L'intervista è stata registrata lunedì 15 aprile 1985 alle 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Destra, Fdg, Giovani.
La registrazione audio ha una durata di 40 minuti.
Rubrica
12:00 - Torino
FDG
Ed infine il tempo della giustizia proposte concrete per la definitiva uscita dell'emergenza l'ambigua strategia di stabilizzazione perseguita dalle forze più scure del sistema si sta spulciando il velo dell'omertà
Una fotografie accanto dove si erano striscioni Jovanotti con i jeans e scarpe da tennis visino non mascherati quindi una manifestazione in cui sicuramente almeno in questo momento la fotografia non si parla di violenza diverse dalle foto in cui si è stati spesso abituati in passato dove si vedevano caschi bastoni fazzoletti rossi o di altri colori che coprivano i risi un altro titolo
Professioni competenze formazioni dopo la rivoluzione tecnologica come lavoreremo nella società postindustriale
Non sono titoli di giornali quotidiani che abitualmente hanno questo genere di titoli sull'anno il suo sommaria intestate idee presenza per una proposta alternativa
Giornale dicevo a tiratura nazionale delle fronte della gioventù
Ne parliamo e parliamo non di questo giornale ma di cosa nella realtà delle Fronte della Gioventù quali sono i problemi
Perché questa formazione politica si trova ad affrontare il confino Alemanno che a ventisette anni che è segretario provinciale del nel fronte della gioventù
Di per Roma
Dell'esecutivo membro esecutivo nazionale per quanto riguarda anche la presenza come componente nel Comitato centrale del Movimento Sociale Italiano dicevo di primaziale problemi e della scuola
E oltre che con Gianni Alemanno ne parliamo anche con Mauro Cherubino che ha militante del Fronte della Gioventù studente in scienze politiche ingegneria urbanistica ecco questo dato che avevo dimenticato
Noi come dicevo parliamo dei problemi del del di questa realtà politica a partire da un articolo anzi da alcuni articoli comparsi recentemente sulla stampa
Dove si parla della diciamo adesione a determinati canoni di comportamento che spesso sembrano essere stati in passato sembrano esser tuttora collegabili
A canoni ideologici della cosiddetta estrema destra italiana di cui di fronte non c'è più viene normalmente catalogato nuovamente fa parte
Articoli che parlano appunto di questa realtà in modo particolare ecco leggiamo alcuni stralci di quest'articolo che compare sul panorama di questa settimana di Pino Buongiorno
Fra miti Nibelunghi cioè appena Vecchiati e profili stereotipi antisemiti vigile controllata
Il termine lo hanno inventato i nostri i militanti a firma orgoglioso Gianni Alemanno segretario romano dal fronte la gioventù l'organizzazione dei giovani del Movimento Sociale Italiano questo punto nell'articolo di Pino Buongiorno e si parla di quello che effettivamente accade
Alla parte di questi gruppi di ragazzi che vestono con leggiamo anche in altri articoli Timberland giù buoni Moncler
Se li fregano a vicenda o cose di questo genere comunque organizzato anche sempre stando a quest'articolo di Pino Buongiorno con l'accaduto tra febbraio Emerson Roma
Bande di giovani armati di coltelli catene Dash che hanno assaltato scuole come dice l'artistico di via di Ripetta e l'istituto tecnico Enrico Fermi
Ecco tu sei citato in questo articolo Gianni Alemanno quindi per prima cosa ti chiederei una conferma o una smentita
O potrebbe tra virgolette anche se queste frasi magari sono un poco riduttive
Sia in questo giornale che in altri giornali diciamo così si è tagliato sia diciamo così buttato più il discorso sulle frasi che possono avere un effetto fra l'agente scelto
Più che cercare di diciamo così anche di riportare con in cui si cerca un'analisi un pochettino più approfondite
Il problema per quanto riguarda diciamo così questo problema dei dei cosiddetti fasci Baer e dei nostri rapporti con loro più o meno il seguente
Alcuni dieci anni fa forse diciamo così si poteva trovare un filo di continuità diretto che andava dai ragazzi di bare sino nel nostro organizzazioni e anche i comportamenti da ragazzi del bar così vi erano molto diverso e molto più politici oggi invece abbiamo una frattura netta che nasce proprio dall'avere o non avere una cosca non hanno una coscienza politica
Ecco parliamo un attimo allora di di consistenza e di coscienza politica innanzitutto ti pregherei di darci un quadro di quello che è oggi il Fronte della Gioventù per lo meno qui a Roma in provincia non so esattamente l'organizzazione
Magari ci spieghi anche questo quanti iscritti più o meno che fasce di età più o meno quali appartenenze sociali
Lo stato del gioventù organizzato per centri provinciali che leggo resero provinciale con l'assemblea plenaria degli scritti le la star più forti che esistono oggi in Italia sia dal punto di vista quantitativo e qualitativo sono quelle di Roma e di Milano
Amina siamo sui settecento iscritti a Roma diciamo così avrei due dati in un certo senso abbiamo mille iscritti
Dal punto attivo sia per chi è chi poi ci si iscrive scusi dunque ci si scrive presso uno dei dei nuclei riconosciuti territorialmente che che sono a Roma saranno una una decina organizzati in quattro coordinamenti il viene fatta la richiesta che diciamo così viene viene tramutata interesserà dopo sei mesi se il ragazzo dato prova di di di una militanza assidua continua
In cosa consiste questa militanza dunque la militanza diciamo così parte dalle forme di attivismo classico
Ovvero diciamo secondo noi la la gavetta del militante buio classe ovvero attaccano i manifesti lo scrivere e fare i volantini distribuirle così vi è un fatto insostituibile perché dà il senso della della gente nel senso alla città e così via
Poiché i suoi interessi in altre forme di attività che possono andare dall'occuparsi direttamente dei problemi diciamo così della scuola quindi in cerca di elaborare tesi altre cose ad andare a diciamo così anche a fare affari a fare campi lavoro estivi al al fatto di centesimi quindi è creare nuovi nuclei altre così questo cioè diciamo la nostra attività è abbastanza simile a quella di attività classiche
Con con in più diciamo così degli degli inserimenti diciamo così in termini di realtà lavorative in termini di c'è un così di creazione di proposte culturali un po'più forte del passato
Ecco per quanto riguarda l'inattività Preto attività esattamente io qui sfogliando questo dissenso si è visto ci sono questi articoli riguarda il tema della giustizia
Problemi del lavoro ed altri ecco vorrei capire un attimino se uno pensa normalmente ad per esempio ad attività di un determinato organismo giovanile di un partito cioè spesso questo buco nero c'è un po'per tutti i partiti non si sa bene in che cosa consistono queste attività alle campagne soprattutto a parte radicale c'è questa per chi si occupa un po'di tutto un po'di niente e anche quindi uno gruppi giovanili qualche campagna specifica avere condotto qualche iniziativa politica che avete contro dunque
Diciamo che situazione gioventù e organizzazione giovanile di partito vero del movimento sociale ma proprio il fatto che citavo prima cioè di avere una eleggibilità Daniela il nome di avere una leggibilità dal vocazione giovanile classi e con la queste Comunione e Liberazione confronti democrazia cristiana quindi una realtà che si muove abbastanza parallelamente c'è in America si è fatto nel tessuto sociale più che fare semplice proselitismo propaganda per voi riesco tramite dopoché anche cui avete i Cine Club non è tanto il fatto di avere il cineclub o il anche se qualche cosa ci sta cita anche le nostre parti quanto il problema di diciamo così del modo c'ha una faccia una militanza che ripeto
Al sessanta settanta per cento è completamente svincolata dal fatto diretto immediato di fare mite far proselitismo per un partito cioè noi aggreghiamo su temi a se stanti cioè un militante nostro può fare attività per dieci anni senza essere iscritto all'MSI
Senza diciamo così entra in diretto rapporto quella che può essere tirare le messi chiaramente noi puntiamo innanzitutto questa coscienza politica più vasta e un radicamento sociale
Radicamento sociale che che abbiamo cercato diciamo così è è stato principalmente questi questi ultimi due tre anni e che fronte cerco ripreso a funzionare il fatto studentesco
Sentimentale di campagna campagne sensato c'è più distinto è stato il problema dei detenuti politici
Con tutte le sue specchi del dalla carcerazione preventiva più recentemente pubertà citazioni speciali
E così via perché chiaramente avendo diciamo così una storia travagliata che si intesse c'è una cosina in tutti i drammi sono utili fino agli anni Settanta lui che siamo toccati nel vivo da questo fatto ma anche oltre questo lo riteniamo uno dei nodi essenziali dell'attuale
Dell'attuale realtà socio unità e rispetto a questi temi che il comportamento parlamentare del movimento sociale italiano cioè
Effettivamente fa diciamo così le messe in piedi al problema di trovare un una linea una mia dirotta fra il il rendersi conto di diciamo così del modo con cui ridotta la la la giustizia oggi in Italia e dall'altro lato una certa tendenza statalista che diciamo così con la cultura gentiliana è fortemente radicata nella classe dirigente dei ministri
Però segnali positivi sono stati per esempio
Il né del caso la carcerazione preventiva ai nostri nostri
Deputati hanno votato a favore della nella non proroga dei termini di carcerazione preventiva del del non provoca diciamo così della della sua e della vacatio legis sulla riduzione del determina eccezione preventiva
Sul termine Artico novantacinque ha una posizione a senso unico ripeto a questo problema e trovare un rimedio
Bene legata poi parlavo più che del proposta di legge tale o talaltra tu sebbene questo non è che il rito abbreviato il comportamento parlamentare che purtroppo molto spesso e altro ma comunque passiamo un attimo alcuni argomenti anche perché allacciarci a questo articolo si parla di simbologia di destra in riferimento alle dichiarazioni autentica politica di destra e simbologia di destra ricco se c'è una simbologia di destra una un tipo di immagini di Lucca così come da parte di queste maneggioni vengono identificate così con un look simile prossimo a quello che viene poi anche etichettato come il vostro ecco Vorrei capire
Circa un significato rispetto a queste compressa perché effettivamente parla nella simbologia di destra è un po'riduttivo diciamo così diciamo che esistono dei simboli
Che fanno parte del bagaglio tradizionali europeo delle delle del diciamo così del delle varie forme di civiltà europea e che qui
Diciamo così ci possono ci possono interessare possono essere stati soprattutto nel passato simboli politici allevati a simili coincidere nostre organizzazioni
Il fatto che vengano utilizzati dal da queste da queste da queste da questa realtà ambientali a queste realtà di costume
Deriva un po'è un'eredità una vecchia Rita Dalla Vecchia topografia politica esiste la Roma c'è prima a Roma come ogni città Alitalia possibilisti maggiore Rossana zona nera
Poi oggi certi questi fatti sono compete svuotati dal contenuto politico opera una né inutile tramandato il fatto distruttivo Ra diventa come la cravatta
Di un certo colore del club inglese o altre cose cioè noi tocchiamo penso nonno cervelli delineate realtà DIGOS chiedermi alle bande di qualche portano certe simbologie come fatto distintivo e basta
Ecco mamma veniamo un attimo
Ha proprio alla simbologia di caffè per e qual è Minari un'immagine una fotografia questa simbologia di destra
Ma non riferite notizie anche in altri campi culturalmente cioè simbologia tutto indica i punti di riferimento Canonici dice infatti ma dunque indubbiamente il
Il fatto diciamo così può fare riferimento a un dato di destra però anche sul sul termine destra ci sarebbe anche da discutere per ultimare il il mondo tradizionale cioè noi accettiamo diciamo così la la categoria binomiale né voglia né di contrapposizione tra mondo moderno nel mondo tradizionale in che senso nel senso che
Di fronte alla crisi gravissima di questo mondo di questa cultura non possiamo gettare uno con lo sguardo a ciò che avveniva prima secondo noi c'è una frattura proprio rottura
Di modo di essere tra questi due mondi e quindi tutto quello che può essere simbolo diciamo così se è stato diciamo così in modi di essere modi di comportamento nel mondo tradizionale può essere preso appunto di riferimento comportamenti tra virgolette di destra dove però anche qui bisogna scindere due comportamenti
Da questo ci può essere un esilio tra i c'è una lista ovvero un un fatto di andare a ripetere oppure ci può essere un esito che semplicemente diciamo così di raffronto cioè io personalmente non non sono un tradizionalista ENEL a mogli del mio tempo però credo che per risolvere il gravissimo benda tempo devo guardare anche al all'altro da sé al contrario di questo di questo di questo tempo presente
Ho per quanto riguarda i simboli diciamo così della altri simboli altri punti di riferimento B diciamo così il la chiave il concetto dell'identità nazionale della della della comunità nazionale
Porta ci porta giovani modelli di comportamento ovunque diciamo così i popoli prendono del del dei modi di esse sono profondamente legati alla alla loro identità nazionale riescono a diciamo così a trovare dall'identità nazionale è un punto di partenza per la libertà di tutta la comunità nazionale e quindi anche del singolo e questo Addio ai monti para OK può andare da la realtà irlandese come a riscoprì credo che la realtà vittime mite rispetto a quello sul Pietro Mita cioè quindi ovunque un popolo ritrova radici le proprie radici nome le proprie radici fa diciamo così fa scudo contro quella che è la scusatemi
Scusate per un po'ma proprio trattenere alzata
Hai parlato di guardare con altri occhi questa realtà
Quella Nord Vietnam sul Vietnam che scaturisce da una guerra da un concetto di identità nazionale altrimenti sentito
Sì da nel rapporto con la violenza come strumento politico utilizzato fino in fondo e con coerenza Summertime che ripensando ad Evola
Ripensando alcuni criteri statistici che per me è una filosofia di Gentile così come di molti altri scrittori che voi rivendicate come i vostri ecco mi pare che non ci sia questa grossa discrepanza questa grossa frattura
Dunque fa riferimento la la la la realtà la galassia fa capo diciamo così fa riferimento M S i possono essere son sette tre diciamo la cultura tradizioni sta ivoriana intimidire ogni anno e così via la cultura nazional popolare
Che diciamo così può avere il potere punti di riferimento abbastanza liberi che Cybo
Si può essere espressa dalla dal verde del del da da da Mussolini non Gioberti o persino anche un Gramsci
Ho la il terzo al terzo punto di riferimento è invece la cultura gentiliana che rappresenta con l'idealismo una forma diciamo così
Che potrebbero essere intesa in termini nazional popolari però diciamo così perde il nome del del del concetto lo Stato il nome degli impegni di assoluti c'è un così che vengono posti preminentemente per del concerto la comunità nazionale perde di vista la comunità nazionale
Una realtà comincia una che riguarda ad esempio la guerra in Vietnam la composizione di natura anche idealistica nel senso che è allegata ideologia a dati biologici adatti idealità
Fra un popolo una cultura e un altro popolo un'altra un pagano con gli americani fra regole d'ingaggio
Hai la rivendicazione dell'identità nazionale ai negri indicazione dello strumento dell'evoluzione della violenza intesi come anche popolari per riunificare uno stato fra l'altro ha avuto alcuna vittoria c'è una serie di elementi che mi sembra dovrebbero essere tali per cui forse quello che si è arrabbiata con simpatia
Sì ed era anche questo che intendevo dire quando quando dicevo che nel nuove acquisizioni diciamo così nei nuovi nuove inquietudini che che attraversa il nostro mondo significa anche saper guardare realtà nazionali al di là delle bandiere che
Dicevo del dell'ideologia che si possono prenotare e qui viene il secondo passaggio sì e no quella realtà ecco sta quindi compete diversa cosa che voi indicate alla vorrei capire e questa è la domanda fino a che punto poi non siete in qualche modo messi anche positivamente in crisi
Dal vedere che viene praticata condotta fino alla categoria che vittoria una che poi oggi invece viene vittoria che gli sta molto male dall'i sinistra coloro che applicano gli stessi cammini
Cioè fino a che punto voi vedete questo a far questo aspetto questa realtà come positivo nella pratica ma come crisi rispetta un'ideologia che produce elementi che dovrebbe essere
Attendo Cristo possiamo assente cioè quei comuni quando andiamo proprio al discorso delle crisi dell'ideologia che tutto sommato diciamo così i nostri pensatori hanno hanno precorso abbastanza nel tempo cioè a nostro avviso il la chiave puramente ideologica
Non è non è mai sufficiente descrive un comportamento un vettore puliti un comportamento politico reale molto specie a New York come come a Roma come come acquisito oppure l'ideologia può essere null'altro che un diciamo così un se ne teorico di rappresentazione chiedere utilizzato da una realtà dalla realtà popolare per diciamo così per per per galvanizzare sito unificarsi però in quel caso ideologia diventa un po'come dogma religioso cioè
Non è un non è un fatto diciamo così il fatto centrale il fatto ed avrete il carattere al vettore pure io in quella realtà secondo asilo fatti di
E si presenta nel caso nel caso del deputato bisogna vedere quanto un certo ideale anche noi diciamo così del del del dell'interpretazione delle nel rapporto fra
Fra singole comunità nazionale non abbia avuto la preminenza rispetto batteriologico marxista perché altrimenti ecco Marla torniamo a Roma cioè voglio dire la città anche tu quali vediamo nelle catacombe eccezione tornando all'unanimità asce o non nasce assalti o meno l'istituto tale e poi di fatto una realtà che leggendo determinati brani di Evola o o anche di Céline perché poi ci sono anche aspetti decadentismo in fondo
Autolesionistico questo genere di pre figurazioni
In qualche modo mi sembra che potesse benissimo rivendicare dicevo a parte lattari volata un'altra
Fatto verificatosi Notaresco a preferire indicare comunque con un'immagine legata a quei canoni costumi sequestrando no il
Quello che manca quello che sta malessere vento insostituibile la coscienza politica e la coscienza politica coscienza di far parte di una comunità cioè dato diciamo così tra virgolette eroico citavo prima dicevo rapporto erotico fra insieme con la comunità
In queste realtà diciamo così del insieme per cui il provinciale la persona residente in Francia tutto viene inteso in termini individualistico o al limite di micro comunità di micronidi piccolo gruppo
Ecco ma mi pare che proprio questo sia il dato che in qualche modo emerge cioè il tentativo da parte di questi Agassi questi gruppi proprio di aggregarsi di fronte alla realtà mal posta un bel posto che sia bisogno quindi di aggregazione voglio dire
Forse sarebbe opportuno cercare di rivendicare Catman fenomeni di quel genere Piera e cercare di indirizzare in modo diverso infatti quando ho parlato di diciamo di duttilità dei discorsi riportati sui giornali cosa doveva di utilità
Non era perché diciamo serata batte del dell'Inter vinse si rivendicava la così sposi di vita e certi atteggiamenti non è questo ma quanto di dimostrare che questi atteggiamenti che sono diffuse le è logico è profondamente radicato questo bisogno di appartenenza e che sono gli viene dato delle risposte politiche degenera in forme di appartenenza scure ho miti liste oppure prive di di di di di capacità quindi è un problema queste queste tendenze no
Chiaramente sono sono profondamente umani però sono vanno in degenerazione del momento qui non hanno risposte politiche quindi cioè non è il problema di cioè qual è il fatto non c'è nessuna rivendicazione c'è una condanna di giugno atteggiamento politico ma c'è anche una comprensione di come questo fenomeno avviene ecco gli imperi quindi che la saldatura poi di tutto questo sia mi fa ti su un problema che riguarda anche tutti gli aspetti che abbiamo esaminato in precedenza cioè esiste comunque e da parte che vostra insieme a questa cultura
Della violenza ma l'intesa con il corpo nascente delle forze che queste realtà politica e storica muovono e mi sembra che questo appunto possa essere rivendicato anche fra virgolette ragazza dello stato sul cittadino inteso convinto coordinatori centralizzato
Dunque sul problema della violenza sul problema delle dei comportamenti umani c'è innanzitutto barba secondo noi uno dei grossi problemi diciamo così del mondo di destra
è stato quello di applicare situazioni diciamo così culturali che Chavo applicare determinate interpretazioni cultuale Appiani che non hanno che non è che in realtà queste queste queste queste operazioni dove potevano permettere mi spiego noi siamo senz'altro convinti e questo dicesse d'altra parte dal nostro diciamo così nostra collocazione collezione quelli politica siamo convinti della condizione tragica dell'uomo o con altri uomini con altre comunità con altri fatti il problema è diciamo così questo conflitto può essere diciamo così creatore o ponte generarsi per esempio in questi casi è un conflitto che degenera ed è un conflitto che non crea nulla che sterile che non porta a niente
Gli altri casi quando invece c'è presento la fossetta una forte tensione esistenziale spirituale con l'India il conflitto può anche essere creatore creatori di civiltà e altri
E altri fatti quindi in questo senso diciamo così quella che tu chiami cultura della violenza allora sì ci potrebbe appartenere però se questo diventa diciamo sì di applicare tutta questa coscienza della tela tra Cdp tragicità della condizione umana
Nella diciamo così nella nella nella nella ricerca dalla violenza diciamo sì cioè non solo edilizia speciale ma anche diciamo così di certi atteggiamenti diciamo così preda tra i sessi o tra i gruppi umani o tra l'altro il coso una ricerca del forte in quanto forte altre cose beh tutto quello non sono altro che l'applicazione immediata su situazioni che a nostro avviso non non hanno nulla a che fare cioè faticosa siamo Ferrera Cadeo escluso l'accertata in testa dando il valore simbolico dei tuoi figli ha ormai il discorso è più profondo perché esempio certo certamente più grossi e più profondo ma cioè questa questa diciamo questo questo rifiuto per esempio il discorso dalla stato familiari per il diritto allo stato di accentrare tutto è successo disse
Ecco questo questo fatto
Anche questo va va respinto perché perché non va non è possibile guardare allo Stato in sé come per esempio certa cultura gentiliana tende a fare ovvero dice lo stato almeno male sempre la Prefettura il carabiniere il il diciamo valori profondamente sentiti alla comunità cioè lo Stato o c'ha il consenso scusami però sì voglio dire ventitré un po'perché mi sembra che è uno dei dieci
Il problema è che c'è quel prefetto nominato dallo Stato emozionato accentrato cioè napoleonico cieco
Certo al prefetto eletto dalla gente è lo Stato decentrato cioè dell'autonomia il problema è in queste queste due strade quali ritieni dove ho scelto diciamo l'esito l'esito più più nuovo e più l'ultimo mozione del più più interessante questo fatto è proprio questo seconda scelta cioè la scelta del del dato dell'autonomia ovvero per noi la disuguaglianza degli uomini
Quel discorso del conflitto non porta a esiti totalmente tolta elitaria accentratori o oggi o soprattutto oggi nell'attuale fase storia non può portare situata Italia centro storico sì o no e riconosce la disuguaglianza degli uomini simili a riconosce il diritto alla disuguaglianza ovvero il diritto a uno Stato diciamo così decentrata lasci il più possibile libertà in modi di essere alla alle varie espressioni singole delle varie comunità semmai la nostra critica e sul sulla forma democratico parlamentare della rappresentanza alla comunità
Ovvero dei dei partiti del sistema dei partiti regionali in partitocrazia e di tutte quelle altre forme che se non secondo me sono realmente totalitario
Presenta il decentramento mai fatto agitare che ripropone il modello è partita per tutto per quella modello totalitario non è certamente un modello è un modello di decentramento perché in realtà dalla circoscrizione fino fino alla dallo stesso albergo vostro stesso modello quindi voglio dire il il discorso del della dell'andare più profondo e non diciamo così trasporre determinati concetti
Con quale conflitto vai su quegli Anza su altri sul su piani di di fronte al cui interno creano in siti sbagliati ripeterà
Siccome lo Stato stalinista e quello mussoliniano rappresenta uno stato unanimi schifo al cento per cento quindi allo Stato che in regola i conflitti sociali penso che fa espandere i conflitti sociali regolando lì
Come avviene in democrazia ma all'opposto sono criteri che sulla base progettualità tu rifiuti mentre in effetti sembra mi pare di capire
Che il alla progettualità democratica e quella dell'influente della regolamentazione dei conflitti sociali e quella che tu a valori di più
Per esempio in concreto questa ipotesi reale
Sì a patto che però non a patto che però nel momento in cui diciamo così parliamo di democrazia andiamo a sfrondare la democrazia in tutti quelli che sono diciamo così certo tipo di diciamo così di sovrastrutture che poi però per questo noi usiamo la parola democrazia
Sopra la sostanza democrazia ovvero tutto quello che sono e anche ritrovare diciamo così dall'esuberanza degli uomini trovare diciamo così anche la capacità di gerarchie che salgono dal basso dal da dalle piccole comunità per esempio tanto per fare per fare per per rendere un'idea più concreta e non rimanere nell'astratto secondo noi oggi sarebbe necessario è necessario nella nella realtà attuale
Dare delle auto dare delle Autonomie dare delle delle delle delle possibilità presentano realtà locali locali ma facendo in modo che diciamo le forme di rappresentanza riforme anche di responsabilità gerarchia vengano diciamo così in forme diverse differenziate
Diciamo così dal fatto partitocratico vengono magari anche dare rappresentanza del basso ma tengono presente conto anche delle competenze dei modi di esse diciamo un riproposizione attuare anche di quello che poteva essere diciamo così
Il discorso molto le uguaglianza significa anche riprendere diciamo così determinati modi rappresentanza popolare che tengono presente della della globalità la persona umana quindi le sue caratteristiche del dove lavora deve
Del del del come si esprime la realtà locale di cui fa parte eccetera eccetera aiutino pagato e qua non radicale proveniente sia sia ben chiaro che non parla di partitocrazia credo che sia chiaro per tutti
Ecco allora direi vorremmo un ultimo argomento prima di concludere c'è questo problema abbiamo visto il nazionalismo lo statalismo eccetera
Per quanto riguarda i quali l'Europa la posizione della destra è nota chiedo che sia anni introduceva blocco sovietico anni agli interisti e quindi si intende
L'America ma un tipo di realtà diverso c'è una realtà europea anche storico su cui in teoria tutti possono essere d'accordo ci sono però due modi di prefigurare lo a mio avviso per come è accaduto idea richiamavano l'inizio della fine da Seconda guerra mondiale
Dall'altra un tipo di e progettualità federalista ben diversa che mi impiego in pratica la rapina quella dei federalisti europei del Manifesto di Ventotene degli spinelli
Che oggi sembra che stiano ottenendo dei oggettivamente che i radicali ma anche per tutti dei grossi successi quando delle grosse speranze concrete su questa strada
Vorrei capire su questo rispetto a riscosse facciamo prima cioè l'unificazione il concetto di nazione il concetto di Europa qual è il tipo di posizioni che innanzitutto facevo riferimento storico non lo facciamo
Giorgio Tonini che riferimento unite dal comune diamo al periodo fra le due guerre contro se lo fa riferimento era stesse sono devoluti adeguato possiamo fare riferimento due ruscelli che nei suoi articoli
Parigini critica pesantemente l'Italia dicendo che lui aveva già tagliato da con cui arriva inteso quella quella quella quella su quella sua battaglia interni diciamo così di occupazione di colonialismo tedesco intange nemesi
Diderot Sade Tura proponeva che quando i tedeschi lui su quattro divisioni perfette diciamo così per la egemonia tedesca selettiva nei i tedeschi arrivare in un conquista un paese diciamo così dovevano lasciare la bandiera nazionale lasciargli l'esercito semplicemente in Italia liberali da quello che lui intendeva come diciamo così gruppi Pluto capaci quindi come riferimento come riferimento storico per noi è sempre riferimento diciamo così arricchire diciamo forse marginali forze sotterranee non ce l'ha ma nell'anno seguente erano cioè per procedere all'obiezione
Che non era era sul metodo non sul merito realtà cioè la nazione unica perseguita in quel modo contestato super in maniera perderanno cioè al di là del fatto che fosse non Pan germanistica e ora vediamo l'attualità l'attualità la seguente vedrete un processo di federalismo
Di federalismo europeo e interessante d'altra parte non ho nessuna difficoltà a definire interessanti progetti Spinelli o i discorsi e posso dal da da parte comunista
Perché anche perché ha detto tra parentesi io ritengo che oggi c'è usi quelle uno dei modi per le diciamo così re scavalcare per battere la partitocrazia sia proprio quello di riuscire a Genova se accogliere il buono al di là dei dei vecchi schemi secondo me oggi i partiti rappresentano molto poco delle delle delle delle realtà degli schieramenti veri secondo me oggi gli schemi che li ripasso trasversalmente i partiti
O parte questo l'unica che dire si può fare chiede un contributo nostro specifica questa cioè noi notiamo il grosso difetto dell'europeismo di qualsiasi colore che diciamo si non sia in moschea e dall'altro lato della Russia e così via mentre secondo noi è inevitabile presto o tardi dovrà aggiungere un gesto di rottura un fatto di rottura Cecilia verso una profonda una profonda ripresa di coscienza profonda rivalutazione profonda riscoperta del del d'l'ad delle proprie radici altrimenti mentre a Spinelli e gli altri costituiscono bellissimi progetti astratti di vitalismo europeo l'americanismo continua a devastare alle basi le radici dell'
La dei nostri comunità nazionali ecco chiamiamo allora le radici anche di discorso con cui siamo un partito questa chiamiamola di violenza di Federico ripeta in evidenza come in un periodo in quest'articolo
Di Panorama
Vorrei capire perché mi pare che al di là del metodo a volte sbagliate o comunque dei meccanismi che spesso sono indù classe conosca che esiste quel tipo di problema c'è questo tipo di emarginazione
E questo tipo di motivazione sia perché un interlocutore da tenere presente
D'altronde in moduli che sembrano offerti vengono estratti dalla realtà dei mass media dall'ignoranza da quello che vuoi come il tipo di eroismo per cui si va con l'accetta spaccare la testa dicevo tal dei tali allora a un certo punto per cercare di cambiare questo stato di cose che tu cosa diresti acquisimenti tutto
Ma
Innanzitutto sì possiamo dire tutti giovanissimi i nostri interlocutori e quindi possono essere interlocutori anche anche questo questo tipo di giorni
Poi se vogliamo aggiunge anche un'altra cosa nel momento in cui ci ci può essere qualche dimostrazione di inquietudini dove ci stanno dimostrazioni inquietudini queste il nostro terreno per trovare per trovare diciamo degli spazi anche comunque una soltanto riproporre ovunque in ogni situazione conflitto politico e la politicizzazione del conflitto cioè la ripresa di coscienza di sé
Ovvero dove scompare il conflitto politico dove scompare la volontà di di di comprendere e di di di di approfondire la volontà di anche di aprirsi degli spazi compaiono di converso queste forme degenerate queste forme diciamo così eliminare di è anche banali per certi versi quindi conflitto conflitto voglio riprendere coscienza di queste di queste di queste situazioni quella diciamo così alla nostra la nostra proposta e da un lato diciamo così al giorno adatto anche alle istituzioni
Comprendere come il muro di gomma che è stato fatto diciamo così per tutti gli anni settanta per poi diventare un muro di piombo per vinta negli anni di Pio bocconi negli anni ottanta raggio dalle istituzioni se queste istituzioni voglio effettivamente essere rappresentative nomignolo crediamo però in termini dialettica politica va posto il problema
Il ci desse il coraggio di lasciare degli spazi alla credibilità di bada cioè quando anche noi parliamo di differenza di di di di di possibilità di differenziale realtà
Permettiamo al di là delle grandi leggi nazionale viale Grandi liberamente al di là di questo totalitarismo
Di Stato burocratico permettiamo che ci siano degli spazi che siano realmente tra virgolettato gestiti dalle forze vive da chi dimostrare ai giovani che è possibile cambiare anche nelle proprie realtà limitate e quindi diciamo così riprendere il conflitto Polito riprendere il compito quello è un fatto lettori
Bene io e ti ringrazio faccio un'ultima domanda corrisposta porta sei che in questo caso tu sei menu con mio fratello che si sia iscritto al momento scrittrice che Ignazio
Carlo ricordiamo l'intervista realizzata con il segretario provinciale del Fronte della Gioventù di Roma componente del Comitato centrale del movimento sociale italiano Gianni Alemanno
Questo loro Ignazia acuto che sa intervista e una passiamo ad ascoltare questo brevissimo brano tolto dal tredicesimo congresso del Movimento Sociale Italiano alla parola il segretario del momento cioè italiano Giorgio Almirante
Perché
Col
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