Erkki Liikanen, Commissiario per Enterprise and Information Society ha affermato che "senza criptare i dati questi possono essere intercettati".
Liikanen ha inoltre diffuso i dati raccolti da "Eurobarometro", secondo cui i cittadini, contro i pericoli di hackaring usano in maggioranza "software di sicurezza Antivirus", però "non è vivace la consapevolezza del … problema", anche se "sono molti i cittadini che hanno dovuto affrontare il problema".
Occorre, secondo Liikanen "garantire tutela dei dati contro l'intercettazione, affrontando i problemi e le possibilità per fronteggiare queste sfide".
Queste le azioni di risposta prospettate della Commissione Ue: La creazione in primo luogo di una consapevolezza dei rischi senza allarmismi, il potenziamento dei sistemi di informazione d'allarme, l'istituzione di squadre di risposta in grado di agire entro 2 o 3 ore, la raccolta dei dati e la pianificazione di risposte anticipate, la standardizzazione e certificazione dei prodotti antivirus basati sui principi del mercato, l'uso della firma elettronica, il recepimento del 6th R&D framework programme, l'iniziativa giuridica anche sui certificati, , la liberalizzazione degli scambi di programmi di crittazione dei dati. .
leggi tutto
riduci