L'intervista è stata registrata sabato 11 gennaio 1986 alle 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Ambiente, Auto, Inquinamento.
La registrazione audio ha una durata di 7 minuti.
Rubrica
17:00, Roma
10:10 - CAMERA
11:00 - SENATO
14:00 - Parlamento
14:15 - Senato della Repubblica
15:15 - Camera dei Deputati
15:15 - Camera dei Deputati
15:15 - Camera dei Deputati
16:00 - Parlamento
10:00 - Roma
Radio radicale c'è un aumento preoccupante dello smog nel centro sto ricordo muto agli scarichi tossici degli automezzi ed in particolar modo di quelli a motore diesel sia pubbliche che private sono queste le conclusioni del consigliere prove cioè alle della lista verde Athos De Luca con il quale siamo collegati al quale chiediamo in che modo arrivato a concludere questa
La vicenda due falsi in una prima fare
Ci siamo resi conto che tra la vecchia legge antismog del mille novecentosessantasei che prevedeva tutta una serie di controlli carichi per i piccoli sia a motore a scoppio che il fieno questi controlli per poter effettuati con strumenti molto semplici
L'altro chiamati o parchimetri che mi sono lì per l'intensità dei fondi e ci siamo accorti che su un corpo di polizia vigili urbani è dotato di questi strumenti né a fa questi compiti
Tanto la polizia
A qualche strumento di quel clima Nusa in campagna temporale di una tantum fuori dei centri urbani a partire da questo abbiamo avuto la prima abbiamo fatto la prima denuncia invitando il Pretore di Roma a
La legge è una legge dello Stato e cioè sul controllo appunto dei
Veramente contraddittorio che mentre abbiamo sembra è sempre più avvelenata dall'inquinamento per esempio si perseguisse con grande gore una macchina in divieto di sosta mente nulla si faceva nei confronti di una macchina che avvelena l'aria ecco fra partendo da questo poi la successiva denuncia è nata dal fatto che dai risultati di uno studio fatto dal CIO re in collaborazione con la Provincia di Roma avvalendosi di strumenti collocati in dodici scuole
Di Roma e della Provincia con degli strumenti tecnici la consulente R. hanno fatto dei prelievi sulla qualità dell'aria l'esito di questi di questo studio a dimostrato che confortato il per i fatti comunque con analoghi prelievi per i fatti del mille novecentosettanta in questi anni abbiamo avuto da una parte un cavallo significativo è molto positivo dell'inquinamento dovuto al biossido di zolfo SO due e Graz vi è all'uso dei combustibili più puliti alludiamo al beffardo negli impianti di riscaldamento domestico e grazie anche ai maggiori controlli sulle caldaie di questi impianti quindi questo significa che quando si opera per dei si ottengono i risultati dall'altra parte quindi tentato preoccupante abbiamo un fortissimo momento soprattutto nel centro storico della città pelle delle polveri carico della combustione dovuto quindi da una parte all'aumento del traffico e in particolare alla diffusione del primo tori anche pietre che secondo anche un voto oncologo sarebbero molto cancella sacche è vero che questo oncologo che ha presentato il dossier
Per
Noi per capire il pisello al traffico urbano cioè non usare impedire l'uso dei dei centri urbani però al di là di queste ecco provvedimenti drastici costa viene fuori viene fuori che oramai la situazione l'APEM imparate l'inquinamento è molto preoccupante ora ma non si tratta più della qualità della vita di rendere vivibile socialmente il centro storico ma si tratta proprio di minacciata la salute la salute dei cittadini di fronte a questo
Noi anche sulla esperienza perché gli altre diciamo iniziative per esempio prese dal Comune di Modena abbiamo proposto alla Provincia e anche alcune saranno sentiti da questo discorso di prendere dei provvedimenti capiamo che Corbelli
Filamento dell'aria non si risolve con provvedimento unico e unilaterale bisognerà chiudere alcune partite del centro storico bisognerà magari introdurre dei metodi più puliti anche i mezzi pubblici un grosso discorso i nuovi mezzi elettrici sono praticati non sono praticabili il controllo ero ecco degli uffici Pivetti dell'Atac che siano baccano Iturbide ecco e lo abbiamo proposto all'amministrazione ripeto fare una campagna promozionale per il controllo di queste macchine ma che gratuitamente ricordare mettiamo in alcune officine far controllare il motore please delle anche il motore a scoppio e i meccanici fatta alla impegno allora noto molto elevata anche dandogli un adesivo da Beppe il parabrezza il motore in ordine o se il motore diciamo produce inquinamento più Tel necessità arie del consentito dalla legge questa campagna potrebbe intanto sanitari Philip are l'opinione pubblica e le autorità affiancata anche all'aspetto repressivo insomma devono prevediamo bimbetti circolare in condizioni scandaloso seconde le fumate nere ogni poppata ed è quella
Come ci dice questo anche professore l'università americana inverte reale che delle particelle cancerogene a questo punto credo che non si può più stare a guardare ma bisogna intervenire questo è un po'il prezzo della nostra iniziativa
Confortata ecco da questi dati dello studio del CIO
Potete ci auguriamo che le autorità intervengano in sostanza
Entra per la salute bisogna che dai vigili
Charlie alla polizia stradale tutti i corpi dello Stato intervengano ecco con le misure che taccio perché non dobbiamo inventarci nulla fece leggiamo l'articolo ventidue della lei antismog prevede un'ammenda fino a venti mila lire prevede il momentaneo ritiro del del libretto di circolazione che in appena tre
Obbligare il controllo edizione diciamo il controllo del motore in altri Paesi in altri Paesi la revisione il controllo dei battono i piedi fatta con ritmi molto frequenti mi sembra EDP Piera lo fanno tirando tabloid if vi è in quel inizia e poi fatte come vengono fatte cioè riguardano non so leggo
Tutte io credo che questo è uno le responsabilità di tutti i cittadini doveroso ma di fronte alla situazione grave che abbiamo a Roma e in tutti i grossi centri storici del nostro paese sarà presto
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0