Probabilmente tradendo le intuizioni originali e lo sforzo che era stato fatto
Per dare a questo nostro Paese un'immagine diversa
Sono avvenute determinati fatti per cui si è passato da una immagine di un progetto di società
Ne ho capitalisti
Sì è passata ma una società è uno Stato assistenziale ma per la verità il più delle conseguenze ottenute che si sono allargati
Gli spazi perché Poteri diversi si inserisse lo nelle nostre istituzioni
Potete diverse che chi in un modo che non altro hanno occupato le istituzione del potere stesso
Ed è qui il nucleo essenziale della crisi della politica che congiunta al modo di essere dei partiti dalla partitocrazia Chris della partitocrazia
Le istituzioni dello Stato e la stessa società civile sono detenuti
Oggetto
Di spartizione
Non esiste un ente non esiste
Una stessa persona che non si misuri Connor l'appartenenza a un partito o con l'appartenenza a uomini del potere
Ed ha prevalso pertanto la cultura dell'appartenenza questa cultura dell'appartenenza che ha determinato una formula di governo identica al centro da ripetere nelle periferie
Alla quale ne non si poteva sfuggire nemmeno dinanzi a bisogni sorge sociali emergenti e che gridavano di essere ascoltato
Questo occupazione del potere è stata la crisi della rappresentanza la rappresentanza dei soggetti privilegiati quali partite quale i sindacati
Per la verità
Se è semplicemente lo spazio del potere delle istituzioni fosse stato occupato dai soggetti privilegiati di rappresentanza quale sindacati e partiti
Ci sarebbe una forma di autoritarismo nella nostra società che potrebbe anche avere il limite di sopportazione
Ma il guaio peggiore e la condizione peggiore
è stata provocata
Dalle zone franche che distinte queste istituzioni e questi soggetti privilegiati hanno prodotto perché fossero occupati da altri poteri
Allora abbiamo la presenza di organizzazione criminali organizzazione mafiose abbiamo la presenza di potentati economici i quali determinano il modo di essere delle istituzioni e il modo di essere per la stessa democrazia
E questo credo sia il nucleo fondamentale per cui oggi possiamo dire e la nostra democrazia bloccata e possiamo dire che la crisi della politica e crisi della democrazia
E che siamo in presenza di rischi che possono vanificare un lungo cammino che abbiamo fatto che è stato fatto nel nostro Paese
E allora
E la rivolta che è avvenuto
La rivolta proprio nella società civile
Che è stata
Prodotta
Da nuovi soggetti
Dai movimenti
Dalle nuove aggregazioni
Una lotta e un conflitto che ha creato il gusto
Di
Spezzare le appartenenze
Il gusto
Di essere presente
Non solo nella società ma soprattutto essere presente nello spazio dalla politica
E quello che poteva sembrare il momento
Peggiore della crisi
Il momento in cui la politica era definite misurata dal suo degrado il momento dello scollamento
Delle istituzioni della società
Del reflusso nel privato nella mitizzazione del pre politico del sociale
Fortunatamente
Non è stato un periodo definitivo
De
Il segno della speranza di oggi
Per cui
Si può realmente dire che la politica ha riavuto le sue reali
Del momento che dobbiamo cogliere
E che ci fa dire che è estremamente importante
Perché alla nostra generazione che ha dovuto sfondare
Che ha dovuto lottare per dare dignità e accesso a questo progetto
Del rinnovamento di della politica
Alla nostra generazione deve seguire il vostro lavoro che di pieno protagonismo ed il pieno coinvolgimento
Nella società civile
E nel contempo nella società politica
Come è possibile tutto questo
Intanto non è un'utopia
Talvolta si legge da chi commenta o critica la nostra azione al nostro progetto
Si sente dire che siamo dei sognatori
Ho dei manipolatori
O degli autori di imbroglio
In realtà i fatti dicono che stiamo
Nel giusto sentiero
Ed è
Il sentiero
Della scelta e della collocazione
Nelle nuove aggregazione nel Nord le nuove solidarietà della società civile e pertanto nella nuova strategia di alleanze
Aprite una parente
Qual è il vero significato della presenza delle ACLI nella loro storia
Nell'essersi collocati in modo diverso in quello che nei tempi passati sembrava essere lo spazio privilegiato dei processi sociale dei processi su politici la classe operaia
Le ACLI sono sorte come movimento diaria cattolica
Per spezzare
Schieramenti appartenente conflittuale per dare modelli nuovi di solidarietà
La vocazione delle ACLI è stato soprattutto una vocazione di movimento di nuovo soggetto sociale
Oggi sta avvenendo qualche cosa dissimile qua sta avvenendo qualche cosa di molto più importante
La società civile il suo modo di essere si è scombinato
Non si può più parlare
Secondo categorie vecchie di classe sociale
Individuazione delle dei gruppi nella società civile
Rispetto al passato e totalmente diverso
Da dove viene il progetto innovatore
Da dove viene la nuova politica oggi differentemente dal passato
Nel passato sembrava console data la teste della nuova politica
E i processi rinnovatore venissero da conflitto di classe
Dalla capacità di dare alla classe operaia quella emergenza e quella centralità
Che le spetta
Questi discorsi questa analisi oggi forse sono superate
Nella società civile
La centralità per far progresso
E data ai nuovi soggetti e movimenti che sono capaci di fare politica in modo diverso
Soprattutto di canalizzare
I nuovi bisogni
E allora
è chiaro
Che la nostra collocazione deve essere in questo spazio
Nello spazio
Dei nuovi bisogni
Delle nuove realtà
Individuando quali sono
Lì si deve fare aggregazione
Si deve fare rotta
Si deve fare il progetto
Il primo
Grande
Bisogna
La prima grande domanda è sicuramente quella della qualità della vita
Nella nell'ansia di qualità di vita diversi noi possiamo selezionare
Possiamo fare una gradazione di presenza
E c'è la droga
E ci sono gli anziani
E c'è il bisogno di verde
E cioè il desiderio di avere partecipazione nei vari enti e nelle varie istituzione del territorio
Ma Lester apolare
Dando la prevalenza ha un bisogno senza avere il concetto
è il modello
Globale della città
Che
Che noi
Perdiamo tempo
Ecco perché ci siamo scagliati abbiamo criticato
Nei giorni scorsi lei infatti sul problema della droga non considerato nella visione globale
Ecco perché
Noi diciamo che soprattutto nella conoscenza nell'emergenza dei nuovi bisogni affinché si superi assistenzialismo
Sì super un volontariato che semplicemente occasionale e non alle grande motivazione delle alle della politica dobbiamo avere innanzitutto il modello di città nel progetto di città
La capacità di vedere
La complessità di questi per process
Di queste esigenze in un modello diverso di città
Ridare alla politica la sua centralità ed è superare
Innalzarsi
Oltre la condizione di crisi
Ed esiste in cui viviamo
Questa democrazia
Che si dice bloccata
Che si dice malata questa Costituzione che si diceva attuata ovvero tradita per cui vi dicevo all'inizio
Che abbiamo motivo di avere ansia e paura e per la stessa democrazia hanno
Queste condizioni la possibilità di soluzione
In uno spazio della politica che è proprio nel costruire
Modelli di città diverse
Nel costruire città
Ecco allora la sfida della politica
Quella sfida in cui si superano
Ogni possibilità le deviazioni
Dove il volontariato non diventa forma caritativa
Non deve & emozione di aiutare soltanto l'altro ma diviene fatto politico
Dove
La presenza dei movimenti
Dei nuovi soggetti
Non è soltanto uno
Scombinare momentaneamente le cose affinché intervengano
Le istituzioni e soggetti privilegiati dalla politica
Far da grandi la le azioni politiche
Va in questo spazio che la città è possibile giocare
A far politica nel giusto modo
Questo non significa che nel progetto
Di costruzione di una democrazia diversa ci sia lo scardinamento ci sia ormai la sostituzione dei partiti e degli altri soggetto dei sindacati
Spesso parlando presentando
Queste riflessioni
Si alza gente che dice
Questo modo di vedere le cose ha sapore
Di destabilizzazione
Perché a favore di voler sostituire ai partiti qualcosa di altro
Brutte movimenti
Sono da considerare soltanto come un Periodo
Per sollecitare rinnovamento delle istituzioni è per essere incanalati nelle
Tradizionale istituzione probabilmente il discorso è diverso cioè a livello teorico
Perché dovremmo cominciare a riflettere se come abbiamo
Sinora vissuto e come ci hanno educato
Al vivere democraticamente
Non sia anche qualcosa che appartiene
In parte al passato per richiede una immaginazione nuova mi riferisco
Alla concezione di uno stato in quella rappresentanza negli organi di governo negli organi legislativi
E affidata esclusivamente
Ai tradizionali partiti
Se non dobbiamo forse immaginare qualche cosa del di diverso chi è vittima quella cristallizzazione
Di questi soggetti
Che finiscono poi per impedire che la società vada avanti
E partendo dall'analisi di quanto è avvenuto e di quanto avviene noi possiamo arrivare a queste conclusioni
Come mai è possibile
Che nel susseguirsi delle crisi di governo che abbiamo avuto messo seguisse di elezioni anticipate
Si è ripetutamente rigettato
Una formula che del pentapartito una formula di alleanza che si è detta superata
Sempre Inca chiamo
Nella
Continuità
Sacrale del detta formula
Pur capendo
Che molto spesso
La sostituzione di un Presidente del Consiglio all'altro è semplicemente dovuta ad accordi ovvero a preoccupazione che riguardano la stanza dei bottoni
O riguarda la redistribuzione del potere nell'ambito della tradizionale formula di alleanza
Come mai
Molto spesso
Porro
Nel cammino delle crisi o nel cammino dei messaggi elettorale si fa l'occhiolino ai movimenti
E poi
Ecco si dice che non sono i doni ad essere rappresentati a livello governativo
Probabilmente siamo in presenza di una cultura politica
E siamo in presenza anni almeno di inchiodò per in questo modo di una volontà di far è di mantenere
La cristallizzazione della democrazia
E allora
Chiaramente bisogna operare
In modo diverso per superare lo stallo
Della politica
è l'unico modo di cui siamo convinti che possa essere un fatto dirompente
è quello di operare in territori ristretti che sono quelle della città
Per questo noi abbiamo insistito che la riforma istituzionale parta dagli enti locali
E che non sia dimenticato questo accordo che c'era ma su cui ci sono difficoltà perché va sembra che siano appagati dal fatto che si sia tolto il voto segreto
Noi ripetiamo è talmente importante la riforma degli enti locali e soprattutto del governo delle città per fare veramente politica che abbiamo la prova nell'assassinio del profitto
Il quale fino all'ultimo parlava di riforma del istituzionale che parta dai Comuni e dagli altri Enti locali
Ed è l'aspetto
Della riforma istituzionale questa riforma istituzionale che bisogna che preceda congiuntamente con quell'altra strategia e con quell'altro aspetto che appena
A accennavo che delle nuove aggregazioni
E delle nuove solidarietà nell'ambito dei tessuti urbani nell'ambito della città
Tutto questo richiede una nuova cultura politica
Non richiede solo visivamente un messaggio generico e occasionale richiede l'insistere in modo martellante
E soprattutto sperimentare d'operare
Ed è il senso Della formazione politica delle scuole di formazione politica perché non è il dare nozioni
Conoscenze riguardante economia politica
O la storia dei movimenti o la condizione dei partiti soprattutto
Creare tensione
Oltre che conoscenza tensione
Ha dimensione umana
A nostro avviso
Improrogabile
Che si lavori intensamente in questa linea
Improrogabile
Perché ci sono poteri ci sono forze
Che noi no rimangono inattive
Non stanno soltanto a guardare
Vorrei congiungere me in questa
Breve
Sollecitazione a quello che ho detto perché riguarda
I deteriori
Aspetti dell'occupazione delle nostre istituzione della nostra democrazia
Dicevo
Che se fossero soltanto partiti ho altre organizzazioni a collocarsi in una condizione di arroccamento nell'occupare il potere nell'occupare l'istituzione
Potremmo essere entro la soglia della sopportabilità
Ma ci sono
Congiungimento e con altri anelli
Con anelli che hanno dimostrato tutta la loro capacità di stringere
Riferisco
Ai poteri dell'organizzazione criminale mafiosa
Ed è questo
Il significato e il valore della nostra esperienza anche dalla nostra testimonianza
L'essere giunti
Guidati da questo progetto
A produrre vittoria contro questo potere losco della mafia dell'organizzazione criminale
Ma non è
Una guerriglia
Nelle foreste del Vietnam
Tra bande armate
Il lavoro che facciamo
è
Insisto e torno a sottolineare grande contributo alla democrazia
Perché
Già a partire dall'organizzazione mafiosa ma sempre salendo ad altre organizzazioni ad altri poteri
Necessario
Che ci liberiamo
Da alcuni modi
Ho alcune notizie che possiamo recepire
E che ci fanno credere
Che il modo come queste organizzazioni criminali e mafiose sono presenti si tratti soltanto di famiglie
Di
Gente che liminale
Che opera in determinati territori attraverso ordine e benestare di cupole che possono essere i vari greco con le altre famiglie
Sicuramente non voi
Ma mi accorgo girando per l'Italia
Già ieri in questi due gruppi dove sono stato il Circolo Perini a Sesto San Giovanni e circolando mi accorgo che fortunatamente ormai le idee sono chiare su questo punto
Le organizzazioni criminali
Sono l'antistato
Sono progetto eversivo
Della nostra democrazia sono occupazione del potere e delle nostre istituzioni
E quando oltre che danno agli altri
E o dalle organizzazione della società civile o dei movimenti dal Coordinamento antimafia dagli atti e movimenti
Queste cose vengono dette in sede insospettabili
Allora è chiaro che le prove
Sono eclatanti e non possiamo pensare diversamente
Sono l'espressione che recentemente ha detto il capo dello polizia
Che recentemente ha detto anche sì
La presenza di un anti-Stato nel nostro Paese
Tutto questo significa
Che discorsi che stiamo facendo sono estremamente importante
Perché se si allarga il potere di un anti-Stato
Non possiamo rischiare
Che il sogno di Lazzati di Togliatti di Nenni di quelli che hanno fatto la Costituzione svanisca
è possibile che deteriorandosi questa democrazia
Ci si ritrovi in tipologie di paesi che sono quelle dell'America Latina
E nonno Palermo la Sicilia
Non la Calabria e Napoli ma il Veneto la Lombardia il Piemonte
Perché la presenza e in tutto il Paese
Queste sono leale della politica capire
I meccanismi process
Dell'attuale momento della società
Stamattina siamo stati in collegamento radiofonico con Radio Popolare Koné il corteo che hanno fatto i giovani sono stato indiretta con loro
Problema della droga problema dell'AIDS
A questo problema questa abbiamo criticato Reform uscite di giorni fa del Partito socialista posa della droga nella direzione che hanno fatto a Palermo la droga non è il cumulo di siringhe che malauguratamente si trovano nei nostri giardini
La droga è strettamente collegata
A chi
Da morte
Con la droga oltre che con il kalashnikov
E richiede da questa morte enorme profitto
Del riciclaggio del denaro sporco
E del riciclaggio del denaro sporco che si congiunge a quello del traffico di armi
E non si possono a vere
Questa enorme quantità di denaro
Se pensate a diciassette mila miliardi
Calcolato il Budget di questa organizzazione
Senza che
La politica
Non diventi Pantani
Perché suppone
Gli spazi del e le zone franche nelle istituzioni
Suppone la collusione
Con la politica ecco gli uomini politici
Ecco l'uno l'apparato dello Stato
Perché nel termine politica nel senso deteriore dobbiamo introdurre
Il complesso dall'apparato dello Stato
Che può essere anche la burocrazia
S
Il alcuni potentati economici
Crescono a una misura impressionante
Che non è se soltanto dovuta alla capacità manageriale
Di uomini che provengono da determinate zone del nostro Paese
Ma che ci sia il sospetto che questi patrimoni si gonfiano attraverso un tipo di denaro
Allora è chiaro
Che la presenza di un potere diverso nel nostro Paese
Nelle istituzione la società civile
Che potere occulto
Che potere Losco
Crisi e rischi per la democrazia
Occhi aperti
Perché c'è stato allarme in quest'ultimi giorni su le tre più grosse banche svizzere
Che si è saputo riciclano denaro sporco
Perché si fermano
Le indagini
Che riguardano il traffico delle armi
E allora
Raccogliere le siringhe
è un dovere
Al vere comunità di terapeutiche è una necessità
Estendere volontariato e doverosa
Ma oltre questi fatti
Qual è il progetto politico
Bisogna individuare chi sta dall'una e dall'altra parte
Sono le vere scelte
E quando
Tutto questo avviene
La necessità di individuare chi sta dall'una e dall'altra parte
In ne spazi
Che possiamo dire significative
Che non sono laboratorio teorico alchimie
Ma che sono
Confronto lotta costruzione
Per liberare le città
Per liberare l'uomo
E allora
Quando tutto questo avviene in spazi in cui si uccide chi nelle istituzioni occhi della società civile
Polo operare in modo diverso
E quando in questi spazi si riesce
Ad avere la possibilità di sperimentare di attuale alleanza
Nuova politica giustizia fatta in un modo diverso credo
Che quando si fa in questi spazi costituisca un modello per altre poste
Allora non si tratta di imbrogli
Non si tratta
Di avidità di potere
Né da parte dei gesuiti è nata da parte di chi opera in questo senso riferisco alle polemiche soprattutto di questa estate che ancora continuano su Palermo
Diventano queste elaborazioni decente laboratori un contributo
Per la democrazia del nostro Paese
E quello che fallisse tutta Rupe
E qualcosa che fa per Milano per Pavia
Per Udine e per le altre città perché una spinta per far politica in modo diverso
E tutto questo
Vale
Per quello che avviene per quello che si fa a palazzo di giustizia di Palermo
Chi di voi è legge il giornale qualche volta
Soprattutto in questi giorni è prova ormai il fastidio
Perché può capitare che si raccolga soltanto il titolo dei giornali prova fastidio ma che cosa fanno questi giudici di Palermo litigano
Palazzo dei veleni
In realtà anche lì
Si opera
Ci si scontra
Per una nuova politica
Si fa politica
Nessuno di voi pensi che questa parola un senso deteriore perché il giudice non deve fare politica
La giustizia e politica
Alle ali della politica di dove diviene composizione delle libertà nella comunità
Lì dove diviene distribuzione della giustizia
E questo è l'altra componente
Che parte dalla società civile
Parte dei movimenti e giungere alle scritture
E queste partite integrante
Del progetto che abbiamo cercato di attuare
Movimento
Che spacciavano giustizia che gridano giustizia e verità che vogliono luce attraverso i processi
Che vedono magistrati collocati
Come uomini impegnati nella società civile
Compresenza nei nuovi soggetti sociale nel movimento
Oltre che pertanto gli uomini politici
Qualcuno spesso chieda andando in giro quale sia il partito del sindaco di Palermo ex-agente conosce il sindaco di Palermo conosce la sua azione e non sa a quale partito a parte
Perché si colloca la sua azione
Con le radici e partendo anch'proprio ancorata nella società civile
E questo vale anche per l'economia sana
è stato molto bello negli ultimi giorni
Nelle manifestazioni e negli scioperi della gente degli operai dei disoccupati di Palermo
Leggere cartelloni diverse da quelle che si leggevano qualche anno fa
Che la mafia
Dal lavoro leggere vogliamo il lavoro dallo Stato
E dell'altra grande componente della società l'economia i processi economici che devono diventare processi sociali devono diventare processi politici
è un discorso molto duro
è il discorso che proprio qui in questa città ho avuto
Il grande lancio il grande messaggio il grande inizio
Quel discorso che vede Martini
Non compreso da settori della Confindustria il processo economico che detenga processo politico
Ed è allora la nuova solidarietà
Non il profitto
Non quelle leggi dell'economia
Se osservate danno benessere
Ah piuttosto una pianificazione dei processi economici
Ma piuttosto
Un limite al profitto che deve diventare solidarietà
E queste sono le ali della politica
Perché suppongo no che la politica è il modo di essere della comunità della società
Ed è parte integrante di quel progetto a cui accennavamo
E quando
Per riattivare queste processi nell'economia e sono processi sociali di solidarietà detengono processi politici e non di profitto e non d'individualismo
Sono no i kalashnikov Fe ammazza
Ovvero sorgono
A difendere
Un'economia
Che non deve essere non deve essere sospettata
Cavalieri del Santo Sepolcro
O uomini abituati a regalare chiese oratori campi da gioco
Con una grande munificenza così da avere placche e mantello
Ecco quando sorgono questi uomini
Chiunque deve stare attento
Chiunque
In qualunque spazio
Perché
E la rivendicazione di un economia
Che finisce con l'essere collegata a poteri occulti
Addio menzione
Che non sono quelle della politica
E l'economia oggi nel nostro Paese
E gli uomini dell'economia non sono uomini che operano soltanto in piccoli territori con la loro impresa
Sono uomini che hanno le legge del comando di tutta l'economia Cantet che Costanzo cavaliere del lavoro di Catania sospettato d'essere mafioso ha vinto gli appalti l'appalto telero porto di Bologna
Lì dove
Il governo del Partito comunista sembra non accusare verso il vento di bufera
Questo ci deve far pensare
Queste sono le ali della politica
Questa visione
Ed è possibile operare in questa lì in questo senso in questa linea
Non solo e possibile ma stiamo operando
Stiamo operando
Gli appalti
A Palermo è grandissima parte
Quelle che condizionava no tutto la manutenzione delle strade Leach M
Sono stati dati secondo la legge tolte dopo trent'anni
Ad alcuni uomini che adesso sono anche rinviato a giudizio e che le avevano per proroga
Da parte di Palermo
Come venivano date nel passato
Non sono diverse
Dagli appalti
Che venivano dati a Genova con Teardo a Milano collega
Gli appalti di Palermo
Non sono diverse dalle cuccette Doro delle carceri dove
E allora
La politica si fa
Dissi inquinando l'economia
E allora quando noi diciamo disinquinamento
Diciamo essenzialmente questione morale
E il conte tornano perché tutta l'analisi anche se affrettata la riflessione che sono testimonianza che abbiamo fatto fino adesso
Dicono
Che la questione morale
Che l'assassinio della politica lì dove la questione morale diventa così drammatica come lo è
Deventer nodo essenziale della democrazia
La questione morale
Il nodo che dobbiamo affrontare
E non è solo la questione morale
Come si pensava in anni passati
Il moralismo o le sollecitazione ad essere buoni
Ai cristiani ad essere buoni cristiani agli altri ad essere buone che venivano fatte nei pulpiti o nelle conferenze nelle sacrestie
Adesso realmente la questione morale si è capita che
è il modo
Determinante di poter avere qualità della vita città pertanto di poter avere democrazia
Il nostro impegno non voglio ancora dilungarmi non voglio tediarvi il nostro impegno eh secondo queste tra gli gli elettori e a questo progetto
Rinnovare la politica significa
Smantellare le occupazione fatte
Delle istituzioni
Dei vari settori amministrazione economia
Enti
Occupazione fatta da chiunque che non né dalla parte dell'uomo dalla parte della comunità
è rinnovamento delle istituzioni
Mediante uomini nuovi ma mediante riforme istituzionali
E soprattutto
Progettare e realizzare
Uno Stato diverso
Un paese diverso
Uno stato che finalmente ci libere da quella cultura individualistica positivistica che lo vede con una specie di Moloch sovrapposto alla comunità
Alla comunità civile
Ma che detenga
Coincidente con la stessa società dove c'è lo scambio continuo
Tra bisogni e formalizzazione leggi
Ed è immaginare un nostro paese in cui ci sia Alleanza delle città
Lì credo che se super e tutto si supera la questione meridionale
Si capisce come sono ormai superate quelle proposte che vedevano per la soluzione delle discriminazione anche territoriale alleanze tra classi operaie e contadine
Si superano
Quegli scontri nella società che hanno prodotto
Negli anni della non comprensione di quello che avveniva conflittualità armate sangue Brigate Rosse e carceri
E detengono
Questi modi di vedere la società detengono realmente politica nuova
Non utopia non sogno
Ma possibilità e prova che si può realizzare questo progetto
Però non in modo definitivo
Nel senso che ogni giorno si vive l'incertezza che quello che è stato costruito può essere abbattuto
E c'è anche una costante della storia il rischio del normalizzazione della restaurazione
E oggi
Anche queste rischi sono presenti
Sono presenti fino al punto come le dicevo che ci fanno temere di forme autoritarie e di portatori di queste forme autoritarie anche nuovo mini che s'hanno grande responsabilità nella politica
E che si possano realizzare se non siamo molto allerta e non sono cosciente di questo momento
Io credo che il vostro ruolo come gioventù a Christa
Deve
L'aspetto dalla formazione perciò dello studio Contino di questi problemi
Nell'attenzione spietata verso in modo come la società si a volte nella comprensione s'Magadha di tutti i processi con chiarezza e verità
Soprattutto per quanto avviene nelle nelle istituzioni
Se ci fosse stata in altri momenti questa chiarezza questa verità sarebbero evitate ad la degenerazione di alcuni servizi segreti non avremmo avuto alcuni assassini
Moro Ruffilli ed altri allora lo studio
La formazione ma la scelta di campo e l'azione
Conoscendo le alleanze
Con chi si deve procedere
Senza preoccupazione senza chiusure senza integralismi
Oggi non è il momento delle sagrestie oggi è il momento nelle piazze
Proprio perché le piazze
Possono e devono essere
Punto di partenza
Per allargare ancora
Ecco la comunità e la città e quel progetto della polis ringrazio per azione e mi dispiace se vi ho annoiato
Prima osservazione che mi viene da fare
Di soddisfazione personale anche di gratificazione
Perché le considerazioni fatte negli interventi già indicano
Una base un sentire comune
Credo che più che altro la richiesta sia di verificare individuare strategie concrete di azione più che dubbi sul progetto generale
Quello che ho ascoltato un po'da tutti quelli che sono intervenuti
Ma ho notato laico con molta franchezza una grande maturità circa l'analisi e la collocazione nei processi attuali nell'attuale momento anche tutto questo per quel che dicevo all'inizio cioè per chi opera in particolari difficoltà di ambiente estremamente incoraggianti cioè capire che anche qui questa sera questo pomeriggio ci sia un un intesa che poi è presente in altre posti
In ne spazi ideologici e culturale diverso
Varie città d'Italia cioè quelle cose dette
Nel questo pomeriggio anche nell'osservazione fatte
Capita nella sostanza di sentirle nei giovani di altri riferimenti ideologici con la stessa attenzione questo un segno questo segno delle ali
Che ha messo la politica proprio la l'osservazione di partenza di Pierluca
E de la coscienza che ci deve sorreggere continuamente nella nel nostro lavoro che non è poi soltanto lavoro di associazione vedi impegnati in organizzazione come le anche
Neanche il lavoro che come cittadini
Come ruoli singoli svolgiamo e facciamo nell'ambito della famiglia nell'ambito dalla scuola nell'ambito del lavoro
E credo che questo sia la il modo di sentirci nella nostra identità personale
Non è per caricare per accendere ancora ancora la tensione ma credo che questo momento particolare che di passaggio richiede atteggiamenti totalizzanti
Cioè il tipo di impegno e la riflessione
Che abbiamo è che facciamo dobbiamo trasferirla appieno tempo
Non soltanto quando quando operiamo nel volontariato nell'organizzazione ma con la nostra esistenza quotidiana
E credo che sia quello che si è chiesto quello che ha chiesto alla nostra generazione intesa nella forma allargata di noi che viviamo questo momento storico
Se poi
Possiamo fare riferimento a quello che il motivo fondamentale dalla nostra fede dalla nostra testimonianza cristiana che ci dicono questo cioè non siamo part-time in alcuni impegni non siamo prestati ma è il modo di essere cristiane dimostrare testimoniare questi impegni e allora ecco che bisognerà verificare concretamente ogni giorno ogni momento nelle nei singoli contesti come operare e della scelta delle strategie lo stesso l'eccitazione più forte che avvenute
Partiamo da questo concetto che la domanda politica che esiste oggi
E sono venti che possono sembrare se secondario ma che hanno grande importanza a chi cerca di capire la valenza lo spessore dei fenomeni sociali cioè esiste una grande domanda politica
Voi fosse stato ripetuto stamattina oggi stesso la crescita delle sperimentazioni di formazione politica partita questa esperienza a Palermo
Quattro anni fa adesso estese in in tutte le città con tipologie diverse però indica che non c'è più il rigetto dalla politica c'è desiderio e ansia di capire come bisogna far politica gli strumenti che bisogna avere le alleanze le metodologie che bisogna scegliere
Ed ecco allora la necessità di calar se rapportarsi
Collegarsi identificarsi con queste process
Nelle nelle nostre zone di operazioni
Anche quello del volontariato perché è il modo e la percezione culturale che ci fa vedere le cose in un modo diverso ci fa parlare in un modo diverso quando si fa assistenza agli handicappati
Con un servizio tanto importante una testimonianza tanto tanto vere tanto bella
Se sia questa nuova cultura politica anche nel modo di parlare si trasferiscono valori diversi e noi non siamo oggi nostro paese in presenza di una vera cultura politica intesa
Nel senso del rinnovamento della politica stessa perché anche nello studio universitario
Per chi ha
Studiato contenuti che sono più vicini a questa analisi è così concetto di Stato nella la politica le istituzioni noi ancora viviamo con una cultura passata che un residuato del positivismo
In quello stato sostanzialmente separato la società civile
E questa si è tradotta anche nelle nel modo di fare gli enti di partecipazione circoscrizioni quartieri le unità locali sanitarie gli organismi collegiali della scuola c'è stata una ecco una realizzazione morta perché non era permeato da un'anima che era quella della vera cultura politica
Certo i travagli per quanto riguarda noi i processi che abbiamo vissuto a sessantotto ad oggi sono quelle che sono vanno verificati però guai affermarsi
In questa considerazione della crisi della partecipazione o dell'impossibilità della partecipazione anche se si ha quarant'anni direttore della e Nike si tratta di vedere come operare
E allora
Ecco il ruolo della formazione perché nel corso abbondantemente nelle osservazione fatta nelle domande fatte loro della formazione non deve correre il rischio di essere un nuovo nozionismo
Ho un'acculturazione secondo stratificazioni ecco di di di di analisi
Ma deve rientrare nella vitalità di un modo diverso di fare politica
E riguarda questo modo diverso coloro i quali poi si devono impegnare usiamo la parola per capirci ma che è sbagliata nel professionismo politico
Preparare cioè i nuovi attori
Delle istituzioni e della rappresentanza politica e qui bisogna trovare un identikit quali sono i referenti
Per questo discorso
Oggi una riflessione che stiamo operando le necessario collegarci collegarci anche temporaneamente spazialmente con un travaso di esperienza
Che non è possibile in questo diciamo in questo momento che ognuno proceda per i fatti propri io l'ho detto all'inizio sono venuto dalla considerazione più di ricevere che di dare è credo che ho ricevuto da voi altri oltre che con la presenza all'attenzione anche con quello che ho sentito ed è un continuo scambio che bisogna operare sono iniziative da mettere in atto
Misurare anche i progressi che si fanno perché altrimenti le scuole di formazione politica diventano non sono succursale delle università ovvero di altre iniziative professionali manona dirompente novità che è quella di trovare vedere che corsa
Ecco cosa ricercare come modello gli operatori politici e come fare introiettare questo modello e già è l'aspetto che riguarda la crisi della classe dirigente politica
E immettere nuovi fattori ma quando noi procediamo oltre e consideriamo l'esperienza della formazione politica pertanto il referente
Come spazio di grande dialogo politico
Spazio pluralista
Tutte le iniziative di formazione politica sia le scuole istituzionale voi forse siete a conoscenza delle tipologie diverse delle varie deferenza non devono essere solo momenti occasionali ma nell'organizzazione
E nella individuazione Cotellessa presente dobbiamo creare spazi del dibattito politico
Che poi diventano anche centrali agenzie di vaste informazione e questo è possibile perché dove si fa dovessi avanti questo si realizza
Indubbiamente a questo punto ecco referente che è corso parecchio nelle osservazioni a questo punto forse coloro i quali non condividono
Modi alternativi a cui si è accennato di esser presenti nella società civile
E che anche questo riguarda gruppi di persone diaria cattolica è necessario che coloro i quali siamo collocati con uno spazio di maggiore pluralismo cerchiamo di portare fino in fondo questa presenza e questa caratteristica superando le paure
Le paure provengono dalle incertezza del del futuro se noi abbiamo idee abbiamo contenuti abbiamo la fiducia e la speranza di andare avanti e non abbiamo la paura e non ci che Tiziano ed ecco allora la necessità di capire le aggregazioni nella società civile cioè con chi operare ed è il discorso
Del superamento la cenavamo dell'appartenenza
Per i grandi fatti che sono decisivi per la qualità della vita
E non possiamo noi procedere costi accade stamattina al corteo che hanno fatto i giovani di Milano gli studenti
Il problema della droga andavano insieme e non si chiedevano se erano a Christie ove erano devo erano radicale o erano democristiane o comunista
Perché l'emergenza droga
Fa prendere posizioni
Aggregare perché superamento è quello della morte che produce la droga che ha raggiunto livelli terribili la vacca con la paura invece fa sì ma questa manifestazione da chi è indetto chi partecipa ma noi rischiamo di essere strumentalizzati
E se ne pentono questi slogan è che cultura il modo di essere
Ed è paura e non fa crescere la società civile ci colloca dalla parte delle istituzioni che sono Paolo rosse nel momento in cui dicono di appartenere appartengono all'aria governativo all'aria dell'opposizione appartengono all'arco costituzionale o all'Arco non so di che cosa
Nella società civile oggi avviene qualche cosa di diverso ma sta avvenendo
Dovete credere a
Testimonianze
Ai fatti in territori dove la drammaticità delle situazione fa rischiare la vita
E allora ecco questo dà legittimazione affinché voi altri crediate a questa necessità di supera la Resca
Schieramenti e steccati quando si prevede che possa essere ammazzato non so un segretario di un partito Presidente della Regione o il consigliere istruttore
E si deve agire
Per evitare tutto questo
E quest'estate c'erano pericoli di assassini eccellenti non si può chiedere di quale partito sei
E non si è chiesto nel momento in cui sono sorte nuove soggetto all'età
Nell'aria
Palermitana
Allora se no verificati scombina menti che sono i più impensati
Partiti che sono spaccati perché chi voleva essere in questo fronte esagera questa scelta di campo non poteva ascolta il Partito Comunista o la democrazia cristiana
Ovvero altre
Allora è capitato che morte del Partito comunista non hanno rinnovato la tessera
Ed è capitato che luogo Orlando dica io non mi metto in lista alle europee sette Lima
Perché non lo deve decidere la delezione segretario del De Mita perché è una scelta di campo e già abbiamo avuto questa trasversalità che parte dalla società civile aggiunge le istituzioni
Ed è in movimento e sono nuove aggregazioni questa la tipologia però queste cose non si fanno all'istante richiede analisi
Progettazione nulla avviene per caso quando si hanno obiettivi da raggiungere che sono quelle della sconfitta di un certo potere
Voi credete che Berlusconi e chi per lui non fa le strategie per conquistare le testate Networks per ingrandire patrimonio economico
E non è possibile che noi pensiamo che semplicemente facendo comunicati stampa possiamo contrapporci però è pur vero che bel anche i comunicati stampa parta allora la gioventù a Cristaldi deve sapere oltre che nei piccoli paesi in collegamento col con gli altri territori e con quello che avviene al Paese già conoscere quello che avviene nel Paese per produrre strategie e siccome e un'utopia irrealizzabile mirare alle stelle planetarie
Oltre che non è pagante non serve
Se non si parte da territori ristrette perché la comunità il coinvolgimento è quello alla comunità
Si deve procedere individuare attestarsi
In quella parola che dicevamo fare città che signora fare anche Sesto San Giovanni Legnano non so
Centri minori sono tutte città perché comunità modo di dire
Una scommessa difficilissimo perché tutti questi quarant'anni sono andate nel segno opposto allora si diceva ma come è possibile non so se lo diceva Oliviero o o altri ma se la città il segno della disgregazione come possibile operato perché avete messo nel tema il coraggio della politica perché richiede veramente coraggio non sono o un certo senso coraggiosi colori quale
Hanno ammazzato
Per sovvertire lo Stato
Prevedendo la possibilità di un ergastolo abito anche queste coraggio però nel senso sbagliato sembra e altri che abbiamo fede abbiamo la testimonianza del e il Cristo presente dobbiamo avere meno coraggio nel frontale le sfide di questa generazione alle sfide di questo tempo
Credo che è da pavidi anche col patrimonio culturale che abbiamo la riscoperta tutto quello che è avvenuto nel movimento cattolico le resistenze che hanno fatto
E esistono realmente progetti alternativi
Nella società talmente alternativi da fare le sedie tante volte alcuni che li hanno sì colleghi no con forze potentati economici che sono poi quelle a cui abbiamo accennato
Ovvero si colleghi no a partite rampanti con la sicurezza che abbiano più sostegno nei loro progetti alternativi ma questo che cosa significa va be'è un fatto un fenomeno non è reversibile possibilmente può essere anche superato
Nel pluralismo nel dialogo
Veramente non tutti vanno nel senso del rinnovamento ma chi più chi meno chi più chi meno
A partire da movimenti dal gruppi da fare
Che sono
Nell'ambito dell'area cattolica o altre aree che forse non è in crisi oggi
Il concetto stesso di sinistra
Se Sparta piange Atene non ride
Qual è la difficoltà di individuare oggi che cosa è sinistra difficoltà tosse
Guardate che far ridere leggere in nei giornali di partito può essere l'avanti e l'unità del popolo appello alle forze di sinistra per fare giunte diverso
A chi si appella no quali sono le forze di sinistra
Sono venti avevo categorie vai a vedere se c'è sinistra in alcuni gruppi del volontariato cattolico che sono operatori dell'evoluzione
Sono le forze di conservazione queste o sono i nipoti di De Mita Andriotto chi di altri
Sono la vera sinistra
E allora
Non farsi stringere non farsi ghettizzare questa la grande abilità oggi
Perché stanno cambiando le categorie culturali
Le seguite le riviste se mi delle analisi
Ne cito una Micromega o altri questo è far cultura
E vedere i travagli e sapersi inserire
In un editoriale dell'Avanti di questi mesi scorsi no messi mese scorso editoriale
Quanta carta sprecata si diceva ma chi è questo padre Pinter pure questo padre Sorge che si arroga deve dire cos'è la sinistra o la nuova sinistra o il resto ma nessuno si è arroganza si vedono le cose si esaminano
Fortunatamente questo no spazio di nuova sinistra
Per tradizione guardate non per vantarsi o per vantarmi per gonfiare ma la posizione delle ACLI Ethan
E tanta
Per cui potete andare a testa alta qua si tratta di continuare nella cultura e nell'azione
Bisogna avere coraggio il coraggio che il titolo del convegno
Ci sono momenti in cui sembra che anche le istituzioni quelle che hanno il discernimento hanno carismi
In tutti gli spazi ecclesiale non ecclesiale politici sembra che ecco Diano giudizi di devianza
Questo è possibile bisogna essere umili responsabili nel capire quello che viene detto
Però
Bisogna conoscere anche la storia
Bisogna capire come le cose vanno avanti
E non scoraggiarsi
Probabilmente col se noi scegliamo la città siamo nel senso giusto
Ma
Il volontariato
Sì quartiere emarginati i nuovi bisogni oggi sono spazio diciamo dalla testimonianza cristiana ma non voglio dire la disfa non dovuto sono sparse le nove sinistri
E guardate che non si trovano non si trovano almeno dalle nostre parti partite di sinistra presenti nei quartieri ghetto
Va però le sezioni
Tredici giorni prima delle elezioni
Sono diventato non so borghese
Ma sono queste le scelte
Ma si trovano gruppi e movimenti
Che sembrano peraltro che sbandierano poi in altre proposte che tante volte sono collocate proprio lì
Nei conflitti più dure delle realtà urbane
E bisogna saper scegliere
Cioè il contenuto
Al di là delle formule degli schieramenti non c'è oggi uno scontro nel nostro sistema politico a proposito dei contenuti e formula
Non c'è un'azione di continua intimidazione se fai questo crolla il governo se non fai questo crolla il governo Rai scherziamo
E che si tratta del consiglio di amministrazione di un attività di un'associazione calcistica al governo del paese
Questo continuo ricatto
A chi appartiene lo Stato il Governo
Appartiene alla comunità
E allora
Quando la società civile di Palermo ha creduto di non dover soggiacere a questo ricatto per quanto riguarda la Giunta che cosa è avvenuto
Uno scardinamento
Avvenuto una invasione dei ruoli ovvero è avvenuto il sostegno a un'esperienza che Liberazione
Credo che sostanzialmente il contenuto di quello che diceva Roberto in questa linea formazione proiettata verso l'azione perché non bisogna parlarsi addosso e realmente quando la formazione viva non è nozionistica non è di di di astrattismo mi ovvero corsi di godimento di godimento semplicemente intellettuale proiettato perché le rientrano i contenuti
La continua ansia della società
Ma già il pensiero già la filosofia l'analisi filosofica se veramente valida
Produce quello che produceva ad Atene la polis la città ci sono alcuni miti io mi soffermo nel mio libro abbondantemente su questo ci sono alcune modelle alcune mitiche dopo anni e anni vanno riprodotte
Ricordate cosa avveniva nella cultura greca quando il teatro era creato per creare modelli di comportamento quando la città era pensata quelle dimensioni quando la filosofia veniva fatta nelle strade educando la gente
E se i momenti i momenti ecco migliori dell'anima umana e questo avviene lì dove adesso e così volo uscire dai ghetti
Si tratta di istituzione che non funzionano di rinnovamento delle istituzioni non solo quanto avviene per la giustizia nel nostro Paese ma quanto sta avvenendo per la riforma della scuola media superiore
E bisogna gridare
Sì per territori
Problemi sociali gli i
A della trasmissione a cui ho partecipato vediamoci insomma
Dieci lavano in collegamento col in perché aveva la lezione sull'AIDS fosse
Da dover dire a tutta Italia Parini si fa una lezione sull'AIDS che gran
Entro ma
Ora non
I problemi che incidono direttamente la vita dei giovani e devono essere un fatto sofisticato salottiero che si fa ogni tanto nelle scuole
Un progetto di inserimento
Le madri che nella scuola media superiore questo è fare politica dare le al la politica e galloni
E dalla sinistra DC io sono
Però
Dinanzi al
E fa procedere determinate Progetto per l'ingresso
Ora della società così magari adesso c'è il diritto ce le cono
E quale economia e le scienze sociali classe e con l'avvio
I problemi del territorio dalla qualità della vita le devono fare poi le proteste cartellone
I cali di di di della democrazia cristiana
A capire che esistono questo il problema ecco tutto ecco il processo dalla formazione chiudere informe credo che ho superato il quarto dall'inizio del confine
D'altra parte credo che sono argomenti
Il problema è che contenere
Io non
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0