Dibattito organizzato da Associazione culturale "La rive gauche" e Lega per il disarmo unilaterale.
Sono intervenuti: Faccio Adele (rad).
Tra gli argomenti discussi: Antimilitarismo, Guerra.
Rubrica
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Esatto
Per dire quello che vogliamo dire con la non violenza interamente positivo e non negativo
E devo confessare che a me fa abbastanza fastidio questo fatto di usare un termine negativo per qualche cosa che invece io ritengo assolutamente positivo
E nonostante che da tanti anni stia pensando a questo problema però non sono mai riuscita a trovare una termine
Che possono essere vasto e preciso e incisivo in termine positivo
Mi è accaduto una volta radio radicale in un filo diretto di dire che cosa io penso che sia non violenza proprio commi mia opinione personale
E e sono rimasta amaramente delusa quando cinque minuti dopo è arrivata la telefonata di un tizio che m'ha detto adesso che hai fatto questa bella saggezza i principi cattolici che i principi cristiani
E ha messo cadute le braccia perché a ben altro quello che io volevo fare cioè io non considero nonviolenza considero che la non violenza sia molto di più che il porgere l'altra guancia anzi al contrario
Considero che sia una cosa completamente diversa da da queste un po'melensa e affermazioni di
Bah così di di poco carattere di poca personalità di poca di poca iniziativa anche che mi sembra siano quelle che almeno per quello che si sono cristallizzati attraverso il T due mila maledetti Milan venti di cristianesimo siamo riusciti ad ottenere io sento la non violenza con me fondate estremamente attivo estremamente positivo estremamente eroico perfino in certi momenti cioè si tratta di opporsi
A tutto tipo di educazione militaresca aggressiva
Io rispettosa e io volevo veramente nei confronti dei problemi delle idee delle volontà politici che i i di vita
Di tutte le altre persone
Penso che
Se non subisce Simo tutta la violenza che subiamo già all'atto stesso di venire al mondo nel modo brutale con cui siamo costretti a nascere e io ritengo che è il discorso per la nascita non violenta sia fondamentale
Sì vogliamo costruire un mondo creare un habitat in cui sta ci possa esser la non violenza prima di tutto bisogna che la gente nasca senza violenza
Forse non è questo il luogo più adatto per fare un lungo discorso sulla nascita e non violenta però certa è importante che non si debba mettere un figlio al mondo nelle condizioni anche anomale assurde
Non so per esempio imposizione è salita quando invece è chiaro che il figlio dovrebbe scendere brutalmente in questi termini
E quindi già e in questo c'è una lotta che si deve fare che deve fare la creatura che che deve nascere
Che non ha chiesto a rinascere che è stata spinto dal mondo dall'approvazione terribile paura che all'umanità di finire
Quell'atroce e terribile paura che all'umanità di finire che spinge oggi a dare dati falsi e bugiardi come quelle sulla sulla del decadenza sulla caduta demografica
Che sono dati falsi non è vero che ci sia questa caduta democratica e diverso alla distribuzione ma i dati sono falsi però il terrore che l'umanità de cresca
E tale che spinge e tutti quelli che si occupano di problemi di popolazione
A per alterare e soprattutto insistere esageratamente su questi dati
Allora proviamo a immaginare insieme un mondo in cui si nasca senza violenza in cui crescendo non si sia esposti alle luci violente alle spread è agli ordini dei medici e le infermiere
Al e e e della povera donna costretta a partorire in condizione mostruose
Che questa creatura che stava al calduccio nel tiepido
Tenebre
Sentendo la voce della mamma che e l'unica che riconosca perché nonostante il rapporto fuori dentro però la voce quella e quindi nella sua minima sensibilità ha già però la sensibilità di di questa voce
E fuori prima di tutto l'aspetta la luce abbagliante il freddo il rumore tutte cose a cui assolutamente non è avvezzo e quindi è un'esperienza estremamente drammatico
Spessissimo è difficile per il la creatura
Trovare subito il tipo di alimentazione che sia giusta sia che venga trattato sia no
E poi via via abbiamo tutto quel quelle tremende ISTRESCO le tremende difficoltà quei tremendi problemi che rappresentano la crescita di un bambino per i primi mille giorni della sua vita dopo di che il bambino è fissato
Definitivamente
Tutto quello che si può fare successivamente si può che si possono senza dubbio fare delle cose però i caratteri fondamentali sono già lì
E non c'è niente da fare e poi si entra in contatto col mondo che ci circonda e e questi contatti sono troppo spesso estremamente drammatici pensati problemi de rapporto con gli altri con gli altri bambini problema nella scuola
Problemi rapporto con tutte le cose che si è obbligati a fare
E anche se poi da adulti magari si diventa appassionati lettori ma certo che quando ti hanno costretto per la prima volta imparare a leggere non era un'esperienza del tutto piacevole
E nonostante i tentativi che la pedagogia indubbiamente fatto di rendere più facile
E l'apprendimento meno drammatico il rapporto culturale
è certa che
Questi momenti e questi problemi sono duri sono difficili sono ostici
Ed è
A mio parere estremamente violento e dire che queste forme sono necessarie perché se no la persona non cresce con sufficiente Galizia per opporsi poi alle difficoltà della vita bla bla bla
Io credo che le difficoltà maggiori della vita siano proprio quelle dei dei primi anni e che nessuna difficoltà della vita successiva sia così dura come quelle dell'infanzia e della prima adolescenza
Soprattutto nel momento in cui si deve entrare in contatto con gli altri momento della vernice
Un altro dei problemi che apparentemente si portano molto lontani dalla non violenza specialmente se dobbiamo poi arrivare a parlare della non violenza rispetto al militarismo nel mondo
E vi prometto che ci arriveremo
Ma vediamo anche un attimo tutto un discorso di evoluzione
Che
è evoluzione del del mondo e della vita fuori di noi e del mondo e della vita dentro di noi cioè così come tutte le creature viventi passano attraverso stati evolutivi successivi così anche il setto dentro il corpo della madre fino al momento della nascita e poi
La società l'ambito sociale nella crescita collettiva di tutti
E allora possiamo considerare
Tutta la nostra storia
Per rispetto a a quello che il il nostro il momento che stiamo vivendo
Come se fossimo arrivati è uno stadio e volitivo che più o meno è paragonabile a quello dell'adolescenza dell'individuo
Cioè lui gli uomini gli esseri umani come società sono arrivati aggiustati e di adolescenza
E non vi farò qui tutto tutte le scorso giuste perché potete benissimo a leggerla nel libro di Renato e Rosellina Balbi che miracolo vi raccomando tanto perché scritto in un modo semplicissimo
Ne ha fatto un libro astruso e si chiama il lungo viaggio attraverso il nostro cervello in cui avete tutti tutti questi Scardi ben specifica
E allora se noi siamo Allo stadio a Telese adolescenziale non restiamo in quel momento difficilissimo dell'esistenza che l'uscita dal contemplazione disse
Del bisogno di conoscesse di capirsi vedi e di e di preoccuparsi di di sede i propri problemi e per cominciare a prendere contatto con gli altri
No non soltanto a livello di rapporto Esterno
Come al momento in cui si comincia andare a scuola si comincia dall'asilo per la squadra ma invece i primi innamoramenti primi rapporti affettivi le prime ricerche Dini capire gli altri
Sì io credo che questa sia la ragione reale per cui noi oggi ci occupiamo di non violenza
Ce ne occupiamo in modo più esteso non l'abbiamo inventata noi non è soltanto dei nostri tempi però che i nostri tempi siano quelli che in maniera particolare
Stando incominciando a fissarsi su questa su questo problema
Proprio perché
è quella stagione quella quel momento in cui o si fa a pugni con gli altri o ci s'innamora degli altri
E allora siccome fare a pugni e l'abbiamo fatto anche da piccoli
E abbiamo visto che in fondo da poche risultati
E allora ecco tutta la storia militare
Ecco come queste famose guerre sono sono tutti abbastanza negative
Come in fondo le conquiste sono fatte molto più dei mercanti che non negli eserciti
Ecco come easy i ricchi sceglie per la sua vita la carriera militare dimostra di non essere intelligente se voi pensate quanti sono più generali vittoriosi quelli di cui si ricorda il nome della storia
Che si contano sulle dita di una mano vuol dire che proprio tanto tanto geniale questi benedetti generale non sono e che tanto tanto positivo questo gioco che la guerra non è non solo per la morte della distruzione delle ferree pezza ma anche proprio per per l'insignificanza dei risultati
E allora qui dovremmo fare un un analisi storiografica di quello che è successo
E sarebbe abbastanza facile vedere non tanto i grandi eserciti le grandi Marzia Alessandro Marelli eccetera hanno conquistato il mondo quanto invece le truppe le compagnie di mercanti che andavano letti cominciavano a dare i primi approcci fra l'altro quello dell'intero apporto linguistico
Perché è chiaro che con la popolazione che parla tre lingue non ha rapporti
E a poco a poco come ci si rende conto se si studia la storia non sotto il profilo militare come se l'ha sempre fatta studiare a noi per cui la storia è vera la storia di guerre storia di battaglie storie di
Fra virgolette
Da questa sporca cosa che si è sempre chiama terrorismo
La storia invece cioè storia di di contatti
Storia di scambi soprattutto
Così come Io donna conchiglia te e tu dai la patata a me
E scambio di di linguaggio scambio di ipotesi di lavoro lo scambio di strumenti e scambio di
Di merci ma di merci come come mezzi divini attività pratica
E allora cominceremmo a renderci conto che la storia che ci hanno insegnato è una falsa storia o è un particolare della storia un momento della storia
E e se tiriamo un po'di somme ci accorgeremmo anche che si fanno studiare soltanto gli anni di guerra e mai gli anni di pace
Che la guerra dei cento anni non sono stati cento anni di guerre continue che la guerra dei trent'anni non sono state trent'anni di guerre e che è abbastanza ridicolo e farsi ficcante
Il dire la guerra dei cento anni quando sono stati episodi abbastanza sparse abbastanza DiVersi
Non collegati se non da un una volontà precisa di dare respiro
E attenzione soltanto a quel tipo di risultati che favorivano questo quello dei combattenti questo quello dei sovrani e che il PPI mandavano i combattimenti questo o quello dei dei
Non degli eserciti perché gli eserciti non contano niente ma di quelli che dietro gli eserciti facevano appunto gli approcci
Diplomatici gli approcci di trattati gli approcci di di di compravendita di contratti di relazioni e quindi creavano tutto un tutto un altro lavoro completamente diverso da quello della guerra
E allora a questo punto ci accorgiamo che probabilmente in in tutta la storia
Ci sono stati momenti di non violenza
Non così continuativi
Ma
Che permeano tutto il tessuto della storia stesse gli uomini veramente avessero continuato solo a farsi la guerra così come annui ci raccontano
E sarebbe strano che fossimo riusciti a sopravvivere
Se veramente fossimo stati messi a ferro e fuoco così come i nostri libri di storia scuola si raccontano ci sarebbe da chiedersi come mai siamo ancora qui siamo riusciti a superare tutta questa cosa
E invece la storia vera quella che costruisce il cammino dell'umanità e e storie di commerci storie di traffici storie di rapporti storie di relazioni
E qui arriviamo a un punto
Che io trovo estremamente affascinante
Perché in relazione implica potersi parlare potersi capire
Scambiarsi dati culturali
Considerando estremamente culturale la conchiglia contro la portata
Che un modo di sopravvivere è un modo di costruire è un modo di portare avanti questi questi queste poche decine di uomini frettolosi affamati fino a farle diventare
Quattro miliardi che nei sembra sembra destinati a diventare
E allora
Io credo che noi dobbiamo adoperare questo strumento della non violenza
Non come una cosa nuova ma come una cosa che non è mai stata studiata
Ma è stata analizzata e non modo precisa
Io dico che non violenza il fatto di e non gridare
Di intendersi in termini corretti
Piccola parentesi non mi fa nessun effetto il fatto parolacce perché stanno nel vocabolario non si ottengono pistola tengo affatto che siano scorretta e molto più grave
Un discorso fatto con tono di voce minaccioso anche senza parolacce
Più che non
La parolaccia buttata là ma qui arriviamo proprio dieci minuti
E comunque è molto più grave
Parlare con la persona sapendo di dire cose si fa saranno sono destinate a fare del male a quella persona
Mentre invece quando accade di fare del male
Restiamo pur sempre al discorso del parole può essere un momento di minori disponibilità o di non conoscenza però non è la volontà di nuocere e allora ecco c'è sempre alla base della non violenza questo discorso del nuocere non nuocere
Del di quella che si chiama resistenza passiva o di quella che si chiama
Partecipazione
E allora si può fare la resistenza passiva
A una forma di prevaricazione
Direi di prepotenza utili di alleanza
E si può fare una resistenza con prepotenza
Anche senza capire nella violenza
Occorre stabilire bene questo questo rapporto tra non violenza che viene sempre identificata Congo
L'espressione di forza adoperata dall'UCI per l'onere a al il missile
E invece la prepotenza che il modo di esprimersi
Il modo di dire le cose l'arroganza di del dell'espressione
Sono cose completamente diverse perché a volte un discorso arrogante può essere non violento e può opporsi a una violenza
Mentre invece è un atto violento non può mai servire per la non violenza
E allora ecco già una prima distinzione fra l'azione l'azione non violenta è un'azione che può firmare un atto violento altrui ma che non parte per un'azione violenta in prima persona
L'esempio più banale è quello più comune corrente l'esempio dello sciopero
So però il primo modo della non violenza perché io incrocia le braccia e non faccio un lavoro punto e basta
Quando poi lo sciopero diventa distruzioni di di di di mezzi di lavoro eccetera eccetera diventa un'altra cosa non c'entra più con la non violenza perché diventa attivo perché diventa a sua volta qualche cosa che va a produrre istruzioni
Danni e e quindi a urla impostazione negativa rispetto a quello che era la partenza
Cassini
E poi c'è la resistenza passiva rispetto all'azione aggressiva dall'altra parte
L'azione aggressiva d'altra parte può essere minacciata
E cioè può servire come deterrente
Come è successo alla di quella volta che eravamo a
Perso il nome
In quella tale città olandese in cui si andava infilato in quel budello dietro alla la base americana Mauro ti ricordi
Pensieri
Beh insomma è accade
Del resto accade abbastanza frequente che si vede la polizia schierata in assetto militare
E tu che sei dall'altra parte sei prima di tutto non violento estetica poi assolutamente inerme di fronte a quelle altre invece armati fino ai denti e soprattutto protette fino ai denti per cui sai che se anche di tiri un sasso quello ricasca non dica niente
Ecco che in questa situazione interviene un altro fattore importantissimo che la paura
Chi crea tutto questo armamentario disposto li schierato contro le teche sei inerme e totalmente non violenta per volontà per condizioni Obiettivo
E allora lì scatta anche il riflesso la paura perché sappiamo che questi entrano inazione sappiamo che questi hanno ordini di violenza sappiamo che questi appartengono a quell'altra metà del mondo ma non emetta
A quell'altra parte del mondo che ha invece la violenza come suo
Ordine come sua in posizione come sua prassi di vita quotidiana
E allora ecco che e in questi momenti e quando
Da una parte e dall'altra
Si scatena hanno tutte quelle Magazzeni io odio che poi si combinano con la paura e olio più paura creano e il momento di panico perché lui la parte più debole fugge o la la spinta la violenza e la distruzione invece la parte più armata parte a picchiare
Perché e sollecitata da queste emanazioni di di odio e di paura che vengano dall'altro lato
E dietro c'è sempre la la falsa educazione
Voi sapete che io do molta faccio molta differenza fra parlare di educazione e parlare di informazione
Perché l'informazione è quella che dà dei dati
E poi lascia libera la persona di scegliere
Tra i dati avuti quelli che vuole far suoi quelli di cui può servirsi e quelli che invece lascia capire mentre invece l'educazione tende a imporre dei modelli di comportamento tende a imporre una uno schema di comportamento per cui tu sei educato a fare il soldato
E tutt'al più sei informato su come puoi usare delle pratiche non violente perché la non violenza non è sotto nessun aspetto in nessuna forma ancora un'educazione in quanto non è entrata in nessun programma scolastico non è entrata in nessuna forma
Perché non ha neanche ancora una sua delineazione teorica
O se non soltanto in certe determinate situazioni come se parliamo che so io il la marcia di di Gandhi queste vicende storiche riferite a fatti particolari
Che difficilmente anche così come sono sono trasferibili in altre situazioni e che implicano invece tutto un discorso di di tempi
Di situazioni e
Di problemi io so che sono stati scritti Stati tentati dei saggi su questo argomento
So che ci sono esemplificazioni racconti
Abbastanza precisi su vicende di questo tipo ma so che non è mai ancora stato tentato una sistematicità
Di che cosa sia la non violenza di come si verifichi come sia plichi come si trasferisca da una situazione all'altra
Viene adoperata la non violenza spesso nelle forme di resistenza
Anche nella Resistenza
Rivelando avuto momenti di non violenza
E in realtà è il patrimonio di pochissime persone
Per lo più ad raccolto in gruppi abbastanza facilmente identificabili
Abbastanza
Ancora in fase
Iniziatica rispetto a questi problemi è vero che la locale una lunga vita di qualche decennio
E però è anche vero che azioni vere e proprie non ne sono state fatte ma io pochissime e che uno dei mezzi di espressione sostanziale e quello delle marce non violente
E quello dell'obiezione di coscienza dove poi spessissimo gli obiettori finiscono in carcere quindi subiscono ancora un altro il successivo ulteriore tipo di violenza
Dove parecchi sono anche stati pestati malmenati adesso a poco a poco uscivate forse speriamo attenuando questo problema ma quello che avviene le carceri sempre molto misterioso
E noi abbiamo in particolare chi come vedi carte né visitate tante assente anche la tendenza a
Avere molta poca fiducia il fatto che nel carcere non ci sia violenza perché carceri violento violento di per sé come istituzione
Violento come modo in cui viene condotto e poi in particolare si è si è si abbandona anche alla violenza bruta e cioè alle percosse e via dicendo
Diventa difficilissimo l'uso della non violenza all'interno a recarsi a
Diventa difficilissimo perché
Da un lato sei sempre esposto all'aggressività dall'altra parte
Dall'altra la limitazione della libertà che genera aggressività interni allora dobbiamo stabilire un attimo ancora la differenza fra violente aggressività
Io credo da tanto tempo vado dicendo che l'aggressività è quella che ci permette di scendere dal letto la mattina che sennò chi mai si alzerebbe sta tanto bene cardinale mattina chi è che ha voglia di alzarsi ma abbiamo l'aggressività le cose da fare di impegni
Ai
La fame ci spinge qualunque cosa qualche cosa che si si fa muovere il si fa alzare ti fa partire andare a fare delle cose e l'aggressività in questo senso è un senso estremamente positivo
Intanto fatto è vero che ci sono delle persone completamente acquatiche addirittura è una malattia diventa l'anoressia diventa al da
Il il non partecipare annulla l'essere completamente
Incapaci di azione
Ed è una malattia
Invece la voglia di fare di agire di muoversi e quel tanto di aggressività personali che tutti abbiamo che sostanziale ed è quello
Che se qualcuno viene qui vuole assolutamente sedersi al mio posto mi permette di difendere il mio posto senza passare alla violenza
Senza farmi condizionare dalla violenza di quello che mi informò al portarli al mio posto ma nello stesso tempo difendendo il mio posto non lasciandomi sbattere fuori perché la non violenza non è la passività stupida o inerte o quello che si lascia sbattere via
La non violenza è quello che fermamente senza passare adatte di fatto a vie di fatto e ad azioni
E senza passare neanche alla rissa litigi dalle
Alle espressioni violente appunto però difende la propria posizione difende le proprie opinioni difende le proprie volontà difende il proprio posto il proprio quello che che nel
Nei discorsi antropologi se si chiama il proprio spazio vitale
E quindi il proprio spazio vitale all'interno della prigione per tornare chiudere un momento questo è difficile situazione umana che la situazione carceraria il proprio spazio vitale rimane un'altra cosa estremamente difficile
Complessa da difendere e più più per pericolosa che chi espone intanto perché ai ricevesse l'eccitazione negative estremamente più utile e poi perché tu stesso sei sempre in posizione
Difensiva quanto meno e comunque allarmata
Che qualunque situazione nuova imprevista ti succeda la prima questione e la prima posizione nella posizione di sospetto
E quindi sei pronta a difenderti anche se ancora nessuna TA
Aggredito
Mentre invece nel nel nostro mondo fuori e non dovremmo essere in fase aggressiva mai che dovemmo subire aggressioni invece dovremmo noi sentirsi disponibili per per aggressioni proprio perché dovremmo uso sempre il condizionale perché poi non è detto che sia così
E spessissimo si impara che i rapporti tra compagni di scuola Requa rapporti tramite i rapporti fra colleghi non ne parliamo poi sul posto di lavoro e via dicendo sono sempre rapporti conflittuali quanto meno
Invece c'è un ambito preciso in cui la violenza sta di casa definitivamente direi organicamente ed è l'ambito militare
Una volta era quasi normale che
Per allevare un militare per educare un militare lo si picchiasse normalmente perché soltanto picchiandolo si diceva si riusciva ad ottenere la disciplina che è poi quello che si faceva scuola era
La la norma era quella del picchiare per ottenere dei risultati
Per insegnare a
A obbedire a essere disponibile
Perché istintivamente una persona
Appena dotata di un minimo di intelligenza non è così disposto ad obbedire ad apprendere tutto quello che gli altri vogliono e allargo ancora un attimo il discorso anche alla scuola
Nonostante che possano essere interessante
Ecco il disco limite è proprio questa
Il disco se il maestro l'insegnante con Luigi spiega o insegna qualcosa è capace di rendere interessante l'argomento non c'è nessuna reazione e e le persone stanno ad ascoltare
E allora mi non nascono le queste disciplina non nascano e questioni di violenza
Se invece da parte dell'insegnante per questo io dico sempre che se la scuola va male perché gli insegnanti sono pessimi e nessuno è segno assegnare agli insegnanti
è proprio questa la ragione se l'insegnante non ha la capacità di essere interessante di appassionare di di di coinvolgere di costringere la gente ad essere interessati e quello che sta dicendo ti saluto e come se l'oratore noioso la gente non sta a sentire
E questo è il gioco continuo della capacità di interessare che è proprio l'altra faccia della violenza che invece chi picchia perché tu stia a sentire
E e così nella scuola è così soprattutto nel mondo militare nella scuola militare in maniera particolare io sono stata a Modena l'altro giorno e sapendo che dovevo venire a parlare di violenza e di non violenza veramente dovrei parlare di non violenza ma è ovvio che i termini sono antitetici e quindi paralleli
Mi sono informata di come vanno le cose alla scuola militare di Modena
E è abbastanza difficile naturalmente avere informazioni perché non non trapela niente il raccomandazione che i giovani cadetti non abbiano rapporti con la cittadinanza escono divisa con lo spadino al fianco che sono ridicoli da morire perché sembrano figurine del Settecento
E
Probabilmente poi avranno i loro rapporti intanto spero abbiano rapporti sessuali poveri ragazzi vista l'età che hanno
E questo è tutto un altro un altro campo le spero bene che ci sia qualcuno che sia disposta partecipare
Ma la cittadinanza e specialmente i giovani sono ora molto chiusi nei confronti di questi e quindi si crea subito un rapporto difficile
Perché loro marziano impettiti e nel modo come gli hanno insegnato come li hanno condizionati a fare
La gente non accetta questo modo perché non lo conosce non essendo stati cadetti non sanno che vengono educati in questo modo quindi si secca di più di un certo impegno di questo atteggiamento arrogante
Che caratteristi coloro e quindi c'è sempre la tensione con la popolazione che è palese nel fatto che loro frequentano certi dare la gente se ne va quando loro arrivano
Oppure si tira la parte cioè e difficile che riescano a creare un rapporto con la cittadinanza non solo ma se poi accade che qualcuno di loro
Loro non possono uscire da soli e non possono stare in città da sole con Borghese devono sempre essere almeno in due
E quel famoso discorso dei carabinieri da un uno saletta dell'altro se a scrivere il terzo controllare queste due spaventosi intellettuale pressappoco è una cosa così
E e quindi c'è sempre
Questo significa che questo problema del rapporto difficile perché già è difficile di per sé già questi stando trincerati dietro questa arroganza degli anni segnato da vere Andrew boy non possono mai avere mai ripeto poi ci sarà nel momento in cui io spero ed auguro che ne abbiano questi rapporti con altra gente ma
No non non mi sono informata e devo anche dire che
Non mi sono interessata in maniera particolare dei loro i segreti della loro vita insomma
Comunque il fatto che esistano queste scuole militari il fatto che si continua a ripetere che occorrono trecentocinquanta giovani di leva ogni anno è una cosa che
Appartiene proprio a questa mentalità conservatrice di cose che perché una volta si faceva non si debbano continuare a fare passivamente senza verificare se sono necessari
I trecentocinquanta giovani ogni anno a fare
La carriera militare la vita
E quale utilità o sapere per il Paese questo servizio militare che viene fatto fare più o meno obbligatoriamente dico più o meno perché poi
Anche se è vero che non tutte le domande di obiezione di coscienza vengono accettate anche se è vero che anzi sei una certa tendenza annegare l'autonomia
Il libertà chi chiede di fare il l'obiezione di coscienza però nello stesso tempo ci sono altre tantissime altre persone che magari farebbero anche il servizio militare perché non lo sanno perché non vengano informate perché non se ne interessano perché
Sono cresciuti in ambiti familiare un po'passivi quindi prendono tutto quello che viene dall'alto come come necessità assoluta imprescindibile perché poi pochissimi sono quelli che credono nell'utilità del servizio militare i più lo accettano passivamente senza fare nulla per opporsi
Moltissime di questa gente invece non viene chiamata proprio perché non sanno cosa farsene perché perché questa gente video azzerando nelle caserme
Crea problemi anche di disciplina e di sovraffollamento per cui ci sono persone che non hanno fatto nessuna domanda per di obiezione di coscienza non sanno neanche che esista l'obiezione di coscienza non sanno che cosa sia ma il servizio militare non lo fanno perché non c'è posto per trecentocinquanta giovani
E allora qui e viene fuori questo discorso che per me e così fondamentali in questo momento che non avrei fatto forse tre mesi fa o che non farei più fra sei mesi
Ma in questo momento in cui di nuovo recitata fuori il l'invenzione di far fare il servizio militare le donne io sono qui che urla strepita
Perché per giustificare questa baggianata raccontano che siccome le nascite decrescono
Come
Spadolini
Siccome le
La popolazione decresce e io gli ho detto già che non credo assolutamente a questa de crescita demografica
La decrescita demografica secondo loro viene provata dal fatto che ci sono meno bambini che vanno a scuola
E io debbo dirle che ho la sensazione sono sensazioni però perché non ho ancora fatto ricerche ma
Voglio proprio farlo
Che ci sono meno bambini che vanno a scuola
Perché quando è iniziata l'istruzione obbligatoria in Italia i carabinieri andavano a prendere delle case i bambini che non andavano a scuola perché era una novità era qualche cosa che si faceva per combattere l'analfabetismo era un passo avanti era del una delle prime
Istituzioni e che il socialismo
Alla fine del secolo scorso il nemico nei primi decenni prima che cascasse nella nella prima guerra mondiale a curato moltissimo era quella della dell'educazione e se non si mandavano i bambini a scuola i carabinieri andavano a casa a vedere come mai perché e naturalmente la minaccia era che andando a prendere i bambini e portarli a scuola andavano a verificare che i bambini andasse a scuola
Questo non accade più assolutamente io non ho mandato il mio bambino nella scuola giusta dove avrei dovuto mandarla nessuno si è sognato di sapere dove io l'ho mandato io mandavo in tutt'altra scuola chiaro che lo mandava a scuola
Però non mi sono sognato di andare a dire guardate che non manda Pino Mandalari nessuno si è sognato di venirmi a chiedere come mai non mandava il mio bambino in quella che sarebbe stata la sua scuola del suo quartiere del
Questo posto
A poco a poco questa cosa è caduta completamente e quindi no mica mica tanto in campagna
Che in Campania c'è ancora un po'il mito che ad andare a scuola significa imparare a leggere e scrivere tutto sommato è utile perché poi c'è l'analfabetismo di regresso di quelli che sono e per scuola nel tratto lettere scrive poi non hanno mai letto mai più scritte alla fine non se ne ricordano più che è quello che regna oggi
Invece fece propria gente che non manda più bambini a scuola perché la scuole lontana perché fredda perché è scomoda perché non non Ticosa alzarsi al mattino andare accompagnare i bambini a scuola
Per una specie di inerzia perché se c'è bene Roma diamo questa norma daremo al prossimo non c'è più
Il senso
Così proprio di progresso che invece significato all'inizio dell'educazione e quindi io credo proprio che non ci sono più tanti bambini a scuola perché non ci sono patti sono tanti bambini che non vanno proprio scuole per niente
E l'altra ragione per cui è assolutamente assurdo
Dare come giustificazione per far fare subito metà delle donne il fatto che servono le persone non ci sono più gli uomini e quindi devono integrare con le donne è il fatto che e sappiamo benissimo che le caserme c'è tantissima gente che non fa mai niente che non viene
Adoperata in nessun modo che non viene neanche allenata che non vi insegnano niente che non mi sembrano marciare che non ne segnala sparare che non mi sembra ammazzare una volta il mio nonno raccontava che addirittura doveva relegare la paglia azienda sulle scarpe dei soldati perché dicevano paglia fieno paglia fieno dicevano i due perché era talmente ignoranti che riconoscevano sono alla pari del Siena non so fino a che punto questo sia stata da parte dell'età o davvero sia la mia nonna lo raccontava come un fatto vero
Comunque ormai bene o male quando ragazzo arriva a vent'anni a diciott'anni diciannove lo fa il servizio militare queste cose sul sul per carità sono risapute e quindi moltissima parte hanno fatto ginnastica a scuola quindi marciare sanno più o meno ampio sanno tante cose non è più necessario fare quel tipo di istruzione che era l'istruzione in caserma una volta e ci sono ragazzi c'è il figlio di una mia amica per esempio che si è fatto in soli diciotto mesi nel fare mai venuto a casa senza mai aver resta un'arma
Non ha mai visto come è fatto un fucile un maschietto e una pistola il che a me fa moltissimo piacere
Però dato che l'istituzione dovrebbe essere nata perché queste servono a difendere il sacro suolo della papera e quindi bla bla bla tutta questa retorica che si fa sull'esercito accade nel proprio nel fango perché è chiaro che non hanno neanche queste disponibilità
A parte il fatto che io ho visitato la scuola di istruzione del di agenti carcerari proprio perché mi avevano raccontato e cose orribili evoluta andando a vedere e quei missili insegna non spara chiare un poco però insegnano con delle sagome talmente a pezzi che cadono a pezzi colpa poi costano tantissimo
Questi tiri questi colpi
E quindi ne fanno fare tre ciascuno e poi basta
Per cui poi accade che quando queste benedette forze dell'ordine stare non sanno sparare sparano male perché nessuno mai Lia istruiti a meno che invece non sia nei corpi speciali e allora sui corpi speciali discorso cambia completamente
Il nostro vengano allenati più che bene la DIGOS pure
E anche quando fanno il servizio militare e ci sono quelli che poi sperando che facciano la ferma anche resta in servizio militare resti ammettere militare allora quelli che ha allenato benissimo per quello hanno i soldi a nord-est come
Ed è qui il punto in cui la non violenza diventa un dato importante
Perché a questo punto e diventassi significativo il fatto di una istruzione
Anche di un'educazione con tutto quello che secondo me l'educazione significa di imposto involuto
Ma qui si diventa importantissimo diffondere e sarebbe importantissimo diffonderlo a livello di scuole a livello di adolescenza tutta la tematica della non violenza proprio perché sia in opposizione al servizio militare e quindi alla guerra immediatamente e quindi a tutto quello che il gioco militare
Mentre invece questa questa estensione portata a livello di di donne diventa semplicemente un
Un modo ed è l'altra faccia del discorso un modo per colmare la mancanza di posti di lavoro
E si mettano le persone a fare il servizio militare permanente effettivo perché così non non hanno bisogno del posto di lavoro in fabbrica altrove
E ed è un modo per riempire l'attività dell'agente
Allora io credo che una delle prime operazioni che si debbano fare sia proprio questo di tentare una penetrazione nella scuola
Ambiente estremamente abbandonato a se stesse in questo momento
E
In cui praticamente non c'è
Non c'è se no una
Stratificazione di rapporti di potere a livello professore alunno
E pochissimo rapporto non sicura per niente il rapporto fra dei ragazzi fra loro
Cioè non esistono
Poi non esiste potere di filtraggio fra classe classe non esiste la posizione orizzontale c'è soltanto il rapporto verticale fra professori esclude e secondo me e sarebbe un terreno in cui si potrebbe fare moltissimo proprio per quello che se ci sono i rapporti orizzontali quelli che poi invece diventano pochi importantissime livello universitario
Dove il rapporto professore studente abbastanza relativo del praticamente ridotto a qualche lezione gli esami invece rapporto
Orizzontale fra studenti e fortissimo e diventa
Può diventare sgomento di di incontro momento di
Anche di arruolamento passatemi questa parola militarista per attività turistiche
Interesse di tipo culturale di tipo politico di tipo l'unico
O o cinico sportivo ma comunque il in università rapporto è del tutto orizzontale prevalentemente orizzontale quindi è l'ambito in cui più facilmente si può far penetrare
Un concetto valida di non violenza dove invece ancora la penetrazione difficile e dove a mio parere importantissimo e a livello di scuola media di scuole
Degli adolescenti perché lui e dove si può far conoscere che cosa significa in verità non violenza e come per noi non violenza non è
Di non rispondere non è soltanto il non rispondere allo spintone alla sberla ma è proprio impostare tutto il rapporto
Come le persone e con le istituzioni su una
Possibilità Dialettica continua
Difficilissima da fare nella scuola media coi professori più facile a livello universitario
Difficilissimo perché i ragazzi non hanno nella confidenza nella struttura nell'abitudine in quanto invece nelle famiglie se rapporto verticistico drammatico e violentissimo
Entrare con un discorso di non violenza delle famiglie è discorso fondamentale
Credo sia il campo più difficile perché io continuo a ripetere
Cosa che ricevo l'altra sera parlando di della violenza sessuale il campo più vasta della violenza è senz'altro la famiglia padri e madri che picchiano e violentano i figli sono all'ordine del giorno
Non soltanto nelle famiglie anzi quasi mai ritmi di campagna si nelle famiglie di città e la violenza peggiore si consuma all'interno delle famiglie ed è dove bisognerebbe cominciare a detti a capovolgere il discorso ma diventa
Anche e anche la tecnica difficile per il particolare modo in cui la gente ormai vive non più assolutamente mai in in situazioni orizzontali ma sempre situazioni verticistiche di fabbrica di di luogo di lavoro
Di impiego di abitazioni
E quindi di condizione umana
Ecco perché è importante parlarne è importante scriverne è importante fare manifestazioni incontri dibattiti articoli tutto quello che si possa fare perché è un tipo nuovo di cultura
E che va a scontrarsi con la facilità al
La
Vorrei dire l'indifferenza della gente perché la gente non è violenta ma la gente indifferente
Non c'è niente che riesca a a a passare oltre quella patina di preoccupazioni materiali che che formano la base della vita
Oggi certi ambienti per lo più studenti normali
Ed è chiaro che che voi che siete qui ora siete qui Zita
Con un'intenzione è un intento per quella patina è superata
Ma è anche vero se entrare nelle case entrare nelle scuole entrare negli ambiti di lavoro con un discorso che non violenza estremamente difficile perché è diverso completamente diverso e nuovo rispetto a tutto quello che che si fa che si sente che si dica
E quindi per questo credo sia così tanto affascinante
Ora su questo su questa linea di discorso si io credo che potrei parlare per tre mesi senza paura di esaurire il campo credo che sia ora che mi sento penso che sarebbe interessante che alcune domande del limitassero precisasse da quali sono i punti che più vi hanno colpito che più gli interessano che sembra mi sembra che sia meglio che anche in cui abbiamo ad affondare la ricerca perché io ho voluto darvi la visione la visione generale proprio sotto appostati impostarla visione così terribilmente generica
Quali sono i momenti che possono essere più interessanti e più costruttivi grazie
L'argentino violenza nelle scuole e quindi educare sei un formare
Cioè che cosa vuol dire non viola cioè educare alla non violenza nelle scuole cioè ragioni scorsa veramente interessantissimo però non riesco veramente a a trovare a capire qual è servono strumenti tono o in un modo anche perché abbiamo una visione attuale no dalla scuola così come per cui non riesco a immaginare un discorso non violento cioè non riesco a vedere corone
Poter iniziare quali sono gli strumenti per iniziare nel mondo della scuola un discorso non violenta non che non ci siano però appunto chi volevo chiedere
Quando secondo da potrebbero essere questi strumenti musicali in modo di affrontare il discorso non violenta nella scuola
Come facciamo domanda per domanda rispondono invece
Direi che è meglio rispondere domanda per domanda no siete d'accordo
Voi no
Sì
Bene io credo che come sempre prima di educare degli ragazzi bisogna educare gli insegnanti
E però siccome questa questa famosa verticismo credo che sia proprio per tentare di eliminare sia la cosa più difficile probabilmente è una dei casi specifici in cui si potrebbe tentare che fosse il contrario cioè che chi ha
Parliamo di adolescenti non parliamo per il momento a disco elementare
Chi ha fratelli maggiori sorelle maggiori chi ha disponibilità padri o madri anche giovani fate i giovani madri
Facilità di di rendersi conto di che cosa sia questo tema
Può portarla nella scuola come interrogativo
Perché io ritengo che sia molto difficile che uno studente al ragazzo di il tredici anni Totti diciamo cioè lasciamo ancora la parte liceo che stiamo scoramento il ragazzo di tredici anni
Riesce a capire e a sentire il discorso della non violenza come fa a trasmetterlo ai suoi compagni come fa a parlarne con professione
Cioè c'è proprio una difficoltà perché facilmente viene confuso con il debole con l'inetto con quello che ha paura che non vuol fare porte perché
Perché è un vigliacco
Che la mentalità corrente comune ancora questo
E allora ecco che uno dei primi problemi da affrontare questa da davvero rapporto fanno violenza e vigliaccheria ci sono due cose completamente diverse perché ci vuole un coraggio da leoni per essere nonviolente in un mondo di violenti
E quindi salvare valutare rivalutare la non violenza in termini figli
Proprio di e coraggio
E molto più difficile essere non violenti in un ambito di violenti che non essere violenti anche in un ambito di violenti dove più o meno poi si crea un equilibrio per non è che io do a te quello che tu dai a me pitture io sappiamo che abbiamo le stesse forze quindi siamo a meno di affrontarsi ma ci alleiamo per andare chiare quell'altro
E quindi si crea anche lì è una specie di
Di connivenza
Invece proprio il trasformazione il portare lambito studentesco a un discorso e non violenza nel senso che violenza sono alle sberle
Per esempio si potrebbe agganciare al discorso dei missili
Oggi nella scuola e tutte le maestre fanno ed è allora qui abbiamo anche alle elementari de del tutto i bambini io dal dappertutto vedo di semi bambini che disegnano i missili poi si vada croce sopra dicono no al missile si riempiano
Da tutte le parti di di letterine scritte dei bambini che non vuole né missili direi che è una cosa che le maestre mentale stanno facendo abbastanza bene
Trascinare questo discorso come abbiamo tentato di fare anche dal Parlamento senza riuscirci peraltro assolutamente dal missile allora Stellone
E cioè è vero che non vogliamo emesse gli è vero che non vogliamo i fucili non è vero che non vogliamo la pista allineate Rapino vogliamo lo stellone
E lui il discorso sembra incommensurabile in quanto un conto è l'arma che io adopero perché tu adesso mi spaventi tattiche io ti sparo o perché mai portato via dal fidanzato e ti sparo
E invece il fatto che vieni qui e mi voi portar via Emilia occhiali Tudor Bellone tu scappi mi lasci gli occhiali
Cioè sono queste queste commesso un'abilità di problemi stimando completamente rivisitate e quindi il discorso del missile deve essere triturato e portato fino al punto che è un missile anche quando io ti faccio così per fartela perché mi stai portando via il mio foglio di carta
E quindi diventa un discorso che sta in equilibrio fra il rapporto dialettico
Che invece va da sollecitato nei ragazzi va va portata avanti bisogna che i bambini imparino a discutere fra loro a parlare scambiarsi le posizioni poi
Culturali diciamo così
E invece il rapporto di di prevaricazione rapporto di violenza per cui diventa anche poi quello che quelli certi poche vuole aver ragione a tutti i costi quindi continuo insistere continua a battagliare e allora se è bravo se svelto e ha il senso dell'etica vince la discussione
E questo non ha niente a che vedere con la violenza se lo fanno i termini di il buon rapporto quindi la cosa da insegnare davvero forse da la cosa più difficile da insegnare
Che qualunque gesto può essere violento o può essere non violento sempre che non si tratti lo stellone
Se lo spirito con cui lo fai il modo con cui lo fai è per ottenere una chiarificazione un incontro una comprensione
Un risultato positivo o invece per imposti e allora nasce qui il discorso la velleità di potenze andiamo su
Lo scorso
Io non credo che sia necessario nella scuola istituire la cattedra di di non violenza o fare il testo di non violenza solitamente non credo a queste cose
Credo invece che è proprio una cosa far filtrare nella scuola anche magari a partire dal dal dai genitori dei bambini
A partire dal dalle dalle chiacchierate che fanno genitori insegnanti poche scarse ma il fatto è che però qualche volta servano
Cioè tutto tutto quello che riesce a far filtrare un dato culturale nella scuola come assolutamente dato comportamentali quindi culturale catture
Dei
Le perquisizioni non farti detriti domandine
Che però credo che siano buona parte collegabili tra loro una risposta di tipo e tu
Anzitutto una cosa che mi sono trovato molto spesso a discutere con altre persone
La differenza appunto tra violenza non violenza e io ci metterei una categoria intermedia il termine di assenza di violenza che a diverso secondo me da appunto l'atteggiamento propositivo da non violenza
E nell'ambito di questa domanda per esempio c'è chi è convinto io sono convinto del contrario che la parolaccia sia una cosa violenta
La seconda domanda di fare se tu potessi precisare meglio il tuo punto di vista tra appunto queste raccolte le categorie ossimori condivisa dalle due
Il secondo aspetto violenza verso i bambini
Ritengo personalmente che sia senz'altro violento il gesto del genitore che i salti del perde la pazienza continuamente e poi niente c'è la classica scarica di botte che credo che sia molto diffuso perché ente non ne può più dicembre o ne posso più giù un sacco di botte come su cui ho qualche dubbio se secondo te senz'altro definibile violenza una sculacciate fa nel appunto le corretto apporto educativo e o se distingue visti da caso a caso occupi con quali parametri si chiama la sana scollacciata con la mente si chiama la sala scollacciata che sai ho qualche dubbio insomma se definirlo
Un ultimo
Prima parlare il limite tra informazione ed educazione che mi sembrava un concerto molto molto interessante quasi fondamentale
Mi chiedeva a questo proposito anche per chiarezza un po'di tutti il cercare di convincere una persona anche con
Potremmo dire con tenacia con dispendio di origine non solo spiega meglio le cose ma cercare di convincere che secondo te senz'altro un gesto non violento o può configurarsi diversamente
Questi possono essere
Da comincia dal fondo mi viene più facile risponderti la al l'ultima domanda perché dipende dal carattere della persona io credo che una persona non violenta del temperamento tenace ma non violente
Riesce sempre a persuadere senza bisogno di passare alla all'arroganza
All'imposizione
La sua capacità dialettica il suo modo di porre
E soprattutto il desiderio di di convincere Dino imporre che è importante
Se invece la persona diventa insistente
Può anche diventare violenta quando non permette all'altra magari di sottrarsi alla discussione per avere il tempo di di di redigere chiedesse la
Perché quando tu affronti una persona che non ha mai sentito parlare di un di un tema e le pone un tema nuovo deve anche lasciare questa persona il tempo di di
Di di di
I dice Lella questa cosa di di di affrontarla con se stesso e di farla diventare sua mentre invece se premi alla presa d'assalto le fai tutto il discorso e poi pretende che immediatamente di colpo
Dica di sì la persona può sentirsi violentata proprio perché perché non le lasci i suoi tempi ciascuno di noi ha i suoi tempi c'è chi è rapidissimo nelle percezioni che invece ha bisogno di
Di riflettere sulle cose e spessissimo alla persona rapidissima che dà l'impressione di grande intelligenza e poi superficiale che acchiappa solo da parte di fuori quindi non è che a quelle genio perché coglie al volo
Tante volte coglie al volo ma poi perde Al Gore
Il
Il tuo primo discorso E dopo parliamo dei bambini il tuo primo discorso c'è violenza e non violenza e
Assenza di violenza e dove metti la prepotenza a questo punto con la violenza
Perché c'è questa prepotenza di quello che Titti a tutti i costi ti vuole imporre di comprare una cosa capire un'idea
Che io metterei con la violenza perché mi pare che stia di più da quella parte lì
C'è l'assenza di violenza nel senso di quello che non ti dice parolacce non alza la voce non fra gesti strani però
E e e pesante e pedante diventa noioso diventa ossessivo e soprattutto ti toglie la possibilità attuali
Di di impadronirsi della cosa di farla diventare in idee attua possesso il tuo e non soltanto qualche cosa che viene imposto dal di fuori che è quello che succede molto spesso i professori
L'atteggiamento non violento secondo me il déjà mento capace di fornire informazioni
Senza pretendere che vengano recepite di colpo che vengano accettate completamente cioè io preferisco la persona che per farsi parte
Per venire dalla mia parte impiega un pochino più di tempo però ci viene un po'più convinto e con materiale che si crea rassegne o che si si si organizza materiale bisogna fornirgliela ma poiché si mette in ordine secondo i propri nessi logici piuttosto che quello che viene tempestato
Dalla dall'insistenza della domanda dalla ripetitività dalla anche dalla voglia di vincere perché poi diventa come una singolar tenzone fra teme vediamo se io persone dotte otto prossima rimedi lenta e allora anche se non è violenta nell'espressione però è violenta nell'intenzione
E quindi è sempre sottile
Questo diaframma
Tra il momento in cui tu magari preso dall'entusiasmo della più perfetta buona fede perché voi proprio persuadere quella persona che ti piazza che ti simpatica che secondo te deve capire
E per costringerla a capire questi indici diventare arrogante presuntuoso e prepotente e quindi al limite violento anche se il tuo atteggiamento del tutto amichevole
Dici ma allora andiamo a e il sì andiamo proprio al sottile diaframma che c'è fra tra somma la violenza di quello che prende bastone però spacca in testa perché Tonolli ha detto sì e quell'altro sì ma dai limiti si divide i siti Milichiidae mi disse senza dubbio una differente
Però anche l'eccesso di insistenza può tramutarsi in una forma di di violenza psicologica che può anche essere pericolosissime durissima è e può diventare totalmente negativa esiste la violenza psicologica o le cose più pericolose
I bambini io non credo assolutamente allo sculaccione non sanno speculazione
Proprio credo che sia tutto il contrario
Il sanno sculaccione forse ancora più pericoloso del del del della sosta passata di botte che vai perché hai perso la testa tu
Perché significa che il tuo rapporto con la creatura che hai davanti sia tuo figlio si è un po'allievo sia chiunque sia è un rapporto impostato in modo sbagliato
Perché se hai bisogno di intervenire con una forma di violenza vuol dire che non sei riuscito a trovare il canale per comunicare con questa persona grande o piccola che sia la ricerca del del linguaggio giusto
Dei termini giusti per esempio perché è così facile per me parlare con voi
Perché io so che noi abbiamo tutto tutto un patrimonio di de di cultura di di non li conosco tutti però anche chi non conosco so che sei qui vuol dire che viva Dio esso un certo filone
Se dovesse andare a parlare la parrocchia anche a parlare di non violenza è una parola che sarebbe rientrata perché so che loro fra intenderebbero tutto il mio responsabile verrebbero che mai fatto Scorsese morale cristiana creazione di
E quindi è già proprio questa questa questo norme grosso problema dei termini dei discorsi dei linguaggi per cui stiamo sempre più arrivando a noi agguati professionali no perché se parli di
Di politica parli politichese oppure parli lo studente seppure tale varie lingue proprio perché siamo arrivati a questo punto se esiste un feeling frappè la persona con cui il TAR ha detto ai parlare qualunque linguaggio che la comunicazione c'è la sei tu che devi creare Fini
Dall'altra parte ci può essere il muro quello che dice ma
Non mi persuade doveva non c'è niente da fare
In quel caso quando con l'altra persona non c'è nessuna possibilità di comunicazione l'unica cosa non violenta e che uno valga a destra trovandosi distraggono settanta perché in quel momento non è possibile salvo poi magari riprende il discorso è un altro momento
Ma ci sono dei momenti in cui se proprio la non disponibilità a un certo tipo di discorso e questo accade quel bambino
E gli errori che fanno spessissimo i genitori a pretendere che i bambini in quel momento di ascolto e su quell'argomento
O che in quel momento si comporta in quel determinato modo mezzo dopo il bambino però sa benissimo da solo senza che toglie lo debba dire ma tu non hai la disponibilità di tempo
Qualche volta concretano perché se deve portarlo a scuola e lui in quel momento alla quale andare a scuola che fai o picchi manco per niente non va a scuola quel giorno a Pescara perché azienda
E invece per rigettare casca sempre il sei la facciamo anche l'esempio limite il la mamma deve andare a lavorare quindi da Milano e dalla squadra per forza nel sessantesimo deve andare
Beh e ci sono anche in modi sua giorni che sono anche in un lacci ero perché digita la caramella di decidere lo inganni
E e qui il discorso diventa la capacità di dare andatura tre iattura che devi portare a scuola per forza perché tu devi andare a lavorare e non puoi lasciarlo dove come e con chi
La disponibilità di
Capire che a un momento difficile e rimandare
Il dialogo successivamente sì ma questo per farlo con la tutto l'anno io mi ricordo che faceva collegabile tecnico che io andava a lavorare lo dico da dalle scuole quando quando succedeva questa cosa diciassette va benissimo adesso andiamo a lavorare pure io perché dobbiamo lavorare io poi di questa cosa vi parliamo
E e io stavo molto attenta poi a rendere impariamo una cosa estremamente divertente estremamente piacevole che si faceva in un modo molto simpatico per cui dire riparliamo significava
Premettere una piccola area di felicità per cui da Bessie adesso mi tocca andare a scuola che non ne ha voglia
E io diceva tu credi che io abbia tanta voglia di andare a lavorare
Era molto diverso perché io allora facevo riviste quindi perché un fortissimo siccome non glielo dice
E però si è anche glielo diceva perché alla base c'è sempre abbasseranno violenza Zeledón sincerità per esempio che è un'altra forma di violenza
Perché quando dice un bambino la palla per una cosa per un'altra bambinone cretino e se ne rende conto e si sente tradito imbrogliato mistificare ed è anche questa una fame di veleno riferma perché se non parliamo di perequazione
E
Sì pensionati perché il amerebbe voglio dire no
Cioè l'indifferenza però va
No dai media lenta
Però ecco dipende da che cosa sia al la cosa cui trama complessiva
Ecco se ti trovi di fronte alla persona che ha bisogno d'aiuto e tutto l'aiuti
Ma non perché può essere anche violenta quanto lattea obbligati ad aiutare una cosa che a fare una cosa che non sente perché c'è anche l'auto violenti
è difficilissimo determinare e d'altra parte io penso che se tu per diciamo così buona educazione gentilezza senso civico
Fai una cosa verso un altro in un momento in cui non la senti non ti viene bene non la fai bene e quindi poi rischiare di cadere atto a volte è un'altra forma di violenza perché non non ti viene spontaneo per cui se invece vedi una che che si è fatto male ti viene spontaneo portali bicchier d'acqua perché si recuperi un momento perché stiamo eserciti viene spontaneo è sicuro che non è violento
Cioè che trovi la strada giusta il modo giusto l'intervento giusto mentre invece se lo fai contro cuore contro la tua volontà può anche darsi che sbagli tutto quando ci si sforza di Parma
E quindi certe forme di non partecipazione di assenza possono anche essere positive in quanto possono creare un intervento difficile
Comunque una domanda difficile
Grazie
Sono vedo uno
Sì sentito qua
Di un amante che voleva
Con diciamo collassa Enzo
Del suo amante niente presso la
La figlia quattordicenne
Ma propriamente la figlia quattordicenne visto che ha una sorella vuole le vuole portare via tutte e due c'è Anna lei li aveva condotti loro e ovviamente poeta e via alla figlia un po'più piccola
Questa non è violenza del secondo tempo
E se certamente essenzialmente difficile poi in questi rapporti di estrema delicatezza come possono essere questi
Il credo che sia un sia nei casi in cui è più facile commettere violenza quasi senza accorgersene
Lasciamo stare la volontà di violenza vera
Anche se c'è volontà di violenza allora non c'è più problema
Siamo nella violenza in pieno
Io credo che sia uno dei problemi più difficili per gli adulti è quello di avere il rapporto equilibrato con figli adolescenti in presenza di gli altri sentimenti
Credo che e sia veramente il caso in cui è meglio fare violenza a se stessi e rinunciare a un proprio momento effettivo pur di non
Mancare alla disponibilità verso i figli e a al rispetto verso i figli specialmente quando sono a dodici
Però anche questi sono quei punti che di di situazione situazione variando perché sono allegati alle circostanze all'emotività alla
Anche alla alla capacità di di di autogestione che le persone hanno chissà autogestirsi in un modo abbastanza equilibrato riesce a trovare l'equilibrio anche nei momenti più delicati
Chi fa più fatica catartica
E credo può e soprattutto che non esistano regole fisse almeno in questi termini poi di rapporti interpersonali mentre credo che sia fondamentale partire dal rapporto interpersonale per arrivare al discorso politico e militare hanno violenti
Perché se non si all'educazione mentale a riflettere
Sul fatto che
Devi cercare di essere non violento non arrivi neanche a fare in modo persuasivo e concreto il discorso militare al discorso politico che sembrano più facili
Sì è lenta politico alla violenza bellica
E e più facilmente distinguibili
Senti rialzo se no non ci guardiamo si
Finora abbiamo parlato hai parlato con di non violenza come non violenza può al massimo come antitesi alla violenza ecco io volevo chiederti di parlare un po'
Della non voglio comunque della cultura della non violenza diciamo volgersi parla un po'della non violenza come non violenza politica quindi come strategia politica compiuta è come bagaglio strumentazione politica e quindi di quali sono stati i motivi anche storicamente degli ultimi decenni nei quali questa non violenza politica quindi la non violenza
Del tutto positiva non solo propositiva ma anche creativa che ha creato nuove forme iniziativa politica movimento di
Come negli ultimi anni sia evoluta con con quali filoni diversi che era poi il tema
Di questo il banchiere al tema certamente io c'ho pensato parecchio su questa impostazione da dare e ho pensato che se non si riesce a stabilire bene termini di quella che la non violenza nella nostra esistenza
Poi diventa difficile
Raccapezzarsi sul discorso della non violenza politica del significato che acquista Della Monica perché è la
Lo spirito con cui fai la non violenza politica quella che fa
Della non violenza politica una cosa positiva
O può anche farla negativa se viene fatta in in modi non corre
Dunque storicamente per esempio per me è una cosa che mi mi
Ed è sempre un certo fastidio quando leggo i libri in cui si raccontano questi fatti o si parla di questi fatti
Come vengano
Portate avanti come se così un bel giorno qualcuno ha deciso sì estrapola da quella che è la vita quotidiana e il rapporto quotidiana fra le persone le circostanze e invece per me è fondamentale questa questa aggancio
Perché
Per esempio in questo momento nell'ambito del partito radicale non violenza significa sciopero della fame che ha una cacciata infinita
Il digiuno lo sciopero della fame è una una delle tecniche la non violenza non è non è neanche l'unica
E e soprattutto è una oggi si dice facciamo una cosa non violenta a non si mangia la neanche per sogno ci sono altre infinite possibilità di fare cose non violente
Astenersi da certe da certe partecipazioni è una forma di non violenza
Dicevo prima lo sciopero incrociare le braccia e la forma i credo la più elementare la prima io non faccio una determinata cosa
E non passò ad azioni successive aggressive proprio mi ferma e non faccio niente
Lo sciopero può essere di di parecchi aspetti perché lo sciopero del non lavoro è Lucio Ciotola non produzione e lo sciopero della non partecipazione
Io devo andare a fare una riunione non vado e certo che l'assente ha sempre torto ma lì il gioco è quanti sono gli assenti quanta partecipazione alla non presenza cioè il disertare completamente in una situazione
Diventa
Una situazione positiva se riesci a portare contee quanto meno alla maggioranza
Per la non partecipazione
Le le riforme di non so i cartelli al collo il sit-in
Sono forme non violente di manifestazione di una volontà contraria rispetto a qualche cosa che che viene imposto sono quelle che hanno avuto più spazio per un certo periodo di tempo
Che una volta erano
Frequentemente fatte da da tutte le parti del mondo e che a poco a poco sono state
Scoraggiate dal fatto che la polizia viene ti porta via e cartelle porta via volentieri anche le persone
Non so se se io penso a tante manifestazioni che si faceva una volta che adesso non si fanno più proprio perché a poco poco sono state scoraggiate dalla violenza della della polizia
Ed è continuo e il tentativo di ricominciare a farle invece di riportare la gente a manifestare in questi termini
Tanto fatto è vero che adesso la polizia di nuovo non le impedisce più perché di nuovo ci sono tra i dieci quindici persone non ci sono nelle cinquanta dei Centoni cinque mila e quindi non essendoci più la grande quantità di persone che fanno la manifestazione la manifestazione finisce non dà fastidio in realtà la manifestazione da il sitting ai cartelli le dichiarazioni contro un di opposizione a una certa posizione danno sempre fastidio perché
Intanto diffondono l'informazione di che è in atto una prevaricazione contro qualcuno che protesta
è in atto qualche cosa che la Società o parte la società non accetta non può accettare non vuole accettare
E quindi una denuncia
E quindi dà fastidio al potere che denuncia e informazione si apre la discussione su e potere non vorrebbe mai apre discussioni sul sul nulla perché ogni discussione mette in crisi qualunque l'istituzione
Le marce noi abbiamo fatto un'infinità di marce io sto mettendo a posto proprio in questi giorni tutto il materiale che che che ho raccolto in questi anni di marce e continua a tempestare Chinea perché me lo faccia venire
E
Hanno avuto delle degli effetti veramente importanti per far conoscere la gente le situazioni e problemi direi che non hanno mai risolto niente
Tutte le marce che abbiamo fatto nel Veneto per eliminare imposti militari le situazioni militari salvo quella volta che ci siamo sono andata e a parlare col generale del divisione
Nordorientale perché faceva le esercitazioni a fuoco sulle vigne del Collio
Allora essendo io casualmente nata IP Friuli
Per pura casualità sono andato a protestare con questa generale dicendogli che stavano rovinando tutte le le le le le viti
Perché piombo si depositano a terra poco poco crea un allenamento il vino del Collio non è più quello che che avevamo cinquant'anni fa queste produzioni sono rovinate lui ha creduto che io forse che sa quale proprietario bisogna e quindi si è preoccupato del fatto e a spostato
Di cinquanta metri dire
Voglio dire che risultati sono sempre stati fin qui sono sempre stati estremamente poveri nel senso attivo
Mentre invece secondo messo in ogni veramente non possiamo neanche sapere quale grossa e col suscitino
Nella popolazione nella gente residente nei giovanissimi in quelli che ci vede almeno in quelli che con riguardo all'aspetto concreto della situazione
Che appare non è mai la maggioranza
Però è certo che un altro dato pedagogico
Io credo che l'enorme valore di queste cose siano più che tutte pedagogiche quando Gandhi
Con la marcia del sale
Non è riuscita a frenare niente non è riuscito sul discorso del sale
Non è stato vincente però è stato vincente invece sottotono discorso estremamente più vasto perché è l'educazione che ha dato l'insegnamento che ha dato il l'esempio che adatta
Ha portato alla gente la manifestazione di qualche cosa che poteva essere fatto e che poteva avere dei risultati
Io non starò qui a raccontarvi di di varie vicende perché mi sembra ci sono dei libri si leggono non è questo il problema ribalta invece piuttosto e riflessioni su queste vicende
E cioè con me
Ci sono i tempi favorevoli a queste situazioni
Una del del dei dei case che a me hanno destato sempre più interesse quello dei Black Panthers in America
E il problema dei dei neri americani dei del rapporti di lavoro e dei rapporti di di vita
Del della ghettizzazione Q del fatto che non possono andare nei ristoranti nei tram e gli autobus e queste cose e a un certo momento in Black Panthers hanno fatto una serie di occupazioni di tra ambienti luoghi hanno fatto una serie di manifestazioni
Hanno fatto anche una serie di violenze per la verità
Però c'è tutta una parte di azioni che sono state fatte assolutamente sulla leggeranno Vialli
E poi ci sono state lei carcerazioni gli ammazzamenti Malcom X sei fratelli Jackson una serie di vicende
E lì naturalmente poi c'è sempre il gioco del potere di coinvolgere le persone fino a portarle aver commesso delitti e quindi essere perseguibili
Per delitti commessi
Questo questo filo tremende del terrorismo
Fin dove il terrorismo vuole essere terrorismo e fin dove viene spinto a diventare terrorismo proprio dal dal potere che lo vuole inventare e quindi lo mette per un vicolo cieco per cui poi deve deve sfociare in quel modo
Che è quello che è successo con i Black Panthers
Eppure
Sono rimaste dei Fall Out positivi proprio perché un certo tipo di apartheid un certo tipo di limitazioni un certo tipo di
Non disponibilità
è caduto nel costume e nell'uso oggi non non ci sono più certe limitazioni che c'erano nel negli anni settanta quando accadevano appunto queste cose
Non perché sia stato emanato da leggi a favore dei latente di colore che adesso può fare quello ma perché
Nell'uso non c'è più nessun bianco che vado a denunciare il negro che ha preso quel tram per esempio
Cioè si è proprio creato quel famoso problema del dell'informazione educazione per cui la gente è stata informata che questa cosa che esisteva era bieca
E che quindi si poteva convivere senza il problema di porcello come un problema
Ed è parziale insuccesso però a mio parere invece abbastanza profondo perché i figli di questa di questa gente non sapeva neanche più che esisteva quel problema
E cioè è questo superare circostanze e questo far camminare la storia proprio attraverso vicende che nella fattispecie sono state perdenti
Ma che poi lasciano dietro di sé invece un solco di chiarificazione quanto meno
E allora se io
Considero le cose sotto questo profilo
Mi viene fatto di dire che sempre positive nonviolenza anche laddove non violenti stavano facendo un sit-in sono stati bastonati cacciati via
Alla fine però di un periodo di di insistenza e di significazione
Si possono ottenere dei risultati sul piano dell'uso del costume dell'abitudine
Che possono incominciare a risolvere dei problemi
E dirò di più non credo che sia alla non violenza vince le battaglie usiamo sempre questi Solti termini militariste che mi dà tanto fastidio ma insomma che siano non violenza portare a soluzione i problemi
Però inizia senza dubbio il cammino che poi risolverà il problema
è un po'di anni fa è uscito in Inghilterra un libero
Che
Raccontava il conflitto fra Gandhi e Lord ma un battendo che l'ammiraglio inglese che ha mollato il potere in
Inglese sull'India cioè è quello che se n'è andato via con tutte le le bandiere spiegate galeoni anni con la prua al vento però sconfitto praticamente hanno mollato
E io che ricordavo le poche notizie su Gandhi che filtrava nella mia infanzia fascista perché queste cose succedevano no fascista Milia richiesta nell'ambito che si viveva allora queste cose accadevano intorno agli anni Trenta
E è
Non arrivavano o pochissimi giornali dall'estero allora anche ce n'erano molto meno molto meno di quante ce ne siano oggi ma non c'erano le edicole con tutti i giornali appesi col mondo come come usa adesso proprio non esisteva
Si poteva qualche qualche persona
Dotata di culture civiltà avere un abbonamento a un giornale straniero allora un polo riceveva un po'glielo sottraeva non era una specie di situazioni mista
C'era già la radio ma funzionava
Mica troppo la radio poi invece diventi importante nel nel nella fine degli anni trenta qua durante la guerra diventa importante la radio diventa un mezzo di comunicazione diventa Radio Londra esiti dalle notizie che che non dovevamo sapere
Emerge allora sapevamo assai poco di quello che succedeva nel mondo sapevamo di questo strano Gandhi
Di cui ci raccontavano nei giornali fascisti stava scritto che Di Gennaro in una casa di vetro perché doveva di destra del ben visibile da tutti
E stava novanta giorni chiusa nella casa di vetro senza cibo perché tutti doveva
E se queste
Le piccanti
E quindi erano c'è una vasta come le notizie venivano passate ma in parte frammentate e le persone che avevano un minimo di di criterio faceva una gran fatica a tentare di capire davvero stessero le cose
E avevano perennemente la sensazione che sotto ci fosse una grossa mistificazione che era poi in realtà quella Chezzi
Quando sotto a questo tipo di me anche chi era questa perché ora servisse chiaro
Seccante forse sta parlano rapina che si era caricato come di
Cristo la croce sulle spalle per riuscire a risolvere un problema chi era il problema dell'Inghilterra che non riusciva più a temere il dominio oltre mare
E che quindi doveva trovare una maniera elegante di distaccarsi da questa sua ex colonia senza dire che l'abbandonava mandando se nevica e quindi giustificandosi attraverso questo signore che faceva da tramite si prestava a questo doppio gioco
Con io credo che il il
Risultato
Ti questa di questo equivoco storico che si è creato
Per cui fra vent'anni quando qualcuno leggerà quel libro si chiederà come mai
Noi esaltiamo Gandhi come mai Gandini è un personaggio entrato nella storia a vele spiegate cantante importanza se invece era solo una copertura per l'Inghilterra che si voleva ritirare
Che sono i famosi problemi ibridi della politica per cui ogni cosa che viene presentata in un modo o nel modo adiacente
In maniera che se tu osservi le due cose ai l'immagine riflessa da uno specchio nell'altro e quindi comunque sempre deformata e non riesce mai ricavarne
Il concetto è reale
Soltanto molto più tardi ci siamo resi conto dell'importanza e del valore politico
Di questi teste di queste vicende di non violenza e di come sia significativo il fatto che e è stato così non recepito che è stato ucciso
Che è poi quello che è successo abbiamo visto succedere perché tutto sommato il grosso problema di Gandhi era quello di evitare la scissione col Pakistan che poi avvenuta che poi quindi praticamente tutto quello tutto quello che lui aveva visto come il pericolo e la storia del suo Paese si è verificato
Perché
No non ha avuto un successore immediato perché non è stata continuata l'azione cioè una del dei punti deboli della non violenza e che o si comincia ci si mette sulla strada della non violenza
E allora si va avanti e si ha il coraggio di passarsi la fiaccola dagli uni agli altri di continuare
Perché se l'abbandoni
Ricade immediatamente in una situazione precedente
Cioè tutte le strade nuove che si affrontano hanno bisogno della continuità perché si riesca a costruire la continuità di questa azione ed è
Credo io questo il punto sostanziale noi siamo in un momento in cui abbiamo avuto dei momenti reali di nonviolenza
Li abbiamo anche rappresentati politicamente attraverso le marce attraverso le i sit-in attraverso le azioni che tutti abbiamo fatto
Dico proprio allargando a tutti i gruppi che si sono occupati di questa cosa che hanno fatto a queste cose
Il momento è estremamente difficile perché c'è stato una repressione che ha senz'altro sfaldato ENI e tolta l'abitudine rimandata a casa la gente che andava a fare i siti
C'è anche il problema che sono cose che si fanno bene finché si è abbastanza giovani e poi man mano diventano sempre più difficile più faticose fisicamente
E
E siccome portiamo dietro dietro di noi e tutto il tipo di cultura a poco a poco siamo portati a giudicarle come bambina e a pensare che ormai siamo cresciuti che non facciamo più quelle cose lì e passare la fiaccola è la cosa più difficile che ci sia per conto mio più importante che ci sia perché se e la gente arrivata quarant'anni non ha più voglia ai cali nei piedi i dolori reumatici agli accidenti per cui non può più camminare smette
Di organizzare le marce le marce non si fanno più è una perdita secca che comporta e immediatamente
Un balzo indietro
Ed è probabilmente la cosa più difficile più importante da verificare e da realizzare oggi è quella del del passare la mano
E del mantenere sempre viva questa e questo tipo di attività di volta in volta passando a lei più giovani
Cioè l'esperienza acquisita deve immediatamente essere ritrasmessa perché non è un esperienza che resti che si possa
Come dire mettere nella nella cesta e portar via deve sempre restare Cesa
Proprio al discorso di di
Ordine verso la parola della corsa a staffetta non puoi lasciar cadere il testimone non puoi lasciar devi continuamente passare la fiaccola
E continuamente a vedere pronte le generazioni successive che che che portano sempre più avanti questo discorso perché qualunque momento di arresto è un momento di parità secca come ha dimostrato la storia in India
Come ha dimostrato la storia dappertutto perché finché cambierà in Sudafrica faceva delle cose in Sudafrica porta avanti un certo impegno Sudafrica andato via Lodi dal Sudafrica ampio successo niente
E quindi c'è questo questo grosso problema che è quello del mantenere sempre viva e passare che poi diventa una specie di come dire e e me ne accorgo io stessa lo sto vivendo io stessa no io ho fatto queste determinate cose
Dire adesso le fai tu sembra quasi come se io Molassi perché sono vecchia sono stanca non ce la faccio più per incapacità mia e non perché invece la la la cosa deve continuare attraverso le altre persone
è veramente una disciplina che noi dobbiamo darci quella di capire che a un certo momento non deve più essere tu a fare le cose ma deve farle fare agli altri perché deve procedere la strada non deve fermarsi mai la cosa
E ogni persona esso in momenti di alti e bassi di salute di voglia di di di disponibilità di di di situazioni
Per cui intorno a noi ci deve sempre essere il il grosso e il giovane che procede che porta avanti perché una dei rischi mortali in questo momento
Finora della non violenza e che non essendo ancora così ben assestata
Nella testa della gente e negli usi della gente è una cosa che se se cane muore
E dietro non lascia che il fumo il vuoto
E bisogna assolutamente stare attenti a non lasciarla cadere a portarla avanti e avere questo ricambio Contino io credo che in questo momento questa sia la cosa più importante che io possa riuscire a dirmi
Senti io vorrei farti una domanda a proposito della non violenza e del digiuno
E in particolare vorrei sapere come tour nei plichi
Alle persone che ritengono che in realtà il digiuno e sia violento
In quanto si costringe non certo è senza rinuncia ai il fisico il proprio corpo a rinunciare a dei bisogni primari come potrebbero essere i villain mangiare venire
Mille ne vale darti una risposta molto brutale
Ma no no non brutta Linate cioè non come atto di brutalità e per i confronti è che la gente mangia dieci volte più del necessario non è affatto tra Marte con fanno shopping
I giorni sono saldi vorrei dire che fanno benissimo alla salute della gente oltre un certo limite no perché poi ti bruci le le sinapsi mentale allora diventa un guaio
Ma veramente la gente crede che che che mangiare qui Cappuccini per per qualche mese sia la fine del mondo non è vero per niente e noi stiamo sempre emendando troppo
è vero che veniamo da quel periodo storico in cui abbiamo mangiato poco per millenni e quindi siamo proprio nella fase della fine pensarsi tanto fatto è vero poeta poi noi italiani in maniera particolare stiamo finalmente crescendo di statura perché finalmente mangiamo
Però è anche vero che tutti sono convinti che se salta e un pasto morirai
Che è una Kagan pensa
Edizioni e ne ho fatto anche uno della fame e della sete nella primavera del settantasei prima che andassimo in Parlamento
Quando non ci sognavamo quasi ancora che deve essere Marzano e e e non si riusciva a andare in televisione a parlare di aborto
E abbiamo fatto io e Marco cinque giorni di sciopero fame sette
Ed è c'era il medico preoccupatissima perché diceva il liquore il fegato i polmoni e reni stessa la Madonna che cosa io c'ho perso la memoria quella sì
Ma probabilmente era un fatto che era anche legato Resta e l'invecchiamento ecco però poi il quinto giorno Marco è andato in in in televisione io sono scappata di corsa a casa mia ho riempito la vasca da bagno di acqua e mi sono tuffata nella vasca prima di mettermi acqua dentro mi sono messa o fuori per idratare tutto l'organismo e poi
Mi son fatta il brodo caldo brutto e provocante io vi assicuro che non mi sono accorta che ha fatto questa grande cosa quei medici che minacciano per carità non più di cinque giorni perché poi muori perché poi diventi cretina perché poi la
E per e certo che lo sciopero della fame e sete con totale non si porta non si trascina più in là di un certo numero di giorni che non sono tantissimi però è anche vero che i possono far male soltanto in certe determinate circostanze incallito in presenza di malattie in presenza di anomalie ma una persona sana e normale può benissimo a digiunare H Puccini senza bisogna che ci metta la brioche come raccontano i nostri
Più feroci nemici senza bisogno ma senza neanche accorgersene certo che se fanno come gli iraniani dell'università di Chieti qua pesata Giulio trovati tutti distesi nei letti che piangeva però voglio il tacchino arrosto voglio il purista albi è chiaro non penserà altro
E allora ti fai venire tutte tutte le le le le illusioni del ma diffidenza dichiara io stanotte ho sognato che Maddalo l'assetto che altri lavori e fai la tua vita sana e normale con cornetto e interesse con le cose che ti appassiona Rocco comunicato stampa che dei mandarlo prima delle undici e venti perché se no l'avrei da tempo fa proprio te lo scordi a me è capitato di scordare mi di andare a bere terza cappuccino aggiornata
E voglio dire non sono nero insomma persona sana e normale
Di è tutta e tutta retorica che si fa intorno al digiuno che invece serve come arma grazie a Dio fintanto quegli altri saranno convinti che sia questa gran cosa perché se scoprono che a me sta gran cosa è proprio inutile farlo non serve più dice che bellezza difatti c'è la e il tentativo di buttarlo sui cura la linea
Sul marco l'hanno giocata ben bene questa cosa
Finché gli altri credono proprio che che saltare un pasto sia la fine del mondo allora tu puoi lanciare il tuo sciopero della fame ITO ai nemesi cercano di dirti che ero finito organismo quindi essere violento verso te stesso proprio balletto
E poi naturalmente alla base c'è l'la la fiducia con cui fai la cosa se ci credi se la fai perché ne sei convinto perché fa non Arabia infernale quel portico fottuto e dei senatori che non capiscono niente allora lo fai con gioia lo fa i conti con l'impegno a denti stretti
Se non ci credi è meglio che non lo fai perché allora stai male ti viene l'evoluzione del mille diavoli ma non perché fa stai facendo il ritorno perché non stai facendo male o se ti metti a letto aspettare che venga la morte perché e
Volevo sapere se
Esiste era prima di Gandhi già una tradizione di non violenza nelle filosofie orientali oppure come movimento politico usate non ho capito niente no proprio sentita voleva sapere
Prese prima di grande esistesse già una tradizione di non violenza come filosofia come movimento politico oppure se diciamo è stato lui il fondatore l'iniziatore
Esisteva
Un
Un'espressione di
I
Mezzo di convenzione
Quando qualcuno voleva persuadere qualcuno di qualche cosa con molta forza faceva lo sciopero
Però non è
Ma
Politicizzato io credo proprio di sì che Gandhi si è stato il primo a politicizzare la cosa e a servirsi di questa cosa che era più usata come mezzo religioso di persuasione
Che
E serviva per esempio nel caso di conversioni quando
I i buddisti volevano a convertire fare arrivare il la religione buddista in India si sono serviti di questo sistema come sistema di persuasione per dimostra
A vecchie
Il buddismo arricchiva talmente la persona che la pressione aveva più bisogno di altro ma usato impunite armi di vita spirituale io non s'no no con lutto troppo raccontarvi fa
Niente che potete leggere nei libri perché e io sono del parere che ho io ventiquattro ore di tempo allora vi racconto tutto ma crea io che sia più importante che insieme noi facciamo delle riflessioni sui fatti
Che non io stia qui a raccontare i fatti anche se il mio amico Bruno ad aveva messo come titolo del mio intervento proprio il vide e VP vicende e situazioni io alla dribblato non tributarie Bruno poveri siamo qui voglio tanto bene e lui lo sa
Proprio perché i fatti ragazzi la storia della studiate sui libri delle andate a leggere insieme io vorrei sollecitare da parte vostra proprio la riflessione sui fatti
E e mi interessava il discorso della non violenza non solo quello strettamente rigorosamente politico
Perché sono convinta che diventa può diventare uno strumento utilissimo politico solo se diventa uno strumento cultura alle cioè se abbiamo riflettuto sulla cosa se l'abbiamo ampliato se riusciamo
A portare il discorso era non violenta in tutti gli atteggiamenti delle nostre
Esistenza e non è che io voglia fare di voi i santi tutti con l'aureola che fanno tutte le cose perfette perché non ci credo e voi lo sapete benissimo mass
Sì le persone che si abituano alla riflettere sui loro atti
E chi è
E riescono a fare la nonviolenza laddove si va a scontrarsi con un potere che violento che attuale la violenza che insegna la violenza che esige la violenza come il potere militare perché sei militare un bel giorno perdono
No il il rapporto con con gli altri eserciti e sei a poco a poco a sonde mi lasciate sognare per cinque minuti poi la smetto parola d'onore se e cominciamo a vedere se il disarmo unilaterale dei qui poi di Napoli poi dall'altra parte e poi dall'altra parte come fanno quegli altri eserciti a far la guerra se non hanno più nessuna prova le fa la guerra con loro ecco questo è quello che noi dovremmo riuscire a costruire chiuso punto e basta
Passatele al microfono Anton degli accenti
Senti misto
Che tu hai parlato ho ovviamente di non violenza impalato uguale assenti tutto ma che cosa ne pensi di Martin Luther King che cosa Venanzi che giù in Sudafrica di Bianchi sono quattro gatti mentre invece in me in membri sono una popolazione maggiore devono essere tra tradita da Bezzi da bersi veramente da bestie tu che cosa ne pensi per verte
Ovviamente anche per gli cioè per me lo è ma perdendone violenza realmente faccio aggiunge
Fare tante come e tantissima ma io credo che non ci sia nessuno al mondo che sia tanto violento come Bianchi
Come
Nessuna popolazione al mondo è tanto violenta quanto sono violenti bianchi borghesi battezzati e laureati responsabili tutto il male del mondo che si mangiano le materie prime né tutto il mondo che tengo
Sì nelle mani di spegnersi e perché nel silenzio del rammendo richiama verrà messo dal Cile dallo Zaire quindici Dario fascista che che che che tengono all'apartheid che hanno che hanno
Poi dicono che scusate faccio un discorso
Veramente obbrobrioso
Ma ancora oggi si dice che ci sono i i selvaggi che che ricche pensioni cannibali che mangiano le persone io dico che i bianchi e l'unica cosa che non fanno emendarla gente mani ma ci manca proprio poco vero perché è tra l'ultimo solo quella bianco solo quello perché il resto lo fanno tutto ed è ed è tutto il grosso scorsa dal rapporto nord-sud per cui a me è dispiaciuto da morire di aver perso quell'altra conferenza e quell'altro chiacchierata che devo farmi
Perché per me era affascinanti Simo
Prendere questo nostro globo davanti ai vostri occhi e farmelo girare per così farli farlo smettere di tirare così politicamente enogastronomica vinti farla smettere di tirare così è che cominciasse un poco tirare così che sarebbe così importante
Perché allora avremmo veramente se voi pensate nella nostra Italia rapporto che cos'è il rapporto nord-sud che cos'è il rapporto Italia del nord Europa del sud che cos'è il rapporto Europa Africa
Che cos'è il rapporto Africa del Sud rispetto all'Africa centrale che cos'è un rapporto Stati Uniti Nord-America America Centrale America meridionale
Che cos'è il rapporto e Cina sì Asia del nord rispetta l'Asia centromeridionale misera andare
Sconfitta gli
C'è una certa è tutta una situazione che va completamente cambiata perché il
Le materie prime sono tendono a essere intorno all'equatore più o meno nelle zone dei Tropici e invece i consumatori di materie prime stanno tutti al Nord
E quindi sono quelli che vanno a rapinare queste materie prime laddove sono costringendo la gente in schiavitù con la scusa del colore
E con con la scusa di di
Ci sono poi le ragioni climatiche per cui intorno al Mediterraneo intorno al Caribe intorno al Mar Giallo si sono create situazioni
Della prima e prime manifestazioni di vita associata perché il il clima
La produzione agricola le condizioni di vita erano più facili quindi permettevano più facilmente che che Fiori se quella roba che chiamiamo civiltà cari
E quindi sono perfettamente d'accordo con te la peggiore violenza è quella che si fa in quelle circostanze
Anche perché c'è proprio l'ingiustizia del numero epoche che fanno violenza sui più vera e propria repellente
O
Francesco
Sullo sfondo
Va
Sì
Diciamo
Sì questa è una delle cose che a me dà più fastidio chiederò perché
E e tutta la filosofia della non violenza che facilmente confondibili no confondibile che ha proprio sui termini di di vicinanza con l'attenzione alla vita spirituale
Cioè chi ha attenzione alla vita spirituale alla vita del dell'intelligenza della cultura della dell'evoluzione attenzione alla non violenza come ho proprio nei rapporti perso
Male interpersonali fatti ti dico io mi sono incantata come una iena poi me lo sono tenuto per me lo racconto a voi quando mira a radio radicale ma l'ha detto anche me la morale cattolica e va da un bel discorso cattolico bambini in avvenuto il fotone
E invece è ovvio che sia un discorso che parte da una base religiosa perché la base religiosa è l'unica base che nella storia ha avuto uno spazio per rappresentare Rappo
Tutti
Sì di una prepotenza inaudita perché permette Potenza la prepotenza dei preti di tutti i preti buddisti io di qualunque tipo è peggiore di di ha quasi peggiore di quella militare con è parallela a quella militare per
Però si sono occupati filosoficamente di questi problemi e quindi filosoficamente sono quelli che hanno affrontate problemi la non violenza e probabilmente dal punto di vista filosofico si sono resi conto che la vera forza star
E la non violenza e quindi hanno cercato di impadronirsene perché volevano impadronirsi perché sentivano questo dato evolutivo anche se poi non riconoscono i principi dell'evoluzione però se
Ivano in secche attraverso rapporti non violenza riesce creare rapporti più facili a vorrei dire anche proprio a livello commerciale a livello di di
E di sviluppo a livello di sopravvivenza probabilmente fa fa gioco il fatto che
E il primo reti è uscito dalle caverne il primo furbo che è uscito dalle caverne asse appoggiato da una parte al prete dall'altra il soldato da una parte il prete il soldato che prestava quelli che non lo voleva non riconosce
E dall'altro il prete che curava la salute raccontava le favole teneva buona la gente sapeva a Boniver se lei addolcire se lei quindi li segnava essere non violenti alla lunga
Questa è un'immagine degli antropologi non l'ho inventata io vero io la do però molto invece proprio il fatto che il re cioè colui che vuole il potere esce appoggiato al potere militare potere religioso a la violenza e alla persuasione perché il prete fa il lavoro di persona Dirty e ti dice ma se tu sei buono al limite meriterà il paradiso però domani ti do la scodella di papà che più immediata
Se se tu sei buono ti comporti bene non non scuote negli occhi del minore io domani The dal scodella di riso e allora attorno sputi meglio chitarre che siete tanto antipatico magari tra portato via l'ultima donna che sperare di preavvertito però all'udire lo mette la palla per i però la scodella di riso più importante
Ecco sì è la stessa storia di oggi perché non sarà più detta in termini così brutale però è certo che sia il papà della tua riesce a fare delle cose che seguisse il Papa ce l'hai contro non riesce a farlo
Non si tratta più di Regis gli stregoni errata
La storia è sempre la stessa ecco perché a me interessa moltissimo invece che cerchiamo di vedere questo libro evoluzione mentale del del dell'uomo del
La razza umana nella nell'evoluzione della specie nell'evoluzione del dette gli esseri umani in quanto animali in quanto senti parte dell'evoluzione mi male proprio perché
Chissà che non riusciamo a liberarsi degli stregoni dei resti in Inghilterra ci vorrà molta pazienza ci vorrà non noi non la vedremo nei anche i nostri figli forse però magari siamo e saremo anche quelli
Che abbiamo portato la nostra Petruzzi per riuscire averla scodella di riso senza che che che
Che io debba faticosi sul test e
Chiede notizie non pensi che per esempio il movimento evangelico sia in realtà una forma di non violenza in quanto esiste anche la violenza sull'ambiente
Cioè non è vero che non c'è un movimento laico di non violenza io malamente Cola agevolo vede appunto con una forma laica di non violenza siamo all'assurdo ma
Da era precisa nel senso che fin qui di non violenza hanno parlato sono in termini religiosi e questo è verissimo
Adesso si sta cominciando a parlarne in termini nuovi e quindi anche in questo nuovo ambito che è l'ambito dell'ecologia cioè ci siamo resi conto
Che se vogliamo parlare della nostra sopravvivenza dobbiamo parlare a sopravvivere
E anche del del della del nostro abitate perché senza il nostro habitat non sopravvive se continuiamo distrugge l'habitat poi come sopra viviamo
E quindi di in qualche senso direi che abbiamo ripreso
A questo rapporto unitario con il nostro habitat e in questo senso si oggi c'è un discorso e non violenza laico ma lei lo sa perché Luís
Violenza RAI corridoi e quindi e quello che invece importante è che fin qui era solo
Un discorso astratto
E io tengo anche a precisare un discorso filosofico e la filosofia era patrimonio del dello stregone che gli altri non se ne occupava
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