Sono stati discussi i seguenti argomenti: Comunicazione, Mass Media, Satellite, Sky Tv, Telecomunicazioni, Televisione.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 28 minuti.
Rubrica
15:00 - CAMERA
Direttore della Comunicazione e delle Relazioni Esterne di SKY Italia
esperto multimediale
Radio Radicale un saluto da mica Targia Benvenuti al nord puntamento con media dossier il nostro approfondimento tematico settimanale sui nove finali della comunicazione quest'oggi eravamo già parlato qualche tempo fa si è curato da Aldo fare scherzi ecco il nostro ospite che fra poco vi presenteremo
E parliamo degli ascolti perché riguarda televisione satellitare ovviamente con riferimento diretto a Sky non so quanti in queste settimane sono stati un po'attenti dai giornali le settimanali alla bis Enna ma insomma è un dato particolarmente importante sotto molti punti di vista sia perché quantifichiamo anche perché in qualche modo qualifica l'ascolto di chi è abbonato a Sky ovviamente non potevamo non parlarne con Tullio Camiglieri responsabile con negazione di Sky che ed è già in collegamento con noi buona sera Camiglieri allora ovviamente cono Eduardo Frei CNR che subito solo diamo buonasera Edoardo allora non so se i più apprezzati ricorderanno e con Cal ieri c'eravamo sentiti prima che partisse il nuovo rilevamento e c'eravamo ripromessi di risentirci appunto un po'più avanti con i primi dati i primi dati che sono arrivati non li voglio ricordare io lascio come dire il compie io che mi sembra anche come dire piuttosto piuttosto positivo direttamente a Camiglieri di quei partiamo Palmeri sviluppi dopo un po'
Il discorso su quel che significa il lamento d'ascolto satellitare e e che significano i numeri che ci dirà Camiglieri fra qualche istante
Sì ma introduciamo i numeri sono quelli che noi sostanzialmente ci aspettavamo siamo Sky arriva oggi intorno alla all'otto per cento
E naturalmente sono ascolti che sono distribuiti su circa centotrenta canale quindi sono ascolti che
In alcuni casi sono significativi in altri sono ascolti De Piccoli ma perché naturalmente un otto per cento distribuito sul numero così vasto dicano e naturalmente non può dare tutti i numeri grande tra l'altro
Colgo l'occasione perché insomma alcuni alcuni giornalisti avevano alcuni colleghi avevano un po'ironizzato su questo ma che d'altronde pensate che si potesse questi canali su due tre per cento significa che creano altre quattrocento per cento francamente strozzato su questo
Il tema quello di una televisione che cambia c'è una televisione che oggi sta
Spostando progressivamente una parte al proprio pubblico dalla televisione generalista alla pay tv naturalmente con
Il tempo necessario perché questo accada con un tipo di pubblico che si affeziona è tutto un altro sicuramente per esempio il pubblico dei bambini è un pubblico che ormai in grandissima parte e scegliere i canali della pay-tv con un pubblico di più giovani insomma naturalmente
Ci manca un pubblico di anziani perché sicuramente il pubblico forse più
Che più fa fatica a cambiare abitudini anche ad utilizzare nuovi strumenti e nuove tecnologie cavigliere valido i numeri che sono pesanti se non sbaglio di agenzie di oggi parlano rispetto agli eredi otto virgola due milioni di
Spettatori ma alcuni dati insomma arrivano apportarvi fino oltre i nove i nove milioni no se non sbaglio nei primi giorni di regolamento sarà toccato lo share medio del nove sei per cento delle ventiquattro ore questore le o rilevamento di di fine aprile insomma nemmeno i primissimi giorni alla società ogni troppo nel dettaglio anche con l'aiuto di Edoardo fascino cioè cosa significano appunto questi nomi parliamo spessissimo e tv di qualità mi sembra che per il servizio prego il compito sia era piuttosto complicato e però di tutto il tempo di qualità c'è eccome ed è quella sul satellite Edoardo
Ma
Dire che prima era qualità vorrei dire questo che
Andiamo verso tanto per farci capire anche ascoltatori che magari proprio ormai
Chi collettivo delle percentuali numeri vadano molto d'accordo come vedo dalle nostre in merito approfitto per raccontare ricordare il nostro indirizzo che in media trattino dintorni
Chiocciola libero punto it ecco approfitto per dire innanzitutto che è come se in questo momento ci fosse
Si trasformasse la televisione da un posto dove ci sono tre o quattro o sette Fontanelle con i rubinetti sempre accese euro tira fuori acqua verde l'altra rossa l'altro già l'altra blu eccetera eccetera
E improvvisamente qualcuno avesse deciso che forse e più interessante perché posso miscelare sapori veramente riverse particolare quindi come si dice di qualità
Se in bottiglia l'acqua e dentro ci metto la spremuta di limone poi qualcuno si inventa la formula magica per la Coca Cola eccetera eccetera ed ecco che improvvisamente
Capiamo cosa vuol dire aprire
Che miscele riverse
Vuol dire che ciascuno al bagno ordina quella che gli piace di più poi ci sarà la pubblicità che ci convince
Che quella Mirren meglio di quell'altra che quell'anno alcolica meglio di quell'altro ma di fatto ora avanti appunto magari centocinquanta sapori diverso che permetta diverse per abitudine culturale diverso e così via
Questo è il primo così metafore esempio che mi è venuto mi fa da fare per stesso per spiegare un po'come andando le cose anche dal punto di vista tecnologico del quando quando si dice appunto generalista
Si dice una televisione che va che continua andare a proporre un buon minestrone Marchino di cose differenti e come per andare in edicola e comprare tutto ogni volta
Ecco invece adesso io vado in edicola compro quello che etniche gradisco che mi piace di più
Ora in questo momento possiamo dire che c'è un italiano su dieci e
Utilizza questa edicola
Questo bar pieno di bibite diverso
La quello che so che gli analisti raccontano fosse sappiamo se in cinque dieci otto vent'anni di fatto
Aumentar sempre di più la gente che vuole ordinare la bibita che desidera e non
Andare la Fontanella e prendere quello che c'è
Quindi questa è la prima considerazione in considerazione per
Capire come ci stiamo muovendo ma soprattutto
Per capire o tentare di capire dove si va a finire io dico e qui quando si farà le previsioni si rischia sempre l'osso del collo
Io dico che a questo modello ormai avviato
Grazie anche alla trasparenza di quanto
Della percentuale di spettatori quindi grazie finalmente alla trasparenza di Auditel anche sul satellitare finalmente
In merito a Sky bisogna darlo a tutto tondo ecco io sono convinto che a questo modello è un modello che vincerà questo non toglie che rimarranno le tivù generaliste
è ovvio che rimarranno andate in edicola ci sono due o tre settimanali generalisti che sono un po'di quotidiani generalisti
Quale Occhetto cioè mi dicono che in un'edicola grosso si può arrivare fino a mille testate esposte cioè mille riviste giornali eccetera tutte le altre entrate sono specializzate
Cioè quella di pesca cioè quella di caccia cura di motori cioè quello di ville cioè quella di arredamento no ecco e questo e le vincolare ho paura che Dio non è percepirli alle percentuali del futuro sì Camiglieri
Kilovolt concordo assolutamente con quello ci dice Edoardo io credo però ecco che su questa cosa degli ascolti bisogna fare due precisazioni cura sicura dagli ascolti una riguarda l'Auditel si
Naturalmente fra una comparazione fra le colline tra gli ascolti della pay tv gli ascolti della televisione
In chiaro permettetemi di dire e anche un po'improprio non l'abbiamo voluto perché lo voleva al mercato perché si voleva la trasparenza e perché era giusto averli
Però insomma è un po'come dire che
Un determinato firma in sala nell'altra cinematografica avuto cinquecento mila
Spettatori su Raiuno e su Raiuno Chaudhry sei milioni
Ma è un po'improprio il paragone nel senso che evidentemente qui ci troviamo di fronte a un pubblico che
Paga un prodotto a un pubblico che c'è la
Gratuito quanto come confrontare il quotidiano che tutti la mera comprende etico la con la free press the ti danno gratuitamente alla metropolitana cioè sono paragoni diciamo un po'azzardata
Detto questo ecco io credo che
Non sia finita qui la partita con audite
Io credo che sia necessario che a volte il venga riformata anche soprattutto il suo assetto proprietario
Oggi noi abbiamo un'azienda che è per il sessantasei per cento controllata dalle televisioni
Questo noi sommessamente diciamo che non è giusto presente uno i controllati non possono essere i controllori quindi bisogna che le televisioni cari compresa Chirichigno di no
E accettino di avere un terzo non tutto un terzo di questa di quell'azienda ma di scusa richiediamo meglio perché magari qualcuno non sa bene è stata era cento intendiamo di fatto insomma la sostanza RAI e Mediaset Sperlari mediante la fede e La sette eterogeneo pure una quota molto piccola
Esattamente insomma è un po'come diciamo così e le prime due squadre del campionato si affrontano che ci portiamo da casa l'arbitro
Insomma non
C'è qualcosa che non va ecco bisogna che
Ci sia una parte naturalmente della proprietà deve accedere Teresio è una parte degli investitori pubblicitari perché poi non ci dimentichiamo che Auditel nasce non per sapere quanti ascolti fra un programma ma in realtà nasce per sapere quante ascolti fa un break pubblicitario
Perché se quello che può essere fatta agli inserzionisti e un terzo deve esserne proponiamo ha dato a personale personalità terze che possono essere professore universitario e crisi cioè deve essere aperta udite
E le televisioni devono accettare di andare dirà che avere una minoranza perché altrimenti
Il rischio che qualcosa non funziona e città d'arte
Dopodiché
Oggi siamo passati
A misurare le televisioni satellitari ma è importante Claudia cioè in grado in prospettiva di misurare tutto quello che farà la trasmissione digitale insomma abbiamo parlato molto di passaggio dall'analogico al digitale B
A noi per la nostra filosofia attrezzare per riuscire a capire quanta gente vedrà
Il filmato sul telefonino la IP-TV villa la banda larga cioè bisogna che progressivamente anche se i numeri saranno ancora bassi però insomma ci dobbiamo mettere in condizione di poter monitorare
Quale sia l'accoglienza quali sono gli spettatori quale sia
I chiarimenti un gradimento
Prego piattaforma digitale anche perché Camiglieri correggimi se sbaglio ma è proprio lì dove i fenomeni sono embrionali comunque in fase di crescita che si può identificare quello che si chiama in gergo una parola che non piace Nanni Moretti ma che il trend si può identificare appunto la possibilità di crescita o di fallimento di un progetto mediatico qui no e quindi probabilmente ancora più prezioso in quel caso che vi sia una sorta di autorità super partes ovviamente sulla multimedialità della comunicazione che
Consenta quindi a trecentosessanta gradi una lettura della dei dati di fatto soprattutto delle freccette in su e delle freccette in giù per dirla semplice giusto assolutamente sì anche perché faccio un altro esempio noi potremmo trovarci
Di fronte a una piattaforma emergente parliamo dei picchi di telefonia mobile non so quale altro tipo di piattaforme quelle che verranno sulla quale magari si concentra un determinato tipo di pubblico io non so quale questo sia decidi di diciamo che
Per una
Ragione specifica tutti gli amanti dell'alpinismo decidono di vanno su una certa Gatta forma che ce la fa un certo tipo di prodotto ecco probabilmente l'investitore pubblicitario che vorrà che potrà raggiungere proprio quel target criteri
A interessarci saperlo saranno pochi numeri ma l'importante che spesso capita e che
Sia un target come dice bene profilato è come dicono i tecnici cioè un sistema per cui tu puoi andare
I grandi magazzini e comprarci un vestito oppure andare dal sarto e fatti fare il vestito su misura e spesso ci sono alcuni investitori pubblicitari che desiderano avere un vestito su misura sino ad ora è una garanzia sulla partendo ribaltando anche da lì
Chiesta di Luca piano sull'Espresso che fotografa poco di cui stiamo parlando con degli specchietti anche molto utile perché ci da non poligrafici di quello che succede più di mille parole e c'è appunto la faccenda pubblicità perché tutti seicento investitori sono comunque clienti Sky
RAI e Mediaset vivono comunque momento difficoltà perché secondo Nielsen gennaio e febbraio dicono meno sei virgola otto per cento rispetto all'anno scorso Mediaset per la RAI meno sei virgola voi per Mediaset più ventisei per cento per per Sky questo a parla parlando di tendenze un
Un segnale piuttosto evidente Edoardo Palin vorrei anche chiederti su dopo questo e su questo Parri completerei anche i camerieri la questione della virgolette fuga appunto dalla tv generalista in particolare per la fascia quindici trentaquattro
Grazie la prima considerazione
E che riprendendo un articolo che poi citato
Diciamo ormai l'inchiesta dice ma tutti si scusano dicendo che c'è stato bel tempo e caldo a gennaio febbraio marzo aprile come mai non c'è stato il filmato si fa un po'salire ma può anche darsi può anche darsi che questa sia una ragione
Come invece in questi casi scatenante però scatenante io vorrò vedere l'anno prossimo e gli stessi metri perché
Qualche volta succede proprio questo succede che magari la tv generalista non attirare allora esco e invece c'è un film preciso particolare
Come diceva prima cavigliere e che invece rimango a casa perché esattamente finché voglio vedere e quindi torniamo al discorso di prima
Se la TV satellitare oggi perché oggi è così nella maggior parte dei suoi centocinquanta canali offerti offre in realtà
Contenuti speciali specializzate come si dice
E che io li chiamo speciali cioè particolari proprio per
Appunto quel target ben profilato
Scarponi piccolo per i montanari ecco a quel punto conviene a tutti e due che sono i due sono gli spettatori perché non devono subire altro che quello che vogliono
E sono i pubblicitari
Che non devono pagare né chiarisce perché chiariamo a differenza fondamentale dell'investimento su una un canale specializzato invece su un canale generalista è fondamentalmente questo è il canale generalista
Tende a pubblicizzare prodotti come si dice di largo consumo ma però comunque sempre
Si rende conto che quel prodotto va a milioni e milioni di
Di teste se non sono andati nel frattempo al bagno piuttosto che hanno fatto una telefonata e sono tutte le specie appunto generiche chiamano proprio teste contare le teste
Sono d'accordo generica per cui se spendo cinquanta mila euro per uno sfottò non so chi raggiungerò lo so in maniera molto generalista molto generale
Se invece a un canale specializzato che parla di quello speciale argomento esattamente il faccio l'esempio dell'edicola
Se ho quella rivista che parla di quella particolare argomento quelli che devono querele le aziende che offrono i beni di quel particolare argomento trovano in quella rivista alle tariffe giuste perché e ovviamente l'audience
Sarà molto basso oggi in edicola una una rivista specializzata vive benone da dieci venti trent'anni
Con una una un parco lettori di otto cinque sette mila persone il nulla in termini televisivi e invece no
è un un consistente parco di utenza allora se è un canale televisivo fa trenta quaranta mila spettatori
Su un un canale specializzata bello ben di Dio poterli trovare finalmente individuare e pagare sicuramente una pubblicità che nemmeno di quella che sono obbligato giustamente a pagare
Se in fatto due tre quattro milioni di previste trattori
Sì poi c'è anche il capitolo bambini è un'altra virgolette nicchia particolarmente importante su questo perché a me ieri ci aiuta con dei dati io leggo dalle agenzie di questo mese insomma c'è addirittura un caso in cui sei nove dodici alle ventidue sette perché tra il totale fa dei bambini fra quattro e quattordici anni sintonizzato sul satellite provvedendo facendo qualche passo indietro mi accorgo che insomma siete più che triplicati di fatto diamo anche qualche dato Camiglieri SS ritiene opportuno del vostro virgolette parco abbonati di oggi rispetto agli ultimi due-tre anni perché mi sembrano dati piuttosto pesanti mai abbiamo proprio
Quattro milioni di abbonati la cosa però è importante che abbiamo da quando siamo nati abbiamo raddoppiato gli abbonati ma quadruplicato gli ascolti
E questo mandato importante perché fa fa pensare che poi all'interno della famiglia molti hanno cominciato hanno cominciato
A vedere Sky quindi tua moglie che al di là dell'elemento per noi fondamentale quando abbiamo due elementi fondamentali naturalmente uno e
La crescita degli abbonati
E l'altro è quello che in termini tecnici mi viene definito il chairman cioè vale a dire quanta gente decide di dissentire di disdettare l'abbonamento quindi a distanza Lamberta mangiamo
Stiamo sotto al dieci per cento cerchiamo la pay TV che in questo momento al mondo al più basso chair nasce la più bassa al più basso tasso di cancellazione
Che trova per non elemento di grande importanza perché testimonia forse meglio di qualunque altra cosa il fatto che poi
Le persone che decidono di abbonarsi sostanzialmente poi restano fedeli
E e
E continuano a pagare l'abbonamento ora naturalmente io spero e credo che e in questo Paese nei prossimi anni che svilupperà anche sul piano della pay tv una concorrenza una competizione un'offerta perché poi
Insomma
La televisione in chiaro per tornare alla domanda che facevi tu prima
In tutti i Paesi del mondo nei Paesi occidentali a quote di ascolto molto più bassi di quelli che abbiamo in Italia insomma
Ci aggiriamo siamo intorno al trentacinque quaranta per cento negli Stati Uniti c'è ormai la televisione generalista è una televisione
Che naturalmente alla e continuerà ad avere sempre un una sua qui c'è una una una sua consistenza una sua importanza ma progressivamente perde delle quote di mercato benignità bensì questo è un processo però che non è
Che ti che
Solo italiano che deriva dal fatto che
RAI Mediaset e non sono in grado sbagliano io questo ci credo poco non diamo a che fare con due aziende di grandi professionisti è un processo inevitabile cioè il processo per cui
Oggi un telespettatore cerca sempre di più di andare avanti andare approvare quel prodotto che che più più vicino alle sue alle sue esigenze mi consente un esempio molto pratico di ieri sera la tratta di sera
Radio radicale con l'autorizzazione al vostro direttore Garelli ha ritrasmesso in audio il dibattito sarà così Ségolène Royale e però chi voleva guardare da ascoltare contribuzione simultanea quel dibattito ieri aveva su due chance appartiene tre predicare ma Sky TG ventiquattro o il canale ognuno sa della RAI e probabilmente insomma le altre reti hanno lavorato poi più di approfondimento eccetera questo mi sembra un esempio
Anche un po'al di là non rispetto alla possibilità del menù televisivo su un evento comunque fondamentale come quel dibattito Eduardo se non hai dato sollecitazioni e volevo chiedere pro di uno scenario a Camiglieri cioè visto che parlava appunto di una postilla di concorrenza di uno scenario come dire un po'più sano appunti sta anche del mercato nei prossimi anni in italiano non possono che ad che a questo punto cosa pensa della del progetto Gentiloni sulla tv insomma se è un progetto solo che fotografa quel che c'è o se e in qualche modo disegna anche una evoluzione del sistema televisivo
Ma da per essere molto chiari il Progetto Gentiloni entrato di legge di Gentiloni non impatta su la Pericu l'impatto sul satellite qualcuno codice con qualcuno sbagliando profondamente
Lo ha portato ad esempio di un progetto di legge e quindi era fatto per non toccare Sky per la realtà vera e che scarica delle regole imposte da Bruxelles talmente forti
Che
E diciamo la legislazione italiana poteva poco perché noi
Ecco abbiamo
Un sistema di diritti di diciamo di vincoli che sono stati messi nel momento in cui foto dimezzata la fusione tra Telepiù e Stream non molto forti
Che che vale di più c'è la gara poteva poco io credo e questo
è importante sottolinearlo che nei prossimi anni bisognerà rapidamente
Andare apporre le condizioni per cui tutti possono competere alla stessa maniera faccio un esempio banalissimo ecco
Noi non possiamo oggi operare sul digitale terrestre perché ci è proibito da Bruxelles
Mentre chi opera sul digitale terrestre può operare sul satellite in maniera totalmente libera
Questo naturalmente se erano delle limitazioni che nascevano in un periodo in cui la situazione è diversa perché n in pochi anni in questo settore trasformazioni sono tante oggi la pay TV
Cioè sul digitale terrestre Rachel su
Sul cavo c'è sul satellite c'è su tante piattaforme quindi ecco quello se vogliamo che noi oggi
E chiediamo e che rapidamente che tutti siano nelle condizioni di poter competere utilizzando diciamo le stesse regole avendo le stesse potenzialità avendo gli stessi mezzi
Oggi questo ancora per noi non è possibile e
Poi dal punto di vista della competizione io credo che naturalmente il mercato si evolverà e credo che ci saranno nei prossimi anni
A fronte anche ad una richiesta che aumenterà e televisioni tematiche di
Offerte specifiche o aumenti all'offerta appagamento insomma hanno in particolare in Italia siamo arrivati
Negli anni scorsi ad avere una quota di ascolto tra televisione generalista talmente ampia che evidente che più di quello era difficile che si potesse andare ed è del tutto evidente che cambiando il mercato
Avendo delle offerte più mirate quella quota scenderà e sul piano della pay tv probabilmente nei prossimi anni più svilupperà una concorrente
Riguardo all'ultima
Esita barra domanda per Camiglieri
Sì camilliani in questo momento tracciato una tendenza obbligata del futuro connettendo l'ha fatto che in effetti
Tutti gli operatori tutti quelli che offrono contenuti televisivi dovrebbero fra un po'se fosse un po'un anno tre o cinque non lo so dovrebbero poter avere le stesse possibilità
Di utilizzare come mezzo di diffusione satellite terrestre computer insomma tutte i metri che oggi appunto si stanno con il digitale completamente omogeneizzando fra loro nel senso che quando trasmettono in Canada un un programma televisivo sul satellite sulle del digitale terrestre
Piuttosto che
Sulla larga banda per computer io trasmetto sempre un fa e la leggo sempre un file digitale in audio e video allora la domanda è molto semplice
Che tempi evitate forse un po'troppo analitica come domanda diciamo che scenario guidate da qui ai prossimi cinque dieci anni proprio nei confronti degli altrimenti diffusione digitale terrestre e larga banda
E il mobile scusate e il cellulare mobili e mobile TV
Cioè guarda io ti rispondo subito che
Noi hanno e la definizione di televisione satellitare ci va un po'stretta noi manteniamo definirci una pay tv
Tant'è che ha eh che già oggi gli abbonati di FastWeb per esempio fosse lo dicevano gli utenti forse possono abbonarsi a Sky sulla loro di alta forma
I tempi di quasi tutti i altri fondi e vederle telefonia mobile italiane possono ricevere alcuni canali per cui scarichi ventiquattro lo sport e c'è quindi
Noi siamo convinti non sappiamo quale sarà con la piattaforma del futuro ma sappiamo che ci saremmo coi nostri contenuti nel senso che
Io sento spesso spesso dal formiamo i dibattiti in dibattiti tra Technology io non ho questa formazione quindi non so quale sarà tra le tante piattaforme valida per la forma del futuro
So sicuramente che qualunque sarà la gatta forma avrà bisogno di contenuti e quindi è importante e produrre
I contenuti che poi verranno distribuiti su una certa forma sull'altra io questo non lo so noi guardate abbiamo avuto in questi anni come farete
Ugo abbiamo commesso un grave errore ne abbiamo sviluppato solo una piattaforma che era a televisione analogica terrestre da un po'come
Negli anni Sessanta noi abbiamo sviluppato le autostrade perché avevamo un'azienda la FIAT che era forte ed importante per il Paese bisognava dargli le autostrade per delle le automobili ma ci siamo dimenticati delle ferrovie ci siamo dimenticati degli aeroporti
Ecco pirata latente non fai lo stesso errore piattaforme sono tante
Bisogna essere in grado di svilupparle tutte perché poi farà l'utente che deciderà attraverso quale piattaforma riceve dei contenuti che preferisce ma l'importante
Ci sarà che poi su quella tratta forme contenuti ci siano
Va bene allora io proprio ultimissima domanda perché non possono farla visto sono reduce dalla lettura del libro del vostro Fabio Caressa che ricorda il giorno in cui voi avevate avuto l'ok e quindi la conferma definitiva per l'acquisizione dei mondiali di calcio a questo punto non posso che quel libro mi dà il destro per chiederà che milioni se c'è qualche novità per il futuro da questo punto di vista proprio dal punto di vista dei contenuti per il prossimo mese per i prossimi anni vediamo anche un'informazione in più
Ma quello che sicuramente i canali Nenni prossimi ne possa avere aumenti Aranno d'altronde noi il trend della nostra crescita intendiamo mantenerlo mai
Sono due cresciamo con molti canali ogni anno quindi sicuramente ci sarà un aumento dell'offerta dal punto di vista dell'offerta spot sportiva quest'anno
Cioè avremo i mondiali di rugby ci saranno totalmente
Il campionato che riprenderà con la propria azione di calcio che prenderà con la prossima stagione quel purtroppo ci sono purtroppo per fortuna io di avere dei punti di vista ci sono naturalmente nell'ambito dello sport una serie di eventi
Che obbligatoriamente devono essere trasmessi in chiaro per cui naturalmente di noi ci dobbiamo tirare indietro persone venti che possono trasmettere sulle televisioni generaliste e mi mi riferisco tanto deve dire al Giro d'Italia
Piuttosto che alle partite della nazionale sì sia grazie mi ricordo anche le le le interviste con Vincenzo Vita e quaranta su questo tema
Di qualche tempo fa ma insomma accadere qui sembra un'ottima cosa per gli amanti dello sport regolette vero e senza nulla togliere al resto ci mancherebbe altro allora grazie davvero moltissima Tullio Camiglieri responsabile comunicazione di Sky colui torneremo a parlare magari un po'più di contenuti e oggi abbiamo cercate lavorare un po'sullo scenario che mi sembrava però una faccenda piuttosto interessante con la questione ascolti e grazie D'Amico Targia chi ci ha ascoltato Edoardo fascine R. a cui lascio al compito del di ricordare il nostro diritto di posta elettronica per rabbia c'è anche domande o quesiti anche sul tema che abbiamo oggi che poi magari vigileremo a Camiglieri Edoardo torni hanno riproposto il
Buonasera a voi grazie Edoardo fascia grazie a togliere una lira
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0