Sono intervenuti: Virginio Massimo, Pupa Cariba, Nicoletta Levi.
Tra gli argomenti discussi: Docenti, Religione, Scuola.
17:00
09:30
09:30
9:30 - Roma
10:00 - Siena
17:00 - Bologna
9:30 - Ribera (AG)
17:00 - Ribera (AG)
Radio radicale sono le venti e sei minuti un un'ora prima dello Speciale giustizia dedicato uno spinoso problema oggi quanto mai attuale l'insegnamento della religione cattolica nella scuola
Sono qui in studio con noi Pupa Garribba Virginio Massimo
Rappresentanti di quelle associazioni di un gruppo di associazioni che da tempo ormai porta avanti la battaglia perché la scuola sia veramente laica nelle sue scelte nei suoi programmi nella sua impostazione i nostri ospiti sono già stati nei nostri studi hanno già condotto altre trasmissioni
Forse qualcuno se ne ricorderà e questa sera sono qui per ribadire e le loro posizioni per ampliare dopo le ultime gli ultimi avvenimenti in merito
Appunto le informazioni per gli ascoltatori e anche in un secondo momento per dialogare con gli ascoltatori che se vorranno potranno intervenire nella trasmissione
Io ho qui davanti a me è un volantino
Che sia Pupa Garribba che vige il massimo ma hanno portato
Un volantino al firmamento e appunto di questa serie di associazioni che portano avanti questo discorso che titolano la balliamo ci dell'insegnamento della religione cattolica
Un titolo sintetico che ha dietro una serie di problematiche che cercheremo di spiegare sciogliere qui con i nostri ospiti
Il primo punto di questo volantino faccio riferimento a questo volantino per procedere in nella maniera più chiara possibile
Recita per difendere i più piccoli da condizionamenti e discriminazioni ecco io chiedo a mio ospiti chi vuole rispondere dietro questa sintetica affermazione quale problema c'è
C'è un problema molto grosso quando c'è stata la firma dell'intesa Falcucci Poletti chi non aveva non si era reso conto probabilmente della gravità del del concorde delle di quello che il Concordato dice rispetta l'insediamento delle regioni cattolica
Se in qualche modo ravveduto perché ha visto che praticamente per la prima volta nella scuola materna cioè a bambini che hanno tre anni di età della scuola materna pubblica si prevede per questi bambini si prevedono due ore di insegnamento di religione cattolica
Oltretutto frazionati in venti minuti al giorno quindi praticamente è un insegnamento diffuso fatto a minori che sono assolutamente non in grado di intendere il voglio dire di che cosa si sta parlando
Perché pensare che un bambino di tre anni Possa effettivamente seguire e capire un discorso come quello che che i che che sarà fatto voglio dire assolutamente fuori penso di sì discussione cioè nel senso che non è assolutamente concepibile pensare che che che possano effettivamente il bambino capire questo discorso quindi quello che si vuole fare e comunque una forma di indottrinamento
In età precocissima oltretutto andando incontro a una cosa estremamente grave cioè al fatto che la classe il gruppo viene diviso cioè praticamente fra quelli fra i bambini che si avvalgono e quelli che non si avvalgono e i bambini non sono prove per l'età in cui si trovano assolutamente in grado di capire lì il motivo in base al quale questa divisione della classe avviene quindi l'unico modo effettivamente per evitare divisioni sarebbe quello a nostro giudizio di evitare appunto di utilizzare di avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica
Vorrei aggiungere qualche cosa e mi la scuola materna per il suo indirizzo il generale non prevede insegnamenti ma prevede orientamenti ho davanti a me e il programma il nuovo programma dell'insieme delle regioni cattolica nella scuola materna che introduce una novità assoluta perché continua a essere una scuola ad orientamento mentre vince per la prima volta Graziani si limite di religione confessionali avremo di insediamenti spariamo sì per i bambini dai tre ai cinque anni e cito così tanto perché veramente la cosa è allucinante che tra i vari punti Casey prevedono
Costituiranno la materia d'insegnamento questi i bambini
Tra l'altro è previsto anche l'accostamento graduali a passi della Bibbia scegliendo tra gli episodi personaggi brani sapienziali
Aggiungo così per l'informazione più spicciole chi brani sapienziali sono le le richieste per esempio con l'Apocalisse ecco mi domando come potranno recepire insediamenti di questo genere a meno che non si considerano i bambini della scuola materna di distruzione possibili infilate in
Per forza qualche cosa in testa senza che loro siano in grado di comprendere certo
E d'altra parte tutto al quando noi diciamo per evitare appunto una cioè per salvaguardare la convivenza all'interno dalla comunità scolastica in particolare pensiamo per la scuola materna e per le scuole elementare
Appunto visto che non ha nessuna giustificazione per i bambini stessi una divisione che sia operata sulla base della avvalersi una Varese delle regioni cattolica
Si creano effettivamente situazioni estremamente gravi perché il bambino a questo punto viene invitato a in qualche modo a discriminare
Il comunque a prendere posizione o a prendere in qualche modo le distanze da altri che non fanno le stesse cose che fa lui
E non non riuscendo a intendere esattamente i motivi per cui questo avvenga e d'altra parte la base diciamo è una base diciamo di un insegnamento confessionale per cui il bambino incomincia a distinguere il buono e il cattivo saluto in quell'età particolare
Sulla base del fatto che se sì utilizza o si avvale delle stesse cose di cui si avvale oppure o meno
E quindi questo ha sicuramente una conseguenza estremamente negativa
D'altra parte ecco una cosa importante in alcune scuole sia materne che elementari i genitori
Riflettendo su questo su questi fatti sono arrivati a questa conclusione cioè proprio per evitare di dividere artificiosamente la classe e quindi per salvaguardare l'unità della classe stesse hanno deciso tutti quanti di non avvalersi ora questo potrebbe risultare ha prima così a prima vista come discriminante nei confronti dei cattolici perché appunto un'obiezione che dà i cattolici è stata fatta è ma non ha un per quale motivo visto che c'è la possibilità di scelta
Quelli che vogliono Parisi non possono farlo motivo è stato espresso con molta chiarezza appunto da in queste situazioni
Quando si è detto l'unico modo per evitare appunto di creare situazioni di discriminazione e quello di arrivare a una situazione nella quale tutti quanti insieme e d'accordo decidano di non avvalersi perché i cattolici in quanto tali se non utilizzano questo insegnamento confessionale della scuola hanno tutta la possibilità di dare un'educazione religiosa ai loro figli
E in famiglia e voglio dire nella chiesa frequentando la chiesa se essa quindi quello che si chiede è semplicemente di ricordarsi che la scuola pubblica è una scuola laica cioè una scuola alla quale vanno tutti è una scuola per tutti quindi non solo per i cattolici
Ecco quindi questa sarebbe una delle cose più importanti ecco perché quando noi diciamo cultura senza indottrinamento i diciamo diciamo questo cioè diciamo non vogliamo una insegnamento che di fatto ecco un insegnamento essendo l'insegnamento confessionale è una forma di indottrinamento perché un altro elemento che viene utilizzato dei cattolici per sostenere diciamo la la la giustezza e la del della del Luna valersi e quello di di dire ma in effetti noi facciamo poi della cultura eccetera no questo è un discorso assolutamente mistificatorio
Non è questo è un insegnamento confessionale questo è previsto va ricordato tutti e previsto molto chiaramente la concordato non si tratta di un un qualcosa voglio dire che viene insegnato in maniera critica è qualcosa che viene insegnata in maniera confessionale quindi per definizione non critica
A questo proposito voglio aggiungere un'informazione che ho letto oggi sui giornali e la cosa è abbastanza è interessante se
Ormai stabilito che il quaranta per cento degli insegnanti elementari di Roma quindi il quaranta per cento di quindici mila insegnanti elementari di Roma hanno respinto la possibilità di fare insegnamento confessionale
Nella scuola pubblica quindi a questo punto ci troveremmo di fronte a sei mila insegnanti che hanno rifiutato di gestire questo qua
E quindi con con i problemi di enormi che allorché si troverà ad affrontare il ministero della pubblica istruzione e con le spese pazzesche che lo stato italiano dovrà assumere se riusciranno in qualche modo a coprire questi sei mila posti che si sono liberati
Questa è la dimostrazione più
Lampante che gli insegnanti elementari che tasta il polso della situazione e che hanno di fronte quindi e
I dei bambini e che loro vogliono educare nella maniera più unico e benché classica e irrazionali possibile hanno rifiutato questo tipo d'insegnamento rendendosi conto che questo non creerà
Un fatto culturalmente valido la creerà semplicemente una terribile frattura quindi questo di questo termine mettiamolo sul conto che ci sarà non solo appunto le il rifiuto i ragazzi ci dovranno in qualche modo
Accontentare l'insegnamento aggiuntivo fatto chissà da chi perché poi sei mila persone sono tante non è una sciocchezza
Ma dovranno anche allontanarsi dall'un'insegnante che era disponibile ad insegnare e la religione esempi regolette nel senso più generale del termine ma non è disposto di segnare una confessione Anita che non gli compete
Certo io volevo anche affrontare un altro problema la vostra proposta è quella di non avvalersi dell'insegnamento dalla religione proprio per respingere un insegnamento che gestito da la chiesa ma ricade come spesa su tutti i cittadini ecco questo mi sembra un problema importante e e vorrei che fosse chiaro per lo chiarisca meglio i nostri ascoltatori sì questa è una l'elemento forse che
Salta agli occhi con maggiore evidenza d'altra parte appunto il quando si parla di privilegi si intende esattamente sottolineare questo fatto cioè i cattolici e la Chiesa cattolica in particolare in questa situazione sono sicuramente privilegiati e concordato infatti non fa altro che praticamente riconoscere alla Chiesa cattolica un privilegio
Un privilegio abbastanza in più grosso e pesante perché sicuramente penalizza e discrimina i cittadini non cattolici
D'altra parte quando noi diciamo appunto l'insegnamento gestito dalla Chiesa cattolica
Diciamo ci troviamo punto Pupa diceva prima di fronte a insegnanti che nella scuola materna e la scuola ed entrare in maniera massiccia si rifiutano di e insegnare
La Regione confessionale e questo voglio dire è un fatto che noi valutiamo in maniera estremamente positiva perché si trovano gli insegnanti della scuola Matera elementare la situazione veramente paradossale cioè sono insegnanti della scuola o pubblica
Dello Stato
E per quanto riguarda l'insegnamento della religione cattolica di fatto solo di se accettano di farlo solo controllati Dalla Chiesa non solo nei contenuti ma la Chiesa si eroga anche il diritto di controllare
La rispondenza o meno a certi canoni voglio dire di comportamento che permetterebbero a suo modo di vedere la diciamo la la liceità del dell'insegnamento stesso cioè nel senso che si prevede anche che ci siano comportamenti da parte dell'insegnante che possono essere censurati
Dalla Chiesa che quindi potrebbe in un secondo momento anche rifiutare ad un insegnante che in che oggi accetta nella scuola materialità di insegnare religione un domani potrebbe dire no o no per motivi legati appunto al comportamento dalla persona quindi non siamo nemmeno parlato di contenuti che vengano espressi in maniera non conforme all'ortodossia cattolica
Sì potrebbe verificare una cosa di questo genere questa è una cosa di una gravità estrema perché veramente in questo caso la Costituzione e messa sotto i piedi
E d'altra parte quando si dice pagato da tutti i cittadini si dice ancora una cosa molto molto grave perché appunto è paradossale che un insegnamento che di fatto a vantaggio di una chiesa voglio che sia poi accollato a tutti
A tutti anche quelli che voglio dire non solo sono di altre confessioni ma anche quelli che che un professore alcuna confessione religiosa
Quindi siamo veramente in una situazione da questo punto di vista norme direi
E d'altra parte noi poi diciamo un'altra cosa ci rivolgiamo sia i cattolici voglio dire che ai non cattolici ai cattolici noi facciamo un discorso di questo tipo cioè diciamo guardate
La cosa più importante e rendersi conto che e si tratta di rifiutare il privilegio non di rifiutare un cioè di di Nunziata è un diritto
E questo secondo noi se viene inteso nella maniera giusta a sicuramente un effetto estremamente positivo perché il problema è proprio questo cioè c'è come un'abitudine a cioè come una cultura del privilegio cioè essere cattolico in Italia
In qualche modo vuol dire voglio dire essere il privilegiato sicuramente per quanto riguarda appunto
Questo questa questione dell'insegnamento della religione e allora voglio dire la cosa purché non ci sentiamo di fare come associazioni che si battono per la laicità della scuola e invitare i cattolici a
Capire che estremamente importante in una società come la nostra incominciare a rifiutarsi non si are ai privilegi
Vorrei fargli sempre la mia salite aggiunta e intanto non mi pare che nel corso di tutti questi anni cioè del ventinove ai giorni nostri
L'ora di religione cattolica in una scuola abbia evitato la la la secolarizzazione della società italiana quindi evidentemente questo vorrà poi il nome e che l'ora della salvezza come la Chiesa cattolica o fare pensare ma voglio anche aggiungere che le altre Chiese e io qua non facciamo un fatto di quantità ma facciamo un fatto proprio così
Di ideale
E lo rifiutano questo tipo di di approccio con nella scuola nel senso che loro ritengono che l'approccio al l'insegnamento religioso inteso in senso confessionale deve essere un fatto spontaneo un fatto richiesto e nun fatti imposto tant'è vero che a questo punto ne posso citare le due prese di posizioni di due per le minoranze più numerosi in Italia la protestante quella che che si riconosce nella Tavola Valdese
E quella ebraica
Che hanno la GT in questo modo la la chiede la Tavola Valdese ha già firmato un due anni fa
Un'intesa in cui si prevede che non intera nessun tipo di insegnamento alla scuola pubblica perché lei ritieni che l'insegnamento della religione deve avvenire
Nell'ambito della famiglia non l'ambito delle chiese
E sarà a disposizione della scuola nel caso che occasionalmente qualche gruppo Cristina come una specie di consulenza naturalmente senza essere a spese dello Stato
Era il Velella coevi naturalmente in questo avverrebbe soltanto in casi così di di richieste spicciole per quanto riguarda invece la la la comunità israelitica la comunità israelitica è disposta a offrire il proprio insegnamento
A chi lo richiedesse naturalmente però inumani di facoltatività extra scolastico cioè al di là dell'orario scolastico
O dopo ero in aggiunta tenore scolastico o in orari pomeridiano come tutte le materie alternative facoltative che si rispettino quindi a questo punto è la chiesa cattolica in fondo che vuole mantenere un e il piede dentro la scuola italiana così un po'a forza a quanto pare da tre edizioni mentre le altre chiese ritengono tutto considerato che sia la la la richiesta personale l'interesse personale quello che i conti e non un'imposizione che venga
Ecco noi abbiamo adesso al telefono Nicoletta levi da Torino anche lei impegnata in questa battaglia speriamo che ci senta Nicoletta buonasera Cao ecco io atte a chiedere di scavare un po'più a fondo il problema per quanto riguarda le scuole superiori abbiamo parlato di materne ed elementari
E
Dove crolla in fondo l'alibi della libera scelta dello studente cose questo genere allestito vediamo un po'alle superiori dopo
Le ultime decisioni della Falcucci del ministero Pubblica istruzione come si profila la situazione qual è il problema grosso di fondo Akros cioè quello strutturale però come esperienza personale
Il di Kyoto richiede impegno è uscito dal collegio docenti voi sapete che i colleghi perché tedesco è superiore doveva programmare le attività alternative nella circolare Falcucci prevede che al in alternativa alla Regione cattolica qualora gli studenti no qualche ad atleti tradizione cattolica possono usufruire di una di un insegnamento alternativo
Aggiungo ancora anche è prevista ancora una terza opzione alla scuola superiore se la scuola superiore cioè l'opinione dello studio individuale
Che è praticamente quello che avveniva prima
Anche perché ad Atene scalare questo che quando prima chi veniva inventati dall'ora di religione che ironicamente pillole religione dalla prima ora o all'ultima ora l'utente che notte ne avvaleva che era diventato poteva entrare un'ora dopo c'era una un'ora prima va detto non è neanche più possibile quindi le alternative d'erba superiori sono tre per lo studente soprattutto l'ora di religione cattolica l'attività alternativa che peraltro su cui parlerò a Topo la terza opzione quell'ente che dell'attività individuale che vuol dire tirare per i corridoi della scuola concede a questo punto il finito devo dire superiori data l'unico l'unico ponendo delle delle circolari di creare in cui ha chiarito quale dovrebbe essere il meccanismo dei cani ma questa
Che imprudenti che non si avvalgono bar no dell'ora di religione cattolica Panda delle richieste al collegio perché indica e quello naturalmente che è tenuto a prendere delle decisioni inerte in attività del panda delle ricche calcoli gli utenti sulle materie alternative di cui faremo soffrire quindi colleghi perché tirano Tremonti prima della fine dell'anno a radunarsi per prendere queste decisioni
Come in altre scuole anche nella quale capitato queste uscito fuori poi documento di Grotta perfetta e devo dire votato peraltro a maggioranza di protesta contro questi protezione per cultura votato a maggioranza non tanto devo dire terre rigide prese di posizioni ideologiche che peraltro si sono evidenziati non può terza del Polito docenti ma per i motivi di ordine pratico che adesso vi leggo
Un pittore pensare intanto che e il potente che che appare sono sconosciuti per la il queste classi saranno anche di livelli diversi Galletti Vardaro altrettanti insegnanti no di religione che preparino quest'attività alternative io progrediti torture
E organizzazioni di aule
Questo è uno dei problemi l'altro problema ancora e che l'orario di servizio più significante delle scuole superiori
E diciotto ore Italgo quelle materie che la diciamolo completamento di carica interiore alle diciotto quindi che un paio di ore lei che ha che vengono recuperate per attività utili sostituzione di colleghi attenti questo nella norma
Cosa succede succede Caretto Politecnico ore per cui parte effettivamente tutti gli altri sono pagati tra perché l'aspettativa ricattatori attacca il ministro sotto questo aspetto che anche in tempi tutto un quadro normativo contratto degli insegnanti si prevede che in queste ore gli insegnanti portata dedicati alla preparare guai vedere questi corsi alternativi per cosa succede che nella struttura scolastica appuntato rifugi del vi illumini l'insegnante affinché debba venire sostituito da un collega
Succede che per poter ordinare a tutte queste necessitare del tutto rari cavo può di viale della scuola quindi anche a Rieti appare orientata salta fuori quindi il grosso problema che l'insegnante della scuola superiore dovrà oggi otto punto trovare affari ore di straordinario che diventano ordinario plica togli o che è un controsenso nel termine destra per poter coprire nelle ore per poter utilizzare anche parte dell'orario di servizio per queste forme di quindi amento alternativo non meglio identificate non meglio chiariti
In linea di massima nelle scuole non è uscito fuori granché io ho la sensazione che tutto questo risolverà poi all'italiana dato perché la terza opzione dato che gli studenti non hanno ingente ferite molto chiare
Ma che non è stata ovvero ed è un aumento evidentemente di opzione negativo cioè di non apparire tutti
Talvolta voi che i ragazzi nelle scuole a brani inviti alchemica andranno nei laboratori informatica lavorare un pochino sui computer Carmelo presenti tutte le scuole
E tutto e contorni rientrerà e in questo modo tipicamente italiano
Tenta che per ricaduta nel picchetto questo questo profilo inattesa naturalmente che comunque il la cui le quote rivela che ma poi per l'ora di religione che a questo punto diventeranno molto più convenzionali di quello che era prima
Non è così semplice ridere però sezione da dire che queste sulla scuola superiore papa Pio incidere anche su problemi contrattuali segnali io non entro nel merito
Che fortuna vietati nato occasione ricattato tetto tutto a posto su questo argomento della pari della della vergogna nome proprio quanti e quali perpetua anticostituzionali di questa normativa che non ha nessun senso critico ma quello che più interessa e che da quella superiore fa oltretutto a intaccare anche dei problemi proprio di contratto questo direi è grazie io ringrazio fotografica della complicazione la macchinosità delle soluzioni per sono proprio quelle che farebbero insegnanti che purché ideologicamente poté prendere anche raccordo cioè il rimettere l'ora di religione quindi quello che apparentemente il partito totale può anche diventare una sorta di vantaggio sia pure all'italiana una sorta di soluzione all'italiana stima sa creare quello che sono le abitudini dell'insegnante
Le normali anche del cuore superiori
Cosa potrei fare una ripetizione gravosi non porti vanificati i piccoli proprietari degli straordinari così la mia posizione personale e che gli spetta acquisto
Nel qualora io mi trovai a dover effettuare uno e alternativa all'ora di religione io mi
Mi rifiuto e io proprio veramente credo che su questo piano e la disobbedienza civile fondamentale mi rifiuto in qualunque modo di utilizzare anche le dorate di orario di servizio per abbandonare con materia alternativa di materie culturali alternative qualunque esse siano
L'ora di religione cattolica depone quel che la linea io parlo sugli insegnanti secondo me questa è la battaglia da combattere soprattutto dove è possibile per l'appunto nel quello che secondo me è possibile in questi termini più tardi
Più che recitare anche una minima parte del proprietario di servizio
Per effettuare forte per coprire comunque Cavese giornali per coprire il Bouygues prudenti che Noicattaro nella regione cattolica inventando delle contrario io sono per la disobbedienza ma veramente l'andamento pesantemente ne vedo che è chiaro che un insegnante di risulta
Una quello che può essere una una di un po'di Biondi ministeriale sono anche figli di completamente gli obitori cose protettorato e cose di questo genere non sono disposta ad affrontare questo anche io sarebbe in contenta succedette questo perché la portata accanto si parla di costi
Perché penso che un insegnante potrà essere venuto abitare al chinare il proprietario dica di sì e finiva su cose che non sono dice la stretta competenza
Questo è il problema
Ecco io credo che ci sia Pupa Garribba che vuole intervenire prima facciamo una cosa io ricordo i nostri ascoltatori numeri di telefono nel caso volessero intervenire nella discussione poi noi continuiamo allora i numeri sono il quattro sei zero cinque quattro uno e il quattro sei zero cinque quattro due col prefisso zero sei
Do la parola Pupa carri io vorrei completare il discorso che faceva dicono i terreni dal punto di vista dei genitori e dei ragazzi io pure ritengo che a questo punto la disobbedienza civile deve essere un fatto fondamentale che deve guidare le nostre future azioni
Io da sempre ritengo che a questo punto noi dovremo non non nel compilare comunque e rifiuta e comunque il il discorso delle delle del referendum che la la il ministro Falcucci vorrebbe che noi accettassimo nel senso che io mi rifiuto di sottoscrivere con un sì o con un no un referendum che io ritengo assolutamente inadeguato ad affrontare le situazioni di questo genere
Anche perché ritengo che la libertà di coscienza sì ho fatto così personale individuare e non deve essere in qualche modo evidenziato o no una crocetta messa sul sì o sul no quindi a questo punto io invito tutti i i genitori vide dei nemici dei dei miei figli che in qualche modo si trovano a disagio in queste situazioni
A respingere il modulo allegato al alla dichiarazione della Falcucci restituirlo non firmato non compilato con una lettera
In cui si spiega la ragione di queste disobbedienza civile cioè a questo punto le ragioni possono essere varie possono essere per esempio quella che questo tipo di referendum che poi verrà tutti gli anni riproposto no perché fino a quando stringe un ragazzo frequenta la scuola pubblica dovrà tutti gli anni
Risponde a questo tipo di referendum
Perché questo tipo di referendum è è lesivo del diritto della riservatezza e della libertà di coscienza
Oppure un'altra ragione per cui li si può respingere tranquillamente questo modello e perché in fondo non non si può scegliere tra le due cose una nota L'ora di religione cattolica è un'ignota le materie tentativi e a quel punto molto ingente che non ha ancora preso una buona una posizione sostiene che fino a settembre non sarà in grado di dare nessuna risposta né nel sito nello fino a quando non saprà che tipo di metile alternative la scuola confinante
Ecco c'è una telefonata vero una io la manderà in onda pronto
Una serata ogni prendeva Regional però nei giornali vari poi venivano ghepardo tutto nell'oblio chiedo scusa fatemi Picos poi gestire la RAI davvero espone spiegarglielo cerchiamo la parola laica nasce costa comprende accorpamenti vuol far capire quando il termine Marco Lallai epoca in onore del patrono laico
La scuola deve Repubblica Cardinale
Dove i bambini che vedevano in lui almeno proprio il fatto personale era proprio l'ENI per avevo i concetti che ognuno troverai eventualmente appunto ogni bambino con largo va ad Arcore attenta eventuali concetti personali o privati non tollererà più accettabili portato dalla perché prendo una religione provare ieri è un fatto privato ed è un problema interno ad obblighi non avrebbe potuto Anabar tendente ad Albavilla competizione ebbene credo per non creare portando e antagonismo qui è tutto per ognuno il pane e la propria parrocchia per bloccare le inchieste i teatrini per giornali e privati
La scintilla nelle zone nella volatilizzato no proprio Capacchione no a me a me gli occhi please per preciso che ok a meno piegate provini per lei piaghe vede che io capopopolo giornaliere che irrompono prescelte Oppido quella vorrei spiegare che cos'è la felicità
Sì Toni allora Kakà dei metalmeccanici cameriera per lavori e avere Parolari agraria ecco grazie a tentoni io farei una corsa ascolterete c'è l'interurbana poi diano le risposte per multare pendere pronto
Pronta sono petrolifere della dizione
Prego
Come facoltativo nel nella dialogo per favore sentivo parlare anche della condizione precaria in cui noi viviamo poiché è un altro fatto
Il corpo del che ha fatto prima il Pignone Pietro Gioia
E una concezione di dai della della scuola ma il petto di un di Lygomme ad interpretato fra virgolette cioè di parte
Perché il ed ancora frutto dello specchio dell'atleta non vedo come non ci dovrebbe valere anche all'interno della scuola un diciamo una una parte il tempo per scegliere una barriera naturale ufficialmente e che fa però dal momento che c'è pure un'alternativa ad Abbado debbono qui e inoltre ch'è un ricordo masochismo pratico
E gli ho fatto da deve dire professore di religione
Da cinque anni
Viviamo in un'abitazione tremenda balorda comunale un'abitazione in cui
Credo che almeno ci porta a dare una giustificazione al mio dato al mio operare all'interno della scuola
Io cerco di fare le moto culturale diciamo i nomi più corto ampliando anche nelle conoscenze in tutto quello che io posso fare inoltre inoltre nautico tenendo presente una il fatto è che dentro laureato e laureato anche in Turchia
E e cento Orlandi prorettore tutta uguale limitate tutti gli altri
Ora ricordi fa parlando anche di identità del protocollo intanto l'identità ma decaduta giuridico vorrei chiedere
Sì
Sfumato scusa
Per possiamo intervenire sì vorrei ricordare ai nostri ascoltatori che hanno due minuti di tempo per porre le domande la regola dei nostri figli diretto a lei quindi chiediamo scusa al nostro ascoltatore possiamo senz'altro rispondere un
Brevemente la questione posta dall'ascolto delle precedente noi intendiamo voglio dire senza imbarcarci in disquisizioni sul sui vari termini
Quello che ci interessa è la sostanza la sostanza è questa che in una società pluralistica
Non possono esistere e non devono esistere punti di vista privilegiati il rispetto di tutti e la tolleranza per tutti questo è laicità
Se invece esiste un punto di vista che viene privilegiato evidentemente siamo in una situazione in cui la laicità non è rispettata ed è esattamente la questi la situazione che ci troviamo di fronte noi infatti voglio dire abbiamo norme che discriminano i non cattolici come prima e forse più di prima
E questo voglio dirlo anche gli spot cercando di rispondere alla l'insegnante di religione che diceva ma faceva riferimento alla facoltatività e probabilmente anche alla non discriminazione che in molti voglio dire che variamente sono state affermate e sono anche scritte voglio dire nella legge nell'intesa eccetera eccetera poi c'è un problema di forma è un problema di sostanza ora la sostanza è che facoltatività e non discriminazione in questo caso non ci sono la facoltà di vita richiederebbe appunto un insegnamento innanzitutto richiesto solamente da chi lo vuole e quindi voglio dire una situazione nella quale non si crei questa sì questo voglio dire questo gioco truccato perché scusate l'espressione forte ma il gioco è truccato
Lo sappiamo ne siamo consapevoli si è fatto di tutto nell'impostare le cose in questo modo cioè proprio a valersi non avvalersi chiedendo e di fatto appunto come diceva prima Pupa Garribba
Abbiamo una specie di referendum ma referendum in cui sì chiedere alle persone di scegliere di esprimersi rispetto a una scelta chiara che è quella dell'insegnamento confessionale
E poi voglio dire l'altro polo non è un voglio dire altrettanto chiaro si fa riferimento a una materia alternativa che viene e di fatto introdotta solo per giustificare in qualche modo il fatto che poi la gente sì Possa o si debba a questo punto sottolinei Veba dal punto di vista propriamente di chi ha firmato il concordato e fatto l'intesa avvalere della religione cattolica e questo senza appunto prendersi in giro rispetti liberamente rispetta discorso del rispetto della facoltatività
Facoltà di vita e non discriminazione la discriminazione c'è e c'è tutta perché quando si dice che l'insegnamento avviene nel normale orario scolastico come fa a non esserci discriminazione
Voglio dire che le cose che diceva prima Nicoletta levi rispetto alle difficoltà di organizzare l'insegnamento alternativo cioè tra che cosa sono se non effettivamente questo discorso della diciamo del non rispetto della
Della discrimina della non discriminazione questo è
Scusate se non entro argini dovrebbe essere un'interurbana in linea pronto però
Provengo
Quinquies non va lontano dalla radio uno bene
Bene io mi chiamo rinnovato proporvi per riflessione io credo sicuramente Bagnoli
Va bene testi mi accorgo di una coloro che avendo nella prima fra come credo abbia
Una
Occasione ma nemmeno poi un tipiche impregnati trovato in una situazione religiosa rimangono
Provette fatalmente di cose diverse situazioni occorre una legge Frau
Scusate comprando intere Occhetto io sarò e trovo di fronte al problema del giorno abbastanza
Che ha fondato nel senso che
Non mettiamo a verbale nella tratta quattro tanto comunque va bene o male come dire un sacco pudore Tomasson riguarda rituale che fa capo alla Regione Campania come fate quindi greche che anche un critico quasi proprio per il coperchio dunque che molto occorre che peccato perché permette molte italiane vada proprio questo problema proprio per questa imperfezione dall'infante della revisione dei fotografi
Beh e dire all'intervento l'intervento quanto mai interessante e in queste ore proprio io parlo naturalmente da da da persona religiose tra virgolette nel senso che io faccio parte di una minoranza religiosa e della mia
E l'appartenenza e ne sono fiera e anche in qualche modo direi che la mia vita è impregnata di questa appartenenza ora a questo punto quello che diceva il nostro interlocutore Dino è giustissimo questi questi italiani questi italiani cattolici tra virgolette che sono al settantacinque per cento per quanto ne so io
Si dichiarano di essere cattolici e poi di praticanti ce ne sono il venticinque per cento e forse se queste religiose religioni fosse meno superstiziosa più pratica pratica sempre tra virgolette forse ci sarebbe un cattolicesimo molto più valido e molto più importante di quanto in realtà non ci sia in questa nostra Italia
Dove naturalmente la la religione cattolica serve soltanto per farsi battezzare per farsi sposare per farsi cresimandi dopodiché tutto finisce lì io l'esempio dei miei compagni di scuola
E dei compagni di scuola di mia figlia che si sono presi matti recentemente è finita la crisi ma naturalmente erano soggetti a determinate regole per potere poi esercitate improvvisamente la loro giusta è scomparsa e questo francamente da persona che in qualche modo ritiene religione in una parte importante nella vita dell'uomo
La cosa mi dispiace naturalmente però io penso che le regioni tanto più ben espressa quanto si esprime in luoghi adatti e non nella scuola pubblica
C'è un'altra interurbana pronto propongono quello dei primi presso le direzioni infatti proprio alcune covava non parlava dei produttori di reddito no no adesso mi scusi se se inserita io pensavo pudori risponde
Volevo volevo dire questo quando far lei faceva riferimento al far sì quando lei faceva riferimento al fatto che come il professore di religione
Ha sicuramente dei problemi
E anche probabilmente una situazione di disagio eccetera questo cioè di questo anche noi siamo consapevoli però il problema mi scusi va messo nei termini giusti cioè noi abbiamo di fatto o un insegnamento confessionale di fronte all'insegnamento confessionale noi reagiamo in un certo modo
Cioè la cosa che per vorrei sottolineare questa che noi quello diciamo anche l'abbiamo detto abbiamo espresso con con grande chiarezza non respingiamo lo studio dei fatti religiosi
Nella scuola pubblica ma rivendichiamo la cultura una cultura critica e laica senza deleghi a confessioni e ideologie
Ora per definizione evidente che oggi come oggi è professore di religione non fa altro e non può fare altro che deve fare un insegnamento confessionale tra parentesi se fa altra cosa non risponde a quello che è previsto dal Concordato
E travagli sì abbiamo anche situazioni abbastanza paradossale da un certo punto di vista cioè di mi sei Regioni che fanno praticamente nella loro ora tutte le cose che altri professori non possono fare
E allora voglio dire veramente in questo caso voglio non anche qui non non ci siamo insomma cioè l'insegnamento confessionale non va d'altra parte questa di Regione non può diventare un tuttologo al quale il permesso di fare cose che ad altri invece non non son permesse
Quindi voglio dire comunque la situazione una situazione voglio dire difficile però ai colori parliamo a nome del parliamo Churchill pensiamo di interpretare l'esigenza di grandi
Cioè di una parte consistente la popolazione e prove di quella popolazione e mi faccio l'intervento precedente di del di Dino mi pare che diceva prima la cultura cattolica che è impregnato la vita eccetera sì ma c'è anche però e questo è il pericolo maggiore
La tendenza al conformismo cioè la centella tendenza accettare come un dato quello che invece voglio dire è un elemento che sul quale si può intervenire si può modificare
Cioè si può prendere posizione in molti casi abbiamo visto in passato M. speriamo di vedere sempre meno in futuro
Una situazione appunto di acquiescenza come se fosse un fatto inevitabile in qualche modo che ecco per esempio la la Chiesa cattolica questo diritto di insegnare nella scuola ora questo appunto ribadisco è un privilegio non è un diritto e di questo devono rendersi conto i cattolici da una parte ma anche i laici non cattolici dall'altra
Perché la quiescenza in questo caso è veramente deleteria cioè significa in Friuli e in qualche modo incentivare una tendenza al conformismo
E che è una cosa Ambra a nostro modo di vedere estremamente negativa è proprio il contrario diciamo del di quello spirito critico che si vorrebbe affermato nella società e nella scuola
Vorrei continuare ad aggiungere qualche cosa il professore di religione io conosco moltissimi antireligione i soldi lo stato di disagio in cui vivono e so anche che in fondo tutto considerato si trovi in una situazione ibrida in cui
Si rendono conto che negli attuali programmi che che non dovrebbero svolgere non avrebbero l'attenzione dei ragazzi e allora a questo punto come diceva poco fa il mio collega finiscono per fare lezioni di tuttologi via e questo non va neanche bene perché i cattolici che frequentano l'ora di religione
Della scuola per imparare qualche cosa di specifico si sentono defraudati lì qualche cosa che non avevano sperato di ricevere
Aggiungo un dettaglio questa mattina parlavo con mia amica insegnante e mi diceva
Che adesso come adesso insegnanti di religione vengano in qualche modo considerati come che ne so in lei i depositari di tutti i valori morali della scuola della scuola italiana
A questo punto sembra che se c'è qualche cosa e chiede che compete vi siete detti giovane è per esempio la protezione di ragazzi che stanno per essere rimandati o bocciati stamattina mi stava raccontando le situazioni incredibili in cui si trovano a scuola non ha o devo interromperlo dice l'Inter urbana continuo dopo
Pronto sì sia ma se
Sono Antonio rilevare sì eterno un mio sentimento di sbigottimento totale di fronte ad esempio l'affermazione di un tale che si definisce professore
Di religione
Professore di religione
Che lei come dire una ruota quadrata o qualcosa di pazzesco perché la religione e in marzo ahinoi ha bisogno di professori io recito poi mi permetto di Kerry e richiedere quello Siniora mi sembra Levi o il cognome tutto
Direi Gregorio
Dolce cognome ad oggetto bene vorrei siccome conosco per
Il Medio Oriente in modo particolare Israele vorrei chiedere Corriere in particolare e quali limiti termini hanno le altre religiosi dalle temi religiosi
Nelle scuole israeliane Gallo l'apertura libertà che a qui cattolicesimo oppure erano comunque sottolineo ancora fondatore della Regione è una cosa parte scusatemi conosceva
Non appena c'è un'altra telefonata e poi rispondiamo pronto
Esempi Marcora ma barbiere pienamente contro lineamenti per me la ricordo abilitato tecnici superato tutti
Giorni no no no compatto equilibrato cresciuti che vadano io le chiedo a entrare presidente appare domenica Lippi prepotente parlerebbe di una greca chi abborda una religione che appare doveva bevanda ancora non è fatta per quella che veniva non hai capito
Io non ero io parrebbe le repliche delle madonne laddove la voce intonata baccalà elevati porpora
Non OCSE no fino all'altezza di parlare Maria Chiara cioè il problema è questo non è sì
L'ordine del pianeta chiede a capire la chiedo di chiama chieda cerchia Margola evaporata asciugare ghigliottina e la Madonna Tarabini togliattiano è totalmente Sant'Agapito c'è siliconiche parlava nel gigantografie con celebravano insomma ex articoli li chiama che vengono attorno al PdL perché non degno della mandorla
Sì no l'affermazione fatta prima mi pare che non prestasse la il fianco a equivoci di sorta cioè nel senso che e rispetto all'insegnamento confessionale su questo voglio dire la posizione fermissima da parte nostra e qui questo che si respinge d'altra parte non è poi non è pensabile che una scuola non sia in grado di rispondere a delle domande che sono presenti nella società e quindi nella scuola stessa e che riguardano tra le altre cose anche i fatti religiosi il che non significa assolutamente sposare un'ideologia o una confessione
Questa è l'elemento fondamentale d'altra parte scusate la cosa che forse più importante sottolineare che quando noi diciamo
Insegnamento che si propone non è facoltativo come si era detto e ed ecco e continua a essere discriminatorio
Evidentemente impossibili cioè rovesciando in positivo per noi queste cose diamo delle indicazioni cioè vogliamo effettivamente un insegnamento diciamo in innanzitutto foto che la scuola sia in grado di rispondere in maniera critica e laica alle domande che nel nella scuola stessa nascono ma per quanto riguarda poi l'insegnamento e la Regione cattolica l'unica possibilità
Che appunto questo insediamento possa continuare a essere svolto senza essere discriminante eh quello di essere posto fuori dell'orario scolastico
Fuori dall'area scolastico e e che è una una cosa voglio dire che appunto come diceva come si diceva prima anche altre confessioni religiose hanno detto di azione di Allo dichiara hanno dichiarato di essere disposte anzi addirittura c'è una legge appunto la la legge quattrocentoquarantanove l'intesa con la Tavola Valdese in cui esplicitamente si fa riferimento al fatto che l'eventuale insegnamento
Religioso di una confessione religiosa sia fatto fuori dell'orario scolastico questo è un elemento fondamentale d'altra parte per quanto riguarda la facoltatività noi diciamo di non ecco invitiamo a non avvalerci
Il no di Verona vari ci sono vari e diversi cioè sia quello di appunto sbarrare di di di segnare il non a valersi sul modulo ma anche lo diceva prima Pupa con chiarezza ed è una cosa estremamente importante perché proprio costituzionalmente la cosa
E molto grave il fatto che si chieda di esprimersi su un fatto che riguarda poi la libertà di coscienza delle persone
L'indicazione e anche questa cioè del rifiutare il modulo
Sotto appunto dicendo che questo modulo va respinto perché perché le idee il diritto alla riservatezza la libertà di coscienza quindi questa è un'altra possibilità
Che salvaguarda effettivamente poi la facoltatività in qualche modo della dell'insegnamento e un'ultima cosa vorrei dire noi ci stiamo muovendo come associazioni ce ne stanno diverse sono associazioni di genitori di insegnanti
Che agiscono qui a Roma ci siamo morendo
Segnalarci tutti i casi di discriminazione di cui vengono a conoscenza e possono farlo non so Paolo ecco telefonando a questo numero di Roma
Che i cinque otto nove sette zero otto otto ripeto cinque otto nove sette zero otto otto nelle ore pomeridiane questo è il numero della lega per i diritti del cittadino
E appunto chi vuole prendere contatto con noi lo faccia o telefonando a questo numero e segnalandoci appunto tutti i casi tutti i problemi che chi critiche e noi cercheremo punto di
Intervenire sud rispetta le questioni che saranno sollevate e la seconda iniziativa che prendiamo e quella dei un collegio di avvocati
Che studierà il modo in cui appunto reagire utilizzando tutti gli strumenti a disposizione
Is intendiamo pudori strumenti legali a disposizione per lottare contro tutte quelle manifestazioni di discriminazione che ci saranno denunciate
Vorrei continuare un attimo per quel po'di tempo che ci rimane il discorso con i silenti di religione
Quando il prestito il cattolicesimo non sarà più gratuito cinismo sociologico ma sarà un cattolicesimo realmente sentito dagli utenti della scuola
Io credo che non ci sarà nessuna remora per i ragazzi di scegliere un insegnamento
Realmente facoltativa e non le ore pomeridiane io penso che l'insegnante di religione cattolica non si sente era in qualche modo diminuito nei riguardi dei suoi colleghi perché in fondo non è l'ora in cui viene posto un insediamento che conta me quello che si insegna
Io penso quindi che l'insegnamento delle delle delle della religione cattolica che aveva che avverrà su una scelta ben precisa impositivo senza costringere gli altri a fare degli assoluti materie alternative che poi così non si capisce bene cosa saranno
In un orario pomeridiano darà la massima soddisfazione a chi lo sceglierà volontariamente darà tante soddisfazioni a un insegnante di religione si troverà davanti dei ragazzi che sono realmente motivati nella loro scelta
Ecco siamo quasi in chiusura di trasmissione c'è un'interurbana la prendiamo quindi filo diretto con queste chiusa invito l'ascoltatore a una domanda una problematica breve e i nostri ospiti altrettanto prego
Non appena Torino prima e probabilmente ultima Michael proponeva non preoccupante con Abbado innanzitutto produce giudice dovuto consegnargli fronti
Non utilizzata
Noto producono no purtroppo troppo discriminatorie sporco insomma pacchetto molto preoccupato per il prossimo anno in via fax una professionale perché sull'ultima ad un pallone di regione a questo punto non so cosa farà e un po'improprio ridistribuite di matrimonio così
Beh vorrei allora dalle un piccolo consiglio alle mie figlie sono da sempre allora le le discriminati in quanto da sempre non fanno l'ora di religione cattolica e devo dire che tutto considerato avendo spiegato alle mie bambine le ragioni per cui la religione cattolica non la facevano devo dire non sono poi cresciute così male nel senso che hanno la consapevolezza che essere diversi spesso non significa essere peggiori
E quindi il fatto di male mantenere la testa alta per mantenere dei dei dei loro valori o delle loro esigenze personale anche di fronte a chi non ne segue come come pecore in lei la volontà della maggioranza esserne serve a maturare ora naturalmente invitiamo la nostra amica per esempio sappiamo che a Torino lavora molto bene il comitato per la laicità della scuola
Qualunque cosa succeda la sua bambina nel senso di discriminazione sgradevoli che possono colpire così una bambina di sette anni si ricorda questo comitato sono sicura che che ricercano l'aiuteranno nel per quanto è possibile anche a livello legale sì
Nessuno dirette facciamo una conclusione prima di chiudere la trasmissione
Sì è la conclusione voglio dire adesso riprendendo le cose che che dicevi tu Pupa ecco
Non non abbiate paura della diversità anzi voglio dire la cosa fondamentale in una società voglio dire appunto pluralista
E democratica è il dispetto della diversità quello che da temere invece e da combattere e proprio invece il conformismo perché quello è estremamente pericoloso in tutti i sensi cioè perché poi porta all'intolleranza di fatto e quindi con tutte le conseguenze che che sappiamo bene
Io direi appunto cioè ribadirei ancora questa questa questa cosa che dicevo prima
Noi siamo impegnati come associazioni a difendere tutti coloro che prenderanno contatto con noi
E e quindi io ribadirei a questo punto l'invito che avevo già fatto in precedenza a prendere contatto telefonico con questo numero di Roma che irritò ancora
è il cinque otto nove sette zero otto otto la lega per i diritti del cittadino
Ecco a questo punto mi pare che non ci siano almeno per quanto mi riguarda non so se Pupa voglio aggiungere altre cose camerario ringrazio i nostri ospiti Pupa Garribba Virginio Massimo e da Torino Nicoletta Neri
Ancora una volta sono sicura torneremo sull'argomento d'altra parte non è questo se non la prima volta che affrontiamo una problematica tanto spinosa e tanto attuale
Quindi ringrazio i nostri ospiti do appuntamento ai nostri ascoltatori fra pochi istanti per lo Speciale giustizia
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0