L'intervista è stata registrata domenica 6 maggio 1984 alle ore 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Aerei, Militare, Ustica.
La registrazione audio ha una durata di 20 minuti.
Rubrica
09:00
14:00
09:00
RAD
Per il radicale come gli ascoltatori sanno ne abbiamo parlato fin da ieri si è verificato che l'esplosivo che ha distrutto il DC nove
Che nell'ottantadue cade nella zona di Ustica non esclusivo di origine militare niente di missile è un esclusivo chiama tutti quattro entrano composizione degli ordini al classico nelle testate di guerra di missili nel primo caso in generale mischiato a capitolo perché permette in questo modo il tritolo di stabilizzare questo
Questo tipo di esplosivo nel secondo caso nel caso militare gli inneschi più sofisticati permettono di tritolo non venga usato e di fatti il trito di tritolo sui resti del DC no ove escludo è caduto nella zona di Ustica nell'ottantadue non ve ne sono tracce
Di e questo ne parliamo una non Gian Luigi Verga che anche in quel periodo dallo deputato come oggi per il gruppo parlamentare radicale seguito la vicenda Gigi c'è troppo buongiorno buongiorno ecco io ho spiegato ad ascoltatori questa questa notizia volevo chiederti un con meno migliore possibilità un
Mi manchi di ricostruzione dei fa di così a memoria ma cioè d'accordo
Va be'questa è una vicenda molto brutta per come si è sviluppata diciamoci tutto raccontiamo di che cosa si tratta si
Tre tra
La scomparsa inseguito esplosione in aria Dl DC nove di undici nove della Società Itavia era in volo nel cielo di Ustica ventisette giugno del mille novecentottanta
Improvvisamente questo volo fu appunto interrotto da un'esplosione el aereo esploso in aria e ottantuno persone che erano a bordo morirono tutte vennero poi ripescati resti delle delle vittime e che presti molto
Molto modesti dell'aereo la carcassa dell'aereo diciamo così la parte centrale della fusoliera è stata individuata su un fondale Marino e appunto
Di quello che poi si è deciso di fare parlerò successivamente diciamo che questo era e l'inizio di questa brutta vicenda perché dico brutte a Vicenza perché sin dal primo momento ci furono dei sospetti che l'aereo non fosse esploso per un guasto o per un esploso per una esplosione di un ordigno a bordo ma forse è stato colpito per euro ore da un pazzo
Sparato durante delle manovre militari che erano in corso nella zona
Quando vennero fatte le prime indagini dovrà sull'incidente
Il militari si trincerarono dietro il segreto totale e non fornirò nessun tipo di precisazione sì sì affrettarono a dire che non c'erano manovre in corso e che i comunque queste manovre non riguardavano la zona dove stava volando l'aereo in quel momento
Successivamente soprattutto per notizie
Per informazioni
Diciamo così col che in Italia era state scoperte dal segreto militare che invece vennero pubblicate negli Stati Uniti
In particolare la pubblicazione Rutelli degli schemi e traccianti dei radar della zona si viene a sapere appunto si incominciò a sapere qualche cosa di più di questa di questa
Di questa sciagura cioè fu subito visibile dalle appunto dalla riproduzione delle immagini dei radar
L'aereo
Esploso in aria
Che c'era stato apparentemente qualche forma di avvicinamento all'aereo qui qualche oggetto nella fase immediatamente precedente e che l'aereo poi era per pezzi dell'aereo erano poi aveva lasciato delle tracce visibili sulle rilevazione del radar facendo pensare che quindi l'esclusione non potesse essere determinata nei da un guasto che presumibilmente avrebbe avrebbe allarmato in una certa misura sia l'equipaggio sia avrebbe potuto mostrare delle alterazioni nella linea di volo eccetera per un certo periodo prima di arrivare all'esplosione
Ne da un ordigno che
Per disintegrare l'aereo istantaneamente come lo disintegrò avrebbe dovuto essere di una potenza assolutamente
Poco probabile ecco si incominciò allora a parlare dell'ipotesi che fosse stato appunto colpito da un missile del militare per errore
E quando avevano ancora un'ultima cosa e poi dopo ti faccio alla domanda
Il di questo
Di questo missile e si ipotizzò che fosse stato lanciato da un aereo o da una portaerei
Diretto contro quelli che ne avevano avrebbe militari si chiamano aerei teleguidati cioè senza sono dei bersagli teleguidati dei piccoli aerei senza piloti a bordo che appunto vengono utilizzati nelle manovre militari come come bersaglio volante per de i missili si ipotizzò che uno di questi bersagli volanti fosse stato lanciato nella zona e chi il missile destinato a colpirlo perché aveva una testata che era attratta da al card dalle dal dal calore dei dei motori dell'aereo anziché essere attratta dal motore dell'aereo senza pilota il bersaglio volante cos'è stato attratto dei motori ben più potenti del Ticino per evitarle che passava lì vicino quindi abbia deviate anziché colpire il bersaglio volante abbia colpito il DC nove che passava lì vicino
Ecco io volevo domandare atti ringraziarvi per questa ricostruzione c'è questo fatto un po'sconcertante di questa vicenda lei è esplosa il ventisette giugno dell'ottanta il primo rapporto presentato da una commissioni di inchiesta delle ministero dei Trasporti presieduta da Carlo Luzzati si è avuto nel marzo dell'ottantadue
Ora e volevo innanzitutto chiederti ormai siamo l'ottantaquattro e appunto se non si fosse arrivata questa scoperte quattro anni per questa scoperta sembrano a occhio e croce un po'tanti
Non me ne sapremo ancora nulla in termini più certi seconda cosa questa Commissione delle lezioni civile e quindi non esistono in realtà commissioni come dire governative parlamentari ed ufficiali in merito eccole sapere su questi due problemi capire il il perché dalla parte da lentezze lavori di questa commissione dall'altra il perché non esistano altre commissioni se non la Commissione diciamo così parte in causa
In quanto essendo la Commissione del trasporti dell'aviazione quindi evidentemente in qualche modo legata dia la situazione anche in termini di natura poi più generale economica
Ma tutta questa vicenda ebbe poi delle complicazioni molto particolari è anche abbastanza
No complesse da riassumere a spiegare la prima complicazione che nacque subito dopo l'incidente fu questo
L'aereo era un aereo dell'Itavia l'Itavia allora ove era una società di navigazione aerea minore privata in concorrenza con l'Alitalia che aveva il quasi monopolio dei voli nazionali
La sciagura venne strumentalizzate in un certo senso possiamo dire così perché fu detto che l'Italia l'Itavia non manteneva avvenne i suoi aerei che poteva essere il appunto l'ipotesi di un guasto era ma molto probabile date le condizioni di manutenzione dei DC nove dell'Itavia eccetera eccetera e in seguito a questa questa sciagura ci fu una campagna molto spregiudicata e i violenta nei confronti di questa società che
Peraltro era a mio avviso anche amministrata in maniera assolutamente non ortodossa quindi con con possibilità di questo è giusto di questo tipo ma insomma successe poiché
Andò a finire che l'Italia venne praticamente cancellata dalla dall'elenco dei delle società che
Gestivano delle linee aerei nazionali e infatti poi i suoi tutto il suo personale venne messo in cassa integrazione vennero sospesi i voli vennero poi venduti gli aerei eccetera e questa società venne smembrata
Questa fu una cosa su cui anche io personalmente come membro della commissione Trasporti della passata legislatura mi impegnai fondersi quindi conosco molto bene come come si sviluppo ci fu quindi diciamo così tutto un filone di polemica
Che si spostò dalla polemica sulla sciagura aerea e passò invece al problema della gestione dell'attività del volo civile in Italy
Che oggi è monopolio in totale monopolio della dell'Alitalia con una brevissima piccola punta dell'Alisarda
Ho acquisto fece sì che le forze politiche allora dominanti in particolare il partito socialista e il partito democristiano si schierarono su due opposti campi il democristiani si schierano in difesa dell'Itavia ma abbastanza generica mi
Ente i socialisti invece divennero parte trainante della offensiva contro l'Italia e allora era
Non adesso non ricordo esattamente la data quando divenne poi il ministro dei Trasporti Formica e a un certo momento divenne appunto lui ministro dei trasporti e prima di lui era stato ministro ai Trasporti Balsamo socialista ma diciamo così i socialisti
Punta erano soprattutto tutta questa tematica nella vicenda e per cui le interrogazioni parlamentari che erano state fatte subito dopo la sciagura e che venivano abbastanza periodicamente
Riproposte
Restano di fatto senza risposta dal punto di vista sulle cause della sciagura ci furono molte proteste proprio anche per un per esempio per una ragione molto concreta e molto importante che
Se non si determinò lo bene le cause della sciagura le società di assicurazione non pagano il risarcimento dei danni ai parenti delle vittime
Perché appunto di risarcimento dei danni la misura del risarcimento e determinata dalle caratteristiche dell'incidente e quindi anche questo c'era questo
Petto appunto che detterà presso alcune famiglie delle vittime era importantissimo quello di avere che era state private magari delle fonti di sostentamento perché magari chi guadagnava da vivere per quella famiglia era morto nella sciagura e quindi non non aveva più non non c'era più fonte di sostentamento anche questo anche questo aspetto
Risultò in secondo piano io personalmente ma anche altri parlamentari parlammo molto duramente contro questa atteggiamento delle autorità e in particolare delle autorità militari che tendevano a estendere il il segreto su tutta la vicenda ma come sempre avviene in Parlamento i numeri erano contro di noi e anche quella volta
Vorrei dire soprattutto per maggior responsabilità prima dei socialisti ma anche poi dei democristiani
Non non vollero andare a fondo su questa vicenda non si riuscì a portare avanti l'indagine ecco o perlomeno a fare fare degli studi sull'ipotesi che non si trattasse di un guasto o di un doni un ordigno esploso a bordo ma che si trattasse di un di un missile militare
Lanciato
Sbaglio contro questo bersaglio ecco io volevo anche chiarire un altro aspetto di questa vicenda facendo innanzitutto un parallelo indebito
Ci ricordiamo tutti perché tutti siamo stati colpiti in un certo modo la tragedia del jumbo e sul coreano abbattuto dai sovietici credo che tutto sommato può emergenti si ricorda di questo dell'Italia mi sembra che i due fenomeni siano sullo stesso piano vuole che si parli di inefficienza militare voi che si parli di io responsabilità giacché poi responsabili individuati impuniti in questo caso c'è nel caso dell'Italia certamente non ve ne sono e sembra che non ne saranno perché c'è questo meccanismo che di fatto qualunque tipo di azione militare in generale quasi completamente svincolata da ogni forma di contro lo sia da parte di cittadini che anche purtroppo da parte dei parlamentari si parla di segreto di Stato e via ecco non ti sembra che anche da questo punto di vista è una Commissione per rallentare comunque un altro tipo di approccio al problema avrebbe potuto dare frutti migliori
Ma assolutamente certo la cosa assolutamente così come tu dici ma vorrei dire che è molto più grave di come tu dici perché perché in seguito alle varie pressioni parlamentari venne varata una legge una leggina chi finanzia Eva ora non ricordo a memoria esattamente bene la cifra ma penso si trattasse qualcosa come dieci mi via io o forse di più adesso non ricordo la cifra ma venne varato una leggina di stanziamento di fondi dimensioni appunto abbastanza
Elevate come poteva essere allora dieci miliardi che veniva veniva stanziate per per recuperare il relitto della fusoliera dell'aereo che come ho detto era stato locali
Esatto il recupero del relitto a parte l'opera di pietà per i resti dei cittadini
Rimasti
In intrappolati nel relitto caduto in mare a parte quello il re il il recupero del relitto avrebbe avuto sicuramente un avrebbe dato una svolta del sarebbe stato determinante per una svolta di chiarezza nelle indagini perché le analisi non su frammenti e schegge del relitto come sono state fatte queste che di cui si parla ora ma sull'insieme della fusione di era dei motori di quello che veste avrebbe sparato il DC nove avrebbe sicuramente potuto portare alla certezza della ipotesi dello sviluppo della della sciagura
Ecco il fatto che nonostante si sia stanziata una legge nonostante ci siano i fondi a disposizione questo delitto non sia stato ancora recuperato io ritengo che sia un fatto molto molto grave mi auguro che appunto
Lei indicazioni venute in questi giorni da da questa indagine di non
Del
Direzione civile dell'aeronautica consentano di almeno portare avanti questa quest'operazione per cui appunto è già stato fatto lo stanziamento vorrei solo fare una chiosa quanto dicevi tu la
La indagini della Direzione civile
E e del tutto autonoma ed ebbe in un certo senso parallela fortunatamente è sganciata diciamo così dall'indagine militare infatti noi non sappiamo se i militari abbiano fatto delle indagini e abbiano dato delle
Indicazioni particolari questi in questo caso i militari vengono presi come tecnici ma formalmente l'indagine e responsabilità della di Civilavia come si dice cioè la direzione dell'aviazione civile ecco quindi anche qui la questione dei tempi è comunque una questione intollerabile che per una indagine questo genere eccessivo tempi potremmo ecco dei
Il meccanismo su questo rimane quello della lento che sia e anche io penso su questo prolungamento dei The di purtroppo si arriva sempre più al
Rizza sì vorrei dire aggiunge che per esempio si era già arrivati a una prima ammissione governativa se ricordo ancora memoria bene
Doveva essere l'ottantadue
Si si era senz'altro l'ottantuno all'ottantadue del ministro Formica che in aula non
Per la prima volta non esclusi l'ipotesi di un delle che la sciagura fosse dovuta appunto all'impatto di un di un missile militare appunto andato fuori bersaglio
E quindi dico quando un ministro dei trasporti ammette la possibilità che una cosa del genere sia avvenuta perché è un è un'ipotesi talmente grave che è uno Stato bene ordinato con un'aviazione civile funzionante
Accelera al massimo ogni tipo di ogni tipo di indagine anche perché vorrei ricordare
Chi inglese quella che è chiamata appunto la zona maledetta del dell'aviazione civile italiana è quella di una specie di triangolo
Che sulla verticale di Ponza sostanzialmente e che tocca
Le rotte che vanno soprattutto da Roma a Palermo degli aerei che vanno da Roma a Palermo
Siccome di ci sono stati altri incidenti è è evidente che l'ipotesi che magari qualcun altro di questi incidenti sia stato determinato da aerei militari comoda appunto manovre militari in tutte le sue tutte le sue sfaccettature loro sfaccettature
è particolarmente grave non si capisce assolutamente perché appunto condizioni in cui gli aerei in volo per la loro velocità per la loro caratteristiche per le loro caratteristiche
Possono oggi molto più di di
Ieri provocare incidenti di questo genere essere coinvolti sciagure di questo genere non si capisce perché le manovre militari non venivano spostate in completamente zona completamente esterna appunto a questa a questa battuta dalla dall'aviazione civile
Va bene Gigi io ti ringrazio mi semmai abbiamo esaurito l'argomento
Eventualmente nei prossimi giorni se c'erano fiori novità e ci risentiremo buona giornata grazie
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0