L'intervista è stata registrata giovedì 19 novembre 2009 alle 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Arte, Comuni, Disabili, Musica, Roma, Spettacolo.
La registrazione audio ha una durata di 13 minuti.
9:30 - CAMERA
10:00 - Senato della Repubblica
9:46 - Roma
10:00 - Roma
15:30 - Roma
17:30 - Roma
10:00 - Milano
12:00 - Venezia
16:41 - Napoli
cantautore
Radio radicale la musica vibra per tutti
Vogliamo parlare in a questa parte del nostro ramazza e di un evento di particolare interessi rilievo che si terrà il sei dicembre prossimo alle ventuno presso la Sala Sinopoli dell'Auditorium di Roma il protagonista di questo e tanto che insomma a memoria e un evento che non è mai è stato realizzato nel nostro Paese il protagonista sarà Eugenio Finardi che abbiamo il piacere di ospitare qui a Radio Radicale che subito salutiamo benvenuto Finardi
Ciao allora ci racconti un attimo di così data perché insomma la musica libera per tutti detto così sembra semplice quali però probabilmente organizzare un concerto proprio per questo
Anche se insomma il potere di relegare sono per
Sicuramente attenti anche numerose problematiche anche particolarmente preparati però insomma vorrà che Turci spiegassi direttamente e come si fa a organizzare un concerto per non udenti ovviamente il perché di questa iniziativa
Guarda io non sono appassionato a questa questo evento che è veramente un evento unico ed è
La la prima volta che accade
Perché mi ha spalancato un universo straordinario che è quello dei sordi che non amano essere chiamati non intenti ma sono fieri di essere
Su ordine che
Che hanno una enorme sensibilità essere sordi non vuol dire non sentire vuol dire sono all'ONU di dire
La musica non è solo un suono la musica un sentimento
E quindi stiamo cercando di trovare
Il modo di fare sentire appunto nel profondo la
La musica a a chi in ordine non non può
E o in contrasto degli artisti tra l'altro ci saranno degli artisti sordi che gli ho ho incontrato il con i quali sto comunicando in maniera straordinaria e hanno una flessibilità stupenda
Calato ci sarà questo questo attore
Sordo bravissimo proprio fare nel linguaggio dei segni in questo linguaggio dei segni che ha una sua poesia e quali una ad Ariccia
ICI usato rivedere da da un attore perché qui si capisce quanto sensibilità qualità emotività ci può comunicare con i segni
Questo attore con il linguaggio dei segni comunicherà tradurrà diciamo la mia canzone indiretta perché pare che la mia musica sia perfetta per essere ascoltata sentita da i sordi
Si chiama Paese asili si chiama LIS no questa è la lingua Lisa lingue italiana dei segni ecco allora questa iniziativa e in qualche modo serve se ho ben capito non solo non soltanto a
Non consumare ma davvero vivere un evento in in modo in modo altro in modo nuovo ma serve anche andare come dire un segnale forte un segnale preciso quello probabilmente di superiore di superare quelle barriere che ho la netta sensazione che spegne
So siano solo e semplicemente mentali che siano spesso da parte di chi ha la fortuna di averli tutti i sensi oppure
Una considerazione equazione stavo facendo una considerazione prima con questo ragazzo scorgo
Quello peperone poi considerare che c'è chi è sordo completo ma anche CE
Solo parzialmente non ci sono varie gara perché Gibelli no come
Per ogni cosa
Il nel vedere quanto è prezioso loro percepire aviere almeno una visualizzazione potere riuscire ad immaginare
La musica il pensare a quanto invece la musica è sprecata dei cosiddetti normali e usata come mi spiego rileva come
Guidata per non pensare per non sentire per diminuire la propria sensibilità invece che la cui attuano tanti di noi luglio non ricordo proprio per isolare sul per
Tagliare fuori del mondo magari
In realtà non ascoltano neanche ciò che
Che stanno udendo
E lei deve invece con quanto tenerezza con quanta poi rinvia perché per sentire
Ciò che io suonerò ci saranno migliaia di palloncini che loro terranno in mano e che faranno loro del timpano
è veramente emozionante preparare queste dentro anche perché ci si accorge che c'è una sensibilità artistica profondissima
Approva sensibilità Eugenia sono tu sono una decina d'anni fa mi racconta che l'importanza di essere cresciuto in qualche modo in una sorta di liquido amniotico privilegiato tu hai una in una mamma che la cantante lirica insomma Nolan il tuo papà tanto per non farci mancare niente era tecnico nel sono se non
Se non ricordo male quindi insomma sicuramente parte avvantaggiato no come strumenti di sensibilità
Bando condannato dico parchi condannato a me sta insomma diventando e nel contesto attuale può anche essere una considerazione valida e sa quindi tu in qualche modo ai probabilmente capito che c'è un territorio appunto diverso un territorio
Che si può ancora scoprire con la musica e che investe quella parte che tu raccontai di persone che possono se più attenti all'ascolto anziché al consumo questo se ho ben capito dicevi prima con la questione dei
L'ipoteca ripeto questo però significa anche che un po'dall'avere un segnale forte questa serata in queste occasioni proprio di vecchio Bettolo non ce n'è sordo chiudere
Più sordo di chi non vuol sentire assolutamente
Pregnante ecco è banale ma
Ma è assolutamente vero
Sa di tecnicamente per spiegare appunto ai nostri ascoltatori poi spiegato gialla la ma queste da palloncini tua mi ricordare anche che la musica parte sempre dal
Dal silenzio no quindi già sappiamo che lì ci saranno persone
Con una debolezza quella di un senso mancante ma con una capacità più forte di assaporare il piacere che invece magari molti di noi è un po'più affievolire do dato per scontato abitudinario eccetera tecnicamente come funzionerà la la l'evento cioè come farai diventare materia da toccare la la tua musica quella sera
Sarà fatto a a più livelli sarà fatto con le vibrazioni Subsonica con le quali Sorbi sentono la componente ritmica
Quindi avremo dei surplus perché cercheremo di piazzare in maniera che diciamo rischi facciano più possibile l'effetto senso ora tanto per intenderci cioè
Facciano liberali avesse e dire ed io ho anche un'idea di
Indirizzarmi Magic di utilizzare le le pareti laterali secondo come come cassa armonica e quindi come
Possibilità di
Per chi si appoggia proprio di sentire con tutto il corpo le ripercussioni
Le frequenze basse
I cambiamenti armonici verranno resi con sfumature di luce
ANCI ti posso dire che stiamo proprio da questi incontri sta politica di fare un linguaggio
Non dei segni ma delle luci miti interne sordi per e per la musica pop linguaggio citato che traduca la musica in impulsi PC
E quindi le luci sottolineerà hanno dei dei cambi che ha poster in maniera molto molto rigorose e precisa i cambi armonici
La linea melodica io ho l'abitudine casualmente e cioè l'ho sempre fatto e in questo caso verrà molto utile sarà minata dalla mia mano io mentre canto con la mano
In un certo senso di singole scale che faccio a nome delle virtualmente quindi quello sarà un aiuto e di fianco a me ci sarà ci saranno Antonio Laura perché sono
Due straordinari
Come si dice segnare nomi critiche quindi chi segna è un segnato ore pregnante
E sono dei dei dei dei dei grandiosi segna anche estremamente sensuali che che faranno tradurranno indirette perché in contemporanea le mie parole
In linguaggio dei segni e io Chirico visto l'esempio di un di un verso Mila tradotto ed è di una sensualità meravigliosa
Sarà una cosa di di grande impatto di grande
Io avevo io lo voglio firmare perché veramente
E
è è un balletto di cento
Conosco come spiegare è una cosa meravigliosa quindi tu dici insomma poi ci sono ovviamente le vibrazioni come spiega di prima le luci di
C'è anche un'altra cosa mi ha colpito molto la musica si può ascoltare oltre ovviamente all'anima la vista e agli altri sensi che vengono stimolati and massimi livelli anche attraverso le ossa
Certo
Cioè le le le ossa suonò
Ma noi stessi la nostra quando ti sembra strana la tua voce registrata per le ferie
C'è abituato sentirlo attraverso le tue osserva che quando parliamo ci sentiamo più attraverso grossa che le orecchie e voi usate anche un sistema leggo che si chiama Human BIT box
Quindi limitazione dei sogni una batteria di altri strumenti con la voce questo c'entra qualcosa anche con la guardo questo lo farà io adesso solo su questo particolare
Momento dello spettacolo non so molti dettagli ma mi sembra di aver capito che ci sarà un ragazzo utente
Che produrrà dei suoni ritmici e un relatore in lingua italiana dei segni questo
Sarà straordinario e quindi insomma un territorio APPA
Segnalo quindi
Ma cosa meravigliosa un territorio di di di altri sensi potremmo anche chiamare oltre che vibrazioni musicali unità femminilità conferma delle aree
Venuta un'espressione in
In questi giorni non si usa spesso l'espressione diversamente abili e a un contesto anche un po'condiscendente Symbian io preferirei parlare di diversamente sensibili
Sì signor Presidente
Sì tra l'altro punto per chiudere voi Eugenio probabilmente torniamo sempre alla alla genesi delle cose il problema siccome spesso accade a questo Paese di barriere culturali nel senso che poi scopriamo ovviamente un
Fondo che ha possibilità altre come raccontarvi spesso anche superiori no visto che parliamo di un terreno fatto di prima visione ma non parliamo di superiori e inferiori non non
Non è così io l'ho soldi non si considerano
Come dire meno sì gli altri
Viviamo un'epoca in cui l'omologazione e quali forza e ogni ogni segnale
Che
Che esiste di
Il come dire di funzionalità e di bellezza e di poesia che arriva dalla diversità
è
Centenaria meraviglioso in quest'epoca e bisogna considerare che non stiamo parlando di poche persone stiamo parlando di un milione di italiani sessanta senza sessantesimo di tutti noi
Allora ricordiamo che questa iniziativa questa iniziativa e anche volta sostenere sostieni le mie mani che appunto è a sua volta organizzazione che cerca di raccogliere i fondi necessari a garantire la la vita il miglioramento della prima scuola d'arte per sordi e per sordo ciechi l'appuntamento lo ripetiamo veri sei di Cembra alle ventuno alla sala Sinopoli dell'Auditorium di Roma con Eugenio Finardi che intanto ringraziamo ring giova ricordare visto che siamo stati radicale Eugenio che tu prova nel settantasei cantava tanta di quella che per molti è rimasta un inno Delladio fu mia tisane stancato di sentito dire ma insomma anche quella una condanna ed era la radio e la cantante settantasei pochi mesi prima che nascesse Radio Radicale insomma
Se io un socio fondatore di Radio Milano Centrale che Stato insomma un po'la mamma di tutte le radio democratiche italiane e quindi
Diciamo libere veramente
Sorpassano deve insomma per chiedere che anche quell'area territorio un tempo sicuramente un periodo di sensibilità altre va bene per un periodo che in quinquies poteva proporre tanto cioè la legge
Sentendo la la la radio adesso ecco la diversità cioè la la
Ci sono varie
La quantità dei mi riferiva cioè che si pronunciano in Italia negli anni Settanta e rispetto ai dischi tutti uguali di adesso era veramente stupefacente grazie e l'erario testimoniavano tutta questa grande ricchezza di questa diversità
Allora noi per il momento ci fermiamo poi torneremo magari Eugenia parlare con te anche delle altre attività poiché in essere in giro anche con una con un progetto
Di di suoni di presenza teatrale e musicale sulla quale torneremo volentieri intanto ricordiamo ancora l'appuntamento sedici alle ore ventuno Sala Sinopoli dell'Auditorium di Roma
La musica libera per tutti il concerto per non udenti con Eugenio Finardi e non solo su quel palco grazie allogene Finardi per essere stato con noi
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0