Con Urbani, Margheri, Vito Consoli.
La conferenza stampa è stata organizzata da Partito Comunista Italiano.
Sono stati trattati i seguenti argomenti: Energia, Pci, Pen.
Questa conferenza stampa ha una durata di 1 ora e 30 minuti.
10:00
10:00
10:00
9:00 - CAMERA
10:00 - SENATO
10:00 - Roma
9:00 - Roma
14:30 - Roma
15:00 - Roma
18:30 - Roma
Ma che avrebbe consentito ma anche pericoloso di oggi
Mi chiedo
La relazione di minoranza
La sinistra
Sì sempre per queste
Problema tecnico
Secondo può parlare indica questo assegno
Basta
Comunque io credo che
Al di là dell'acquisizione
Vaga Cisaria attuale
La nostra posizione complessiva come si espresse nel nostro documento
Perché anche la nostra conclusione strettamente connessa a questa impostazione Nori
Questa in questa occasione non abbiamo ritenuto
Possibile
Nessuna larga maggioranza energetica quale si era verificata nell'ottantuno
Il piano energetico dell'ottantuno era stato votato anche dal Partito comunista
Sostegno larghissimo
A tre anni di distanza al momento dell'aggiornamento e ci siamo trovati di fronte fallimento pressoché totale nella attuazione del piano energetico nazionale
Nonostante ripeto questa condizione eccezionale in favore dovuto canuti diversi governi e avere un tale sostegno che indica qualcosa naturalmente anche contenuti se si andava al di là differenze per sottolineare un'esigenza di carattere nazionale questo piano energetico far
Non se n'è fatto nulla
Se poi guardiamo l'aggiornamento
E non poteva essere
Dato
Presto fallimento che ieri riferendosi ad arte un po'più lontano il senatore Chiaromonte definito storico
Vi era partito non dall'ottantuno settantanove Ceglie tutti i crediti si pagano che stagionalmente chiaro ragionamento non poteva essere un documento che rendendo conto tenendo conto di una situazione di normalità aggiustasse alcuni elementi sulla base di un mutamento dello scenario complessivo
Il cui dato fondamentale da tutti accettato è che la domanda di energia complessiva nel mondo ma anche in Italia
Ha avuto una flessione rispetto all'ottantuno se se non si è trattato solo di dire aggiorniamo i piani in relazione a questo modifica dello scenario
Il problema avrei avuto tutt'altro taglio ma di fronte al fallimento un aggiornamento del soprattutto spunterà una domanda ha un problema
Perché c'è stato questo fallimento quali sono state le cause che cosa bisogna fare perché il fallimento
Si interrompa cominci invece decollo positivo altrimenti qualsiasi documento bello o brutto
Di aggiornamento dei l'aggiornamento molto più brutto del piano iniziale secondo noi
è inutile eccome progetti dall'ottantuno non ha ottenuto nessun risultato anche testamentaria nessun risultato se non cambia la volontà politica e se non si fanno certe cose
E non si cambia pagina questo un punto a questo l'aggiornamento non risponde non c'è nessun esame critico delle cause
E non c'è soprattutto una identificazione precisa di misure tali da fare decollare una politica energetica diverso
Questa critica di fondo
E toglie anche secondo noi credibilità
Ad alcune delle cose che sono nel nell'aggiornamento
E anche ad alcune delle cose pur positive che ci sono dei documenti nel documento soprattutto della maggioranza che è stato presentato
Insieme al nostro e che è la base della discussione
è per questo che noi nel dibattito
Avendo identificato
Nonostante questo il giudizio complessivamente negativo delle convergenze specifiche sia pure limitate ma su punti importanti
Abbiamo operato perché queste pompe convergenze sì definissero
Si sono definite in Commissione noi abbiamo votato il nostro documento la maggioranza ha votato il suo documento tutti i due documenti hanno accolto questi tre punti noi mantenuto questa posizione
Proprio perché il quadro generale è radicalmente negativo e quindi non potevano con questa dare a un voto comune
Quali sono i tre punti
I tre punti prevede già riconosce che il primo riguarda
L'ambiente i problemi ambientali
Una delle ragioni forse per noi secondo noi la ragione fondamentale del fallimento del piano energetico è stata la incapacità di dare garanzie
A tutti coloro che hanno delle preoccupazioni ambientali
Non solo gli ecologisti ma soprattutto la grande opinione pubblica ora in questi tre anni nulla è stato fatto per dare una risposta positiva ai problemi della sicurezza e dell'ambiente
Molti sufficiente era questa risposta nulla nella nell'aggiornamento si dice in sostanza poco si diceva anche nel documento della maggioranza in realtà noi siamo riusciti su questo punto ad ottenere due cose primo riconoscimento che ci vuole la creazione di un sistema organico di sicurezza
I Federambiente eccetera e quindi si riconosce
Non c'è
E l'altro un po'un problema specifico che a noi pare di grande rilievo perché se ne parla nella dai tempi della conferenza di Venezia poi c'è una legge
E imponeva l'esecuzione è mai stata più attenzione la Costituzione di un organismo
Il controllo degli alti rischi industriali nel momento in cui
Parte o dovrebbe partire finalmente un programma nucleare sia pure limitato e controllato come noi abbiamo
Sempre sostenuto
E i nostri documenti di sempre
è chiaro che noi dovevamo dare una risposta che non c'era all'esigenza della massima sicurezza nella massima tranquillità ora un'Authority
Come in altri Paesi sinistro svincolato da questo e quel ministero
Che abbia veramente la capacità di dare una risposta sicura tranquilla
Apro il nucleare per noi il problema fondamentale e naturalmente tenendo conto che non c'è solo il rischio
Nucleare recente il rischio per il e altri grandi impianti industriali particolarmente quelli chimici che oggi sono assai più pericolosi in concreto che non quelli nucleari non a caso avendo raggiunto quasi mille impianti prego all'ingrosso nucleari
Non aveva avuto nessun incidente grave dal punto di vista delle conseguenze reali cioè è morti feriti e distruzioni dice mentre se pensiamo a botte oltre che ha senso solo a Bhopal
Comprendiamo la differenza è questo perché perché i sistemi di sicurezza che stati inseriti nel nucleare fin dall'inizio creare il giovane
Non sono stati inseriti trasferiti
L'ente grandi rischi dovrebbe fare proprio questo
Abbiamo tenuto una formulazione molto penetrante entro sei mesi
Si deve fare lente artistici deve fare trasferimento sunto della disputa si deve discutere subito disegni di legge che sono sul tappeto c'è solo il nostro noi ci auguriamo che il Governo preliminarmente il suo
Il secondo punto è quello del centro
Unico di comando dell'energia
L'aggiornamento non lo dice
I documenti e la maggioranza sono molto elastici su questo molto molto io Lucini su questo la fondamentale ragione del fallimento del termine che non c'è stato mai un'autorità se poi quelle di governo che coordinasse
Stimolasse verificasse che manda sarà complessa pubblicamente c'è stata un'assenza totale da parte e mi e ministero dell'industria che è nato a Parma nel nelle strutture
Le cose ora lasciate sono rimaste in mano all'ENEL soprattutto oltre che alle e all'Enea con risultati assai poco
O siti io credo che basti pensare a problemi come quello del fortissimo contrasto che continua a esserci ininterrottamente fra ENI ENEL
Per capire come coloro che dovranno collaborare unificare le forze in vista di un obiettivo comune hanno invece lavorato ognuno per conto proprio
Su questo abbiamo tenuto un risultato non così penetrante preciso come per il primo punto ma tuttavia il governo impegnato a presentare un disegno di legge rapidamente per dare soluzione a questo centro unico di comando che vede coordinare
Gli enti energetici e di dando loro una unità di
Il movimento e poi anche questo di grande importanza secondo noi stabilire un rapporto dico di coordinamento di di collaborazione con gli enti locali
Pur nel mantenimento della loro leader della loro autonomia decisionale per stimolarli ad aiutarli a ad essere protagonisti impositivo dell'attuazione della politica energetica terzo punto
E quello del necessità tenere ribadiamo
Di dare una risposta alla domanda aggiuntiva di energia elettrica o sostitutiva perché molte delle centrali che ci sono dovranno essere sostituite per console scienza attraverso
Lo sviluppo di quella che era stata riconosciuta dal pegno ottantuno la fonte di eventuali più importante
Cioè il risparmio energetico e questo forse da un certo punto di vista anche delle prospettive industriali forse l'aspetto più grave del fallimento del
E anche le energie
Rinnovabili che sono state assai poco incentivati
La utilizzazione ottimale
Dell'Energia basta pensare a tutti i problemi del teleriscaldamento
Quello che residuo e che maturando però sua consistenza perché Energia di base bisogna soprattutto l'energia prodotta dei grandi impianti quello che avessimo dev'essere coperto da Carbone enucleare e interni limitati e controllati controllato il resto limitati noi dobbiamo anche precisato però che riteniamo urgente perché quello che sarà fra dieci anni pronto per scovare i cellulari si costruiscono in Italia fra sette dieci anni
Bisogna
Adesso prendere delle scelte
Noi pensiamo che quanto meno sì bene
Cioè che la soluzione giusto oggi è quella di dare esecuzione a una deliberazione che doveva essere già esecutiva per Carlo del decide che non è altro che un Consiglio dei ministri economico che è la deliberazione dodici dell'ottantuno se li aveva nucleare se minorenne di carbone tenendo conto che noi questa deliberazione la vediamo soprattutto quantitativamente importante per quanto riguarda le localizzazioni siccome alcune localizzazioni soggiace superate so per esempio
Martina Franca Rame che ha fatto quindi il problema non è quello sarà pagata
Locali a tema punto e seria e sei mila ci pare che partendo rapidamente su questo si resterebbe un processo che dare vita ad una risposta positiva anche dando una risposta a tutti i problemi connessi come i pericoli del posto
è chiaro che sei reattori da datata mille lega sono un pacchetto minimo
Che consente un'economia di scala tale da mantenere il carattere dal punto di vista del del posto del chilowattora in conclusione oggi
Noi ribadiamo l'importanza di questi tre punti
La loro insufficienza naturalmente rispetto al quadro generale per il quadro generale rimandiamo al nostro documento ci sono moltissime questioni ne voglio citare solo di sfuggita questa della della della e soffocazione che sarebbe la risposta giusta sferica Bologna analoga a quella che abbiamo dato per il nucleare comico con l'Entente iscritte su questo non si passa perché l'ENEL non vuole la maggioranza non vuole eccetera
Quasi in automatico settantuno ed è su questo come su qualche altro punto noi diamo importanza grande a questi tre punti tuttavia in conclusione chiederemo al governo e la maggioranza
Un qualche cosa che è stata già
Preannunciata con garbo ma con molta in entrate del senatore
Chiaromonte quando ha detto visto altissimo che ci vogliono delle garanzie e che la nostra diffidenza sulla garanzia che che si preclude questa volta vengono attuati attuati subito
è quello che
Avrebbe significato importante
Se sarà la conclusione del dibattito parlamentare in ogni caso noi ribadiamo la validità di questi tre punti ma poniamo la questione tre punti abbiamo il sostegno di garanzia politica da parte del governo che finora non si è molto pronunciata della maggioranza che si è pronunciata poco anche se ieri
Collega Liberti per la democrazia cristiana ha preso almeno sulla più gli attivisti un impegno molto precisa ma invece di parole e poi conta relativamente ci vuole l'impegno soprattutto del governo possono infatti
Colombo
Abbiamo assunto qui e ci pare alla Camera seppure in condizioni procedurale diversi
Se ci sono domande
Se ci sono cose che sono rimaste oscure rinvio del testo dell'intervento del senatore Piero Monti sia chiaro
Prodotti
Le regioni dove via gente non le vuole cioè in parole chiare sia in Puglia e in Lombardia felicemente i Comuni interessati non le vogliono io ho parlato sia con Lamberto vitali segretario regionale ci lombardo sia con me darmela
E entrambi segretario di regionali dirci mi hanno detto che in Lombardia in Puglia almeno nelle localizzazioni vinciamo sulle sulle quali si lavora
Da dieci anni per la Lombardia da quattro anni per la Puglia idee non si possano fare
Allora siccome lei qui vicino per Urbani già detto tante cose però non c'è non ci ha spiegato chiaramente che cosa fare così a si possono fare con la forza il
Ecco lo sommarie che non so se se
Parlando della
Chiariamo subito
Che il Parlamento nel consiglio d'amministrazione dell'azienda Italia
Nel prendere decisioni che spettano ad altri poteri secondo le leggi già approvate
Esiste una legge che stabilisce la procedura dell'organizzazione
Questa legge ha delle imperfezioni certamente può essere corretta nel senso che le procedure possono essere più rapide
Però c'è un punto che secondo noi assolutamente necessario mantenere dell'attuale legislazione e cioè non si possono noi riteniamo non si possa non si deve fare le localizzazioni per legge
Noi sappiamo vogliamo che l'organizzazione siano fatte con una procedura che
Avendo evidentemente come appunto di riferimento quell'Authority
Che Cortina a livello centrale e locale quello dello Stato centrale tutte le competenze in materia energetica quell'Authority che tutte le forze di maggioranza sia intorno dico ma come cioè come spiegato urbani dei tre punti
Comuni nei due punti su cui si era già stata convergenza cioè una preciso impegno in questo senso questa autori deve rivolgersi a regioni e comuni
Deve rivolgersi alle popolazioni interessate ricercando il consenso le procedura di questa ricerca sarà più o meno
Faticoso e contraddittorio ma questo secondo noi è un momento di passaggio necessario il potere sostitutivo la legge prevede il potere sostitutivo al termine di questo di questa ricerca però mi pare e salvo un'eccezione
Per una situazione particolarissima del potere sostitutivo bene ma è scattato perché perché tutti hanno ritenuto che prioritario fosse per sviluppare il piano energetico la ricerca del consenso delle popolazioni e più enti interessante
Io devo dire a coloro che ritengono che questa ricerca di consensi tanto defatiganti che non si arriva mai a costruire centrali
Che grazie al fatto
I comunisti come dice il senatore Chiaromonte nel suo intervento hanno fatto un puntino più rigorosamente di altri la guardia al bidone in due circostanze
Si è riusciti a farsi che con il consenso delle popolazioni dei comuni e degli enti regioni interessate si localizza sono duecento prima non si vede perché Lagos non posso essere fatta ancora
E tutti insieme natura
E da tutte le forze perché a questo punto ciò che viene messo in luce dalla storia delle due centrali localizzate e la contraddizione di essere aperti
Da un partito che dice le stesse cose a Roma dove le deve dire invece nei comuni e nelle regioni e partiti i quali dicono cose opposte opposto non diverso ma assolutamente opposto
Quindi noi continuiamo
A insistere sull'idea che l'Authority ci vogliamo sia noto a tutti che cerca il consenso delle popolazioni e degli enti interessati degli enti locali della Regione
Naturalmente stabilendo procedure le più rapide possibile anche correggendo procedure macchinose che ci sono per accelerare al massimo perché noi mi le indicazioni che abbiamo dato un quel ventaglio
L'indicazione molto vasta sulle fonti di energia sulle centrali che abbiamo dato riteniamo per comunque si debba procedere celermente
Veniamo agli esempi che il balletto in facile interno sono due esempi completamente diverso
E non c'è assolutamente da
Da prende tutti e due insieme
Diversi diversi nel modo come si è svolta la vicenda e politicamente diverso bene c'è comunque possiamo analizzare i due esempi in modo che sia chiaro ciò che si intende in modo che sia esemplificato molto chiaramente
In ogni con la delega all'ENEL a trattare con Comuni e Regioni e in pratica una delega che è stata data anche al di fuori delle leggi che secondo noi all'origine di molti guasti
Non abbiamo molte critiche sulle a parte che ha partecipato alla guerra tra enti ha partecipato del disfacimento del quadro di comando così come noi definiamo sull'Energia
Poi tra l'altro c'è addirittura da questo della presidenza dell'ENEL sospeso ed abbiamo molte critiche molto dice e la principale è certamente un modo di approccio ai problemi di rapporti con comune
Popolazione che non è stato soddisfacente venuta sul recente perché manca rigore mancato chiarezza intenti mancato quello spirito collaborativo che poteva risolvere parecchi dei problemi che abbiamo davanti
Ma questo dobbiamo riconoscere una cosa c'è stato un indirizzo generale che ella delibera del CIPE citato
Da anche dal dal nostro documento che stabilisce le quantità generali necessarie per mandare avanti il piano pur con l'uso limitate controllato del nucleare dodici mila megawatt segni Carbone seguito nucleari
E in quella stessa delibera qualcuno ha voluto prendere a pretesto questa questione erano indicate in linea generale le localizzazioni per regioni negli allegati c'erano anche delle localizzazioni più preciso non spetta al Parlamento di approvare nel respingere questo l'organizzazione noi facciamo riferimento come indicazione quantitativa quella delibera quello localizzazioni insomma affidate alle procedure che stabilisce la legge per quanto riguarda Tavazzano la procedura è andata avanti
Era andata avanti una procedura che è piaciuta cancellato uno dei punti citati imperativo cioè bassi da Pancaro e quindi lo Stato la possibilità di cancellarne alto di modificare altre localizzazioni visto che basta pagheranno non si fa
Ma secondo c'era stata una delibera della Regione che diceva a Tavazzano si fa la centrale io pongo alcune condizioni era un parere condizionato
Lei nel ha iniziato i lavori facendo un progetto che non rispetta quelle condizioni e comunque parlavo della Lombardia nucleare
Mantova
Mantova voglio dire io parlavo delle del nucleare nulla di Puglia idonee nucleare amano siccome vengono violati il Corriere che moralmente all'azione
Mi dispiace o comunque molto noi io finisco allora questo è il passo sotto il livello del passo la parola verso l'Europa lo trovano sulla carrozzina siccome c'era questo parere condizionato
E lei è andata avanti su un progetto diverso e la principale condizione alla depurazione per dirlo proprio chiaro e tondo
Questo pone serissimi problemi giuridici perché non si capisce come settaria della Regione condizionato si possa immediatamente dire
Ma noi guardiamo un altro per eppure problemi politici evidente che una cosa fatto il carbone i nel cuore della Lombardia
Impone un ripensamento alla luce della moderna cultura
E della moderna tecnologia in generale ma quello mediamente e trasportare tutta quella massa di carbone senza adesso faccio quelle nel parere della Regione aggiornate del greco non se ne parla da uomo a questo punto ci vuole una riconsiderazione
Che evidentemente ha come primo passaggio l'interruzione dei lavori questo dico dibattiti Lombardi e lo dicono Achtung dovuto con uno schema di ragionamento che riconosce per quanto riguarda la centrale
Lombarda poi passiamo ad altri la questione pugliesi per essere proprio precisi risposte per quanto riguarda la centrale nucleare lombarda noi siamo per la costruzione docet Luca lumbard le difficoltà con la popolazione nella scelta esatta del sito
Che ci sia un siamo per superarle con una procedura di consenso lo stiamo lavorando un comune in provincia elogio
Perché ci sia il consenso a un località
Partito comunista e indipendentemente dai pronunciamenti delle singole località evidentemente dove ci sono stati pronunciamenti di tipo referendaria me per fare un cinta mobile in Lombardi e questa è la posizione del partito comunista che lo sosterrà dovunque possibile vedremo se la coerenza di tutte le forze politiche farà superare le attuali difficoltà scegliendo ovviamente
La localizzazione trovi un maggiore consenso ecco io sono per la Lombardia poi è stato chiarissimo
Non si sa dobbiamo solo su un punto
Va bene per fare un discorso molto chiaro siccome sale parto
Se ne parla da diciamo
Ecco dove la facciamo
Per semplici non risolutivo in ginocchio non sono in grado di più dovremmo più o meno spagnoli avevano in via non lo non io non so quale leggerli procedura e non posso io di verdura faccio io gli ho detto se l'omaggio globale sia per lodevole ma la domanda
I nomi che noi chiamiamo vuol dire che qui salta tutto perché scusa la mia domanda di prima è una domanda molto concreta
Sì si può rispondere rispondiamo se non si può rispondere collegati io ho detto io chiedevo una cosa da dieci anni per la Lombardia da quattro anni per la Puglia vi se ne richiede una cosa molto ma posso chiedere anche ad altissimo insomma se non mi rispondi tu puoi piloti sismologico anche lui non è un accordo bipartisan nove
No no voglio dire non è una cosa nuova legami di solidarietà non è un organo di partito oggi vogliamo inviare una pregiudiziale che noi abbiamo fatto cioè che qui non si si tratta di fare consiglio d'amministrazione di un'azienda che decide dall'accusa ciò che produciamo le procedure prodigo venga meno ma Maria rettificare
La mia grado di Consiglio ma deve però non so a che punto sono ciò che si stanno superando lentamente con Province e Comuni d'accordo
Le difficoltà di fronte alla possibilità di più siti scegliendo il sito
Che trova minori difficoltà e più consensi i compagni di Mantova ci dicono questo noi sosteniamo in questo sport torniamo il sito dice tanti anni tanti anni per le responsabilità che già dov'è arrivato scuse pubbliche
Imprenditori sono anche detti e che pongo la domanda molto precisa che questa poi voglio dire se non ottengo soddisfazione con la chiederlo ad altri la domanda è questa il Parlamento sta varando
Anzi oggi vara
Non è una domanda di partito domanda per capire la situazione
Il Parlamento sta varando in questo piano che prevede tre centrali precise perché suo telefona all'ENEL contro funziona funziona subalterno salire vi signor Bellelli all'ENEL sa dire in che regioni vanno perché non sono
Non siamo nella luce una delibera appunto modello già ricordati malgrado la delibera non siamo sulla luna si parla parlando di tre centrali precise una vai in Lombardia
L'altra va in Piemonte e l'altra ma in Puglia perché si è fatto un lavoro preparatorio che per la Lombardia dura da dieci anni per la Puglia dura da quattro anni ma ha detto ieri D'Alema se non sbaglio tanto
Allora io sto chiedendo siccome nelle nei comuni interessati
Di queste due regioni se sbaglio correggetemi pettirosso brutta darvi lezioni sta cercando di capire la situazione no io voglio una risposta precisa
Siccome a viadana non la vogliono mi spiegano che non la vogliono nei due comuni pugliesi non la vogliono perché hanno tirato pesci in faccia all'ENEL che si è presentato per allora io vi sto chiedendo
Siccome ci sono forti i comici dice rischi oppure in situ giramenti positivo che questo piano energetico resti un piano di carta e che queste centrali le stime delle centrali di carta io vi sto chiedendo
Dove la mettiamo in Lombardia secondo partito comunista e dove la mettiamo in Puglia secondo capito ben visto i sorpassi al poi la Puglia per la Lombardia chiaramente a viadana
Sono stati proposti anche con il concorso dell'ENEL altri due City residenti discussione
Dopo tra Biadene questi altri due siti che sono sempre nella zona del Mantovano sempre la provincia di Mantova quale è il sito alla voce che non è
Noi siamo formalmente aperto non c'è e non solo di essere informato male però che da soli sono pronunciamento non ogni mezzo di referendum è stato rilevante
Tutti gli altri sì noi così totale tra la voglia di sicuro interesse d'amore io ti dico io Silicon Valley sono forti opposizioni evidentemente e in un pronunciamento che è quello del fatto corre lì dove si sta cercando con la nostra quota evidentemente con la concezione generale che t'ho detto prima di superare la difficoltà dell'organizzazione seguendo il sito che possono trova il consiglio dice quanto c'è stato prima
Non dipende da da volontà del partito comunista dirottamenti aerei charter da un piano
Ma da contraddizione dietro politiche
Vedere sorprese anche sulla su di noi e Dante diffido dal moto imprenditoriale sbagliato con cui sia lei né da una parte sia il governo dà la Regione all'altra hanno condotto ma cosa visto queste responsabilità malgrado questa responsabilità malgrado il ritardo siamo pronti a discutere
Qual è il sito che dovrà vi si insediarono avverte nell'area di Mantova Massimo esiliarlo questi comuni guardi cioè io non sono un estimatore delle vie di Cusano chiedo scusa può essere cambiato deve rispondere anche per la Puglia io poi
Un'altra cosa che considero però scusa per la per la Lombardia onestamente non ho avuto una risposta perché io ti sto dicendo tu fai finta di non sentirmi che i tre comuni interessati che sono tre perché si sa con una telefonata quali sono io l'ho già fatta questa telefonata
E li ho scritti
I tre Comuni interessati sto ripetendo ma l'ha ripetuto vitali che si raggiunge con un'interurbana i tre Comuni interessati non la vogliono
E allora io ti sto chiedendo su quando non la vogliono che cosa fare siamo arrivati ad altissimo sono la cosa è chiarissima
C'è scritto nel nel nel nel nelle procedure noi adesso siamo nella fase in cui dobbiamo trovare il consenso del comune della Popolare diciamo i primi libri
No non sono dieci anni perché prima c'è stato da due-tre no perché prima c'è stato il referendum e c'è stato sulle dello sconto solo su pedane ci salivano con un atteggiamento coppia d'ambiente questo lo so benissimo ma negli altri comuni si stanno svolgendo
E se consenti la procedura che noi diciamo è una procedura che ricerca il consenso se questo non ti va bene va be'tutt'critica pure ma questa è una sì che ne vogliamo seguire ricerche altre procedure viso anziani carattere dispositivo
Noi non né voglia naturalmente ci sono ci sospinge il boomerang tollerabili ritarderebbe ulteriormente dogma gravi ritardi
Quello che c'è stato per quanto riguarda la invece la la la la nelle valvole di sicurezza che le stesse leggi danno va bene arriviamo discutere di che di come del applicata le leggi che sono di profilo che sono quindi se noi dovessimo fare pratica allora siamo qui ai discutere è chiaro cioè noi siamo per trovare il consenso questa è la prima fase evidentemente sento il sistema energetico un sistema nazionale si dovranno poi la forma per trovare il posto dove farla con il minimi danni possibile
Oppure però Bundesrat utile
Situazione potrebbe non Evans ed essere un po'più sì ma mai complessa la vicenda pugliese
Allo stato dei fatti c'è un dato preciso no allo stato dei fatti c'è un dato preciso il Consiglio regionale la sua interezza
Ha chiesto al governo di sospendere le indagini
Sui due siti prescelti cioè Carovigno e Avetrana
Come si è arrivati a questo essendoci questa presa di posizione del consiglio regionale
Secondo la legge
Quei due siti sono bruciati
Perché non ci possono essere due siti
Prescelti seno conferma anche il consenso della regione qui non parliamo più del consenso dei comuni parliamo del consenso vale giornali grande consenso la Regione quei due siti
Sono bruciati
Per legge
Come si è arrivati a questo
Secondo me è fondamentale capire
Perché si è arrivati a questo se vogliamo parlare
Di realizzare ipotesi previste dal piano energetico poi dalla delibera CIPE
Devi insediare una centrale nucleare in Puglia scusi
Scusi se interessa gli altri lo racconti pure no no no no no no no no no no no no no no no no no no no no no ma io volevo che controllano no volevo chiarire sovente la Corte me lo sono fatto spiegare da D'Alema no no guardi ben preciso sono minori quindi consente non voglio fare tutto passione
La procedura previste dalla legge per l'individuazione dei siti parte da un dato
La carta dei siti
A suo tempo predisposta la Venier presentato alla conferenza di Venezia subito osservazioni critiche
Non solo da parte di alcune personalità del mondo scientifico
E di forze politiche ma anche critiche da parte della regione
Per cui sì concordo
Che al momento di andare a individuare i siti per per per fare le indagini di qualificazione e poi decide eventualmente l'installazione di una centrale nucleare le Regioni dovevano prendere i siti indicati nella carta dei siti di ogni regione e verificarli
Con tecnici di propria fiducia con bene e con e compagni
Nella vicenda pugliese nella vicenda chiese
Questo si realizzò
Con un rapporto
Commissionato dalla Giunta regionale all'ingegner proteiche che prendeva i il quindici siti possibili dalla Regione Puglia faceva delle osservazioni tecniche per ognuno dei cinque
E non indicava come siti
Migliori come siti possibili né Carovigno reale tra con una delibera di giunta concordata
Congruente con il governo invece si andò è individuale
Quelle due bare Avetrana e Carovigno
Quindi lo stesso rapporto
Tecnico non c'erano ben motivazioni tecniche sufficienti a favore
Della scelta di quei due siti
Questa è una prima questione grosse il primo limite
Obiettivo il secondo
No non aspetto
No mi consente di non corrispondono bisogno di fare questa premesse quindi la prima questione non ci fu non furono date le garanzie tecniche sufficienti e quello dei siti migliori in Puglia
Prima questione una seconda questione
Non ci fu una tenuta alle forze politiche questo dice D'Alema io confermo il mio
Certo
Glielo confermo nel senso che queste questioni sono così delicate
Non può esserci una maggioranza in Parlamento comprendo l'opposizione interesse comune dell'opposizione poi
La maggior gli esponenti di governi quella maggioranza sono i primi a a muovere la piazza
Terzo elemento l'atteggiamento contrito avuto dal governo
Che mentre da un lato si lavorava su quei due siti indicati sui quando se aveva riserva perché non è tecnicamente tecnicamente moderatamente certo ma abbiamo letto per l'epoca meglio
Mentre si lavora comunque su quei siti i rappresentanti del dell'ENI nell'era del governo venivano a parlare di altri di altri siti di altre ipotesi per esempio centrata sulla Murgia
A centocinquanta chilometri di distanza dal mare senza possibilità di acqua quindi diciamo un comportamento che era funzionale a far succedere il più grande disorientamento l'opinione pubblica
Non so un atteggiamento dell'ENEL
Pericolosissimo perché in Puglia tutto in questi quattro anni non si è deciso
I siti dove eventualmente installare una centrale nucleare
Si è deciso anche di standard un'altra centrale a carbone a Brindisi dove giace lì da una se lei
Forma in questi giorni in Consiglio comunale diminuiscono il sindaco in testa che non è un comunista
Dice
Noi abbiamo deciso di fare una seconda scelta
Abbiamo scritto una convenzione voi ci state mandando ci volete mandare l'immondizia e non volete risolve i problemi di impatto ambientale
Quindi venite mica tutti gli impegni assunti questo è il quadro che schiera penso che ha bruciato i quesiti pugliesi
Si può superare
Si può parlare dell'installazione di una centrale nucleare
Secondo me sì a condizione che si faccia una verifica dei siti che sia rigorosa dal punto di vista di motivazioni scientifiche che possono portare ad un sito piuttosto che un altro e quando ci si deve rivolgere agli scienziati tecnici
Non devono essere i servi del potere
Non possono essere commissionati per ricorra porti con gli energetici oppure qualche partito a maggioranze dev'essere trasparenza nel modo come si rivolge alla scienza prima questione
La seconda questione le forze politiche di maggioranza in primo luogo una volta che ci sono gli elementi tecnico scientifici sufficienti
è mio dovere della coerenza dei comportamenti ad ogni livello
La terza questione che deve cambiare profondamente l'atteggiamento del governo nel senso che le questioni batte ambientale
Di governo del territorio della sicurezza devono diventare questioni fondamentali prioritarie perché su questo c'è stata una sottovalutazione entrare in tutti questi anni
A queste condizioni
Se esistono le condizioni tecniche
E possibile parlare di nuovo ad una centrale nucleare fu io sono perché bisogna fare un ricorso ma l'uso
Non escludo che si possa fare in Turchia
Ah bisogna farla queste condizioni
Lei dice che è un po'difficile
O dicono di pieno di timori che è un po'difficile lo dico anch'io perché nel senso che bisognerebbe avere finalmente una radicale mutamento del modo di governare il sentiero nel G la questione che sono le questioni che abbiamo posto non derubati o parlamentare su questa è la severissima detenuta non posso permettermi non certo
Se volevo rivolgere una domanda va a tutti voi
Cioè si parlava prima di trovare il consenso delle popolazioni per l'installazione delle centrali
Ma in che modo secondo voi se riuscirà a convincere gli abitanti delle zone scelte per l'insediamento delle centrali se poi in quanto per esempio accade a Caorso incidenti depositi radioattivi a cielo aperto fughe di radioattività
Alle ultime operazioni di simulazione di incidente nucleare che sono andate come sono andate
Appunto tutto questo conferma che il nucleare in Italia ma anche altrove non può offrire sufficienti garanzie di sicurezza
Ma
C'è un punto di principio le noi rifiutiamo
Che se questo Paese va male
Sul nucleare ma su tante altre cose non ci sia nulla da fare che stare lì e dire non si può fare niente perché questo Paese va male noi lavoriamo in tutti i campi e anche nel nucleare è un problema con un altro perché le cose si facciano lo facciamo dove siamo l'opposizione
E Ballarini
Il mi sfugge il suo nome del Corriere nei corridoi degli ordini
Ballardini
No in ogni anno importante Ballardini
Tenga conto che non è lo stesso a rivolgersi a chi è al governo e chi all'opposizione perché il nostro la nostra critica il piano è proprio questa perché il fallito al piano perché dieci anni
Io rispondo in modo molto semplice se fossimo stati noi al governo in poco tempo con il consenso delle popolazioni avremmo avuto e risultato come lo abbiamo avuto essendo al governo
Sia pure in condizioni di governo locale a Caorso dover centrale si è fatta per quel modello di mediazione di io non so se sono conteggio non sono contenti perché dopo averla fatta bisogna gestire la e si è gestita in modo sbagliato ora voi sessione come dire su il punto di sentire la nostra opinione a partire però dal punto di fatto altrimenti le domande somma poste
Siamo responsabili non
Della gestione del modo come le cose si fanno o no non potete darci questa responsabilità altrimenti non avrebbe senso tutto quello che ne stiamo facendo per andare in questa direzione
Tuttavia nei limiti del governo locale a Caorso è stata fatta Montaldo è stata fatta
A Torino si fa
Cinquantasette l'altro cinquanta sette cinque al congresso di Torino il congresso si vedrà comunque la mia domanda sì no siccome il senatore siccome il senatore Urbani mi diceva che non è d'accordo su una cosa che mi sembra banale perché se non siamo d'accordo su questo non rispettano azionisti su quello che lei ha sulla Lombardia dieci anni dieci anni
Perché le popolazioni non sono d'accordo io correggere perché piccolo scusi dov'era arrivato non è riuscito a convincere le popolazioni facendo perdere senatore solo
Avevate lasciato ideata senatore lei sa che ci sono alcuni Paesi dove leggendari si sono fatte no perché non ci sono neanche le proteste delle popolazioni
Comunque anzi trovo preoccupante il fatto che lei mi dica che se foste al governo quelle centrali si sarebbe ucciso ma io non voglio fare non voglio entrare in polemica
Perché in Puglia Cerere se in Puglia se in Puglia io sto chiedendo una cosa molto concreta al di là delle fumisterie dei temi energetici che non saranno realizzati perché questa conferenza stampa per me molto importante perché
Mi convince sul fatto che a Roma si parla dei piani che poi nelle regioni non vengano approvate proprio perché secondo me la situazione non è ancora chiara ossia in Lombardia del dei tiranni si tenta perché i tentativi ci sono stati perché l'ENEL non sono potuti cognomi hanno fatto da dieci anni tentano di forse sbagliano
Però tentano dodici anni di fare una centrale e realisticamente dobbiamo riconoscere che oggi non si è trovato nessun Comune disposta ad ospitarla a torto o a ragione forse voi ci sareste riusciti però oggi non si trova
In Puglia
Ho parlato con D'Alema che non è democristiano e mi ha detto anche lui qui non riusciamo a trovare un comune cerchiamo di parla di cose semplici perché la gente si stufa quelle cose troppo complicate quindi non si trovano questi Comuni disposto ad ospitarlo forse lei d'accordo ma
Se non è d'accordo bisogna informarsi perché la situazione è questa allora io chiedo questo
Il Partito Comunista dei GAL riproporci dopo dieci anni dopo quattro anni così che ci vuole questo nucleare limitate controllato senza sapere indicarci perché i vertici anni chi si studia
Divenne avrà fatto degli errori però esiste stanno studiando stavano lavorando lei nella foto allora
Non
Non si trova nessun comune italiano disposto almeno io non lo vidi non lo vedo in Lombardia in Piemonte non si trova in come si dice ingenti in Piemonte c'è quindi io considero che la cosa risolta però Lombardia e Puglia ottocentoquattro con Caorso strizzata in lotta al non so di che cosa stiamo discutendo io sto dicendo che su di queste cioè tre centrali due mi sembra di capire ma se voi mi volete correggere io stasera lo scrivo mi date il vostro nome stasera dico dove si può mettere dico
I nomadi e da discende emersi nell'altra regione da quattro anni allora io chiedo
Voi siete un partito grande partito però vite come nucleare limitato e controllato in queste due regioni che non lo vogliono
Allora voi mi dite che a Caorso ci sono state con storture nella costruzione e nella gestione centrale quindi in Italia ne centrali si costruiscono male fallisce la prova di Caorso e si gestiscono male perché non si fa altro che parlare dell'ENEL
All'ENEL c'è anche qualche consiglio di amministrazione che non è democristiano perché mi sembra che ci sia anche maschi nella comunque se ne intende gestisce male e me lo dite voi io sono d'accordo con quello che mi noi siamo d'accordo su tutto qui perché siamo d'accordo sul fatto che i comuni non in Lombardia in Puglia non le vogliono mi sembra di capire
Ristrutturare la costruzione a gestiti gestione della Centrale me lo dite voi e io sono d'accordo quindi siamo tutti d'accordo forse la cosa anche Zangheri che è rimasta a casa e anche Mussi quindi voglio dire voi mi dite
I Comuni non le vogliono ci sono storture dappertutto però bisogna farle allora io voglio dire sì perché si possono evitare le strutture fosse messa Rosa masticatore al senatore lei nel erede non è che una realtà la domanda e la la CGIL così fare insieme all'altro da casa si fa si importano dalla Polonia mentre la
Scusa vale a dire se consentiva una osservazione ad avere l'onore dove stai facendo un ha espresso una unione non no no chiedo ricorrendo spiega metafisico sono fallimenti di ascoltare un altro opinione contraria e contrapposto Natuzzi
Per cui qualunque cosa qualunque governo di opposizione si trova di fronte al tanto peggio tanto meglio che tu suggerisci o all'atteggiamento che noi prendiamo tu suggerisci all'opposizione il seguente atteggiano Zaia come lo dovete gestire voi carente signori del Governo e cari signori colleghi noi non ci fidiamo rivolto e quindi sapere che si fa lo chiamiamo il no sempre e anche adesso cosa che propone personaggi verbale il suo intervento prevede congresso cosa dirà assolutamente la posizione già anche non è questo sarebbe un tanto peggio tanto meglio ovviamente
Nel
Nell'Europa dovremmo applicare tour sempre tesi come se a tutto a tutto qualunque proposte avanzate ne mancano vedendo che degli altri
Finché non siamo ancora noi dovremmo fare al tanto peggio tanto meno nel momento in cui che bene è uno strumento imprenditoriale e chi è sotto la responsabilità del governo ora balletti segue ENI questo tecnici fanno ma sotto la responsabilità del governo si chiama vigilanza interne giuridico vogliamo essere precisi allora
Siccome noi scegliamo un'altra strada e diciamo si possono fare per i programmi anche in queste condizioni naturalmente con un'enorme difficoltà per l'opposizione volontario dicevo Banega diceva Consoli
Ma si possono fare dei programmi tentando di correggere storture e contraddizioni che ci sono lo abbiamo scelto questa dappertutto la scegliamo anche per l'Energia
E diciamo
In queste condizioni bisogna moltiplicare tutti gli sforzi di ricerca di innovazione tecnologica eccetera per moltiplicare la produzione energetica soprattutto nelle fonti rinnovabili soprattutto nel risparmio energetico
Concluso del cavo arresterà un residuo siccome siamo convinti di questo e i numeri ci convincono di questo un lessico una residua necessitati una residua scesa del nucleare e quindi siamo permutare limitato e controllate evidentemente poniamo avanti la condizione come abbiam parlato di sicurezza come aveva che evidentemente la nostra opinione ma costruzione di questi centrale da abbia quelle garanzie che si che chiediamo e che superano quelle storture due partiti evidentemente lo chiediamo un governo che noi critichiamo
Verso il quale siamo all'opposizione e a un elenco che noi critichiamo perché la mancata riforma
E la mancata vigilanza il mancato controllo ha portato a delle gravi difficoltà e alle gravi carenze che abbiamo già detto chiaramente
Questo nostro atteggiamento tuttora considerato contraddittorio ma è l'atteggiamento di un'opposizione in un registri democratico come siamo in questo momento è un'opposizione che non vuole essere fondata sul tanto peggio tanto bene avevano diciamo
Le centrali vanno costruite anche con il nucleare comunello assidua necessità dopo aver fatto tutto lo sforzo necessario per tutto il resto cosa che non si fa sufficientemente che noi spingiamo perché si faccia
Si facciano anche le centrali con garanzie di sicurezza con garanzie di consenso delle popolazioni che si possono trovare come dimostra l'esperienza sì è faticoso benissimo
Ciampi mettiamoci a tavolino vediamo qual è la strada siccome in alcuni casi ce l'abbiamo fatta ci si può fare anche in questi casi
Sia in un bar di sia Empoli sia dovunque si propone si propone il problema per chiaro che la scorciatoia dei raddoppi a Montalto a Caorso non la rifiutiamo
Sia chiaro per adesso per
Non rifiutiamo il raddoppio di Montalto di Coverciano
Ho già occupato come posso essere più chiaro noi non risolviamo ignora non c'è più no adesso novanta metri hanno per la costruzione di quelli di quelle nucleare limitate controlla Corrado per adesso l'ho rifiutato e pure all'opposizione che Valenti per il futuro vale per le centrali per il riconoscimento al racconto al alla al nucleare limitato e controllato di cui si sta parlando
Non si sta parlando oggi della delibera numero centottantuno va bene che sono quattro anni fa non dieci anni come
Tu sei cinque ottantuno in cui si indicano
Benché in quali regioni devono essere interessati a questo nucleare limitato e controllato
Si sta parlando di questo e l'aggiornamento riguarda questo qualcuno ha detto evidentemente siccome questa volta voleva qualcuno che non vuole questo ti ha detto raddoppio non domani ora lo voglio il raddoppio
Loro cantando scritto trascrittore Bettini
E che ha detto siccome noi siamo in difficoltà il Lombardia prosegue De che si fa si raddoppia montati diciamo di no che dobbiamo perseguire
Il la la e se si deve costruire questa scelta perché si deve per questi motivi dei politica energetica complessiva a cui ha affidato
Il impari in gran parte il destino del Paese benissimo facciamole ma facciamo con quelle condizioni che diciamo senza quello strutture che abbiamo elencato sinora
Questo è il mestiere dell'opposizione se a Ballardin non gli piace il mestiere dell'opposizione lo farebbe al tanto peggio tanto meglio cosa con la rassegnazione benissimo Vallardi si tiene questa opinione che è perfettamente legittima a me mi piace non si fa fosse comunista
Sì ma non ci dice queste cose tu avessi sentito Mussi non dice questo posso tentare di dare di aiutare una risposta più
Come dire Franzil forse risponde a quello che lei mi pone sì
Posso cardiologia vennero dev'essere ma infatti anche un supplemento seppure sì sì ma comunque il muratore sono molto semplicemente una premessa
Persino io credo che non sia superare io io non credo che sia molto
Come dire
Significativo e citare Mussio Zangheri derby nostro dibattito chiaro
Nel partito
C'è una diversità di opinioni ma in confronto che atterrò che ha raggiunto i registi moderni che ci ha raggiunto certi ci diceste continua perché
Anzi vorremmo aumentarla ore nove allora può darsi che sia che si può darsi che sia una commenterà però se lei vuole una risposta precisa questioni precise
Dobbiamo tentare questa risposta precisa
Allora lei chiede a noi
Come installare le centrali dato che le popolazioni non le vogliono noi abbiamo già dato una risposta ora una reciproca
Onesta deve far fare un passo avanti la risposta è questa noi riteniamo che ci siano le condizioni per un nucleare limitato e controllato
Per installare in modo sicuro e
Dove aspetti no e le rispondo queste no rispondo scusi perché era un po'pormi delle domande ma il posto quanto meno deve accettare di discutere se le domande son ben posti o mal posta dice Nico sicure
Con il consenso della popolazione
Questo è possibile
Come del resto gli esempi dimostrano a Torino per quanto riguarda sicure su tre uno è andato vuol dire che la nostra tesi che
Bisogna
Facciamolo agire in un modo diverso di lingerie in un modo diverso assumersi le responsabilità in un modo diverso è la chiave della questione tanto più che non l'abbiamo messa al centro della revisione del piano energetico
Ora lei è d'accordo che noi non possiamo come partito di opposizione perché non abbiamo il manubrio in mano e non ce lo danno
Forse nemmeno lei e disposto darcelo che non possiamo fare questa prova lei ha detto mi preoccupa
Io non so se i suoi argomenti sono questi forse lei pensa che ce ne andassimo lui potremo fare che come in Unione Sovietica da allora non è così noi faremmo come abbiamo tentato di fare ricorso
A Torino
A a Montaldo in altre occasioni in Emilia dove affrontiamo in Emilia le questioni
Dove stipare di fare tanti errori
Di essa insufficienti i fare degli errori anche sul piano da regia risiede perché la presenza stimolante di quelli che dicono no aprioristicamente al nucleare e stimolante secondo me sei vista come elemento dialettico per raggiungere risultati buoni
Però lei capirà che finché non ci sono queste condizioni non può chiedere a noi dove installare perché io glielo direi se fossi in una posizione al posto di qualcuno glielo direi perché perché avrei fatto le indagini perché avrei fatto
Avrei fatto le procedure avrei ristruttura sbagliato nelle procedure delle indagini e quindi potrei dirle senatore scusa elevare la domanda
Il senatore scusi per questo è mal posto chiedere a noi dove e perché dove dipende dalle procedure da come procediamo
Quello che le posso dire però
Che senza grandi difficoltà a mio avviso perché poi si tratta di questo cioè gli eritrociti significati il sito ottimale dal punto di vista tecnico perché quando il sito è ottimale
Quando ci sono tutte le condizioni quando le cose vanno bene la gente si convince e diventa sostegno delle cose del fattore poteva questo il punto senatore ma mi lasci finire se no no no mi lasci finire
La procedura degli altri è opposta e le voglio dare due esempi voglio dare due esempi questo il punto ENEL governo cosa dicono abbiamo delle difficoltà seguiamo la via più facile e sa qual è la via più facile
è stato già detto il raddoppio ma un'altra
Un'altra
Quella di comprare i coi soldi la coscienza della gente
Nella delibera nella documento dalla maggioranza c'è un punto che dice
Che i soldi della legge otto
Che è stata sempre considerata una legge ingiustamente una legittimo mitizzazione che non è è una legge invece di riqualificazione del territorio perché quei soldi devono essere spesi per riqualificare il territorio compromesso dal fatto che c'è
Quell'impianto
Cosa ne vogliano fare adesso per tentare di piegare perché non riescono a passare per loro incapacità e e negligenza vogliono dare a lei che abita lì
Le tariffe elettriche scontate vogliono dare al piccolo produttore le tariffe elettriche scontate
Ci può essere qualcuno che fa di ogni erba un fascio ma non potete distinguere la responsabilità nostra d'un partito grosso come dice lei che diciamo no a queste cose
E le dico questo dieci anni fa non è passato la la proposta Andreatta questa non lo faremo passare neanche qui a nessun costo una una cosa ovvia assurda
Ma diciamo invece
Operiamo in un altro modo e quindi a me pare che questa è la risposta congruente al suo punto alla a quello che lei mi ha chiesto
Non dove le mettiamo questo noi non gliela possiamo dire perché non abbiamo in mano viene viene a Viorel conclude l'attore però se può fare per rimanere misura loro le no tanto cos'altro io per la prima volta che vengo alla conferenza stampa del PCI e credo che sarà l'ultimo perché non è che vengo qua per fare domande no no voglio dire che l'organismo indiano no io ho risposto a Marghera e che abbia fatto questa cosa un po'goffa alla milanese allora io gli ho risposto comunque il comunque ora ritornando alle cose serie perché se c'è possiamo farci possiamo fare delle battute ma preparazione ma non è lo sfogo mantiene tutt'attorno ma le non è che lei ha promesso sia lasciare a io rispondo io risponda ma richiede io risponda bandiere io ho una un tale come si dice
Ho una tale mole di informazioni perché i muri scuri tratto questa cosa danni che grazie a Dio non ho bisogno di venir qua aperture
Io vengo qua per sentire la posizione dei comunisti
Io vengo qui per sentire la posizione del cinquantasette per cento del comuniste che al comitato centrale a nord approvato ma certe nomine no
Certo comunque io ti adesso considero sbagliato fare domande perché sono è inutile far domande perché intanto non si hanno risposte la domanda sulla quale io volevo avere una risposta precisa
E proposta prima Mar Vieri avendo ora rinuncio a porla Marguerite giro
Ma in realtà so benissimo che non si può rispondere la contraddizione di fondo della nostra posizione che adesso mi sembra chiara ma è consigliata contro Vittorio anche al vostro interno quindi io non mi voglio dire inseriscono un dibattito interno vostro
Domani ho appuntamento con uno dei mostri per fare un'intervista su questo punto quindi non è che sto qui giocando come crede ma diede perché si crea così un po'sia la mattina mi sveglio di comodo giocare con Macherio altre interessa in una vita comunque ad esito sto tentando di capire quale sia la vostra posizione e mi sembra molto contraddittoria perché ancora una volta se non ci vogliamo prendere in giro perché ci si può anche prendere in giro
Se non ci vogliamo prendere in giro qua ci sono due regioni su tre e questo rimarrà un piano sulla carta perché questi sono centrali di carta perché non si faranno queste centrali sul ricco dopo la vostra esposizione sono sicurissimo
Perché noi questo è un Senato questo un Parlamento che che dopo anni anni di discussione nelle zone interessate ci viene a dire che gli si faranno delle centrali perché arriveranno dei signori molto distinti è molto cortese che invece sostituendosi agli altri e le fanno fare ora invece in Piemonte e come si dice in Lombardia in Puglia si vede che la situazione lì sostanzialmente bloccata per la Puglia masticato D'Alema
E per la Lombardia avrà spiegato britanniche consiglio due persone serie
Sto di ora riassumo per urbane quello che sto dicendo vitali e D'Alema mi hanno detto che Lombardia in Puglia la SITA
è sostanzialmente bloccata la Lombardia nonostante quello che dice ma direi ne discute da dieci anni assegnato così Asati Mascia Musy comunque sì no non voglio dire che la situazione mi sembra bloccata perché parlare di trovare altri siti significa che non va che in Puglia da quattro anni dico quattro anni bene o male non dico che lei nelle Lemaire si siano mossi bene io non voglio entrare in questa valutazione dico che da quattro anni in Puglia io tento di fare un riassuntino forse non ci capiamo insomma che lo faccia come lo so fare il mio film son convinto che i capi Rebellin sommati a diciott'anni abbastanza degli esami riconsegnò una causa tanto non ho finito la domanda era allora va avanti ma non solo operavano l'oasi nella domanda libero dico che si parla entrò in italiano mi rivolgo solennemente comunisti cioè noi dobbiamo fare in Lombardia in Puglia mi sembra di essere aver capito e me l'hanno spiegato anche i vostri segretari regionali che mi sembra che non siano edifici e intima detto qui la situazione bloccata invece a Roma
Si dice che bisogna farli io questa continua scusa scusa serviva a rispondere mi risponde la situazione mi sembra contraddittoria tra Roma e le regioni interessate però se voi non la trovate contento lascia stare la generale perché gli altri non parlano dagli anni vogliono chiederemo va bene dura
No no dunque ad un
Va bene sono lungo Franco se non ci sono altri domandava perché facevano chiuse abbi pazienza abbastanza
Conservare sia una possibile superare questo punto di riferimento scriverà quello che ritiene opportuno specie ci sono altre domande no
Parla buona del Kessel voi fosse al Governo comunque avesse agreste hanno le redini insomma di poter controllare attivamente questa direzione del nucleare in Italia
Avesse fatto delle degli istituti sonda ricerche più approfondita di quanto non è accaduto fino a questo momento
Ma come fate a ritenere possibile trovare un posto in Italia in possesso di tutti i requisiti necessari a poter far dire che lì si può costruire una centrale nucleare sicura quando è notorio Ballardin questo scrittore libri articoli non solo cui naturalmente qual è notorio che e l'Italia è un un Paese geologicamente giovane quindi così soggetto a continui terremoti Addis stessi idrogeologiche idrogeologici e quindi di varia natura e poi quando è notorio che appunto ragione che andiamo qui esposto un po'tutta la gestione nucleare avviene in maniera a dir poco insufficiente
Ma su questo però io
Ci rosa sono abbastanza opinabile non abbiamo avuto l'altro giorno ma prosegue l'elezione di due premi Nobel più altri centodiciotto scienziati italiani che ci hanno detto invece il piano energetico nazionale così come previsto senza a
Casa ma se così non è e ci sono già trovati alcuni posti e altri si possono trovare
Per esempio possiamo intervenire cinque ma io su tutta questa vicenda doveva devo dire io
Ho una grande faccio sempre riferimento anche nelle nostre discussioni interne
Alla alla fiducia centra il gol che abbiamo nella scienza a e perché e siamo confortati in questo che però ci sono anche riuscite punto
E per carità non lo metto in dubbio però insomma ci pare eh vi siano delle voci abbastanza preciso in questo senso ad vale dodici li facciamo così come
Questo a nostro avviso del nucleare divisa per ora è perché pensiamo derivante dagli altri fuori anche il rapporto fra quello che si prepara con energia nucleare sicura
Da
La parte della scienza la Francia avanti avete visto che in questo comunicato cinese tra Reagan e Gorbaciov hanno una delle cose che hanno messo a parte finale riguarda la collaborazione fra i due Paesi per la fusione nucleare qui per dare e insomma io in queste cose io
Molti di noi come dice Ballardini il cinquantasette per cento il politico
Cosa portanza ma io ho fiducia in questo i bellissima più della scienza certo con i fabbricati io previo alle diciannove con dico si comporta in questo modo
E che noi riteniamo responsabile del fallimento senza grazie le piante del giardino precedente difficile sta a
A fare i passi necessari nondimeno di vogliamo fare
Costringiamo a fare esausto abolizione perché sottile complessa no
Certo se il congresso come le decisioni sono impegnative per tutti così come oggi è impegnativo
La la decisione del Comitato centrale diversa il congresso che gli affida tutti noi a cominciare da anzi a cominciare da quelli siamo per perdeva noi parliamo in fase
Parliamo in base alle decisioni che abbiamo assunto Avignone
Abbastanza solo come
C'era stato con una presa di posizione a ridosso del partito poi c'è stato il comitato centrale a un socialista di controllo vediamo cosa uccidere complessa
Per il momento orientamento sono questi ad aprire solo loro possiamo fare circa la discussione attivo e quindi già il governo è paralizzato per conto suo non li vogliamo dare altri ambiti e mettere sulla sul piatto anche le nostre discussioni interne in orizzontale chi ci sono se non ci sono altri no ossia travolto allora va bene
No no volevo soltanto leggendo nulla di azioni Chiaromonte volevo capire una cosa cioè se
Voi pensate veramente perché da una parte atto Cogne richiamando che è un uso limitato controllato residuale energia nucleare eccetera
Come si fa a fa coincidere questa dichiarazione questa richiesta con per esempio voi pensate veramente che la ripresa la qualificazione dello sviluppo oppure più avanti gli interessi più profondi del della nazione
Oppure affermazioni ancora più impegnative
Come dire di gran nel degno siano davvero legate in maniera inscindibile come appare chiaro questa dichiarazione che sale di lasciata ieri al da a questo ricorso limitato residuale controllato il nucleare
Marchi
Questa è una versione bene probabilmente dovrà vedere il filo del ragionamento richiami e multe non la questione non è questa
Che può vedere ogni residente in un ragionamento è il seguente nuovi la soluzione nono successo benissimo mi pare molto esatto io e l'abbiamo sentito è stato molto esatto e ci pare che il filo del ragionamento su sia molto chiaro
Noi abbiamo quella seguente convinzione
Al problema dell'energia affidato non il destino del Paese qui sono parole grosse si dicono malvolentieri parlando del maggio non è tutti hanno già dico che invece un turno puntuale preciso ma siccome c'è uno diciamo uno sfondo culturali ma questo è vero da Tuturano ce li facciamo e è la seguente
Lo sviluppo della produzione di energie al allo sviluppo produzioni oggi è legato il destino del nostro Paese e probabilmente molto più generale dell'umanità se non c'è uno sviluppo dove Bossi nel Jihad tagliamo gli alberi dell'Africa del Sud America e probabilmente presenterà il pianeta intero
Quindi abbiamo questa profonda convinzione
Evidentemente non sia per lo sviluppo a trecentosessanta gradi
Della ricerca sulla possibilità di produrre energia e vogliamo che tutti i Paesi che hanno un potenziale industriale e scientifico paragonabile che siano i Paesi avanzati Paesi in via di sviluppo abbiano questo la spinta a fare il massimo possibile per ricercare fonti di produzione di energia
Che più si negano a salvaguardia e all'insegnamento dell'ambiente perché non c'è soltanto la salvaguardia ma siamo convinti anche di una necessità di risanamento
Siamo convinti che in questa fase storica in questa fase sta
Cioè il problema di supplire a una carenza che comunque rimane perché se ci fosse uno sviluppo come noi proponiamo maggiore più intenso anche in Italia
Crescerebbe ci sarebbe più bisogno di energia siamo convinti che rimane una carenza una carenza che dobbiamo acqua alla quale dobbiamo supplì anche contro energia nucleare che in altri Paesi e già a un livello molto elevato
La risposta di l'obiezione che fanno alcuni alla seguente dice ma perché invece di fare in Italia non ci compriamo l'energia elettrica in Francia gialle compriamo in parte
E l'Italia rinuncia a questa presenza del nucleare che arriverebbe se fosse attuato quello che è stato detto sinora al dodici per cento a soli nove incontri dice
Perché non non facciamo questo secondo voi secondo una decisione che abbiamo preso perché dipendiamo una decisione errata
Ed è una disperata perché perché noi sbarcherà in modo da un convoglio che indirizzato a ricerca
A cultura globale cultura tecnologica sull'energia in tutti i campi alla ricerca specifica per i nuovi usi per il nuovo le nuove tecnologie nucleari Affi con la fusione sbarca le mura un conto da cui non si deve sbarcare pena la subalternità del nostro Paese e anche la dispersione di un patrimonio nazionale che ci sembra prezioso in termini di ricerca e internet industriale
Ma il la tecnologia energetica e non si divide a pezzetti non si può dire non saremo forti in un campo in un altro se non c'è una spinta globale a trecentosessanta gradi si rischia di restare irrimediabilmente indietro questo abbiamo soste in misura io sono già evidenti menti indietro i programmi culturali Carlo oggi siamo molto in ritardo ma è questa irrimediabilmente che ancora non c'è secondo si può fare uno sforzo non dico per superare tutte le età ma per ridurre questo ritardo
E poi ad essere un minuto subalterni sul terreno internazionale il vincolo estero che questo che ci troviamo davanti che il vincolo drammatico dello sviluppo economico del nostro Paese ci dice
Che nodo Todini diciamo che che che che è necessario procedere in questa direzione e di questo siamo convinti evidentemente sulla base di una cultura della scienza e dello sviluppo che che trovano che si possa conciliare
La nostra politica energetica con le esigenze di riqualificazione di risanamento ambientale questo è la cosa che alcuni diciamo di cui siamo convinti ripete perché siamo convinti che un perché queste cose che queste cose ci tengono offerte da una ricerca scientifica da una pubblicistica scientifica molto ma sappiamo che c'è anche una ricerca scientifica va in direzioni diverse e tuttavia quella cui ci riferiamo ci sembra più convincente questa è la tesi che abbiamo sostenuto qualcuno
Adottare commenti diversi che pian piano discuteremo quello che vale è la decisione che abbiamo appreso che questa
Display non ci siamo tanto io male penso che così voglio dire si passa da una dipendenza
Ad un'altra perché poi non è che c'è molta differenza tra importare Petronio importare tecnologia la tecnologia e la via abbiamo già importante ricchezza delle del c'è già costata carissima per cui butteremo via i soldi che ci è costata pensi questo palco
Oggi a distanza di come funziona calzolaio ora ce la dobbiamo fare in parte dal nuovo campo permettano ce la siamo fatta anzi è come se la caverà nucleare obsoleta come ecco un'orgia quella quando gli americani hanno bloccato gli autori del Nuovo Pignone ora opinione si fa il pubblico a parte il fatto che ora c'è una soluzione europea come lei mi insegna tra le credevo che ci fa molto Simone un impegno europeista serio ce n'è uno studio presentato istanza è un altro soltanto un'altra frase io non riuscivo a capire se
Multe quando dice fra alcuni anni le cose potranno cambiare Gerione la sua flessibilità potrà riguardi si è legato alle al discorso perché voi di cui ho sentito Zorzoli stesso ammettere
Per la prima volta in questi ultimi tempi che effettivamente e trenta di fabbisogno di consumi standard o verso una saturazione in tempi relativamente veloci l'ha detto durante un seminario
Che si è tenuto alle invece non saturazione si sia allora usato questo termine Gianicolo Vasco ha usato questo termine precisano che
Alla
Però questa
Anche su un altro articolo nove
Come avrebbe in qualche modo
Sulle prendere forse nell'economia questa frase che non
Cioè gli fornisce genitrice la flessibilità necessaria una radio radicale
Cerchia la situazione modifica come si è modificato dall'ottantuno si può modificare tanto il piano energetico per sua natura deve essere enormemente flessibile aderente che servivano sei ora sono treni domani potrebbero né se nessuno si si si si modifica la situazione primizie quattro seggi vengono Chiaromonte ad un'altra cosa
Molto importanti di subito c'era lui lo dice cinema però giuridiche subito bisogna partire con quelle sei presenti perché adesso abbiamo un buco tale da tutti i punti di vista compreso quello Technology che intanto deve essere coperto così d'altra parte ce ne sono già centrali nucleari in Italia qualcuna ce ne sarà gallina ma non sarà niente di catastrofico il domani è legato ai dati che emergeranno da il sorriso che emergerà e in questo senso vogliamo negare organizzato tradizionale va bene faremo se lo lanciato nelle nonché un allenatore scelta pur grazie
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0