09 FEB 2024
dibattiti

Il dovere costituzionale di farsi capire a trent’anni dal codice di stile. Un dialogo a partire dal volume a cura di Maria Emanuela Piemontese (Carocci)

CONVEGNO | - Roma - 10:00 Durata: 1 ora 46 min
A cura di Luciana Bruno e Andrea Maori
Player
Promosso nel 1993 da Sabino Cassese, allora ministro della Funzione pubblica, il Codice di stile invitava le pubbliche amministrazioni a riflettere sulla qualità della loro comunicazione e offriva loro strumenti e suggerimenti per renderla meno oscura e più vicina ai cittadini e alle cittadine.

Nonostante le molte iniziative portate avanti in questi tre decenni, nel complesso i risultati sono stati inferiori alle aspettative.

Il peggioramento della qualità dei testi legislativi e amministrativi è evidente.

Convegno "Il dovere costituzionale di farsi capire a trent’anni dal codice di
stile. Un dialogo a partire dal volume a cura di Maria Emanuela Piemontese (Carocci)", registrato a Roma venerdì 9 febbraio 2024 alle 10:00.

L'evento è stato organizzato da Comitato per la legislazione del Senato della Repubblica e Comitato per la legislazione della Camera dei Deputati.

Sono intervenuti: Bruno Tabacci (presidente del Comitato per la legislazione della Camera dei deputati), Sabino Cassese (giudice emerito della Corte Costituzionale), Alessandra Sardoni (giornalista de La7), Filippo Patroni Griffi (giudice della Corte Costituzionale), Francesca Quadri (capo del Dipartimento Affari Giuridici e Legislativi della Presidenza del Consiglio dei Ministri), Maria Emanuela Piemontese (già docente Didattica delle lingue moderne, Università degli Studi La Sapienza), Domenico Matera (senatore, presidente del Comitato per la legislazione, Fratelli d'Italia).

Tra gli argomenti discussi: Amministrazione, Camera, Corte Costituzionale, Corte Dei Conti, Costituzione, Decreti, Democrazia, Diritto, Fiducia, Governo, Istituzioni, Legge, Libro, Parlamento, Partiti, Politica, Qualita', Senato.

La registrazione video di questo convegno ha una durata di 1 ora e 46 minuti.

Il contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.

leggi tutto

riduci