Con Ferdinando Ventriglia, Scaparro, Lucio Villari, Isabella De Filippo.
Sono stati trattati i seguenti argomenti: Cultura, De Filippo, Spettacolo, Teatro.
09:30
10:00 - Roma
9:00 - Treviso
9:00 - Eupilio (CO)
9:00 - Bologna
10:00 - Milano
12:30 - Chianciano Terme (SI)
17:00 - Reggio Calabria
Un nome e un cognome bisogna darglielo e questa mostra a le norme e un cognome
Nasce e naturalmente era più che legittima così fosse da un consenso Di Donna Isabella libertino Lucca tutti conoscete che Lucio Villari quale ha portato questa proposta e
Maurizio Scaparro a tutto il consiglio di amministrazione naturalmente noi siamo stati felici
Dieci sere di i promotori in questa mostra
Anche perché avevamo accanto a noi una così così valido sostegno banco Napoli
E però è chiaro che era uno specifico sacrale il nostro e quindi
Desideravamo che questa mostra si facesse nel migliore dei modi credo che come vi dirà Lucio Villari come finirà
L'offesa bella e questa mostra si avvia ad essere una memoria un ricorso
Mahone proiezione verso il futuro e questo e infine di una istituzione culturale
Come la nostra che deve proteggere passato deve guardare al lavoro del futuro e così abbiamo rinvenuto timidamente di costarci a alla figure Eduardo che guardava ai giovani e al futuro del teatro e con quell'amore che tutti sapete
Lardo disse una frase bellissima a Taormina
In quello che fu il suo esami non finiscono mai a da passa a nuttata chi ti dice che sia una disgrazia
E frase detta Carlo monzese quando sì il tendone vi fu distrutto
Al vento e che dimostrava di di Eduardo la grandissima consapevolezza
Di quelle che sono lei gli scarsi della vita ma nello stesso tempo universale grandissima forza
Di volontà questo grandissimo ottimismo interviene dalla capacità dell'uomo di reagire Eduardo non è morto
Una figura come guardano molti grandi non muoio
Riprende come memoria e riprende come esempio per tutti
Eduardo disse maniera tenuto molto più belle poetica di come le ho espresso chiesti concetti
Visse a Taormina
Quando
Il mio cuore si sarà fermato
Continuerà battere
Intendendo con questo che la sua vita
Sarebbe continuata
E non soltanto pubblica ma in tutti colore ce ne sono tanti
Che
Anche negli ultimi anni negli ultimi mesi hanno apprezza
Il lavoro appassionato di settanta anni di teatro di Eduardo significa
Aderire ha un suo desiderio senza retorica significa dire che una istituzione culturale crede nel progresso crede nel futuro
Crede nell'insegnamento crede nella tradizione crede né il lavoro che il teatro così ma niente più che la concretezza di quello che è stato può darci la misura di quello che possiamo
E compiere nel futuro e di questo ci dirà e del del contenuto della mostra civica Puccioni Ventriglia che tra l'altro a poco tempo fa le ragioni del suo ufficio lo chiamano e andrà via fra poco
Io ringrazio la parola mi Ambassade
Colgo l'occasione ha perso dargli per solo per le brutte Baschenis bella
E per dire che questa partecipazione del Banco di Napoli alla realizzazione della mostra il Teatro di Roma ha organizzato e niente affatto un episodio
Del nostro lavoro ma si inserisce in un impegno costante che ormai la banca che io l'onore di dirigere sta realizzando il e il paio di anni vanta una grande banca internazionale
Gli assai difficile la società non è ancora al livello delle società più sviluppate per una società che io reputo in rilevante trasformazione
Anche se non sappiamo cordialmente
I dati quantitativi
Mese per mese chi chi ha come lui la possibilità di valutare
Una evoluzione economica della città raccolta e gli impieghi investimenti poco
Anticipare anche di fronte ad una città che sempre caotico nessun Zubin vere quotidiana
Che è una città che come tutto il Mezzogiorno cresce
Città nella quale la città e le regione nella quale la banca opera crescono e per crescere ha bisogno di un dialogo intenso con molto della cultura
I miei colleghi ed io abbiamo proprio bisogno di sapere che cosa succede intorno a noi
Nella società nella quale viviamo abbiamo così più possibilità
Inter Petrarca economicamente
E da due anni inseguiamo questo mito dalla conoscenza
Attraverso una confronto continuo che realizziamo
Nei nostri uffici abbiamo attrezzato un opposto solo dove ogni tre settimane
Ci confrontiamo con un problema ci siamo fra l'altro borgo ci siamo confrontati col problema del cinema abbiamo partecipato per consultazioni un film fatto a Napoli
Abbiamo dato un contributo rilevante per la riapertura del Mercadante che ancora non si riesce ad aprire ma mi si disse che e con il contributo di un miliardo si sarebbe riaperto prelude Morando spossato letterato ancora non sia per certo che difficoltà degli Enti pubblici italiani sono comune a Napoli come ad altre città
Forse una promuove in più comunque stiamo
Non è il miliardo che si dà dare il miliardo per Lombardo potrebbe essere un nome una grande fatica qua e la ricerca che insieme abbiamo fatto per
Andare a capire se veramente quel miliardo basta misurando da Mercadante sponda da vedere sono andato ad osservare come erano le cosche note best imbustati fra i soci che hanno consentito quella realizzazione e abbiamo aderito e con prontezza all'invito di sponsorizzare insieme al Teatro di Roma la mostra di cui questa sera parliamo certo non si poteva immaginare che una mostra su
Napoli sue guarda non fosse fine a non fosse sponsorizzato dal Banco di Napoli a parte poi legami diciamo così personale che mi legavano ai riguardo l'ultima vincita
All'Unità feci
Non molti mesi prima della sua morte quando si pensava di rappresentare al Napoli ma prima della tempesta
Discutemmo molto a lungo se si poteva fare governo le difficoltà cattivo
Venendo di corsa da Napoli questa conferenza stampa
Era e che noi
Dicendo voi non so di chi non comunque tutti quanti quelli che abbiamo amato abbiamo e crediamo nel divenire del teatro riguardano nel passato della gadolinio Eduardo dovremmo
Sforzarci unici
Per fare una istituzione stabile veramente che
Ci consenta di far vivere
Con intensità
Questo teatro che è stato vanto e vanto sarà il bandito dalla cultura napoletana grazie per l'onore che ha fatto avete fatto al banco che vi è vicina
E che
Devo dire che l'intervento autoventilati del miliardo che volava qui davanti all'immagine del Mercadante
Mi faceva teatro sì beh mi faceva pensare a una cosa che noi faremo quest'anno Perri terreno ma farà anche il signor Bonaventura
Di di Tofano quanto quel suo milione sia ormai da aggiornarsi quindi è come sia molto meno importante oggi per le nostre fantasie di quanto non sia tutto sommato quello che Banco di Napoli fa per la cultura e lo dico perché pur non essendo noi come teatro di Roma i privilegiati
Di queste di questi fatti sappiamo che peraltro le banche ma non volevo fare una ma no veramente di quanto sia importante
Unire quando la la io ho notato anche nel recente convegno al quale conversa con Luca abbiamo partecipato
Quanto sia appassionata e si sente vera l'ha intenzione di unire un le forze del Banco di Napoli che ha specifico con quelle dei problemi tanti culturali che in una città come Napoli esisto
Volevo non aggiungere altre parole a quelle che ha detto all'amico Diego Gullo per presentare
I lavori di cui poi parlerà Isabella e Lucio o ma solo dire che il Teatro di Roma che per solito sta facendo per il suo futuro alcune battaglie per non essere un contenitore ma un contenuto
è in questo caso felici ma so che quest'anno per il rapporto con il Piccolo Teatro di Milano il Teatro di Roma ospiti in esclusiva per l'Italia la grande magia al teatro agenti mantiene verrà penso a marzo aprile si fine Mazzarri
E insieme alla vostra e quindi dovrebbe essere perlomeno ecco un fatto non casuale e in ogni caso sia che sia collegato un pensiamo sia che non debba esserlo per ragioni più vostre che che nostre è una un episodio non casuale evidentemente la presenza di Eduardo
Elimina i ricordi perché penso che poi possono non piace perché sempre ricordi ce ne ce ne hai a valanghe ma io ricordo di un pranzo fatto con lui quando era appena morto Nino Rota
A proposito al Posillipo visti con quelli di impennate di grosso di Grosso divertimento e di grosso o umore critico che che lui aveva sempre ha sempre portato con sé
E non
Sono stato tra i primi per caso
Fino ad arrivare al Senato perché non giornate in cui era spopolata Roma come ti ricordi di di forze politiche di e di del nostro sono felice di poter dire che qui piccolissima cosa interpretò ma la può fare
Per onorare Eduardo e il nostro teatro questo si vuole dirlo il nostro teatro napoletano Ventriglia ma anche il nostro teatro Mediterraneo anche nostro carro non soltanto italiano un teatro che sardi sole sa di rapporti tra piazza e teatro più di mille convegni
Le più di mille di Capello
Permetterci di unire il nostro numero a quello grazie
Isabella Biffi libera curatrice di questa mostra e quindi lei poi vi dirà quali sono i criteri con sono stati pensati
Che stiamo sperimentando perché questa mostra sia diciamo la migliore fra le possibili mosse che si possono fare sulla figura sull'opera di Eduardo
L'impegno come si è già detto finora grande
E anche la preoccupazione di fare bene questo lavoro di racconto della sua vita di ciò che gli ha fatto come drammaturgo come attore come organizzatore teatrale e così via
Evidentemente sì faremo il possibile perché questa mostra non sia puramente celebrativa quasi superfluo dirlo ma sia quindi un punto fermo da cui partire per affidare ecco l'opera di Eduardo alle generazioni poi più giovani Chechi e anche a quelli che non hanno avuto il già bene di vederlo o recitare o che conosco Eduardo soltanto attraverso la lettura delle sue commedie
Un punto fermo mi pare e quello di ordinare questa mostra secondo i criteri
Diremmo oggettivamente scientifici rispettando esattamente le cronologie l'ordine con cui l'esperienza teatrale venuta maturando nel corso di tanti decenni e rispettando diciamo l'informazione sulla dimensione internazionale Eduardo tutti ben conosciamo e che ci teniamo a ribadire sia nella mostra che nel catalogo attraverso appropriata documentazione attraverso anche la collaborazione di personalità
Internazionali del mondo
Del teatro che hanno conosciuto amato e ha recitato le domando
Questa dimensione internazionale ci permette anche di
Direi della continuità dell'opera Edward Diana nella cultura teatrale del nostro tempo quindi questa continuità che non vuol dire ripetitività evidentemente ma vuol dire approfondimento critico
Vuol dire conoscenza storica dell'opera edoardiana
O dire conoscenza del teatro italiano
In uno dei suoi diciamo punti più alti in uno dei suoi disegni più alti degli al trenta Eduardo forse con un sindaco Pirandello il più grande settore il teatro uno di teatro del nostro secco
La i settant'anni di storia
Di Eduardo significa proprio il Novecento ecco alcuni vorremmo che un'immagine del Novecento teatrale venisse restituita nell'articolo con la storia del nostro Paese con ciò che Eduardo ha significato
Per la cultura e direi per la sensibilità e il sentimento popolare della nostra gente perché nessuno più di lui ha saputo parlare a un linguaggio popolare e il linguaggio cioè degli spettatori comuni medi colti
Ma soprattutto il linguaggio è inutile ripetere frasi che possono sembrare retoriche banali e poi questa è un convegno vide così guarda cosa un'informazione evidentemente sul nostro progetto ma comunque linguaggio dell'umanità
Della umanità del popolo italiano ecco questo elemento questo sfondo questo raccordo storico io credo che nella mostra noi cercheremo così fra questo boom diciamo rapporto ritmato fra la figura e l'opera Eduardo e anche la storia del nostro tempo è la storia del teatro italiano
In particolare evidentemente si metterà l'accento sulle radici napoletane Edward perché sono più che evidenti e queste radici napoletane che permettano di conoscere anche in profondità
Ci permetteranno cita il di di vedere anche in profondità
Questi anche diciamo
Carattere contraddittorie di questo rapporto sul piano culturale dico oltre che su più su altri piani sopra tre contraddittorio criticamente potrà vittoria che c'è stato
Fra Eduardo in Napoli perché questa è la vitalità e la vivacità l'interesse che personaggio Eduardo suscita da questo oltre che per gli altri punti di vista non come un sedimento diciamo Em marginale della cultura del popolo italiano non con un sentimento marginale tra culture del teatro Italia
Niente e le punto sul sui criteri per la RAI Isabella ma per quanto riguarda egli è mio ruolo sarà quella punto di curare questo catalogo che verrà edito dalla Mondadori che come dicevo conterrà dei contributi
Di personalità nel mondo del teatro della cultura italiana oltre che di personalità internazionali e che e nei limiti del possibile dello spazio
C'è un catalogo può o avere a propria disposizione anche raccoglie la documentazione monografica documentaria che faccia di questo catalogo non uno dei cento di conoscenza di lavoro di informazione
E di cui sente si avviso ecco io solo questo volevo dire e nel ribadire le cose che diceva è presente in uno cioè che l'iniziativa partito dal teatro
Di Roma nel suo complesso al consiglio d'amministrazione proprio subito dopo la morte Eduardo come un segno di rispetto per quest'uomo ma anche come un segno che il teatro continuo a vivere e che quindi la mostra è la prova della vitalità non solo del teatro Eduardo con il teatro in genere grazie
A sinistra dove stanno Marsilio meno
Io ringrazio tutti di essere venuti Morando con Bruno Garofalo con Raymond corre il realizzatore Sergio Martini con
Lucio io vorrei tanto fare una mostra che piacerebbe Eduardo proprio mi piacerebbe tanto perché cioè non dovrebbe essere confusa altisonante ma dovrebbe avere delle piccole cose che fanno capire
Quello che sta ecco anzi come prima proposta siccome il titolo della mostra il mio non mi piace ci ho pensato non voglio togliere Eduardo diceva tutte le parole e le frasi più bella
Diventano brutte se non sono necessarie
E non mi pare che sia necessario dire che le ho Eduardo ha lavorato appassionatamente per il teatro chiamiamola mostra Eduardo De Filippo mostra Eduardo perché non ti pare insoluto Zivkovic perché è una mostra che visse devi lavorare
E difficile togliere farò però se tu non mostrò la puoi togliere Eduardo poi toglie ma settant'anni di lavoro appassionato
Tutti quelli che conoscono e Valle che vedo Romolo che comincia a quattro anni e finisce a ottantaquattro anni di recitare devo aver avuto la passione deve avere lavorato non ho capisce c'è bisogno di metri cioè quindi se siete d'accordo qua
Questo però non solo contro tutti e qui però che è bello quello che mi piace la ragione per cui sto facendo la fatica la terribile è che noi non sappiamo che verrà fuori di questa questa mostra
Cioè siamo aperti a ogni suggerimento chiunque ci voleva vuole dare un suggerimento noi perché deve essere una cosa ricca com'era Eduardo faceva una cosa ne pensava cento mila e quindi Affori
Secondo me sarà bella voi sarete orgogliosi va bene grazie è proprio dire che quello che mi ha veramente molto commosso e che tutte le persone con le quali io sono venuti in contatto o per chiedere qualche cosa o per a bilanciare
L'amore con cui hanno risposto non soltanto non so la generosità ma proprio l'amore verso Eduardo è questa una così come se lui fosse ancora
Oggi visivo queste una cosa che devo dire gli ha dato un senso non so
Non soltanto di di di commozione di gioia ma come se
Così almeno siam qui a questo
Patisce a schierarsi ma questa è la mia sensazione
Terranno a far crescere o grafica della mostra se vuoi te qua io e metto alla mo'nomine
Posto di
Non
Sì va bene
Io sono contenta che ancora una volta Isabella e tutti quelli che sono stati amici estimatori di Eduardo mi hanno chiamato a collaborare per questa mostra come dice Isabella non si sa ancora molto dell'articolazione ma tutti quelli che hanno avuto a che fare con Edoardo sanno quanto Eduardo oscena tutto il suo mondo della scena
Che era reale è che erra quello che dovrà essere per raccontare le sue storie per cui credo che Brunelli io una volta che abbiamo attaccato questo problema
Cercheremo di dare lui o di dare alla gente che vuole ancora vedere capire no solamente dall'scatola Magica che il teatro ma forse da un posto dove ci si può anche avvicinare alle cose agli spazi e ai documenti
Quello che è stato Eduardo per il teatro e per il suo pubblico
Grazie
Dunque ringrazio Isabella chiamati in causa Raimondo sopra sì ma consisteranno del discorso fattore mondo nei confronti dell'operazione
Voglio dire solo questo poi noi ci siamo abituati a stare dietro le quinte non avere un rapporto col pubblico per cui è sempre un po'difficile parlarne
Però credo che quello che faremo sarà quello di lavorare ancora una volta come abbiamo fatto altre volte anche insieme con Eduardo nel inventare nel costruire anche nel dichiarare quello che la poesia l'amore del teatro quello che il manufatto quello che la cantina della quello che anche il trucco che c'è dietro
Lo spettacolo lo faremo insieme con amore Cornello
Troveremo allo scopo di domani la senatrice solamente ora
Siamo era rispondo ci
Ma sia obbligatoriamente a Napoli sembrava il posto giusto non fatti abbiamo grazie al corso Ventriglia
Che improvviso Spinosa che ha messo a disposizione usala Pignatelli a Napoli chiedevamo giusto numero uno prima Cissé lì
Subito ma potrebbe essere a Roma siamo in trattative non sono chiuse per cui un'anticipazione ma non concerta con
Gli spazi del Museo di Palazzo Braschi
Per fine aprile maggio volevo arrivare i primi di giugno cioè stare in una città di Roma almeno cinquanta giorni
In estate ci sono due cose onestamente ancora in piedi non chiamare perché c'è un premio a Taormina insomma una coproduzione assieme al moto ondoso nominati o a Firenze
Successivamente invece mi sembrano un po'anche di buone intenzioni certi unica sede designata come
Carta canta una serie di incendi villa Pignatelli eccetera fanno dove resterà purtroppo sono trenta trentun giorni esatti interiore altri impegni del museo
Sì
Elettricità
Chiaro su voglia rimasti
Senza
In un'intervista
Distrattamente da
In un'intervista alla Rai no gli dissi senta vadano se non possano avesse fatto l'attore che cosa avrebbe fatto no
Non so cioè uno che vecchiette Antonello venderà sorpreso sui bellissima
Scusate
No e poi ovviamente
Nell'ottantasette ottantotto noi vorremmo portare questa mostra all'Est
Studiare i contatti in corso uno dei problemi anche per definire poi questi contatti è che questa mostra come è stato detto prima sto bene è una mostra assai complessa perché sono esattamente ottantaquattro anni di storia
Guardo nato nel secondo quanto
Ed è una storia complessa visto l'Ecopass va Colosimo Eduardo abbiamo abbiamo nove ottobre tant'è che quando vado a lavorare strangolato Renato tutta l'avvocato Mino Maccari King però caro senso l'umanità che inondare Bruno più conosciuti racchiudono vorremmo fare mezzo grammo
Per cui il problema nostro non sei se non facile e chiaramente non documentabile allora e quello
Riuscire a far riporta questa cosa qui
Cioè riuscire a farli fuori ottant'anni di storia di umanità di rapporti i problemi irritato si spente dopo i della prima però prima della prima ci sono problemi ci sono Casini non è facile sorridente aggiustarli napoletano Molinaro sugli atti il racconto e Mordru bello di buttarsi questa operazione proprio questo poteva invece di mettere le mani in parità talmente ricca dove c'è il tutto due perché il Paese andiamo Eduardo Scarpetta che l'impatto era attorno a sua volta norvegese tutti importanti a abbiamo pregato esattamente qui riusciremo sembra sempre magari non c'è ma con la foto di Edward le le anche poi pause qualcuno qualche ventotto sono gli autoveicoli stanziati Eduardo sia di alcuni elementi pago il suo campione Bellavere tutte le cose delle chi in quanto un'ultima cosa rimane del mondo di queste sono sezioni molto largo impiego a favore della missione già tutto l'organismo
Gli eterni campioni di materiali
Ristaccare sarà durante la stagione
Si potranno pagare fare Scagliarini
Fini Cesa italiane in inglese pensavamo laddove
Lo c'è dati raccolti
Grazie Nastri interpreto io invidio degli utenti non risale assemblate Simone denunzia indico cinema se no anzi c'è una confusione
Votazione
Dagli organi molto prego curda queste piccole cose previste lo speriamo che il banco al gruppo Rizzoli su queste sollecitazioni suppellettili poltrone
Per poter godere e il
Fu gli avevamo verso società sportiva del gruppo
No no le volevo fare coprono i turchi vogliamo farla veramente perché istologica chief
Di tutto materiale di luglio abbiamo il monte mantiene no
Ecco marchio da parte degli avvoltoi che debba avere che sguardo fece non so quarant'anni fa a cinquant'anni fa lui li faceva l'uso del pc domandarmi
Senta
Quindi non devi chiedere che materiale vedremo che cosa non lo vedremo
Troppo sulle pericolose
Una cosa impressionante che tutta questa materia
E materiale procura
L'alternanza Doriana
Molto concreto se vuoi il ricordo se siamo sì poi lui buongiorno è stato lo stesso tutta la ribalta capiamo e ci colleghiamo conferma tra cinquant'ogni ci sarà una generazione che dirò va be'è un vestito
International
Ma dobbiamo essere ottimisti sulla forza e ovviamente sul sul sulla ammazzare il ritorno in ordine uno arriva a impegnarsi c'erano delle regole segreto un vestito lungo suppurazione l'ultimatum che ancora esiste
Comunque Eduardo particolarmente fortunato perché solo le seconde medie presente nelle cellule investitore emergeva molto debole domani
Aiuto
Costituisce
Contribuire povero Casini
Allora se non ci sono altre domande chiudiamo siamo pronti
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0