L'intervista è stata registrata giovedì 29 settembre 1988 alle 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Commissari, Mafia, Partito Radicale, Psi, Sinistra Indipendente.
Rubrica
Assemblea
RAD
PSI
SINISTRA INDIPENDENTE
L'aula di Palazzo Madama discuterà all'inizio della settimana prossima martedì prossimo probabilmente il disegno di legge che da un più ampio e più completi potere all'alto commissario per la lotta contro la mafia è un mini Stato unite la parlamentare di questo disegno di legge abbastanza travagliato specialmente per quello che riguarda la mattinata di quest'oggi
è stato chiesto i metterlo all'ordine del giorno dell'aula quanto prima possibile c'è stata anche aveva avanzato l'ipotesi che si potesse dare addirittura la sede deliberante in commissione per questo disegno di legge e nessun'auto un vespaio di polemiche quest'oggi conferenza di capigruppo anche prima in Commissione affari costituzionali era presente per imperialistico pericolo oggi sta Franco Corleone ecco chiediamo di fare un po'di chiarezza in quello che è stata la mattinata di questo oggi è stato appunto caratterizzata da una serie di dichiarazioni di polemiche da questa frenesia diciamo intorno a questo disegno di legge
Ma è un vizio italiano molto antico e stigmatizzato da Longanesi
Dicendo una cosa che vale anche per queste cioè che le cose gran trinitaria rischiano di non essere però mai serie ora questa vicenda del commissario dell'alto commissario antimafia è una questione grave ma rischia di non essere una questione seria
Noi i radicale abbiamo sempre contestato la legittimità
Di un comportamento con riflessi Apollo Filiani cioè abbiamo sempre detto che era incredibile legiferare sotto la spinta di un fatto esterno di legiferare
Sotto la spinta della cosiddetta emergenza senza seguire una via rispettosa del diritto delle regole dello Stato ora in questo caso e la stessa cosa sono mesi che si va avanti ormai con questo problema noi in Parlamento abbiamo avuto un testo neppure stampato ma solo in bozze ieri
Nonostante questo oggi in Commissione ci siamo riuniti per il dibattito generali Commissione affari costituzionali in cui io mi sono recato per fare l'intervento per il nostro gruppo
All'inizio della seduta il rappresentante socialista ha chiesto che la riunione si trasformasse in seduta delibera
A parte che se c'era un problema di urgenza il governo poteva scegliere un'altra via che noi avremmo contestato quella del decreto legge
Perché su questa materia bisogna essere estremamente cauti ma il fatto stesso che il Governo non abbia scelto il decreto legge impone al Parlamento di non spogliarsi delle proprie prerogative
Ora la sede deliberante
Ha un limite primo che il fatto che in commissione c'è un un ascolto da parte dell'opinione pubblica che minore ma non è solo questo è il fatto che la sete deliberante provoca degli impedimenti alle possibilità di modifiche al testo non impedimenti regolamentari ma nei fatti questo succede perché contraddittorio scegliere una via più breve e poi invece andare ad approfondire le cose
E quindi questa proposta è stata respinta su questo ci sono state molte molte polemiche
Io oltretutto ottetto che mi pareva incredibile perché siamo in prima lettura di questo provvedimento non in seconda lettura e soprattutto non sta scritto né in cielo né in terra che approvando questo provvedimento il giorno dopo si sconfigge la mafia e quindi guadagnare uno o due giorni
Sull'approvazione definitiva del sesto del testo mi pare che sarebbe perfettamente inutile un'operazione di inganno e di illusione verso l'opinione pubblica quindi è stato comunque deciso di portare in aula entro ma anzi martedì per ossimoro di no quindi siamo andati in conferenza dei capigruppo con siccome le polemiche sono diventate aspre e quindi fra le forze politiche immediatamente si è scatenata la lotta a fra chi è più a antimafia e chi meno
Vi immaginate poi cosa è successo in conferenza dei capigruppo perché i repubblicani comunisti si sono sentiti dare dei filo mafiosi dai socialisti ribaltando
Le accuse che invece tradizionalmente vengono fatte da parte dei partiti diciamo della fermezza nei confronti del supposto garantismo dei socialisti questa volta le parti erano erano cambiate io ho ottenuto la posizione rigorosa che noi abbiamo sempre tenuto ho detto che non era serio discutere se votare mercoledì o giovedì come era previsto che un giorno è veramente una presa in giro ho solo richiamato l'attenzione del Presidente Spadolini sul fatto che la convocazione che si voleva fare versava per martedì mattina era in contemporanea con la riunione della Commissione antimafia che deve dare il proprio un parere al Parlamento su questo testo e quindi dopo questa mia sollecitazione si è sentito il presidente che ha robot tre e si è deciso di per fare una riunione del Parlamento martedì pomeriggio una martedì sera e quella finale probabilmente se occorrerà mercoledì mattina
Detto questo cioè il problema del merito del provvedimento che a mio parere ha molti punti suscita molte perplessità perché ci sono un coacervo di Poteri da una parte ampliamento di poteri con alcuni elementi molto un contraddittoria anche con altre scelte legislative che vengono fatte
Quindi ad esempio si dà la possibilità all'alto commissario di accedere ad accertamenti verso le pubbliche amministrazioni e gli enti pubblici le banche gli istituti di credito le società fiduciarie
Tutte le società che raccolgono il risparmio e si occupano di intermediazione finanziaria
Ma tutto questo si dice che può essere fatto sulla base di elementi comunque acquisiti e questo mi pare che mette in auge una pratica che quella delle degli scritti anonimi delle delazioni che peraltro conto anche nel nuovo Codice di procedura penale si ritiene una pratica che deve essere abbandonata
Questo è un primo un primo punto Checco fermiamoci un attimo a questo si dirà probabilmente che spetta comunque alla discrezione alla professionalità dell'alto commissario discernere sulla fondatezza delle
Il questi questi elementi comunque acquisiti
Sì ma il il problema e che che comunque queste di questi poteri alcol all'alto commissario erano già previsti dalla legge dell'ottantadue che sancisce l'istituzione dell'alto commissario perché noi parliamo come se l'alto commissario l'alto commissario c'è già ecceda Saglia
E forse sarebbe anche il caso tutti fare un bilancio di questi sei anni di alti commissari che si sono succeduti che cosa hanno prodotto
Soprattutto per quanto riguarda il il potere di coordinamento di di iniziativa e il problema è che c'è e c'è una legge e questo questa possibilità di accedere a quegli e fare quegli accertamenti che ho ricordato prima esisteva già
Solo che viene ampliata in questo articolo viene ampliato alle che società di intermediazione finanziaria
Quindi non c'è un reale cambiamento se non un minimo ampliamento io credo da questo punto di vista giustificato se c'si vogliono fare tutte queste cose mi pare anche che l'ampliamento alle società che raccoglie che si occupano di intermediazione finanziaria
Può essere legittimo la cosa la novità è invece quella che ho ricordato questo questa condizione che viene messa all'inizio cioè quella che ci siano elementi comunque acquisiti
Ecco io credo che questa sia un un errore perché in realtà non è un potere in più ma in realtà è un vulnus alle regole del normali del diritto e impone cioè impone a in essere una logica di emergenza che a mio parere non serve annulla
A combattere la mafia proprio perché il problema con la mafia e di ristabilire le regole dello Stato che sono contestate
E non quella di far vivere e odiare uno stato che non è stato di diritto questo un primo un primo punto
Un'altra mi pare
La forzatura e in un articolo successivo all'articolo uno bis quando appunto per questa attività di controllo di rispetto a tutti gli enti che ho ricordato le banche e le società fiduciarie tutto quanto
Si chiede sì dai potere di chiedere tattiche informazioni su atti documenti in loro possesso Ettore ogni altra notizia ritenuta utile
Questo mi pare un ampliamento eccessivo perché rischia di andare a travolgere alcune regole che esistono ecco ricordiamo che solo informazioni possono essere richieste correggiamo l'alchimia funziona i responsabili degli uffici delle pubbliche amministrazioni degli enti pubblici anche economici delle banche e degli istituti di credito pubblici e privati delle società Duccio di ogni altro istituto società che esercita la raccolta del risparmio o l'intermediazione finanziaria questo per ma il appunto ma il problema è se devono devono essere notizie che riguardino
Le attività sospette di mafia e non ogni altra notizia ritenuta utile perché mi pare una formulazione così ampia che poi può servire per creare un potere autonomo al di là della lotta alla mafia
C'è poi un un altro punto ed è quello del personale che dai servizi segreti tal si insiste e dal SISMI e questa è la novità
Perché già un rapporto con l'assiste era presente nella precedente legge qui il rapporto viene ampliato al SISMI cioè al servizio segreto militare si dice per acquisire anche le informazioni ogni di carattere internazionale ma il problema è che questo personale avrebbe l'obbligo di fare rapporto esclusivamente all'alto commissario il quale riferisce al ministro dell'Interno
Non quinti avremo un nuovo servizio segreto
Sottratto al controllo parlamentare sui servizi
In mano a questo alto commissario il quale riferisce al ministro dell'interno che è quello che delega i poteri a questo alto commissario quindi questa una una norma al nostro avviso estremamente pericolosa
Questi sono ci sono contratti cioè non contraddizioni ma è una cosa molto strana in questo decreto in questo progetto di legge
Perché assieme ai compiti di coordinamento grande per capire le ragioni il modo di funzionare di un fenomeno come quello della mafia oggi in realtà cosa si dice e fra i grandi Ottieri che si dice che vengono dati vengono messi la possibilità di proporre al tribunale del luogo in cui il cittadino
Risiede si dà il potere all'alto commissario di proporre le misure di prevenzione quelle della legge del mille novecentosessantacinque
Cioè il confino e altre misure del genere ma noi riteniamo che queste siano micro poteri micro interventi rispetto ai poteri che dovrebbe avere ma c'è una cosa ancora più grave e cioè e anche questa in realtà può non avvenire Effeti
Concreti
Ma è il segno che si vuole costruire un'autorità improprio
Cioè quando si dice che l'alto commissario per ragioni del proprio ufficio ha facoltà di visitare senza autorizzazione gli istituti penitenziari
E udite udite può essere autorizzato dagli organi competenti ad avere colloqui personali con detenuti e internati ora e noi diciamo
Che la facoltà di visitare senza autorizzazione agli istituti penitenziari una prerogativa dei parlamentari
Per verificare le condizioni di vita nelle carceri e l'applicazione della riforma penitenziaria non si capisce perché questo venga esteso all'alto commissario della lotta alla mafia
Ma ancora più grave e questa previsione di avere dei colloqui personali con detenuti che cosa voi vi immaginate
O si pensa di provocare una mattanza all'interno delle carceri perché voi vi immaginate
Un un detenuto per mafia o peraltro in un carcere che va un colloquio all'Ucciardone come il dottor Sica prefetto si adesso mi pare
E quello quante ore di fitta di rimangono dopo questo colloquio io credo che nessun detenuto parlerà mai con il dottor significa occorre chiunque altro alto commissario ma certo che se per errore qualcuno parlasse perché il direttore dice vieni che c'è una persona che ti vuole parlare l'unità e si trova significa al suo ritorno in cella io non mi immagino che cosa succede
Ma voglio dire
Nella pratica nessuno parlerà perché se qualcuno vuol parlare o parla con i magistrati o con la polizia o a cento altri modi per parlare ma allora ci io mi domando perché si vuole mettere una misura una un comma del genere in questo testo se non per creare questo all'ordine di Superman
E niente altro ma la verità e che le cose poi sono molto più difficili di quelle di quelle che si dicono c'è un'ultima cosa un contrasto che è stato posto da altri i senatori questa mattina ed è il problema del rapporto con l'autorità giudiziaria perché qui si prevede la possibilità che venga violato il segreto istruttorio a favore dell'alto commissario e questa è un'altra cosa che a rende molto perplessi un'ultima cosa e finisco ed è quella sulle
Sul finanziamento la copertura finanziaria qui si prevede per la prima volta che è una modifica rispetta la legge attuale che ci siano dei fondi riservati
Che non sono soggetti a rendicontazione
Il che vuol dire in buona sostanza che qui si fa non solo l'alto commissario conta il potere di coordinamento aumentati ma in realtà si crea una nuova struttura con un servizio segreto proprio che a dei soldi di cui non dovrà rendere conto perché saranno usati in in moto discrezionale
Questo però bisogna saperlo deve essere chiaro e non può essere fatto passare nel modo silenzioso in cui voleva essere passato in più i fondi quindici miliardi all'anno
Vengono presi dall'accantonamento per la riforma del processo amministrativo ottetto questa mattina che questa è una vergogna
Perché in realtà tutti i soldi tolti
Alla giustizia quella penale quella civile e quella amministrativa
Sono forme di incentivazione della mafia che dite proprio dell'inefficienza della giustizia non solo quella penale ma soprattutto quella civile quella amministrativa
Perché proprio l'inefficienza la giustizia negata ritardate quindi negata per quanto riguarda la giustizia civile ma anche quella amministrativa rischia di essere non favoreggiamento delle potenzialità ti arbitrato di mediazione da parte del potere mafioso che si concretizza in questo caso come altro potere e quindi a livello proprio simbolico togliere quindici miliardi che potevano essere tolti da cento capitoli ma toglierli dai fondi per la riforma del processo amministrativo in questo caso ma che che a molti collegamenti con il funzionamento della giustizia nel nostro Paese ci pare proprio la ciliegina che offende quelli che vogliono invece che tutti questi problemi ci si occupi seriamente andando alle radici del problema e le radici sono due la non esistenza dello Stato
Come è stato di diritto con regole da rispettare e soprattutto quella nuova mafia che la mafia della droga
Che dal proibizionismo riceve forza
Sostegno alimento e quindi combattere oggi la mafia vorrebbe dire andare a cambiare quel moto
Ti accettazione di un fenomeno drammatico come quello della droga
Che in questi termini produce utili
Per trenta quaranta cinquanta o sessanta mila miliardi all'anno in Italia e quindi ha una forza economica per dominare un'intera Regione più regioni e forse lo stesso paese se continua così
E quindi noi riteniamo che leghe imbottiti intervento devono essere molto diversi da quelli con cui ci si illuderci si inganna reciprocamente classe politica opinione pubblica pensare che con qualche comitato antimafia in più con qualche riunione di coordinamento in più si possa pensare di battere un potere
Che economico che è sociale come questo invece non affrontare alle radici come ho detto quei la questione che rischia di diventare pericolosa per la stessa democrazia del nostro Paese insomma la classica legge dell'emergenza
Che che domani si possa passare in sede deliberante alla Commissione affari costituzionali dove ha escluso
Ma io credo proprio che avendo stabilito il calendario molte forze politiche non non accetteranno se sarà riproposta questa richiesta
Per fare questo si dovrebbe raggiungere un accordo su un nuovo testo
Non credo che sia così semplice per parte mia io andrò domani alla Commissione affari costituzionali che affronta nel merito questo ma se non varo il mio assenso a un trasferimento in sede deliberativa ritengo che bisogna andare in Aula affrontare battito aperto in campo aperto e ognuno si assuma le responsabilità di fronte alla verità e alle finzioni
Sullo stesso argomento ascoltiamo il parere del senatore socialista Casoli ecco senatore allora usa per il suo punto di vista su quanto accaduto stamane in Commissione affari costituzionali poiché ha avuto poi le ripercussioni sulla giunta per il regolamento
Ma direi che il mio punto di vista estremamente semplice in quanto i verbali della commissione partiranno chiaro socialista mio mezzo ha richiesto
Che il provvedimento assegnato alla prima Commissione in sede referente venga trasformato in sede deliberate ciò allo scopo accelerare i tempi
Di trattazione dell'argomento
Perché anche guadagnare due tre quattro giorni in una situazione così delicata e la pace
Di continua escalation della violenza mafiosa solo utili
Perché che rischiamo con il dilatarsi dei tempi di vanificare anche l'istituto dell'alto commissario che da tempo è stato costituito ma di fatto si trova senza appena contro questa proposta abbiano avuto la opposizione di molti gruppi parlamentari una che per l'accoglienza iniziare dalla Democrazia cristiana alla quale poi tramite il suo capogruppo senatore Mancino in termine di seduta cambiato ha cambiato parere
Ma comunque non si è verificata la unanimità su questo su questa proposta e come tale Allo stato deve considerarsi non accolta decaduta
Tuttavia un risultato positivo lo abbiamo raggiunto perché quanto meno il è stato anticipata la discussione in aula del provvedimento fissato sì inizialmente per giovedì ed è stato spostato Ambar Teti
E non è una cosa di poco conto perché ripeto in un sto situazioni d'emergenza i tempi sono molto importante poi volte ripeto ancora un altro concetto che è quello perché mentre in sede di Commissione i problemi possono essere affrontati al di fuori del clamore della pubblicità
Nell'aula con maggiore pacatezza con maggior senso di responsabilità
Purtroppo talvolta Laura per gli aspetti spettacolari che presenta porta ad interminabili prolungamenti delle discussioni dove si giunge sì dall'alta risultati essenziali ma attraverso strade tortuose che non è il caso certamente di auspicare zittito in un provvedimento di questo genere era questa anche la seconda ragione
Per la quale noi socialisti ritenevamo più opportuno che il provvedimento venisse immediatamente licenziato nelle più ristrette ed anguste e pareti della Commissione affari costituzionali proprio per questo perché per ridurre il problema l'essenziale
E e quindi accelerare al massimo i tempi e di Coppini se possibile un provvedimento che sia il più efficace raccolto o si sono già verificate delle avvisaglie che lasciano pensare a tempi non brevi in aula perché ad esempio la contestazione
Delle competenze del ministro degli interni
Che con attribuzione delle competenze stesse
Alla presidenza del Consiglio rischia di provocare un prolungamento di discussione perché su questo punto vi potranno essere delle divergenze dei dissensi io credo che divergenze dissensi non è questo il momento per esasperare al massimo cioè
Bisogna comunque procedere col massimo rispetto della della legalità e diritti del cittadino ovviamente sono cose che valuta nostro giudizio
Possono essere meglio valutate una discussione in aula dove la trasparenza diciamo più garantito perché ci sono dei pontili che a nostro parere lascia un pochino perplessi dall'articolato di questo disegno di legge ecco ad esempio vediamo all'articolo uno del secondo comma dell'articolo uno che dice che l'alto commissario può può può accedere affini gli accertamenti presso pubbliche amministrazioni enti pubblici eccetera che abbiamo già visto
Di indagine ecco sulla base di elementi comunque acquisito
E per questo questo elementi comunque acquisiti che lascia un attimino perplessi allora probabilmente rientrano anche le lettere anonime del di
Attivazione delle azioni comunque avute ma e qui sarà qualsiasi legge può essere applicato anche buona questa applicata bene o male
Dipende importante che gli elementi acquisiti siano tagliati opportunamente
è naturale che che si ci si muove in una certa direzione bisogna che lo facciamo sulla base di certi elementi ecco l'importante però che questi elementi vengano non recepiti in senso critico ma opportunamente tagliate
In altri termini io sono perfettamente d'accordo che bisogna rispettare i diritti dei cittadini rispettare al massimo le guarentigie stabiliti dalla Costituzione proprio dimentichiamoci che siamo in una situazione d'emergenza e che se si può onde rapportare garantire tutto in termini Otto Baric come se fossimo in una situazione normale io credo che rischieremmo di fare propri gioco delle organizzazioni mafiose che proprio attraverso il garantismo troppo garantismo esasperato ed eccessivo trovano talvolta le maglie per poter continuare indisturbati a svolgere la loro attività
è tale che non sia una legge d'emergenza questa Daccò come l'abbiamo visto le leggi agenziali quali quasi quali conseguenze hanno portato c'è ad esempio mi viene in mente un altro punto destituì
C'è un servizio segreto totalmente al di fuori dal controllo del Parlamento insieme io sono non è il che i gli strumenti d'emergenza siano di per sé dannosi e l'uso distorto emergenza
Che in Sicilia e in altre parti d'Italia ci troviamo in situazioni d'emergenza credo che sia sotto lo sia fuori di dubbio è sotto gli occhi di tutti ora se in questa situazione possono essere fatte delle non dico delle forzature ma insomma si cerca sotto con la garanzia perché d'altronde anche l'alto commissario colorate e un organismo che deve rispondere al ministro e il ministro a sua volta al parlamento quindi non è che mancano possibilità di controllo politico il problema è che di volere irretire ittita
Rischia di paralizzare l'attività sottoponendo il suo comportamento a controlli preventivi
E che questo questo è un qualche cosa al quale dobbiamo sia pure con disappunto
Applicare perché ripeto lei esigenze dell'emergenza non consentono di le azioni che questo sulle quali poi si inserisce la possibilità di proliferazione e di sviluppo indisturbato dell'attività delinquenziale
Sospeso il momento Massimo Riva caduto dalla semina spendi pendente volevo chiederle senatore c'è veramente c'è Chiomenti urgenza nella la necessità d'urgenza ad affrontare questo provvedimento ma c'è proprio questa assoluta fretta come sembra casi sarà avanzato stamane in Commissione affari costituzionali Conferenza Capigruppo
La fretta posta nei termini che ho chiuso la porta ad andare al gruppo socialista mi sembra un aspetto assolutamente ridicola come se qualcuno avesse scoperto che esiste la mafia soltanto ieri sera siamo di fronte a un fenomeno mi pare quantomeno secolare
E quindi direi che le ore di fronte al fenomeno secolare non contano assolutamente nulla
C'è piuttosto il problema è che Parlamento abbia il minimo di tempo necessario soprattutto in prima lettura visto che al Senato sanno in prima lettura il tempo meno necessari io per a ragionare attorno a un provvedimento serio e importante come questo che altera parecchi elementi del nostro ordinamento giuridico soggiungo poi un altro fatto comunque non spero che nessuno si illude che per il solo fa di conferire poteri straordinari ad alto commissario contro la mafia comunque la battaglia contro la mafia sarebbe risolta perché saremmo veramente cioè illudere molto cominciare dall'opinione pubblica ed ai poveri siciliani che hanno a che fare tutti i giorni fa però recentemente a
Radici
Molto profonde e dimensione chiaramente internazionale quindi siamo di fronte a un po'anomalo per cui concedere potere straordinaria l'alto commissario può servire sicuramente ma
è una condizione necessaria ma largamente insufficienti nel merito del provvedimento è un disegno di legge questo abbiam lette emergenziale nell'accezione negativa del termine
Se i per certi versi è un decreto è un è un provvedimento emergenziale
No poche addirittura il partito socialista aveva chiesto che si procedesse in materie per decreto legge
Quasi essendosi già dimenticato che abbiamo appena approvato da poche settimane
La con la nuova legge sulla Presidenza del Consiglio una serie di canoni molto precisi su quelli che spera che possono essere materia dei decreti legge ed evidentemente questa è una tipica materia non può essere approvata per decreto legge
Ci troviamo di fronte infatti alla concessione tipo che ieri a questa figura dell'alto commissario che tagliano trasversalmente una serie di competenze che giusto al ente sono separatamente nostro o ordinamento sono competenze del ministro della Giustizia venditori interni del ministero della difesa perfino del Ministero delle delle finanze esplorare ricitati tutti
Quindi evidentemente ci troviamo nella necessità di dare una soluzione organica ed efficiente aperto verrebbe immaginiamo a questo proposito un emendamento che riconduca questo o provvedimento ancorché straordinario in binari di normalità legislativa
Mi spiego ho citato può citata prima c'è oggi la nuova legge sulla Presidenza del Consiglio questa legge in un suo articolo prevede per alcuni interventi
Straordinari la nomina di commissario e la nomina di commissari di atti commissariali rapportati appunto alla figura del Presidente del Consiglio
Ora a noi pare che la responsabilità che diciamo l'organo politico infatti deve far capo un alto commissario che ha questi poteri trasversali fra competenza dello Stato
Debba essere proprio il presidente del consiglio e non come prevede il disegno di legge del governo il ministro degli Interni
Questo anche per evitare conflittualità che potrebbero manifestarsi fra i vari ministri competenti ad accettare l'autorità del piccole mentre il ministero degli interni mentre nessuno potrebbe sollevare alcuna obiezione sequestra coordinamento fosse accettato come è giusto che sia dal presidente del Consiglio
Su e giù un altro punto
Che ci porta questa indicazione
Noi riteniamo che questa attività commissario debba avere anche dei suoi momenti dialettica di confronto e di verifica col Parlamento quella come ottenere un giusto equilibrio tra le esigenze di di controllo e di verifica del Parlamento e la necessaria agilità di movimenti e deve avere il commissario straordinario
Secondo me c'è una strada che si può ripercorrere del tipo di quelle che è stata escogitata in materia di controllo sui servizi sicurezza
Quella che il Presidente del Consiglio come Fabrizio sicurezza mandi al Parlamento una relazione semestrale
Su l'attività compiuta dal commissario
Su questo non mi faccio illusioni obiettivo le tutte le relazioni che il Presidente del Consiglio manda su l'attività dei dei servizi so che questa redazioni a una prima lettura appaiono assai c'è ma la serie storica vedremo in realtà consente di controllare l'evoluzione del funzionamento dei servizi e quindi anche per questa ragione dato questo precedente noi riteniamo che sarebbe necessario migliorare provvedimento e togliergli quella che riduce chiamava quella caratteristica di legislazione d'emergenza in senso negativo
Rapportare l'attività al controllo politico dalla Presidenza del Consiglio imponendo la Presidenza del Consiglio di dialogare su questa attività col Parlamento attraverso la relazione quantomeno semestrale
Apparati servizi sicurezza mi viene in mente un punto della legge che crea un Intelligence Service il servizio segreto nei fatti svincolato dal controllo parlamentare
Ma i fatti e non apporto attraverso questo emendamento
Interveniamo ricondurre a un normale ci sembra è corretto controllo parlamentare all'attività di questo nucleo te lo immagini hanno che il l'alto commissario possa e debba valere sì di questo genere di servizi però è necessario che questa sua attività abbia un fondamento di controllo parlamentare
Tom è un disegno di legge che speriamo sia emendato e diciamo sì e collegato in cannoni di garanzie giuridiche data coi dico puntiamo soprattutto questo tipo di garanzie ci sembra più giusta rispetto a queste nuove
Piccole riforme istituzionali che stiamo facendo
Sposta il potere di coordinamento da ministro dell'Interno alla presidenza del Consiglio anche in funzione di avere uno strumento la relazione semestrale di controllo sull'attività complessiva delle sa e la ringrazio
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