Sono stati discussi i seguenti argomenti: Agnelli, Auto, Elkann, Governo, Industria, Investimenti, Italia, Lavoro, Meloni, Occupazione, Produzione, Stellantis.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 5 minuti.
16:00
9:40 - CAMERA
10:27 - SENATO
8:30 - Camera dei Deputati
8:30 - PARLAMENTO
9:00 - Senato della Repubblica
9:00 - Senato della Repubblica
12:00 - Senato della Repubblica
13:30 - Camera dei Deputati
13:30 - Parlamento
direttore di Milano Finanza
Buongiorno benvenute da che punto è la notte buongiorno da Roberto Sommella torno sulla vicenda della crisi dell'Automotive perché ritengo che ancora oggi se ne parli poco ma soprattutto ancora oggi
Si guardi a questo tema come un tema politico di contrapposizione tra il Governo in questo caso il governo
Meloni nella casa Agnelli la famiglia Agnelli unità ragione sia anche anche il presidente di stellati sì dove dentro finito quello che era della FIAT perché il tema non è politico il tema era un tema di politica industriale
Adesso
Dimostrerò smalto qualche giorno fa abbiamo pubblicato una tabella
La sua immerse Milano Finanza che io pensavo che una parte di colonna fosse sbagliata perché
Il titolo è molto chiaro dice il crollo della produzione Stellan Tisch in Italia
Prima colonna numero di vetture prodotte al trenta settembre due mila diciannove quindi prima vescovi d'numero di vetture prodotte al trenta settembre due mila ventitré numero di vetture prodotte al trenta settembre due mila ventiquattro qualche giorno fa differenza tra i due era ventiquattro due mila ventitré differenza tra due mila ventiquattro bisogna diciannove
Gli stabilimenti presi in esame sono quelli italiani quelli di cui si discute quelle dovrebbero tornare a produrre un milione di auto una cifra inimmaginabile impensabile visto che ad oggi se ne producono in tutto compresi i veicoli commerciali trecento ottanta sette
Mila ebbene la cosa che mi ha colpito è che pensavo fosse un errore e quanto si produceva nel due mila diciannove
A Torino nel polo produttivo di Torino quindi a Mirafiori anche soprattutto a Mirafiori e quanto si produce invece oggi e la cosa mi ha fatto devo dire la verità balzare
Sulla sedia perché
La differenza tra la produzione del
Due mila ventiquattro e quella del due mila diciannove e davvero rimarchevoli in quanto sono quasi undici mila vetture in più
Quindi sembrerebbe che non c'è crisi visto che abbiamo appena detto che di fatto Mirafiori sono rimasti soltanto mille ottocento operai che producono l'auto la cinquecento elettrica perché pensate nel due mila diciannove in tutto il polo produttivo di Torino di stelle anche se all'epoca non era stellati insomma poco fa era S. CIA si producevano undici mila e novecentotrenta auto al trenta settembre invece del due mila ventiquattro queste auto
Solo aumentate a ventidue mila duecento quadrante come differenza dello stampa settecento in più tutto il resto della colonna
Maserati a Modena Cassino Pomigliano Melfi eccetera è tutto alla lunghissima Séguéla i segni meno tra il ventiquattro
Dovrei ventiquattro giugno a diciannove Maserati si sono prodotti settantacinque per cento in meno di auto a Cassino il cinquantadue per cento in meno di auto Pomigliano l'otto per cento in meno di auto nel settantatré per cento in meno
Di auto per un totale di tutti gli stabilimenti FIAT del quarantadue
Per cento in meno che diventa trentotto per cento in meno in questi cinque anni se si considerano anche i i veicoli commerciali non perdetevi avversata con tutti questi uomini hanno appena che a Torino invece c'è il segno più
Pensate e perché è stato spiegato da queste fonti sindacali attraverso cui abbiamo fatto questa tabella perché a Torino già era bassissima la produzione
Già nel due mila diciannove molto prima del comma ventotto prima addirittura dell'avvento del Bindi Green vinti
Della commissione che la prima Commissione di Ursula ponte Fly ed è per questo lì si producevano di fatto soltanto automobili pazienti di lusso no quelle utilitarie che hanno sempre fatto i numeri grandi di fiacche di stellati se si producevano infatti undici mila e novecento senta a otto e oggi se ne producono si prova a produrne ventidue mille duecentoquaranta con tutto ciò che nel corso del due dunque se si producevano già per le segnalo nel due mila diciannove si può sono dire due cose
La prima è che questa crisi viene da lontano che questa crisi c'ha preso adesso perché i numeri sono crollati
Italia e Germania soprattutto dove c'è una sovraccapacità produttiva di mezzo milione di auto ma che comunque già nel due mila diciannove Mirafiori era in una situazione abbastanza desertificata tanto che semplicemente producendo la cinquecento elettrica di oggi che è forse l'unica catena che su cui lavorano le carrozzerie di Mirafiori l'aumento pressato dell'ottantasei per cento quindi l'auto e la crisi dell'auto viene da lontano probabilmente i diventi potrebbe essere la mazzata finale questa che tutta la notte una buona giornata Roberto Berna
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0