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14:00 - SENATO
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Interventi in ricordo di Francesco Almirante, ex Presidente della Corte costituzionale
presidente della Corte Costituzionale
avvocato del Libero Foro
avvocato generale dello Stato
presidente della Corte Costituzionale
avvocato del Libero Foro
avvocato generale dello Stato
presidente della Corte Costituzionale
Sospensione
Ordinanza 38/2023 Tributi - Deducibilità dell'imposta municipale propria relativa agli immobili strumentali, ai fini della determinazione del reddito d'impresa e del reddito derivante dall'esercizio di arti e professioni, nella misura del 20 per cento (nel caso di specie: periodo di imposta relativo all'anno 2016) - Ordinanza 154/2023 Tributi - Deducibilità dell'imposta municipale propria relativa agli immobili strumentali, ai fini della determinazione del reddito d'impresa e del reddito derivante dall'esercizio di arti e professioni, nella misura del 20 per cento (nel caso di specie: periodi di imposta relativi agli anni 2014, 2015, 2016, 2017 e 2018) - Indeducibilità della medesima imposta ai fini dell'imposta regionale sulle attività produttive (nel caso di specie: periodi di imposta relativi agli anni 2014, 2015, 2016, 2017 e 2018)
giudice della Corte Costituziionale
avvocato
avvocato
avvocato
avvocato dello Stato
Ricorso 18/2023 Ambiente - Pesca - Norme della Regione Puglia - Tutela della fauna marina dei ricci di mare - Divieti, riferiti al mare territoriale della Puglia, relativi al prelievo, alla raccolta, alla detenzione, al trasporto, allo sbarco e alla commercializzazione degli esemplari di riccio di mare e dei relativi prodotti derivati freschi, per un periodo di tre anni - Denunciata limitazione di diverse attività relative ai ricci di mare in maniera diversificata rispetto al resto del territorio nazionale...
giudice della Corte Costituzionale
avvocato dello Stato
avvocato
avvocato dello Stato
Giorno
In apertura di udienza a stento il triste
Dovete ricontare partita di Francesco Almirante
Francesco Almirante è stato presidente di questa Corte riconosciuto
Nel due mila dieci dal due mila e nove due mila dieci
Stato redattore di circa cento sentenze cento ordinanze circa e ha dato un rilevante contributo alla giurisprudenza di questa di questa Corte sicuramente supportato dal grande esperienza che aveva acquisito col presidente di una sezione della Cassazione senz'detassazione dalla Sezione lavoro della Cassazione
Non è possibile quindi
Riassumere tutta la sua attività ma ricordo alcune cose soltanto rapidamente
In materia di fonte del diritto
Importante sentenze per cui anche decreti legge anche dopo la conversione devono mantenere quelle caratteristiche
Di necessità d'urgenza che previste dalla Costituzione importante sentenza centosettantuno del due mila e sette ovunque
Che possibile ricordare ogni tanto a memoria
Ma anche modo come ha contribuito a definire il quadro
Delle competenze regionali dopo l'affrettata riforma del titolo del titolo quinto contribuendo alla
Oppure
Anche
Qui le sentenze sul mobbing nei luoghi di lavoro
Sulla base di alcune leggi regionali che già cominciavano ad affrontare questo questo tema
E ancora le innovazioni in materia assistenza sociale agli immigrati
Extra comunitarie diverse sentenze che non è qui il caso di riprendere
Ci lascia un illustre stimato giuriste
Che per molti dei per alcuni dei presenti e anche è stato un grande amico
Cedo la parola
Professor Giuseppe Borghi le lettere libero foro che vuole
Associarsi
Negli USA il presidente
I giusti e corte a nome del libero foro mi unisco al cordoglio ai familiari dei colleghi
La comunità scientifica degli amici per la scomparsa del Presidente emerito
Francesco Amirante elevato spessore culturale e professionale
Per il umano del presidente è più che noto e condiviso
Pressoché unanimemente
Mi limito ad aggiungere
Talune marginalissimo e notazioni
Viste proprio dall'avvocato del libero del libero foro
Intanto la prima che di fine di carattere morale e queste attiene proprio la personalità dell'uomo
Il quale
Malgrado il la vivacità dell'ingegno dell'eloquio
Manteneva sempre un grandissimo self restraint
Sempre lontano dalle luci della ribalta
Proprio
Diciamo profilo della del giudice così come disegnata da amante lei nelle zone
La seconda è dovuta al fatto che per ragioni contingenti nella mia che si allunga la vita professionale per un certo periodo ho coltivato intensamente diritto del lavoro
E da allora ricordo che c'avevamo sempre le sentenze
Il consigliere Almirante
Perché dico una cosa ovvia ma impedito lavoro e soprattutto fatto quindi non è che si faccia riferimento a Massimo Vari e amo anomali ma bisogna vedere proprio in corpore vili le le singole decisioni e le singole fattispecie e il presidente ha Merante sia per l'inclinazione culturale sia proprio perché detto il lavoro una sorta di officina
Per questa congiunzione fra la carnalità del fatto la e i principi costituzionali è stato proprio un inventore in senso prussiano
Del termine dove siamo del termine di diritti e di facoltà
La terza notazione sulla scia della prima
Già presidente professor Barbera ha messo in luce
Qual è stato il contributo
Di grandissimo rilievo del presidente Almirante proprio basandosi ancora una volta
Sulla forza del fatto
Nel rifugio occidentale in particolare ciò che rileva che il fatto quello che dalle radici la vivacità della questione fa comprendere
La conformità o meno con la Costituzione della norma sottoposta al vostro scusi
Per concludere proprio il suo a un continuo ancoraggio il riferimento ai valori costituzionali è stata
Per il presidente Amirante la ragione di fondo della sua direi inesausta quanto sagace
Messa a fuoco e difesa via ruolo della corte e della sua assoli virtuale indipendenza
Sicché
Si può dire con assoluta convinzione che sentenze ammonimenti comportamenti del Presidente Amirante non sono affatto
Destinati all'oblio
Nel senso che dei suoi insegnamenti e del
E del suo esempio
Sia libero foro
Sia la comunità dei giuristi
Sia la politica nel suo insieme dovrà sicuramente sempre tener conto
Grazie professor Mandelli avvocato generale dello Stato
Gabriella Palmieri grazie signor presidente nome dell'Avvocatura dello Stato e mio personale con commozione mi unisco alle espressioni di cordoglio e di e considerazione che sono state espresse sia da lei signor Presidente sia dal professore morbide
Non ripeterò naturalmente quello che è già stato autorevolmente e detto a proposito del Presidente Amirante limitandomi a segnalare due elementi che mi sembrano molto caratteristici importanti della sua carriera professionale giuridica
E istituzionali
Innanzitutto al fatto di aver cominciato in Cassazione e di essere stato sempre un magistrato
Sin dall'inizio delle sue funzioni colli il rigore il rispetto di quella funzione di essere passato alla corte costituzionale tra sfondando quell'esperienza
Che aveva maturato proprio come ha ricordato che lei signor Presidente nel suo lavoro di magistrato di Cassazione e quindi anche se le materie trattate sono state non soltanto quelle di diritto del lavoro in cui era non specialista è un cultore della materia
Ampliato il suo spazio ma tra sfondando le sue capacità egli assume il suo rigore scientifico ha ha preso durante la carriera magistratuale
Ah quindi rappresentato un esempio una figura esemplare di magistrato sempre consapevole del dovere che la funzione esercitata in pugni rifuggendo da personalismi e particolarissimo come è già stato ricordato nella prima seduta in cui è stato salutato come presidente della corte nel due mila nove
A proprio nella sua prima conferenza stampa ha dichiarato qualificandosi comunque un primus inter pares che il suo dovere sarebbe stato innanzitutto quello e un impegno come tale sempre attuali di tutelare l'indipendenza
E l'autonomia della Corte nel rispetto di tutte le altre istituzioni ho avuto il privilegio di essere stata più volte in udienza sotto la presidenza del presidente Francesco Amirante
E quindi ne ho potuto apprezzare in prima persona le grandi doti di equilibrio di correttezza di rigore
Però stemperato ogni tanto da una dose di ironia e autoironia che lo stesso presidente De Siervo nella seduta del diversa della trenta novembre due mila sedici
Salutandolo all'esito dell'alla fine del suo mandato aveva detto che derivavano dalla migliore tradizione della borghesia intellettuale napoletana
Quelle doti che hanno consentito hanno gli avvocati che sono state particolarmente apprezzate perché hanno esaltato il contraddittorio nel pieno rispetto dei ruoli ricoperto
Credo che quindi l'esempio morale e professionale del presidente Amirante sia sia stato sia e potrà continuare ad essere una fonte di ispirazione per l'attività di tutti nudi grazie
Grazie avvocato
Credo sia il caso di ricordare il collega
Osservando un minuto di silenzio
Grazie
Allora riprendiamo
L'udienza
Vai traspone il tratto
Parola
Allocato Morbidelli professor Nigro
Grazie
Presidente io ho davvero sono onoratissimo
Lietissimo
Portare il saluto
Augurale Henze le felicitazioni e compiacimento è tutto libero foro
Per la nomina del professor Augusto Barbera a presidente della Corte costituzionale
Assolutamente nasce
Inutile ripercorrere il c.t. sono a Roma
Del presidente Barbera sia perché sarebbero necessarie ore ore se non giorni
Sia perché Miccio Curcio c'è più che noto
Suoi studi
Sulla nozione di costituzione sulla forma di governo solida maggiori viziate o sulla tutela multilivello sulle fonti sulle referendum sulle regioni
Sono notissimi
Che
Non mi fa velo l'amicizia per convinzione unanime è uno giuristi più autorevole per scontati del nostro Paese
Ah che poi si sommano
I rilevantissimi incarichi ricoperti con un misto me parlamentare in tale sede come Presidente Commissione parlamentare per le questioni regionali come vicepresidente della Commissione
De Mita Iotti per le riforme istituzionali come vicepresidente
Del Consiglio il Presidente esercizi amministrativa presidente in tantissime Commissione di studio e tant'altro
Tutto questo caleidoscopio di ruoli
E dimissioni ne ha fatto il per dire per usare
Prendere a prestito un'espressione
Del professor Giuliano Amato un giurista in puro però
Sempre studioso nel senso che
Il suo rapporto con l'istituzione del alle dinamiche istituzionali
Ha costituito una sorta di laboratorio direi necessario non solamente utile per individuare
Problemi e soluzioni per uscire delle per l'uranio giuridico e per comprendere la realtà fattuale
Per quanto parli a nome libero foro naturalmente
Non posso dire non riesco
Dare insieme a ricordare i tanti vissuti insieme dai tempi del gruppo di Tirrenia
A quelli della Fondazione
Olivetti i convegni
Nel Periodo Doro di speranza regionale straordinario
Segnati da tanti contributi illuminanti del professor Barbera
Segnati anche da certi episodi curiosi voglio ricordare cugino
Questo dato personale una sorta di marcia longa che io al Presidente Barbera facemmo una sera tempi da stelle data la casa del nostro ospite compianto professor Donatello se Errani
Fino al all'albergo che era depressi di viale Mazzini
E poi di Periodo della commissione Giannini che dette luogo al notissimo barbera Bassanini tuttora citato oppure periodo del fortunatissimo manuale Amato Barbera primo manuale di diritto pubblico pluralista
Ricordo anche norme stima che aveva nei confronti del professor Barbera il mio maestro professor Alberto per Vieri il quale come invito a leggere che non era una lettura semplice suo leggi di piano il sistema delle fonti del mio centosessantotto era già alla seconda monografia del presidente Barbera
E nel quale si caratterizzava proprio perché
Che dava alla regge pianificazione
Una collocazione del sistema delle fonti
Particolare nel senso che potrà essere modificata solamente tramite una motivazione adeguata quindi una forza
Passiva particolare
Tema che qualora sta riemergendo col piede ma che soprattutto costituiva all'epoca uno dei primi tentativi dismessi Zare larga Geometria del sistema delle fonti così come tracciato avere per legge
E in tale monografia una le prime delle zitelle impiego mi colpì perché da un lato
Era corroborato da richiami
Della dottrina tedesca secondo gli stilemi del suo maestro professor Vincenzo Zagaria dall'alto però c'era anche tutta una serie di attenzione alle criteri realistici e naturalmente forse non a caso ci sono contee richiami non solo ad Ascarelli e a Vivante ma anche a politologi come Sartori regali ma chiaramente non è possibile
Diffonde ci sulla produzione scientifica del presidente salvo
Mi piace ricordare che sono innumerevoli perché i giudizi scrivono tanto non può non sempre hanno riscontro nella realtà effettuare dinamica giurisprudenziale
Solo tre o quattro casi mi limito a ricordare la sua tesi sulla intesa forte stato regioni come sviluppo del principe reale collaborazione che può approvato di scontro
Nella sentenza Mezzanotte numero trecentotré
Due mila
Oppure la sua lettura articolo due comma è norma aperta e non solamente chiusa ai diritti come riconosciuti di libertà dell'articolo tredici e seguenti e che ha poi approvato conferma potenzia costituzionale in quella ordinare amministrativa oppure la lettura
Mi piace ricordare anche la sua lettura dell'interesse nazionale in simbiosi lande vizio politico costituzionale che è sopravvissuta alla stessa abrogazione dell'articolo centoventisette terzo quarto comma
E poi
Professor Barbera presidente Barbera forse non ce lo porterà ma credo di sì perché un convegno molto importante per parteciparono diciamo l'intellighenzia bolognese c'era Nicola Matteucci c'era
Francesco Galgano sulle fondazioni bancarie in quell'occasione
Lei illustre Presidente
Anticipando di gran lunga la sentenza Zagrebelsky
Non solo dimostra prima della legge Ciampi sia chiaro negozierà novantasei dimostrò natura privata del fondazioni bancarie e uso questo termine l'istituzione della libertà
Termine che poi fu ripreso dal Zagrebelski quando definì le fondazioni soggetti di organizzazione di Berta sociali
Ad ogni modo
Non posso andare oltre salvo
Mettere in luce come le sue opere campeggi sempre il retroterra culturale storico
Del resto emblematico di questo suo metodo e il volume dallo curato dal titolo le basi filosofiche del costituzionalismo
Contrassegnata pensiamo introduzione nella quale oltre alla storia il consociativismo levare anime del costituzionalismo
Mette in luce nove frontiere del costituzionalismo in sintesi una vera e propria miniera di notazioni storiche filosofiche di grande originalità
Tanto che Paolo Grossi
Nel sonoro libretto Prima lezione di diritto
Per quanto più che parco anzi avarissimo citazione ne raccomanda testualmente la lettura
Ancora più significativa è la voce costituzione negli annali enciclopedia del diritto
Anche qui non mi fa velo assestato il referente alle voce per in realtà il vero referente o Enzo Cheli nell'affermare che essa costituisce un vero e proprio manifesto del paesaggio giuridico
Acquisite varato Vivian nel tempo dal presidente
C'è una vera e propria atmosfera giuridica che poi
Riemerge
Niente gran parte la sua produzione la visione storici Istica
Il richiamo all'esperienza secondo insegnamento e Capograssi
L'attenzione al flusso osmotico e continua fra il terreno dei fatti e quello del diritto e quindi rifugio in una forma formalismi dagli approcci dogmatici
La rivalutazione del caso generale dei principi perché e si possono creare un diritto più aderente alla realtà in continua trasformazione
Che la lettura per valore della Costituzione e qui dietro c'è uno degli primi amori giuridici del professor Barbera cioè il personalismo Manuel Mounier
E anche il pensiero detto di costituenti come Dossetti e La Pira
Tutta questa sommare capitolazione poi approvato una sorta di logorio meglio del conto nel suo recentissimo laicità alle radici dell'Occidente
Su questo già il giudice illustrissimo così strana
Professor Franco Modugno ha messo il Duce diciamo alla e l'originalità nel senso che la organicità
Non significa tanto la tematica dei rapporti
Tra potere politico e potere ecclesiastico ma è un una sorta di metaprincipio che ha la funzione di fornire al giurista un criterio di lettura del più principi cioè il principio del dubbio
Il quale è quanto mai necessario di fronte a collezione sociale scientifica tecnologica culturale nonché l'applicazione tali conoscenze scientifiche pensiamo a tutto con le ovvie nella genetica
Nella di attese nelle biotecnologie
Che la corte si trova sovente ad affrontare che rimangono riguardano dato nell'azione
Il problema del diritto esporre la propria vita al corpo a corpo
Le tecniche invasive o meno confronti e pratica uno sciopero la fama della sette
E
Come è evidente tutto questo patrimonio giuridico
Che o non dico sintetizzato maturi sintetizzato non ha riversato nella sua esperienza di giudice della Corte talmente mi riferisco sentenzia quest'altro relatore anche se so bene che
Attesa la giusta collegialità che caratterizza il lavoro della corte costituzionale è sicuro che il suo acquisitori dico avuto modo di manifestarsi in tante altre occasione
Mi ricordo la sentenza con cui per la prima volta è stata sospesa una legge regionale
La sentenza
Sulla colpite cioè
La quarantena emanate dico vite motivata legittima in quanto motivata su ragioni di salute e quindi sull'articolo sedici e non sul tredici regioni sanità
Il decreto Genova che al di là di tutto è importante perché
La sentenza da scavare implicito perché realtà molto il decreto aveva scritto benissimo
Però nell'implicito
Il la sentenza ha scavato le ragioni vere di questa misura extra ordinem le sentenze in cui valorizza di procedimento amministrativo
In particolare in materia di via
Perché secondo me
Fra luce la riserva di atto amministrativo materia ambientale in quanto l'atto mi serviva più adeguato al perseguimento interesse primario a tutela dell'ambiente colto e per la sua maggiore
Tu adatte Vilita alla tutela mia giurisdizionale
Ma potrei fare tanti altri casi ad esempio
Il tema le sentenze regionali sulle concessione balneare cultore d'attualità sul rapporto fra Bolkestein legge statale
Leggi regionali
E dintorni
Tutte decisioni non scontate che richiedano bilanciamenti atteggiamenti critici
Apertura al nuovo rifiuto di schematismi in sostanza tutte quelle doti di laicità espresse da Augusto Barbera in sede scientifica
Ma anche in tante sedi istituzionali che secondo me contribuiscono a plasmare l'Ideal tipo del presidente della corte perché la Corte non è più solo
Guardiamo alla costituzione ma anche soggetto promotore di riforme in nome dei valori costituzionali e soggetto mediatore
Dei conflitti sociali non mediabili attraverso i normali canali della politica
Avvalendosi e questa è una terminologia sempre del presidente di una Costituzione
A virtualità multiple
Per tutto questo il laboratorio del giurista in puro ma pur sempre grandi giuristi è necessario più che mai
E se è vero che la Corte costituzionale
Secondo la definizione dell'atto ma maestro Paolo Grossi
è l'organo respiratorio della prostituzione
Non c'è dubbio che alla luce del patrimonio di saperi e di esperienze che caratterizza questo Barbera la corte personale riceverà profonda e purissima ossigenazione
Ecco perché lei felicitazioni il compiacimento del libero foro nella sua ascesa tutte
Il giusto peso a vanvera alla presidenza della corte costituzionale non sono affatto di stile ma ampiamente motivate e sentite
Grazie professor Morbidelli al di là del formalismo grazie Beppe
Prego avvocato
Grazie signor presidente
Considero sempre un privilegio potermi associare a nome dell'avvocatura e mio personale alle espressioni grande dementi e di stima che sono stati espressi dal professor Morbidelli per la sua elezione a presidente della Corte costituzionale
La sua brillante carriera universitaria istituzionale è stata ripercorsa nell'udienza pubblica del dodici gennaio due mila sedici in occasione della sua elezione il sedici dicembre due mila quindici a giudice costituzionale da parte del Parlamento
E quindi non mi soffermerò in dettaglio
Ma credo che ci sia un alcune elementi salienti di questa suo percorso professionale istituzionale
Che rappresentino una sorta di filo conduttore
Della sua formazione scientifica
Ed è il suo percorso professionale e che costituiscono quindi non una mera elencazione i titoli accademici o di incarichi svolti ad altissimo livello ma un percorso logico giuridico che si è sviluppato nel tempo si è trasfuso e la sua esperienza di giudice prima e di presidente adesso
Io approfittando del fatto che il professor Morbidelli si è soffermato sulla parte universitaria
In cui ovviamente non ho le sue competenze per poter aggiungere altro e che condivido pienamente e anzi confessa di aver imparato tante cose oggi ascoltandolo
Mi soffermerò sulla parte più chiamiamola istituzionale e pubblica i suoi incarichi
Perché ho visto che dal suo curriculum le sue pubblicazioni sono numerosissime Elenco supera le settanta pagine e quindi non mi sembrerebbe opportuno neanche elencarle per sommi capi per non allungare oltre questa seduta che per la sua brevità e la sua concisione deve corrispondere poi all'udienza successiva che ci sarà pubblica
Io credo che sia oltre ai agli tutte le pubblicazioni che ha segnato professor Morbidelli mi piace segnalare il fatto che la sua attività di ricerca scientifica
Si è felicemente coniugata con l'impegno delle istituzioni pubbliche e anche nell'attività didattica
Ha trasfuso l'esperienza che aveva maturato alla fine degli anni sessanta e questo mi piace ricordarlo in qualità di stagista presso il bus per farsi verista di Karlsruhe
Importante formazione di quell'epoca e anche presso il noto Max Planck Institut giovandosi di finanziamenti non solo del Cnr ma anche del dove c'era accademici a Houses
Towns insiste quindi capo come forma di scambio culturale tra le istituzioni
è stato vicepresidente dell'organo di autogoverno dei magistrati amministrativi incarico prestigioso di rilievo e anche faticoso
E ha fatto parte di tantissime commissioni è stato presidente anche della commissione dei saggi quella del due mila tredici del governo Letta è stato presidente di liste di cui oggi e presidente onorario e poiché è stato anche impegnato in modo significativo in politica con un'elezione idee come deputato per cinque legislature
E come ministro nel mille novecentonovantatré per i rapporti con il Parlamento dove anche lì ha saputo trasfondere informazione circa le sue competenze scientifiche
Sintetizzando possiamo dire quindi che i principali temi che ha affrontato sia nella sua carriera chiama accademica sia in quelle istituzionale poi siamo stati parallelamente
Seguiti anche nella sua esperienza la Corte Costituzionale come giudice dove ha redatto centotrentasette sentenze poi che anche qui sarebbe impossibile e tedioso richiamarli una per una ho individuato due due punti che mi sembrano fondamentali anche per l'importanza ordinamentale che se rappresenta parte la recentissima sentenza del due mila ventitré la sessantanove in tema dichiarò e determinato riparto
Tra le nel campo del d'ordine in tema di ordine pubblico dove viene con chiarezza di finito l'ambito della legislazione esclusiva statale in materia con riferimento alla legislazione regionale quindi ancora materia regionale statale
Duetta filoni sembrano importanti già ricordati dal professor Morbidelli ma che per l'avvocatura hanno avuto un grande significato
Il cosiddetto filone che riguarda il copy perché noi che abbiamo investito la Corte costituzionale e dopo una serie di impugnazioni fatte al TAR contro il PCM
Della governo allora in carica proprio perché erano le prime manifestazioni legislative e applicative della di questa normativa che era dettata da un'emergenza mai avuta in precedenza
E qui il merito della ordinanza che è stata richiamata che ai un'ordinanza storica lo numero quattro del due mila ventuno presidente il presidente Coraggio
Perché e per la prima volta la Corte Costituzionale accolto un'istanza cautelare proposto dal presidente del consiglio e ha sospeso gli effetti di una legge regionale che poi annullato con la sentenza trentasette del due mila ventuno
Al di là quindi gettato storico l'importanza di questa serie di pronunce da lei redatte è stata quella di dare ordine alla materia e di individuare in una competenza statale non scritta nell'articolo centodiciassette
E quindi ha dato forza
A tutto il sistema e la su hanno organizzando quindi squali principi generali
Una questione molto delicata perché come si ricordava prima c'è un problema di bilanciamento tra diritti diversi che è quello della salute ma che banche bilanciato con gli altri diritti ugualmente costituzionalmente garantiti
E per non gli è stato molto significativo perché l'Avvocatura dello Stato in quelle circostanze ci sto ma che tutte le sentenze Sud ripasso sussume super di impasse sulla quarantena
In realtà esercitato una funzione molto più ampia rispetto a quella che aveva esercitato prima innanzitutto con una visione d'insieme perché ha difeso i provvedimenti Ignazio tutte le giurisdizioni
Ma perché soprattutto ha rappresentato un interesse pubblico conciliante con quello della collettività
Il concetto di salute pubblica intesa come salute della collettività di fronte alla quale anche i diritti dei singoli vanno bilanciati e qualche volta devono anche recente
Da ultimo come è stato ricordato la famosa sentenza centosessantotto del due mila venti
Che tema appunto del decreto sul appunto cosiddetto punte Morandi o ponte sul Polcevera come sarebbe chiamare adesso che per noi ha avuto un grande significato perché ha affermato nella sostanza la correttezza del cosiddetto modello Genova un metodo Morandi
Che e un ha ispirato ora ricostruzione in tempi veloci record del ponte sul Polcevera con procedure accelerate non solo per l'utilizzo di tecnologie avanzate come la bimba
Ma anche e soprattutto grazie a una sinergia istituzionale per la prima volta sperimentata
Tra istituzioni che hanno collaborato con noi prima persona come avvocatura generale avvocatura distrettuale di Genova per risolvere anche preventivamente tutte le controversie che avrebbero potuto appesantire e comunque prolungare i tempi di esecuzione dell'opera
E quindi la sentenza che ha dichiarato in parte inammissibili parte infondate le questioni di legittimità costituzionale
Detiene centonove del due mila otto diciotto ha rafforzato la correttezza della scelta di aver affidato scelta legislativa di aver affidato la ricostruzione a terzi anziché al concessionario di del ponte sul Polcevera quindi
Di segni dal rappresentare un punto di svolta perché il concessionario in quanto custode del bene avrebbe dovuto provvedere alla manutenzione dell'infrastruttura e prevenirne il disfacimento
In conclusione signor presidente a nome dell'istituto che l'alto onore di dirigere mio personale riformulo i più sinceri e vivi auguri di buon lavoro che stando anche ai vicepresidenti professore Modugno Prosperetti pro amoroso
E a tutti i giudici della Corte come augurio più fervido di buon lavoro Grazia
Grazie all'epoca
Lungo presidente defunto è un presidente che entra in carica
Scenario descritto benissimo nel libro sapienziale il più bello che le crisi aste
Quello delle generazioni si susseguono
E in attesa di poter meditare su questo aspetto sospende per la decina di minuti la
Dalle prendiamo l'udienza grazie anche l'attesa
Prego
Ordinanza trentotto del due mila ventitré ordinanza sette dicembre due mila ventidue corte di giustizia tributaria di primo grado di Genova Coppa Liguria Società Cooperativa di Consumo contro l'Agenzia delle Entrate direzione regionale della Liguria
Scoprì cura Società Cooperativa di Consumo avvocati Davide De Girolamo Livia Salvini avvocati lo Stato Gianni De Bellis Fabrizio Urbani neri ordinanza centocinquantaquattro del due mila ventitré
Ordinanza quindici settembre due mila ventitré corte di giustizia tributaria di primo grado di Torino Italia e l'assicurazione S.p.A. contro Agenzia Entrate direzione provinciale uno di Torino
Per Società Reale mutua di assicurazioni avvocati Gianluca Zandano Lorenzo Trinchera
Per reale immobili S.p.A. avvocati Gianluca Zandano Lorenzo Trinchera per Compagnia Italiana di previdenza assicurazioni le Assicurazioni S.p.A. avvocati Gianluca Zandano Lorenzo Trinchera avvocato dello Stato Alessandro Matano
La ritrattazione congiunte relatore il professor Antonio collega Antonini
Presidente arrivano all'attenzione della corte
Questioni sollevate da due corti di giustizia tributaria appunto di Genova e di Torino
Che attengono a un tema già trattato da questa Corte in ordine a però all'annualità due mila e dodici della deducibilità dell'Imu dall'IRES
Questione che è stata decisa con la sentenza numero duecentosessantadue del due mila e venti che si è conclusa con una declaratoria di incostituzionalità della totale indeducibilità prevista per quell'annata
Allora la corte di giustizia tributaria di primo grado di Genova pone ora a questa Corte la questione di costituzionalità con riguarda l'anno due mila e sedici
Sempre dell'articolo quattordici comma uno del decreto legislativo ventitré due mila undici come sostituito dall'articolo uno comma settecentoquindici dalla legge
Centoquarantasette del due mila tredici nella parte in cui prevede che il limone relativa agli immobili strumentali sia deducibili ai fini IRES solo nella misura del venti per cento
Il rimettente riferisce che la questione è sorta nel corso di un giudizio promosso dalla Coppa Liguria società cooperativa di consumo in conseguenza del silenzio-rifiuto l'Agenzia delle entrate sull'istanza di rimborso da essa presentata
Della maggiore IRES versata appunto nell'anno due mila e sedici
In punto di rilevanza Henry deve il giudice rimettente premette che tenuto conto dalla documentazione in atti deve ritenersi pienamente provata la natura strumentale dell'attività d'impresa dei beni immobili per i quali è stata versata limo
E chiesto il rimborso la Società svolge infatti attività di grande distribuzione e gli immobili sono le sedi dei punti venti
Il giudice rimettente evidenze quindi che la decisione non potrebbe prescindere dal vaglio di costituzionalità
Della previsione in oggetto posto che il diritto al rimborso dovrebbe essere riconosciuto ove la questione dovesse essere ascolta
Il punto di non manifesta infondatezza in rimettente ritiene che citato articolo quattordici comma uno del decreto legislativo venti del due mila e undici violerebbe gli articoli tre quarantuno e cinquantatré della Costituzione
In particolare la previsione di parziale deducibilità del Di Muccio è solo il venti per cento per gli immobili strumentali della base imponibile dell'IRES sarebbe in contrasto con l'articolo cinquantatré per violazione del principio di capacità contributiva
Perché il presupposto dell'IRES è stato espressamente individuato dal legislatore
Qui si rifà alla sentenza di argomenti rasenta anche se non viene citata eguale agli argomenti la sentenza duecento sessantadue del due mila e ventenne citata espressamente
Nel possesso di Oreglio complessivo netto che va calcolato quindi senza le spese inerenti la produzione del reddito stessi la spesa inerente quindi è quella sostenuta per il pagamento dell'Imu sugli immobili strumentali la norma censurata che dispone solo una parziale deducibilità dei limosi beni strumentali dall'idea sarebbe come conseguenza di porre
A tassazione ai fini che se non più il reddito netto prodotto dall'impresa alla grandezza dire sta quindi con violazione del principio di capacità contributiva
L'articolo cinquantatré sarebbe violato anche sotto proprio del divieto la doppia imposizione gli articoli tre e cinquantatré con riferimento al principio della ragionevolezza
Sotto questo profilo una parziale indeducibilità in assenza di una valida giustificazione non sarebbe coerente con la struttura stessa del presupposto dell'IRES PdL leaders essendo questo un tributo che come detto ritornare commenta precedente a norma dell'articolo settantacinque comma uno del TUEL si applica arredo complessivo ne gli articoli tre e quarantuno sarebbe violati con riferimenti a principi di uguaglianza formale alla libertà di iniziativa economica privata
La mancata deducibilità avrebbe un impatto sulla cosiddetta equità orizzontale in quanto sottoporrebbe irragionevolmente alla maggiore tassazione società che si serve di immobili strumentali di proprietà
Rispetta quella che invece utilizza immobili strumentali che non sono di sua proprietà che questo è un argomento della sentenza
Due sei due quest'ultimi infatti può ridurre poi ridurre tutti i costi e gli oneri relativi agli immobili mentre la società che utilizza immobili proprietà non può in gran parte dedurre l'onere tributario che grava sugli stessi se costituite in giudizio la società cooperativa Liguria uscita cooperativa di consumo che ha sostanzialmente aderito alle ragioni sviluppate nell'ordinanza di rimessione
Evidenziando che la sentenza della Corte Costituzionale due sei due del due mila e venti avrebbe dettato che principi
Perfettamente traspone inibiti anche ai periodi di imposta successivi per i quali il legislatore ha introdotto una parziale deducibilità posto che l'incoerenza del prelievo impositivo rispetta presupposto dell'IRES
Non potrebbe venire meno in forza di una limitata percentuale di deducibilità dell'Imu riconosciuta dal legislatore trattandosi anche in questo caso comunque di un costo cento e inerente
La difesa privata fa inoltre specifico riferimento al passaggio finale della sentenza duecentosessantadue del due mila e venti della corte costituzionale in cui dopo avere ritenuto che non sussistevano i presupposti per l'estensione di ufficio in via consequenziale
Ai sensi dell'articolo ventisette
Della legge ottantasette cinquantatré della dichiarazione di legittimità costituzionale anche alle disposizioni successive
è stato evidenziato che il legislatore con tali interventi normativi si sarebbe gradualmente corretto prendendo atto via via di esigenze di equilibrio di bilancio fino a giungere alla virtuosa previsione certamente non più procrastinabile della totale deducibilità a partire del due mila e ventidue
E a tale proposito evidenzia
La difesa che i presupposti la cui carenza ha impedito alla Corte costituzionale di estendere la decisione alle disposizioni
Che prevedono una deducibilità parziale non sono di carattere sostanziale
Ma meramente processuale sicché i correttivi all'indeducibilità apportati dal legislatore per i periodi successivi al due mila dodici non sarebbero stati oggetto di valutazione da parte della sentenza duecentosessantadue
Non essendo stato un compiuto un nuovo giudizio di bilanciamento secondo i canoni di ragionare del gene volesse di proporzionalità
Ed è venuto il Presidente del Consiglio dei ministri che ha chiesto di dichiarare manifestamente infondata la questione
In particolare rileva che i principi affermati e la sentenza
Due sei due del due mila e venti non possono essere estesi a suo avviso anche agli enti imposta successivi per i quali il legislatore ha previsto una parziale deducibilità
E qui si cita la sentenza duecentosessantadue
Dicendo riprendendo l'argomento che non ha esteso in quanto agli periodi imposto Jesse non è sussistevano le condizioni
Quindi per sarebbero principi sostanziali non meramente processuale secondo diciamo la ricostruzione della difesa stazza
Cioè quanto infatti secolari della Statale sarebbe tenuto conto del fatto che modulando le percentuali di deducibilità il legislatore avrebbe inteso introdurre da un lato il principio di deducibilità dell'Imu ma dall'altra avrebbe mirato a garantire
Il rispetto dei vincoli di bilancio presso un graduale aumento delle aliquote Bellucci
Infine evidenzia che la questione di costituzionalità sollevata atterrare atterrebbe sostanzialmente al profilo del quantum della deduzione
Il che implicherebbe una scelta discrezionale del legislatore che partendo da un livello totale indeducibilità progressivamente individuato
Differenti percentuali di di deducibilità
Valutati dallo stesso in relazione ai diversi obiettivi della politica economica e fischia
Il giudizio è stata depositata l'opinione scritta a titolo di amica Courier della Fondazione pelle ossa
Centro studi dell'Ohio due cede di Roma con la quale si aderisce alla valutazione di rilevanza di non manifesta infondatezza della questione rimessa dal giudice a quo
In particolare la Fondazione rileva che il passaggio finale della motivazione della sentenza due sì e due del due mila e venti avrebbe una natura vale una valenza meramente incidentale e priva di valore deciso
La Società Coop Liguria scelta curativa di consumo in prossimità dell'udienza ha depositato una memoria dove replica le argomentazioni dell'atto l'intervento del presidente del Consiglio dei ministri in particolare replicava tesi difensiva circa l'esistenza di una discrezionalità del legislatore nel modulare le quote di deducibilità di un costo inerente nel caso del limone sarebbe in presenza di un presupposto impositivo unitario cioè possesso di immobili e di una base imponibile altrettanto unitaria per cui non sarebbe ravvisabile una ragione obiettiva
Per cui debba essere deducibile esso una quota parte dei tributi
Circa poi l'argomento difensivo da difesa statale secondo cui legislatore avrebbe previsto un progressivo aumento delle quote di deducibilità bilanciando differenti interessi
E a difesa di parte evidenza che questo varrebbe per la nome introdotta a partire dal due mila diciannove chi ha introdotto un percorso di graduale
Pare percorso graduale cadrebbe il suo punto di arrivo nella totale
Deducibilità ma questo argomento non potrebbe valere per una norma di carattere strutturale e permanente quale quella censurata che prevede strutturalmente la deducibilità del venti per cento
E che non consente di invocare il medesimo bilanciamento in quanto sarebbe espressiva appunto di una strutturale permanenti limitazione del diritto alla deduzione di un costo inerente alla produzione del re veniamo alla seconda ordinanza che è quella della corte di giustizia tributaria di primo grado di Torino
Che ha sollevato questioni analoghe di legittimità costituzionale non solo dell'articolo quattordici del citato articolo quattordici non solo la parte in cui prevede la parziale deducibilità al venti per cento dei limoni
Sui beni strumentali dall'IRES ma anche nella parte in cui prevede la totale indeducibilità
Del limo sui beni strumentali dall'IRAP
L'emittente riferisce le questioni sono sorte nella corsa e nel giudizio promosso da alcuna società in conseguenza del silenzio rifiuto dell'Agenzia delle Entrate sulle istanze di rimborso da queste presentate
Per le maggiori Ires e Irap avversate Peña Nieto imposte chiedendo in considerazione due mila quattordici due mila e quindici mila e sedici diciassette e diciotto
Qui sono queste le annualità che ora vengono in considerazione dal due mila quattordici al due mila diciotto annualità in cui la quota irriducibilità dell'Imu e sempre del venti per cento
In punto di rilevanza giudice rimettente accertato natura strumentale degli immobili per i quali è stata versata limo tenuto conto delle risultanze delle visure catastali venimmo quali hai vinto sia la strumentalità
Per natura degli stessi che la loro inerenza all'attività limpidezza
In punto di non manifesta infondatezza della questione relativa all'io mo'il rimettente ritiene che
Censurato articolo quattordici violi gli articoli tre forniture cinquantatré seconda argomentazioni analoghe a quelle espresse in precedenza
E già illustrate
Con riferimento invece la questione della totale indeducibilità Bellini dall'IRAP di Lemine il rimettente evidenzia che sebbene la sentenza della Corte questione duecentosessantadue del due mila e venti non si sia pronunciata sull'IRAP
Dovrebbe comunque ritenersi che anche ai fini IRAP limo degli immobili strumentali sia un costo c'è inerente e pertanto da dedurre necessariamente dalla base imponibile dell'IVA
Allora censurata sarebbe quindi in contrasto con l'articolo cinquantatré perché prevedere questa indeducibilità totale significherebbe assoggettare imposto una ricchezza e non realmente prodotta
Ma imputata contribuente Panamera fictio iuris e ciò si verificherebbe qualora si negasse appunto la possibilità di dedurre costi inerenti all'esercizio di un'attività d'impresa
Dell'articolo tre per disparità di trattamento tra i
Contribuenti perché a parità di valore della produzione sono assoggettate un differente più gravoso onere impositivo esclusivamente sulla base dei diversi fattori della produzione utilizza ci sono costituite in giudizio le città interessate che hanno svolto deduzioni difensive sostanzialmente adesivi all'argomentazione del giudice rimettente ai fini della rilevanza dell'anno manifesta infondatezza delle questioni
In particolare la difesa privata si sofferma sul principio affermato dalla pronuncia duecentosessantadue del due mila venti
Secondo cui il presupposto dell'IRES consiste in un reddito complessivo netto per cui non è possibile rendere in deducibile un costo fiscale chiaramente e interamente inerente senza rompere il vincolo di coerenza in cui è
Secondo cui è strutturato in tribù
La difesa privata di sapere ma anche qui poi sul principio
Ha affermato dalla pronuncia della Corte costituzionale nella parte finale no nel principio Della Corte secondo cui il presupposto dell'IRES consiste nel Regio complessivo netto e appunto se non sarebbe possibile
Superare questa previsione
Nella indeducibilità questo principio del reddito complessivo netto però sarebbe traspone in pile anche alle modifiche normative intervenute nel rispetto alla versione
In vigore per il due mila e dodici dichiarata incostituzionale
Interviene il presidente del consiglio dei ministri che ha chiesto di chiara la questione inammissibile e in subordine infondata nella parte in cui investe la deducibilità solo parziale del limo dall'idea se l'invincibilità totale del limo dall'IRAP
Con riferimento alla questione della parziale deducibilità degli imballi che si ritiene che la stessa si inammissibile per insufficiente motivazione sulla non manifesta infondatezza
Cioè la difesa statale evidenze che il giudice a Cuomo assi citato questa volta la sentenza duecentosessantadue del due mila e venti ma ha omesso del tutto di confrontarsi
Con il passaggio finale motivazionale della sentenza in cui è stato escluso che sussisterebbe dei presupposti per estenderne in via consequenziale gli affetti anche gli anni di imposta successivi
Al due mila e dodici e per i quali il legislatore è intervenuto prevedendo una parziale deducibilità
Del
Ritiene inoltre che la questione sia infondata in quanto il legislatore con la normativa introdotta successivamente ha previsto un progressivo aumento delle quote deducibilità dell'imposta bilanciando differenti interessi tutelati
La stessa misura dalla Costituzione evitando in tal modo il rischio di una grave violazione dell'equilibrio di bilancio ai sensi dell'articolo ottantuno nella corsa
Con riferimento poi la questione relativa all'indeducibilità dell'incidente strumentali dall'IRAP
Rivera statale
Facendo riferimento
Alla a motivazione della sentenza duecentosessantadue del due mila venti
Mette in evidenza è questa motivazione non è estendibile all'IRAP atteso che questa non è un'imposta sui redditi ma un'imposta reale che fa riferimento a una logica del tutto diversa
Rispondente alla tassazione del valore della produzione che ha caratteristiche diverse da nazione direi
Pone quindi in evidenza l'inesistenza della disciplina dell'IRAP dell'esposizione analoga a quella dell'articolo novantanove del del tu sui costi fiscali deducibile
Nonché la circostanza che l'indeducibilità dei limoni ai fini dell'IRAP costituirebbe espressione di una ragionevole discrezionalità legislativa
Perché per questa imposta diversamente dall'IRES il registratore può discrezionalmente regolare la materia degli oneri deducibili in particolare quelli di natura fiscale
In prossimità dell'udienza alle pulita promemoria contenente né a repliche alle società hanno documentato una memoria che contiene testi che argomentazioni della difesa statale
In particolare viene presa in considerazione la richiesta di pietra statale dichiarazione di inammissibilità della questione di legittimità costituzionale per insufficiente motivazione Suma non manifesta infondatezza
E la difesa di parte evidenze a questo proposito che la natura meramente processuale anche qui e non sostanziale il passaggio motivazionale contenuta in una sentenza duecentosessantadue del due mila venti
Con questa motivazione la Corte darebbe unicamente professato l'impossibilità per i limiti procedurali di pronunciarsi sulla disciplina relativa nell'età successive
Senza rendere pronuncia in grado di fare è stato anche con riguardo alle successive annualità
Questo Presidente sono gli anni sia allo stato degli atti io però vorrei fare una diciamo un una richiesta le parti in particolare questa corte conosce benissimo avendo la scritta la sentenza duecentosessantadue del due mila e venti quindi è inutile ritornare su quei principi
Piuttosto piuttosto sarebbe utile
Se aspetti le difese di parte e anche l'Avvocatura dello Stato prendessero in considerazione le annualità successive
Cioè in che termini quelle argomentazioni sono traspone in Billi Hanan alle Averno annualità successive che hanno previsto una deducibilità però limitata al venti per cento
E magari si supera master o anche sulla questione della inammissibilità che prospetta l'avvocatura dello Stato in quanto le due ordinanze avrebbero del tutto trascurato di confrontarsi con quel passaggio finale
Della sentenza
Per quanto riguarda invece la deducibilità dei limoni dall'IRAP ecco qui sarebbe utile che ci si sofferma
Sì in che termini i passaggi motivazionali della sentenza due sei due sono traspone Ibis anche all'ambito
Del leader ecco queste diciamo se di concentrate su questi aspetti agevolate diciamo il lavoro di questa corte senza inutili fittizi
Bene grazie
Dunque delle la parola Perna Società Cooperativa di cure
All'avvocato Livia Salvini
Grazie presidente
Naturalmente accolgo ben volentieri l'invito del relatore non mi soffermo sulla inammissibilità
Eventuale della questione perché nessuna eccezione è stata rivolta in proposito della ordinanza della quale mi occupo da parte della difesa statale
E quindi mi mi soffermo proprio sull'ultima parte della sentenza duecentosessantadue del due mila venti
E proprio in relazione a questa sua duplice natura
Asserita da parte delle difese
Di parte della natura meramente procedimentale della riduzione della paragrafo quattro della sentenza mentre l'Avvocatura dello Stato ne sostiene una portata di carattere sostanziale allora
Innanzitutto a mi sembra che codesta Corte nell'affrontare la questione qui la pronuncia di
Illegittimità costituzionale che riguarda l'integrale indeducibilità dell'Imu dall'IRES adottata la sentenza duecentosessantadue sia estensibile anche negli anni successivi
Innanzitutto fa riferimento ad una norma che si può ritenere effettivamente di carattere e procedimentale processuale cioè l'articolo ventisette la legge ottantasette del mille novecentocinquantatré
La quale
Farebbe noto prevede che si possa dichiarare legittimità costituzionale solo estendendo la pronuncia alle norme assolutamente i denti che e legate da un legame di consequenzialità
Abbiamo illustrato nei nostri atti come la giurisprudenza di questa Corte interpreta in maniera assolutamente restrittivo
Come corretto questa disposizione nel caso di specie non si ravvisa assolutamente anche in base alla giurisprudenza di questa Corte quella identità è necessaria consequenzialità delle questioni
Relativa la deducibilità ridotta per gli anni successivi rispetto a quella decisa quindi dal punto di vista processuale
Ci sembra assolutamente corretto che la corte non solo con la sentenza duecentosessantadue non abbia deciso sulla questione ma ci sembra anche corretto che questa pronuncia in questa parte non possa in qualche modo costituire una preliminare decisione se mi consentire questa espressione anche rispetta la meta successiva che sono quelle che qui ci interessano
Ma se neghiamo mi sembra anche di particolare interesse alla secondo periodo di questo paragrafo quattro con cui la corte ha ritenuto che non sussistano i presupposti e le sensibilità agli anni successivi
Richiamando sostanziale analogia con quanto deciso con la sentenza centottantasette del due mila sedici
Ebbene questa richiamo alle sentenza centottantasette del due mila sedici credo che confermi il fatto che la questione di cui parliamo oggi non può in alcun modo ritenersi pregiudicata dalla l'inciso finale no Peter detto ma della sentenza duecentosessantadue perché perché questa sentenza centottantasette del due mila sedici riguarda un caso assolutamente peculiare sotto almeno due profili e assolutamente diverso da quello di cui qui stiamo parlando
E poi gare dal punto di vista della procedimento e della origine della pronuncia della Corte costituzionale perché lì era una questione in materia di contratti nel settore della scuola
Che era stata rimessa da codesta Corte alla corte di giustizia ne era ritornata con una pronuncia di non conformità dell'ordinamento interno
All'ordinamento comunitario e con l'invito come sempre accade al giudice a quo di occuparsi poi della applicabilità della
Decisione della corte di giustizia all'ordinamento interno quindi un iter assolutamente diverso con una pronuncia pregiudiziale della corte che ovviamente giustizia che ovviamente vincolava la decisione di codesta Corte Maino
In quella circostanza di quella sentenza centottantasette del due mila sedici
è l'estensione veniva ritenuta ammissibile ad una norma sopravvenuta che andava a incidere sullo spessa norma che era oggetto del giudizio costituzionale e qui la Corte dice
Virtù della peculiarità della fattispecie contrariamente alla prassi della corte di rinviare al giudice a quo affinché preliminarmente valutasse quale fosse l'incidenza e la norma sopravvenuta sull'oggetto la gestione essendo peraltro il giudice a quo alla stessa corte costituzionale
Decisa direttamente decide sulla norma sopravvenuta mai essa andava a incidere
Sullo stesso oggetto del giudizio di mandato alla Corte costituzionale del tutto diverso questo caso
I cui qui stiamo parlando di una norma successiva che regola in maniera diversa da quell'oggetto la sentenza duecentosessantadue i periodi d'imposta successivi
E allora vengo alla questione
Diciamo focus centrale di questo giudizio innanzitutto facendo un'osservazione che non è meramente estrinseca rispetto a quello che è poi l'oggetto della causa e lo sviluppo
Delle argomentazioni che è quello della descrizione peraltro contenuta anche nella stessa sentenza duecentosessantadue
Della successione nel tempo tre diverse disposizioni che hanno Mammano previsto la parziale deducibilità delli modalità e se poi alla fine mi hanno consentito né integrale deducibilità e qui voglio osservare due cose
La prima e che questa deducibilità e in parte assolutamente casuale
Partiremo con terminate le come in uso Run dogmatica perché il legislatore ha previsto nel due mila tredici la deducibilità della trenta per cento quindi ha iniziato con la percentuale più alta
Poi nel due mila quattordici e fino al due mila diciotto il venti per cento quindi prima di più e poi di meno
E che già smentisce questa progressione verso un percorso virtuoso di integrale deducibilità ma poi vediamo nel due mila diciannove con due norme
è stato previsto prima lei precipita al quaranta per cento pagamento avrà cinquanta per cento quindi evidentemente c'è stato un ripensamento legislatore con riferimento allo stesso periodo d'imposta
E la stessa cosa è stata fatta nel due mila ventidue
Prima il settanta per cento e poi con riferimento allo stesso periodo d'imposta il cento per cento quindi un percorso
Assolutamente diciamo non rispondente a quelli che codesta Corte ha ben precisato nella sentenza duecentosessantadue essere i principi fondamentale dell'ordinamento e una razionalità queste modifiche ma delle modifiche
Abbastanza casuali dire molto casuali mi colpisce molto questo trenta per cento che poi è diventato il venti per cento l'anno successivo a quello di cui e causa tra l'altro la seconda cosa che vuole far levare da questo piccolo excursus e che la percentuale edizione del venti per cento di cui ci stiamo o quanto
è rimasta in vigore per la metà dell'intero percorso virtuoso finali flessibilità del cento per cento
Perché è rimasto in vigore su nove anni dal due mila quattordici al due mila diciotto quindi sostanzialmente per cinque periodi imposta quindi e questo mi sembra anche significativa perché devo dire oggettivamente quando ci si viene appunto a ad accostare a questo tipo di di questione
E ci si chiede ed è questo il quesito fondamentale ma se il cento per cento e certamente illegittimo ma il venti per cento sarà sufficiente
E quaranta per cento sufficiente e settanta per cento sufficiente dove si dovrebbe arrestare nuovo ora una ragione le da tenevo Rezza una ammissibilità della percentuale riduzione quindi mi sembra molto importante dire quello di cui stiamo parlando oggi
è stato in vigore questa percentuale per cinque anni quindi connota in maniera importante fondamentale quello che è il percorso di graduale a
Sì in ambito alla integrale deducibilità ora
Non non mi soffermo certo sulla sentenza duecentosessantadue se non è per rilevare una cosa che mi sembra mi sembra molto importante
Non l'ho vista molto sottolineata dalla dottrina che ampiamente favorevolmente ha commentato questa sentenza
Di quanto siano importanti e quindi pervasivi e quindi fondamentali dell'ordinamento e quindi perfettamente Rasponi vide anche all'annualità successive di cui stiamo parlando i principi affermati e la sentenza duecentosessantadue innanzitutto vorrei dire una cosa
La sentenza duecentosessantadue
Identifica il presupposto d'dell'imposta con la base imponibile dell'IRES
Non fa unna specifico ragionamento il presupposto collassa nella base imponibile c'è una Grassi questa assenza di ragionamento Espresso a me sembra ampiamente significativa di quello che ha il valore del pensiero della corte espresse da questa sentenza e cioè che illa il presupposto dell'imposta confermato
Come affermato già in molte sentenze
Con nota talmente disse l'intera struttura il tributo da poter dire il presupposto è la base imponibile è la base imponibile il presupposto e c'è un'identità di due elementi che pure come ci insegnano i maestri del diritto tributario sono diverte elementi fondamentali tributo
Collassati in uno e questo qual è la grande importanza sistematica di questo e che essendo il presupposto delli resta in particolare estetico complessivo netto
La nettezza e il presupposto e della base imponibile e tra dentro il presupposto la grande rilevanza sistematica e attraverso la nettezza del presupposto
Che cosa entra nel presupposto inerenza il principe l'inerenza e questa è un'altra affermazione di grande importanza che devo dire mi sembra innovativa della sentenza duecentosessantadue inerenza uguale presupposto
E perché porta perché da sempre la giurisprudenza l'amministrazione naturalmente ma la giurisprudenza
Della corte di cassazione soprattutto ha ritenuto che laddove si trattasse di componenti negative di reddito e quali naturalmente si rende applicabile principe coerenza massimamente si manifestasse la discrezionalità del legislatore
Legislatori vincolato le principe di capacità contributiva con riferimento agli elementi positivi diretto da cui l'onda della prova a carico d'amministrazione ma sugli elementi negativi di reddito connotati da discrezionalità onde della prova a carico del contribuente tra l'altro e questa impostazione a mio avviso non più sostenibile
Dopo la fondamentale sentenza duecentosessantadue e qui la pittura fa valere nella presente processo la difesa statale
Quindi efficacia assolutamente generale assolutamente pervasiva di principi retribuita duecentosessantadue da lui
E qui punto cogliendo l'invito del relatore non mi soffermo particolar mente naturalmente applicabili nella loro forza anche con riferimento alla deducibilità limitata rivista nel venti per cento nel giudizio di cui
Si tratta
Tra l'altro nella sentenza duecentosessantadue troviamo un'affermazione che si riconduce a questi principi generali che la difesa statale palesemente contraddice nelle conclusioni del suo atto di costituzione in giudizio
Che è quella relativa ad una pretesa dall'avvocatura equivalenza a una manovra sulla deducibilità
Ad una manovra da parte del risotto e naturalmente sulla aliquota da duecentosessantadue Podestà porte dice un'altra cosa molto importante portato di questi principi generali dice il legislatore se vuole incidere sulla la misura del prelievo tributario non può farlo
Negando la deduzione totale io direi anche parziale di componenti negative di reddito che sono certamente inerenti
Ma lo deve fare caso mai manovrando l'aliquota la corte la Avvocatura dello Stato dice esattamente il contrario
Nelle sue conclusioni e perché la Corte dice deve farlo manovrando la di quota ma evidente proprio in relazione non solo all'articolo cinquanta della Costituzione ma l'articolo tre quindi al principio di uguaglianza solo una manovra sulle aliquote valida erga omnes tutela
La pari da la parità de delle parti la uguale situazione dei contribuenti di fronte alla medesima base imponibile azionare invece agire sulla base imponibile solo a detrimento di alcuni contribuenti piuttosto che di altri evidentemente lente questo fondamentale principio che la sentenza duecentosessantadue viene valorizzato
Vengo brevemente alle conclusioni certa che anche i colleghi arricchiranno questo mio discorso volutamente sintetico relativamente alla questione del bilanciamento anche se invocata della difesa statale che poi ci riporta discorso iniziale cioè alla graduale aumento della deducibilità
Che apparentemente è stato fatto negli anni proprio per avvicinarsi alla situazione ideale delle integrale deducibilità tenendo conto delle esigenze di bilancio allora la questione bilanciamento con l'articolo ottantuno
Innanzitutto a me sembra che proprio questo andamento poca sessuale e molto faticoso di avvicinamento che per cinque anni non c'è stato
Dimostra che effettivamente il bilanciamento seppure il legislatore abbia voluto tenere conto delle esigenze di bilancio non è stato fatto secondo i criteri previsti da codesta Corte costituzionale
La lascio qui ogni diciamo commento sulla sentenza dieci del due mila quindici
Relativa alla cosiddetta Robin Hood Tax la quale prima e unica sentenza è stata formata novecento la lascio stare naturalmente e vengo ma molto brevemente alle ben note sentenze successive la settanta del due mila quindici la duecentosettantacinque del due mila sedici in cui invece si è fortemente riaffermata l'esigenza della tutela dei principi fondamentali tra cui ovviamente l'articolo tre che qui viene in considerazione sia sotto il profilo uguaglianza che sotto il profilo del ragionevole sa rispetto alle esigenze di bilancio
Mi piace io mi limito veramente qui a ricordare corte costituzionale duecentosettantacinque del due mila sedici che dice e la garanzia dei diritti fondamentali incidere sul bilancio e non viceversa
Insomma mi sembra che una diciamo e tanto più chiaro di questo e più applicabile nel nostro caso sia assolutamente difficile da sostenere
E quindi naturalmente insisto per l'accoglimento della questione di costituzionalità benzina grazie
Desio per
Invece la Reale Mutua di assicurazione
L'avvocato tu Gianluca Zanda
Grazie presidente un giorno devo dire che l'intervento che mi ha preceduto a illustrato molta parte
Degli argomenti che avrei avuto piacere di trattare quindi eviterei di ripeterli e lo ringrazio cogliendo l'invito nella relazione
Mi limito solo a dire
Due cose allora innanzitutto la norma vigente due mila e dodici di cui parliamo oggi a una differenza rispetto alla norma dichiarata incostituzionale da questa stessa onorevole Corte semplicemente
Per una questione quantitativa la si prevedevano indeducibilità ai fini Ires dal cento per cento quindi dell'ottanta per cento ma nella sostanza
I medesimi principi citati nella sentenza due sei due sono perfettamente applicabili anche a questa fattispecie
Quello che mi sembra importante sottolineare un passaggio della sentenza due sei due che è quello in cui viene rammentato che che il legislatore spesso ad aver posto un limite preciso
Alla propria discrezionalità tecnica nel momento in cui è liberamente individuato
Quello che è il presupposto impositivo del di resterà reddito complessivo netto
E quindi e il correlato principio di inerenza a quel punto nel momento in cui il reddito complessivo deve essere netto qualunque costo che un costo accerto e inerente come questa stessa corte ha dichiarato essere vivo
Pagata sugli immobili strumentali deve essere considerato integralmente deducibile altrimenti viene violato quel principio che che prevede che il legislatore in materia di respira Stevan emettere delle norme che devono essere coerenti col suo stesso presupposto
Quindi
L'altro punto
E che questo disposizione appare chiaramente irragionevole nella misura in cui il legislatore non rispetta il presupposto impositivo del dire schegge che tutti i costi inerenti tra cui appunto l'inno strumentale
Siano considerati ugualmente integralmente deducibili
Qui soprattutto non vi sono delle problematiche che giustificano quelle disposizioni che sono presenti nelle liste di spreco l'impresa che prevedono una deduzione forfettizzato a perché c'è un dubbio su quella che potrà essere la percentuale inerente o meno qui parliamo dell'Imu sugli immobili strumentali che per definizione integralmente inerente e e quindi anche quella
Randomizzato deduzione che il legislatore ha posto in essere nei vari anni e che comunque come giustamente ricordava la collega non riguarda questo periodo di cinque anni in cui la norma era una norma vigente a regime ma semmai
Le disposizioni successive che si sono susseguite dal due mila diciannove in avanti
Io la sia l'articolo cinquantatré che l'articolo tre della Costituzione
Secondo lei c'è anche un profilo di violazione dell'articolo quarantuno della carta costituzionale perché effettivamente la norma finisce per penalizzare la scelta imprenditoriale secondo cui il principio di libera iniziativa economica privata
Fa sì che uno debba poter liberamente decidere di investire nell'acquisto di un immobile strumentale pressoché condurlo in locazione senza essere per questo penalizzato da un punto di vista
Tributario
Venendo al
All'eccezione contenuta nell'atto di intervento dove si chiede che venga disposta l'inammissibilità dell'ordinanza di rimessione in quanto non motivata circa la non manifesta infondatezza
Condivido il pensiero che effettivamente lo si possa sostenere come pretendere avvocatura che la sentenza due sei due nel paragrafo quattro si sia già espressa nel senso della legittimità costituzionale
Delle discipline successive a quella dichiarata incostituzionale relativo al due mila dodici
Questo perché ci sono almeno due considerazioni che ostano a questa possibile interpretazione intanto questa stessa corte con l'ordinanza centocinquantasei del due mila ventitré
Ha ritenuto manifestamente inammissibile per un vizio dell'ordinanza di rimessione un'analoga questione di legittimità che era stata sollevata dalla già Commissione tributaria provinciale di Parma
Ebbene
Se fosse corretta interpretazione dell'avvocatura la Corte avrebbe potuto semplicemente dichiara è manifestamente infondata la questione anziché inammissibile risolvere definitivamente la la vicenda ma vi è di più
Perché il capo quattro della sentenza duecentosessantadue
Non contiene un deciso un proprio per il suo tenore letterale in questa in questo passaggio la Corte ha solo dichiarato di non intendere procedere in quella sede a una ulteriore valutazione
Relativa alla disciplina e successive non essendo obbligata evidentemente a farlo questo perché Coveri si diceva prima l'articolo ventisette della legge ottantasette del cinquantatré contiene una norma procedurale
Che consente l'estensione della provincia di costituzionalità in via con sé Quinziato solo in presenza di determinate condizioni condizione che noi riteniamo siano sussistenti nel caso di specie
Perché nella giurisprudenza di questa stessa corte è stato chiarito che non basta l'identità dei vizi sollevate proseguire questa con sé questa estate l'incostituzionalità ma la stessa deve essere la diretta conseguenza di una decisione adottata
E qui cito alcune sentenze la cinquecentocinquantotto dell'ottantanove era duecentotrentadue del settantanove evidente che qui quelle condizioni non ci sono perché le due donne sono pacificamente difformi e diverse
E perché appunto
In quella sede
Perché si potesse dire che non si trattasse di obiter dictum effettivamente di un deciso ci sarebbe dovuta essere una valutazione interiore valutazione Feriole anche rispetto al bilanciamento con l'altro interessi costituzionalmente garantiti
E su questo passare se mi è consentito la parola al collega
Anche si avvia alla conclusione
Grazie avvocato Lorenzo Trinchera immaginazione a breve dopo gli interventi degli però però
Grazie Presidente io volevo soffermarmi soltanto su un aspetto versato diciamo tratteggiato cercando è stato il più brevemente possibile cioè l'avvocatura la difesa del dello Stato sostiene che la sentenza due sì e due avrebbe Sabine teso stabilire un regime differenziato per il due mila dodici due annualità successive mi chiedo quanto possa essere legittimo ritenere che dei principi così sento realmente così chiaramente
Affermati da questa Corte relazionato un'annualità non possano non valere per le annualità successive mi chiedo si si accetta un'ammenda o una decisione di tal genere quale sarebbe
Il il l'indicazione che ne dovrebbe trarre l'uomo comune l'operatore giuridico per stabilire quando i principi di uguaglianza e di capacità contributiva che sono stati Cosimi pienamente tratteggiati in relazione due mila dodici
Possano trovare un un efficace attuazione invece quando questi principi debbano recedere
Rispetto alla all'equilibrio di bilancio la ragion di Stato quindi all'esigenza del legislatore di fare gettito ma soprattutto mi chiedo e con una domanda che va al di là di quelli che sono le implicazioni su questo su questi casi di
Specie quale sarà il limite che il legislatore incontrerà domani se si accetta che il il l'equilibrio di bilancio ossa consentire una un sacrificio di altri principi costituzionali in particolare del principio di eguaglianza dell'articolo cinquantatré della Costituzione perché mi sembra evidente che se noi accettiamo che le le esigenze di gettito che sono quelle esigenze
Che hanno spinto il legislatore adottare delle norme che limitano la deducibilità di costi inerenti quindi accettiamo che queste esigenze giustifichino questa stessa la la violazione nel la il la compressione dei principi
Di uguaglianza e di capacità contributiva ebbene domani il legislatore non incontrerà più alcun limite nel porre limiti nel nel porre norme che siano in contrasto con gli altri principi costituzionali con l'effetto che anziché effettuare diciamo un bilanciamento
Di principi costituzionali avremmo la conseguenza di far sì che il principio di equilibrio del bilancio finisca col prevalere con tutti gli altri principi che anche troviamo nella carte che regolano la materia tributaria quest'ultimo riguardo volevo sottolineare anche un'ultima cosa riallacciandomi alla sentenza dieci del due mila quindici e quindi alle esigenze di proporzionalità che questa stessa corte affermato in quella sentenza come limite ad un eventuale efficacia limitata nel tempo della delle proprie sentenze provino se quell'equilibrio della principio dell'equilibrio del bilancio e mi chiedo ma effettivamente possiamo riconoscere a questo principio una portata cogente visto e considerato che non solo
La norma istitutiva
Sembra fermarne una valenza più programmatica aveva un'efficacia vigenza cogente e mi riferisco alla legge duecentoquarantatré del due mila dodici attuativa dell'articolo ottantuno i cui articoli la
Due comma tre affermano che il l'equilibrio di bilancio corrisponde sostanzialmente in quello che è un equilibrio di medio periodo e che l'equilibrio di bilancio si considera raggiunto nella misura in cui ci sia un percorso di avvicinamento a questo obiettivo
Di medio periodo
Ma soprattutto mi riferisco al diritto vivente e alla circostanza che
Da viviamo costantemente leggi di bilancio vediamo e viviamo costantemente leggi di bilancio sono effettuate in deficit con il ricorso al debito pubblico
Passi considerare che dal due mila dodici al due mila ventidue l'indebitamento dello Stato lamentato da circa due mila miliardi di euro a due mila settecento miliardi con un peso sul prodotto interno lordo che incrementato dal centoventisei per cento al centoquaranta per cento a fronte una media europea del novanta per cento
La sola legge di bilancio l'ultima legge di bilancio che è stata approvata prevede un ricorso all'indebitamento per centonovantotto miliardi limitatamente alla sola solo saldo netto quindi senza tener conto delle spese per interessi nel qual caso si avvia al si arriva addirittura a cinquecento miliardi e ancora giusto per limitarmi agli ultimi interventi normativi quattro virgola due miliardi al costo dell'accorpamento delle aliquote IRPEF circa trecento milioni anni e il costo dell'innalzamento dei primi della classe fax da sessantacinque ottantacinque mila euro per negli autonomi
Nella legge di bilancio sono previsti tra i vari quattrocentotrenta milioni alla RAI per migliorarne il funzionamento più un'altra serie di elargizioni a pioggia che abbiamo raccolto in un fascicoletto che se Paul presidente mi autorizzare controparte non ho nulla in contrario
Vorremmo depositare si tratta soltanto di richiami normativi
E quindi questo per dire in un sistema
Che è caratterizzato dalle fortissime expenditures che caratterizzato dal corre dal dal costante ricorso all'indebitamento
E lecito ritenere che l'equilibrio di bilancio debba imitare gli altri principi costituzionali o affermare questo significa affermare
Che l'equilibrio di bilancio ha una portata prorompente e e e che travolge tutti gli altri principi costituzionali e a quel punto non avremo più nessun limite a quella che potrebbe essere
Passare il termine l'arroganza del legislatore grazie menti grazie a lei
L'avvocato è stato d'accordo per acquisire quel fascicolo senza dubbio sì non ci sono obiezioni al riguardo
Fascicolo
Sono richiami normativi quindi potranno anche essere già in possesso di tutti comunque non rispettiamo il lavoro svolto
L'avvocato dello Stato versando Maddalo
Sì cioè
Entrò in argomento evitando ogni se possibile
Ogni di ripetizione
Certamente l'equilibrio di bilancio non immaginavo un fascicolo un po'più
Leggero e
Ah sono varie coppe Notorius sbaglia ah ecco
Va bene grazie no così pubblica
Prego sì certamente non è il
Principio dell'equilibrio di bilancio non è un Moloch al quale si possa sacrificare ogni diritto
A prescindere da ogni considerazione
Però ritengo che nel nel dunque in primo luogo che nel caso di specie la corte
Abbiamo già
Valutato questo aspetto mi parve famoso passaggio la sentenza duecentosessantadue due mila venti che non mi sembra una sentenza meramente lunghe un passaggio meramente procedurale perché altrimenti bastava chiamare l'articolo sarebbe bastato richiamare l'articolo ventisette dire che non sussistevano i presupposti per un'estensione mentre qui c'è una motivazione che per quanto stringato e una motivazione di merito tant'è che viene dichiarato dichiarata richiamata anche
Un precedente atterrato attinente diversa materia ma comunque un precedente quindi richiamando questo precedente cosa
Va forte cosa
Se può secondo ad avviso della della difesa del erariale ha nella sostanza inteso affermare che con il succedersi quindi con il progressivo la progressiva previsione di della parziale deducibilità dell'Imu sfociata poi nella
Il nella previsione della della totale deducibilità il
Lo stato italiano accanto
Della sentenza centottantasette due mila sedici si diceva ha cancellato gli lecito nella specie aveva cancellato l'illecito consentendo al
Guardando
Dando all'insegna ai precaria la scuola la la una mera lasciano se sostanzialmente una meno chance di futura di futura assunzione
Ma
Giustamente la
La professoressa salve avvocato Salvini ha ha sottolineato la la natura fortemente innovativa della sentenza duecentosette duecentosessantadue due mila venti l'acqua
Su questo credo che non ci possano essere dubbi perché se andiamo se andiamo la la la precedente giurisprudenza della corte era piuttosto chiara netta e stentoreo in senso opposto
La deducibilità non è necessariamente generalità dava com'comperate commisurata dal legislatore secondo un criterio che concilia esigenze finanziarie lo Stato con quello del cittadino
Spetta al legislatore individuare nella sua valutazioni discrezionali gli oneri deducibili considerando il necessario collegamento con la riduzione del rating messo di proporzionalità con il gettito generale di dei tributi nonché
L'esigenza fondamentale di adottare le quote del fondo comunque
Come si vede c'è la la la sentenza duecentosessantadue è stata innovativo ovviamente se ne prende atto lei
Tra l'altro del con riguardo alla specifica una seconda considerazione seconda considerazione
Mimun l'Imu
Già largo di già l'articolo diciassette del due del decreto legislativo cinquecentoquattro mila novecentonovantadue aveva previsto l'invincibilità del undici dalle imposte
Dirette
La previsione voglio di'al a se dunque giudica valutando ex ante
La
La valutazione del la valutazione del legislatore circa la la la indeducibilità del
Degli non era manifestamente irrazionale non era arbitraria era sostanze al corrispondente alla alla giurisprudenza della corte con questo che cosa posavo certamente
Vinci soprattutto i principi generali sono suscettibili di diversa valutazione nel tempo i dati di fruttato acque approdato alla alias acque acqua dalla Corte nella sentenza duecentosessantadue due mila venti
Logicamente logicamente ineccepibile sotto accusa sotto tutti i profili profilo tributario la coerenza
Cosa vuol occulti
Dove voglio
Arriva
Che in assenza voglio dire che in assenza iscritte in assenza delle previsioni delle televisioni
Via via succedute succedutisi nel tempo
Forse gli sarebbero stati in assenza quindi di una della previsione della della
Questa normativa transitoria forze io ritengo che vi sarebbero state forse vi sarebbero stati i presupposti per
Applicare principi della sentenza della della sentenza dieci due mila quindici con valenza solo pro futuro della dichiarazione d'incostituzionalità della norma perché ovviamente
In in questa nella valutazione della valutazione
La valutazione se e se
Limitare nel tempo gli effetti di una sentenza certe Chazz non si non si può anzi deve tenerne conto sott'accusa soltanto delle esigenze di Bilancio alle quali ovviamente
Non foto detto prima non è un modo al quale va si possa sacrificare ogni principio costituzionale ma anche ecco il grado anche cioè in grado di previsione della della della
Sulla incostituzionalità un conto se lo Stato introducesse un tributo sui così caldi è chiaro che nessuno potrebbe invocare in esigenze di bilancio ma utili
Ma una previsione che rispondeva rispetto a quelle che erano i dettami dalla giurisprudenza della Corte costituzionale
Probabilmente le
Insieme con le con
Le esigenze di bilancio
Ma sarebbe romanze probabilmente a
A consentire alla corte di
Limitare soltanto poco futuro agli affetti della pronuncia di incostituzionalità quindi grazie alla normativa transitoria
Le imprese hanno acquisito hanno addirittura l'acquisito un risultato più favorevole per quanto e su questo diciamo e sul per quanto riguarda diverse proprio
Ritengo di aver concluso
Per quanto riguarda l'IRAP ho notato che non ci sono non ci sono salvo mio errore collettore
Nelle memorie nelle memorie difensive negli atti di di costituzione non voglio dire insieme nell'intervento orale
Sono state sollevate
Repliche a quanto dedotto nella nell'atto di intervento del del del governo italiano
La base la base imponibile voglia che la base imponibile IRAP e
Strutturalmente caratterizzata articoli cinque sei e sette del decreto del duecentoquarantasei mila trecentonovantasette sono stati continuamente modificati e limati allora sono
Allora allo scopo di vigna sia la la la palla la parte attiva che la parte passiva della computer la bella base imponibile
Anche all'attuale proprio a fare l'attuale formulazione dell'articolo sette del decreto legislativo quattrocentoquarantasei mila novecentonovantasette determinazione del valore la produzione netta delle imprese di assicurazione prevede deduzioni parziali ammortamenti
Assunzioni in misura misura
Nella nella misura parziale di altre voci eccetera quindi
E completi la i principi voglio i principi affermati affermati dalla dalla corte nella sentenza duecentosessantadue due mila venti non sono a mio avviso
Estendibili cioè non non ci sono capitoli nel non c'è alcuna
Presupposto insomma diversa tipologia d'imposta diverso presupposto d'imposta varietà di voci di cui si compone la base imponibile IRAP
La diversità di dalle voci in relazione alle diverse tipologie dell'impresa i ripetuti interventi normativi insomma non non sussistono
Sul posto il mio intervento
Bene grazie sarà deciso
Ricorso diciotto del due mila ventitré Presidente del Consiglio dei ministri contro Regione Puglia
Per il presidente del consiglio dei ministri avvocati dello Stato gialla Galluzzo Gian Carlo Caselli
Regione Puglia
Avvocato Carmela Patrizia Capobianco
Bene
Collega nella retta relazione
Grazie presidente
E con il ricorso diciotto del due mila venti trenta il Presidente del Consiglio dei ministri ha impugnato agli articoli uno e due della legge della Regione Puglia numero sei del due mila venti trenta in materia di misure di salvaguardia per la tutela del riccio di mare
L'articolo uno definisce la finalità della legge facendo riferimento all'esigenza di ripopolare i mari regionali con riferimento alla Riccetti ma la specie riccio di mare
E garantendo un periodo di riposo della specifica specie preservando la risorsa ai ittica e garantendo dal rischio di estinzione dovuto ai massicci prelievi
L'articolo due di conseguenza dispone un fermo triennale un della prelievo raccolta detenzione trasporto e commercializzazione di gli esemplari di questo riccio di mare che il
Pare al centro possa indivisibili piduista
Ce ne sono tante tipologie quindi è una specie particolare
E non viene però visto un divieto invece di commercializzazione sempre che gli esemplare stiano provenienti con
De quarta certificazione fragilità secondo legge da Marie territorialmente non appartenenti alla Regione
Chiamo
Questa è una disposizione vengono impugnate riferimento all'articolo centodiciassette secondo comma della Costituzione relativamente sia alla lettera Este stia la lettera a
Necci tutto il percorso ritiene che la normativa leda la competenza legislativa esclusiva dello Stato in materia di tutela dell'ambiente dell'ecosistema dunque la città resta
Perché verrebbe previsto un fermo pesca significativamente difforme rispetto a quello introdotto dalla normativa statale di settore
In particolare il legislatore statale ha regolato questa materia con il decreto legislativo quattro del due mila dodici che ha sostituito la precedente legge dello del sessantacinque ma e ancora vigente e il decreto ministeriale che era stato previsto sulla base dell'articolo trentadue del PM del dell'abito il sessantacinque il PM dodici gennaio del novantacinque
Che proprio con riferimento alle alla pesca dei ricchi stabilisce insieme varie modalità
All'articolo quattro che la pesca professionale e sportiva del riccio di mare sia vietata nei mesi di maggio e giugno quindi una durata molto diversa dal termine
Tre dal dal fermo triennale previsto dalle ditte alla dell'articolo due della legge regionale inoltre secondo l'articolo ventiquattro comma due Sempre del decreto legislativo quattro del due mila dodici
E sarebbe attribuito e attribuito al ministro delle pirriche agricole alimentari e forestali
La competenza a sospendere con un proprio decreto l'attività di pesca o disporre limitazioni in conformità al regolamento del dell'Unione Europea due mila trecentosettantuno del due mila uno due al fine di conservare e gestire le risorse della pesca
Quindi il ricorso oltre a richiamare queste fonti a rilevare questa difformità rispetto alla disciplina che generali poi richiama la giurisprudenza di questa Corte che in materia di
Tutela dell'ambiente materia trasversale avrebbe identificato nel norme statali
Cito la sentenza che viene riportata il ricorso al centodiciassette il due mila quattordici un preciso limite la disciplina che le Regioni anche a statuto speciale e le province autonome possono adottare nei settori di loro competenza
Non esistendo avesse consentito di compiutamente il punto di equilibrio fra esigenze contrapposte per come indicato dalla legge statale
Queste sono del corpo delle motivazioni principali con riferimento alla lettera S
Quanto all'impugnazione relativa alla lettera a
Si contesta che sia stato occupata la competenza è stata invasa dalla Regione gli al competenza esclusiva statale in materia di politica estera e rapporti internazionali dello stato e in materia di rapporti dello Stato con l'Unione europea
E secondo l'Avvocatura dello Stato proprio per le interconnessioni con i rapporti internazionali e sarebbero di esclusiva competenza statale sarebbe di esclusiva competenza statale l'individuazione
Non che la delimitazione la classificazione dello spazio Marino
E quindi la legge regionale nel riferirsi a un mare territoriale
Della Puglia avrebbe invalso questa competenza a questo riguardo il ricorso Eco con sentenza
Risente della di questa Corte che avrebbe distinto con affermazioni che però sarebbero ancora attuali
In base corso dopo la riforma del titolo quinto fra mare territoriale fondo sottofondo Marino avrebbe attribuito in particolare lecitina il fondo di un sottofondo alla potestà vegetativa esclusiva dello Stato
Inoltre sempre ad avviso della sempre mettere corso e il riconoscere un mare territoriale regionale avrebbe ricadute anche
Rispetta la competenza esclusiva dell'Unione europea in materia di pesca sugli a cui non ha milionarie dunque contrasterebbe con la competenza esclusiva statale
In materia di rapporti con l'Unione europea
Si è costituita in giudizio la Regione Puglia con atto depositato il ventisette luglio del due mila venti trenta e giunti a chi ha e ha chiesto il il rigetto del ricorso ha poi depositato anche una memoria integrativa il diciotto dicembre del due mila ventitré sostenuta da due documenti una valutazione sullo stato di salute della popolazione del riccio questa tipologia di Riccio lungo le coste del Salento e poi una consulenza tecnico-scientifica riporta un parere giuridico poi trasfuso nella memoria
E in particolare Hillary la difesa regionale argomenta che la Regione avrebbe
Renato questo intervento sul presupposto della competenza residuale in materia di pesca e anche in base a quanto disposto dall'articolo uno del decreto legislativo quattro e due mila dodici che
Prevedendo l'ordito della disciplina in materia di pesca fa salve le competenze regionali
Non mi son diciamo non riporto di argomentazioni della difesa regionale perché ci verranno Pintus tratte semmai chiederei di soffermarsi in particolare
Il rapporto sul rapporto fra la competenza che viene assunta nel dalle spese regionali in materia di pesca e la finalità della legge finalità della legge indicate dall'articolo uno che poi una delle disposizioni impugnate
Sul fondamento della nozione intimare territoriale punti ieri da alcuni diffonde nella le difese però ecco
Puntualizza era in particolare questo aspetto e anche il suo rapporto con la competenza dell'Unione europea in materia di conservazione delle risorse biologiche del mare tant'è che l'Unione Europea è intervenuta
Con un Regolamento per vietare un'altra tipologia di riccio marino e quindi sul rapporto fra questa legge e la competenza dello Stato in materia di rapporti dello Stato con l'Unione europea
Solo per completezza del quadro poi chiederei se
La Giunta assunto non ci risulta però chiedere una conferma la deliberazione prevista dall'articolo tre ecco che avrebbe dovuto provvedere le sanzioni oltre ad altri
Grazie collega l'avvocato Gian Carlo Caselli per la presidenza del consiglio dei ministri
Grazie presidente
Credo che le questioni sollevate con il nostro ricorso siano già di per sé sufficienti e rilevo anche a valle delle sollecitazioni che il relatore sollecitazione chiarimenti che il relatore muove alla Regione Puglia
Vedo anch'io insomma costato
Che la difesa della regione non sembra confrontarsi in relazione i due motivi impugnato ori proprio con le questioni inattivi sottoposte ossia la presenza di una normativa secondaria tuttora vigente anche perché richiamata alla dalla sopravvenienza del decreto legislativo quattro due mila dodici che
Sostanzialmente a motivato ma
Recepito tutta normativa precedente che quindi anche a fare oratoria persistente applicabilità del decreto interministeriale nel decreto ministeriale del mille novecentonovantacinque e quindi la pertinenza all'ambito statale delle competenze in materia di sospensione che limitazioni delle attività di pesca
Aggiungo a questo riguardo e a rilievo anche in qualche misura sul secondo profilo impugnatorio rimarcando che la protezione delle risorse ittiche e Obiettivo primario del diritto dell'Unione europea e quindi proprio l'entrata in vigore ormai risalente del Regolamento mille trecentottanta del due mila tredici in materia di politica comune della pesca riguarda proprio la gestione delle attività di pesca delle flotte
Che sfruttano le risorse biologiche marine che a questa normativa unico anale fa proprio riscontro la disciplina nazionale anche antecedente
Che è stata tutta perché
Normativa interposta nel presente giudizio di costituzionalità
Le funzioni amministrative quindi finalizzate alla tutela dell'ecosistema mediante misure di temporanea sospensione pesca sono dunque indiscutibilmente allocate a livello statale che non possono tracimare a livello regionale regionale nei termini che sono stati rappresentati quando l'attività di pesca assume rilevanza non per le finalità produttive questo a nostro avviso che limita la competenza residuale delle Regioni in materia di pesca
Ma in quanto punto di equilibrio di interessi complementare quindi sfruttamento Risorse idriche tutela dell'ambiente dell'ecosistema eccetera
Che necessariamente devono combinarsi Calori tra loro e certamente giustificato lo spostamento delle competenze
Normative amministrative verso il livello di regolazione adeguato verso l'alto che appunto è da tempo Stato esercitato dallo Stato per queste ragioni
Simile formulata questa impugnativa e si ritiene che siano fondate le questioni sottoposte
Ritenendo che non sia possibile perseguire l'esigenza di tutela del riccio di mare come peraltro di qualsiasi altra risorsa ittica senza tener conto di come si è diffuso in una zona costiera sicuramente più ampia
Di quella regione quindi riteniamo che che difese della Regione Puglia non siano sufficienti a comportare il superamento della questione costituzionalità sottoposta con ricorso di cui si chiede l'accoglimento
Grazie sentiamola
Bisogna però Regione Puglia l'avvocato Capobianco
Ebbene indigeni quanto abbiamo già illustrato ampiamente in quelle che sono le memorie
Difensiva regionali non è revocabile in dubbio mossa visto che la materia della pesca rientri nella competenza nella potestà legislativa residuale delle Regioni ai sensi dell'articolo centodiciassette quarto comma tizio e anche vero tuttavia che sulla stessa materia possano incidere quelli che sono diverse per la complessità anche la polivalenza delle attività in cui si estrinseca è anche possibile che interferiscano ovviamente interessa il terrore Gianni
Talvolta statali tante volte regionali qua e questo comporta dei riflessi anche sulla ripartizione delle competenze servigi selettive Cummings ma a a nostro avviso è stata di competenze che comunque rimangono distinte ciascuno persegue autonomamente interessa in poche e specifiche finalità è sempre disciplinante conseguentemente da ma
Quindi volendo intendere l'ambiente come beni e risorse naturali ricompresa in un quadro sistematico così come si desume dalla lettura della sentenza di questa corte la per centosettantotto del due mila otto
Il sistema ambiente possiede due valori un valore in un valore tutelato in ragione del ruolo che esso svolge
Per il la conservazione del sistema cui esso stesso appartiene è un valore d'uso che appunto l'utilità che può derivare dall'utilizzo dei
è vero anche che la nostra la legge così come dettata dalla Regione Puglia a al suo interno a nostro avviso entrambi due valori un valore quale quello di di uso che chierico appunto dalla dalla sopra sfruttamento della risorsa ittica che ha comportato notevoli disagi su quella che è la più importante risorsa economica per la comunità
Ma soprattutto anche per diverse categorie professionali che da quella l'ufficio strappato notifica ma allo stesso tempo può e che impegni comportare anche un vero e proprio danno ambientale danno ambientale che può derivare consentirà dalla completa eradicazione così come e quindi quarzo comporterà da ovviamente una un difetto quello consumo nell'uso della risorsa con conseguenze anche su quello che l'ecosistema marino questo inteso come valore quindi è evidente che la
La
La il le diverse competenze cioè sette che in virtù di questa distinzione sulle stesse competere sullo stesso bene possono confondersi ha competenze sia materia che competenze differenti
Spetterà sicuramente allo Stato e individuare quelli che sono compiti per la conservazione della del valore d'uso e quindi camping risorsa all'Italia
Vengono a tutelati nell'ambito del sistema mediante fissazioni di tutela erano uniformi su tutto il territorio regionale e quindi adeguati e non riducibili ma spetterà alle Regioni
Consentire la fruizione e quindi l'uso della risorsa mediante dispetto di livelli di tutela già fissati dallo Stato
Ma potendo incidere sui dispersi migliorando la tutela ambientale introducendo forme di tutela più restrittive più rigorosa ed è quello appunto che è successo per la regione Puglia la legge numero sette mila non ha fatto altro che introduca un atto una legge quindi una disciplina che fosse più rigorosa e quindi migliorativa abbandoni integrale una disposizione legislativa una disposizione una disciplina già esistente quale Putin decreto ministeriale
Del dodici gennaio del mille novecentonovanta decreto ministeriale che hanno o sicuramente carattere generale quindi volto alla conservazione e alla
E quindi alla salvaguardia dell'ambiente risorsa e la risorsa idrica che però a a nostro avviso non è più risalendo al mille novecentonovantacinque non è più
Adeguato a quella che è la realtà più
E i fatti l'articolo quattro comma relatore indicato prevede un fermo pesca insoluti ciclico e bimestrale sole permessi maggio giugno
Ma a seguito di uno studio condotto dall'Università del dal Dipartimento di scienza e tecnologie biologiche dell'università della Salento
Era sia rivelato che il riccio di mare si riproduceva
No non soltanto nei mesi di maggio e giugno potendo portare loro produzione anche fino ad autunno inoltrato
L'inadeguatezza della disposizione legislativa statale ha indotto quindi un registratore regionale atto roba una un'ulteriore soluzione quindi introduce una disciplina che ha i caratteri dell'eccezionalità della temporaneità e della territorialità
Difatti la eccezionalità della legge la ritroviamo e da ricercare Popper nel sopra sfruttamento della risorsa ittica acquisito il riccio di mare
Che sempre a tutto negli ultimi tanti a o no dovuta anche all'elevata richiesta del prodotto a seguito della turismo che si pompe soprattutto nel periodo estivo nella regione Puglia
Ha visto una un un dato più blindata aggredire della specie e quindi una una riduzione della del prodotto si
Tant'è vero che a seguito di un monitoraggio condotto su intere coste pugliesi non sotto accusa
Ma sono state
Il monitoraggio è stato eseguito su tutte le regioni del su tutte le la cosca quella regione si è verificato che su i cinque mila metri quadri di Khost
La il terriccio e quindi la riproduzione di altri cioè la densità del Riccio è scesa addirittura da cinque dieci volte dispetto altari e dove tali ritratta le specie chiede
La temporalità e quindi ogni posizione al parco di tre anni è stata ed ma è stata una conseguenza quindi della del delle eccessivo sfruttamento della risorsa
E quindi è un modo per portare conservare e regolare l'uso della risorsa proprio per preservare le consiste nella di diversità
Ora che intervento legislativo regionale possa portare benefici anche sull'aspetto ambientale che è sappiamo benissimo che competenza esclusiva dello Stato
Ma questo non può e non deve impedire alle Regioni comunque di poter intervenire per regolamentati immenso soprattutto specie di suoni distinzione come il riccio di mare
Questo e questo lo si deduce anche dalla semplice lettura dell'articolo nove della quest'
Sì o no l'articolo nove con principio cardine hanno sta carta costituzionale dispone che tutti i soggetti appartenenti della Repubblica debbono intervenire per tutelare l'ambiente le consiste nella diversità è evidente che la Regione ai
Quanto disposto dall'articolo centoquattordici della Costituzione a un soggetto e comunque rientra in quelli che sono i soggetti che per per le quali è necessario introdurre forme di tutela garantire forme di tutela
Inoltre l'intervento delle regioni è legittimato a nostro avviso anche in virtù di quanto disposto dal decreto legislativo centocinquantadue del due mila sei che all'articolo tre quindi consente alle regioni di portarla introdurre livelli di tutela più restrittivi qualora lo consenta lo particolari esigenze del proprio territorio
Papa in attuazione del principio di precauzione del principio sostenibile disciplinati dall'articolo tra tante tre quattro della Testo unico sull'ambiente e a questo proposito e volendo risponde alla domanda che mi è stata formulata dal relatore polizia
Il legame con il Regolamento comunitario mille trecentottanta del due mila tredici vediamo che anche il Regolamento comunicate Robur comunitario e proprio improntato ad un approccio precauzionale ad uno sfruttamento sostenibile della risorsa
Dove preservare la risorsa in
Ittica mi scusi consentirà soprattutto di garantire appunto il massimo rendimento possibile delle risorse
I ticket come
Consentendo un prelievo costante a questo lo dispone l'articolo quattro del regolamento consentendo un prelievo costante alle condizioni attuale condizioni ambientali attuali pappe per riscontrare qualunque pregiudizio alla risorse come possibile farlo mediante l'adozione di misure di conservazione alle quali anche imposizione di limitarmi alla pesca e questo è consentito non soltanto agli Stati membri e consentito non soltanto all'Unione Europea ma anche agli stati membri invito di quanto disposto dall'articolo venti del regolamento
Che cosa dice dice tiene
Gli Stati membri con la cooperazione degli enti locali delle Regioni e degli operatori locali possono comunque intervenire per imporre
Quindi dei Farneta esca quindi a tutela soprattutto di quelli specifiche che sono in via di estinzione occhiello per le quali siano in periodi di riproduzione
Secondo quelle che sono le regole della buona governance regole della buona governance con un approccio dal basso verso l'alto il secondo quello che il principio del decentramento
Quindi è evidente che la partecipazione delle regioni e quindi degli operatori locali sia anche garantita anche dal regolamento europeo quando qual è può accedere attivi sicché lo Stato o posso anche dalle regioni e quindi dagli quindi a nostro avviso la la legge introdotta dalla Regione Puglia allo opache migliorare aggiungendosi ad una disciplina già prevista dalla Stato ma che non è più ora corrispondente quelle che sono le leggende e lì la situazione attuale la situazione la contingenza biologica già registrata con lo studio che abbiamo
Prodotto
Quanto al punto di equilibrio a cui fa riferimento poi la difesa erariale secondo cui la legislazione le disposizioni legislative dello Stato fungono da limitati alla disciplina regionale
In quanto non è consentito alle stesse andare a compromettere il punto di equilibrio tra esigenze contrapposte
Allo stabile se si tratta di una censura meramente assertiva atteso che non si capisce quali siano ogni sono qual è il punto di equilibrio quali siano le esigenze contrapposte
E né si comprende in che modo la disciplina regionale abbia in un certo senso compromesso tale ecco il punto di equilibrio atteso che ha non vengono neppure evocati parametri costituzionali in virtù del quale sembra che la disciplina regionale abbia potuto mio popolo ampia violato tali parametri per le quali possa essere dichiarati incostituzionali
Oltretutto Augusto avviso non è sufficiente il semplice richiamo alla violazione delle competenze di cui l'articolo centodiciassette
Secondo comma lettera S
Quindi
Non so vengono in aiuto della difesa italiana indossa visto neppure le sentenze
Ivi citate in quanto a ben vedere e il l'argomento del punto in cui equilibrio viene utilizzato solo per dichiarare l'illegittimità costituzionale di dorme
Regionali interventi regionali peggiorativi e non migliore di come
Tutto sono oggetto di queste sentenze norme statali da e neppure regionali per quanto concerne invece l'ultima domanda che mi è stata formulata e quindi l'utilizzo della locuzione mare territoriale o Mario regionale
Da parte del legislatore regionale indipendentiste l'atto di pulizia
A questo proposito per impianti richiamare che vi è una legge della Regione Sardegna
Il film già la stessa espressione e che attesta imposto venti mila ventuno con farro pesca di tre anni anzi è stato anche prorogato per un ulteriore anno
è senza Christian sia stata sollevata in questi quindici
Nei tuoi confronti e comunque la locuzione utilizzata dalla Regione Puglia a solo scopo descrittivo è evidente che assunto scopo descrittivo e funzionali solo al perseguimento di dello scopo e cioè quelli di delimitare un tratto o di mare prospiciente le coste pugliesi
Dove si riproducono edifici peraltro virtù dello studio che abbiamo prodotto a poche centinaia di metri e ad una profondità non superiore ai venti maestre e quindi non vi è nessuna pretesa da parte della Regione Puglia voler esercitare una competenza legislativa più generalizza
Ha solo questo scopo per indicare un ambito spaziale anche targato volgono al bersaglio censura a Bastia in quanto a nostro avviso le materia in quelle sentenze le materie di cui si discute sono le materie che hanno atti ad oggetto idrocarburi
Sono tutti comparabili con la materia della pesca tanto meno del Riccio che in Sicilia sono solo posato
Quindi a nostro avviso è evidente che l'intervento
Della Regione Puglia per disciplinare una specie quindi in via di estinzione abbia lo scopo solo di migliorare andando cioè ad aggiungersi ad una disciplina già stabilità ma che risale al novantacinque delle più corrispondenti a quelle che sono le esigenze statali
E anche il richiamo al semplice al mare territoriale non può costituire da un vincolo per l'intervento regionale in quanto o non soltanto per il valore che è stato utilizzato dal legislatore
Regionale ma anche perché non è conclusa è consentito alle Regioni comunque disciplinare
Quel tratto di costa chimiche delle acque costiere che comunque qualora approvate per dai essere perseguito un interasse che abbia rilevanza DiDio regionale come il ripopolamento del riccio di mare quindi a nostro avviso la Bresso ricorso va rigettato con
La declaratoria della legittimità della
Grazie certi passi che permette fino agli Antonini vuol fare una domanda dico l'approfondimento questo aspetto perché come nel mare territoriale regionale
Sembra implicare un istituto giuridico che prescinde dalla competenza regionale che relative alla pesca ma qualcosa in cui valgono tutte le competenze che se quel mare è suo ci fa quello che vuole
Quindi vorrei capire più nel dettaglio come il perché voi parati sentenza interpretativa di rigetto che dichiari illegittimi riferimenti ammette vittoriane
Ove gli stessi Sieni intesi come strettamente relativi la di terribili a relativo istituto giuridico
Quindi difendi fatto al la
La vostra proposta qual è capire di più la vostra propose si toglie il riferimento al mare territoriale che rimane della legge
Aspetti a rispondere così mette insieme la domanda del collega che no
A allora risponda
E ovvio
Il pallore che noi abbiamo attribuito è un un valore solo dischi
Chi bocciato mi sembra evidente che non abbia che non si non abbia un riferimento giuridico delle Dante ma e solo per delimitare uno spazio dove i
Esercitare
Le proprie competenze e di obiettivi alla Costa e la cosa quella costiera come si dice a manca la Costa e al della Regione Puglia e quindi alle acque costiere
D'altronde dia anche nel decreto legislativo centododici del mille novecentonovantotto
Alle articoli settanta settanta per settanta quattro viene attribuito comunque alle regioni o potere i
Di preservare le corse e le coste anche osservanza della del mare costiero quindici e consentito alle Regioni intervenire sulle sulle acque costiere proprio al fine di perseguire interessi regionali
Quindi a nostro avviso niente e anche richiamato in altre disposizioni legislative a riferimento alle acque costiera
L'alto anche se ci riferiamo al tratto di mare come inteso come Mare e con lei apporto idrico superficiale ai sensi del decreto legislativo centocinquantadue
Bella del due mila sei o alla direttiva acqua comunque nella direttiva acqua del numero sessanta del due mila comunque si parla di acque costiere le acque costiere rientra nella competenza delle regioni
Bene grazie prego
Volevo chiedere un paio di cose all'Avvocatura dello Stato ecco se le due questioni che ci vengono poste sono questioni che diciamo rispetto alle quali è possibile probabilmente trovare dei precedenti che parlano in senso contrario in entrambe le questioni quindi per effettivamente
Sono due questioni che diciamo che ci sollecitano probabilmente a una riflessione è una messa a punto sui due profili per quanto riguarda la prima questione chiederei però allora dare all'Avvocatura dello Stato di confrontarsi specificamente con la sentenza sette del due mila
C'era fa grosso modo salvo le differenze che forse lei parla evidenziare quella che la legge pugliese fa oggi in tema di pesca
Per quanto riguarda il mare territoriale la difesa della regione città invece la sentenza un po'più risalenti alla stessa centodue del due mila e otto accanto a un addirittura del mille centocinquantasette ma il una sentenza centodue del due mila e otto
In cui si legge testualmente che il mare territoriale viene in rilievo come merito come mero ambito spaziale in relazione al quale la legge regionale
E legittimata prevedere fattispecie effetti giuridici nei limiti PPI in cui ciò sia consentito delle attribuzioni legislative della regione con la conseguenza che la Regione sarebbe legittimata esercitare sull'acque costiere che coinciderebbero parrebbe di capire con l'estensione del mare
Territoriale le sue competenze legislative
Ecco anche in questo caso chiedere di dirci se vede ci sollecitata in qualche modo a un superamento di quella sentenza alla luce di una più da accurate l'irritazione o se invece ci siano dei motivi di distinzione tra il caso oggi sottoposto questa Corte e il caso deciso dalla sentenza centodue dentro
Allora certamente la questione le questioni che abbiamo posto con ambedue i profili impugnatorio sottoposti
Sono in qualche misura innovative
Credo che il punto di caduta
Della richiesta
Delle GIS latore statale del Governo
In punto di illegittimità costituzionale del dei limiti in materia di pesca sia legato alla anche definizione dell'ambito
Di competenza regionale che in materia di pesca può esercitarsi e il contro limite che è invece legato alla competenza statale esclusiva in materia di ambiente
Di alludevo prima forse in modo un pochino en passant che forse merita anche di essere un pochino sviluppato
La competenza regionale in materia di pesca e legata alla
Al all'approccio economico
E produttivo della della risorsa ittica
Lo stesso potrebbe predica arsi anche in relazione alla
Alla risorsa animale nell'ipotesi della caccia a cui si faceva riferimento relazionale Tenza decisa con la sentenza del due mila diciannove laddove invece e in questo la legge regionale stessa lo enuncia in estrema con estrema chiarezza all'articolo uno l'intento della norma proprio quello invece di
Di garantire la tutela la tutela ambientale ora
Ci rendiamo conto non è
Non non lo si può sottacere che le due questioni siano strettamente interconnesse perché la tutela ambientale non è fine a se stessa ma e in qualche modo legata alla sopravvivenza di tutte le attività antropiche ivi incluse quelle quelle economiche
Piero il tema appunto il discrimine forse è necessario che codesta Corte oggi lo ponga ripeto tenendo conto della anche diverso approccio che ci deriva da indicazioni euro uno Unione Ali e dall'intervento ormai molto risalente insomma dalla dalla competenza statale molto risalente ma che è confermata nel due mila dodici nella sua architettura
Il rischio è che da una norma di questo genere che al netto insomma della norma Zardari cui la controparte faceva memoria
E che vi possa essere una frammentazione mai auspicabile
Ma questo avviso mio personalissimo avviso mai auspicabile in materie così sensibile
Che sulla tematica della della questione
Della individuazione del mare territoriale
Beh devo dire anche qui secondo me si pone un
Il tema può essere risolto in base alle stesse difese della della regione Puglia ossia il fatto che è un approccio meramente descrittivo quello del mare territoriale locale che non ha una pretesa di essere elevato a qualificazione giuridica
Ma ciò non toglie che proprio l'utilizzazione di un termine atecnico sotto il profilo giuridico comporti dei problemi di applicazione e dei problemi di applicazione che come abbiamo segnalato proprio facendo riferimento alla lettera a dell'articolo centodiciassette pone in discussione
Invece un'indicazione che viene anche questa a livello euro funzionale che ha previsto la declinazione lì sottocategorie dei mari territoriali
Nazionali ma ad altri fini e non a a al fine che qui occupa ne abbiamo dato conto
Nel nel corpo del del secondo motivo di impugnazione ed è per questo che è dissonante rispetto a la tematica che qui occupa e francamente mi pare anche dissonante rispetto ai parametri di legittimità evocati nella nel nel nei contributi odierni che i colleghi i colleghi regionale
Spero di aver dato qualche indicazione utile ai fini richiesti bene se non ci sono ulteriori domande sarà deciso
L'udienza è tolta
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