L'intervista è stata registrata mercoledì 22 luglio 1987 alle 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Giustizia, Magistratura, Pci.
La registrazione audio ha una durata di 50 minuti.
10:00
10:00
9:30 - CAMERA
9:45 - Roma
10:00 - Roma
10:30 - Roma
12:30 - Roma
17:30 - Roma
PCI
Un oggetto prova prova prova uno due tre prova prova funzionerà uno due tre prova prova uno due tre quattro cinque
Uno due tre prova
Luciano Violante magistrato del pool
Attestano la lista che sono più a va be'poco allora parlo di questa
Luciano Violante deputato del Partito Comunista è stato magistrato responsabile del Partito comunista del settore giustizia
Credo che parla di giustizia in questo momento si è più che mai opportuno e non certo bisogna spiegare perché e allora vorrà perché proprio subito a questa domanda se tu fossi Ministro della Giustizia e il nuovo governo quali sono i provvedimenti più immediati che prendere sequel sarebbero le prime riforme che più interessa
Tenterei una riforma della mandati di cattura
Nel senso di evitare che ad emettere un mandato di cattura sia lo stesso giudice che decide che fa l'istruttoria
Secondo provvedimento sarebbe una riforma del processo civile
Il terzo la incompatibilità dei magistrati c'è il escludere vietare che i magistrati ordinari amministrativi abbiano incarichi esterni
Ecco dalla fiducia che il suo partito dato in occasione del voto se non ricordo male sui decreti antiterrorismo Cossiga le leggi premiali per i pentiti all'ultima legge che porta la tua firma insieme a quella degli avvocati gruppo democristiano Mancino al Senato
Il Partito comunista sembra muoversi spesso sulla linea di una cultura cosiddetta dell'emergenza più che su una linea garantista qualcosa però negli ultimi tempi sicuramente il pc sta cambiando
Un'analisi critica delle scelte passate la constatazione di fallire il fallimento di certe politica della giustizia o la necessità finalmente di porre il problema giustizia al centro della lotta politica nel nostro Paese
Beh io non non sono d'accordo naturalmente analisi che fa il perché
Dunque innanzitutto quando sulla vicenda del terrorismo
C'erano varie opinioni c'era l'opinione di chi riteneva che non si dovesse fare nessuna legge per combattere il terrorismo per esempio non può
E c'ero piloni che riteneva che si dovesse essere tribunale militare la pena di morte
Cioè non possiamo dimenticare che c'erano queste cose qui ci siamo collocati sul fronte delle garanzie a noi
Delle migliaia di cittadini che erano crediti al terrorismo
Che come dire dispiace che forse anche di progresso non abbiano colto questo elemento di fondo c'è una un una forza politica democratica deve preoccupare soltanto le garanzie degli arrestati Rupa segreta inserire stati giustissimo incriminati madre garanzie anche di cittadini
Perché altrimenti come dire non si ha una capacità di direzione di governo della società non possiamo dimenticare altissimo numero di assassinati che ci furono in quel periodo altrimenti discutiamo in astratto
Quindi peraltro non dimentica Moby in quella fase di opportuna sede se per fermo di polizia ma ci siamo posti
A differenza dei compagni socialisti che invece prodotta
E i siamo stati i primi a presentare una proposta di legge sulla riduzione dei termini quote vale prima di qualunque altro partito e mentre c'era anche per un corretto erotismo perché ci rendiamo conto che la situazione stava giudicato per tetti assolutamente insopportabili per un paese civile
Siamo stati pare parte non secondaria per previdente andasse avanti
Quindi voglio dire non mi pare che era politica della giustizia e abbiamo seguito sia rigidi le in una sola ottica
E leggibile un ottica nella quale abbiamo cercato non sempre riuscendoci probabilmente mariti dell'insieme le garanzie di libertà dei cittadini
Che anzidetta collettiva che i cittadini con le garanzie individuali cittadino l'imputati diciamo così e le garanzie dei cittadini imputati non sempre probabilmente ci siamo riusciti d'altra parte non mi pare che un atteggiamento tutto schiacciato la difesa degli arrestati o degli imputati sia di per sé un atteggiamento che che tanto c'è stato un arricchimento e pare così secondo Palma ricchi mentre della della linea politica noi finito per fortuna superata
Il problema del terrorismo prenderà il terrorismo siamo poi è andata avanti per Abramo sta lì in politica naturalmente poi che potrà conferenza nazionale che il paese fu un fatto di enorme rilievo per la partecipazione consensi e proposte avute ora abbiamo il compito di sviluppare in proposta di legge in azione politica questo questo aspetto
Quanto alla proposta
Che porta i nomi di Jonella polemica giornalistiche di Mancino interrompo su questo sicuramente dopo una serie di passi comuni anche se l'apparenza di altre forze politiche per uscì con le leggi che uscissero da quello che fu creato per degenza
Arrivo a questa legge e questa legge qui in qualche modo di Mancino che sicuramente riscattano determinate Bonelli
Perché è pertinente lo si capisce dobbiamo ricordare ascoltatori qual era il fatto sul quale si intervenire
Il fatto sul quale si interveniva era questo
Per circa quarant'anni nessun difensore ce l'ha mio novecentotrentuno d'oggi nessun difensore di più di quarantacinque cinquanta e passa nessun difensore le ha mai chiesto la lettura di tutti quanti gli atti di un processo penale al dibattimento
Il i codici e prevede la possibilità della lettura ma lo prevedeva in un contesto nel quale la omessa lettura non produce la nullità della sentenza
Il questore se ben chiaro
Il successivamente state modifiche costituzionali per effetto indiretto delle quali il l'omessa lettura
Degli atti produce nudità
E questo punto rimbalza una pratica nei tribunali per cui si faceva un falso insieme magistrati avvocati davano per letti gli atti nella raccolta di tutti prematuramente se l'avvocato chiede la lettura delle stadi a sentire
E quindi per un sacco di tempo lui a parte che gli atti li conosce benissimo perché deve studiati per difendere Pira cos'era sostanzialmente inutile a processo di Palermo non difensore ma un grosso criminale come Liggio e beh ride richiederà lettura voti quanti gli atti
Il che avrebbe comportato che cosa avrebbe comportato che il
Il processo si sarebbe trascinato per anni e sostanzialmente garantendo la uscita
Dal carcere il tipo di Montisi pericolosi criminali do il punto era questo potevamo accettare
Questa situazione dire benissimo escano pure
Ma Chechi costituzione il processo
Succedeva a a una lettura che diventa una specie di scena senatrice tutta teatrale di atti che tutti già conoscevano
Ma fatta esclusivo finalità per tempo
E quindi a questo punto credo che in base a una un atto di responsabilità
E quindi si sono fonte se no non sarei due soluzioni
Una soluzione proposta dei democristiani
Che era la la soluzione della sospensione
Dei termini durante la lettura degli atti sostenuta anche dei compagni socialisti ed altri
E la costruzione Mancino le lettere d'amore questa soluzione fosse sbagliata
Per quale motivo
Perché se tu sospendi
La decorso dei termini costa quoterà durante lettura degli atti che cosa accade accade che l'imputato importante dice il potente di turno insomma ha comunque interessa la lettura degli atti perché ciò che perdere
Nel primo grado per guadagnar dopo perché comunque la sospensione dei termini non opera sui termini massimi della custodia opera solo sui termini braccio mentre il povero Cristo che magari poteva uscire
Tre giorni dopo restano prescritte rivela tutto bloccato
Perché il grande quindi non aveva chiesto la sua la lettura e di imputato innocente che fine faceva interpretazione che Riad interesse nella sentenza subito che norme di carattere non cento
Quindi ci è sembrato che la soluzione Mancino ripeto appoggiata allora racconta i socialisti ed altre fosse una soluzione sbagliata
A questo punto abbiamo proposto nostra soluzione
Chi dice questo primo
Dice che il giudice può sostituire la lettura
Una la indicazione specifica degli atti del procedimento
Sui quali fonderà la sua deliberazione secondo si dice un'altra cosa perché il difensore può indicare
Gli atti che lo ritiene necessari ai fini della decisione quest'indicazione vincolante per il giudice
Poi si dice una terza cosa che e vietato dal Perletti
E se esso si espone un limite che una garanzia per il l'imputato
Un limite per il quale il giudice e l'avvocato non possono più mettersi d'accordo nel dare permette atti che non si leggono o si leggono effettivamente garanzia oppure si indicono specificamente gli atti sui quali si fonda la decisione e si aggiunge poi una terza un terzo dato che nulla la sentenza
Esito che sia pronunciata alla fine di un procedimento nel quale gli atti non siano stati effettiva effettivamente letti
O in cui non si sa portata l'indicazione specifica degli atti da cui se racconto il giudice la sentenza veramente non mi pare che qui ci siano schiacciamento diritti perché poi al di là della propaganda che non ho visto nessuno che mi dice sì doveva il momento di schiacciamento del diritto
C'è un problema che non è giuridico ma il politico e proprio nella crisi dell'avvocatura
L'avvocato giungono profondamente in crisi
Che l'avvocato oggi non è in grado di garantire al suo cliente nella durata nel processo nella certezza del diritto né i costi
Voglio dire che se i nostri l'avvocato si presenta uno sta scottato dispone una situazione dicendo guardi questo punto dà ragione o torto locatrice non lo so non precludono sa perché l'incertezza delle leggi per interpretazione talmente tanta che non c'è non c'è chiarezza sui diritti secondo sin qui dice scusa quanto dura questo processo l'avvocato Ira ma se penale dove da circa otto anni Cecilio dura circa dieci anni
Quando quindi chiederà quali sono i costi i costi sono altissimi
Allora tutto il terreno tradizionali di mediazione professionale dell'avvocato è saltato in questa situazione magmatica e paludosa
E quindi è venuto fuori che l'avvocato ha cercato di costruire un proprio ruolo di mediazione gestendo questi spazi come dire conflittuale nei confronti del giudice
E qui tutto sommato minacciando sotto un certo profilo minacciano tra virgolette di magistrato delle richieste lettura degli atti per esempio che blocca un processo evidentemente quando si toglie una possibilità di questo genere il ceto forense parte non tutto per carità
Una parte del ceto forense insorge io capisco il motivo ma la non è che cito forense sta meglio si può chiedere tour agli atti i problemi da affrontare
Come dire a fondo proprio le questioni professionali di questa categoria di operatori del diritto questo è un fatto serio giusto da da fare e che credo che bisogna fare
Insomma non si può confondere il problema del malessere professionale di un di un ceto di un ceto come dire con un terreno di mediazione contrattazione col giudice
Ecco niente per far riprendano questa Conservation sezione facili quanto però il problema dipende ce lo dirà in altri processi nel passato per la mente non sarà mai posta nell'occasione di poter bloccare un processo lettura degli atti anche perché questi processi maxiprocessi hanno dei volumi di atti credo che siano molto per e quindi il problema non è radice con tutto quello che comporta il maxiprocesso l'annullamento e la la cancellazione ci sono stati anche nel passato
Processi voglio dire quello per il Vajont partito processi questo c'è anche mi è capitato di Atene processi come terrorismo nero fatti di molte molti volumi tantissimo lumi
E qui si pone una questione come si fa no i processi e le grandi organizzazioni criminali perché i maxi processo e futura maxi criminalità perché ci sia che so che in provincia di Reggio Calabria siamo arrivate alla situazione per la quale ci pare che ci siano centoventi morti già uccisi quest'anno lotte mafiose c'è Cittanova
Dove se non sviluppano delle faide per cui il sindaco democristiano il Comune ha paura persino a convocare il consiglio comunale non lo compro poco successo l'altro scusa che è successo l'altro giorno per ci dice che c'è una pressione c'è un dominio di grandi organizzazioni criminali
Chi c'era un problema di lotta politica nei confronti a fianco per siccome l'assassinio un crimine inciampo fra dei processi per ecco nei confronti dei grandi organizzazioni criminali come si fa
Il processo in un sistema che prevede come prevede la nostra Costituzione l'azione penale obbligatoria che il giudice non è discretamente acutizzato fare o non fare il processo deve farlo se c'è una denuncia e questo un po'della questione
Ora che si possono fare in alcuni casi siccome non è caso di Palermo ma che in alcuni casi ci sia una tendenza alla creazione artata di processi con molti imputati che gonfiano in modo inutile dalle aule di giustizia incartamenti questo è vero
Ed è un derivato come dire
Scritto recentemente
Va curato manuale
Pratico il processo penale cioè gli ho posto questa questione interruzione c'è il problema della riti incise azione del processo essersi processo è diventato un un mare senza senza confini
E invece c'è bisogno di fare un grandissimo sforzo di reintrodurre con forza regole tecniche
Il processo né più un fatto tecnico oggi è un processo è un fatto politico nel senso che un fatto di scontro tra esigenze diverse tutte dalla collettività tutte le vite dei cittadino tra fuori
Magistrato avvocato cittadino eccetera e questo per difetto soprattutto della vecchiezza dovrà incolpato vecchiezza due regole e per all'intesa con la quale in Parlamento aggiorniamo queste regole qua vicino organica c'è questa riforma allora bisogna mettere fine a questo stato di cose riti e qui citando e poi io credo che si finalmente riusciremo a fare questa riforma del Codice procedura penale non pericolosi un mito ma perché finalmente sono regole certe sulla gestione di queste questioni e allora potremmo porre porre un limite al maxiprocesso di cui non mi pare
Mentre l'accusa che si fa in alcuni casi fondata a un processo come dire
Con molti si imputati quando ce ne potevano essere a metà è un terzo questo è vero o i processi nei quali come dire si si chiede che contengono come tante scatole un'entrata che contenesse pezzi di altri processi e così via mi pare che il processo di Palermo se questo fatto veramente comma livello capacità professionale no non mi pare che sia quello il caso mentina Tricase c'è questo problema
E i ma non si risolve come dire facendo uscire criminali oltre sunti tale insomma l'esito naturale il processo alla sentenza non scarcerazione
Da quelli contro il terrorismo a quelli contro la mafia i maxi processi o i suoi sono rivelati un cancro per lo Stato di diritto fallimento sul piano della giustizia grave lesione dei diritti del cittadino sia sul piano processuale che su quello delle garanzie di libertà
Ecco
Con tutto quello che comportano quindi i maxi processi vale a dire anche istruttorie fatto in un certo modo basate presente sua testimonianza dei pentiti molto spesso poco attendibili ITA abbiamo potuto riscontrare una ormai ampiamente in questi anni
Ecco non è il caso di superare totalmente questo tipo di
In questa in parte già mi ha risposto precedentemente valore agganciarci questo fattore venti innanzitutto bisogna cercare bisogna cercare distrugge la maxi criminalizzato perché se noi distruggiamo i processi e lasciamo la criminalità non so chi ne trae vantaggi
E qualcuno mi deve dire anche qual è in modo giusto
Per processare le grandi organizzazioni criminali che non capisci ma ci possiamo limitare a fare un ragionamento Contri maxiprocessi sul quinto supporter i rilevamenti sono da quello che ho già detto però bisogna anche fare uno sforzo per capire come si fanno quei processi
Se noi siamo che succederà Chamot lasciamo che le cose vadano come ma non Reggio Calabria qua vanno in altri posti in Sicilia in Campania come cominciata in Puglia
E la cosa come dire sospetta che trattiamo che queste grandi organizzazioni criminali non sono esenti da rapporti con parte del mondo politico
Che questa parte del mondo politico nessun interesse processi
E quindi come dire bisogna stare molto attenti
Nel dire buttiamo giù processi senza trovare una risposta alla grande mentre pensa
Per quanto riguarda i pentiti ci sono pentiti che chiamò i pentiti pentiti come dire che non la tua verità pettinato il fax
Il
Pentiti che mettono in verità non son ci sono molti che sottolineano il processo di Torino
Contro la mafia catanese i pareri sono al quinto assassini ossia molti parenti di pentiti sequestri cessò il falso impressione non sarebbero uccisi
E c'è realtà un mondo aggrovigliato difficile decifrare non limpido senz'altro sul quale ecco qui sono d'accordo
Su quale certamente non si può fondare una prova
Dico però il punto sempre quello nel momento in cui qualcuno
Riferisce
Che tizio e otto ore di un omicidio
Va bene cosa deve fare il giudice in un sistema di azione penale obbligatoria
Che sono sempre lì
Quella non è tiene conto e non può non tener conto del Coni Ciclopi della costituzione l'obbligo ad agire
C'è qui c'è il punto sicuramente l'ibrida bravo qui c'è il punto novanta soprattutto i fino all'apertura del processo nei cinema attrezzatura qui c'è e allora vedi qui ritorniamo alla proposta che faccio prima io in termini mandato di cattura
La proposta è questa che l'organo che decide la libertà non sia al Nord come al processo sia un soggetto diverso non quello del processo
In modo tale che ci sia come evidentemente ceo raccolgo le prove filerà condanna o ai fini dell'accertamento Berretta quei pesci ci credo e quindi le considero valide anche per l'arresto
Invece siccome bisogna scindere la libertà per un verso le prove che si evolve e poi il processo per per la secondo me se scindiamo questo dato risolviamo anche questo
Questo peso esorbitante dei pentiti nel processo e poi il la caccia al pentito diciamo così risponde anche a mio avviso ad un dato
Di scarsità professionale delle forze dell'ordine
Perché perché laddove turchi delle forze dell'ordine un risultato
Trovare i responsabili non dell'intendo lì da immensi emiliana capacità professionale c'è poco da fare
Qui stiamo tornando in realtà ho detto anche un'altra occasione una situazione che ricorda quella degli anni Cinquanta
Allora la confessione si diceva la regina delle prove
Che qui ci non si diceva si diceva difficili Questura di polizia la regina delle prove allora la si estorceva con l'aderenza non fu un caso classico tu non puoi ricordare che possono in atto in Casa Vianello Egidi che era non romano
Che era stato accusato di aver violentato e ucciso delle ragazze delle bambine
E lui confessò poi al processo venne fuori che realtà la comprensione trasporta con violenza è durissimo ci fu un altro caso dei carabinieri di Bergamo sempre tantissimi anni fa
Un gruppo di cittadini confessò di aver fatto una serie di reati gravissimi
E poi processo venne fuori che non ha confessato sotto tortura inaudita
Perché il punto di fondo era la confessione qui ci siamo allontanati per la confezione grazie a una fase di civilizzazioni maggiori mezzi tecnici maggiore autonomia della magistratura rispetto le stesse forze dell'ordine
E così via e si arrivati però si è caduti oggi in ripetitivi chiamate in correità
Per fare un fatto un salto qualitativo è uguale a quello che abbiamo fatto per seconda mentale sessanta per liberarci
Dalle confessioni secondo me bisogna anche costruire una cultura della prova giudice nero cari polizia e i mezzi per cercarlo Pepsi che questi non avranno i mezzi da non cercare tutti
E poi uno che in cambio di danaro né in quel che in cambio di danaro in cambio di salvaguardia per la propria vita e così via
Dice più o meno quello che gli altri vogliono rose rosse penso e questo fra
Chi provocatoriamente chi seriamente ma da molte parti alla vostra la proposta dell'abolizione del segreto istruttorio vista la prassi continua che ne vede la sua costante violazione cosa ne pensi sei raccordo se non sull'accordo che cosa ritiene si possa fare per evitare la violazione sequestrato
Ma io sono per la la temporaneità del segreto istruttorio non per l'abolizione temporalità cosa vuol dire vuol dire per esempio stabilire per ciascun atto per legge fino a quando questo primo andato di cattura secondo me il segreto istruttorio prevalere finché le persone non sono arrestate
Dopo di che non c'è nessun problema essere se la persona sta restate bisogna cedere ma nel voto segreto
E c'è l'atto ha già raggiunto il suo effetto
Per le testimonianze si può stabilire un termine eschimesi sette mesi otto mesi ecco stabilire i termini perché il segreto è realtà e una forma di tutela del processo nei confronti del grande criminale perché metti povero Cristo non uscirà mai ad accedere o costruisce una prova fasulla il grande criminale certamente questa capacità di gara
Con lo Stato mi sono spiegato e lo se la notizia segreta questa era logica
Lo Stato si vanti una carta
In uno strumento con il quale insomma l'iniziativa statuale diventano effettivamente concorrenziale con quella privata
No è chiaro quale quando ora questo però presenta dei dei risvolti primo perché assai frequentemente segreto era e quanto il plastico ci sia già oggi sono alcuni soggetti che non si sa sono tenuto nata alcuni atti che non se ne sono segreti Dorian seri nel giudizio non si era segreto meno
Perché parti ci sono stati molti nella legislazione questi anni a mio avviso perciò la soluzione io condivido alcune delle preoccupazioni la soluzione giusta dovrebbe essere quella della temporaneità concreto ecco perché tra l'altro che l'azione si è più strutture molto spesso risponde scesa di garanzia
E quindi rovescia perché se non ci fosse la versione sua tuttora Valpreda sarebbe nato con la proroga
Tante campagne che sono state fatte per sapere la verità su alcune questioni sono state fondate sulla violazione del segreto e in un sistema che non dà il massimo di garanzia dobbiamo pur dirlo democraticità e allora a mio avviso la temporalità però quando il secondo tempo anche a questo punto che succede che si sa bene che io un progetto su quale sto lavorando e quello per cui chiunque può cedere un tribunale chiede la copia di un atto chiunque perché da un lato diventa pubblico una sentenza a questo punto naturalmente Luisa si può per lo meno e i ricordi aspettare dei mesi tre mesi un anno o opere vere a questo punto nessuno si può più schernire
Schemi che dice no non posso non
Qui non so bene se dato il pubblico è stato privato una ho dato l'ho avuto e così via
E naturalmente a questo che accompagna sul divieto di pubblicazione sanzionato
Perché tante volte poi giornalista che pubblica e a sua volta come dire preda di un l'ingranaggio del giornale ed giornale ha interesse a pubblicare fare lo scoop i più anche sei giorni stava dentro cosa conta poco
Tre giornate invece spero che questo tutto è tutto sbagliato questo insomma no anche meccanismo di tutelare il segreto regionalista
Che il reciproco di questa questione con la proposta che ne abbiamo fatto abbiamo ripresentato epiloghi che visto che incontro intorno a favore della delle associazioni dei giornalisti e questa che il giornalista possa tenerlo segreto servire i soltanto quando non può o il giudice non può cercare che che in quel modo la prova la prova
A quel punto può ordinare la produzione il giornalista può opporsi ricorre in Cassazione e la malizia resta sempre segreta naturalmente io a quel punto poi cassazione decretazione decidesse effettivamente qual è l'unica provano
Mi sono spiegato questa credo che sia una delle forme di garanzia a mio avviso tutte queste materie però si disciplinano anche con l'autodisciplina
Bene siamo una società molto complicata piccola ammaestriamo anche conflittuale attraversata da tanti fenomeni non si può chiedere sempre leggi
Vicino a sé anche anche la forza di da sarebbe cinque e credo che i ceti professionali dovrebbero anche dalla magistratura l'avvocatura ai giornalisti per restare nell'ambito dei soggetti del quale parliamo oggi euro cominci a rendere anche se stessi eccola
Io per esempio ho chiesto recente incontro processione magistrati che l'associazione stabili siede un prontuario Kunde regole deontologiche antologie professionali mai stati rapporti con la stampa rapporti con gli avvocati rapporti con gli imputati
Perché non tutto si può chiedere con la giuridica ecco non so se mi sono spiegato ci sono delle regole non giudizi che può avere lo stesso valore regole giuridiche regole professionali
E questo aiuterebbe in qualche darebbe anche maggiori maggiore autorevolezza ecco questi ceti professionali che oggi veramente notevole c'è un po'traballante
Abbiamo già parlato ritornarci anche non è soltanto per marcare come dicevi facile è l'aggettivo che comunemente viene accostata le parole manette o mandati di cattura è una delle una degenerazione di alcuni è un problema reale molto reale che anche qui vedi quello che qualche volta differenzia
Le osservazioni che fanno i compagni radicali lepre che facciamo noi
Su queste questioni e che i compagni radicali tendono socialisti anche tendono a vedere
Delle cause sul regime soggettive cioè intanto si cinematica tre in quanto i giudici sono cattivi sono appunto questa cosa un po'semplice ci sono anche i giudici incapaci non corretti eccetera ma ci sono le Regioni oggettive
E mentre i giudici le cause soggettive possono essere minate facilmente se non prendevo capire quali sono le cause oggettive non usciamo da problemi quali qual è la causa oggettiva Bracci sui mandati di cattura più oggi l'unico processo che si fa il proprio imputato arrestato
Perché la Linke sei tempi la confusione scusi mettere in casi talmente tanto per cui sostanzialmente quando processo con all'imputato per i due non si fa durati centro quindicenne sa e allora la cattura diventa l'unico mezzo per dare un senso di presenza dell'intervento giudiziario per Luisa diventava norma restare l'eccezione questa un po'è la ed era ora allora se non andremo ad un'accelerazione dei tempi processuali non ha radicale accelerazione secondo me precipiti Remo sempre di più in questo eccesso
Prima a questo aggiunge anche la cosa ha sorpreso siamo tornati più volte nel corso di questa conversazione cioè la coincidenza tra l'organo dell'indagine altare della libertà
Ora totalmente se scindiamo queste questi ruoli tu capisci subito già rigetto punto non c'è più
Perché i sulla persone un'altra quella che stabilisce la libertà vera non libertà
Quindi sono d'accordo sull'osservazione che c'è un eccesso di catture contraddetto anche in pubblico
Avendo a qualche rampogna da amici
Magistrati eccetera ma è giusto farlo si fa ce ne chiese ma ci sono le cause oggettive ecco oggettiva di fondo e che lentezza del processo rende inutile processo Priebke delibera
Allora bisogna incidere sulla rapidità retrocesso per un verso pro secondo adesso bisogna scendere il giudice della libertà diciamo così da giudice del processo
Il problema dell'affollamento delle carceri dipenderà sicuramente dei mandati di cattura facilita la non piena applicazione la legge sulle minicar cioè azione preventiva dalla non totale applicazione del due sui dissociati ma certamente dipende anche credo dalla riluttanza di alcuni magistrati ad usare altre forme detenzione tipo arresti domiciliari soggiorni obbligati e via dicendo
Erano ritiene che bisognerebbe trovare dei criteri meno discrezionali per la concessione di queste no diverse forme di tensione e non ritiene che sia necessario prevedere la depenalizzazione per alcuni reati per esempio per i quali adesso è prevista la alla pena detentiva
Ma quale noi la mia opinione è questa il mondo carcerario è un mondo profondamente fra non è una realtà unitaria
In questo mondo che oggi torna a Libero i circa quaranta mila persone vicino al tetto del quaranta mila abbiamo o detenuti uomini detenuti donne
I bambini in carcere
Quelli in attesa di giudizio e quelli già condannati
Degli agenti di custodia di educatori gli assistenti sociali i direttori ciascuno di questi soggetti approprio regioni diverse grave
E i malesseri di ciascuno di prendere un malessere in tutti voglio dire che non avremo in carcere una situazione migliore per i detenuti se non miglioreremo radicalmente l'espressione agente di custodia
Guardare ritenuti non come dire investe indifferente alle sbagliato la donna detenuta per esempio problemi specifici molto grave molto diverse
Il problema della famiglia e sentito in modo profondamente diverso l'umore tenuto d'onore tenuti prima dei figli
E se il modo profondamente vive sui stranieri ormai abbiamo moltissimi stranieri detenuti che hanno dei problemi non mi di lingua di rapporto con la famiglia di soldi di di di di farsi capire
E di questo povero un poveretto che si è suicidato San Vittore un nata quindi li dovremmo avere come dire un'educazione a guardare il mondo del carcere in tutta questa sua complessità cercando di dare una risposta a ciascuno dei soggetti che in carcere ci sono soliti inutili sono anche agenti di custodia e quelli detenuti non sono mondo mentale come dicevo prima c'è grande criminale povero Cristo e delle criminali comanda spadroneggia ancora oggi nel carcere perché riesce intimidire i secondi gli agenti di custodire ci intimidire i propri compagni riesce a farsi fare quello che vuole del con detenuti c'è questa storia della violenza sessuale in caccia ma vogliamo vogliamo dire che non esiste
E allora come io mi sono posto una volta in un convegno questo problema ma che cos'è la Pina uno Stato democratico
La pena consiste nella privazione di libertà ma consiste anche nella privazione della libertà sessuale dove sta scritto
E siccome sappiamo che il rovescio della privazione di rapporti sessuali sono anche rapporti effettivi alla violenza all'interno del carcere siamo una società di ipocriti
Va bene se non non tocchiamo il terzo tasto
Dei rapporti sessuali in carcere e però sappiamo bene che non tocca il tasto poteva violenza carnale nelle carceri
E veramente non credo e questo vuole fatti io considero questi fatti si incrementi molto più gravi
Della queste materie cattura sinossi faremo quelle ma se la situazione resta quella che capisce poi quelli che va in carcere che con qualcuno ci andrà si trova in questo inferno
Allora dobbiamo lavorare su più piani
Dobbiamo lavorare sui malati cattura dobbiamo lavorare nei confronti di questi soggettività diverse
Nel carcere nei confronti degli operatori cominciando agenti di custodia direttore eccetera e poi andare a circa risolvere alcuni problemi radicali che impongono come dire una diversa concezione della pena
La pena è una società del due mila non può essere più la pena
Della Società dei primi dell'Ottocento e quindi ridurre carcere senz'altro non so io
Ho visto negli Stati Uniti scriveva un amico sine die
Che sta prendendo piede in alcuni Stati degli Stati Uniti l'arresto domiciliare a una sorta di cavigliera Elettronica non so se che si tratta no cioè avevo al polso la famiglia non so bene dove ma pare che si preferisca la caviglia che copre tre contro e non si vede c'è un ce l'apparecchiatura cronico che collegato quadri causa di polizia se la persona si allontanava bilanciato possono allarme
Possiamo farla Barbara sì ci pensiamo al modo Cuba dalla galera
Ed è molto vago rétro micidiale così come data adesso con la polizia che costa eternamente vede in casa fare cedettero che e non lo so io vorrei che cerca di capire bene è chiaro che ci possa essere battute cose scherzi su questa roba quand'è un po'andato serio
C'è un problema di controllo di alcune persone
Le possiamo utilizzare la tecnica per avere un controllo serio
O no
Certamente a un controllo così non si sfugge
Allora bisogna ventagli se vogliamo i vecchi controlli perché per i controlli sono contattabile mediabili coro un Pd progetto di corruzione di accordi e così via questa impari maniche ma precipitiamo sempre di più verso una situazione libanese ho vogliamo una cosa seria allora una cosa se devo dire che per esempio anche l'utilizzazione di queste tecniche e discutiamo vediamo amarmi pub mi pare più civile voglio dire una cosa di questo genere chi chiudere una persona in cella soggetto la violenza soggetto con le situazioni drammatica della vita gravità dei penitenziari credo e poi dobbiamo pensare anche al fatto che la la il carcere servente l'ultima prestazione più grave ci posso sempre una serie di sanzioni in libertà da scontare che producono cerca forme di controllo
Depenalizzazione tubicini depenalizzazione alta incide poco ormai appropriati primo parametro oltraggio ormai per esempio Pagliarini a guardare non mi pare che sia quella la percentuale sì si può fare sensato non è quella la percentuale alta
La percentuale alta va per imputazioni significative non non va per cose da poco il problema grave a mio avviso e che come dire ci va a terra
Come dire per un processo che non funziona soprattutto ecco
E poi c'è un'altra questione vedere i propri alla lunghezza del processo mi è capitato d'imbattermi in case di persone arrestate
Con ordine di carcerazione retrocessione quello che scatta dopo la condanna passata in giudicato per un reato commesso dieci anni prima
E queste persone dice ma adesso era stato subito mi sarei fatto con lo devo fare basta adesso sì ho fatto da rapina troppo e ho messo la testa a posto sono sposato ci ufficio lavoro che cosa faccio adesso in carcere
E capisci quindi come la lentezza gioca anche in quest'altro senso e col allora in questi casi è Piero che la grazia dovrebbe essere un istituto e con la grazia di per sé non lo strumento eccezionale della mia
Concezione che ha dovrebbe su uno degli strumenti di politica giudiziaria
E se so quando il carcere non è più necessario per una persona
Allora determina grazie non in casi assolutamente eccezionali assolutamente ma dev'essere uno degli strumenti di politica giudiziaria specie mi si stima che tempi così lunghi retrocesso
Perché una persona e una cosa vent'anni è un'altra cosa trenta se ventenne fatto rapine in queste vicende non ha fatto niente ma è pagherà quello con povere paga Emma poi si può rimettere in circolazione in anche i costi immani economici per ricusare sono talmente alti che a mio avviso si si dovrebbe andare verso il con utilizzazione anche di questi strumenti
Ancora venire a un punto caldo ci sta avviando verso l'ordine di questa intervista c'è quello su evidentemente se i referendum
Vorrei partire da quello meno scottante perché quello che non è passato al vaglio della Corte Costituzionale cosa successe non ritieni che in qualche modo anche alla luce delle polemiche di questi giorni
Sia necessario un cambiamento del sistema elettivo dei giudici togati del CSM e comunque a parte a questo lo chiedete anche un tuo giudizio se a questo punto non ci sia alcun eccesso di intervento da parte del Sindel supremo organo della magistratura in campi forse dove non sarebbe necessario che si esprimesse forse opportuno
Tu guarda io credo che innanzitutto qual è stato il tipo di conflitto che si è verificato adesso
Il conflitto non è stato se vogliamo essere come dire chiari non è stato tra i membri diciamo governativi del Consiglio superiore membri laici e quelli designati dai partiti di governo e la magistratura
C'è stata una questione è stata un'altra ma mai statura bene o male i membri magistrati bene o male hanno presentato un certo ordine del giorno
Questo ordine del giorno è stato ricreato ammissibile messo agli atti dichiarato oggetto di di discussione a questo punto chi fa mancare il numero legale rifiutando si discute non certa questione apre un conflitto con chi ha dichiarato ammissibile per la materia
C'è conflitto ad alta su questo è stato sottaciuto del giornale ma il conflitto ovvero al grave era tra i membri governativi alla presidenza del Consiglio Superiore della Magistratura che aveva messo che ha messo la discussione sull'ordine del giorno e quando tu ti rifiuti minacci di far mancare il numero legale un organismo costituzionale dopo che la Presidenza del Consiglio
Ha detto di quella più questioni si può discutere sì di ridiscutere tutto capisce il problema proviene dalle politiche economiche sodo perché ti apre la strada accuse ben più delicate domani
E se domani apparteneva ai sardi decidesse di far mancare vuole dare perché non gli sta bene accetta deliberazione che succede
Quindi secondo me non è stato un atteggiamento come dire particolarmente responsabili anche perché questi membri governativi severamente volevano aprire un una riflessione su un rapporto mai ci togati in Consiglio Superiore avuto come il coinvolge tutti quanti in anticipo
Mi pare che i compagni che sono al Consiglio
Designati dal pc componenti deve destinati al pc ed eletti dal Parlamento hanno rispondendo l'avanti hanno fissato con chiarezza la posizione tutto fermo il consenso e dissenso su quello strumento su quell'ordine del giorno però una volta che il argomento si deve parlare si discute si combatte si discute una settimana
Non non si fa venir meno il numero legale perché questo e quindi poi quanto all'opportunità che il Consiglio superiore intervengono su queste cose anch'io ritengo che a questo punto bisogna comporre il Consiglio
Come dire si astenga da prese di posizioni di questo tipo e una a fare un'ondata di opportunità come dire però è anche necessario come dire che altri si astengano per fare critiche
Che non hanno lo scopo di segnalare tanto lo scopo dei sei delle cose che non vanno quanto sembrerebbe o possono avere l'effetto di quindi incrinare la credibilità della magistratura vedi una cosa che mi ha colpito ne stiamo seguendo
Con l'attenzione in travaglio del PIL sia tornano dalla corruzione
Però una cosa come dire che risalta agli occhi dei cittadini e che sono stati pesantemente attaccati mai stati che bene o male hanno arrestato tre persone acqua quali che abbiano confessato di aver preso tangenti eccetera
E però nessun provvedimento ce la sto per far fronte dei corrotti
E allora come la mettiamo
Va benissimo attaccare i giudici sbaglia le politiche sbagliano che attacca tanto più come dire che questa esplosione del problema della corruzione politica all'interno di del PSI mi pare che sia emerso solo dopo gli arresti dopo questa serie di arresti a nord quindi ecco occorrerebbe un po'di misura secondo metodo da tutte le parti non c'è dubbio gli stessi siamo stati oggetto Piepoli qual è la parzialità della presa di posizione dei componenti diciamo governativi per capirci del Consiglio superiore
La parzialità in questo che quando ci fu nostro compagno Flamigni che presentano interrogazione parlamentare qui chiedeva i provvedimenti
Emessi dalla Sezione presenterà il giudice Carnevale
Ci furono invita
Che componente del consiglio che stigmatizzo questo presa di posizione
E il documento fu votato anche le componenti desunte designati dal pc che ritennero liberi nella valutazione e decretano che quella posizione era sbagliata del parlamentare
Io ne ho in questo parere però io non sono in questo per non lo so assolutamente diverse rispetto al partito come è giusto però non capisco perché si era interrogazione la fa un componente comunista si potuti quanto all'unanimità sì invece la fa un un esponente socialista no
Anche qui come dire c'è un dato Rita Azzarita molto gravi fermo questo suona con le contee che sarebbe il caso che a questo punto sia da parte politica a parte politica sia per l'atteggiamento più costruttivo si presento un progetto c'è stato invece un progetto di legge sui mandati di cattura
Se ne impongono discussioni questa è la strada giusta con la quale si può ormai in questa fase lavorare tutto il resto sono parole che o creano con tensioni inutili oppure
Delegittima circa il punto sistema elettorale del Consiglio superiore
Vedi il problema del consiglio a mio avviso non lo si viso che con quel modifica se ne trovavano fattami stessi l'abbiamo proposta per esempio riteniamo sbagliato questa questione dei DC preferenze che si possono andare perché il pensiero come dire
Dando la possibilità di intese e accordi che non non non solo non devono essere vedersi in un corpo Nord autorevole qual è quello della magistratura né perciò proponiamo di tulle estremità due o tre
Le preferenze e questo evita come dire il dominio di gruppi poi la grande soluzione che qui si era trovata che patrocinata dal Patrizio socialisti democristiani radicale quella cosa si sfasciò
Anche per l'opposizione che ne facemmo che fece saltare utili mitili questa esposizione Gaetana Sciascia così per lasciarci i parashah c'è la possibilità che chi vota una lista cerca poi anche un esponente di un'altra lista
Ora noi spieghiamo che non è qui il la questione perché questa aveva autorizzato la creazione ci sono oggi sono tra correnti che si comportano i partiti non è così ammesso che sia così
Avremo autorizzata la composizione di un quarto gruppo di potere trasversale che si metteva la colla per scambiarsi capi prima e quindi non è questo
Il punto
La Costituzione dice che i componenti del Consiglio superiore sono eletti laddove il Consiglio superiore di un organo puramente boro burocratico e non indipendente come in Francia la magistratura è schiacciata dall'esecutivo
In Francia la magistratura non riesce a fare un'inchiesta sul potere
Se non quando cambia il potere adesso sta facendo tergo fa sul una grossa inchiesta di un caso di corruzione politica regolato il Partito socialista francese
Perché cambia governo prima lo faceva quando c'era Giscard un fatto assolutamente l'indagine sui diamanti di Bokassa circa e così via allora che tipo di che tipo di garanzie all'indipendenza di Marisa Della garanzie per i cittadini più deboli per quelli che non hanno hanno potentati alle spalle e così via e io capisco che potente non vorrà mai settore dipende certo e non gli sta bene per ripetere per la prima volta in questi ultimi anni sono entrati in carcere grossi da Calvin poi grossi nomi che non sarebbero entrati senza una meta se la maglia rosa dipendente però il Consiglio ecco io che li vedo non vedo tanto un problema stemmi elettorale per un problema di misura
Apre un prato disciplinando prima di autodisciplina anche del consiglio e che naturalmente un forte contributo possono dare i componenti i componenti laici del Consiglio superiore che hanno maggiore esperienza politica possono essere quindi più quell'elemento di conflitto
Un elemento di come accaduto poi nella fase finale della recente vertenza un elemento che tenterà che media eccetera accusa grave realtà nel Consiglio superiore e l'assegnazione incarichi direttivi
Che vengono a vi sulla base dell'appartenenza alla corrente molto spesso più che sulla base delle qualità professionali io l'impressione che questo problema si risolve stabilendo la temporaneità degli incarichi direttivi
Cioè stabilire indo che uno un po'fare proprio per più di quattro anni cinque ancorata a questo punto si sdrammatizza il problema è probabilmente non c'è più questa rincorsa e come dire questa
Spartizione che molto spesso non è corretta
Sugli altri due referendum ammessi dalla Corte sì come Maggetto dovrà e dare un parere anche la direzione il tuo partito se entrano a far parte ma sarà sicuramente consultato anche dagli organi direttivi quale parere da resti riguardo al voto da dare se si andasse a votare attuato ottobre come anche voi avete chiesto su questi referendum su responsabile accede magistrati sul inquirente per inquirente credo che si possa tranquillamente votare sì
Anche se lì bisogna lavorare subito per la legge perché i referendum abolisce l'inquirente contrariamente a quello che si dice propagandava abolisce donne che regola il funzionamento dell'inquirente
E quindi c'è bisogno di dissi lavorando immediatamente proposta invece
Il problema più grave con la responsabilità civile dei giudici per me parlava anche adesso
Mi accompagna deputata radicale
Il punto è questo che il il referendum perché non si può risponde sempre Orsi o no
Se si risponde sì si aboliscono le attuali norme sulla responsabilità civile ma nel frattempo i giudici restano senza nessuna forma di cioè cittadino resta senza nessuna forma di tutela nei confronti civile poderose del giudice
E giudice si è persa senza nessuna forma responsabilità civile mi sono spiegato
Perché la Corte Costituzionale ha detto secondo me giustamente che non sono sensibili alla magistratura
Le disposizioni che riguardano impiegati civili costa allo Stato riguardano i comuni cittadini come non avviene tutti quanti Paesi nessun Paese del mondo civile sono estensibili perché
Il la
Il secondo punto è questo se prevalesse il no
Resterebbe ferma una situazione attuale che in realtà
Secondo me non è difendibile che va corretta
E allora la mia opinione quei sta bisognerebbe sarebbe importante innanzitutto che le forze politiche presentino un proprio progetto di legge che dica che tipo di assetto quella responsabilità Cimo che i cittadini sappiano su che cosa votano mi sono spiegato e poi secondo me sarebbe anche positivo che si inizi l'esame di questo progetto di legge magari dando una chiusura in una Commissione In commissione perché ci sia certezza poi sulle posizioni delle forze politiche che a questo punto poi si decide
In senso l'inizio del voto io credo che se questo è il modo giusto per affrontare il problema dire subito adesso sì o no noi bisogna vedere a che punto si è in quel momento Pino che punto che tipo di di situazioni in politica se create quindi arrivare a quel punto stabilire qual è il tipo di voto da dare mi noi siamo per un assetto per la responsabilità civile che dia un'effettiva garanzia alla al cittadino nei confronti del provvedimento sbagliato anche indipendentemente dall'intenzionalità di prove non so se mi sono spiegato
Perché dare che cittadino abbia in carico della prova dell'errore del giudice è una cosa complicatissimi perciò noi distinguiamo il profilo di una bozza
Progetto che presenteremo tra poco
Il
Il profilo per cui il cittadino avendo avuto un danno ingiusto da un provvedimento sbagliato usiamo questo termine per capirci
Ricorre lo sta ricorre contro lo Stato per i soci mentre all'anno
Perché poi l'errore può sei terminal che sono capitato recente tempo fa ha capito che il misteri egizi aveva trasmesso un testo del decreto di amnistia
Che aveva un errore
E molte persone furono mischiate sulla base di quel vero le moto furono pur avendone diritto ora qui c'è stato un errore pensa quello che non è stato miste a poche rimasto in carcere una settimana o quindici giorni più o un mese in più come è capitato impara un caso ed è in questo punto dodici però non è colpa dei giudici USA sappiamo trasmesso quel testo
Allora cosa pensa risarcisce il danno no
Quindi il danno l'esercizio a base l'oggettività del provvedimento
Mi sono spiegato per quanto riguarda il giudice secondo me bisogna poi fa scattare subito un procedimento disciplinare per stabilire
Il la responsabilità anche di Cipriani giudice e
Sì c'è la condanna dello Stato e l'ha condannata con uno Stato al risarcimento del danno condanne Cipriani Jubilee c'è poi la rivalsa
Del del ministero del Tesoro nei confronti del magistrato per strada rassicura un problema grosso e la polemica ricadere anche su questo a suo tempo riprendendo riparlato avvolta Rognoni cioè chi è che decide quali sono i provvedimenti cerchi si rivale sul giudice il CSM no se non sbaglio questa era era una profonda rottura ieri non era questo il discorso pubblici ministero del Tesoro
A livello disciplinare dico ci seminando a quella Costituzione stabilisce che le spetta al CSM
La la differenza progetto riunioni e nel progetto riunioni era lo stesso Consiglio superiore che deve acquistare un'azione di rivalsa sostanzialmente questo è sbagliato
Per non è dubbio però che ogni qual volta ci sia un una possibilità di errore grave del giudice possa quindi è con correntemente posso un po'di responsabilità disciplinare
E tu questo riaffermarlo
Mi sono spiegato per questo ti serve poi anche per la formazione della della colpa inserì rilevanza
L'azione di rivalsa secondo me l'ha fatta davanti al giudice ordinario davanti al Consiglio superiore che non c'entra
Questa nostra intervista probabilmente un po'tutta l'attenzione nel dibattito sulla giustizia concentrata sulla giustizia penale sul processo penale
Però non si può più far finta di non vedere che la vera grande paralisi della giustizia riguarda quella amministrativa quella estetica quella civile
Ero qui c'è veramente raggiungono probabilmente come si può ovviare a questo stato di cose dove cominciare a mettere mano a vedi quando se ne è fatto la prima domanda sui provvedimenti se ti ricordi io ho detto da rifare un processo civile
Tra i primi e più e quindi sono d'accordo come abbiamo già presentato un progetto che traduce giudice monocratico giudice unico incivile che scandisce ad una serie di procedure quella cosa
Enorme
Quindi sono d'accordo con te quei c'è anche per egizia militare lo dimenticano a mio avviso va abolita
Va bolliti tribunali militari sta manovrato un progetto di questo genere è ricco motore disse ordinario se Penati unanime sanitari sono parere mai visto prima punto e basta si erano sezione specializzata ma insomma
Per quanto riguarda RCS mista attiva
C'è un altro mare magno
Quindi ci sono questi settori basse della nostra Conferenza nazionale fu quella tra globalità nel senso che non esiste solo il sia penale dovrà penale quella civile amministrativa quella minorile quella e così via la Corte dei conti gravissimi problemi che presenta ecco tutte queste cose si possono né che non si possono fare però bisogna Secondo me superare nell'ottica quindi e del conflitto per il conflitto nei confronti stima giudiziario
La lotta politica negli ultimi anni si è molto incentrato solo questo nelle regole
C'erano per i e lo stato sociale la trasformazione della società da semplici complessa sono processi sono due sono venuti tutti quanti gli Stati occidentali moderne ma mentre negli altri Stati occidentali questa trasformazione delle funzioni dello Stato e della struttura della società si accompagnata un cambiamento delle regole dalle invece sono cambiate le funzioni dello Stato si complessi ficcata la società non sono mutate le regole
E allora abbiamo regole vecchie se pensione amministratore oggi la gran parte delle regole esagono prima della costituzione regolato dal Codice penale alle leggi amministrative di fondo
Tutto questo che era se gli stessi codici sono precedenti alla costituzione tutto questo crea una serie di conflitti enormi il cui tema eccesso di regole eccesso di colazione sulla società mi sono spiegato
Ora di qui andare all'abbattimento delle regole vuol dire secondo me andarmi a forma di T alchimia e di stato di un diritto di Stato dei poteri non di Stato di diritto
E ed è significativo che sia per esempio riuniti in una recente intervista
Non offrirà una disco solo Confindustria recente ha richiamato di nuovo i problemi della esistenza de di regole della esigenza di regole è significativo che negli Stati Uniti Time ha dedicato una copertina due mesi fa
Alla questione delle icone nella politica nell'economia e così via ecco secondo me ne dobbiamo veramente avere questa lucidità c'è un problema di nuove regole
Non riusciremo a fare tutto il momento ma se come come dire forse per lo meno quelle progressiste si intendono su questo punto dobbiamo costruire nuove regole adatte a questo nuovo stato questa nuova società
Questo come dire incentiverà incide anche un processo ed autore con lamentazione da parte dei ceti
Eviterà la soluzione in queste questioni perché anche se si mettesse vide fare la fine all'incontro
Di tutte le riforme da fare non ci fosse questo spirito di fondo ideare nuove regole non società che nuova francamente non usciremo dal conflitto di conflitto delegittima si politici della giustizia
E gli unici che si avvantaggiano sulle grandi poteri privati sia quelle legali che quelli legali i che poi vuol dire che venga linciato cittadino comune
Con questa domanda che potrebbe essere prospetti all'intervento che Pannella fece durante un vostro convegno ricordavi tu prima sui temi della giustizia propose al tuo partito la costituzione di una sorta di ministro ombra se non sbaglio della giustizia della composizione di un programma comune di grandi riforme questa proposta fu giudicata da voi con interesse se non erro vi furono dei primi contatti ed incontri
Con i radicali ritiene che sia possibile utile necessario continuare a lavorare su questo piano può essere questa l'occasione per rilanciare riprendere questa proposta io non sono contrario
Al peso delle forme però penso che la cosa più importante scusi
Sia nei contenuti igieniche per fare i quali politiche
Abbinamenti del calcolo sulle politiche per fare dopodiché poi si chiede se quella può essere un modo giusto
Ma bisogna venire d'accordo sulle politiche da fare per esempio più a me interesserebbe molto fare una discussione sulla sulle regole su come ti vogliamo uno sistema vecchio da una società postumo
E su come cambiamo queste regole allora se c'è un'intesa su questo con i principi di fondo
Per esempio allora si può fare quello si può fare anche altro non c'è dubbio ma se non siamo d'accordo sulle cose da fare difficile creare forme come governo ombra eccetera
Rimangono come dire delle pure espressioni verbali senza nessun peso Nebiolo Italia bisogno di un sistema di forze progressiste che pesa e che che che fisiche decida ma queste forze progressiste non devono dare soltanto una casa fondarsi anche una politica
Certo che ci sono elementi per cui possa avviarsi un po'del sequestro dico
Ma io vedo viti
Vedo la situazione qualcuno le ha detto che dopo elezioni non sarebbe cambiato nulla realtà sono cambiate moltissime cose
Siamo in una fase di transizione anche questo stesso governo Goria mi pare che più che il governo nota ci sia balneari ora non so se costa come così insomma un po'all'aria un po'di transizione
Quindi ecco potremmo approfittare di questa fase secondo me proprio per ridiscutere in insieme il complesso delle forze progressiste una serie di punti
Di punti di Indirizzo di politiche comuni non si trovi un accordo su tutto naturalmente però su alcune questioni di fondo per esempio la questione della della corruzione politica
Per esempio la questione lega ridare regole
La una nuova legge sugli appalti
Per parlare di cose diverse dal per la giustizia ma oggi non c'è appalto credo che non abbia un elemento di trucco dentro disse
O perché si accorda magari quelli che fanno domanda per l'appalto o perché si accodano con l'amministratore operante ragione complicatissimo
Era perché c'è una ci sono leggi bucate che lo consenta
Io non sono pratico di questo questo mi dicono e allora per esempio misurarsi su una nuova legge sulla spesa pubblica
Non è questo un fatto veramente nuovo pranzato
Problema definanziamento definanziamento e partite gli uni politici ce la proposta Spini
Con la proposta di limiti molto gravi a mio avviso perché restano segreti
Sostanzialmente segreti sia come dire il partito o il politico presi quattrini sia l'ente col privato che ha pagato e tu capisci restano segrete queste cose tratto se pensi poi il partito la società che paga che perché finanzia il politico può detrarre sino a quaranta per centro e poi corretto in politica questa rischia di essere un filone per costui fondi neri
Noi fondi neri e private delle società e allora per esempio siamo d'accordo
Sul fatto che tutti i finanziamenti privati siano pubblici siano pubblici nel senso che siano notti conoscibili e quindi che il cittadino possa stabilire se il deputato Violante da chi è pagato
Va bene chi lo paghi cosa lui restituisce acchito pagare queste il secondo aspetto è medaglia non m'interessa solo sapere chi mi paga o chi paga il politico a interessa anche se per il politico aperto cosa ha fatto perché lo ha pagato
Ecco
Passi potrebbero enunciate alcune altre cose di questo tipo su quattro-cinque cose di questo genere si riuscisse a raggiungere un'intesa io credo che sarebbe un fatto molto importante per esempio
Credo che oggi passi una riforma importante del Regolamento qui della Camera e quale non abbiamo proposto
Che tutta la materia delle sanzioni penali
Sì oggetto di parere vincolante da parte della Commissione giustizia perché oggi in materia di sanzioni c'è
Disordine norme c'è chi stabilisce determinate sanzioni che ne stabilisce alterno Commissione stabilisce la reclusione una casa vicino appena pecuniaria altri stabilisce quell'assolutamente escluse perché non c'è col ecco questo è già un indirizzo
Di certezza del diritto di maggior rispetto dei cittadini e così via e finisco se riuscissimo a trovare tre quattro cinque grandi punti di questo genere che abbiano ad oggetto ridare regole nuove
Alla sua ad uno Stato moderno tono società moderne occhio che quello potrebbe essere il terreno sul quale costruire una una linea comune difficile mondani mi ha come dire in cui un'area nel quale nella quale ci si ritrova in questo grottesco Scalfaro grazie
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0