Dibattito organizzato da Comitati di Base della Scuola.
Sono intervenuti: Riccardo Baldissone (INSEGNANTE), Flavia Capuzzo (INSEGNANTE), Piero Castello (INSEGNANTE).
Tra gli argomenti discussi: Cobas, Scuola.
09:00, Napoli
09:00, Napoli
9:32 - CAMERA
10:00 - SENATO
8:30 - Parlamento
8:30 - Parlamento
8:30 - Parlamento
8:30 - Senato
8:45 - Parlamento
8:45 - Senato
13:30 - Camera dei Deputati
INSEGNANTE
INSEGNANTE
INSEGNANTE
E Boninsegna siamo di nuovo ad un incontro su una scuola con i Cobas della scuola elementare in particolare sono in studio pieno castello Riccardo Baldissoni industriali e Capuzzo
Anche questa volta in queste ore dalle diciotto alle diciannove e ringraziamo nuovamente Radio Radicale per averci dato questo spazio autogestito parleremo di in particolare dei non ittero tiranni e dei nuovi ordinamenti riguardanti la scuola elementare sì
Vogliamo ricordare
Due appuntamenti
Uno di domenica diciassette che si terrà l'assemblea nazionale dei Cobas nella facoltà di lettere e romani ore dieci
E il lunedì due maggio che si riunirà invece il coordinamento della scuola materna elementari alle ore diciassette presso la Scuola Bondi e darei subito la parola a Riccardo Baldissoni che ci illustra brevemente e la problematica sui no i programmi che nascono in tre anni
Allora buonasera sono Riccardo Boldi Simone quest'oggi parleremo del dei nuovi programmi della scuola elementare nuovi programmi sono
Entrati in vigore quest'anno in seguito a un un decreto presidenziale che è stato emanato nell'ottantacinque
E per quest'anno i programmi nascono intrapreso entra in vigore per quanto riguarda le classi prime
Alla prima d'entrare nel merito dei nuovi programmi del ci preme intanto inquadrare
Il senso del dei programmi della scuola elementare
Intanto il i programmi si rifanno la necessità dei programmi si rifà al dettato costituzionale perché la Costituzione dice che il Repubblica detta le norme generali sull'istruzione
E comunque hanno dei precedenti ovviamente non si dà per i primi programmi
In particolare i primi programmi della Repubblica sono stati sono entrati in vigore nelle quarantacinque all'immediato dopoguerra voi che dovevo dopo dieci anni sono stati sostituiti
Nel nel cinquantacinque dopo il cinquantacinque abbiamo un lunghissimo intervallo praticamente poco più di vent'anni fino alla all'emanazione di questi ultimi programmi
Per cui primarie nuovi bisognerebbe dire che i programmi sono vecchi nel senso che sono sicuramente in ritardo perché se i programmi debbano devono rispondere
Immediatamente a quelle che sono le innovazioni che devono essere registrate nella società per poi essere
Direttamente riflesse nella scuola chiaramente trent'anni l'intervallo anni particolari dal cinquantacinque all'ottantacinque ricordo non possono essere sicuramente recuperati con l'emanazione di di programmi una una tale distanza
Tra l'altro tra i cinquantacinque e l'ottantacinque sono successe parecchie cose io ricordo gli avvenimenti più importanti riguardano che riguardano la scuola nel nel sessantadue
Se si è costituita dalla scuola media unica nel sessantotto la scuola materna statale poi per quanto riguarda la scuola in generale nel sessanta con settantaquattro non Stati
Emanati i decreti delegati che hanno praticamente ristrutturato lo stato giuridico del del personale della scuola
Che hanno comunque innovato all'interno della della struttura anche le indirettamente la struttura didattica per cui sono intervenuti comunque nel per quanto riguarda il i contenuti dell'insegnamento
Comunque il proprio perché questi programmi arrivano a trent'anni di distanza dei precedenti sarebbe assurdo proporre un paragone perché chiaramente sono innovative non potrebbero essere altrimenti quello che ci preme invece sottolineare e che di fatto della l'impostazione dei nuovi programmi molto simile quella dei dei precedenti quelli che li avevano preceduti perché di fatto i nuovi programmi non fanno altro che ripresentare una serie di prescrizioni a cui gli insegnanti si dovrebbero attenere prescrizioni che riguardano in particolare
Obiettivi e contenuti non ci sono prescrizioni rigide per quanto riguarda la didattica
Ma questa non è una novità perché anche i programmi precedenti davano degli obiettivi ma non non specificavano non amo indicazioni precise sul modo divieti conseguire questi obiettivi rilasciamo diciamo così alla l'insegnante è una libertà d'azione solo sul piano della didattica e sicuramente preoccupante questa questa differenziazione tra contenuti e obiettivi dell'attività educativa e didattica perché non sembra possibile proprio come insegnanti separare
Quelli che sono gli obiettivi del della nostra attività con con le modalità concrete
Che noi mettiamo in atto per poi raggiungere questi obiettivi
E tra l'altro è tanto più preoccupante perché di fatto nel momento in cui si afferma da una parte il la funzione docente comunale la funzione della non solo della trasmissione ma soprattutto dell'elaborazione del del sapere
Questa funzione coi viene di fatto espropriata dei di quella che la l'aspetto più importante cioè quella dell'elaborazione perché i docenti non viene lasciato altro
Che la la possibilità di Scelta per modo di dire dei modi con cui conseguire obiettivi che sono stabiliti da altri stabilire in questo caso dagli esperti ministeriali che hanno formato la la commissione che si è occupato della redazione dei nuovi programmi tra l'altro la l'iter dei nuovi programmi è stato piuttosto lungo e complesso perché la commissione si è insediata nell'ottantuno
Dopodiché è stata rimaneggiata questa Commissione
Il ha presentato al ministro il un testo nell'ottantatré questo testo è stato poi successivamente rielaborato e ed è stato pubblici pubblicato sotto forma di decreto sullo nell'ottantacinque con ampi rimaneggiamenti
Su cui magari entreremo nel merito per ora ci preme
Puntualizzare come proprio questa separazione tra esperti da una parte insegnanti dall'altra quindi da una parte da chi designa gli obiettivi della della nostra dimostra come insegnanti attività educativa
E i dati dall'altra deve semplicemente mettere in atto applicare quelle questi programmi e sicuramente pericolosa nei confronti di una scuola che invece vorrebbe educare vorrebbe avviare gli utenti quindi nel nostro caso i bambini alla alla capacità di ieri di elaborare per proprio conto di rielaborare anche per proprio conto i contenuti del sapere preoccupante registrare come in una scuola del genere
Gli insegnanti non possano che essere anche anche loro in prima persona non solo trasmettitori ma elaboratori del sapere e questa questa facoltà di fatto non è riconosciuta ai programmi assolutamente tanto per entrare molto rapidamente nel merito perché tra l'altro il fino ai programmi
Sono sono piuttosto lunghi cioè del dice la commissione si è dilungata parecchio
Nei nell'esposizione degli obiettivi e dei contenuti delle singole aree disciplinari
Però andai preme anche sottolineare un aspetto che comune a tutta l'elaborazione cioè non esiste non ci sembra che ci sia un un un un ente un a un approccio sistematico alla alla agli obiettivi del alle ventidue educativi ci sembra più che altro che il il
Lino ai programmi siano quasi un un mosaico di intenzioni diverse a volte non compatibili tra loro
Quello che il il linguaggio anche che viene usano i programmi indicativo perché il linguaggio affermativo apodittico nel momento in cui si ribadiscono quelle che sono del delle verità riconosciute sul piano scolastico c'è per esempio nel momento in cui si afferma rigidamente che l'unità base del del della scuola elementare comunque l'unità classe
Mente linguaggio si fa molto più sfumato al momento in cui si affrontano questioni che non sono universalmente riconosciute e per cui si passa dall'affermazione recisa netta al forse alla ci sembra al potrebbe essere questo per non è indicativo perché probabilmente a questo punto il il senso complessivo de de dei nuovi programmi né il senso di un'innovazione ma semmai di un rimodernamento cioè un'operazione che potremmo definire gattopardesca
Perché si si tenta di innovare
Semplicemente sfrondare Ando dagli aspetti più più le Trivi la la la pratica la pratica educativa scolastica didattica attuale per poi sostanzialmente non proporre niente di di realmente innovativo
Ecco a vogliamo ricordare i numeri di telefono per chiamare in filo diretto a questa trasmissione che sono il quattro sei zero cinque quattro uno e il quattro sei zero cinque quattro due
E chiunque voglia intervenire Chiani noi ne siamo ben contenti
D'Alema adesso collegarci con due insegnanti della centosessantaduesimo circolo che lavora un punto nella scuola elementare di Roma e sa che sono Eric Bellini e Luisa Mattia
Mi sentii Erika ventisei collegamento ecco corteo Luisa volevano sapere se che cosa ne pensate di ciò che ha detto Riccardo si comunque che da aggiungere delle cose volete intervenire a proposito di dell'argomento
Diciamo sia che parli con lui americano
Diciamo che raccordo in linea generale che che indipendenti Silvia Pernarella cioè intercettati comunque dati dei programmi
Che i a tutto il territorio nazionale per consentire e il Libardo costituzionale cioè per consentire di veramente tutti gli alunni tutti i bambini
Vendita dei fratelli ai dieci anni possano avieri dallo stato pulito che diritto
Questo per evitare di delle guarnizioni tra che portato in una nonostante che hanno dei programmi nazionali tra nord e sud per esempio ma spinto anche brava una può nell'arco dello stesso
E nel il problema dell'applicazione dei nuovi programmi elementari un evento di questo problema è ieri nuovi programmi introdusse una legge già in vigore per lo meno per quello che riguarda la prima elementare
Ma i temi a tutt'oggi niente che a livello
Legge di riforma
Chi garantisca l'applicabilità effettività il PPI in realtà dura circolare ministeriale a duecentottanta ottavo chi infatti impianti atto l'applicabilità di programmi ma ai aumentar perequazione tra
Dai fai da te dei territori perché quindi ammettere il quale fortunate devo dire che il nostro circolo è abbastanza fortunato anche perché da molti anni attua una sperimentazione in tempo pieno che Alcantara e riconosciuta valida per gli utenti
Ma ecco mi quelli più fortunati quei fino ai programmi hanno condizioni incattivita penso che può ripetere volontariato degli insegnanti vuoi per una certa elasticità
Che tutto pure che è possibile anticiparli nuovi tutto perlomeno in parte e in applicazioni pubblici sempre ci sono anche problemi strutturali oggettivi come sono doppi turni elenchi di persone quindi antenne è ovviamente non è possibile e non è giusto comunque che venga affidata a una sperimentazione e l'applicazione di una legge che dovrebbe periti già fattibile su tutto il territorio nazionale
Oltretutto queste circolari ministeriali viene arrivata molto in ritardo perché arrivata a novembre quando già Armani programmazioni Nivea i circoli erano esaurite quindi non ha consentito agli quindi anche di elaborare una programmazione adeguata in tempo utile
E in modo approfondito e Aurelio spinta lasciato lo spazio possiamo dire o fare un resoconto perché anche convenzionali bicilindriche tenuto evidentemente a Roma e invito d'inverno in quel primato di pertanto è stato ribadito che per l'applicazione laddove qui è attuato oggetto di sperimentazione e non si è riusciti in realtà avevate africani il il più grande partito ripetitività il contenuto che per la verità l'obiettivo educativo formativo i GPL Spina legati in ma giochi ingegneria diciamo più noti Monari Pittis totale
Grazie all'Iran per i noti equiparata creato una elencazione per esempio incredibile nel modulari solo il quale che sono riuscite ad attuare miracolosamente nonché come perché i tuoi programmi con un aumento il rimorchio di tempo scuola
Ventinove io non è che attuale che invece avrebbe però ritenuto ricettario fondamentale imprescindibile aumentare il tempo scuola ad almeno trenta trentadue ore
E
è per esempio la contitolarità dedotte le Alpi è stata letta in maniera molto variata arco temporale che dato spazio all'insegnante di liceo angolo
Altana Poincaré dall'onda tenuta ovviamente
Attuale ha tenuto
Lei non è bello è considerato generalmente materie Portico d'italiano e la matematica Riccardo poi ad altri inquinanti lei quelli materiche poco considerati
Entrando nelle condizioni praterie meno importanti severità quindi posso dire che molto spesso a Roma abbiamo anche verificato che si trattava di una semplice di conversione cambiamento di nome di avviene ma tende a attività alternative
E-Bay Effetti apparire attività integrative di capilinea Repetti quindi alcune indicazioni anche il quale a tempo pieno ampiamente lei realtà che Prada semplicemente incanalare
Non per dare diciamo e poi di per gli insegnanti e però io mi auguro che perché hanno sul piano così piuttosto generalizzata come conferma perché in realtà vivono in una situazione come ho detto prima molto diverta
Molto forte privilegiata contro no martedì esistano dei nuova sinistra etica e questo è grave comunque accetta l'idea abbiamo un collegamento c'è Luisa che vuole intervenire cartella muovere che abbiamo in collegamento da poco se ecco allora magari vi richiamiamo parliamo collegamento con Firenze
Dove c'è Giovanna che sei è un'insegnante della scuola elementare che
Si ritrova nel movimento dei comitati di base e la scuola che potrebbe intervenire anche lei a proposito dei nuovi ordinamenti
Il giovane mi senti tanto bene ecco allora qui aprire entrare appunto all'interno del coordinamento ed i primi anche elementari e materne si ritrovano
Nei comitati di base dal dall'aprile scorso all'aprile dello scorso anno abbiamo diciamo esaminato questa la proposta di legge blocca
Sui nuovi ordinamenti della nuova della scuola elementare non proprio prendendo il via dalla che metta dei nuovi programmi perdonatemi rappresentazione più che nella premessa dei nuovi programmi dove appunto ed equilibrati
Ospitava e appunto questi nuovi programmi per la loro piena attuazione ritenevano un graduale per cento preparatoria per l'adeguamento dell'organizzazione scolastica cioè appunto perché non gli ordinamenti sia per i nettari un aggiornamento del personale con la sirtaki petroliferi rettori e docenti
E quindi potendo mettere aperta e tuteliamo i nuovi ordinamenti diciamo già elaborati ma non ancora approvati anche addirittura proprio Coulthard in commissione e quindi sarebbero dovuti andare
Alla al Parlamento in Parlamento dell'OLAF per l'approvazione
Guarda un po'di delitti in ecografia taroccato
Questo anche perché eravamo già preoccupati dopo aver letto i nuovi programmi perché questi nuovi programmi appunto come diceva lei ritarda l'inizio oppure programmi con una nuova imputazione erano veramente dei programmi
Che tentano diciamo l'operazione appunto di rimodellamento e basta cioè propri facciata dall'altro hanno chiesto spettacoli tipo in un certo senso di voler costituire le parti sempreché il piano formativo no
E a questo punto anche noi però l'architetto Andrea troppo vivo perché ciò che ricette per alcuni non è efficiente Walter Veltroni
E che continuano per efficienza bambino lattante ipoteche a tante volte appiccicato con il bambino da elaborare privata di fronte alla propria esperienza
Volevo dire capirla comprenderla e il padre una Patria successi del perché ecco già appunto ventotto del lettura dei programmi ci aveva lasciato fortemente perché diciamo di fronte alla alla loro effettiva novità più gratuite ma sembrati
Molto riduttori ecco mentre all'inizio del dibattito appunto tutti e nove i programmi più preoccuparmi erano proprio i problemi anche preludi
Che aveva tenuto a primarie
Via via che Spataro e tavole rotonde stanno convincendo anche inferiori circa e quindi magari quindi perché le hanno che hanno collaborato alla loro risultano effettivamente il tono nell'ottobre
E quindi appunto virtualità ricorda dovevamo a premiare abbiamo Vipacco abbiamo pochi coperti attenta come come nuova organizzazione della buona la volta che eccepiamo ulteriormente preoccupati perché racconto perché abbiamo il parere queste nuovi ordinamenti si prospettavano di Taveri applicare i nuovi programmi dopo le ventitré persone di cui questo punto tutti capiamo almeno due dedicate alle attività terribile ricattatorio o attività alternative ottenuta e la scelta delle famiglie
Prevedeva nuovi nuovi risiedono tuttora il problema è quello prelevato dovrei probabilmente diciamo che non è andata in movimento e nel cuore e il dibattito rosa
Non riuscirà a far capire che coordinava farli cadere prima della loro appropriatamente ci ritroveremo siccome intorno
Prevedono per esempio autorevole neanche di appoggio cioè di sostegno che diventerà che dovette recare all'altro polivalente cioè buono tutti i tipi di handicap
Che verrà avvenne attorno al Valpiana necessità reali diciamo temi e dimentica tengono a scuola colava una parte di duecento alunni ogni duecento alunni
Pioverà a diciamo ad abbinare alla buona
Con l'insegnante di sostegno dall'altro qui su su questo bisogna veramente
Notare copia dicono i nuovi programmi
Riguardo proprio l'impedimento
Pari opportunità la diversità e l'uguaglianza non ci sono dei punti borghesi dove vivono appunto dice appunto che è dovere della scuola elementare evitare per quanto possibile l'identità dal pulmino in difficoltà di apprendimento
E i problemi di comportamento poi dopo ha detto quando è tempo di avvenuti a fenomeni di un progetto di mortalità scolastica correttamente asilo qualche altra sul piano sociale e civile
Tutte le volte però torno a dire laddove allora chiudono impedimento ed al tempo degli impedimenti sono
Non sono riconosciuti o meglio non non hanno la certificazione e quindi anche vedrà un forte ma possono considerare i bambini che hanno bisogno di
Particolari attenzioni oppure di particolari sostegni e cacao direi che anche a direttori in ogni caso l'obiettivo dell'apprendimento non parlai per i ritardi e tantomeno sostituito non avrebbe certo sperimentazioni in presenza perché il prefetto di questa idea teorema è in larga misura una lettera di apprendimento
E perché in mancanza di potrebbe interventi di promozione dello sviluppo potrebbe produrre ulteriori forme di emarginazione
Ecco io mi mi chiedo come titola con quella il perché che nonostante i giornali divenga venga continuamente quali sulla stampa i tempi organi tecnici veri della scuola venga continuamente libro decidono Platini inimitabili cinque sei dieci bambini sappiamo bene nelle città invece Minotti
Usano la il numero magico diciamo venticinque alunni per classe
E quindi ripetutamente quando poi per autore e quindi anche l'impegno per impedimento di caldi più o meno gravi linea un po'come come si potrà pari a non fare una impedito su tutto il territorio sta
Noi eravamo al prodotto appunto problema intima conosciuto appunto della dell'aggiornamento note
I nuovi programmi Philips LCD dagli atti propri patetiche porta nella scuola da come sta avvenendo
Quindi anche lì perché lascia fortemente Pettenò entrambi vengono magari poi venerdì tenga aperta contabile vedere magari dell'aggiornamento e gettando ombre cento
Veramente vorrei diventare operativo di aggiornamento allora qua non potrebbero funzionare no non ce l'ha detto che viene anche detto qualche cosa prima veramente niente neanche gli italiani ebbero bisogno di quel tipo di di aggiornamento perché spiega come mai protocollato nonostante i rapporti tesi che difese io la buona
Tutto sommato la lettera
E credo che da tempo noi sappiamo che c'è bisogno di aggiornamento Matt Dillon aggiornamento reale sul ragionamento che preveda momenti di studio e quindi preveda
Anche il tacco dall'inquinamento perché il tempo ed è la persona che ha fatto quando cinque degli oneri degnamente poi ppm
A buona per aggiornare gli altri periodi provvedimenti e quant'Enichem tutte le discipline matematiche Nobel che non i programmi che hanno anche ampliate sono arrivate nuove discipline propri poteri oltre tutte vorrei parlarti ma che effettivamente e poi la a una reale riorganizzazione della scuola elementare oppure diritti appunto nei quello netti riesce sulla parte a livello di nuovi programmi io ribadisco Rinaldi tavoletta virili
La replica perché ha detto troppo riconsegnarmi sappiano che prenda Coppola Pardini che vanno dai fino agli undici anni
E anche perché appunto prodotta venivano dette Ciarelli
Gli faccio fare tante copie poi diventano tutti bravi dice no stabilendo per i territori della nostra dovrei nostro modo di vivere il nostro non è la quantità ma nella qualità nella qualità e sale come poi riesce
Ai lavorare metropolitano quindi
Se è veramente un
Parto problema quindi doppi voleva vari tante volte no
Scusi Giovanna sentiti interrompiamo in questo momento perché deve andare in onda il notiziario Illimani però in nuove rimani al telefono in modo che subito dopo il notiziario che sarà breve foto poi continuare ritorniamo alla trasmissione autogestita dei Cobas elementari di Roma
Ricordiamo agli ascoltatori che dopo questo questa telefonata di Firenze si aprirà il filo diretto e ricordiamo che i numeri per telefonare a radio radicale sono il quarantasei zero cinque quarantuno
Quarantasei zero cinque quarantadue
Naturalmente per chi chiama da fuori Roma intanto parliamo con Giovanna Giovanna C riprende e conclude
Quindi abbiamo appunto mi provoca una strada non di una legge tornerà premetta quindi non è nel tempo delle prove della legge dice che che è appunto quella istituisce nuovi programmi spiega appunto di che è necessario per la popolazione nuovi ordinamenti nuova organizzazione scolastica e aggiornamento della categoria e qui invece non è stato fatto non è stato approntato per l'entrata in vigore dei nuovi programmi gli ordinamenti tocca appunto ai nuovi ordinamenti filippini hanno veramente tanti aspetti negativi è che equivale tendono ad prevarica la tabaccheria operare tanto diciamo nella o allattamento appunto per le circolari non parlava prima una collega di Roma
Che addirittura prevede e entro i primi due metri di popolare la pubblica e privata qui
Non avete anche magari tipi alla avviata alla diciamo da qui proprio nel tempo pieno i capi Platone tempo normale prevede di Adailton e mi rivolgo alla niente va tutto rimette tutto e viene Illyricum lui seduto
E IVA il nuovo il nuovo modulo organizzativo quindi questo modo veramente strano ritardo di di poter credere né quell'amministratore scolastico
E ritornando appunto ringhiava comico gli acquisti una quota
Non c'è che da realtà lamentarmi ma questo dato non può lamentarsi ma prendere atto dei comici varia ammonti a protestare perché appunto laddove i nuovi programmi diciamo la metà del bambino poi proponeva poniamo un tempo scuola di trenta trentadue e uno dei due
Diamo Padania portatore ventinove gode negli ordinamenti della Brocca
E soprattutto gravi abbiamo stabilito di ridurre ulteriormente il mito
Tempo scuola diciamo con inviato ripetutamente l'orrore ma addirittura arrivava intravede ecco arrivare a metà prospettare la prima la riproduzione può addirittura la comparsa del tempo pieno del moduli per il pieno del modo in cui viene perché procedendo nel modo il tempo pieno che approderà sono un rigetto delle famiglie effettua riceveva diciamo a e soltanto decideranno organi quindi temporale di punibile ripiegò una volta applicato applicati nuovi programmi se applicati nuovi ordinamenti interamente private nuovi lavori mentre dunque l'ordinamento tornato in contemporanea con una alzata diventa regista attività mettendo come in questi giorni nella scuola privata che oggi ricorda intitolata Prima pagina di di RAI tre
Ed è stato l'intervento di un cittadino
Che lamentava appunto del attoniti come lui preferiva vandali il dono ora privata lamentava di dover pagare due volte l'ancora una volta come cittadino allettante una volta corretta individuale
Voglio dire nel modo direzionali del perché avrebbe intanto esprimeva né nei confronti della ottavi parlava di quale privata come la una libera
E quindi
Con questo quindi avendo ora quella pubblica non era libera era occupata io francamente punto concordo anche perché i privati occupata da da quanto intervistava dal da da quando c'è stata votata dal dopoguerra quindi potrà che prima del caldo
Da dal ministero Vedanta della Democrazia Cristiana dal profilo Fedor quindi poteva anche di no contraddire come mai più accurati come mai se questo questo stato dirottato infondato
L'idea di poter barattoli contrapponeva la ora privato ora libera dal quale una cosa che era la scuola noi ed era buona non garantiva la buona formazione del respiro vede per far felici arriva appunto
Il la coppia diventati usufruire di agevolazioni per parlamentare o comunque chiedeva la possibilità di finanziamenti per la scuola
Tra l'altro io aggiungerei che questa richiesta visto dobbiamo valori dettato costituzionale in contrasto col dettato costituzionale prevede le sceneggiate napoletane senza oneri assai
Ma però dotandola per operare nell'abbiamo anche noi diciamo no mette volentieri magari per l'ultima lunga il primo allenamento in prima mondiale promotore di profitto da da temere regolare evidenzia a quel punto Giovanna avremo anche allora veramente dei salassi quadrato anche la riduzione dell'orario proposto nel progetto di riforma
E nettamente Robert raramente dalla aveva avuto un incontro del tempo pieno a Cala dell'Acqua pubblica e non perché l'acqua pubblica notturne ma perché vanno guardati levarli
Che in una nota che è tuttora pendente e che è rilevante riguarda la riassume come garanzia di un erogatore pluralista quindi valutazione di rilevamento cittadino tutta coperta tutta per un certo genere perché il bambino puntano tutti quindi Cobo bada che guarda ma appunto era naturale
Proprio una totale indipendenza le varie di varia templi della cultura dei vari dei vari punti prioritari
Effettivamente quindi bisogna che come buona e come contempla proprio nella scuola
Che coperta condendo intento a riguardo alla ad organizzare la nuova organizzazione della scuola elementare all'interno dei programmi sia quanto piuttosto il piede
Usurai ringraziamo Gerland
Chiama arrivederci interno
C'è una telefonata da Roma
Indiretta novantotto vanta cinquantamila lire violazione da quello di Giovanna già Coppola spente velenoso
Buongiorno trattorie continua come fa capire bene lattoneria Ventura
La oggi rivolta alla disoccupazione in ogni branca una giacchetta non può più inquinava i milioni di cittadini Felipe in Libia
E quindi ormai tutti deve prendere coscienza del piccoletto problema elementare noi vogliamo fare deve il video umano la vittoria della devozione deve finire appunto un paletto va pagato da tutta la società
Altro che riguarda delle parti per avere una risposta seria
Chiaro il concetto Mattia questo capitolo di Giovanna Guevara morì ammazzato dai loro ringrazia il pane di ringraziamo
Grazie Doni è devo dire che intanto questo locale occupazione i comitati di base e se ne sono fatti gravi che incarico in forme diverse
In parte parlando di assunzioni dei precari di notoria unica scorrimento come soluzione reale del precariato e non delle truppe che il ministro ha provato a mettere in questo periodo e anche di occupazione seppure di riflesso parliamo quando chiediamo che l'ultimo anno di scuola materna sia sia obbligatorio
Di occupazione parliamo quando diciamo che vogliamo venti alunni per classe anziché venticinque come massimo
Quindi pur non partendo dall'occupazione come vedi i comitati di base poi volendo un servizio che funzioni fu no dicono anche dicono anche cose sull'occupazione
In quanto ha la contraddizione che tu dicevi esserci tra i figli dei nostri salari e per i nostri i salari e i disoccupati io credo che questa contraddizione o non esista
Se tu hai letto l'intervista di lama su Repubblica una settimana fa circa ti rendi conto come i tentativi dei sindacati di comprimere i salari di ridurre la monte salari complessivo dei lavoratori dipendenti per appare lo sviluppo del Mezzogiorno per fare l'occupazione ha dato i risultati che ha dato ha dato perché i disoccupati sono raddoppiati da un milione e mezzo sono passati a tre milioni non parliamo poi del che cosa è sul sta succedendo nel Sud
Ma c'è una telefonata pronto pronto ad Assisi lontano cari colleghi dei Cobas Torre Paola qui a Roma papà radicali democraticamente
Che vogliono commentatori valute Park un piccolo provveduto da Mauro Mellini globale guidava
E implica il prete tipica al più presto proprio il Gritti radicare un referendum sull'arriva per primo re dell'emendamento Magrini
Il pavimento una volta per tutte la votazione il perché ripetutamente le linee politiche eletto per il torrente pensioni scaturenti dalle reprimende dei radicali liberi e non loro del gruppo dirigente Riva dapprima raccolga Riva al congresso permanente che va a votare il proprio per i primi perché avrebbe la terza ondata che apre la via tutte le incrostazioni del proprio lì totalitarismo proprie proibita tipicamente non violento evergreen milioni arriveranno prego il perimetro però la proprietà alcova praticati democratico vai vai sistema
Grazie a questo ascoltatore ma noi ricordiamo a lui e agli altri che stanno in ascolto che questo è uno spazio che ho gestito da insegnanti aderenti ai comitati di base
Che quindi non possiamo dare risposte nei diciamo agevolare o in un dibattito su questo problema qua
E invece vorrei se non ci sono altre telefonate
Fare un esempio ovvero in grado di avevate ovvietà di provvisorietà in cui si vive in questo momento nella scuola elementare
All'idea sentito negli interventi precedenti come da una parte esistono i nuovi programmi che devono essere attuati dall'altra parte non esistono non esiste l'ordinamento le leggi che lo consentano che lo promuovano greche che e in qualche modo consente agli insegnanti di organizzarsi nelle scuole per dare i per dare attuazione nuovi programmi
Allora
Credo ci saranno altri interventi invidiamo non solo insegnanti ma genitori a intervenire su questo argomento e ricordo qual è il numero per chiamare la di radio radicale quarantasei zero cinque quarantuno
Quarantasei zero cinque quarantadue
Zero sei perché chiama fonda fuori Roma
Ecco volevo dire un uno di questi sintomi che fa capire qual è il il clima che si vive oggi a scuola
Collega prima ricordato che a hanno scolastico iniziato è arrivata nelle scuole una circolare che in qualche modo sollecitava ad attuare il cui i moduli di tre insegnanti su due classi che erano in qualche modo previsti dalla legge blocca e che non essendo la legge bocca non avendo completato il suo iter parlamentare restava restava soltanto un'indicazione
Ebbene dopo quest'l'arrivo di questa circolare ne è seguita un'altra la quale il ministro diceva che però su gli insegnanti che lavoravano in questi moduli non si potevano chiamare i supplenti
Se l'assenza di una delle insegnanti superava i tre giorni immaginabili in quali marea di difficoltà si sono trovate le scuole che stava facendo questa sperimentazione bambini lasciati ai bidelli bambini rimandati a casa quando era possibile avvertire i genitori un un clima di aleatorietà che secondo me va nella direzione che diceva già Giovanna quella di distruggere rendere difficile la vita di chi trenta la scuola pubblica e favorire l'accesso e l'invito alla scuola privata c'è un'altra telefonata
Da Roma pronto Franco sì allora
Quindi il tuo nome intenti a Verona Cinzia ecco io poi revocata la madre di una bambina quest'anno a piacque anche la quinta elementare e l'attacco all'esperienza del tempo pieno
Ora io ovviamente delle facoltà prevedeva istituita esattamente il tempo pieno perché evidente tale da negativa che con i nonni nel tempo a Vienna bambina
Paola quarantotto ore qualche ministero dopodiché nel pomeriggio aveva sempre qualcosa appare a ritardare Italia qualche problemino che quando quest'ultimo americano porti a questo a questo
Surplus intorno agli studio legge vennero ragionevole impone che dopo forma meno anche il diritto è Mantica non parte più altre piccole cose che erano state iniziate dico critico un po'di ginnastica etico un po'di tecnica del disegno
Ora quest'anno si giustifica con il fatto che la quinta elementare di fatto la mia preoccupazione e una cosa che poteva essere positive può essere positiva interpretata in prova correttamente quali quella del tempo pieno
Dunque perché in carico di un parcheggio pertanto cui ma anche di lavori comunque sarebbe il massimo dell'avvilimento
Della scuola dei bambini Mantova così di questa istituzione che invece secondo me potrebbe avere troppe possibilità concreta dell'ecco che cosa preventiva
Esattamente il tempo pieno quando questi punito in ordine corpo patriarca cane cinesi per quanto dalla radio gran
E allora Cinzia quello che tu hai detto non lo sottoscriviamo per la maggior parte delle esperienze che conosciamo
Veramente il tempo pieno si è ridotto no a un tempo pieno di banchi di di lavagna e di gessetti e di in gran parte si è esaurito anche se poi i è anche vero che molte delle energie più nuove e più desiderose di cambiamento tra gli insegnanti si sono proprio con le cade in questa in questa situazione il tempo pieno
Tu mi chiedi dal punto di vista formale come è nato il tempo pieno e del tempo viene nato nel settantuno con una degli otto centoventi che consentiva di avevi più insegnanti appunto per l'attuazione del tempo pieno ed era sicuramente priva di indicazioni poi didattiche e pedagogiche
è vero che molti insegnanti e credo la parte più avanzata dei de della scuola invece ha cercato proprio di utilizzare questa
Questa situazione è strutturalmente diversa per fare
Un tempo pieno di molte cose molti erano i desideri le volevo sottolineare una cosa che nella scuola succede sempre che le leggi seguano quello che gli insegnanti già praticano è questo
Vale sia per i non quello che enunciano i programmi sia per il tempo pieno perché reduci dai settantuno ma seguito numerose esperienze sia all'interno della scuola statale
Sia all'esterno della scuola statale esperienze di contro scuola quelle magari che sono seguite anche alla all'esperienza re di Lorenzo Milani e e altre esperienze che comunque hanno hanno richiesto non solo un allargamento del tempo scuola allungamento del tempo scuola ma con questo anche una ridefinizione di quella nell'all'attività
Le attività che dovevano essere condotte al a scuola per cui ovvia del lamentarsi perché il il tempo pieno sia stato trasformato in una sorta di doposcuola sicuramente un è una lamentela comune purtroppo però non era questa l'intento con cui il tempo pieno era aveva iniziato
Sentiamo un'altra telefonata
Pronto tra però sì accantonamento noia CN INEA
I tempi ripeto io mi chiamo filaria perché volevo che la libertà lei come si chiama replica da gente tutte io volevo che una cosa piccola ma io da tanto tempo data un horror porno tentata tedesca
Invadente richiamato prende una persona che ha vissuto con me per venticinque anni
Cavallari gli ho dato tutto quello che potevo tappata negato io madrine tutto quanto a mia madre rappresentava lira io tendo a trecento mila lire perché ad Al dette
E poi tra l'altro io vieta questo grande dispiacere però negli rotondità non è contraddetta Pecoraro Deputy andato io abito notorietà teso ad aprire al traffico teatro detratto
Io volevo sapere
Non è il titolo Barazzetta Enzo Tortora richiede certamente dovere stabilimento e dare vita da dalle letterine inerenti
Venti ringraziamo Gildas allorché probabilmente non è questa la sede per questo tipo d'intervento scusate Cima
Non non siamo noi i responsabili di quei sta ci sono altre telefonate no non per il momento
Allora volevo riprendere questo discorso della aleatorietà del del senso di instabilità che noi insegnanti viviamo dentro la scuola e devo e penso poi anche molti genitori
Anche se per i genitori è difficile esprimersi non mancano forse le strutture le organizzazioni nelle nelle quali i genitori possano esprimere ecco una un altro indice di questa di questa instabilità è il fatto per esempio che noi volendo organizzare i nuovi modulino in questi tre insegnanti su due classi quindi una divisione in aree disciplinari quindi la possibilità di specializzarsi di far lavorare meglio più proficuamente i bambini
Ci siamo trovati davanti all'impossibilità per esempio di organizzare orali che sia che fossero coerenti con il progetto didattico perché perché in caso di nostra assenza
Per i supplenti non esisteva la possibilità di essere pagate ad ore ma esiste l'unica possibilità di essere pagate quattro ore in un giorno e quindi se fossimo stati assenti un giorno in cui lavoravamo due ore il supplente non avrebbe potuto essere pagato o viceversa se avessimo avuto un orario di sei ore un giorno
Quindi questa diciamo la caratteristica della una delle cose che testimonia questa situazione di di di totale instabilità
Parlando ancora di quello che diceva Cinzia sul fatto della tempo pieno che l'ha delusa che è stato così faticoso per sua figlia e così poco proficuo
Io ricorderei qualche dato che abbiamo dato nella trasmissione precedente venerdì scorso
Per la scuola elementare pubblica lo Stato spende quattordici mila lire a bambino
Ecco ma quattordici mila lire al bambino che poi in realtà vengono prese nel bilancio degli singola scuola e utilizzate per pagare le telefonate i per pagare nelle spese di segreteria
Per pagare le pur la pulizia e cose di questo genere quindi dall'ottanta all'ottantotto questa cifra è rimasta sempre la spessa anzi l'ultimo anno se addirittura dimezzata la spesa per insegnanti che lavorano sul tempo pieno proprio quelli della legge ottocentosettanta il che significa uno degli aspetti di come ridurre la possibilità di fare attività di rendere il tempo pieno meno
Non meno faticoso in meno ripetitivo di quello che potrebbe di quello che è stato in effetti c'è un'altra telefonata Toronto sino Gozzini buona sera Codreanu Togo
Quello corretto avvocato va be pop lavori gap
Per quanto lavoro il lavoro per la corte dopo aver compiuto la vita e qui chiudo qua proprio governatore
Quando che come a riformare il riequilibrio ad informare correttamente colpevole ma fuori porta
Quando mettere respiratorio orma Diop omertoso Odette suo marito e padre Cop Shoot Cop killer tra
No
Sergio
è toccato un tasto volente o nolente poi anche vastissimo io personalmente no io a questo Papa di tal scusa ma
Ti devo riportare la mia esperienza diretta come insegnante disco è elementare per cui ogni anno
Sono stata denunciata da un genitore all'interno della classe fai questa cosa è andata avanti ha avuto delle degli strascichi legali eccetera perché mi ero permessa
All'interno chi parla di una quinta elementare ed era permessa appunto di fare educazione e all'interno di un discorsi educazione scientifica di trattare il tema della della sessualità dell'educazione sessuale e eccetera ecco ti dico non è e qui sta che sono addirittura in corsa in una denuncia da parte di una nave che era sconvolta da questo tipo di discorsi che mi è venuto a dire che questa figlia così era arrivata particolarmente colpite eccetera eccetera ecco quindi viviamo ancora veramente all'interno della scuola una direi
Un'estate nel medievale in questa senza in ogni purtroppo come insegnanti non siamo anche liberi di poter impostare un tipo di educazione di questo tipo che non con un preventivo accordo di tutti i genitori McKee tutti i genitori della classe devono essere d'accordo qui non è solamente un problema di Pinchetti sicuramente gagliarda come etica e L'Espresso sei una favorevole acquista se non c'è un consenso unanime e che poi deve essere approvato dal direttore didattico eccetera eccetera
La coda è estremamente difficile non è chiaro che siamo d'accordissimo con teche antenato venuto ad affrontare e in un'epoca come questa che viviamo
E i figli chiama allora il tempo a nostra disposizione
Abbiamo voluto ricevere poche telefonate speriamo di averne di più la prossima settimana perché questa trasmissione va in andrà in onda di nuovo come spazio autogestito dei comitati di base da scuole elementare
Venerdì prossimo sempre dalle ore diciotto alle ore diciannove
L'argomento che verrà trattato la prossima sarà proprio sulla formazione della formazione aggiornamento degli insegnanti sarà l'argomento del prossimo venerdì
E ricordiamo un attimo gli ultimi appuntamenti che sarà un'assemblea nazionale dei comitati di base domenica alla ha la facoltà di lettere dell'università e inglese lunedì due maggio si riunirà nuovamente il coordinamento nella scuola materna elementare alle ore diciassette alla scuola Bondi se qualche insegnante di scuola elementare e sta ascoltando che non ha mai partecipato al coordinamento lo invitiamo a venire a partecipare ad informarsi
Su come stanno andando le cose li sentiamo li ringraziamo Riccardo il consiglio Piero l'aria arrivederci e grazie a settimana
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0
Questo Sito utilizza cookie di funzionalità e cookie analitici, nonché cookie di profilazione di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner o accedendo a un qualunque elemento del Sito acconsenti all'uso dei cookie.