Sono intervenuti: Pasquino, Galli, Galliani, Miglio, Cristofori, Unnia.
Sono stati discussi i seguenti argomenti: Costituzione, Istituzioni, Riforme.
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Un equilibrato tra voi governabilità dell'istituzione dei partiti e l'ingovernabilità della sua civile e che facciano crescere contemporanea restino a specchio che sfruttino al meglio punti il riferimento sia nelle istituzioni che nei racconti che nella sua ho l'impressione che il il registro ci sia almeno un aspetto importante che deve essere sottolineato a questo punto che qualsiasi tipo di riforma che venga proposta non deve avere caratteristiche di tipo partigiano cioè non deve essere proposta
Per penalizzare automaticamente con conoscenza di causa una forza politica o un'altra ma deve invece creare quello che io ritengo sia il vero
Il vero centro delle società moderne è il vero centro in fondo del del mercato economico come del mercato politico cioè che crei una situazione di incertezza e di rischio per tutti partiti elettori
Cioè che crei che rilanci quello che può essere definita la competitività soltanto così facendo soltanto quindi parte prendendo le mosse da questo aspetto
Che qualsiasi riforma soprattutto se elettorale non può essere una riforma di penalizzazione specifica e esplicitamente Greta contro una forza poi
Schio competitività quello che manca è ovviamente
Cioè la competitività e risolta semmai in un in un ambito molto ristretto e non non in realtà non non produce quello che dalla competitività ci si potrebbe aspetta
Perché questo possibile io temo che questo sia possibile in parte anche lo dice Fisichella non soltanto perché cresce una quota dell'elettorato che è disposta a giocare
Con la competitività magari anche astenendosi ma invece talvolta mobilitando civica sono sempre gli stessi quelle che si astengono a presumo anche che Prodi non ci sia di qualcuno più di tanto in tanto lascia la sua scheda bianca dicendo veramente questa cosa qua
è una cosa assurda sulla quale mi chiamate
A decidere chi è più in grado di decidere ad esempio sui consigli di quartiere Serenella non esiste nessun tipo di propaganda su coppie di di verrà competitità nei consigli di quartiere o su una sedicente referendari si può benissimo decidere che alcune di queste scelte sono formulate in maniera tale da non consentire decisioni informate consente quella è ovviamente un mondo come di astenersi
Esiste non solo un elettorato quindi che usa dell'astensione certo anche in maniera delegittimante ma non soltanto rispetto alla classe politica ma sicuramente rispetto alla scelta in gioco questo elettorato che è disposto a premiare a punire un certo numero di di di candidati a un certo numero di partiti è ovvio che la scommessa di che riforma
E vuole riformare in situazione di incertezza e di e di creazione di rischio per candidati e partiti e che questo nucleo direttori sia abbastanza solido da provocare scostamenti rilevanti c'è da dare rilevanti indicazioni ai partiti ai candidati
Direi in sostanza che mi pare che le condizioni di mutamento siano oggi presenti cioè il dibattito esiste
E fondata la la convinzione che sia opportuno riformare anche l'istituzione esiste un numero di elettori ed esistono mutevoli preferenze di gruppi sociali che possono essere utilizzate per ricreare condizioni di competitività e di rischio
Ed esiste anche la consapevolezza che bisogna effettivamente
Porre rimedio in qualche modo alla situazione che si trova
Cioè esista e il il quesito che c'è posto l'ingegnere istituzionale può ancora salvare la la seconda Prima Repubblica e almeno corretto sotto un certo punto di vista è necessario pensare a cambiamenti istituzionali per salvare la Prima Repubblica o comunque per migliorarne il funzionamento
Allora che cosa dovrebbe fare l'ingegneria costituzionale o istituzionale ovviamente può fare diverse cose la cosca
O comunque può essere utilizzata per fare diverse cose la prima è più importante riforme cosa che rendono costituzionale può fare e quella di valutare oggettivamente nel loro contenuto nel loro probabile l'impatto le riforme che vengano proposte cioè deve anzitutto avere la capacità critica rispetto alle riforme che vengono proposte
Cioè deve saper indicare i i pro e i contro tecnici delle riforme rispetto a obiettivi che in qualche modo la classe politica deve definire o comunque che devono emergere dal dibattito stesso cioè le messe in grado di valutare la fattibilità delle riforme mi è sembrato di suggerire i costi e i vantaggi delle riforme nessuna riforma produce solo vantaggi nessun costo e ovviamente ci sono costi maggiori o minori costi perché devono essere sopportati da attori rispetto ad altri attori
E deve deve essere soprattutto e questo è un punto che tengo molto a sottolineare in grado di proporre dei correttivi a quelle riforme che si rivelino inadeguate cioè non ce non bisogna pensare che una riforma una volta fatta non potrà essere toccata anche qui il caso concederci
Sì comporta subito le vuol cambiar ripetutamente una sedia spetti importanti nel periodo tra il cinquantotto e sessantadue
In realtà il sistema non si struttura veramente sul campo sui moduli con cui funziona oggi fino a sessantasette si ricorderà che la prima elezione presidenziale non è a suffragio universale diretto ma invece legge un collegio di grandi elettori
Ad esempio referendum viene usato in un certo modo nella prima fase
Le clausole di esclusione dal ballottaggio una prima fase sono basse e crescono nel corso del tempo cioè ci sono esseri correttivi che possono essere introdotti ed in genere istituzionale secondo me deve essere in grado ed è in grado
E deve essere utilizzata per proporre anche correttivi a quei primi aspetti che si rivelino adeguati dopo che alcune riforme siano entro
E qua da questo punto in poi sono in totale contro posizioni rispetto a quello che che dice Fisichella e quindi alcuni di questi aspetti Patelli lì sottolineo
è indubbio che le proposte della sinistra ma in questo caso per le sono sostanzialmente le proposte dei socialisti galattici probabilmente sono le proposte di Giuliano Amato ha sostanzialmente
Che quindi non so quanto rappresentativo certamente cui molto più di di più di quello che io posso in ogni modo rappresentare l'area socialista sicuramente unica presenta molto di più proposte della segreteria anche se la segreteria non si è mai espressa
Che in termini così generali così valida lasciare perplessi su quello che in realtà sono proposto
Sostanzialmente i socialisti prenda hanno preso le mosse ufficialmente da una valutazione del sistema italiano come caratterizzato da una mancanza o da una mancata alternanza e quindi dalla necessità di favorire l'alternanza
E chiaro che questo fra parete si prende le mosse molto prima dei socialisti rete Giorgio sia scritto ha scritto dei libri molto belli negli anni sessanta ed è anzi è arrivato persino a fare dell'alternativa possibile in un libro del settantacinque
è chiaro che questo era alta una valutazione che ho fatto io condivido persiste del funzionamento del mal funzionamento del sistema politico italiano che chiama un rimedio
Come cioè in che modo in un sistema che si è cristallizzato perché privo o qualche privato di alternanza è possibile creare le condizioni istituzionali che questa alternanza favoriscano o producano
E qua c'è probabilmente una visione idealizzata
Del sistema nel sistema inglese del del reale funzionamento del sistema inglese e ovviamente ci ha un qualche cosa di più che l'alternanza in questo Paese non può essere il prodotto di un di un dell'introduzione di un sistema maggioritario uninominale ad un solo turno
Ho del sempre ed è quello che ne chiamato la maggioranza semplice nel contesto inglese perché sarebbe la distruzione di una serie di tessuti democratici e sono in qualche modo emersi qui
I socialisti infatti non sono andati a questi nella prima fase senza mai realtà individuarlo ma influenzati da quello che succedeva in Francia hanno proposto il maggioritario a doppio turno
Su quale base non sulla base di Fisichella che fra l'altro non lo ricorda ma è un punto rilevante proponeva il maggioritario a doppio turno francese nel mio centosettanta
Sulla base di una valutazione della forza del Palio comunista del settanta ma non appena la forza quelle comuniste cambiata quel sistema non punterebbe più con i canoni francese cioè esista una soglia oltre la quale un sequel patito anche anche
In posizione di estrema o comunque ad un polo del sistema viene sopra sottorappresentato
Un partito che superi la soglia grossomodo del trenta per cento e qui non è casuale che si sia Giorgio perché io sostenevamo per l'appunto che il Pci se non andava al di sopra del trenta per cento e non situazione difficile
Rispetto alle alle ventuno di coalizioni governative ma se supera quella soglia anche nel sistema maggioritario francese francese non può essere penalizzato
Ciò risulta troppo grosso perché il maggioritario a doppio turno lo penalizza
E chiaro che Fisichella infatti abbandona esattamente con la sua proposta per fanno un'altra perché non può più funzionare con quel sistema quindi le condizioni politiche
Interagiscono o se volete reagiscono sulle condizioni istituzionali il momenti sta ma il sistema francesi influenza comunque il dibattito italiano perché sembra che con quel sistema o quanto meno così lo percepiscono i socialisti negli anni settanta
Si possa veramente andare all'alternanza ci si possa creare una coalizione di sinistra che in qualche modo soppiantò una coalizione di centrodestra
E in più per tutta la prima fase questo è in realtà il modello che il Psi tiene dietro di sé cioè il modello dell'alternanza perché sembra in quella fase che voglia veramente andare l'alternativa al congresso di Torino e forse il canto del cigno dell'alternativa ma certo il punto più alto
Che viene acquisito in questa fase e da quel momento si cerca di Bremer ovviamente sull'alternativa
Aggiungo naturalmente che tanto più appassionate sono le richieste di di mutamento del sistema elettorale quanto quindici persegue un'altra strategia e quale compromesso storico e quindi c'è anche una valenza politica dell'uso delle riforme istituzionali a dell'eventuale riforma istituzionale
Io ho l'impressione che che se questo rimedio fosse efficace smuovere ebbe il sistema politico italiano e provocherebbe una sedi variazioni sui partiti che come ricorderete il punto su quale bisognasse secondo me fare leva per cambiare il sistema
Cioè creerebbe una situazione di competitività in qualche modo crebbe incertezze rischio anche fra gli elettori è fra le forze sociali e provocherebbe una situazione nella quale sarebbe possibile rendere il Paese
Più dinamico in un certo senso costeggia ed anche le forze sociali ed essere più di più dinamiche nei loro comportamenti non potendo più affidarsi puramente e semplicemente a sostegni sovvenzioni e sussidi
Da parte di un partito ma invece dovrebbe fare i conti con il fatto che coalizioni governative possono cambiare e effettivamente cambiano
E quindi crebbe legami più flessibili tra le forze sociali
E i le forze e i partiti di governo
In realtà
Una volta fatto questo tipo di discorso il discorso rapidamente passato come si può dire se svanito in un certo senso perché nel frattempo la strategia della segreteria socialista che realtà guida questo tipo di dibattito ditta tutta questa fase
E diventato un'altra cioè diventato una strategia che non fa più perno sull'alternativa delle sinistre ma che invece accentua quello che a suo tempo nel polo dell'autonomia
E che propone non tanto non soltanto una collaborazione con il pc ma provo propone invece una competizione con il pc
E a questo punto per ovvie ragioni devono cambiare
Le le i tipi di sistemi lì le formule i modelli a cui si fa riferimento
Non tanto perché Craxi viene definito
Il tedesco della del proprio socio israeliano per i suoi agganci con il padre socio demografico ma io propongo che se cambia la strategia di un partito è giusto che ne cambino anche i meccanismi istituzionali che ne fanno da supporto e infatti non casualmente
I socialisti sono passati da un altro tipo di modello anche se ancora non individuato efficacemente e cioè stanno oggi parlando probabilmente anche qui è sempre molto difficile capire di che cosa stanno parlando effettivamente ma mi pare che stiano prendendo a modello il sistema elettorale tedesco
Che è stato variamente presentato e anche qui Julio mi ha detto di non fare riferimenti tecnici troppo espliciti ma un paio di riferimenti tecnici su questo sono su questo punto sono rilevanti
Di solito il sistema elettorale tedesco viene definito in base a ad una sua caratteristica che la caratteristica famosa della clausola di esclusione
Solo i partiti che hanno il cinque per cento dei voti su scala nazionale o che riesco ad eleggere tre candidati in circoscrizioni un limone uninominali ottengono seggi in Parlamento
In realtà
A presto questa clausole di esclusione
Può essere utilizzate viene Espio utilizzata all'interno di qualsiasi sistema elettorale non c'è bisogno di avere esistere tra il tedesco si può decidere il sistema è tra Italia e nessun partito
Avrà rappresentanza parlamentare se non supera il cinque io questo motore forense per cento dei voti perché mi seminano il cinque virgola qualche cosa e con esse possono sopra però con la soglia se uno deve proporre soglie tanto male o che che si ponga degli obiettivi a quel punto e e si può essere tradotta nel sistema proporzionale italiano tant'è vero che ad esempio sistema proporzionale svedese prevede una clausola di scusa del quattro per cento che era stata utilizzata per cercare di tagliare la la possibilità di rappresentanza i comunisti comunisti non appena è stato trentotto la clausola sono dati al di sopra e sono una forza rilevante nel contesto del Parlamento
Il punto cruciale Thonet elettorato reagisce alle clausole quindi si comporta in maniera nuova sempre una cosa interessante notizia dopo vista l'analista diventa sempre più interessante
Però il sistema elettorale tedesco non è solo la clausola di esclusione e l'attuale discussione può essere utilizzata a prescindere dal sistema elettorale che cos'è sistemato la tedesco qualcosa di molto più interessante
Perché è un sistema elettorale che combina una rappresentanza proporzionale che per tutti i partiti che vanno sopra la clausola di esclusione praticamente perfetta cioè risolve il problema del rapporto tra voti e seggi tant'è vero che con il dieci per cento dei voti liberali tedeschi hanno in Parlamento il dieci per cento dei seggi non c'è quella discrepanza variamente rilevata
Che nel caso italiano per cui i deputati dei partiti cori costano di più di depurare i praticanti
Ma non perché dici Pixie si siano più cattivi degli altri quindi si appropriano semplicemente che il sistema fu così funziona e quindi quando i radicali avevano il venti per cento dei voti
Avranno una rappresentanza parlamentare quasi uguale al numero di voti che ottengono nel nel dall'elettorato cioè questo è una un'assemblea una di sovrappeso intanto avviso rappresentazione che legata al sistema elettorale e non ai partiti e non può essere rimediata nei sistemi proporzionali
Nel sistema tedesco invece per l'appunto perché esiste questa cosa e discussione si consente maggiore va maggiore
Proporzionalità tra voti tre seggi ma questo è un aspetto quindi metta dei rappresentanti vengono letti in base ad una formula elettorale proporzionale che praticamente consente la perfetta proporzionalità dal rapporto tra voti e seggi l'altro aspetto è più interessanti cinque lettere metà dei rappresentanti tedeschi al al Bundestag vengono eletti in circoscrizioni uninominale
Nelle quali ovviamente il lettore può votare anche in maniera diversa rispetto al voto che dalla lista di partito e quindi si presenta in alcuni contesti non frequentemente quello che gli inglesi Camon spettò cioè il il voto differenziato
E viene spesso utilizzato in forme diverse su in anzitutto ad esempio perché il candidato in quel caso fa aggio sul partito cioè il la presenza vera del candidato in quella circoscrizione la sua la sua attrattività il suo fascino personale le sue capacità politiche contano spesso ovviamente non sempre spesso parecchio e forse anche di più della sua etichetta di partito hanno anche etichette di partito ma talvolta possono anche non averle tant'è vero che non è obbligatorio avere etichette di partito si può anche farne a meno
In taluni contesti per esempio storicamente i sociale magari si votano peccato liberale per fargli avere i seggi in modo da evitare che che ci che non venga rappresentato in parlamento e quindi che poi non sia un alleato di di governo in altri contesti si può andare a ad elezioni differenziate a seconda del candidato che emerge questo aspetto è importante perché una variazione rilevante creare un rapporto di fiducia
Tra l'elettore candidato la possibilità che elettorati scegliere veramente candidato e non con il voto di preferenza
Che poi non si sa bene che cosa succeda
Non soltanto ma con un rapporto reale perché le circoscrizioni sono piccole quindi cariato è sufficientemente noto attenzione qua mai esagerato di queste su questi aspetti cioè e questo è grosso modo quello che può succedere non è affatto detto che nelle duecentoquarantotto circoscrizioni in cui questo avviene succeda il cento per cento alle volte ma basta che succede però il cinquanta per cento delle volte per essere un aspetto molto rilevanti
è ovvio
Se si introducesse questo sistema ci sarebbe almeno un problema da prendere in considerazione che i piccoli partiti sarebbero automaticamente decapitati come dicevo se poi si fa alla alla specificazione delle soglie soglia in maniera esplicita anche il movimento sociale
Questo però non è un effetto immediato questo sì significa semplicemente che i piccoli partiti non ci sono messi d'accordo perché socialdemocratici liberali e repubblicani e a limite radicali se vogliono possono mettersi d'accordo e superare la soglia e quindi vantare un attore rilevante
Se non vogliono possono utilizzare la loro forza
Elettorale dicendo noi appoggeremo indeterminati circoscrizioni quei candidati visse voi in altre circoscrizioni appoggerete altri candidati non so se Visentini pensa questo ma certo i tecnici capaci dovresti possono in questa in questa fase emersa fa verso questo tipo di sistema elettorale molto più facilmente che non attraverso il sistema di rappresentanza proporzionale con la lista con le preferenze
Che cosa succederebbe se venisse utilizzato questo sistema dando per scontato che sa che è possibile
Ma non necessariamente probabile
Che sistema elettorale francese produca l'alternanza o l'alternativa amiche nella versione di Fisichella che secondo me non ha non teneva non tiene conto di tutti gli elementi tecnici da da giocarsi fra l'altro una così importante a ritagliare le circoscrizioni non è casuale e nel sistema francese
E dal mille novecentocinquantotto le circoscrizioni non sono state ritagliate che cosa significa significa che dato che c'è un promesso processo di urbanizzazione
E circoscrizioni rurali tradizionalmente più di di centrodestra
E circoscrizioni del Nord tradizionalmente più cattoliche con liste sono sopra rappresentate rispetto al circoscrizioni urbane quindi Parigi con un certo numero di elettori legge meno Cariati di sinistra di quello che potrebbe essere le circoscrizioni venissero ricomposta
Quindi anche anche qui naturalmente potremmo io non conosce bene alcune situazioni ma in alcuni
è ovvio che in Emilia Romagna tagli alle circoscrizioni in maniera tale che il Caniato comunista non esca in testa al primo turno non ci sono il celebre o di persone che provarci con Padova Vicenza Verona
A tagliare fuori casa democristiana sarebbe assurdo ci avremmo un asse di situazioni che non esistono in Francia
Di forte consolidamento di un partito per cui ci sono circoscrizioni non competitiva però ho l'impressione che tagliare Milano in maniera tale da rendere il centro in competizione con una una una un quartiere a forte presenza comunista o a rendere il centro in competizione con un qualche rapporto presenza socialista e così via ho presente cerca di di farlo con nelle grandi città dove c'è un minimo di competizione e c'è un forte elettorato d'opinione sarebbe possibile
Cioè esistono aree dove questo tipo di ritaglio della circoscrizione
E un fattore di estrema importanza e dista una rilevanza se si vuole veramente andare a quello che io chiamo incertezza a rischio e competitività
E stiamo francese quindi diamo per scontato che in una certa misura produce tendenze all'alternanza il sistema tedesco non produce tendenze all'alternanza tanto per incominciare necessitava gelata Nazzano la prodotte sistema tedesco l'ha prodotto
Che è un aspetto che non è marginale rispetto alquanto nella strategia dalla segretaria socialista il sistema tedesco probabilmente creerebbe una situazione nel contesto italiano
In cui si sarebbe un partito di centro che questa volta probabilmente sarebbe quello socialista che avrebbe la possibilità di allearsi sia con la sua destra o se volete con il centrodestra democristiano che con la sua sinistra perché sarebbe determinante
Con i voti che otterrebbe i seggi conterrebbe per la formazione di coalizioni di governo e potrebbe quindi un sistema simile molto simile al sistema tedesco nel suo formato e probabilmente anche nella sua dinamica
Se i socialisti fossero disposti a fare la spola al all'alleanza con i comunisti
E non non solo ma probabilmente nella dinamica elettorale imporrebbe ai comunisti di presentare cambiati spesso appetibili non solo ai socialisti
E questo aumenta anche di sopra rappresentare un po'i socialisti ma anche appetibile a un a un certo elettorato d'opinione che può essere determinante in alcune circoscrizioni
Aspetto importante
Perché significherebbe che i comunisti siamo costretti anche in una certa misura rinnovare i loro quadri
E questo dovrebbe essere è presente ovviamente anche per i democristiani perché se devono fare appello ad un etto all'opinione non possono presentare un asse di candidati dico fortemente di screditati
è vero che in alcuni casi possono farlo comunque perché godono di un vantaggio iniziale molto elevato ma le case di forte competizione comunisti democristiani valgono automaticamente rinnovare e fortemente
I loro candidati elettorale
Naturalmente questo
Implica che i socialisti siano disposti a fare alleanze sia Condello che si cristiana che con i comunisti in una certa misura indifferentemente questo però è la vera centralità cioè quando uno diventa il Polo determinante di una coalizione non solo ma implica anche che la dinamica elettorale
Contrapporre ebbe democristiani socialisti in maniera tale che non farebbero poi un al loro alleanza di governo a scapito dei socialisti io credo che queste condizioni esistono per cui se si ritiene opportuno cambiare il sistema elettorale
Il sistema elettorale tedesco che in questa fase consente di avere gli stessi vantaggi del sistema elettorale francese se si pensa in termini di alternanza e forse qualcuno di più se si pensa in termini di formazione di coalizione di governo con un minimo di
Poi s'personale politico nuovo
Però sempre che si condivida questo fine e fino a qui a che il di coloro che propongono riforme istituzionali non dicono che cosa vogliono fare con queste riforme istituzionali il problema rimane aperto nel senso che non è chiaro quale lo sbocco di questa riforma istituzionale
Ci sono tutta una serie di osservazioni che relative ad altre possibili forme istituzionali in realtà fisica il suo avrà ha certamente ragione e sistema elettorale quel punto nodale
Sul quale si giocano i rapporti tra società civile e società politica tra partiti ed elettori tra candidati elettorato d'opinione e alla fine anche si gioca il tipo di maggioranza governativa che può emergere
E sotto questo punto di vista la riforma chiaramente più incisiva e più economica e l'unica riforma che promette e da tutto sommato quel che promette
Anzi dà persino un po'di più di quel che promette perché si è fatta bene ricrea una situazione in cui non è tutto prevedibile e quindi consente a forze sociali politiche ed elettore di esprimersi in maniera efficace ed adeguata ed incisiva
Cioè ricco riconduce
Restituisce Risorse politica ai cittadini che nessuno in questa fase espropriate rispetto a partiti strutturati a partiti insediati che poco sentono la competizione e che sono poco sensibili alle variazioni di umore dell'elettorato
Io ritengo però che ci sia ma è un'altra cosa che deve essere sottolineata anche qui tenutisi che la tocca il punto a quello tralascia cioè che ci sono c'è almeno un altro elemento che se vogliamo veramente procedere la circolazione della classe politica
Nel le le il tipo di sistema elettorale incide sulla circolazione e certe in francese è stato una notevole circolazione dalla classe politica
Ma perché c'è stato l'avvento di una nuova classe politica che erano i gollisti attenzione nuova in quanto classe politica
Non muove in quanto gruppo i gollisti a un gruppo consistente come ciò che esisteva da tempo che si incontravano e si vedevano composizioni reali nella società civile c'è un gruppo che faceva politica ma qua non era classe politica
Ha creato questo tipo di avvicendamento avendo poi spaccato in palio socialista ridotto ridotto a a termini molto bassi ha provocato un rinnovamento
Del partito socialista e quindi l'emergere anche di gruppi nuovi interni a parità socialista e ha costretto i pizzi a confrontarsi con questi Pcf
A Compaq confrontarsi con questa esigenza anche se non è che sia cambiato perché perché l'apparato è molto più forte di qualsiasi tipo di esigenza
Nuova all'interno del partito
Però questi meccanismi di per sé non garantiscono ad un sistema strutturato come quello attuale come quello italiano attuale di ricambiare in maniera consistente alla classe politica e allora almeno alcune forme forme possono e sottili tratte ad esempio
Blackout
La scossa
Ad esempio si possono
Chiaberge che stavolta la lucidità di questa relazione
Ad esempio si possono introdurre e in parte sono state introdotte norme rigorose di incompatibilità fra incarichi che io ritengo siano importanti perché impediscono il cumulo delle cariche e consentono di a tutti di svolgere al meglio il proprio lavoro sia fuori dal Parlamento che dentro il Parlamento
Ma soprattutto i re ritengo che sia importante creare imporre Ric dei rigidi criteri di rieleggibilità
C'è il problema è che bisogna impedire alla a una classe politica di cooptare sì in continuazione ma stabilire che esistono delle norme per le quali si fa il parlamentare non più di
Tre legislature di seguito
A quel punto è finita cioè che non esista una carriera politica perché esiste esistono termini fissi rigidamente stabiliti oltre i quali non si può andare
E quindi a quel punto è chiaro che no non potendo che si può dica andare oltre un certo livello e costretta a reclutare gente nuova costretta quindi a favorire una serie di i processi di osmosi tra società civile e società politica che mi paiono non soltanto opportuni
Ma mi paiono in sintonia con quello che sono le società moderne
Però che neppure i senatori statunitensi in realtà non sono politici professioniste ma anche vero in realtà che il tipo di attività che svolgono li tiene molto più in contatto con la società civile statunitense
E è vero anche che c'è un forte ricambio alle all'interno di quasi tutte
Le assemblee occidentali tranne che quelle che sono dominate duramente reparti però se si guarda ad esempio all'insoddisfazione per la politica
Esistono una serie di dimissionari anche in qualità di queste assemblee ed è possibile che si possa ricreare veramente questa circolazione con criteri rigorosi
Di rieleggibilità
Ci sarebbe l'ha trovato un programma generale tocca balsamici che cosa ne facciamo di quelle che si in Parlamento ci sono da quarantasei vi rimandiamo a casa subito a me risposta sarebbe che si
La mia risposta sia perché si hanno maturato tutti una una lauta pensione parlamentari italiani non avrebbero problemi no si potrebbe stabilire sia sia buona ad essi una legislatura c'è possono rimanere in Parlamento ancora per una legislatura dopodiché avviene al ricambio
Questo taglierebbe la testa al cinquanta per cento dei parlamentari democristiani
E co.co.co. certamente imporrebbe un ricambio considerevole parlamentare democristiano
Quello
Quello che che voglio dire in conclusione senza leggere la confusione
Dire che sostanzialmente leggere istituzionale ha un suo compito preciso e secondo me in grado di svolgerlo cioè esistono gli strumenti tecnici tecnici per svolgere il compito delle genti ingegneri istituzionali cioè cambiare riformare i meccanismi di funzionamento del sistema
E in grado di ingegneria istituzionale sicuramente di fare questo ma non è in grado almeno di di fare una cosa importante cioè non è in grado di fare emergere le preferenze politiche rispetto agli assetti futuri
E quindi è importante che chi si occupa di queste cose che ritiene che queste cose siano importanti individui espliciti le preferenze politiche
Indichi quanto meno i fini da conseguire e a quel punto l'ingegnere squisito sarete in grado di indicare quali sono i mezzi che prevedibilmente conseguiranno quei figli e indicare anche quali sono i correttivi se quei fini non venissero conseguiti
E crediamo che questo è il massimo mai e molto
Di quello che l'ingegneria costituzionale può dare tali persone che dovrebbe essere sfruttata adeguatamente con un minimo di serietà rispetto alle preferenze rispetto agli obiettivi e sopra l'otto rispetto ad un aspetto fondamentale che in realtà i sistemi democratici non si costruiscono sulla sconfitta di nessuna forza politica ma si costruiscono su un minimo d'accordo di tutte le forze politiche a giocare di volta in volta con i meccanismi che esistono per vincere
Parecchio e per perdere parecchio
Allora a questo punto si apre il dibattito non so se fa parte del mio compito dei di moderatore un rapido tentativo di di di sintesi e inquadramento gli appunti che possono mettere
Su positivi vibrare un'eventuale dibattito alcun pronto credo sia emerso chiaro quanto diceva Mario via
E cioè i partiti
Che parlando di questo partiti per i riformisti funzionali hanno una certa riluttanza ripetuto Pasquino a proposito per circa farà scendere nel concreto le loro enunciazioni quando non sono grande riforma cominci r maiuscola
Come grande novità governo dei tecnici e degli onesti dei competenti degli onesti dando per scontato che attualmente siamo governati da incompetenti ladri
Se si esce da questa genericità mi pronuncerò cauta accollerebbe abbiamo fatto un tentativo che ritenevamo significativo in cui si lamenta molto di essere ingiustamente ritengo anch'io considerato un partito non costituzionale effettivamente se si vuole rendere incostituzionale bisognerebbe procedere sulla via della messa fuori legge finché in Parlamento nell'ambito della Costituzione non è dice di essere discriminato il sofferto di fornire semplicemente una documentazione silenzio assoluto
Questo è significativo perché vi è un primo punto del tipo del possibile dibattito che mi sembra interessante ed è i soggetti sono disposti i vari soggetti attori politici e sociali sono disposti a intervenire quando il discorso sulle trasformazioni necessarie meno generico e diventa puntuale e specifico
Per esempio altro esempio
Abbiamo visto le differenze di alcuni sistemi elettorali quando verrà riparato il sistema inglese senza minimamente porsi il problema di quali sarebbero le conseguenze del significato del funzionamento effettivo di questo sistema qual è l'atteggiamento nell'ambito del mondo delle imprese
è utile e opportuno che ci si pronunci e dire che lo stesso vale per i sindacati quindi il primo problema è capacità dalle forze sociali a pronunciarsi su modalità concreti rivoluzioni istituzionale perché questo ci aiuterebbe anche a capire
Quanto è fondata la servetta l'osservazione di Pasquino che è troppo facile contrapporre un cattivo sistema di partiti a una buonissima società civile probabilmente uno dei modi con i quali la società civile
Può essere un canale di trasformazione può mettere a frutto quel patrimonio del quale parla Fisichella e anche la sua capacità in vari sedi in vari modi come soggetti sociali esistenti di pronunciarsi fuori dal generico
Su questo questo è un primo punto che mi sembra interessante come elemento che unifica il secondo riguardano due ipotesi parallele cambio traumatico o non traumatico cambio impattato o di nuovo cambio traumatico
Entrambi i relatori mi sembra però che un usando dei termini diversi
Stanno vedendo l'eventualità di una trasformazione da una
Specie ad un'altra nel genus democratico si anche quando si parla di passaggio traumatico
Sì intende che vi sia un passaggio Dunhill una all'altra forma di gestione sempre nell'ambito della democrazia rappresentativa
Se mai si può vedere se qui forse la differenza terminologica può esser significativa se è una parte della stessa classe politica che non con per astuzia un raggiro ma per desiderio di trasformazione promuove il rinnovamento e sarebbe l'ipotesi che fa Fisichella e che Pasquino
Definisce appattata trasformazione patata oppure se vi è prevalentemente un fattore Esterno che determina un ricambio traumatico in questo senso nel senso che qualche elemento al di fuori dalla classe politica esistente esempio dei libri idem con come personalità e del Movimento gollista
Come forza organizzata e vendicativo quindi questo è il secondo punto vedere se secondo punto di un possibile dibattito se reputiamo che la classe politica attuale abbia delle possibilità di mettere su una visione trasformazione portata oppure no
Fisichella sembra propendere con abbastanza chiarezza per il no avete davanti alla sua relazione lo ritiene ampiamente improbabile così ho trascurato diretto possibile sì ecco allora questa era come avevamo immaginato fosse quando pensammo a questo seminario che è uno dei punti sui quali sarebbe interessante è cedere se può essere un po'diciamo
Esami delle probabilità questa classe politica può concorrono al al cambiamento
In che modo aspirante anche qui ha dato un'indicazione un cambiamento che non della priorità analizzare nessuna forza politica alle riforme istituzionali si fanno incidere per lo sviluppo di un sistema democratico e non contro qualcuno in genere le riforme fatte contro solo in questo campo
Non danno risultati positivi sono le riforme fatte ter
Che possono dare un contributo costruttivo e allora è questo è il terzo punto
Forse senza entrare eccessivamente nelle analisi tecniche dei singoli sistemi elettorali l'inglese il tedesco il francese si può vedere
Quale può essere una forma anche di o organizzazione di sistema elettorale in funzione di un ampio ricambio della classe politica che quello è anche se la classe politica concorre al cambiamento è indubbio che uno degli elementi di cambiamento ad essere un suo stesso ampio ricambio deve portare verrebbe fatta il suo ricambio perché se bastasse la sua permanenza non sarebbe un ricambio non semplice
Espediente
Ecco allora quante probabilità ci sono che una parte dall'attuale classe politica possa favorire un ampio ricambio quante probabilità ci sono invece che sia necessaria
Una forte pressioni esterna per poterla fare verificandolo quegli organismi anche di selezione della classe politica
Meccanismi elettorali senza entrare nel dettaglio e dire quali possono favorire un ricambio più o meno ampio quali possono essere accettati dall'attuale classe politica nel senso che non sono contro nessuno ma sono invece una riforma per migliorare il funzionamento dell'istituzione probabilmente ci sono molti altri Ennio punto voluto tentare di facilitare l'inserzione del dibattito indicando tre punti che mi sembrano rilevanti che a questo punto comincio a iscrivere i nomi di coloro che desiderano intervenire
Comunque
E allora professor Miglio si iscrive subito io la pregherei precedente si può prendere il posto a vita in modo da poter parlare verso gli amici anche per poter la
Gli ho chiesto subito di parlare lo sa unire perché poi devo andare fare un discorso magari anche analogo
Resta industriali di Novara oggi
E il mio punto di partenza è il
O diverso da quello da cui sono mossi i relatori però forse più consentano io agli uditori perché è quello più proprio dell'impresa economica
E la prima domanda che vogliono farsi e vero che il nostro sistema
è ammalato
La prima verifica che i devono fare e sulle premesse che consideriamo del tutto pacifiche che molto spesso non lo sono
Io credo che sia possibile
Accertare quello che il dato empirico che prova lo Stato patologico in quella che sia ed è in opinione comune le norme squilibrio tra rendite politiche rendite garantite
E Venditti che Seat PG silice rendite non guadagnate non è esatto consegnatoci guadagna sempre
Venite politiche garantite e rendite di mercato rendite aleatorie e problema delle dei profitti politici delle delle paghe politiche che ha squilibrato il nostro il nostro sistema
Il questo deriva dal fatto che esistono in tutti i sistemi politici
Esistono due aree
L'aria che proprio del contratto del privato e del mercato e l'area che proprio del politico e delle rendite poi delle rendite politico dei redditi politici sì usiamo il termine rendita come un profitto per se stesso per definizione cara
Noi siamo soliti dire ed è il nocciolo del problema su cui tornerò pro momento che il nostro è un sistema misto comunale di economia privata e una
Io obietto che di sistemi puri non esistono tutti i sistemi sono ottimisti
In altri termini tutti hanno un'area privata aree del contratto del mercato ed un'area della costrizione l'area politica quella che varia e l'equilibrio fra queste due anni è ovvio che mi delle Repubbliche socialiste nei regimi dell'Est il l'area del politico e dilatata al massimo
Però sussiste ancora una rete privato che prende magari canali illegali o forme di minime di di di di di scambio in determinati ceti dice
Nei modelli di tipo occidentale quelli più
Più tradizionali e invece dilatata al massimo l'area del la rete privato in qualche caso ridotte per fare politica
è chiaro che il nostro è un sistema in massimo squilibrio
Perché produce addirittura la caccia con mezzi privati alle rendite politiche e quello che Bobby mi ha fatto dire Silvio Parodi privatizzazione chiederebbe politiche
Al polso che adesso mi sento quasi tre lettera che comunque occupa bombole
Che non siamo arrivati a praticare il la caccia con mezzi di mercato privatistici delle dei dei vantaggi politici delle vendite politiche
Con un meccanismo in cui il rischio dell'insuccesso e sostituito dal rischio della sanzione penale
Siamo arrivati a un punto in cui mi aspetto il quindi il l'imprenditore cacciatore di rinvio rendite politiche rischia perché evidentemente contra legem e ha già dovuto può andar dentro
La nostra storia più recente piena di Prestipino
Questo squilibrio però dipende da uno squilibrio che sta ancora più a monte
E cioè il numero elevato di coloro che in questo Paese aspirano a posizioni di potere politico
E aspirano a guadagnare rendite politiche non lavorate ottenute con un ottenute con l'uso del del gioco politico e sostanzialmente dal potere della forza un numero il cui carattere abnorme dato dallo squilibrio tra le posizioni di potere di disponibili e le posizioni di rendita politica
Chi si accosta anche con con estrema con estrema
Con estrema prudenza alla vita dei nostri partiti politici delle compagini che lottano per il potere
Non può ignorare questa mischia senza fine che ci all'interno delle correnti dei partiti dei partiti stessi per l'alternanza al potere
Questa pressione eccezionale che fa sì che ogni compagine di governo è considerata come una soluzione e media
Beh insolite transitoria quanto stanno già sei mesi che sono poterle accelerato perché è tempo di cambiare in cui alcuni grandi partiti per i due massimi partiti questa prodotto il pensionamento
Il ciclo dei dei dei peones che stanno due legislature oltre quanto è necessario per queste necessari per Varenne alla pensione poi come commensale che a un certo punto si si mise l'accento vaiolo passa ad un altro si alzano edizioni qualcosa ad un altro io sono d'accordo e Pasquino che dovremmo arrivare a delle ferree regole di incompatibilità e soprattutto di non interattività delle delle lettere cariche
La tenendo presente che laddove site applicano criteri di non lo derise non riconoscere a celare assegnatoci mettono Weber dove sia una non interazione delle cariche non c'è potere decisivo
Quella sì che sia la soluzione di Pavia realmente di mezzo l'ancora residuo potere politico dei parlamentari
Ponendo una regola di non di non ripetibili non iterazione termine tecnico che si usa e quei testi nato netti potesse rapidi indico sempre che una delle prove che il presidente La Repubblica e un mezzo potere e il fatto che non può essere integrato alla carica
E c'è la tentazione di liberarla con un colpo di Stato e allora in ordine in piedi di impedimento un vero potere contesta il fatto che il lo squilibrio tra aspiranti a posizioni di potere politico né di politica e posizioni disponibili
Il e il vero il vero nodo che va che va sciolto
E va sciolto essenzialmente ristabilendo
L'equilibrio fra le due gare
E ritengo che sia possibile
Garantire perché nostra posizione anche laddove garantiste garantista per modo di dire ha un po'il vizio che checché Silvano Tosi chiamato delle norme inaugurali
O prescrittive nel senso morale a un guado spicca attiva e ospiti non non non fornisce dei meccanismi a mio parere soprattutto
Sufficientemente micidiali con trasferimento
Di posizioni di potere per effetto di un adempimento di di di funzioni io credo che bisogna garantire costituzionalmente
E roncola formulando dell'articolo che impone ad ogni spesa pubblica di indicare la copertura la intangibilità delle due aree reciproca
Fatto questo è evidente che allora
Sì sì garantisci privato stabilendo per esempio la quota parte
Che e sottratta alla mano pubblica per cui la mano pubblica può soltanto prelevare una parte del anche cospicua del reddito nazionale il resto e lasciato al all'economia di mercato e se si dispongono meccanismi penalizzanti per l'ipotesi di provvedimenti proposti che escano da quel da questo limite
Allora vieni e piena assoluzione da subito a valle un primo nodo
Tutti diciamo che ne siamo in un'economia mista tutti siamo d'accordo che oggi non è possibile immaginare il ritorno ai modelli filmico liberisti migliori economisti neo liberisti alla Nozzi che pensano di di
Di di di proporre ma che d'altra parte l'idea di un'economia interamente a rendite politiche come quella delle degli stati socialisti sia praticabile che è chiaro che il modello socialista non è niente di nuovo speciali modello modello delle delle repubbliche dell'Est e nient'altro che è un modo di dilatare il massimo dell'area politica sono sistemi in cui si ottiene il massimo possibile
Di fruitori di rendite politiche la burocrazia enorme
Con il minimo necessario discende che produce beni servizi
A livello di a livello di mercato cioè classificabili in un in un modello di mercato
La prima che questi sistemi comportano la definizione delle rendite e politiche massime da parte della classe politica medesima non esistono modi
Da dal dal dal dal dal remi cene io arrivare al
Politburo di una di una di queste Repubbliche non c'è niente da fare la suprema classe politica stabilisce la propria quota di eredità politiche soltanto un senso di di autolimitazione di misura
Garantisce circa la differenza che peraltro sussiste cospicuo come tutti sanno i vertici e la moltitudine che vive in questi in questi in questi sistemi
Ecco allora La sette sette queste certamente il punto d'incontro
Grazie
Allora a priori all'origine e a monte di tutto
Bisogna che tutti siano d'accordo
Che il sistema politico in cui noi viviamo in cui ci proponiamo di vivere in una seconda o terza Repubblica quello che sa è un sistema un sistema misto con durare che sono e dimostrato che sono ineliminabile
Sono soltanto rispettivamente comprimibili e danno luogo come insegna anche l'esperienza degli ultimi degli ultimi cento centocinquanta anni a sistemi instabili quando una delle due e troppo compressi
Quando si dilata troppo l'area del politico o quando si dilata troppo la selvaggia vede arrivare il privato
Ecco
Il e i meccanismi allora che possono determinare questo delle forme io sono d'accordo Conte a proposito
Del fatto che i di espedienti istituzionali ci sono
In una in una lettera che ho mandato ieri in cui c'è un'altra cosa che coincide con il tuo punto di vista
Emanato ieri a Federico Orlando me l'ha chiesto il parere supera sette domande che sta facendo sul Giornale Nuovo i mezzi i mezzi per modificare il nostro sistema per ottenere una diverso funzionamento dei nostri sia politico esistono sono mezzi che conoscono i tecnici di queste cose non sono mezzi da pretendere di veder discussi come come le discussioni tra strategiche vero si fanno al Caffè Sport
Posto ecco sono dibattiti di questo tipo quei ma io mi ha detto quando si è vicini dici i riformatori della Dominica alludendo alla nostra categoria cioè politologi personalistica
Come ecco come una specie di di categorie di utopistiche vengono a fare i discorsi e Genova politica un'altra e credo proprio che il organizzare ridurre
E ridurre il dibattito a interviste senza fine con gli ammalati cioè con i con con con i responsabili dei diversi partiti sia in modo sbagliato proprio è un problema tecnico
Dove non condivido metri condito diverse cose di Fisichella e la sua fiducia nel nel nelle coinvolgere nel coinvolgere la la classe politica la frazione di classe politica
Anch'io penso che le riforme devono essere tali da non penalizzare nessuno in questa lettera che ho mandato vedrà chiedo fatturato molto oltre per mai venuto qui oggi sono coloro i quali pensano a riforme parziali
Perché ogni riforma parziale consente ai destinatari di fare il calcolo di quanto legioni e di quanto le Moccia
E questo il Pd diventa addirittura un esercizio immediata certi silenzi certi atti tools certe tendenze diceva Galli a non scendere nel concreto dipendono dal fatto che ognuno attende
Da una riforma parziale qualche cosa che penalizza i suoi avversari e che e che torni a suo vantaggio
Se della che il corollario di queste considerazioni secondo me che solo una
Riforme integrale del sistema cioè una nuova costituzione e possibile
Paradossalmente siamo molto più molto meno utopisti non o quelli che come me pensano ad una riforma globale piuttosto che coloro i quali parlano delle piccole delle piccole riforme dei piccoli dei piccoli
Procedimenti di ingegneria costituzionale
Importante che se in un certo momento azzerare
Tutti gli interessi in modo che nessuno possa calcolare a priori quanto gli giova e quanto di Moggi si riapre così una sorta di di mercato perfetto a livello a livello politico
Cercate insieme a quelle che sono poi naturalmente le riforme a mio parere
Sì la legge elettorale
Io ci credo fino a un certo punto agli effetti delle delle riforme attuali possono possono contribuire ma prima di tutto e la riduzione delle prove rettore uno degli elementi che fa crescere continuamente la febbre del nostro sistema politico nella iterazione continua delle delle prove elettorali io so sono anni che lo dico visto che anche che adesso Giuliano Amato ha scritto convinto che che che la dichiarazione delle prove elettorali produce produce uno delle grosse delle grosse cause di di malessere del nostro sistema
Certamente ci vuole il rafforzamento degli esecutivi Agip cioè non esistono dubbi a questo riguardo però anche penso che il rafforzamento degli esecutivi questa crescita del potere legittimo dovrà essere favorita meglio dovrà essere contra pesata scusate compra pesata da un sistema di garanzie deficiente
Grazie immediate tutto da ripensare il sistema del controllo costituzionale con con sentenze con giudizi a priori sulle norme di legge riducendo molto probabilmente ma comunque molto molto molto rapidi
Ma poi soprattutto c'è un punto chiaro
E vecchi bisogni immaginare
Un sistema che all'interno della Costituzione canalizzati
La crescita
E i conflitti delli interessi categoriali
Certo punto ci siamo accorti che il CNEL non vuol dir niente le norme costituzionali che dovrebbero predisporre non a caso vorrei una una una disciplina di questi settori non a caso si riesce attuarle
Bisogna andare oltre non averle non aderiscono Poli nell'immaginare un sistema che in parte del sistema politico consenta di distinguere il momento del conflitto degli interessi categoriali e il momento
Del decisione politica cioè della decisione di chi interprete
I bisogni di esigenze delle categorie che non sono collocati nel nella prima
In questo questo coltello non avevo capito la nella primaria della primaria cenare nell'area dove stanno interessi che si contrappongono incredibili che sono interessi e che giocano in in in economia di mercato
Questi sono soltanto delle indicazioni circa i meccanismi che si posso immaginare però come vedete comportano sempre una una di una revisione globale
Perché tutta la nostra Costituzione si potrebbe dire che e a servizio di un modello di economia mista
Molto premuti costituenti le le parti in cui erano distribuiti i costituenti non avevano tutti questa idea può darsi benissimo che il modello venuto fuori e per effetto di forze contrapposte Paparo il fatto che e un modello di economia mista che dovrebbe essere sufficientemente equilibrata
Però non dispone degli strumenti adatti per raggiungere quel quello scopo può darsi benissimo che il il nostro il la nostra Costituzione applicata ad un paese diverso un altro di Paesi dell'Europa centrale e occidentale
E avrei voluto anche servire a mantenere a realizzare il modello sta di fatto che non è adatto per il Paese soltanto per la struttura sociale del del del paese a cui è stata applicata e allora in queste condizioni in queste condizioni evidente che disegno vada completamente rifatto non bisogna vere scrupoli nel dire che il sistema dicevo prima dello tutto così orientato sulla su prescrizioni dica sull'indicazione vivi comportamenti
Che Bastia ora far ottenere risultato io qui non ho che da ribadire il il mio punto di vista che ho già espresso uscirà il venti l'intervista di Repubblica tra per qualche giorno
Io sono contrario al considerare da questi il
Il problema della nostra funzionalità politica con un problema morale Clemente c'è la questione morale che questi investimenti mandare in galera per richiamo umano ma la questione morale
Capisco la pena insomma che ci sia in giro una quantità di ladri e che gli impuniti questo è un problema di giustizia penale non è un problema di moralità
Ma fare riferimento alle virtù morali per dire che se la classe politica fosse fatta di gente con la mano sul cuore che penso soltanto alla nazione al popolo al ai suoi concittadini siete le cose andrebbero bene e assurdo io sono convinto che
Il g famoso giudizio you che ogni uomo deve essere il presunto un briccone
Sia una grandissima verità
Laddove sembra che gli uomini siano morali semplicemente permisero meccanismi che li costringono ad essere tali
Ecco perché torno al discorso della Costituzione che per vivere non prescrittiva la nostra perché non contiene non non contiene né meccanismi sanzionatori che sfuggano
Alla stessa magari corali intenzione di fermare da parte di tutta la classe politica deve essere sufficientemente distaccati dalla casa
Ecco il quindi nessuna e nessun nessun riferimento alla moralità no ripeto a macchina alla macchina che sappia che che funzioni
Che abbia delle lame non quelle di cui di cui parla di cui parla Calì delle lame che
Viaggino conducono con un loro meccanismo e ancora una volta ritorni dalla convinzione che questi meccanismi si vuole trovarli realizzare ci sono però come e con chi ecco come in che modo intorno a questioni
Quella che tu in quella che tu Mbeki indichi come un cambiamento che per richiamare pattuito convenuto attorno pattuito convenuto ecco e mi sembra mi sembra opportuno
Perché ce la facciamo gratuita tra tra le forze che a un certo punto possono essere maggioritaria a livello di Parlamento a livello di referendum
E certamente e una pattuizione che penalizza degli altri
Non credo nemmeno quello che dice quello che dici
Fisichella che si che la classe politica sia destinata ad arrivare a un certo punto
Con lo scontrarsi con l'opinione pubblica l'opinione pubblica secondo sia la forza che fa cambiare
Storicamente dimostrato che l'opinione pubblica il la moltitudine il popolo eccetera non hanno mai contato niente hanno sempre contato in quanto hanno sorretto una frazione di classe politica per cui il problema porre in questi termini
Se è possibile che nasca
Pistola dice
Vetta alcuni elementi della vecchia classe politica alcuni elementi nuovi però sostenuti da una richiesta dell'opinione pubblica e dire una nuova frazione di classe politica
E una parte di quella vecchia
Non ci son mai viste neanche la rivoluzione francese nella Rivoluzione di ottobre hanno visto la nuova classe politica riuscire a spegnere nel sangue quella vecchia c'era
L'esigenza di farlo no il terrore il decreta che per liberarsi da quel però praticamente una parte di questi si ritrovano nel nuovo sistema politico
Io ci credo tanta questa possibilità di Patrizio
Credo piuttosto che il sistema sia destinato a arrivare alla sua crisi finale
Troppi interessi particolari il tentazione continua di sopravvivere di un minuto al proprio al proprio nemico o di guadagnare all'ultimo momento una possibilità di sopravvivenza operano nel nostro quadro
No credo quindi che si eviterà il ritorno ad una situazione di collasso però bisognerà che a quel punto
Sì abbiano idee chiare perché comunque venga fuori qualunque siano le parti nuove ora nascoste o che da qualche parte verranno fuori si affaccino ci siano delle delle possibilità tecniche di sbocco disponibile a questo riguardo
Io non credo che i grossi cambiamenti vengano per il demiurgo che appare a un certo punto si casi precorritrice ma una vecchia vecchio detto segna che nel nello zaino demandato c'è il bastone di maresciallo e poi c'ero convinto convinzione ormai maturata tanti anni di di indagini politiche storico politiche questo verdetto carisma il dono carismatico il tono del capo politiche qualcosa che vediamo sempre a posteriori ventuno tormente non c'è
E e il successo che lo determina e la fortuna una serie di di Dida e quindi starei per dire che come alla vigilia della Rivoluzione francese
Nessuna persona sensata sì sarei immaginate che c'era un Danton Robespierre nell'ombra pronto a venire fuori
Anche qui noi noi dobbiamo meravigliarsi se gli uomini politici vengono fuori vengono fuori generalmente quando si è in presenza di un collasso generale quando il sistema veramente si siede
E tutti i giochi si arrestano
Quello che è importante per noi TAN
Toh oggi richiesti ed insieme il di tutelati tecnici delle istituzioni e di preparare con serenità con tranquillità le alternative le esperienze della costituente del quarantotto il mio parere
Hai segnato una cosa
Che
La nuova classe politica di allora non è affatto pronta
Compito che poi ha dovuto assolvere io sospetto Otero discorso con Valiani miliardi parti mi dava ragione perché insolite smentire chi giochi erano talmente poco convinti che la dittatura sarebbe caduta
Che non siano affatto preparati al compito di chi ha il compito di costituente così voluto fare una Costituzione nata vecchia o come diceva Maria Pezzi nata morta
Ecco le discussioni fatte a livello si proprio proprio metterci in mente di non discutere di cose così serie
Come si discute al Caffé di soluzioni strategiche la guerra e la politica sono la stessa cosa sono due facce di una medesima realtà eccome decisioni strategiche sono serie così sono decisioni politiche riportate e che a livello di club
Come sono queste riunioni sì discuterlo
I modelli pensi da adottare di modo che al momento opportuno ci siano prima disponibile queste alternati e insomma un aspettare i tempi migliori anche insetti e non non posso possono ripeterlo dopo e se si preparati a tempi più duri dico in cui
Molte grazie
Il gruppo dopo
Allora dottor Galliani ci sono altri iscritti nel frattempo Nyon sistema tedesco prenderà la via
Sì io non risponderò ai tre quesiti da lei posti come possibile prima di un dibattito ma se mi è permesso farai un intervento di carattere generale e anche breve
Io penso che ognuno di noi o la maggior parte di noi e dicendo noi mi riferisco agli operatori aziendali no sia che si tratti di operatori dall'interno dell'azienda sia che si tratti come nel mio caso di operatori dall'esterno dell'azienda
Abbia portato con sé a questo dovrà questo convegno consapevolmente o inconsapevolmente una sorta di duplicità che la duplicità che a loro quando voi derivata dall'essere da una parte i cittadini e dall'altra operatori aziendali allora dall'essere nella prima veste cioè come cittadini interessati a quello che io chiamerei il vero dibattito no il dibattito che credo sta sorgendo qua e che non chiamerei asettico neutro perché nessun dibattito su questi temi può essere asettica neutro ma diciamo che un dibattito sufficientemente scientifico sufficientemente imparziale sufficientemente approfondito e la Verdi sufficientemente non è assolutamente negativo
Nella prima veste nella seconda veste cioè come operatore aziendale io temo che sia non dico necessariamente interessato perché potrebbe essere anche lo stile ma in ogni caso condizionato da quello che chiamerei il falso dibattito sul quale tornerà i dopo segretario allora per a rimanere al primo dibattito cioè quello vero e pur non essendo io uno specialista vorrei dire anch'io la mia
Sono state citate la proposta Visentini la grande riforma non è stato citato con mia sorpresa quello che a mio parere il pacchetto più consistente di proposte di revisione costituzionale che è stato fatto negli ultimi tempi per ripeto non sono uno specialista comunque
Mi riferisco all'intervista di Ingrao riportata dal Corriere della Sera dell'altra domenica dove si parla di un pacchetto piuttosto consistente organico ma comunque qui era era prima veste che parla ma torna la seconda veste io purtroppo sono pessimista e con questo non non è che voglia inficiare un dibattito di questo genere io ringrazio di essere stato invitato e spero di essere invitato anche in futuro perché mi sembra che sia importante sviscerare questi temi però giocando con le carte sul tavolo
Io ho il timore e forse la mia è un'opinione esageratamente pessimistica che alle aziende in poco alla maggior parte delle aziende importi molto poco del dibattito istituzionale in quanto tale ma importi
Ecco stavo per usare un verbo piuttosto volgare non all'altezza del del dibattito stavo stavo dicendo che alle aziende non frega niente probabilmente della del dibattito istituzionale in quanto tale ma probabilmente interessa o interesserebbe un dibattiti interistituzionale quello che io chiamerei il falso dibattito tale da farlo prevedere che uso il termine penalizzazione da lei usato che una certa parte politica quella che a torto o a ragione secondo me a torto secondo altri probabilmente i più ha ragione potrebbe essere ostativa dello sviluppo delle aziende sta allora voglio dire parliamo di queste cose però ricordiamoci che come cittadini è giusto che ne parliamo forse come operatori aziendali ricordiamoci che il punto di vista delle aziende non è così come obiettivo o non credo che sia così Obiettivo come noi spenderemo
Non è non vuole
E se il polemico il mio intervento ma vuole soprattutto evitare che ci trasformiamo nuovi operatori aziendali in quei politologi dalla domenica che invece non sono tali almeno quei politologi che si sono difesi dall'accusa di essere tali hanno ragione di difendersi ecco però cerchiamo di non io non diventarlo a noi e cerchiamo soprattutto di non essere ipocriti parliamo di queste cose poi ricordiamoci qual è la realtà aziendale
Vuole aggiungere anche qualcosa io come non specialista nella mia prima veste nella veste di di cittadino a me ripeto come non specialista
A me sembra che sia importante il dibattito di revisione istituzionale però ma la cosa più importante sia quella della rappresentatività
Io credo che il vero lavoro soluzione dei problemi italiani potrebbe venire forse da una maggiore rappresentatività da una maggiore partecipazione delle di quelle che sono le forze che contano e questo non solo in Parlamento è importante al Parlamento ma forse sono importanti centri di potere
Stessi
C'è qualche richiesta di
Io io risposta
Si ha l'impressione che sia sia io che sì a passo veloce meglio la non siamo dei politologi da domenica riflettori si prende tutta la settimana di tutte le ore
Anche se è vero però che i politologi della domenica hanno
Un certo spazio nel dibattito politico resiste è indubbio che c'è un problema di di tecnicità e di competenze tecniche che debbono essere preparate pubbliche però corre il rischio nel dibattito attuale di essere in una certa misura sfruttate o logorate
Nel perseguire ipotesi non ben delineate di cui non si colgono tutti i contorni alcune delle quali sono spesso soltanto dei ballon d'essai e non vale neppure la pena in realtà di prendere in considerazione
A quel quali sono ipotesi io ho definito partigiane cioè del vantaggio di singole
Parti politiche rispetto ad altre e che giustamente milioni indicava come spia resistere un minuto di più per ottenere tutto il vantaggio possibile perché io ritengo che un dibattito serio non può essere comunque in questo modo e quindi sono
D'accordo con quanto diceva dottor Galliani dice che bisogna prendere di petto il problema ora il problema secondo me può può essere impostato come lo vede Fisichella o in un modo diverso c'è prevale Aletti fisicamente individua e la in verità e il problema reale cioè la presenza di un grosso partito comunista in un sistema politico occidentale
Nel quale c'è un problema di rapporti tra le aree garantite
O comunque talare a private l'area e Lara poco della Repubblica
Che in qualche modo si presume io qui su questo punto non sono non sarei così specifico nel nel mio sono puramente sufficientemente informato e l'ingresso di bande comuniste in qualche area di governo sposterebbe questo equilibrio semmai questo sistema sia raggiunto un equilibrio ritenute Miglio non se l'accordo che c'è un equilibrio in questa in questa fase c'è un forte squilibrio
Il punto cruciale comunque che cosa fa un grosso di stiamo un grosso paio comunista in un sistema politico occidentale
Risponde feriti fili di fisiche né che non ci sta perché se ci sta è un pasticciaccio non lo fa funzionare ne impedisce la dinamica non non viene assorbito è se mai andasse al governo addirittura sotto forma di Alternativa democratica sconvolgerebbe gli assenti
La risposta mia e che certo un grosso valido comunista in un sistema politico occidentale è un elemento di impaccio
Sarei ma anche dell'opinione concorsopoli democristiano è un elemento d'impaccio però il punto cruciale è che cosa farne risposte riferire e di fisiche le trovare i meccanismi istituzionali per escluderlo
Per la fisica la ma in realtà la risposta di un ampio poi di un'ampia parte del paese e trovare i meccanismi costituzionali per escluderlo la mia risposta è trovare meccanismi istituzionali
Per includerlo farlo funzionare secondo regole democratiche fare funzionare quel partito comunista secondo regole democratiche che ha probabilmente ampiamente interiorizzato
Forse non totalmente
E sfruttarne tutto il potenziale dinamico per fare funzionare meglio il sistema e per questo io le due riforme i due tipi di sistema elettorale che ho indicato entrambi costringono
Il un partito di di sinistra in corso a svolgeva un compito che è un compito di funzionamento democratico
Chiaro che qualcuno potrebbe dire sì ma però poi sappiamo che parli di comunisti quando fanno queste cose qua
Alla fine conquistano tutto il potere ed è anche chiaro io lo dico
Che in realtà nei sistemi democratici entrai e se abbiamo un minimo di fiducia anche in questo sistema esistono una serie di checks and balances di freni e contrappesi che impediscono un partito di conquistare tutto il potere politico
Se qualcuno ovviamente crede che queste invece sia un sistema nel quale non esistono questi freni e contrappesi a di diritto di pensare che non si potrà anche in nessun modo integrare il paio prevista nel nel sistema politico italiano in realtà
Qui all'idea che le prove fisiche lo creda perché si crede che la società civile così dinamica come indica il chiaro che questa società civile in qualche modo in grado di fare da contrappeso ha un grosso paio come io penso che questo sia un problema che il suo venerdì voleva che noi affrontassimo e temo che in questi termini deve non necessariamente essere risolto ma sicuramente essere imposta ogni persona che professor Miglio ha certamente ragione a indicare
E probabile che la via pattuita
Ma attacca mi sembra un termine abbastanza gravi comunque
Che una riforma pattuita sia di sia difficile in effetti è vero le riforme le grosse riforme istituzionali si fanno o quando i partiti non sono ancora strutturati c'è una fase costituente di riformazione Rifondazione dei sistemi da Weimar alla alla alla Repubblica di Bond a alla alla all'Italia stessa dalla Costituente o in realtà contro i partiti perché la riforma gollista è una riforma che va contro i partiti cioè che li distrugge e lividi riforme in un altro modo
è probabile che sia così dopo la fine pensare è così
Anche se è vero però che questi partiti hanno acquisito una tale consistenza una tale capacità di sopravvivere che probabilmente bisogna passare per tempi più duri soprattutto per i partiti sperano ma anche per noi per produrre quelle condizioni nelle quali sia possibile andare ad una riforma cromatica
Se così fosse però forse oltre a concentrarci sull'analisi dei meccanismi bisognerebbe riuscire a a analizzare meglio quali sono le condizioni di una transizione anche traumatica ad un regime che rimanga democratico allora questo forse il tema Rizzi il prossimo dibattito o forse per porsi perfetta ma devo anche dire però che il pur essendo abbastanza radicale in alcune delle soluzioni non mi sono soffermato moto c'ho cercato su questo aspetto cioè ho cercato di tenerlo leggermente sullo sfondo perché in realtà una riforma traumatica
In un in un paese come questo nella situazione economica perché che abbiamo e nella sua azione internazionale che abbiamo mi sembra abbastanza densa di rischi
Non tanto di rottura del sistema democratico alla quale cantano un tetto mi sembra densa di rischi perché mi mi pare che non produrrebbe una situazione molto più competitiva o molto più efficiente di quella che abbiamo essere buona tradizione traumatica un regime democratico Luca mal funzionante ecco
Se
Alle persone che siamo temporale delle condizioni che Arrietty dunque nelle quali quei meccanismi vengono trattati cioè quando con la DC meccanismo il meccanismo di transizione al meccanismo di funzionamento successivo
Coppola visto motivo
Non mi son d'accordo ma io temo molto che le condizioni politiche di instaurazione del nuovo regime e tocchino troppo i meccanismi costituzionali questi non ci è dato di produrre tutti i loro effetti
Vorrei fare una domanda perché non ho capito bene
E non mi pare che il sistema proposto da Fisichella eliminerebbe
Una forte rappresentanza dei comunisti
Anzi
Immaginando che rimanga invariato il numero dei deputati attuali seicentotrenta e che si AirItaly Dino in Italia seicentotrenta circoscrizioni elettorali
Beh ci sono una serie di circoscrizioni non solo l'Emilia Romagna la Toscana l'Umbria ma probabilmente alcune zone cittadine di Torino forse anche di Milano
Di Genova nelle quali il partito comunista al secondo turno può ottenere la maggioranza relativa
Ci sono tutte le altre nelle quali l'apostolo della Democrazia Cristiana non vedo invece come e se la caverebbe erogate partitiche formalmente almeno oggi sono tutti compreso il PSI alle ultime elezioni solidale violazione al di sotto del dieci per cento e che non mi pare possano diventare al al al secondo turno senza ballottaggio proposta Fisichella
Maggioranza relativa cioè io non ve non vedo nessun collegio dove invia puramente ipotetica il candidato democristiano si ritira per lasciare un posto socialista
Mi sembra ecco allora non ho capito bene io ho l'impressione che il sistema di Fisichella alta
Ammesso che si faccia questo tipo di riforma al primo esordio Gizzi darebbe una camera con cinquecento demordere democristiani cento comunisti due altoatesini valdostano ecco per dire comprese non è così
No
Ieri e cortesia dov'è la sua interpretazione come questo solo qualcosa fra
No Pagliarelli Marioni amaretto quando trovi nei modi bancari Fisichella acchiapparli salute credo che sia l'unico modo questo allora sentendo questa occasione della Filctem Giorgio problema del credito
Che saudite satellitare Fisichella qui perché lui potrebbe immagino già abbia pensato dal momento che lui a proporre il il sistema francese pur con questa differenza a proposito del
Del senza ballottaggio e con la clausola sociale più bassa per suo nemico
Perché un certamente ha pensato a un'altra cosa che la vera incognita dalla quale dipende poi la risposta altro interrogativo
E cioè come seguita dall'Italia le circoscrizioni perché attualmente i seicentotrenta tanto per usare sono una una finzione dico numerica e basta ma noi in questo momento abbiamo le circoscrizioni
Abbiamo seicentotrenta sigla ma siamo a trenta colleghi come passare da trentadue a seicentotrentasei costrizioni perché il collegio uninominale è questo il problema centrale
Sì perché a seconda di come Air Italy determini quella composizione del Parlamento quindi e e quello che oggi non si può fare cioè una simulazione che non è che non è possibile fino a che non indizi in Umbria Perugia al Perugia sta contea Rio Perugia sta con scusami Arezzo esso ho fatto due esempi felicissimo perché Perugia che stia con Arezzo partiva con Terri presumendo infine cambia le cose la gioia Massei termina metti con quella provincia più alta della se Viterbo
Sette abbinamenti con Viterbo il discorso cambia tutto sapevo Giacometti con
Zelig in viale sarebbe lettere Bologna con l'assessore Ascoli ancora ancora è possibile no la ripeto negli passate a trentanovesimo edizione seicentotrentasei quindi significa che devi dividere l'attuale trentadue
Ora le le quote nemmeno le province ti risolvono problema nei novantanove no Mailat prosegue problema vediamo ora non è tecnico la risposta a un quesito introdotto
E in parte già aveva detto Pasquino che quando un partito sta attorno al trenta per cento non c'è il meccanismo elettorale che non possa penalizzare a meno che di non fare un salto come direbbe Fisichella
Di specie se allora va be'
Ecco allora quale in qualunque modo si ritagli non nel territorio italiano a meno che ripeto di non mettere un pezzo di Verona
Insieme con un pezzo di Reggio Emilia in modo che il Verona pesi di più ma questo assolutamente impensabile allora non c'è modo di a vere delle circoscrizioni nelle quali e credo comunista non abbia delle probabilità di essere il primo partito al secondo turno
E non c'era nessun'altra ecco questo è un altro punto con la clausola francese
Del del minimo del dodici e mezzo per cento probabilmente in una grandissima asserisce prescrizioni neanche il Papa non parliamo degli altri neanche il partito socialista entrerebbe al secondo turno
Quindi
E certa mirare avremmo una serie di circoscrizioni nelle quali al secondo turno ci sono solo il candidato democristiano e scagliato comunista per casta clausola se non mettiamo la clausola del dodici cinque per cento riposerà mettiamo cinque cambia ma una volta arrivati a questioni mi chiedo proprio come si possano ritagliare vende circoscrizioni proprio per teso che assorbiva comunista oltre la Democrazia Cristiana nella quale queste non siano i due partiti di che hanno le probabilità certa radici molto di più perché catalizzare ad una serie di voti al secondo turno e quindi indubbiamente sarebbe premiata in misura maggiore anche se non è detto che in una fase di trapasso scegliendo il partito comunista dei candidati graditi non incrementi anch'esso il e il suo il suo consenso ma in ogni caso secondo me qua in qualunque modo si evita di Romiti e costrizioni quello che scompare non è perché ho comunista sono tutti gli altri
Comunque per i tanti perché appunto salvo non lo so fare come il corridoio di Danzica dove li metti per ecco e questa è la la nel siccome io l'avrei posto questo problema
Se Pasquino non avesse affermato che una delle ipotesi Fisichella è che siccome il Partito comunista è incompatibile con il corretto funzionamento della democrazia rappresentativa allora si escogita un sistema elettorale se non per eliminarlo per ridurle agli minimo il peso
Ecco perché l'ipotesi Fisichella le possibilità sono praticamente i due
Comunque si ritaglia le circoscrizioni riparto comunista o passa definitivamente a ruolo di partito perde il diritto di veto perché il grosso del giudizio provincia democrazia cristiana quindi è un intesa dispone di una maggioranza assoluta
Prima ipotesi seconda ipotesi il Partito comunista non vuol correre questo rischio ritira i propri candidati fa appoggiare Kandahar reparto socialista e si ridimensiona da solo
Cioè o rimane molto grosso ma non ha più potere di veto o addirittura si ridimensiona è questo qualunque sia il modo in cui si taglia c'è la sezione che naturalmente non è l'Italia era in grado di cioè comunque saranno
Sarà un modo direbbe ieri Lanfranco Patta cioè
Contattato
Se se non vado confuso
Ma dico comunque posso essere solo consultati questi tanto diciamo
Tra morto
E chi no c'erano sì no io ritengo tanto che
Interrogo Giuliano abbia interpretato correttamente cioè
Cioè interpreta correttamente la la la versione Fisichella del secondo turno nel senso dal maggioritario a doppio turno con o senza ballottaggio nel senso che sicuramente anche qui fisiche ma indugia alle alle varie situazioni gli ho provato sul sulle circoscrizioni senatoriale vedere che cosa succede sicuramente se non avvengono spostamenti già nella fase di presentazione delle candidature qui di accordi in una in una prima fase e se non avvengono grossi spostamenti verso nella fase del secondo turno e da questa Renault molto più circoscrizioni sicura dei comunisti
Ed è chiaro che senza la possibilità di accordi ad un secondo turno nel senso che non non ci siano accordi obbligati
E quindi che i socialisti giochino le loro carte in maniera disperata contro il PC è chiaro che il le proporzioni sono grosso modo probabilmente quattrocentocinquanta contro centottanta al massimo veramente al massimo che significa che cosa significa in termini concreti una maggioranza conservabilità supporto sufficiente ma significa soprattutto la frustrazione di un numero consistente di elettori o di candidati perché non hanno nessuna possibilità di influire cioè se questo consisteva funziona male anche perché non ci sono controlli e in questo caso la proposizione che tipo di controllo può fare con centottanta volte cioè su quelle russe al controllo dell'ostruzionismo permanente sulla scia di misure al controllo tribune inizio che quello che abitualmente fa il Partito comunista francese
Questo è un aspetto l'altro aspetto naturalmente che forse si possono disegnare le circoscrizioni
In un certo modo e così via però soltanto imponendo Uncem ripudia alleanze si produce una dinamica ma se l'anziano vengono imposte Fisichella lascia senza ballottaggio a quel punto è sicuro che il sistema almeno per i prossimi dieci quindici anni funziona
Così secondo me non benissimo
Non non benissimo nel senso che ci sarà bisogno di tutte le sue forze le sue componenti per funzionare perché mantiene uno stato di dinamismo questo è esattamente la non competitività istituzionalizzata
Che chiaramente una maggioranza di quattrocentocinquanta contro centottanta è una non completa la soluzione è stato non solo ma per la maggioranza ma sicuramente all'estensione dell'area garantita l'estensore della Repubblica sulla dal privato non c'è non c'è dubbio perché così acquisisce le risorse per la sua perpetuazione
Parola dottoressa ricordo che questo mio intervento che ha richiesto alcune precisazioni non lascia fatta sfuggire i terreni di fondo del problema compresa importantissima
Ipotesi del professor Miglio secondo la quale bisogna bisogna la probabilità maggiori sordo Kristol tanto dal collasso di questo sistema possano nascere le condizioni adesso non tutte valutabili per un ricambia con queste è un tema molto più di fondo
Rispetto al tipo di meccanismi elettorali avendo richiesto di chiarimenti su questo punto minore adesso i locali l'importo l'attenzione sul punto maggiore
Sia è preferibile
Ma io ho preso qualche appunto durante il dibattito e che volevo esprimere non tanto oli impressioni della parte di un operatore aziendale perché nessuna la delega nessuno dà nata la propria azienda né tanto meno dell'universo di aziende
Quanto così un po'mescolate con gli operatori aziendale cittadino persona che segue legge qualcosa e quindi
Ecco innanzitutto la relazione prugna appreso bene accolto bene quello che invece qui parla come operatore se andare proprio si sente dall'impresa no questa resistenza a occuparsi di questi problemi oppure la voglia di rifugiarsi in una resistenza silenziosa
C'è un punto in cui ecco personalmente forse c'è stato da parte del giovane che è meglio parlare di quelli che sono un po'diverso da quello che sono
Tutti così Cerroni sono non è il caso di parlarne forse non eccesso di dose di semplificazione o di buona volontà
Pécout probabilmente alla proposta Visentini non mi sento personalmente in persona punta fatto parecchie legislature o che ecco ha proposto un qualcosa di di un po'indefinito di generico
Che in questo si debba riconoscere l'impresa Savani impresa uno che ha utili link presa Cannabona gestione automaticamente mette le imprese assistite nelle altre così per una questione di immagine probabilmente per l'aceto misure di genericità ecco dalla proposta ma parte questo che può essere anche una sfumatura no di tipo così personale perché effettivamente a te ti mette l'azienda è di che cosa si ha bisogno di cosa abbiamo bisogno
Soprattutto il cosa della certezza del diritto una come tante volte si dice Cologno Società e quindi anche la società industriale
Certezza del diritto che viene data da una certa stabilità dell'esecutivo cioè da una certa capacità dell'esecutivo di fare leggi di mediare proposte di legge non attraverso una mediazione continuo e logorante attraverso un progetto politico
Qualunque esso sia almeno poi non è vero quando diciamo queste cose uno di Malpensa qualcosa di diverso qualunque esso sia comunque l'importante dal punto di vista tecnico in questo momento è che si dica e si voglia una certa costanza l'elaborazione di una proposta politica
Però come cittadino ecco non mi sento di dire che questa il pongo una idea primaria bisogna raggiungerlo quella che il massimo di libertà di espressione
E poi lo ricambia la classe politica avere questi mi sembrano dei tre punti perché non ricambia la classe politica un ricambio perché se alla classe politica deve guidare interpretare e guidare quella grassa civile dove SR sempre
Fare un ricambio un'osmosi continuare di essere di nuovo classe civile per classe politica e così via
Ma del resto se queste cose le capiscono anche i piccoli Paesi quando nel loro Casse di risparmio nelle banche rurali pongono dei termini di legislatura d'incompatibilità altro tre o quattro legislature non si vede perché sia impossibile farlo per la classe politica che ha interessi ben più grossi che non quelli di una
Manca di piccoli paesi
Ora per raggiungere questi obiettivi quali sono i marchingegni istituzionali e costituzionali abbiamo sentiti parecchi sono rimasta un pochettino ha sorpreso nel notare che si è parlato in primis come è stato detto
Del problema elettorale che ciascuno sarà in primis però ci vuole anche il secondo il contorno insomma note forse questo veramente l'unico movente al cambiamento
Perché non so tendenzialmente esiste anche il problema del bicameralismo allora mi si è parato solamente di un sistema elettorale quale quella per la Camera e per il Senato
Per un sistema di quanto è la mia tantra ci divertiamo notare la sua interpretazione anche in campi altrui
Penso che il sistema proporzionale puro durissimo sia una cosa molto utile per poter permettere ad una camere
Almeno di recepire le istanze com'è stato detto come prescritto non ha nulla di nuovo né di originale per esempio il fenomeno radicale non si sarebbe avverato in Italia se fosse esistito un tipo di collegio o di sistema diverso da quello che c'è stato anzi è imperfetto in quanto ora di nonsenso d'un partito rosso costa la metà no come vi ricordavo prima sottoscritto
Renzo Piano quindi se mai proporzionale pura allora si potrebbe correggere con un numero minore di rappresentanti nella seconda camera e in questo caso una seconda camera potrebbe per esempio ravvisarsi un tipo di elezione riversa attualmente questo significa che potrebbero esserci rappresentanze di sono cento la Camera altre quindi difficoltà
Ma allora il problema è più complesso difficoltà di titolo esecutivo
Ma fare inventare scusare qualche marchingegno che il potere esecutivo sia il più possibile
Ad una durata di legislatura in modo che fa il verso la proporzionale pura ci sia il massimo dispersione alla società civile senza per questo perdere di vista dall'alto bene l'altro obiettivo per quello che la durata dell'esecutivo
Come arrivare poi a questo la seconda domanda del professor Galli sono sistema trattato scivolato pattuito concordato no
Questo francamente difficile saperlo difesa
Non La Pira successivi eventi insomma non è impossibile che la parte stessa della classe politica attuale possa collaborare ecco non vedo perché no magari anche contro i suoi interessi anche senza saperlo
Mi ricordo
Famoso esempio interna Marchese da Johnson prima dare un'azione francese non immaginava certo di perdere la testa subito dopo che interruzione francese pure predicava a favore della nazione francese non bisogna sottovalutare
Anche la nostra ingenuità ma anche l'intimità altrui nella collaborare verso riforme e cambiamenti che possono alla fine rimescolare tutti ciò
Ci sono altri
Sì
Sì sì
Va seguito con molto interesse
Tutto il dibattito tutte le relazioni però mi sembra che non sia stato esaminato un problema di primaria importanza
E cioè quello del ruolo dei partiti
E più che un intervento il mio volesse soltanto uno spunto una domanda una riflessione
Qual è la funzione e il ruolo di questo mostro ovvero di questi mostri i partiti che si sono accaparrati tutto nella vita politica del Paese
Il Parlamento per esempio la funzione del Parlamento e relazione il potere dei partiti
Parlamento potrebbe essere abolito senza traumi potrebbero esserci dei fantocci che si illuminano con dei colori Diversi gliela regolati dalle tastiere delle segreterie dei partiti
E potrebbe essere anche questo un uno spunto interessante di cosiddetti ingegneria costituzionale soltanto una battuta naturalmente un po'provocatoria
Però obiettivamente la funzione della nostra Camera del nostro Senato è regolata esclusivamente dalle segreterie è un governo va in crisi esclusivamente quando dieci o venti deputati non ci sono
Non tanto per le
I temi che questi deputati possono portare in Parlamento ma soltanto una presenza fisica e questo lo diceva anche Almirante nell'ultima
Conferenza stampa in televisione con molto scoramento poi navigante non
Il minimo ma proprio il minimo per non morire di fame dipinti la il movimento operaio in quella situazione si muoveva in una situazione di sopravvivenza
Il problema della morte per fame era un problema che allora esisteva il problema della rovina fisica del proletariato era un problema che allora esisteva e oggi qui non esiste e resiste altrove e si torneremo poi oggi qui non esiste e quindi il problema evidentemente non è quello di uscire dalla sopravvivenza anch'quello che si è fatto in questi anni
Il partito si è impossessato anche gli aspetti meno importantissime impossessato della televisione lottizzante in maniera scandalosa le reti televisive è presente si lotta e si sta utilizzando
La vita cosiddetta sanitaria della nazione distribuendo posti i presidenti delle unità sanitarie locali in maniera del tutto sconcertante senza una effettiva competenza ma soltanto in base alle tessere dei partiti ecco io mi chiedo
E forse una situazione di forza e di potere e che quindi questo mostro e difficile condizionarlo perché tutto sommato ne stiamo parlando di regole
Che questo mostro dovrebbe darsi per morire
Prego ma Dottor Mozzo letti
Mi riservavo di fare un intervento nel pomeriggio ma nell'intervento che mi ha preceduto via mi provoca appuntare così in piccionaia aerea a livello così di stimolo e la discussione
Alcune cose che volevo dire più tardi in effetti mi riallaccio a quello che diceva intervento precedente proprio questo tema centrale dei rapporti fra partiti e istituzioni che mi sembra che dovremmo cercare di affrontare in effetti il alla domanda di un mia domande del seminario con ingegneria costituzionale salvare la Prima Repubblica
Così dovremo trovare cercare di trovare una dà una risposta a questo tipo di di domandava se venuti qua per cercare almeno di trovare delle risposte
In effetti ritengo commento di una prima risposta e posso dare istituzioni ingenui istituzionale impazzito parlare stamattina di sistemi elettorali noti possibile riforma del sistema elettorale
A mio avviso se non cambiano il tipo di rapporti fra partiti e istituzioni non
Può cambiare molto nei saldi
Oggi con i partiti a mio avviso abbia assistiamo al fatto che i partiti oggi hanno irreale potere del finché che che dovrebbe essere in mano le istituzioni in effetti oggi il Parlamento non funziona i partiti decida Massimo arrivati così a lottizzare non soli presidenti per vicepresidente il trentasei risparmio così decadere istituzione economica ormai il sistema si sta a avviando progressivamente questo e si sta allargando questa presa di posizione questa presa di potere da parte dei partiti quindi non si ritiene questa una domanda che che pongo
Che
Propedeutico a qualsiasi tipo di riforma istituzionale o di incendi per azione di riforma di genieri sull'azionario costituzionale
Non si è propedeutico u
Messa a fuoco del ruolo dei partiti
Partiti oggi hanno hanno hanno preso così hanno hanno in mano il potere reale non paese o questo punto una rifondazione dei partiti è possibile
Una rimeditazione del ruolo dei partiti è possibile e che ex
Ma a mio avviso se non si fa questo tipo di di di di diciamo di Liszt distinguo propedeutico
Così si riforma istituzionale cosa fa cambia sistema elettorale ma poi diciamo le segreterie dei partiti rimarranno sempre sempre quel metano al potere era
Questa è una prima domanda che pongo sul sul tappeto altrimenti si corre il rischio di parlare di technicalities separare scorre visto i parlare così tiepidi
Punto di
Istituzioni di di riforme e di elettorale senza toccare il punto da questi grazie
Dunque mancano sette minuti sì alle tredici allora vorrebbe abbiamo tempo Winter per un intervento prego
Dallo stadio raccogliendo una serie di domande poi a voi l'anno di Origgio in termini di Fossoli piazza vieni qua già organigramma Ivanovič vieni che dobbiamo così poi vediamo fedelmente va
Proprio sul
Meridione vuol lasciare
E allora Mutarelli sfruttare un attimo la presenza dal momento che nell'ultima parte del suo intervento mi sembra che è di aver capito che si poteva far ricorso anche delle risorse secondo lui esistenti al di là di quello che la risorsa primaria del del del del nel nostro sistema quello dei partiti
Questo ricambio
Il professore auspicava dopo questo collasso
Affinché non si ripeta l'esperienza distrutta dal costituente mille novecento quarantasei quarantotto
Luís prevede che ci possa essere una classe emergente sul la quale fare affidamento
Che sia diversa da quella che almeno nella sua filosofia da quella che compone oggi la struttura politica dello Stato
Forse alludeva non so
Certe accerti Cecchi
Emergenti come quelli dei quadri per esempio che oggi hanno preso coscienza si propongono veramente come una forza tra ente aggregante abbiamo la dimostrazione negli episodi di questi ultimi mesi non so non vorrei che lasciasse consenso spesso un qualche cosa per il quale qualche interrogativo almeno io me lo sono posto insomma
Abbiamo qualche minuto per una rapida risposta una risposta Flash su questa Bookstore meglio
Vorrei solo su queste agraria italiano che evidentemente soddisfare la sua richiesta di realismo
E quando io parlo di abnormità dei partiti e abnormità del dell'area pubblica
Vi indico uno dei messi perversi che esistono fra i due fenomeni i partiti sono diventati così potenti
Così straripanti perché possono gestire le rendite politiche non solo ma possono intervenire anche nell'area private quante imprese per avere qualcosa di legittimo devono soddisfare esigenze di sistemazioni imposti di di di di seguaci di questo o di quell'altro personaggio politico
è evidente che il primo elemento di riduzione dell'area del dei partiti politici uno R incameramento dei partiti politici
Una riduzione della loro importanza deriva proprio
Dalla riduzione dell'area politiche pubbliche ma nel senso che ci si immagini una società tutta destinata ad essere privata volare in cui il potere politico e quindi la gestione pubblica sia entro confini di ferro
In questo può anche entrare per esempio una clausola più pensato per cui nessuno può prendere un incarico di pubblico amministratore se non ha dimostrato di avere una professione di Pune attività la quale si inquadri no nell'aria dimenticato
Proprio per spezzare per quanto è possibile la crescita di questa categoria professionale dilagante di coloro che fanno solo politica basta andare a vedere l'annuario parlamentare vedere che razza di professione inesistenti sono indicate
Per per i beni per i parlamentari o credo anche per i consiglieri regionali l'atto per risolvere quello che quello che conta è un modo
L'ha ripreso Nesta ritorna essere esclusi dalle dalle cariche politiche ed amministrative per definizione perché pubblici funzionari però quindi io penso che i questa sia una delle strade o la forza portante indubbiamente stanno emergendo
Sta emergendo una classe
Che probabilmente ad operare di diventare la classe generale del della nuova società de degli anni novanta
Quindi marxisti continua a parlare della classe operaia come classe generale perché separa classe subalterna tre ma è stata una classe
Dirigenti che dia la sua impronta si ha avuto la capacità direi di influenza perché una quantità di giovani borghesi sono sì operai Zatti con un processo però che era tutto fittizio
La classe generale che sembra emergere quella del piccolo e del Medio imprenditore mi pare
Cioè delle corrispondenze anche nei settori
Nei settori dell'artigianato nei settori là dove c'è l'iniziativa e dove si cerchi d'iniziativa anche a livello di quadri intermedi delle dell'impresa di fare delle fare delle previsioni a questo riguardo e e difficile però è certo che il magma
Da cui può venir fuori una classe generale importante sembra che si stia formando
E collocato però al di là della della della stretta conica un punto che vorrei subito chiarire i partiti ci sono sempre stati si sarà sei anche prima
Di quando la dottrina dello Stato liberale rappresentativo del tiro abitativa ha insegnato e ingenuamente la nostra Costituzione Lidia collocati partitino
Aggregazioni di opinione partiti si sono sempre stati che sono stati quelli che condannata Minghetti e condannare irreale cioè destinati a gestire consorterie sono consorte Rienzi stirate si respira a gestire la preda politica il vantaggio politica distribuirlo
Ci sono e la monarchia assoluta
Si chiamava partiti qui allora aveva un altro nome erano le consorterie di grandi personaggi politici quei partiti sono insopprimibili ripropone quindi di eliminare i partiti è semplicemente di costringere entro limiti di ferro l'ultima cosa che volevo dire
Riguarda il la richiesta di realismo quando ne parliamo nota di tutto cose e il Partito comunista
C'è questa grande minoranza che è una minoranza così grossa e di cui si dubita che posso essere inseriti in un sistema di ricambio
Quando una classe politica e sufficientemente ridotte sostengono
E possibili recanti
Anche se non si fosse di comunisti probabilmente la tentazione a tenere il potere per sempre ci sarebbe perché perché sono troppo troppi coloro che aspirano al potere politico e nel loro calcolo mentale le chances di arrivare a un certo punto
A questa posizione sono molto ridotti
Uno degli effetti perversi
Del dilatazione massima della classe politica numerica e il fatto che coloro che arraffano il potere non la mollano più perché sono convinti che un altro occasioni di ritornare non si ripresenterà nel caso di comunisti però il problema e diverso
E a mio parere ormai noi oggi dovremmo abituarci a non parlare del Partito comunista come di un blocco compatto io sono convinto che per rapporti personali che i quadri dirigenti
Del Partito Comunista Italiano sono convinti anche loro
Che il modello di tipo slavo dello Stato
Con una dilatazione massima del potere politico tutto in prima reso politico tutto inserito in questo contesto politica dei redditi gestita integralmente non si applica ad una società occidentali
Guai però che un trenta quaranta per cento forse di più deroga la forza elettorale e costituita veggente la quale sogna l'avvento di un regime di quel tipo
Altro legame perverso da mettere insieme tra coloro che vivono e sono moltissimi in tutti i partiti
Chi è stato che l'altare
è stato è stato Prodi che ha detto per il sì sì Palmi per il mare di avente politiche però cominciava esserci noi stessi titolari di paghe pubbliche in mezzo a coloro
Sono moltissimi coloro che fruiscono di ente politico ci sono gli imprenditori i quali vivacchiano sopravvivono o si salvano e torni l'economia di mercato con con traffici con il potere politico l'aiuto politico ecco sono della stessa razza questi elettori comunisti i quali immaginano la repubblica socialista come la garanzia assoluta almeno del pezzo di parla di bicchieri di vino che vorrebbero la società di questo tipo
Il nostro problema di fondo
E di fare in modo che la classe politica comunista
Che ha delle chance di governo promette non granché superiori a quelle degli altri poi c'è stato il mito della loro capacità straordinaria desse l'uomo i politici di primo ordine però una certa coerenza una capacità di aggregarsi in senso della disciplina
Che queste riesca a cambiare il suo elettorato
Quando io al nudo al patto di ferro vere e proprie pattuito dovrebbe essere perché ogni costruzione un patto a ragioni di arrivo De Mita a dire che di nuovo patto lo abbia fare un patto in questo patto ci deve essere la rinuncia all'idea di una società totalmente politiche pubbliche cioè la rinuncia al modello marziano che ormai dimostrato tanta tutta la intellighenzia la cultura economica politica nessuno nessuno ci crede più insomma
Che questo va messo nero naftalina come abbiamo messo in naftalina il modello dello Stato liberale integrale
Questo potrebbe essere un primo punto di partenza per quel cambiamento
Di base elettorali che concerne il pirotecnico comunisti comunisti potessero contare su un elettorato analogo a quello che hanno tetro del ricovero ai vetero stalinisti e soprattutto purtroppo qui al dramma ai miei o stalinisti che sono i giovani che continua a macinare
Corrono dietro a questa questo mito noi i nostri problemi risolvere polemiche senza neanche parlare molto ingegnerie costituzionali questo e dramma grosso e allora
Ultimo corollario
Il meccanismo costituzionale nuovo
Devi consentire non penalizzare i comunisti e ridurli a niente perché significherebbe togliere qualunque base alla classe politica la frazione di classe politica comunista
Ma favorire questo tramonto dei due del del secondo grande modello utopico
E un ritorno al un ritorno alla alla alla piccola alla piccola incidere direi gestione alle alle piccole utopia le modeste utopie mi sembra che l'evoluzione di un collega
Che si è prestato per le grandi utopie che adesso comincia a pensarci ottanta quelle ridotte come Bobbio sia sia indicativo insomma tutta la cultura marxista mio marxista si sta spostando su queste posizioni il grosso dell'esercito è ancora dietro
Ecco tutti i mezzi che possono valere al racconta a convincere questo grosso dell'esercito che una strada di questo tipo non è percorribile sono nell'ordine del superamento delle nostre difficoltà riforma però noto che torniamo al al punto cruciale
Queste possibile soltanto attraverso una grossa crisi economica in cui si vede che questo tipo di politica ed economia conduce alla catastrofe
Ecco perché anche sotto questo profilo il i tempi duri diventano l'unica fatale necessarie terapie dico di Varese la cosa servisse esatta la mia previsione non è che ce lo scegliamo
E destino che ci capita non si può cui dobbiamo fare i conti senza senza poterlo condizionare
Grazie e con quest'anno Nichetti si una previsione possiamo interrompere qui i nostri lavori di pomeriggio inizia ad un gol quattordici e trenta inizia Longanesi
Buona
Quindi
Quindi
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