Dibattito organizzato da Comitati di Base della Scuola.
Tra gli argomenti discussi: Cobas, Scuola.
La registrazione audio di questo dibatto ha una durata di 52 minuti.
09:00, Napoli
09:00, Napoli
9:32 - CAMERA
10:00 - SENATO
8:30 - Parlamento
8:30 - Parlamento
8:30 - Parlamento
8:30 - Senato
8:45 - Parlamento
8:45 - Senato
13:30 - Camera dei Deputati
Buona sera agli ascoltatori di radio radicale incomincia la trasmissione autogestita dei Cobas ringraziamo Radio Radicale per questo spazio che ci offre settimanalmente
Non regolarmente purtroppo però questa già la testa trasmissione che ricco più alcuni insegnanti dei Cobas elementari di Roma stanno facendo la radio radicale
Stiamo cercando di fare delle trasmissioni
Che abbiano un tema prevalente la prima trasmissione è stata fatta sulla spesa pubblica per la scuola elementare per la nella spesa pubblica per la scuola privata
Una seconda trasmissione è stata fatta sui nuovi programmi nuovi ordinamenti della scuola elementare oggi vorremmo dedicare la trasmissione
A al tema dell'aggiornamento degli insegnanti in particolare a le esperienze che si stanno che stiamo facendo del piano pluriennale di aggiornamento
Provocato dal Ministero della Pubblica Istruzione gestito poi dall'IRSA a livello regionale
La trasmissione dovrebbe articolarsi inizialmente con tre interventi
Due qui dallo studio
Uno entrambi sull'esperienza dell'IRSA e del Lazio che ancora di ripartire con il suo programmi aggiornamento agli insegnanti ma di cui si possono già dire alcune cose e è un un intervento invece da Napoli di una collega insegnante elementare che ci potrà raccontare qual è l'esperienza che hanno fatto nella provincia di Napoli rispetto a questo piano di aggiornamento
Dell'East Side di della Campania
Dopo questi tre interventi apriremo invece il filo diretto con gli ascoltatori che io credo basta Anza fortunatamente
E fortunosamente in questa circostanza
Potranno spaziare il Sud gli argomenti di questo pomeriggio di radio radicale perché ho sentito che precedentemente a questa trasmissione erano andati in onda l'intervento di galloni alla commissione Pubblica istruzione del Senato l'intervento di Occhetto vicesegretario Partito comunista la conferenza degli insegnanti del Partito comunista
E l'intervento del senatore Stich diverse risposta all'intervento di Galloni quindi c'è molta carne al fuoco e speriamo che le telefonate siano molte anche se vorremmo che ancorare il discorso prevalentemente alla formazione e all'aggiornamento degli insegnanti
Chi ha ascoltato la trasmissione precedente ha avuto modo di essere informato come nella scuola elementari da quest'anno vide hanno sono vigenti i nuovi programmi e il ministero della pubblica istruzione a demandato a agli ossari che sono gli istituti regionali di ricerca e sperimentazione aggiornamento educativi regione per regione
Il compito di preparare programmi pluriennali per l'aggiornamento degli insegnanti
Con qualche ritardo li li Orsa e del Lazio ha presentato il suo piano e io parlerò brevemente di questo piano di come era stato predisposto e anche se già sta subendo notevoli ritardi
Però l'impianto complessivo del di questo piano la dice lunga sulle possibilità di fare una giuramento serio Narducci ornamento attendibile da parte degli Essais e se e anche questa non si riduca
In una manovra diversiva Rispetto ai problemi grossi e reali che ci sono della formazione e dell'aggiornamento degli insegnanti
Questo piano io assai che doveva partire quest'anno e che quest'anno ancora non è partito
Era pensato in questo modo
Io assai avrebbe affidato alle università del Lazio la preparazione di alcuni materiali come si capisce chiaramente dalla dal Progetto
Questi materiali dovevano essere degli atomi visivi ode matti materiali strutturati che noi possiamo pensare fossero o libri o schede con le quali
Diciamo affrontare disciplina per disciplina i nuovi programmi della scuole elementari
Il piano quindi a questo punto di partenza
Un cervello pensante quello dell'università
E teche avrebbe costituito il vertice di una piramide molto gerarchizzata
Molto gerarchizzata e direi puramente trasmissiva infatti questo materiale poi doveva essere conosciuto illustrato preso in possesso da una un notevole numero di docenti animatori che
Impossessandosi di questo materiale avrebbero costituito diciamo il secondo livello
Rispetto a quello dello vestita che era il vertice
Dopo questa
Seconda fase di appropriazione da parte degli animatori formatori del questo materiale si sarebbe passati alla alla base nel senso che questi animatori sarebbero distribuiti sul territorio a divulgare il verbo che l'università aveva
Aveva diciamo cristallizzato in questi materiali predisposti
Ecco questo sostanzialmente è un piano che a parte la tecnologia un po'manageriale
Fa pensare a un'idea del dell'aggiornamento tutta fatta di pura informazione di esclusiva trasmissione che Rispetto alla situazione reale della formazione delle condizioni di lavoro degli insegnanti sembra del tutto peregrina anche se c'hanno priorità dizioni perché sostanzialmente in questo solo modo che si è fatta con la scarsissimo successo l'aggiornamento fino adesso
Nella scuola elementare pubblica
Una parola ancora voglio spendere su come
Sarebbe stato scelto il personale a cui affidare questi compiti di divulgazione e di periferie d'azione dei contenuti predisposti
Tra
Tra materiale predisposto dall'IRSA e c'era una Scheda assai complessa nella quale venivano richieste molti requisiti possibilità per illustrare la propria carriera professionale
Ma
Quello che poi secondo noi
Fasci faceva capire e temere
Per l'andamento di questa
Di questo di questo piano di aggiornamento era che al numero due dei criteri per la il reclutamento di questo personale
Di formazione era indicata la segnalazione dei direttori didattici o delle associazioni allora noi questo sembra un chiaro criterio
Clientelare spartitorio
Che vorremmo vedere sconfessato ma di cui teniamo molto ossia e di per se stesse un criterio che ci sembra assai grave che venga addirittura codificato è scritto nel piano nel piano dell'East Side
Io concludo qui la mia il mio intervento su questo piano poi ci sarà una collega che invece potrà approfondire perché su questo argomento ha più elementi e anche molto più recente di quanti non ne abbia io
Vorrei invece che Cigole di Assimoco Napoli dove l'esperienza
Del piano pluriennale di aggiornamento dell'IRSA è partita l'anno scorso e Anna Maria se in linea pronto
Stanno ancora cercando di chiamarla quindi
Non possiamo parlare con Anna Maria che ci telefona da Napoli
Ecco di questo piano di aggiornamento del Lazio
Possiamo dire che
Lui insieme degli insegnanti che venivano chiamati a a sostenere il letto Rover per diventare formatori doveva essere un numero assai rilevante
Duecentocinquanta per un un gruppo di discipline e trecentocinquanta per un altro gruppo di discipline quindi devono essere complessivamente seicento insegnanti
Non pochi di tutta la regione tra i quali poi il cinquanta per cento sarebbe entrato sarebbe entrato in funzione si prevedeva già una situazione di circa cinquanta per cento
In un modo come questi insegnanti sono stati reclutati
è ancora da da tutto da scoprire le conosciamo persone colleghi che sono stati chiamati sia in base alla domanda
Da loro fatta sia e in base a non sappiamo cosa colleghi che non hanno fatto alcuna domanda che si sono visti convocati Dalì assai per dei colloqui
Quello che teniamo che questa cosa abbia diciamo un aspetto di facciata no quello di chiamare alcuni e poi della base poi invece lasciare il grosso alla spartizione tra enti associazioni sindacati e quanti altri a questi spot aver posti aspirano
Pronta la Maria ci sei senti bene ciao senti allora vuoi raccontare che cosa è successa a Napoli l'anno scorso su questo piano e Nino
L'anno impacchettate attivare dei corsi d'aggiornamento
Che è proprio cade dalle proteste Olivetti elementare di proprietà dell'istante per ordinò CT primo perché l'Italia ha detto che i corpi potrebbero fronte ore superiore a quello deliberato legittimamente i collegi dei docenti decentrabilità Artico lo quattro del quattrocentotredici e dall'articolo ottantotto della guardia tiratrice
Quelli molti non erano i qualificati e qualificare perché era perde rianimatorie formatori deliberavano autonominato di eternit poi la partecipazione di Cortina operativa alcun riconoscimento professionale le autorità scolastiche pretendevano di produrre degli insegnanti che potete trovare quelli con i programmi
Adriana opera lo vedete è onere decorticare inventata all'improvviso
Fermo restando il delegare danni della sulla disponibilità di Tania evidentemente questi ribalta per ripianare provinciali della quella campana volevo mettere i primi della grande facendo partire un project eternamente avrebbero dovuto ed equivoco
Mentre platea breve giunti comprese quelle brutte cedole librarie brindano ancora elaborando britannico dovrebbe imporre gli attuali
Dunque davvero costato quattro miliardi
Quindi noi consideriamo veramente un addetto al mentre il provveditore da dei debitori e dei direttori dei furbi perché ritengono abbandonando il progetto Campania nonostante l'aliquota al vetriolo che dovendo l'anno scorso quaranta meritevoli voglio andarmene per prontamente allontanato i documenti di identità e di proposte alternative dei collegi dei docenti Fernando perché è una grande denunceremo mediatico spendere da parte delle abitudini culturali di categoria e degli indagati e non da e anche le contraddizioni evidenti all'interno della polemica né tecnica del dai tanto da costringere edizioni presidente ieri
Ottenuto brave ed ora di Napoli in una riunione dei avvenuto con Leonardo ottantotto con una delegazione di contrasto ha dichiarato normativi questi corpi effettuava allora i docenti erano che lasciano affioramenti intimorire dal comportamento o anche sindacali ripetitori i direttori didattiche debutto e tentava di far bastare come intimidazioni delle parti politiche obbligatorietà ripete quel bel gol
Minacce di trattenute tanti nomi lentamente dei pur Dall'Oglio no deve fascicolo personale lettera e certamente ben vengano lasciati intimorire oggi per quel dai docenti disponibili acché mantenerli per ulteriori tentativi di attivare dei botti aggiorna mentre in parte li proprio in questi giorni che apprezzo del pianeta il dato del ritardo da una lettera dell'ispettore capo del Provveditorato di Napoli l'ottantanove veniamo che questi fondi stanziati per l'aggiornamento precludono perlomeno preventivi in quanto determina la possibilità io condurre Elisa è un ulteriore mentalità dov'è la libertà pubblica ma padre qua direttori vetturini provveditore militare felici per aumentare i propri monumenti cambierebbe l'equilibrio bisogna adempiere al
E loro
Senti Ana Maria tu hai detta ed è finito approssimativi questi corsi puoi dirci qualcosa in più su come venivano s'
In realtà come funzionavano praticamente a Pratica di Mare tanta Rebelde Veltroni chiamate per tenere conto banane no allora volta avvenuto nel una il potere del tutti i particolari abbiamo avuto addirittura delle barzellette convegni voleva far passare per programma non è la parola Praga patria di potere per intenta come i programmi rischiare logica attuale invia copia del gene tre non c'era riparazioni d'altra parte non era neanche vere generalità voterà ogni gol firma autografa fantasia don Campana quasi dei docenti di bandiera della membrana che la vedeva Empoli affidata alla credere darebbe al Pepe che probabilmente poteva prendere o non prendere quello che gli veniva Tambre perfetta gratuitamente erano ente ed altri nella didattica e dal punto di vista della formazione oltretutto con una libertà non indifferente certo l'anziana Maria è assai vuoi informarci poi siamo quindi alla radio di io volevo vuol dire pezzo praticamente lui non è che noi non vogliamo volutamente l'aggiornamento perché la convinzione che correggerle insegnanti non vogliono aggiornare noi vogliamo ragionamento che è anche vero che finalizzato se soprattutto togliamo di valutare anche l'autogiro veramente togliamola sarà ostaggio amento autogestito dal collegio dei docenti e quando le lettere universitario un anno tappate con Erick oppure un aggiornamento straordinario con convegni candidati logicamente con esonero dall'insegnamento planetario a rotazione per teniamo
Tentò di rinegoziare i termini del già tutti la maggior parte dei corsi di yoga
Sta poi frequentiamo noi sono a pagamento l'italiano tatuato estese come dicono le circolari
Grazie di nuovo Ana Maria ciao nordico puntualizzare a questo punto a proposito della l'autogiro ornamento perché effettivamente l'aggiornamento nella particolare la scuola elementare
Si è risolto i fortunatamente dico fortunatamente per la volontà dei docenti in A uno aggiornamento che hanno provveduto a proprie spese al di fuori dell'orario di lavoro
Non non ci sarebbe neanche bisogno di aggiungere che questo ulteriore lavoro sommerso non è assolutamente riconosciuti certa
E adesso invece diamo la parola Patrizia Lucchini che non è dei comitati di base ma delle merci che su l'aggiornamento Autogestito sui laboratori per adulti insegnanti educatori
Ha qualcosa da dire Patrizia non solo componibili dunque certe no non facile compatibili tant'è vero che buona parte dei degli aderenti a mille merce in tutta Italia fanno parte dei comitati di base
Io vorrei in questo brevissimo intervento due aspetti tenere in considerazione uno puntualizzare un momento che cos'è la formazione e e l'aggiornamento dell'associazione che rappresento
E e che credo non abbia bisogno di grandi presentazioni impegni che la presenza delle merci è soprattutto nella scuola di base e segnatamente nella scuola elementare credo sia noto a tutti e l'altro aspetto invece come si svolgerà la prima fase del piano di internamento deve fissare il Lazio per quello che almeno compete e per quello che a nostra conoscenza
Io credo che ragionamento istituzionale che abbiamo sperimentato tutti noi quello prima il tarlo dei piani sai quello del ministero quello del Provveditorato ci ha tolto qualunque illusione
Sulla l'opinione che l'istruzione a della scuola cioè la scuola non è per l'istituzione non importa a nessuno che sia un luogo dove si fa cultura
Quindi io come tutti gli insegnanti che lavorano nelle merce abbiamo scelto la ricerca extra istituzionale autofinanziate autogestita tra pari
Una ricerca in cui il ruolo del maestro si scambia appunto perché prepari e l'approccio alla conoscenza parte dalla relazione fra le persone e fra le persone l'oggetto della conoscenza
L'oggetto è l'orizzonte di riferimento in questa nostra ricerca comunque sempre rimasta la scuola di massa non solo e non tanto perché siamo insegnanti ma perché la scuola è un ambito privilegiato per chi vuole compie una ricerca applicata
Sull'educazione
E dico l'orizzonte di riferimento è rimasto la scuola di massa perché l'idea era di lavorare fuori per portare la trasformazione dentro la scuola
E comunque la finalità nostre rimasta in questi anni è quella di una trasformazione complessiva della società che passava anche attraverso la trasformazione della scuola
Lo scontro sociale di questi anni molto duro e dal quale non mi sembra si possa dire che la sinistra è uscita vincente
E ci ha chiuso molti spazi che ha costretto a andate starci sul terreno culturale e della didattica nemmeno ha favorito invece azioni di tipo più strettamente politico
Dire degli avvenimenti più recenti però tornano a dimostrare che la cultura non è neutra
E che la situazione obiettiva in cui ci troviamo
Ci costringe a riprendere in mano il problema complessivo
Della scuola
Nel caso delle merci a partire dall'ambito specifico delle circa di cui si occupa cioè l'autoformazione l'aggiornamento degli insegnanti
Quando parlo di situazione obiettiva mi riferisco per esempio al al piano nazionale e dell'informatica mi riferisco per esempio al piano quinquennale per la per l'aggiornamento degli insegnanti della scuola elementare
Da gran parte del mondo della scuola in questo momento viene la ricerca di un pronunciamento formazione si formazione no
E vengono proposte diverse su chi eccome debba essere gestita la formazione e l'aggiornamento se si possa parlare di un ragionamento tolse debba spettare all'università se Possa competere ancora li estrae
Devo dire che la parte a livello personale che non ha una risposta soddisfacente ma nemmeno come movimento siamo in grado di e offrire una risposta complessiva al problema
Il la ricerca extra istituzionale sicuramente perlomeno in questa fase non è una proposta spendibile sul piano sociale
D'altra parte e questo l'esperienza di ricerca più che decennale nelle merci è me l'ha dimostrato
Un aggiornamento che non nasce dalle esigenze concrete della persona
E e della situazione del contesto culturale in cui la persona si trova ad operare e che non si trasformi in una ricerca personale non è un aggiornamento che Sir
Allora niente allora lascerà il problema aperto da questo punto di vista e mi pare che il nodo della creazione di un sistema di formazione in itinere pubblico non sia più eludibile
E quindi comunque qualunque proposta che il costituisce l'occasione per discutere su un un progetto complessivo di scuola va tenuta in conto quindi anche se occasione appunto per discutere ben venga anche la proposta dell'IRSA
La seconda parte invece venerdì scorso
Come si sta avviando il stiamo il piano di formazione nel Lazio
Per quello che scusa badili devo e posso dire intanto agli ascoltatori che non appena Patrizia avrà finito il suo intervento apriremo il filo diretto
Gli ascoltatori possono chiamare il quarantasei ottantacinque zero cinque quarantuno
Quarantasei zero cinque quarantadue
Zero sei per chi chiama da fuori Roma non appena fatica da finito potremo comincia a mandare in onda le telefonate degli ascoltatori
Dunque per quello che risulta al movimento di cooperazione educativa
Il piano dovrebbe perché in questo modo
Intanto soltanto una fase del piano quello che rende per il momento cioè nel mese di maggio e giugno
Cioè la parte che riguarda l'educazione all'immagine
Sono previsti dei corsi di cinquantaquattro ore ciascuno
Tenuti da docenti che solo in pochi casi appartengono all'istituzione universitaria perché l'istituzione universitaria non era in grado di di rispondere sufficientemente alla alla richiesta sul appunto sul piano di educazione all'immagine
E mille prima di questi prima dell'inizio di questi corsi
I i docenti formatori debbono produrre delle materiale
Del materiale di di consultazione del materiale di lavoro e poi è prevista che venga proporre che venga prodotto del materiale anche nel corso dei nel corso del lavoro
Lei
Ho sentito tutte le obiezioni che muoveva Anna Maria alla organizzazione del piano mi sembrano obiezioni sono molto sensate
Per esempio il discorso che le cinquantaquattro ore vanno ben al di là delle quaranta ore previste per la formazione aggiornamento degli insegnanti
Soprattutto qua nel caso in cui il come come adesso in cui il piano parte alla fine dell'anno scolastico in cui spesso i collegi dei docenti hanno deliberato perché già attuato parte delle ore di formazione
Ci sono ancora degli altri deviati limi degli altri elementi negativi per esempio il fatto che gli insegnanti vengono raggruppati in scuole che non sempre sono facilmente irraggiungibili dalla loro sede di lavoro
Il fatto che i corsi si tengono in concomitanza con con l'attività lavorativa che non me
Non si sa in che modo si risolverà il problema di quegli insegnanti che lavorammo al tempo pieno
Su tutti questi punti abbiamo chiesto
Abbiamo chiesto assicurazioni di all'il sale perché al di là di un discorso sindacale e politico
Anche soltanto dal punto di vista strettamente professionale
E per la riuscita dei corsi è necessario che gli insegnanti siano messi nella condizione di potervi frequentare realmente e in condizioni fisiche e psicologiche adeguate
Grazie per viziare ci sono delle telefonate prima di mandare in onda la prima ripeto i numeri per chiamare chiave per radio radicale dovete fare il quarantasei zero cinque quarantuno o il quarantasei zero cinque quarantadue pronto sì come come richiami orali Casini miriamo ad Arona
Un'insegnante elementare
Reduce tra l'altro da un collegio dedicate che in cui si è discorso del dell'aggiornamento per il prossimo io ho fatto parte di quegli insegnanti che hanno già ampiamente superato per quest'anno le ore di aggiornamento per mio conto naturalmente don diversi corti e allora io quello che volevo dire io tra le tantissime cose che ci portano a dire
Che fitta facendo un tentativo di unificare l'aggiornamento
Mentre la la la linea la categoria degli insegnanti
Per ragioni ricavo negative ma anche per per ragioni profitti veri divertita
è in realtà è a livelli profondamente diverso Fini oltre che in Peretti profondamente diverso
E quindi e io ad alta paragonerei un collegio ripetenti alla pluri Club
Chiedono insegnanti che stanno cominciando ad aggiornarvi oggi perché pubblicati da queste ore
Di ragionamento chiudono insegnante che si aggiornava da quando sono entrati nella scuola quindi non non parlo
Abbiate il livello di partenza che diverso in moltissimi casi poi nelle elementari discorso agli insegnanti laureati insegnanti non laureati ma non è solo questo
Quindi negli ultimi anni io ho brevemente
Ma tanto le mie ore di aggiornamento
Il situazioni profondamente deprimenti è profondamente qualificanti ad ascoltare dei corti Julius immagino io te da morire perché porta il Pierino alla fine non è più no capisci poi cuoia Lulli
Scusa Liliana è finito il tempo se mandiamo in onda alta telefonata pronto
Pronto
Pronto
è caduta la linea e allora aspettiamo altre telefonate ricordiamo agli ascoltatori di radio radicale che i i tempi per l'intervento per le telefonate sono i due minuti
Io penso che i quello che ha detto Viviana io lo condivido pienamente ossia e c'è il rischio che questi corsi poi tentino un po'di omologare diciamo no anche proprio per la struttura che hanno avuto al perlomeno inizialmente no manifestino questa volontà di omologazione di di di
Appiattimento della formazione degli insegnanti trascurando invece tutte le caratteristiche tutte tutta la ricchezza che da una formazione che che appunto passi attraverso il lavoro le situazioni reali porti a appunto la forma di al ragionamento
Volevo dire anche qualcosa a proposito della dell'università dei rapporti con l'Università per la formazione per l'aggiornamento per insegnanti uno spunto interessante ce l'ha dato Patrizia dicendo che l'università non era pronta e soltanto pochi universitari
Parteciperanno alla formazione in questo primo stralcio di Pier di programma deve distrae di Roma
A me sembra che questo sia una un fatto gravissimo e che risponde pienamente alla realtà sia una università nella quale non si faccia ricerca pedagogica non si Pacha
Ricerca educativa è evidente che poi non è una università che sia in grado o no di
Svolge un ruolo non solo per l'aggiornamento ma anche credo un più fondamentalmente per la formazione di base degli insegnanti c'è una seconda telefonata da Roma pronto inferiori no
Voi rispondete Temple fin
A questa domanda quali possibilità a un collegio dei docenti
Sì rifiutare l'aggiornamento con questi formatori che appunto fermando noi sappiamo che sono nella maggior parte dei casi veramente per la nostra esperienza Easton mari della situazione titolari intraprendenti quindi ecco quali possibilità a legalmente il collega di rifiutare qui sta o nella sua totalità
Oppure una parte del collegio e il invece usufruire di un aggiornamento autogestito
Trattare i oppure
Purtroppo limite universitari ma insomma questo diventa un questo poi è un problema anche di organizzazione ma sicuramente un
Come Clemente Autogestito appurato quali possibilità spicca il collegio si risponde sistematicamente
Non si può fare altrimenti si deve per porta a fare il corso con l'esperto
Ecco quindi i clienti come avete detto suona molto strano mi pare di non aver rintracciato da nessuna parte che che ci sia questo obbligo vorrei però dire diciamo dei Rutelli per questo per questo discorso del sapere esattamente che cosa può fare un collegio
Per poter avere un corso autogestito anziché quindi per poter avere l'aggiornamento autogestito anziché l'aggiornamento consumerà intraprendente
Mi ringraziò io ad Arcore dalla signora
Dunque io credo che una risposta così sul piano puramente giuridiche legale non ci sia certo
Così come viene esposto il programma e come hai sentito è successa Napoli diciamo la gerarchia si muove nel nel dare questi impressione che la cosa sia obbligatoria si debba comunque fare
Però più un'impressione una suggestione non ci sono i termini giuridici reali quindi credo che la cosa va si sposta sul piano politico sul il piano della capacità dei collegi docenti di tener duro no rispetto e di entrare nel merito anche delle situazioni agli insegnanti spostano e su questo piano è l'esempio del nel piano di un momento di Napoli e dei libri come è stato rifiutato dagli insegnanti potrebbe dare un'indicazione concreta in proposito c'è un'interurbana credo
Pronto sì prego
Come uno studio comunico il piccolo nel partito con il proprio corpo Panico
Come l'opera come aveva ben proprio a quel tempo al mio compagno di quel proprio come quello al popolo molte dopo il primo comma e non ottantotto poteva Moran cambiava il Pubblico telefono educazione anzi un formidabile per le
Cioè in questi giorni proprio Formicola ma il vero più vero e proprio comunale la contro la paventata da più appropriato quanto la Compagnoni ha per la prima volta cioè probabilmente proprio uno due minuti proprio prevedeva esattamente esattamente degli anni settanta e ottanta tornava a scuola elementare
Interverrà per le proprie procedurale dal Gaballo non faceva giustamente lo accompagna il Papa patria ha dato che lo portano a me devono trovare a io vengono scarpa parlo di problemi da una scuola che ha traghettato avverte
Personale del
Cioè la campagna demolirlo parlo di libertà per me non ha non fa il portato di un un rinvio per il proprio
E proprio per la per all'angelo Faccioli rinnova
Portano prevarrà gli altri probabilmente farlo con protagonisti bambini e bambine o di quella formula tutt'al più presto
Ho provato a collegarmi proprio collaboratore
La è uno dei modi per appioppata dal programma allora quando parliamo parlamentare rimontare avrà vero e proprio parco Boldona avrebbe tempo breve prepara Bahman probabile proprio Barbara
Grazie questo ascoltatori di cui non ha sappiamo il nome che ha telefonato dalla Val Camonica
E credo che il problema che l'UE abbia posto sia veramente grande un problema che però o con insegnanti ci viene più da affrontare in termini ancora a monte vive dell'educazione sessuale di come i bambini vengono a scuola serie avvengono con la sola testa Okoro arrivano con tutto il corpo
Il problema proprio di fondo è che la scuola è fatta per accettare le solo il teste ignora completamente il corpo quindi il problema sessuale o del della sua dell'informazione o della vita sessuale dei bambini è sicuramente ha radiato dalla scuola ma in termini assai più generali che non
Relativi alla sua sessualità e proprio la manualità la corporeità che vengono negate nella scuola nella scuola della scuola pubblica la maggior parte dei casi ed è uno sforzo grande
Per gli insegnanti farvi entrare no in strutture non adatte parte di banchi fatte di lavagna fatti di gessetti no i bambini con tutto il corpo e non soltanto con la testa
Non sono la corporeità dei bambini direi anche la portualità degli insegnanti
Cioè anche qui il dallo yen per comprare minata dal quello per lavoro prima del del educazione centrata sulla relazione in cui l'insegnante soltanto uno cioè il bambino è uno dei due poli l'insegnante l'altro polo si dà per due persone che si Autore lucano insieme
è difficile se una persona non è consapevole del proprio corpo sapendo che consapevole del proprio corpo qualcun altro
Allora c'è un'altra telefonata da Roma pronto siccome dei piani risalire
Fa sapere dopo l'approvazione di questo decreto quale il conto del bilancio può avvenire sull'impiegate che aspettando richiamati regolarmente no attico di un concorso cioè quest'ultimo a cattedra ottantasei ottantotto e non so se sono in tema del discorso oppure sono fuori tema farmi però comunque chiaro che l'Italia non è che di punto in bianco e ci si può trovare senza nessuna nessuna prospettiva potrei avere quel
Purtroppo non ti possiamo dare molti chiarimenti perché come saprà il decreto dovrebbe essere stata approvata oggi pomeriggio noi non ne conosciamo eterne le i termini esatti forse dei colleghi che stanno sede dei Cobas ne sanno di più
Se vuoi ti do il numero dalla ti do il numero ecco quello che sicuramente noi sappiamo anche per come era il decreto nelle sue fasi di preparazione di presentazione di di ritiro precedenti il decreto era il solito tampone che non tentava minimamente di risolvere il problema del precariato nel suo insieme il problema dell'accesso alla scuola dei lavoratori e tu saprai che invece nella nostra piattaforma lo stop è stato fatto uno sforzo grande perché si arrivasse diciamo una certezza di diritto dispetto al posto di lavoro rispetto al percorso no con la graduatoria unica
Per titoli sia di idoneità che di partecipazione d'acqua
Per l'amministrazione che il ministero con lo Stato mettiamola così indice un concorso sapendo che ampi padiglioni da cinque anni degli insegnanti pronti non vedo perché avrebbero dovuto tanto di bandire un concorso per altri vicini novantanove o fra piscine questo non credo che questo sia perché questo dicono che loro vogliono andare cioè con tutto il rispetto del pubblico guidato da politico perché c'è l'istituzione del Congo c'è ancora questa legge guardia dobbiamo rispettare fino a quando non ci sarà un'analisi
Allora analizza da Roma dovevo a chi altro si è interessato do il numero di telefono di comitati di base di Roma perché chiamino la forse li possono avere informazioni più fresche rispetto al decreto
Il numero è il seguente settantatré settantanove cinquantanove questo è il numero dei comitati di base alla sede di Roma
C'è un'altra telefonata da Roma pronto pronta pronto sì gli offrono a una mamma ha volta arrabbiata
Mi alcuna arranca frequenta la quinta elementare non occupava con azionista a cambia la per la scuola pubblica quindi Annaba si riferiva la brutta storia andando negli antichi Novara
Ad ogni entrata nel mirino Napoli infine inquiniamo inattuabile o non pare era quella turista primato è una copia anche perché ne era un'altra poi un'altra durante il corso dell'anno
Ora in parte grata tra l'altro la mia tutti a parlare alimentare ed era parlo a livello della gran finale va chiarita ad un autentico perché all'epoca in cui anche qui a malincuore perché io credo molto nella sala pubblica credo che etniche che dovrebbe combattere invece deve avere delle cose ma purtroppo mi sono trovata dunque cavitazione io accompagnerà ma di tempo il movimento dei comitati di targhe credo che sta erodendo impone ma non allentata con i Puglia no Mara ma che RAI nella Popolare italiana in questo momento Maroni patrimoni siano veramente
Un nuovo
Pure sentiamo di Cagliari come mi può può dire il tuo nome
Il nove come Anna sì Anna da Roma
Benissimo ama
Grazie abbandonava grazie mille
Senti però a me sembra che uno del del il problema che tu poni mette un po'a nudo qual è la situazione di oggi il patto che si parli della scuola poi con i soliti discorsi pompo ossia evanescenti
Se ne parli quasi esclusivamente nelle scadenze contrattuali ti fa vedere come ci sia poca attenzione nel Paese problemi concreti minuti quotidiani della gestione della scuola
Se sentita Radio Radicale oggi avrei sentiti discorsi di Occhetto e galloni no e stupiva l'altezza i piani pluriennali
Gli stipendi degli insegnanti il tempo pieno il tempo il metà tempo per gli insegnanti insomma una completamente estranee una completa stagnazione dalla quotidianità dalla la difficoltà di vivere la scuola e i di affrontare seriamente problemi come quello che pone di temi della continuità didattica
Che credo proprio giustamente si sia fondamentale e che va dissolto tenendo conto appunto della centralità della scuola no nel suo insieme non solo della centralità degli insegnanti che che è una cosa che che credo sfugga oggi al Paese ma direi non solo al governo ma anche al Parlamento per quanto ne so come sono andate le discussioni dei bilanci
Del ministero della Pubblica istruzione negli ultimi anni nella routine più apatica sono passati questi bilanci striminziti che non riguardavano solo gli stipendi degli insegnanti ma riguardavano anche proprio le condizioni in cui poi i bambini fanno scuola nelle dentro le scuole
C'è un'altra interurbana devo sottolineare una cosa brevissima come all'esasperazione di di Jannacci anche le sue dell'esasperazione degli insegnanti che sono costretti da dal canto loro
A tour de force sono esasperanti dal punto di vista personale e professionale sono sballottati da o da una scuola all'altra
E senza nessun nessun tipo di di sicurezza professionale e personale e questo
Sta a sottolineare come gli interessi voi in fin dei conti dei docenti non siano così lontani dagli interessi dei genitori che in questa convergenza è possibile indicare una una linea di a di azione per le il rinnovamento della scuola
Pronto pronto probabile lavora segni di Brusca parole d'accordo ma dopo Coca ottanta tardi però
Con guardata particolari io dalla Terra su che era una figura dal corpo umano allora qualche impiegato al tutto nuovo
Il cartello metterebbe vanta una figura di una torta magari soltanto bambini con
Alla domanda poco costoso oltre a dare una risposta
Però non mi sembra da un po'sciocca Martirio di non c'è nemmeno quello non c'è nemmeno quella come probabilmente le carte geografiche risalgono al al tempo in cui faceva cenno elementari te pensa che a scuola mia per quattrocento bambini
Abbiamo uno stanziamento di quattro milioni e mezzo che deve eseguire da tutto a pagare i telefoni a pagare
Le tasse per la nettezza urbana
Rischiamo di giorno in giorno di farci tagliare il telefono quindi se attacchiamo delle cose alle pareti sono prevalentemente i disegni dei bambini che non mi sembra sbagliato però probabilmente la cosa andrebbe un po'arricchita
Prima di passare la prossima telefonata volevo dare agli ascolti dagli ascoltatori alcune scadenze
Delle prove della prossima settimana
Lunedì due maggio a a alla scuola c'è Bonghi di Roma ci sarà il coordinamento dei comitati di base della scuola elementare
Della scuola elementare e materna la ripeto lunedì due maggio alle ore diciassette alla scuola Bondi diamo a tutti appuntamento alla manifestazione del sette anche e soprattutto ai genitori alla manifestazione del sette indetta dai Cobas
Per la centralità della scuola non solo per la piattaforma dei Cobas ma per alcuni contenuti precisi come i venti alunni per classe come l'obbligatorietà del l'ultimo anno di una scuola materna quindi invitiamo tutti alla manifestazione che partirà da piazza Esedra
Alle nove e trenta sabato sette
C'è un'interurbana passo prima interurbana pronto
Sì nucleare
Prima devo capire ormai chiara
L'articolazione dei precari perché io ricordo che il Qatar credo perché la confusione tiravano pietre cariche anche al paese d'abilitazione Ortelli magari Franca idonei col tecnico più
Quindi dovrebbero entrare in ruolo
E intanto radicalmente il torrente con Victoria di cattedra
Perché precarietà non moltissimi io almeno mi danno molti dalla etica
E che ha detto durante l'italica
Quel che il territorio dilettanti
Però mi pare che lei tornate che parla sempre dei precari foto uso e credo che voglia mettere appaltatori primi
Perché contabile tant'è che hai fatto per un anno è un corso di aggiornamento
Indicare e corrette dei posti su tutto l'arco
Della cappa Chicca anche lì attorno a me totali preparazione e qui
E ho paura che questi ultimi non rende pareri
Ecco noi perché autocertifica nero Celsius ma vorrei sapere anche evadere racchette da
Scoperta e
E eccetera
Una cattolica che ricorre
Mentre per lo più sottolinea
Certo ma non è che posso darti delle risposte complete però io vivo abbastanza da lontano non sono mai stato la situazione dei precari ti posso dire soltanto che la nostra piattaforma in questo è abbastanza precisa pensa intanto a una soluzione di fondo che la laurea abilitante e che quindi non dovrebbe da più luogo a queste fasce di precariato così di Ifi e siti cade stratificate come tuo nello strati alcune per quanto riguarda diciamo il momento attuale di sanatoria
Nella nostra parte forma chiediamo che venga istituita una un'unica graduatoria in cui siano compresi tutti gli insegni
Storia sia per i titoli di servizio sia per i titoli diciamo di di unità e di concorsi vinti e su questo su questi diversi titoli noi abbiamo una posizione abbastanza anche questa abbastanza decisa anche se non sempre condivisa che quella di pari qui valere un le una idoneità al ad un anno di servizio comunque prestato di centottanta giorni questo diciamo è questa grande
Il punteggio che verrebbe assegnato perde l'ingresso in questa graduatoria che dovrebbe essere a scorrimento e consentire quindi il passaggio a ruolo attraverso questo meccanismo assai semplificato
Per quanto riguarda le diversità con
Con la Gilda
Noi della scuola elementare abbiamo vissuto in prima persona questa questa divisione che ci ha penalizzato assai nel senso che a noi sembra che la piattaforma dei Gilda suggerisca è in qualche modo con la parola d'ordine dell'uscita dal pubblico impiego con l'aggancio all'università una Trinity privatizzazione strisciante del della scuola pubblica che in ultima analisi porterebbe a una stratificazione non più recuperabile tra insegnanti
Di serie A quelli delle medie superiori e soprattutto del del triennio no e il resto della categoria
Noi come voi ben immaginare ci siamo battuti
Per il ruolo unico perché pensiamo che il ruolo unico tra l'altro sia uno strumento da togliere che toglie dalle mani delle dei vari ministeri no questa possibilità di rimandare la formazione unico universitaria di creare nell'università le strutture idonee per dar luogo alle lauree abilitanti crediamo che appunto non fare un discorso chiaro su questo
Sia stata una delle cause principali della divisione che c'è stata tu con le con le Gilde
C'eran con una telefonata da Roma pronto pronto sì pronto e fama Tavana è chiamata a Roma c'è già una manna
Allora Savona mamma e vorrei capire qualcosa di più rispetto a questi programmi nuovi non vuoti
Candidati novità o Polignac perfetti io ho una bambina che frequenta la seconda elementare in una scuola di periferia
Frequenta una scuola tradizionalissimo al massimo lei effettua le sue quattro ore giornaliere e basta quindi c'è molto poco tempo l'attività di insegnante
Si svolgerà in queste attività nuovi di cui tanto si parla
Io nipotino che alla sincerità di mia figlia che frequenta anche in una scuola di periferia
Alla seconda egli e la sua scuola invece hanno attuato un modulo orario che io personalmente essendo al di fuori ricarico molto buono perché intanto permette ai tempi miei prolungare l'orario scolastico ma soltanto due volte a settimana e io come mamma
Non credo a meno che non ci siano problemi grossi di tempo ti disponibilità e di lavoro che un bambino piccolo soprattutto di di sette otto anni per da Ascari tutti i giorni otto ore a scuola io sostengo che la famiglia anche abbia un ruolo importante nell'educazione dei bambini
L'ente questo Mannoni che vertono nel senso che gli altri giorni o naturalmente il sabato non va a scuola e questo a volte crea invece nel modulo vecchio un problema io so che l'insegnante ed i miei figli a volte si lamenta perché sabato le aule sono mezze vuote perché frequentata non lavora la mamma non lavora avvolte si concedono
Una gita e e lei praticamente si ritrova in servizio
Con pochi bambini
E gli altri giorni mio nipote invece esce all'una e ora io mi domando nei bambini la stufetta fascia dell'obbligo squadre alti periferia quindi non ci sono delle così non ho trovato delle delle risposte in
Grazie a Giovanna
Io credo che la risposta non possa essere che quella che del disinteresse e del l'aleatorietà del pressa con pochissimo che si vive oggi nella scuola
Elementari in particolare
I nuovi programmi prevedevano una un prolungamento dell'orario perché
Nel loro insieme no prefigurava una scuola anche con contenuti abbastanza più ricchi di quelli attuali o o per lo meno di quelli perché il vede i vecchi programmi prevedevano
Questo però oggi viene fatto soltanto sulla base di della volontà dei collegi dei docenti non c'è non ci sono i nuovi ordinamenti ossia non c'è la legge quadro che consentirebbe no di trovare omogeneità perlomeno per le situazioni simili o perlomeno rispetto alle richieste dei genitori
Ci troviamo quindi in balia del volontarismo più più strano io credo che in molti casi il questo tempo lungo che fatto un'ipotesi sia dovuto o magari soltanto alla necessità di conservare i posti
Insomma è dovuto proprio veramente al caso non il disinteresse e vede diciamo dei dei della società civile ma del Parlamento per essere più precisi nei confronti della scuola è tale che si può arrivare a questi situazioni che in nuovi programmi entrano in vigore e non ne esistono i nuovi ordinamenti che che lo consentano
Chi per esempio fa il tempo lungo si ritrova ah non è ma non poteva essere supplito nei giorni in cui fa cinque ore per esempio questo tuo nipotino
Il giorno in cui esce all'una se il supplire in quel giorno ha il supplente quel giorno il supplente verrà pagato per quattro ore e farà un'ora di volontariato o altrimenti se ne andrà alle quattro in gara mezzogiorno e mezza e esse dovranno dividere la classe in cui do nipotino fa scultori vuole fa scuola quindi come vedi è una situazione estremamente ingarbugliata dove si capisce come poi il blaterare di
Di questa autonomia hanno non fa i conti con la realtà di leggi quadro leggi cornice anche a maglie larghe anche in grado di conformarsi alle situazioni locali ma che diano un minimo di sicurezza ed è stato di stabilità mentre invece le l'aleatorietà insomma è
è il caso prevalgono in in senso assoluto io volevo aggiungere
Un chiarimento credo sia utile soprattutto nei confronti dei genitori che sono giustamente interessate e in particolar modo ai moduli orari
Volevo chiarire che non esistono più modo gli orari perché è stato introdotto il modulo del del tempo pieno nella prospettiva di unificazione sulla base di questo modulo poi così non è avvenuto e così ci siamo ritrovati in una situazione in cui sulla base di elementi in gran parte casuali
Il tempo scuola poteva essere di quattro o di otto ore al giorno ora il tempo lungo un'ulteriore variante comunque l'anomalia in partenza ora vero che esistono esigenze diverse riguarda in modo gli orari però le esigenze devono essere riconosciute codificare attraverso l'intervento dei dei genitori del collegio dei docenti non devono essere lasciate al caso all'aleatorietà
Per cui comunque al di là dell'applicazione dei nuovi programmi che tra l'altro ha provocato l'introduzione di un ennesimo ibrido perché per il modulo orario
Richiesto da nuovi programmi
Non si fa un tempo pieno non si fa un tempo corto ma un tempo che tra l'altro dipende dalla disponibilità dei dei provveditori
Per cui il il problema si pone dire i né in altri termini cioè per cosa per cosa si allunga il tempo scolastico
Cioè perché restare più tempo a scuola e questo non significa una volontà particolare di sottrarre i bambini alle famiglie significa riempire il tempo scuola di altrove sia semplicemente stare seduti dietro ai banchi ad ascoltare qualcosa in questo ci riallacciamo a quello che il tema della nostra trasmissione di oggi cioè l'aggiornamento degli insegnanti
Deve deve prendere atto di questo problema cioè il tempo scolastico con cosa va riempito
C'è un altro interurbana pronto
Poi alzare la voce per cortesia non ci sentiamo
Listino curiosità comunque difficoltà lo slalom solo la lite è il
Il remo pervasiva perlomeno tutto il giorno nell'ambito dell'otto valgono larga parte d'accordo con quanto il patrocinio produrre confini quel giorno per giorno legali queste cose sono molto
Se è pur vero che oggi viene giudicato non volle il tempo materiale a disposizione di tutti gli altri per poter andare sotto quello che la scuola richiede ripeto il mio pensiero
Scusa in che non sente suo ordine di scuola lavori
Finora in una scuola elementare siccome ti fa vagamente tempo procurato perché hanno formato dei segnali eccoli pipa elettriche l'orario tradizionale Trivial insegnanti non hanno quindi eloquente mio pensiero poi un'altra cosa non sono assolutamente d'accordo sulle pietre che voi chiedete lauto aumento quindi dico perché rompono Walter appare ad averlo giornale magari di larga diffusione di favore pubblica o il Corriere della Sera a allargherei l'anno imponibilità dell'italiano ad uccidere ripetizione
Perché io vengono Picconcelli noi porno allorché
Ecco allora lei chiede il conto mi rendo conto però tenendo anche conto che l'impiegato che quando vogliono partono molto ma molto ma molto di più di quello che invece vuol dire entrare in gioco sulle leggi e i testi sul governo che non legge ieri sera coi decreti sul precariato e quindi io dirigo tenga noi siamo finora assunto superabili perché poi si reca perché non può che fare un appello di questo genere per vedere liberamente da parte degli italiani l'aver vanificato anche perché spesso perché impegnata a un'ulteriore ritardo e ringrazio
Noi di cerchiamo di di fare appelli di questo genere attraverso la stampa devo dire che la stampa parla Dinoi solo nel modo in cui vi conviene ed è molto difficile rompere il muro di silenzio dell'
Stampa una delle cose ad esempio è che appunto
Della nostra piattaforma
Conoscono soltanto gli aspetti salariali gli altri questo è già un aspetto di come poi la stampa gestisce l'informazione
Do alla
Alla cifra troppo alta per i salari
Non siamo d'accordo
O aumenti salariali effettivamente alti altri perché tra l'altro partiamo da
Stipendi assai bassi
E crediamo che anche che il salary
Ogni anti sia un indice diciamo della considerazione nel quale il Paese tiene la s'la centralità del della formazione dei
Dell'istruzione in generale quindi
Salario che io credo fa i conti con
Con la vita quotidiana con il costo della vita quotidiana che ci vuole fare uscire da questo stato di pura sopravvivenza non è un un salario che noi pensiamo debba essere
Solo per i lavoratori per i per i lavoratori della scuola pensiamo che sia un segno che che tutti i lavoratori dipendenti abbiano salari molto compressi che ci sia un bilancio dello Stato
Sperperare i soldi
Per dirti solo una cifra non solo esce diciotto mila miliardi dell'ultima finanziaria per l'adeguamento della rete autostradale mille miliardi per l'adeguamento all'alta velocità della autostrada
Oro Napoli Battipaglia
I settantasette mila miliardi pagati per gli oneri che lo star
Debito pubblico
Insomma ci sono una serie di cifre i venti mila miliardi della fiscalizzazione degli oneri sociali quando l'impresa e godono ottima salute esiste come sono a
A all'attacco del mo'
No no quindi certo
Vogliamo anche noi riflettere su questo su questo non è un problema munto su brevissimo il contratto riguarda tutti i lavoratori della scuola quindi riguarda anche è la l'ascoltatrice che ci a telefonare no probabilmente no perché è una dipendente comunale ne verrebbe comunque riguarda non solo i docenti ma anche il personale non docente e questa è anche una differenziazione tra Gilda e Cobas perché i Cobas comitati di base di sono sempre interessati dei lavoratori della scuola nel loro complesso e non semplicemente di docenti o addirittura di una singola fascia dei docenti
C'è un'ultima telefonata il tempo a nostra disposizione è scaduto mandiamo in onda quest'ultima per folata pronto Adriana e
Ben venga etano impegnata nei comitati dei tanti ormai da quasi tre anni il TAR nobiltà Chievo ricordi o li votiamo diverso
Proprio perché sono impegnate in questo movimento alla prima ancora nove radicale i corridoi evitare alcune precisazioni innanzitutto quella riguardo alla manifestazione le manifestazioni dovrebbe attendere rotazione delle città e questo lo dico proprio nervi ente in infila anche secondo me tutta la dignità di rappresentare alcuni gente e e che quindi si inquadra proprio indotto plan poi finiti i crimini non voluto e per noi e comunque le quinte si rivolge a tutti insegnanti proprio arrivate lì inutile per dei motivi per degli obiettivi che finalmente in data tanto pragmatismo dovrebbero essere istituite a tutti i colleghi quindi io ringrazio tutto e il rinnovo l'invito che avete fatto cioè voi
Per quanto mi riguarda la la vostra tradizione il uscita altri sante del pubblico impiego no assolutamente no basta leggere l'altra piattaforma e queste tecniche noi capiamo
No no lasciamo perdere dichiarazioni che fanno contrabbandare dalla stampa come le nostre truppe noi abbiamo spuntano
Ma che la vogliamo dentro uscire dal Pubblico impiego una critica a privatizzare la scuola significa creare per tutti dalla materia Nale superiori alla università perché noi il ruolo unico lo abbiamo come connotato qualificante per la nostra piattaforma significa creare dal punto di vista giuridico Daria professionale e uno status più ecco diverso per tutti gli insegnanti e quindi non contratta abbiamo l'equivoco della privatizzazione le privatizzazioni sita in quanto tante e contrastava che risponde anche a Liliana con questo è un ragionamento che è diventato un canale
Previdenziale per alcuni clientelari correntizio spartitorio inerente l'aggiornamento è un rito dove
Floriana sono fin
Voglio dire soltanto del l'ispettore cosa che ha detto prodiana
Se
E la dizione ruolo unico c'è nella una piattaforma della dieta o della Gilda che dir si voglia
C'è
La forma che proprio non ci sta bene
Nichetti intercorre
Mi anti diplomati agli insegnanti laureati finiti
Ire
A laureati finisce invece la funzione unica docente questa continua a essere una elemento di divisione il tempo a nostra dito esposizione è però finito invitiamo dopo tutti gli ascoltatori insegnanti e genitori a partecipare alla manifestazione
Degli insegnamenti rende lavoratori del
Dell'insegnante dei lavoratori della scuola
Che
In casa cento del Paese con forza la centralità della scuola pubblica in primo luogo la manifestazione ci sarà il sette il nove e trenta la partenza da piazza Esedra un'altra scadenza invece sarà la prossima trasmissione venerdì sperò sino alla stessa ora che vorremmo dedicare proprio a un'illustrazione del un confronto tra le piattaforme e che ci sono in l'ho nel contratto scuola un'altra scadenza ancora
Il due
Lunedì due alla Ruggero Bonghi alle ore diciassette il coordinamento delle scuole elementari e materne della provincia di Roma buona sera quasi da tutti di salutano Riccardo seria feriti e Piero buona sera
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0
Questo Sito utilizza cookie di funzionalità e cookie analitici, nonché cookie di profilazione di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner o accedendo a un qualunque elemento del Sito acconsenti all'uso dei cookie.