Sono stati discussi i seguenti argomenti: Giustizia, Magistratura, Referendum, Responsabilita' Civile.
La registrazione audio ha una durata di 1 ora e 30 minuti.
09:30
09:15
09:30
9:30 - Roma
10:00 - Roma
9:15 - Milano
Buona giornata agli ascoltatori di radio radicale dedichiamo lo spazio di questo Speciale giustizia
Con direi la scusa di trattare in sintesi il dibattito che si è svolto a Firenze nella giornata del venti di questo mese
Dal titolo la responsabilità del giudice dibattito organizzato dall'Astrid Associazione toscana di studi per iniziative per la riforma delle istituzioni
Trattiamo in realtà problemi inerenti le tematiche dei referendum radicali questo bisogna dirlo non per ragioni di fazione ma per una ragione oggettiva nel senso che mi fatti non solo i referendum promossi dal Partito radicale ma e lo ascolterete detto dalla voce di un docente di diritto di un magistrato in realtà le lotte d'impegno proposto dal Partito radicale sul tema della giustizia non solo rispetto e referendum per esempio con il caso Tortora ormai diventato un classico queste non le pare
Ole che letteralmente vengono utilizzate per esempio dal professore di Federico ex membro del Consiglio Superiore della Magistratura docente di diritto che appunto è intervenuto con un'ampissima relazione nel corso della quale ha esaminato anche in termini di diritto comparato le questioni inerenti le funzioni della magistratura e il ruolo del giudice
Ha parlato della crescita della limitazione della questione giustizia non solo in Italia ma in tutti i Paesi di democrazia costituzionale i ha parlato del lievitazione anche della cosiddetta su disposizione del giudice perché appartiene al secondo di Federico non solo all'Italia ed ha studiato alcune ipotesi e da quindi presentato alcune e problemi che pone e questa crescita del ruolo della magistratura e della giustizia e di come in altri Paesi è stata affrontata questa cosa rispetto a soluzioni che a volte semplicisticamente vengono proposte risentiremo poi il preso di Federico nella parte finale di questo servizio che risponde ad onorato parlamentare la Sinistra indipendente membro della commissione Giustizia pr sottolineare come sia in molti casi assolutamente impossibile ricorrere a scorciatoie come in fondo
I problemi posti questo è una data implicito in quello che dice di Federico che ne vediamo dal Partito radicale sono proprio quelli che eliminano le scorciatoie
Ecco questo per quanto riguarda il primo negli interventi che ascolteremo sentiremo poi anche sempre tratti dalle ed azioni stralciati dall'emigrazione intervento di Silvio Bozzi segretario di magistratura democratica per la sezione e di Firenze
E un breve stralcio dell'intervento di l'Uberti ti nell'attaccare il referendum sebbene poi ammette la sostanziale puntualità ricorre a un intervento che paradossalmente credo la migliore giustificazione che in Mesic in anni di convegni e sulla giustizia ho sentito la migliore giustificazione dicevo del appuntamento referendario proposto dal partito radicale e poi altri interventi e questo me in sintesi le proposte radicali l'iniziativa radicale il governo radicale della questione giustizia in questo convegno più che mai ma con questa gli evitando un po'in tutti i Comuni sempre di più quindi alla coscienza di chi partecipa a questi Comini quindi ha la coscienza dei magistrati dei membri dell'Associazione nazionale ma strati dei delle correnti la magistratura dei responsabili politici dei vari partiti dei docenti di diritto sta lievitando s'sempre di più dicevo ha alla attenzione questa opera di governo dei radicali all'attenzione di tutti questi operatori della giustizia non ultimi gli operatori anche nel campo della avvocatura i presidenti del associazioni e degli avvocati telecamere Ten eccetera ecco come comunque l'annunciato ascoltiamo ora questo brevissimo stralcio direi quasi una una una sintesi da pubblicità da pubblicizzazione della parte finale del primo intervento il professor Di Federico la relazione di apertura dei lavori di questo convegno sulla responsabilità del giudice nel quale sta parlando appunto di alcuni degli esempi concreti in cui e vengono a cadere lei tutte le giustificazioni possibili a all'operato di una magistratura che spesso costrette ad utilizzare i cattive leggi spesso messa in situazioni difficili dalle cattive dei Gico sette anni fa chi adoperare male ascoltiamolo
Vediamo in primo luogo la difficoltà di regolare in maniera eguale per tutti la responsabilità ce n'è per tutti i magistrati faccio un solo caso
In tutti i progetti che sono stati presentati finora vie illa la violazione dell'obbligo di imparzialità nei confronti delle mi potete dire come può regolarsi questo allo stesso tempo perché svolge il compito di giudice terzo tra le parti perché svolge le funzioni di Pubblico ministero di giù i GIS tutori di persone che svolgono allo stesso tempo entrambi come i pretori di cui ultimamente sono aumentate fortemente le competenze
Penali beh diciamo soprattutto in un'evoluzione un po'patologica del nostro sistema che ha sempre visto confondersi Sempre più confonde soprattutto in certe settori del processo penale il ruolo del pubblico ministero e dello stesso giudice istruttore con quello della polizia
Allora l'imparzialità
E percepito come imparziale
Può essere percepito io lo so benissimo che i nostri giuristi hanno inventato
Strana figura che a me fa ridere proprio per il mio lentamente scientifici ma che lo faccia ridere anche l'uomo della strada della diciamo del pubblico ministero parte imparziale
Sono sono di quelle cose che il cittadino quando si trovò uno che ha ha individuato
Il reato la commissione del reato li ricerca le prove lo tiene in galera lo interroga a lungo percepire questo come imparziale B serie un po'molto
Faccio un esempio corvée classico ormai lo lo fanno tutti ecco per esempio un pubblico ministero che dice che un imputato è stato eletto con i voti dalla mafia uno ricorda
I viola il concetto d'imparzialità o imparziale non lo so diventa difficile perché non vi sono differenti non solo le le le sanzioni vanno specificate rispetto a specifici ruoli per
Posti quindi qui c'è esiste una grossa difficoltà chi è aggravata da alcune caratteristiche di sviluppo patologico del nostro sistema
Si trattava credo che chiunque fra gli ascoltatori di radio radicale lo ha capito nonostante l'accenno forse se ai quei segni mafie data di camorra dell'accusa rivolta da Diego Marmo a Tortona durante il dibattimento io sono stato eletto con i voti della camorra nella fase del processo in assise per quanto riguarda quindi sottolineammo è diventato un caso classico ormai lo dicono tutti queste sono le parole
Di di Federico ma procediamo con questa seconda ed ultima parte dell'intervento la redazione di Ruberti anch'egli membro il Consiglio superiore la magistratura eletto con i voti determinanti in parlamento del Partito Comunista essendo laico un avvocato e non un togato
Il quale all'inizio tutto il suo intervento a diciamo attaccato i referendum i contusi referendarie prosegue la seconda parte del suo intervento ad attaccare prima in un modo che mi sembra una loro costerebbe sostanzialmente una le migliori difese che siano mai state fatte delle proposte e delle iniziative radicali nel campo della giustizia ascoltiamolo
Che non è possibile continuare in un Paese come il nostro a farsi che dopo che si è vinto un concorso si sa tutto del diritto romano
Del negozio di attuazione ed altre cose che qui non dico posi diventa giovani sostituti procuratori con diritto di vita e sarei per dire di morte almeno di morte spirituale perché certi arresti
Avvenuti
A capocchia come diciamo a Roma hanno o determinato effetti devastanti senza pensare non solo a un organo collegiale che deve pensare queste cose
Ma forse in attesa di una riforma così impegnativa che trasferisca ad un collegio il potere dell'arresto almeno ci si mandi qualche magistrato
Che comincia avere qualche capello bianco sulla testa e non un giovane che solo bravo ha vinto un concorso che di equilibrio in questo almeno una riforma tabellare su questo terreno Madia qui allora non si debbono fare uno o cento referendum basterebbe un Parlamento più attento una classe politica che quand'
O fa alta politica iscriversi e annoverasse la questione giustizia tra le cose alte e non residuale la considerasse come la centralità operaia centralità economica la centrale
Età dell'ecologia e dei problemi quello che la giustizia come momento attuativo autoritativo l'unico giustamente riferiva di Federico comune importante di questa di questa catena
Io
Ciò ancora tempo ma voglio fu anche risparmiare se possibile
Se è possibile così diamo ad altri la possibilità
Io
Sono dell'opinione
Che
La responsabilità del giudice oggi come è costruita nel nostro ordinamento è pressoché un nonsenso tant'è vero che una sì tra una Posca una come dire una situazione di scuola accademica
L'articolo cinquanta cinque cinquantasei del Codice di procedura civile il settantaquattro
Con il modo come si deve attivare per la denegata giustizia bisognerebbe fare una diffida al giudice dicendo che ho presentato un'istanza non mi ha risposto diffida ai sensi del traditi mi voi un solo avvocato che si sia mai azzardato a farlo siamo arrivati a ricusare qualche illusione ponesse parcheggiata pagavano avrà ecco qualche non è possibile pensare ad un meccanismo di questo genere pensate poi al filtro del ministro di Grazia e Giustizia il capo dell'esecutivo della giustizia
In materia giudiziaria rientra dopo averlo defenestrato giustamente la Costituzione e le norme successive rientra con i piedi sul piatto per stabilire se è il caso o no politicamente che questo avvenga
E poi questo dolore frode o concussione sono parole complicatissime soprattutto capire che cosa sia al di là del dono la differenza con la frode di Federico se qualche grande giurista nella piega io la comprendo ma quando mai questa è un'ipotesi qua si risponde in penale e quindi se il giudice ha commesso una cosa e altre penale su questo non ci piove
Ma che questi siano casi responsabile eccitante per una sosta rimati vati c'è qualche sento sporadico il dirigenti seduto in delibera ha trovato moglie ribadisco così non possiamo stare il problema è dire di
Sì una volta abrogato creato questo vuoto che poi sarebbe il primo caso in cure ferendo uno crea nessun voto perché quale vuoto non è stato mai attivato non avremo nulla però non possiamo rimanere così
C'è un momento di responsabilizzazione del giudice
Ma soprattutto visto da quale parte dalla parte del cittadino dobbiamo vincere questa dicotomia
O indipendenza imparzialità e quindi responsabilità del giudice oppure responsabilità del giudice ma ricade sotto le grinfie l'esecutivo ma abbiamo più giudice indipendente odiosa e lo sappiamo noi italiani soprattutto
Quanto abbiamo bisogno di giudici indipendenti e di quando abbiamo bisogno che questo tasso cresca in maniera ancora molto molto grande
L'omaggio al magistrato che posso fare in questo momento è quello di ritenere che senza l'intervento attivo della magistratura
I delitti dei colletti bianchi più grandi questioni di carattere criminale che nel nostro Paese un agitate non sarebbero state neppure attivare l'avrebbero neppure trovato un riconoscimento in quel famoso
Fascicolo in cui si mettono gli atti relativi a un procedimento contro qualcuno e che tutta una parte la nostra vita
Sul piano giudiziario un'auto sbocco abbiamo avuto degli scontri politici dei vari scandali questo quell'altro regime ma non avevamo mai l'attivazione di un potere giudiziario diffuso oggi questo c'è non si torna indietro su questo terreno
Se qualcuno
Introducendo surrettiziamente la responsabilità civile con quel sistema con quegli slogan caricandolo di quelle valenze pensasse
Che è possibile
Normalizzare la magistratura farà tornare i ranghi e dire che non si deve disturbare il manovratore e quindi rimasto male per Savona o per Torino o per qualsivoglia altro fatto lo dobbiamo rispondere almeno io personalmente rispondo allora così sulla maggior oggi tra gli avvocati tornato avere il rapporto dialettico con i giuristi fondo come sempre che no che questa non è assolutamente
Un'ipotesi e pur tuttavia non si può stare fermi io credo che bisogna riguardare la materia e in
Lo dico con grande schematismo volutamente in maniera schematica dico che occorre
Ripensare la responsabilità disciplinare proprio alla luce delle cose che diceva posso di Federico modificando non solo tutti i casi e guardando in un grande attenzione
E poi io sono di quelli che non sono contrario la formula elastica di chiusura capisco che è pericolosa ma capisco pure che vi sono atteggiamenti e per i quali la la la norma specifica e concreta può non avere riguardato il caso quindi
Una responsabilità una responsabilità disciplinare forte delle sanzioni modificate
E la stesso a responsabilità civile la considererei un caso di responsabilità disciplinare
Giudicata dal Consiglio sura magistrato su con l'odio fare una riflessione intanto i magistrati non sforzarsi di mandarci migliori spesso lo fanno non altrettanto fanno i laici non altrettanto fanno i laici
Occorre avere uomini indipendenti di ogni formazione politica culturale che abbiano onestà in tempo di fondo che abbiamo dato comprovata
Capacità di autonomia da tutto e da tutti in quel momento e che quindi si formi come dire una solerte e attenta responsabilità disciplinare ma occorre eliminare gli elementi di corporazione che ancora sono insiti in quel provvedimento modi
I carri procedure rendere più snelle metrici gli avvocati del libero foro rendere la pubblicità come questo Consiglio ha fatto con un'ordinanza non so quanto giuridicamente corretta ma su richiesta del magistrato aperto le porte del disciplinare ritenuto più uso quindi rompere anche con i residui castani di una categoria che vuol fare le cose in casa propria che abituato ad a vere prima io l'abuso del capo di un ufficio e chiudere tutto in famiglia salvo diventare un giuoco coi Salvo quando
Ci sono stati capufficio e ci sono anche adesso Carfì
Ti grande intelligenza moralità e umanità ma questo è un buon senso che nessun legislatore può dare che sapeva amministrarle queste cose e ne sapeva fare buon governo normale de diventava fonte di ricatti reciproci di cose giuste nel cassetto pronta ad essere tirate fuori al momento in cui poi si doveva giudicare non si voleva che si giudicasse libertà
Al Consiglio superiore dunque con un
Conto con i tempi diversi il consiglio esamina casi dopo otto anni dieci anni che sono accaduti a limiti della prescrizione anche lì c'è un problema di sveltimento forse di una Commissione bis e chi l'attiva il procedimento disciplinare Mattia oggi ancora c'è da ridere
Per non far torto a nessuno si è diviso il proteine disciplinarlo iniziativa parole che non era il Consiglio Superiore Magistratura voi sapete che possono invocare quando ha fatto uno è anche troppo spesso in aula dice approdo regionali visto che lei sta qui vorrebbe attivare non ha mai attivato niente quando la credo io non lo ha fatto non c'è stato verso persino lo scontro voglio dire troppo elevato nella troppo di toni duri abbiamo dovuto avere in certe situazioni salvo poi invece una sorprendente velocità contrattati fermare quel tal giudice Palermo prego per le cose che sapete
Situazioni difficili ma voi sapete che il ministro di grazia e giustizia e produrre generale soli titolari l'azione disciplinare
Che bisogna ribadire dovrebbe essere di carattere obbligatorio
Anche qui l'altra grossa modifica
Ma questi che cosa accade che il ministro che è politicamente responsabile risponde al Parlamento di un'omissione o d'un insabbiamento
In fondo non fa quasi niente
Non fa quasi niente perché non c'è neppure il personale adeguato per fare istruttore come invece alla Procura Generale che mette i soci sussidio disposizione il procuratore generale della Cassazione non parlo di quello attuale e di quello precedente allo crociera come istituzione eh irresponsabile
Io sollevai una questione di questo genere in Consiglio superiore e la cosa si è risolta con certa accomodamento in Consiglio trovammo una linea anni Diana per urtare poi
L'ottimo magistrato che Vladimiro Zagrebelsky ha scritto un bel saggio su Quaderni costituzionali proprio rilevando questo buco nero che l'ordinamento non risponde a nessuno qui bisogna anche qui scorporati rizzare si dice così la la questione chi affidarla un fa a un elemento
Perno che può essere persino un difensore civico ma insomma si va al disciplinare sul segnalazione esterna e con poteri istruttori ampi eliminando questo filtro delle pre esame politico non perché politico previsto che se giustissime politico anche pericoloso le generale
E politico anche quello del generale rinviando questo filtro e rendendo questa questo tipo di giustizia
Ma qui ci vuole anche un CSM forti
Di tipo nuovo
E non quella organismo insofferenza che non amano neppure i magistrati per un periodo quella CSM che è stato individuato
Al al suo nella sua comici e disciplinare come un tagliatore di di teste ma altrove è stato indicato come l'organismo da cui difendersi i magistrati
Creando della impopolarità magistrati potere negli ultimi venti hanno recuperato
Nel senso il concetto il CSM almeno dei momenti più alti ma è evidente che è questa una della riforma una riforma delle riforme un CSM in senso forte un disciplinare adeguato
Il giudice risponde
Della colpa anni risponde con i codici penare paga lo Stato
Salvo la rivalsa che può essere attivata io non ho detto tutto neppure l'essenziale mi sono limitato a pochissime cose vorrei ecco soltanto che la materia fosse sottratta da questa flagellazione
E da questo spettacolo che viene portato avanti perché certo gli umori verso i giudici ma nelle migliori ipotecari pubbliche più felici non è sereno e tranquillo figuriamoci in un Paese di alta conflittualità
Come il nostro dove il certamente ci sono dei problemi l'atto giudiziario intoccabile ma anche lì mi pare di aver capito la disponibilità od certo quando un pretore crede di potere sequestrare tutti i vitelli del terrore anche l'Europa deve avere perché ha trovato una Busi arrivato una cosa che non va certamente
Forse non si tratta più di un proietto giurisdizionale come tale data da da da adorare o da lasciarlo in toccato
Per cui non arrivare però gli eccessi opposti
E non solo per le ragioni qui elencate beni forma e tutta la materia e come avete ascoltato il discorso si sposta dalla responsabilità del magistrato al funzionamento del Consiglio superiore la magistratura ma perché le volte che il consiglio superiore sembra poter funzionare stante la situazione che c'è e si arriva come ci dice lo stesso Ruberti una parte precedente del suo intervento di cui ora stracciamo qualche istante alla guerra per bande fra Magiste dati e il Consiglio superiore peraltro in una situazione in cui il CSM sicuramente debole già in preda alle bande ascoltiamo nuovo questo breve stralcio Ruberti
Che per esempio quando si dice che una delle leve non dico risolutive ma importanti e quella disciplinare
Per cui mettendola sul disciplinare precisando il disciplinare correggendo da quelle scorie che il professor Di Federico individuava persino negli altri ordinamenti con elementi diceva giustamente ridicolizzare anti per noi con con le sanzioni che fanno veramente ridere se la mettiamo su quel terreno
Potrebbe essere una delle leve
Chi mi trova particolarmente propenso
Non solo poi scontiamo sempre il fattore rischio umano di chi fa comporrà questa questa sezione disciplinare o questa sezione bis che si potrebbe introdurre ma quello è un fatto ineliminabile natura umana non ha non sconfiniamo nell'utopia
Però occorre anche dire che ci sono reazioni anche di di poca stare all'interno dalla stessa magistratura il prossimo di Federico ha fatto un esame comparato molto attento e analitico fino al settantuno sul nostro ultimo consiglio ci ha regalato come dire
Qualche complimento e qualche buffetto ma non ci possiamo dimenticare quello che dice anche la gente
La gente il popolo della magistratura ha detto che questo a disciplinare questo consiglio era un plotone d'esecuzione un tagliatore di teste non era vero
Ma per esempio la vicenda P due
Due gli affetti le sanzioni sono state sostanzialmente di tipo protettivo
Per produrre quella decisione
Abbiamo corso il rischio di andare in galera a me non pare cosa di poco momento
Di questo si è trattato
Da nostra la polemica con la Procura di Roma la storia ridicola dei Cappuccini aveva questo risvolto perché c'è una sentenza P due
La paralisi dunque della guerra per bande e la situazione anche di difficoltà di applicazione della e normativa disciplinare da parte del CSM ribaditi in questo intervento di un ex esponente del consiglio superiore la magistratura l'ultimo prima del precendente letto con l'apporto determinante del Partito Comunista l'avvocato l'Umberto ma c'è un altro intervento in cui l'opera dei radicali e direi la sostanziale opera politica di i cani in termini di rispetto e di riaffermazione del diritto rispetto ai problemi della giustizia viene ribadita da il segretario di una sezione di magistratura democratica di Firenze esattamente quasi con stesse parole comunque proprio con esempi che abbiamo ascoltato dalla voce di Marco Pannella in convegni a cui Marco Pannella ha partecipato e di magistrati che riguarda proprio e l'operato del partito radicale del suo e presidente Enzo tortura ascoltiamo quindi la voce di Bozzi il segretario di
Magistratura democratica sezione di Firenze naturalmente anche qui bisogna stare attenti rivedremo quando saremo al punto della responsabilità disciplinare
Che su tutte queste cose poi ecco non facciamo discorsi per esempio di Termini
Ci ricordiamo tutti di quando Tortora voleva il deposito della sua sentenza di condanna in quindici giorni no chiaro che sarebbe stato impossibile chiarissime giustificatissime o il suo atteggiamento provocatorio nel dire fatti mila sentenze in questi quindici giorni
Però perché l'Italia deve essere sempre il Paese delle regole in un modo e delle prassi in un altro modo non vedo perché no sia in questo senso sia poi vedremo per la responsabilità disciplinare
E non facciamo non non mettiamo dei termini assurdi cinque giorni per sciogliere l'ordinanza riservata quando qualche volta sciogliendo la riserva come si dice in gergo si decide una causa dopo aver STU Gatto letto più giurisprudenza che per fare dieci sentenze facili insomma ricco solo le cose assurde che solo noi possiamo inventare no pensando a alla bocca della legge che pigia il bottone egli esce la decisione e al
Ma non finisce qui parlando di indipendenza della magistratura parlando e di valori che la magistratura italiana rappresenta anche per altre mai statura europea in termini di diritto comparato oltre che il consueto attacco ai referendum che è stato l'esegesi della diciamo situazione attuale del rebus sic stantibus
Operato da Onorato che esponente della sinistra indipendente a onorato risponde citando anche alcuni degli argomenti che ha donato ha detto lo stesso di Federico nella sua relazione finale acquisto convegno e si è svolto il venti a riuscirei ventuno chiedo scusa Firenze organizzato dalla street cioè la associazione toscana di studi e iniziative Piero la riforma delle istituzioni ascoltiamo questa parte finale pochi minuti della repliche alla sintesi dei lavori del professore di Federico
Ad un altro aspetto
Io ho sentito dire da Onorato che noi abbiamo lo status della magistratura più avanzato
E questo lo Stato spia avanzato e quello in cui noi selezioniamo quella sua regalò alla sua definizione di burocratico e di professionale e quello più avanzato in questo lo domando a voi quello in cui noi selezioniamo delle persone abbienti sei anni e mezzo in media questa è la media attuale stanno quarantacinque anni in carriera non operiamo nessun'altro livello di selezione né per vedere che le
Le condizioni professionali si siano sviluppate capacità prossima sia sul fatto che sono selezionati solo sulle conoscenze istituzionale del diritto e stamattina abbiamo visto che anche su queste vi sono grossi problemi perché ho citato alcuni
Dati potrei citare il trentasei per cento ormai persone che superano l'esame lo superano con il minimo dei voti allo scritto nel mille novecentosessantuno in uno che era l'uno e ventiquattro per cento
Quindi diciamo allora dopo di questo nessun controllo organizzativamente rilevanti questo non ci porta a dire che siano dei somari Manni chiaramente dimostra che non ci sia nessun tipo di garanzia e questa professionalità
In che misura questa professionalità è diversa da quella del del del funzionario di pubblica sicurezza allora vuol dire professionalità solo che siccome svolge questo a tempo pieno malore più professionale l'ufficiale di pubblica sicurezza che non può andare a fare delle altre cose
Ecco bisogna intendersi sui termini cioè io sono anche disposto a accettare il termine professionali una volta che venga definita metri contenuti concreti quando io dico burocratico intanto di che vi è un reclutamento senza nessuna precedente esperienza Provis e quindi che questo reclutamento non può dirci che una persona poi maturi queste e che le mantenga per quarantacinque anni o e uno stato superiore a quello delle altre magistrature questo che da queste garanzie al cittadino e io me lo domando io rimango un pochettino impressionato a sentir dire queste cose qui
Siamo sicuri onorato io io non dico che che tu lo faccia per per per partito preso ma sì in proprio sicuro che proprio questo
Che tu chiami il nostro Stato più avanzato non sia la ragioni delle difficoltà organizzative quando io
Sei ecco allora quando si ma allora qual è lo stato sa avanzato quello di delegare funzioni che nei sistemi democratici rientrano del circuito democratico ad un corpo di natura burocratica io non lo so io preoccupazioni sincero e su questo per solito viene considerata come un atto di aggressività e io invece questo lo vedo che finisce per avere una serie di conseguenze quando io credo l'assoluta mancanza di differenziazione tra magistrato il magistrato et bisogna comunque scegliere chi prende gli incarichi direttivi si finisce per iniettare all'interno delle decisioni che non possono essere prese su dati obiettivi degli elementi spuri che sono di politicizzazione quando noi adesso questo l'ha scritto Zagrebelsky da una parte però io posso completarlo perché son certe volte sono coinvolto anch'io perché si dice che sono vicino un partito un altro le persone che telefonano e dice io sono candidato quell'ufficio direttivo bisogna far sapere al tale uomo politico che si viene nominato quell'altro i suoi la paga qui con questo alla fine si legittima si legittima che cosa persino le forze politiche a interessarsi di queste cose perché a interessarsi di queste cose perché se l'azione per penale obbligatorie poco creare differenziazioni da diciamo nell'azione penale in un senso o nell'altro e dico a questo punto sembra quasi una funzione perversa di riacquisizione di una legittima aspirazione democratica vi rendete conto che tutto questo fa partire dei meccanismi che sono di difficilmente controllabili se non si prende contatto con quelli che sono i problemi concreti se ci si continua a a trincerare Das dirà da spie dietro formalismi che non hanno riscontro nella realtà io quando per esempio ho chiesto al ministero un giorno conservo ancora la lettera di fare una ricerca sulla non obbligatorietà dell'azione penale sui limiti dell'obbligatorietà dell'azione penale nostro paese ho ricevuto una lettera in cui spiegava da parte di un nostro magistrato che questa era una ricerca incostituzionale ora io di fronte a cose di questo genere quindi ecco capisco che forse difficile comprende allora io mi domando
Che cosa significa professionali significa che non si fa altro questo neanche vero ma comunque non sarebbe professionale
Io mi domando se la mancanza di creazione di condizioni specifiche per rivestire i singoli ruoli che spesso sono fortemente differenziate non sia una delle ragioni della mancanza di una possiamo Tati riorganizzare la funzione giudiziaria io se mi dovessi fare il racconto dei tentativi cui ho partecipato a partire dal mille novecentosessantacinque di informatizzazione degli uffici giudiziari
Trovandomi di fronte a persone che venivano di volta in volta incaricate di decidere
Al ministero di Grazia e Giustizia ed erano magistrati appena arrivati che non è non sarà mai occupati di queste cose di prendere nella sostanza le decisioni in questo campo
Allora Cosa significa professionalità
Allora diciamo diciamo ricco significa sistema più avanzato significa quello che dicono gli altri magistrati degli altri paesi perché io Torino seguito chi in fondo perché considerato dai magistrati dell'altra Europa
Diciamo questo come sistema più avanzato almeno delle interviste che faccio io perché perché non vi è problema di carriera loro ci fanno tutti la carriere corpi burocratici e grazie tanto che questo condizione ce la invidia
Non hanno la possibilità di contribuire così pesantemente a fissarsi gli stipendi il sindacalismo per sentenza è un fenomeno abbastanza sconosciuto negli altri paesi europei
è chiaro che a un certo punto sotto il profilo dell'interesse questo questa questa questa aspirazione ad acquisire condizioni uguali ma l'esportazione del modello italiano che si doveva verificare con lo statuto della magistratura Franci se proprio l'esempio italiano l'ha fatto cadere anche il tentativo di esportazioni influì Spagna che quasi quasi era riuscito a un certo punto ha trovato un punto d'impatto che ha fatto riferimento
Ha una cognizione maggiore dell'assetto italiano e questo io lo so perché sono stato coinvolto direttamente quindi stiamo attenti che cosa significa il modello più avanzato io non non lo capisco
Concludiamo così questo è il servizio di ricostruzione del convegno svoltosi nella giornata del ventuno di giugno a Firenze organizzato dall'Associazione toscana di studi e Init sì attive per la riforma del istituzioni avete ascoltato gli interventi di di Federico ex membro del consiglio superiore la magistratura Ruberti anche gli ex membro del Consiglio superiamo ingessatura Bozzi
Segretario di Magistratura democratica a Firenze e di Federico nuovamente che ha fatto le sintesi dell'azione dei lavori del convegno vi ringraziamo per averci seguito augurandovi buon ascolto con i successivi programmi di radio radicale
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0