Sono intervenuti: Bruno Tescari, Rita Bernardini.
Sono stati discussi i seguenti argomenti: Disabili, Fri, Partito Radicale, Politica.
18:30
10:00
10:00
9:31 - CAMERA
11:07 - SENATO
8:15 - Parlamento
8:30 - Senato della Repubblica
9:15 - Senato della Repubblica
10:00 - Roma
13:45 - Camera dei Deputati
13:50 - Camera dei Deputati
14:00 - Senato della Repubblica
Ma come fa uno che non cammina a salire sugli autobus attacca non buona questa de è un adesivo che da una quindicina di giorni sta apparendo all'interno degli autobus qui dell'Atac di Rho ma
Perché un tipo di azioni di disubbidienza civile che stanno facendo questa volta non i radicali ma la gente cioè la gente che viene a firmare da una quindicina di giorni una proposta di legge
Presentata dal Partito radicale del Lazio ed affronta radicali invalidi per rendere accessibili alle carrozzelle degli handicappati agli anziani alle donne incinta ai bar
I vini a coloro che poi praticamente sono impossibilitati a camminare per esempio per incidente prendono accessibili a tutta questa gente gli autobus i mezzi di pubblico trasporto ebbene a alla gente che viene a firmare noi consegniamo questo
Questo visivo Dolomite la gente ma guardate nel all'interno dell'autobus c'è un un sedile e cessa con sopra la partita apposto dall'altra questa proposta e c'è scritto posto riservato High Noon da ambulanti e poi tra parentesi di Pio
Per trecentottantaquattro del mille novecentosettanta settantotto
Ecco è evidente che prima di preoccuparsi del problema di
Riservare composta e non deambulanti dico prima a monte c'è il problema di far accedere agli autobus in onde ambulanza vuol dire non le ambulanze non deambulante utile se c'è una parola tecnica regionale beh coloro che non cambino è quella parte questa etichetta appunto anziché Prodi non deambulante dice più chiaramente ma come fa uno che non cammina a salire sugli autobus attaccano buona quindi questo questa etichetta risponde polemicamente ma anch'e concretamente politico mediamente perché appunto c'è una domanda rispetto alla proposta dell'Atac di riservare il posto a chi non cammina concretamente perché e lo ripeto ancora una volta questi questi adesivi non vengono messi
Dai radicali che di solito sono abituati noi noi io sono rigare noi siamo abituati a fare tagli subiti Enzo civile ma questa volta dalla gente dai non radicali dai firmatari che proseguono la loro azione gratuito cioè più come una firma la
Proseguono mettendo questo adesivo all'interno dell'autobus credo anche fra l'altro che sia la prima volta che
Il firmatario dia una sua adesione concreta al di là del momento della firma e lo prosegua con le questa collaborazione concreta con questa azione disubbidienza civile e quindi anche a livello culturale mi sembra molto importante che passi questa questo modo di agire non violento dei radicali par
Sa a chi radicale non è
La frase che diciamo quando assieme ai tavoli per avvicinare la gente invitarla punta a firmare questa proposta di legge regionale per rendere accessibili gli autobus anche agli handicappati e la gente spesso ci risponde c'era perché non ci possono salire mica fatto per gli autobus meraviglia
E e il discorso è che la gente non si rende conto che fra gli handicappati ci sono coloro esponenti che sono in carrozzella coloro che camminano con le stampelle
E quindi coloro che non hanno la possibilità materiale di salire sopra gli autobus
E una volta spiegato questo discorso raggiante chiede dice ma come si può risolvere questo problema ecco il problema noi abbiamo sollecitato
A risolverlo anche all'Atac e il sistema è molto semplice però voglio illustrare con delle fotografie system è semplicissimo è costituito da un elevatore che son era sulla carrozza fa vediamo nella prima foto
Fuga richiede normalmente l'autobus perché l'elevatore uscirebbe sono nel caso in cui l'autista della Caffarella tempi salire sopra nella prima foto e vediamo un po'la posizione normale di
Appena l'autista dei grandi campate in carrozzella anche l'anziana figuriamoci marziani ho visto delle persone anziane arrampicarsi sopra gli autobus oppure la persona che un incidente si era un po'Grande attesa la gamba ingessata ecco questo questo che sia passa e e esce la piattaforma mobile su questa piattaforma abbastanza larga Bassanini inoltre perché una volta deputati ed è subito bloccata con un fermo marocchino raramente
E dopodiché l'elevatore appunto si eleva fino al piano dell'autobus e dentro l'autobus e c'è imposto riservato appunto agli handicappati
Volevo dire che questo posto naturalmente che noi abbiamo progettato insieme collaborando con altri è un tot
Sto che assicura appunto la a tranquillità anche all'handicappato perché ha davanti una sbarra metallica che
Lo rende sicuro da eventuali frenate e Mestrino tutti sabbia sappiamo come vengono guidati gli autobus oggigiorno e poi questo posto all'Inter tutta
Tutto imbottito in modo che eventuali scossoni siano facilmente superati dall'handicappata Mariano si volevo dire che questo
Discorso della legge su questa ma cogliendo le firme appunto già già forse si intravedeva già nel nelle foto che fece vedere Pepita fanno
Non è una proposta di legge dell'ultima ora cioè quella che abbiamo fatta a tavolino ci mettiamo a studiare le cose all'improvviso ma non è altro che il risultato lo sbocco nell'istituzione di lotte che stiamo portando anche i danni per rendere accessibili i viados e più in generale per trattare il problema della libertà di circolazione nell'Est deve da parte di chi non può camminare infatti e poi se ne fai vedere forse penso si possa dire ancora alcune in questo cartello no viene presentare proprie fotografie parte delle poesie di lotte che abbiamo fatto nel passato ripeto e dal dei primi del settantasette che stiamo facendo queste lotte e Isola colazione cioè una volta per dimostrare che che cosa accade oggi esse una handicappati in carrozzella salgono sugli autobus quindi tutti i problemi logistici tecnici in fondo di inciviltà abbiamo fatto la manifestazione di disobbedienza civile a piazza Argentina
Ecco se fai vedere Rita lì una handicappato compagno nostro viene preso in braccio e portata sulla carrozzella sono proprio grazie eccelle una targhetta anche sopra fermata per Zani non so se si vede perché pare che la luce riflette ecco la Silver
Bah basta Anza spero voglio che la gente si è abbastanza nota gocce i riflessi della Carlo dal cellophane cioè la Verdi
La fermata del sani e poi sotto c'è scritto i gradini degli autobus impediscono l'accesso agli handicappati ecco questo quali sono alcuni una parte da documentazione che abbiamo del le azioni subito Enza civile fatte ripeto già da diversi anni per cui noi oggi già ci troviamo che molta gente che ne ha firmare da noi dice ma basta così ho già la conoscevo
Ecco come questa e andrà motivo non solo di soddisfazione ma secondo lui anche ha un peso perché perché evidentemente questa legge non è non cade nel vuoto non può cadere nel vuoto e tre punti oltretutto pagate era già tesa nella coscienza della gente era attesa perché al momento in cui la gente della firmare dice io già queste cose le fa uscivo la conosciuta attraverso le azioni non violente disubbidienza civile fatte in questi anni e quindi significa che già si è depositata nella coscienza della gente la necessità di così di di concretizzare quest'impegno e quindi dare il sbocco nelle istituzioni con questa proposta di legge finalmente la libertà di circolazione degli handicappati ma una cosa che dobbiamo dire che noi siamo in polemica con il Comune di
Roma e in particolar modo con il nostro piacere primo nemico cioè l'assessore al traffico di Felice che tra l'altro abbiamo già invitato tempo passato qui in questi studi per fare per avere un confronto con noi confronto con il che non è mai avvenuto non per colpa la somma per colpa sua e che riproponiamo ancora una volta che per Roma cinquantasei proprio per vedere le due diverse opinioni assessore al traffico De Felice per risolvere rapidamente soprattutto prima delle lezioni problemi propone di fare un po'di autobus persone handicappate in una ventina da mettere in circolazione appunto prima delle elezioni ma noi riteniamo che questa proposta sia veramente emargina ante per gli handicap Pati che non risolve il problema perché venti autobus non risolvono assolutamente il problema della città come la città di Roma e diciamo che l'unico modo per rendere l'handicappato cittadino cittadino come numi come tutti è è quello proprio di mettere un allevatore sappiamo tutti che un elevatore cioè non lo sappiamo perché abbiamo appunto programmato costa circa il cinque per cento tutta l'attrezzatura all'interno del dell'autobus costa il cinque per cento del costo totale di un autobus e e siccome siamo ragionevoli abbiamo previsto tutti gli adattamenti detti tutto il gli autobus in dieci anni cioè non li vogliamo subito tutti
Ma che si cominci affare dal mille novecentottantadue il programma si comincino a vedere in circolazione questi autobus ammetterli quindi su alcune linee e la spesa annua che non abbiamo previsto è di quattro miliardi e duecento milioni è motivo per gli autobus certo che riguardano tutta la ecco riguardo questa legge infatti non riguarda solamente gli autobus gli autobus sono l'emblema più significativo diciamo riguarda tutto il trasporto degli handicappati quattro miliardi e duecento milioni che corrisponde no credo allo zero virgola uno del bilancio del Comune di Regione della della Regione perché questa legge regionale ecco io penso che lo zero virgola uno del bilancio della Regione pr questo tipo di proposta che rende veramente più civile non solo la nostra città la nostra regione sia veramente una cosa da fare specialmente proprio in vista che quest'anno mille novecentottantuno e l'anno internazionale dell'handicappato e noi abbiamo ripetuto e lo potete leggere anche sul nostro manifesto che non vogliamo assolutamente che l'anno dell'handicappato sia l'anno delle promesse l'anno delle cerimonie vogliamo che sia l'anno dei fatti concreti e quindi la nostra proposta è una proposta concreta non vogliamo l'abbiamo già ripetuto che l'anno internazionale dell'handicappato si trasformi come l'anno internazionale la donna come l'anno internazionale del bambino ecco io
Vorrei sottolineare anche un altro dato quando ne questa legge che proponiamo
Roma sarà la Roma e Lazio perché province regionali ma per e facilità di dialogo dico Roma ed emblemi fare un emblema la prima città
Pongo
In cui gli handicappati circolano con insani nei mezzi di pubblico trasporto
Che appunto sono in quel momento non saranno più diretti verso Lizzani come abbiamo indicato già nel titolo di questa trasmissione la prima città al mondo perché anche nella notissima Svezia nella civilissima Inghilterra nella civile Stati Uniti optando Germania certo gli handicappati circolano ma come detto Vergès atterrita circolo con la proposta dell'assessore De Felice cioè in How Busca parlante l'obiettivo esso di handicappati e quindi non è quello il segno della civiltà invece a Roma diventerebbe con la nostra proposta la prima città al mondo in cui handicappati e San ogni convivono nel bene e nel male all'interno di un autobus dal circolare nel bene e nel male del partecipare nel bene e nel male no alle scelte alle attività ai socialità
E perché riconobbe nel male
Perché ormai noi siamo raccogliendo le firme ci regali tutti colori evidentemente osserveremo diciamo dalla cella in cui andiamo decine centinaia ormai di firme cioè che la gente firma volentieri Gianfranco cioè secondo me la gente appunto multiforme competente Summer in mezzo alla gente non andavo tutti i giorni preti fra l'altro rivale uno due soli hanno firmato una suora misurando prego e basta
Perché abbatterci dicono Emma gli abuso sono talmente pieni perché ci vuole mettere adesso anche lega rossa degli handicappati ecco
Io dico che non si tratta acqua di fare una legge speciale per gli handicappati ecco chi chiariamolo ancora una volta
Non è una legge per gli handicappati non è una ulteriore leggi speciali contro tutto noi non è che stiamo dando i radicali saluta favoriva leggi speciali si tratta invece di una legge che da un nuovo segno di civiltà al netto di pubblico trasporto nella concezione che il mezzo di trasporto e pubblico cioè per tutti questo è un segno di civiltà io allora la lotta che scaturisce da questa proposta di legge rotta a anche peer insani perché qualunque cosa che trasforma in senso di civiltà alla società è un segno valido per tutti e quindi anche per esami quindi non è una volta di categoria non è una lotta di settore non ha lotta corporativa non è una legge speciale diciamo del prospettiva tutta l'Italia tutto il mondo in prospettiva in un altro tipo di civiltà dovrebbe Falsitta agli handicappati e insani e gli emarginati siano primo
Di tutti esseri umani e quindi compariva di doveri e di diritti ma io volevo dire un'altra cosa sappia
Amo che in questo momento ci stanno vedendo handicappati ci stanno vedendo genitori di handicappati che forse di questo tipo di autobus non usufruiranno mai ci sono nella nostra città e forse lo sappiamo ancora troppo poco handicappati così gravi che non potrebbero mai salire su un autobus che prova ma no purtroppo in una società in una città come la nostra senza assistenza veramente notevoli disagi alle famiglie e presso le famiglie inquisito sappiamo di genitori che non escono mai sappiamo di genitori che non sanno che ciò vuol dire fare una passeggiata andare a fare la spesa fare il giro del Palazzo genitori di questi di questi ragazzi handicappati ma la cosa positiva penso una cosa più grande che siamo riusciti a fare con questa proposta è quello di avere unito dell'Vito su questa proposta associazioni e gruppi che e non sono direttamente investiti da questo problema penso che sia che proprio quegli handicappati che in questo momento stanno pensando ma mi che cosa che cosa ne faccio io di una autobus segno altri problemi che cosa ci faccio io con l'autobus ecco propria queste handicappati diciamo che la risposta più grossa c'erano date queste associazioni queste famiglie di handicappati che hanno deciso pur non essendo investiti Invest i che direttamente da questo problema di aderire alla nostra proposta io volevo che Bruno elenca asse queste associazioni però per far capire anche che sono handicap molto lontani da quello che abbiamo prefigura prefigurato qui questa sera diciamo che loro appena
Almeno un paio di associazioni avendo un nome tecnico spiegare rapidamente di che si tratta perché evidentemente gli ascoltatori non possono
Conosce ecco per esempio io io mi sono fatto una punti ed ecco associazioni dei bambini da una
Una mini da uno sono quelli comunemente conosciuti come bambini mongolo ivi
Da un il morbo di da un e quindi il nome tecnico Associazione bambini da un quindi dato che dicevi che irrita per esempio come dice e l'associazione dei non bambini mongolo inizio quel problema dell'accessibilità di mezzi trasporto manipolabili le scale ne possono fare nacque il segnale importantissimo e che tu ha rilevato
Così l'associazione della famiglia Doman
è un metodo
Questa OPA parlando di tipi di lesioni che portano sostanzialmente
L'handicappato non hanno un reagire agli stimoli del mondo esterno e quindi il Don Matteo uno dei metodi che no far riportare Lalla un il collegamento fra l'handicappato e la società esterna quindi Associazione famiglie domande l'Associazione italiana per la sclerosi multipla
La sclerosi multipla purtroppo è un male imperdonabile insomma è un male che porta a morte molto spesso in un'età che non supera i venti venticinque anni molto molto spesso e anche questo è molto significativo cioè persone
Gravissimamente colpite
E che eppure trattano collabora a questa iniziativa del partito del Lazio e del fronte dei capillari così l'Anffas provinciale l'ANPAS l'Associazione nazionale per i fanciulli sub normali cioè l'associazione radicale dei consumatori varco codici ma cosa c'entri consumatori qui consumo inteso come servizio come servizio pubblico ciò che ci entro lavoro occupazione educazione sub normali ciò il gruppo paraplegici di Ostia e l'unione famiglia handicappati ecco questa dell'Unione famiglie handicappati e poi quello che dicevi che irrita
Riunisce le famiglie di handicappati gravissimi vieni handicappati che
Ormai poco
Purtroppo possono avere di contatto in questa società una società che comunque li schiaccia una società che
Effettivamente secondo un mio giudizio forse troppo duro ma io credo che non vede l'ora che scompaiano in termini brutali Simi per che certo questa società questi handicappati gravissimi non fa niente no dico per integrarli ma nemmeno per sostenerli e il calvario di tutti i giorni il loro e delle loro famiglie e quindi mi pare proprio il dato che dicevi verità Lori voglio sottolineare
Questa grossa importanza sull'iniziativa indubbiamente radicale un gruppo di associazioni di organizzazioni non radicali che magari si ispirano
Politicamente a posizioni probabilmente opposte a quella a quelle radicali convergono su un'iniziativa aderiscono
Così c'è scritto sul volantino aderiscono all'iniziativa del partito al legale del Lazio nel fronte dei all'invalidi le seguenti associazioni che sono quello indicato
L'unità sui valori ecco l'unità sui valori L'Unità suoni della vita vecchio Terna innescate circostanze radicale che abbiamo ha fatto in altre occasioni e che ancora una volta noi riproponiamo con i fatti e questo è un dato molto in tante perché quando ci vengono a dire per esempio le etichette che vedevo poco fa
Passavano l'anno video notte Rossellino Bono assessore non Bono e cose questo genere eccidio voi fate un discorso elettoralistico qualcuno
Al tavolo cioè
Capire ebbene noi diciamo invece no attenzione assessori attenzione Petroselli attenzione istituzione di fronte a te oggi Ciari una unità sui valori di gruppi che convergono su questi valori
Questo è un dato molto importante ma io volevo riassumere proprio brevemente perché il tempo chi stringe anche poi dico che devono venire a firmare quindi è stato anche di fargli da rivedere quel carpe Minerva ecco volevo dire molto rapidi si
Mente che appunto ne abbiamo sottolineato questa sera il significato emblematico di questa rete sociale l'autobus per tutti e quindi non l'autobus come oggi solo per gli handicappati questa legge quindi riguarda ancora e lo diciamo i taxi accessibile alla caro
Le carrozzelle l'Italia fabbrica taxi accessibili alle carrozzelle però li vende all'estero incanta precisamente perché appunto il mercato italiano non ha bisogno secondo loro di questa di questo tipo di taxi
E un'altra cosa importante sono le attrezzature per le macchine ne sappiamo che un handicappato che accorpi che colpito Agliardi anche un handicappato che sta in carrozzella per guidare la macchina ha bisogno di particolari accorgimenti e cioè la frizione manuale il freno a mano male e l'acceleratore manuale e quindi questi noi riteniamo che siccome queste sono protesi praticamente che permettono all'handicappato di guidare una macchina queste dovrebbero essere poi salute gratuitamente dalla Regione così come dovrebbero essere passare gratuitamente oggi non avviene le carrozzelle a motore è la legge assurda che abbiamo in questo momento è che le carrozze la motore vengono date solamente a chi studia o a chi lavora e quindi proprio gli handicappati più gravi faccia quelli che non hanno la possibilità materiale di studiare e di lavorare sono quelle che non hanno la carrozzella motore che quindi non possono girare e per la città non possono muoversi insieme hanno ecco mondo riassumere brevemente quali sono i contenuti di questa legge molti ci dicono e lo volevo sottolineare ma forse con i taxi accessibile gli handicappati risolveremo tu il problema perché handicappato chiama il taxi e quindi il suo trasporto è assicurato a parte il fatto che questo esperimento è stato tentato in altre città
E l'handicappato per esempio ha diritto a due corse al giorno per cui dopo che arrivato in un posto è ritornato non può più muoversi di casa a parte questo discorso
Noi riteniamo che sia veramente
Veramente grave questo tipo di soluzione perché non permette appunto all'handicappato di vivere in mezzo agli altri di circolare fra la gente Bruno diceva un giorno che l'autobus che magari sani prendono ogni giorno normalmente magari arrabbiati sono per l'handicappato hanno un significato molto più alto l'handicappato significa l'autobus significa poter lavorare poter giocare poter stare medaglia cosa che molto spesso non mettere i sani e quindi il significato profondo politico di questa cosa è necessario sottolinearlo è una legge che non è una legge corporativa per gli handicappati così come lo sarebbe se fossero fatti gli autobus solo per handicappati o i taxi solo per handicappati è una legge per tutti per cittadini sani per cittadini handicappati per gli anziani per le donne incinte perché cadendo magari dentro casa si rompe una gamba stato perché lo dicevamo che l'
Le una società vivibile per gli handicappati e vivibile per tutti e non è l'inverso e poi volevo anche aggiungere propose il discorso dei taxi perché qui De Felice ogni tanto ci riprova ma ci prova anche in altre città ricordiamoci che la soluzione di dare due corse per esempio agli handicappati che pagano duecento lire il resto paga il Comune e mi Italia di lire che costa la corsa oltre gli elementi che di chi decide ce n'è un altro che quindi il Comune verrebbe a spendere centinaia e centinaia e centinaia di milioni ogni anno non già ore conversione
Delle attrezzature per esempio per rendere accessibili alle grosse le i taxi o gli autori ma avranno perduto quindi informa comunque assistenzialistica queste adolescente di foto non cambierà ma mai la società in termini civiltà spendendo centinaia e centinaia di milioni dando i soldi al tassista perché ti portino handicappato tanto in termini civiltà quando quelle centinaia di milioni tu dispendi per cambiare le strutture però che cosa diciamo noi alla gente
Io non voglio dire di semplicemente ormai me credo manchi un minuto due non voglio di semplicemente venite a firmare no noi diciamo cioè il cartello vedevo lo inquadrava sempre per i quali c'è l'Elenco proprio dei posti dei tavoli cioè sotto il
Numero di telefono così mentre parlo qualcuno e interessato avere maggiori informazioni può anche telefonare
E nello stesso tempo perché venire al tavolo ma il tavolo è un luogo di incontro non è un problema solamente di raccogliere le firme
Perché infondere occorrono cinque mila firme e noi già stiamo a quattro mila e dispari quindi non è il problema del numero delle firme che raccoglie quattro mila di sprint pochissimi giorni fra l'Alonso locale e con ecco ma il problema invece è vengano al tavolo per chiacchierare per capire per discutere
Va be certamente meglio pure se firma evidentemente dico che non devono firmare però ancora una volta il tavolo eh luogo dove si fa politica concreta
Perché si fa una proposta concreta un progetto preciso e quindi la gente venendo al tavolo non viene semplicemente a fare la cerimonia della firma ecco perché vanno all'inizio dicevo gente che viene a firmare e dopo della Fir ma dice sì io sono disponibile ad attaccare questa tesi va all'interno dell'Abruzzo e quindi a proseguire in l'azione politica oltretutto ridendo facendo proprio lo strumento tipicamente radicale l'azione disubbidienza civile io credo che questo sia un modo molto positivo di partecipare partecipare proprio non ti vedo solamente con la firma che comunque molto nobile già partecipare ma dibattendo discutendo e quindi facendo passare
Fra verso la nostra coscienza il significato propone propongo di questa proposta
Ma
Allora
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0