Questa registrazione non è ancora stata digitalizzata.
Per le risposte alle domande frequenti puoi leggere le FAQ.
Crotone, 21 settembre 2002 - Incontro tra classe imprenditoriale e rappresentanti del governo al convegno intitolato "Mezzogiorni d'Europa e Mediterraneo".
Il convegno si è svolto nell'arco di un intero pomeriggio, ed è stato preceduto, oltre che dai saluti delle autorità locali (sindaco di Crotone, presidenti della provincia e della regione), da un seminario nel corso del quale sono stati illustrati i risultati di una ricerca condotta dallo Studio Ambrosetti, su commissione della stessa Assindustria crotonese, avente per oggetto "L'attrattività del Mezzogiorno d'Italia: chi sono gli … investitori, cosa cercano e con quali strategie è possibile attrarli?".Obiettivo della ricerca "è far luce, attraverso un approccio aziendalista e geopolitico, sull'attuale capacità del Mezzogiorno d'Italia di competere nell'attrarre valore nel suo territorio, mettendo in evidenza chi sono o potrebbero essere gli investitori, cosa cercano e come trovarli"."Questi temi sono stati affrontati attraverso una prospettiva innovativa che tiene conto del nuovo contesto politico ed economico dell'Europa, con l'obiettivo di mettere in evidenza poche soluzioni, ma di grande impatto strategico, in grado di contribuire fortemente alla capacità del Sud Italia di imporsi di fronte alle sfide generali dal processo d'integrazione europeo e prodotto dalle dinamiche della globalizzazione".
Il convegno si è svolto nell'arco di un intero pomeriggio, ed è stato preceduto, oltre che dai saluti delle autorità locali (sindaco di Crotone, presidenti della provincia e della regione), da un seminario nel corso del quale sono stati illustrati i risultati di una ricerca condotta dallo Studio Ambrosetti, su commissione della stessa Assindustria crotonese, avente per oggetto "L'attrattività del Mezzogiorno d'Italia: chi sono gli … investitori, cosa cercano e con quali strategie è possibile attrarli?".Obiettivo della ricerca "è far luce, attraverso un approccio aziendalista e geopolitico, sull'attuale capacità del Mezzogiorno d'Italia di competere nell'attrarre valore nel suo territorio, mettendo in evidenza chi sono o potrebbero essere gli investitori, cosa cercano e come trovarli"."Questi temi sono stati affrontati attraverso una prospettiva innovativa che tiene conto del nuovo contesto politico ed economico dell'Europa, con l'obiettivo di mettere in evidenza poche soluzioni, ma di grande impatto strategico, in grado di contribuire fortemente alla capacità del Sud Italia di imporsi di fronte alle sfide generali dal processo d'integrazione europeo e prodotto dalle dinamiche della globalizzazione".
leggi tutto
riduci