09 APR 2024
dibattiti

Pace e diplomazia. Il ruolo della diplomazia in tempi di guerra

DIBATTITO | - Roma - 16:45 Durata: 2 ore 28 min
A cura di Bretema e Delfina Steri
Player
Il dibattito intende esplorare il ruolo che la diplomazia ha rivestito e può rivestire nei negoziati di pace e nello sviluppo di una sicurezza europea più efficace.

Particolare attenzione sarà dedicata alla guerra in Ucraina e nella striscia di Gaza e a come rafforzare il ruolo di garante della pace dell’UE.

Saranno coinvolti Ambasciatori con una lunga esperienza diplomatica che oggi presiedono importanti think tank.

Registrazione video del dibattito dal titolo "Pace e diplomazia. Il ruolo della diplomazia in tempi di guerra", registrato a Roma martedì 9 aprile 2024 alle ore
16:45.

Dibattito organizzato da Istituto Luigi Sturzo di Roma.

Sono intervenuti: Nicola Antonetti (presidente dell'Istituto Luigi Sturzo di Roma), Loredana Teodorescu (responsabile degli Affari Europei e Internazionali dell'Istituto Luigi Sturzo), Bruno Bignami (direttore dell'Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro della CEI), Guido Lenzi (ambasciatore), Maurizio Melani (ambasciatore, docente di Relazioni Internazionali alla Link Campus University), Laura Mirachian (componente del Consiglio Direttivo della NATO Defense College Foundation), Ferdinando Nelli Feroci (presidente dell'Istituto Affari Internazionali (IAI)), Riccardo Sessa (ambasciatore, presidente della Società Italiana per Organizzazione Internazionale (SIOI)).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Diritto Internazionale, Esteri, Etica, Gaza, Geopolitica, Guerra, Hamas, Iai, Medio Oriente, Pace, Palestina, Questione Morale, Russia, Sicurezza, Sioi, Storia, Stragi, Territorio, Terrorismo Internazionale, Ucraina, Unione Europea, Violenza.

La registrazione video di questo dibatto ha una durata di 2 ore e 28 minuti.

Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.

leggi tutto

riduci