808 in materia di modifiche al codice penale, al codice di procedura penale, … all'ordinamento giudiziario e al codice dell'ordinamento militare.
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Buonasera a tutti e Lorena D'Urso benvenuti all'ascolto dello Speciale giustizia dunque lo scorso diciannove luglio è stato presentato in Senato
Il disegno di legge numero ottocentootto di iniziativa governativa in materia penale
Il provvedimento noto come disegno di legge Nordio consta di otto articoli
Sul piano sostanziale il ddl interviene sul delitto di abuso d'ufficio previsto dall'articolo trecentoventitré del codice penale
Abrogando Oro modifica l'articolo trecentoquarantasei bis Codice Penale che disciplina il reato di traffico di influenze illecite al fine di restringere né l'ambito di applicazione inoltre si estendono Attali fattispecie le attenuanti di cui all'articolo trecentoventidue bis del Codice penale
E la causa di non punibilità di cui all'articolo trecentoventidue terra del Codice penale
Diverse modifiche sono poi apportate al Codice di ritto in materia di intercettazioni la riforma allo scopo di rafforzare la tutela del terzo estraneo alla procedimento rispetto alla circolazione delle comunicazioni intercettata
E così introdotto il divieto di pubblicazione anche parziale del contenuto delle intercettazioni in tutti i casi in cui quest'ultimo non sia riprodotto dal giudice nella motivazione di un provvedimento ho utilizzato nel corso della a dibattimento escluso il rilascio di copia delle intercettazioni di cui è vietata
La pubblicazione quando la richiesta presentata da un soggetto diverso dalle parti e dai loro difensori e infine introdotto l'obbligo per il Pubblico ministero di stralciare dai così detti i brogliacci espressioni lesive della reputazione o riguardanti i dati sensibili di soggetti diversi dalle parti in materia
Di misure cautelari oltre ad essere previsto l'istituto dell'interrogatorio preventivo della persona sottoposta alle indagini
Preliminari rispetto alla eventuale applicazione della misura cautelare
Si introdusse la decisione collegiale per l'adozione dell'ordinanza applicativa della custodia in carcere nel corso delle indagini preliminari
Infine escluso il potere il Pubblico ministero di proporre appello avverso le sentenze di proscioglimento per i reati di cui all'articolo
Cinquecento cinquanta commi uno e due del codice di procedura penale ovvero quelli a a citazione diretta
Questo in estrema sintesi il contenuto appunto del disegno di legge Nordio
Presentatori in senato e la Commissione giustizia del Senato come sapete ha avviato una serie di audizioni su questo disegno di legge numero ottocento o otto noi in particolare questa sera vogliamo proporvi las seduta del dodici ottobre scorso che aveva all'ordine del giorno le audizioni dell'avvocato Francesco Paolo Perchinunno presidente nazionale Dellai che all'associazione
Italiana giovani avvocati accompagnati dall'avvocato Giuseppe Murone
E le audizioni del dottor Claudio Castelli presidente della corte d'appello di Brescia del dottor Maurizio De Lucia
Procuratore della Repubblica presso il tribunale di Palermo e del dottor Armando Spataro già procuratore della Repubblica presso il tribunale di Torino come sentirete gli auditi hanno anche risposto ad alcune domande dei commissari in particolare dei commissari Rastrelli essa lemmi
Di Fratelli d'Italia e Rossomando e Bazoli del partito democratico sentiamo dunque un'ampia sintesi sia di questa seduta della Commissione giustizia del Senato il dodici ottobre scorso presieduta da prima
Dalla vicepresidente Sandro Sisler di Fratelli d'Italia e poi dalla presidente Giulia Bongiorno
Avvocato Paolo Perchinunno all'avvocato Giuseppe Morrone era presidente nazionale dell'Associazione italiana giovani avvocati ci eravamo già visti sempre al comma
Del Dipartimento Associazione italiana giovani avvocati per la riforma del processo penale
Allora dove avvertenze diritto siamo in diretta sulla web-tv del Senato che di cui abbiamo ricevuto assenso preventivo da parte del presidente
Procediamo quindi con le audizioni informare nell'ambito dell'esame del disegno di legge numero ottocentootto quindi modifica al Codice penale il Codice di procedura penale l'ordinamento giudiziario il codice dell'ordinamento militare
E con le regole riconoscete avete circa dieci minuti per la vostra illustrazione poi si e ci sono domande avrete poi il tempo per rispondere alle domande dei commissari prego chi inizia provocazione iniziale perfetto grazie signor signor presidente onorevoli senatori innanzitutto grazie
Per questo invito ad essere auditi su un importante disegni di legge il ddl Nordio l'ottocentootto che si innesta in un complesso di riforme che il governo sta portando avanti in materia di giustizia penale
Prima di entrare nel merito dell'esame del DDL mi consentirete una brevissima premessa
Il delicatissimo equilibrio tra gli insegnamenti del Beccaria sul garantismo le esigenze sociali di sulla punizione del colpevole non si raggiunge solo e soltanto con interventi su norme sostanziali o processuali
Nel processo penale la parità darmi tra accusa e difesa l'aumento del numero di magistrati del personale di cancelleria
Una rapida attuazione del processo penale e civile telematico una coraggiosa riforma sull'ordinamento giudiziario rappresentano la strada maestra per per ricercare quell'equilibrio di cui parlavo poc'anzi
Questa importante stagione di riforme a nostro avviso impone al legislatore di innanzitutto nominare il valore fondamentale della certezza del diritto
Di semplificare ne sentiamo molto questa esigenza rendendo immediatamente applicabile chiaramente applicabile la norma alla caso concreto
Passo la parola all'avvocato Murone che insieme all'avvocato Marije sa Bartolomeo terzo hanno redatto una relazione che abbiamo portato l'attenzione dalla commissione
Già in formato cartaceo provvederemo anche in formato telematico
Grazie grazie presidente mi associo al saluto alla ringraziamento del presidente nazionale
Ringrazio questa Commissione verrà l'opportunità concessa
Laica e io esporrò brevemente quella della con il contenuto della nostra relazione
Diciamo segnandone punti principali laica nel ringraziare per questa opportunità
De Sica innanzitutto porre in evidenza come la possibilità di poter esprimere il proprio parere su una tematica di così primaria rilevanza per la delicatezza dei istituti coinvolti
Offre anche l'occasione di mettere a disposizione in senso tecnico delle istituzioni l'impegno di ragioni avvocatura
In relazione all'analisi delle fattispecie
Riservando nell'ambito di questa relazione preminente interesse realtà alle modifiche di carattere sostanziale che voi sono quelle che il primo
Con più rilevanza interessano questo proprio questo disegno
Sicuramente condivisibile
Sotto un profilo e la finalità perseguita dal disegno di legge superare la sindrome della firma alla luce della vaghezza genericità della disposizione di cui all'articolo trecentoventitré l'indeterminatezza della norma dato via come riconosciuto ormai anche dalla Consulta alla cosiddetta burocrazia difensiva o amministrazione difensiva se ne parla tantissimo è ormai un termine gergale entrato anche nelle case dei cittadini
L'abuso d'ufficio spaventa che fermare frena l'azione amministrativa
Ciò posto noi riteniamo che l'abrogazione secca del reato di abuso d'ufficio potrebbe avere tuttavia due conseguenze sfavorevoli determinare da un lato un vuoto di tutela
Eliminando la fattispecie sussidiaria quella che in realtà ha una funzione di sanzionare i comportamenti non ricadenti all'interno delle fattispecie principali o comunque più gravi
Dall'altro lato ed è quella che probabilmente voi più preoccupano e avvocati perché purtroppo viviamo tutti i giorni l'esperienza dell'anno giudiziario potenzialmente espandere contra legem appunto in sede giurisprudenziale
Altre fattispecie criminose ampliando il raggio di azione comprendendo di comportamenti oggi invece ricadenti appunto all'interno almeno astrattamente all'interno della fattispecie meno grave quindi sussidiaria
In questa direzione sopprimere l'articolo non servirebbe a superare le attuali probabili le attuali problematicità che interessano l'applicazione della fattispecie
Ma potrebbe le concretamente applicare in contrasto con il principio di legalità che è l'unico faro che voi deve guidare chiaramente legislatore
L'applicazione di più gravi ipotesi criminose
è aggravare anche potenzialmente il fenomeno della burocrazia difensiva non possiamo dunque ritenere un illecito penale inutile solo perché concretamente inapplicabile nella sua configurazione attuale gli effetti negativi potrebbero interessare secondo noi anche il principio di prevenzione generale del diritto penale e la protezione di beni giuridici di primaria rilevanza
Una soluzione coerente quindi con i principi del nostro ordinamento è anche un diritto dell'Unione
Si ritiene possa essere individuate una disciplina che privilegi da un lato una maggiore tipicità nella descrizione del fatto e dall'altra ed è il valore chiave cui Laio fa riferimento anche all'interno della sua relazione la semplificazione della fattispecie
Allo stato non applicabile perché farraginosi perché farraginosa
Con effetti negativi in termini di perdita di deterrenza e allontanamento finanche dal principio di prevedibilità della sanzione penale coniato dalla giurisprudenza cioè d'altro canto la soluzione indicata quindi la revisione in termini di maggiore tipicità e semplicità della fattispecie è coerente con la proposta di direttiva in questi giorni da più parti richiamata duecentotrentaquattro del due mila ventitré
Sulla lotta contro la corruzione che all'articolo undici prevede non a caso degli Stati prendano le misure necessarie affinché leggo testualmente sia punibile come reato
Sentenzia anale la condotta consistente nell'esecuzione o nell'illusione di un atto in violazione delle leggi da parte di un funzionario pubblico nell'esercizio delle sue funzioni al fine di ottenere un indebito vantaggio per sé o per un terzo
E di immediata evidenza come la nozione di quell'articolo undici coincide sostanzialmente con la configurazione dell'Artico dell'abuso d'ufficio precedente a quella che oggi leggiamo sul nostro Codice attualmente vigente
Riteniamo dunque che la soluzione disfunzione attuali non è conclusivamente non sia quella di abrogare tout-court il reato che è presente in tutte le normative europee ed è anche un presidio di garanzia ma la previsione di una fattispecie semplice Meglio tipizzata coerente con la natura di fattispecie sussidiaria
Da sempre assegnatale
A tal proposito tenuto conto della discussione in atto in sede comunitaria potrebbe forse rivelarsi opportuno questi realtà è un'ipotesi che noi diciamo buttiamo così in questa sede la Commissione giustizia quella di attendere l'evoluzione diciamo in ambito sovranazionale al fine di evitare di intervenire più volte in poco tempo sulla medesima fattispecie ciò in quanto il valore fondamentale che sempre dobbiamo fare riferimento e che ad oggi
Non sentiamo compromesso anche nell'applicazione pratica del diritto nelle aule di giustizia è quello della certezza del diritto spesso in pratica non si capisce quale sia la normativa concretamente applicabile
Vengo brevemente al trecentoquarantasei bis
Quindi al reato di traffico di influenze illecite
Sia scelto di riformulare la fattispecie legale di estendere l'applicazione delle attenuanti previste dal trecentoventi del bis ed è la causa di non punibilità del trecentoventitré ora andiamo subito alla sostanza le norme le modifiche si conoscono si ritorna l'assetto precedente alla a quello della riformulazione del due mila venti
Sicuramente la riformulazione di una fattispecie farraginosa quale quella dell'attuale trecentoquarantasei bis che pone attualmente evidenti problemi di aderenza al principio di legalità deve essere accolta con favore al pari della riformulazione del primo comma che fa riferimento al solo sfruttamento di relazioni esistenti si elimina
Con questo intervento dal diritto penale ciò che solo ipotizzato ciò che chiaramente in quanto ipotizzato non è offensivo del bene giuridico quindi a nostro avviso non è punibile
L'aumento della pena minima è sicuramente apprezzabile in particolare con riferimento alle conseguenze in punto di giudizio di comparazione delle circostanze e di pena minima concretamente applicabile
D'altro canto l'intervento avrebbe effetti considerevoli anche sul contrasto giurisprudenziale rimesso di recente le sezioni unite con udienza prevista per la fine di febbraio del ventiquattro concernente la valutazione di sussistenza di continuità normativa
Tra millantato credito abrogato è traffico di influenze illecite
Sotto altro profilo e veniamo però alle proposte al di là anche delle analisi degli aspetti positivi che abbiamo tratti nella nel disegno di legge
Giova segnalare e questo lo dico con forza da un punto di vista tecnico che appare preferibile rispetto all'estensione delle circostanze attenuanti di cui all'articolo trecentoventitré bis
Ed è la causa di non punibilità di quell'articolo trecentoventitré a terra la previsione di specifiche circostanze cause di non punibilità in quanto trattasi
Diversamente rispetto all'ipotesi che ne occupa di istituti riferiti ai reati dei pubblici ufficiali contro la pubblica amministrazione
Tale soluzione appare aderenti al principio di chiarezza e semplicità che deve sempre guidare il legislatore penale
Riteniamo quindi che appaiono riferibile non estendere ciò che non è proprio dei reati appunto di questa parte di reati del codice ma di prevedendo delle norme chiare semplici applicabili
Al soggetto attivo che solo può commettere quel reato
Da ultimo può essere o valutata l'opportunità questa è la nostra seconda proposta del diciamo che tecnicamente abbastanza simile alla prima
Dal punto di vista la ratio può essere valutata l'opportunità con riferimento al nuovo ultimo comma dell'articolo trecentoquarantasei bis
Secondo cui la pena è aumentata in relazione al compimento di un atto contrario ai doveri d'ufficio o all'omissione o al ritardo di un atto dell'ufficio
Di prevedere una fattispecie autonoma anziché è una circostanza aggravante alla stregua di quanto succede con corruzione propria è impropria
Ciò risulta coerente con la ratio della norma incriminatrice
Con il sistema dei reati della pubblica amministrazione è con il disvalore dei fatti rispettivamente previsti al primo l'ultimo comma della norma richiamata la natura di fattispecie autonoma badate non è di poco conto
La attribuire maturi fattispecie autonoma o di circostanza aggravante in quanto comporta rilevanti conseguenze in primis in punto di determinazione in concreto
Del trattamento sanzionatorio minimo e di giudizio di bilanciamento delle circostanze
Per farla breve
La conceda eventuale concessione le circostanze attenuanti generiche equivalenti all'aggravante ad oggi Contestabile all'ultimo comma determinerebbe l'elisione della differenza tra primo e ultimo comma della norma però il grado di di aggressione ai beni giuridici delle ipotesi contemplate dal primo all'ultimo comma determina a nostro avviso la necessità di differenziare
Di prevedere due fattispecie di reato autonome con due trattamenti sanzionatori nettamente separati
Da ultimo avendo breve in tre brevissima riferimento i profili processuali
Dobbiamo osservare con apprezzabile appaia in particolare l'intervento sul comma uno ter dell'articolo duecentonovantuno volto a restringere l'essenziale nella richiesta come la Libia Rani delle comunicazioni intercettato
Soffre però secondo noi lo spunto anche di
Rafforzare con coraggio il contenuto della norma imponendo al magistrato requirente a fronte di richieste cautelari nella prassi infinite
Contenenti l'inutile trascrizione di centinaia di intercettazioni inconferenti rispetto alle ipotesi di reato avuto a riferimento
Di formare atti effettivamente contempla anzi le sole intercettazioni utili
Concretamente rilevanti in pratica non abbiamo richieste poderali di migliaia di pagine dove il magistrato requirente spesso butta tutto il risultato della sua attività investigativa l'attività difensiva e pressoché impossibile perché siamo costretti a leggere richieste Lodari infiniti
Conseguentemente indeterminate nei suoi contenuti diciamo essenziale grazie avvocato di regresso possiamo raccogliere le domande se ce ne sono un senatore Rastrelli prego il senatore Sallemi prima raccogliamo le domande e poi le aziende grazie
Sì grazie presidente ringrazio naturalmente l'Associazione giovani avvocati per fra il contributo che ha fornito
Alla commissione e la mia unica questione e relativa alla paventata abrogazione del delitto di abuso di ufficio nel senso che la commissione è chiaro che non sfugga il rischio di risparmi Simone applicativa
Di altre fattispecie e quindi ho colto il segnale che intende dare l'Associazione giovani avvocati rilevo soltanto questo lo pongo sotto forma di questione su questa e specifica previsione si sono susseguite più e più ipotesi anzi realizzazioni di riforma novanta novantasette due mila dodici due mila e venti
Sempre nella logica di una maggiore tipizzazione della norma
Quindi io direi che ormai ha raggiunto una
Un grado di tassatività
Paradossalmente estremo
Però
Mi fermo sempre alla evidenza di un dato
Che in qualche modo contraddice la logica del vuoto normativo cioè i dati statistici evidenziano che nel corso dell'ultimo anno rilevato ci sono stati mi sembra di ricordare diciotto sentenze di condanna
Peraltro assolutamente sproporzionate rispetto al numero di iscrizioni nel registro degli indagati
Quindi torna il tema dell'amministrazione difensiva
Allora dove questo vuoto normativo se talmente risibile e l'applicazione in concreto in concreto soprattutto considerando come il nostro ordinamento disponga di una batteria di delitti contro la pubblica amministrazione che probabilmente riescono a coprire l'intero scenario dei delitti tipici dei pubblici amministratori e quindi in questo senso una riflessione ulteriore
Sulla circostanza che e sempre più difficile intervenire su una tipizzazione ulteriore di una norma già tipizzata grazie
Grazie presidente grazie
Avvocati
Mi allaccio sostanzialmente a quello che ha detto il senatore Rastrelli involontariamente antidoto la mia domanda cioè il riferimento al delitto trecentosette Codice Penale nonostante gli sforzi per precisarne il contenuto è stato spesso soggetto a letture forzate che hanno di fatto neutralizzato quelle che sono le volontà di modificarlo vado anche oltre
Alle date indicate dal senatore Rastelli mille centonovanta novantasette due mila eventi ma metterei anche il sessantacinque
Come anno in cui si volle tentare già di modificarlo cinque mila iscrizioni diciotto condanne solo nel due mila ventuno il timore qual è da avvocato
Ve lo dico è quello di avere un po'un effetto di gioco dell'oca c'è ritorniamo al punto di partenza volendo prendere come spunto una rivisitazione della fattispecie
è stato già fatto non vorrei che fosse inutile
Tentare di rivedere la fattispecie e quindi di non risolvere sostanzialmente problema che oggi abbiamo ricordo che l'Ance l'associazione dei comuni italiani ha paventato più forte che una rivisitazione di una fattispecie possa essere comunque nun non risoluto Orio sul tema soprattutto dalla paura della firma quindi volevo capire se questo Propofol stesse
Uno spunto di riflessione ulteriore grazie presidente
Non ho altre domande il prego di rispondere in modo sintetico alle richiesta di commissari grazie avvocato grazie
Questo diciamo che ci offre anche lo spunto dell'Inter precisare il termine tipizzare che io ho utilizzato che non abbiamo utilizzato noi pensiamo una cosa ed è il principio della semplicità di ritengo che
Sia uno dei pochi principi che debba sempre guidare il legislatore penale perché la semplicità e il valore che conduce inequivocabilmente alla certezza del diritto che noi oggi sentiamo come totalmente offeso trascurato basta andare in un'aura
Basta leggere il contenuto delle sentenze anche di assoluzione attualmente messe dove spesso ci si rende conto nella motivazione che ci sia un contrasto dare tra dispositivo e motivazione per il quale il giudice spesso si perde e assolve perché tutto sommato si perde nel suo ragionamento logico e trova la soluzione per uscire dal problema ora tipizzare per me vuol dire semplificare c'è la fattispecie attuale
Tra sta Jada larga il fatto che sia così tanto frastagliate complicata la rende praticamente incomprensibile io diciamo nel mio piccolo leggendo anche per fare questa relazione nuovamente la fattispecie l'abuso d'ufficio
C'ho messo probabilmente un quarto d'ora capire esattamente il senso della doppia ingiustizia che portarci ad oggi in realtà la norma non esiste ad oggi esiste o non esiste
Perché la complicazione alla rende attuabile io penso che la soluzione coerente anche al diritto dell'Unione da questo punto di vista perché vuoi piaccia o non piaccia bisogna anche adeguarsi al diritto dell'Unione sia renderla semplice sanzionare penalmente la lezione
Diciamo di rado minore perché chiaramente parliamo di una fattispecie sussidiaria di comportamenti che comunque offendono quel bene giuridico
Perché altrimenti si crea l'assoluta la situazione di lasciare vuoti di tutela che l'attuale norma frastagliata assolutamente buone quindi noi pensiamo di tornare all'essenziale di sanzionare il comportamento di chi si arricchisce o danneggia l'altro in violazione di norme di legge o di regolamento poi possiamo discutere il dolo intenzionale probabilmente l'intenzione di del dolore la soluzione Teresa mi respinge
Poi dalla tentazione di applicazioni
Eccessiva della norma ad oggi un'opera abbiamo procure
Che è probabilmente in terra soddisfare delle esigenze come dire nominalistiche fanno migliaia di iscrizioni per abuso d'ufficio perché ci si riempie sempre la bocca purtroppo di questa parola bisogna dirlo spesso anche quando non si conosce esattamente cosa vuol dire ad oggi abuso d'ufficio
Quindi si iscrive per assolvere o tutti sappiamo la pendenza del processo essa stessa la bella perché lo subisce quindi realtà
Questo lo Sco
Io mi grazie grazie molte anche per la completezza e l'osso intervento se ci lasciate il documento collocato al bar grazie mi ha grazie bene proseguiamo ora con il dottor Claudio Castelli presidente della corte d'appello di Brescia non so dottore prego
Ha presentato una documentazione una memoria che poi distribuiremo non so dottor Castelli se lei ha già sentito come la nostra procedura circa dieci minuti la sua relazione voi domande de conseguenti risposte
Grazie dottor
L'altro è che vi ringrazio una Perrone parte devo dire io volevo centrali intervento fondamentalmente sulla questione della ci si può trovare anche perché elementi Duilio l'esperienza avendo fatto ci anni
Tempestivamente in città devo dire che ovviamente rispetto tutte le misure che possono diciamo tutelare maggiormente la libertà non ci può essere il che tacco
L'idea chili viene fatta col disegno di legge in materia credo che sia in parte impraticabile in parte raggiunge molti meno garanzie in quelle che sicuramente mi pare di capire perché perché argomenti uno ad oggi per rendere funzionante in ufficio a mio avviso sostanzialmente i tribunali che abbiano almeno diciotto magistrati la giudicano che li riguardano attiva nel settore dei primi sedici illegittimamente
Diciotto componenti presenti in sezione il presidente stimolare e ha in realtà noi al giorno d'oggi già oggi abbiamo ben quarantatré tribunali quindi un una a quattro il numero complessivo dei tribunali c'hanno meno di diciotto contratti
Questo perché perché si rende conto che indubbiamente niente nasce il tutto il problema dell'incompatibilità per cui il rischio è che nel momento in cui un un po'nello sviluppo farmi mettere misure cautelari evidente che tutte le persone
Che compongono il gelo potranno svolgere nella funzione di un Liliana giudice per l'udienza preliminare meta il giudice dell'udienza perché Dirty mentale né parte del collegio che eventualmente qualcuna l'ha giudicata questo comporta che la e difficilmente praticabile anche perché l'idea che risente disegno di legge di rincorrere se Veltroni sia Joan però esperienze insegna
Chiesa dei transessuali cioè vuol dire prendere da altri stimolanti neanche uno trasferimento gioca tra virgolette
Sono difficilmente praticabili posso essere utilizzate solo quindi una Ankara sostanzialmente residuali non come elemento strutturale
Tra l'altro nell'ala sella un'esperienza che io io ci sono presenta così Brescia nel il gol in tribunali che Cremona e Mantova chiedono comunque ventuno e ventidue magistrati esperienze basta che ma magistrati per mettere in crisi il ci fu una tanto il rischio che in qualche modo Chirac si ricorre ad integrare il Collegio giudici civili in cui la cui conclusione sarebbe sostanzialmente più formale che sostanziale quattro bancarelle totalmente l'esperienza in materia cautelare chimici chiunque abbia fatto Egitto giungono Viani assolutamente necessaria perché riguarda proprio una specializzazione che bisogna acquisire che si acquisisce col tempo e con rispetto s'il quella comporterebbe una notevole modifico organizzativo l'emozione nativa tutti gli uffici contratto di risultati e siccome sarebbero molto limitati
Limitato in particolare per quanto riguarda l'invito a comparire già sappiamo che la normativa dell'imprevisto chiesa la persona venga invitato per imprimere misura
Però il piange vengono messe davvero limitati nel senso che in caso devono essere soltanto quelli in cui non c'è pericolo di fuga
In cui non non non c'è rischio di inquinamento delle prove e in cui vengono esclusi LEA diciamo per articolo quattrocentosette
In più di quelli in cui c'è una certa coerenza c'è una violenza e dato anche qui il termine basta Vincent Nichols come comprende una carrozzeria
Meglio esponendo esigua presenza sarebbero pochissimi meccanismi Cialis terribile un invito a comparire questo proprio il fatto che la Ferrari maggioranza dei negli hangar rebus non solo l'ordine in questo da un ulteriore discrezionalità molto corta come spero che il pubblico ministero chi scegli qual è la
Un imputazione inevitabilmente araba chiedi terminerà anche a livello di ipotesi si sono questi
E così incerte leggendo la possibilità di inquinamento di prove generico imponga ovviamente qualsiasi rientra nei casi mica astinenza
Teniamo conto che in questo vuol dire no al Pubblico ministero ulteriori misure senza nel momento in cui ha già un altra spesa merita che ove sembra che rilegge ma chi anch'essa una interpretata quella dell'impossibilità procedere alla erano il giorno in cui la indicarci siano ben visibile protocolli sentendosi sita o precedenti
Il su questo tratto poi un altro problema che ovviamente si risolverà celebrazione col genere sì Pubblico ministero a una richiesta il gelo concordi con questi ritmi lo spinge questi umili mi si dice gli atti al Pubblico ministero chiedendo che invece si procede alla vinto contro bene comunque
In questo caso provvedesse c'è una novità o meno il voto dei dubbi perché potrebbe forse continua ad abitare in via generale ma altrimenti sarebbe semplicemente una provvede in vent'
Sì ammanchi nella sua vanità quando poi la questione diciamo il problema cautelare tener conto che del meneghino introdurre un collegio che sia ci ovunque questo è inevitabile che ha altro totalmente tutto la la struttura che Rocchi anzi
Devo dire che ultimamente il legislatore ha previsto nocumento d'organico organo storica questi fondi
Tenete conto che nella oggi gli organi gemelli assicurano indetto nel mille ottocentocinquanta tre persone nel mille quando già il cinquanta per vacante che corrisponde al tredici virgola quattro per cento
Se andassimo tranquillamente diciamo prego composti diciamo regionali come si sta facendo al giorno d'oggi
Presunte riunioni carenza d'organico lo sono quelli attuali ma quelle anche più dure ci metteremo quattro cinque anni
Realisticamente prima quattro cinque anni ma sono già molto ottimista è impossibile che viene premio tutta i duecentocinquanta magistrati questo vuol dire che d'imbarco se avrebbe sostanzialmente sulla sulla sull'attuale
Concludo sollecitato dopo la domani Rutelli perché voi domande
Dicendo che paradossalmente la cosa allora siamo impegnati sulla questione del raggiungimento degli obiettivi pm avrebbe giustiziato i sommergibili e voi sapete molto ambiziosi e piena
Insomma non sono così va facilitata la
Da sul penale devo dire sono più positivi rispetto a quelli civile anche perché penale
I l'obiettivo che era stato dato allieva di raggiungere bilancio sentenze venticinque euro il quaranta per cento però dobbiamo tener conto che
Volevo aggiungere un po'questi obiettivi sono sei giorni venerdì
La stabilità normativi organizzativa si continuano a cambiare le cose del dove impossibili ricostruiti impiegano
Ultima osservazione perché io non voglio tornare utile aperte e cioè quello dell'abuso d'ufficio
E e intercettazioni in particolare e
Ci sia e ci debba essere un po'figlia il Giannotti
Carla nell'economia locale continue riforme abbiamo istituto il cui socio aggravato il dodici gennaio mille venti elimina diciassette
Poi bisogna capire prima di Ferdinando queste modifiche ma anche perché la la sensazione di avere un orecchio prendiamo e che si continui a operare continue modifiche senza aspettare il risultato quella precedente
Quando si noi possiamo ottenere risultati soltanto Polo una ponderazione lungo il Nilo sono lunghi e colma infatti delle responsabilità organizzative normativa perché qualsiasi vive perdono Formigoni obiezione di gara che si può operare polvere diciamo risultati soltanto ventunesimo vista edifici posso per l'attrattiva
Si pone domande sono a vostra disposizione
Grazie dottore raccoglievano gli interventi il il posso prossima senatrice Rossomando prego poi Barison
Prego Sacha
Benissimo grazie intanto grazie dottore Castelli sappiamo che lei ha una esperienza
Proprio il terremoto risalente negli anni prezzi sempre occupato del tema dell'organizzazione degli uffici giudiziari anche con un approccio molto molto moderno e attento quindi oggi la sua dizione particolarmente preziosa ora io ho tre domande perché mi sono preso un appunto quando lei parla dell'interrogatorio cautelare
E dice che consegna più discrezionalità ho ho preso appunti però volevo essere sicura di sé se può
Come dire chiarire ancora meglio questo questo concetto punto primo punto secondo anche qui mi son preso un appunto lei ha parlato di un deficit di organico attuale indipendentemente ovviamente la questione del collegio cautelare o scocca Pitto bene di oltre mille quattrocento
Unità se no ecco e quindi quello conferma su questo ed infine sull'ultimo punto che lei ha trattato cioè il fatto che gli uffici sono ovviamente molti impegnati una organizzazione non raggiungimento
Del PNR degli obiettivi Pnr era era ovviamente si tratta della messa a terra degli importanti interventi che sono stati fatti con la cosiddetta riforma Cartabia e ci può dire
E-mail se se può dirci in questo momento la priorità
Come dire edema lama la priorità organizzativa e quindi se e quali interventi
O non dico legislativi ma comunque sotto il profilo in ogni caso di governo quant'altro potrebbero e dovrebbero essere fatti per meglio supportare questa raggiungimento degli obiettivi le e comunque qual è in questo momento se ci son delle priorità diciamo di urgenza in questa organizzatrice su quali spese su cosa prioritariamente gli uffici sono organizzati per esempio sicuramente
Non è questo l'argomento se ne discuterà Camera però sappiamo che ci sono stati gli importanti risultati in tema di adeguamento alla nuova normativa sulla prescrizione però costa molto e lo dico perché ha molto a che vedere con i tempi perché proprio le Corti d'Appello
Hanno diciamo abbastanza rapidamente migliorato molto diciamo così le performances in termini di tempi necessari grazie
Grazie presidente intanto saluto dottor Castelli
Anch'io fare due domande diciamo relative agli aspetti organizzativi nel senso che
Io ho capito racconta la sua relazione che lei dice che l'aumento di pianta organica le assunzioni sono previste nel disegno di legge che andrebbero regime solo tra qualche anno
Ce l'ho non ho capito sono adeguato sono inadeguate rispetto alle esigenze che sono importate dalla dalle novità del disegno di legge cioè sarebbero aumenti di organico che garantiscono la possibilità di a vera appunto il il collegio come previsto dal disegno di legge Nordio oppure anche quelle sarebbero comunque
Che chi aumenti organico inadeguati e garantire la funzionalità degli uffici in seconda battuta seconda questione il governo ci ha detto qui per bocca del del sottosegretario pochi giorni fa perché impegnato in una revisione della geografia giudiziaria
Ora le chiedo da questo punto di vista sì anche con riferimento a questo disegno di legge che punto comporta
Collegio per appunto l'esame delle e misure cautelari questo previsione la pianta organica dal suo punto di vista dove potrà dove dovrebbe condurre cioè i tribunali oggi sono tribunali che hanno dimensioni adeguate anche far fronte alle esigenze
Che lo questo disegno legge potrebbe rende necessarie una eventuale rivisita pianta organica della della geografia giudiziaria verso quale direzione avrebbe tendere a suo modo di vedere
Per garantire una maggiore funzionalità degli uffici anche eventualmente per assorbire le novità previste da questo disegno di legge
Grazie dottore se vuole rispondere
è andato non vuole rispondere dottor caste
Fausto scherza
Le
Mi chiedo laddove alcuni avventori vengono scusate arboree varca pensavo che avessimo annoiata grazie no no no regionale generali titolava scusate
Allora chiedo di rispondere
Allora personalità della Pubblico ministero in Italia perché di valutare se c'è pericolo di fuga chiede di valutare se c'è inquinamento probatorio
Ovviamente il Pubblico ministero che Roma e a questo punto sarebbe l'unica a questo punto in avere questa azione israeliani tanti senta tormenta anni perché verso i nostri fatto una conversazione
Si sarebbe dato la possibilità oggi di decidere se Ruggiero in gergo dottore preventivo oppure se procedere a all'emissione della misura come poter fare anche in via generale in questo momento deve eliminato in questo senso al Pubblico ministero
L'UDC creando questo Nobel troppo e non escludendo ce ne sulla va a poi a nessun senso concedersi nei pubblici del giudice non è d'accordo con queste ipotesi con questa
Poi il Pubblico ministero che avvisa ci siano questi questi requisiti biennali elemento probatorio per questo giorno sicuramente un aumento della società del Pubblico ministero
Seconda cosa De Virgilio organi possieda scopertura d'organico nel mille cinquantatré
E quindi chiedo recentemente in un convegno cinque quattro anche la sposa il ministero
Ci diceva molta franchezza che prima di
Tre quattro anni sarà impossibile nell'arena ma non non solo da va ad aumentare la presenza
Perché rendere governabile conosce ogni cinquanta persone ci mancano a queste norme entreranno praticamente duecento centocinquantacinque persone in altri pensionamenti
E frattempo sta entreranno in magistratura aumenteranno contende il più rapido lo rapide del cuoco chi già in corso un concorso per emergenti un altro per quattrocento persone
Di questi prenderanno le funzioni rimane praticamente tra un paio d'anni dopo che sarà i concorsi
Il concorso il primo concorso ceduto va bene Io e Marley alla fine della dirà nel mezzo dell'anno venturo tutto va bene euro ventuno dal Ministero infatti alcune decorazioni descritti
Questo nel calcolare unanime due anni dopo questo calcoliamo che arriveranno sostanzialmente riunire venticinque ventisei sì va bene
Questo vuol dire che ci sarà finirono in gravissima sofferenza negli uffici giudiziari in cui vive le scoperture di organico venga invece
Milioni questione che credo che si possa domenica l'accordo che si dispongono da Salvatore Nottola
Gli chiaro che l'organico del che viene delineato l'organico secondo me molto approssimativo ho bisogno dagli atti
Dalla relazione becera cinquantanove nuovo io in banca molto urbane nelle centoquaranta tribuna se mettiamo percorso metodologico grave il metro in più per comporre il collegio abbiamo duecentottanta
Questo vuol dire che sostanzialmente che il numero sarebbe già basso
I provini efficiente
Su questo però vorrei fare degli studi più accurati perché queste cose non riguarda almeno parte proposta spalti
I Giamatti Mancini anche perché è una riforma quello che dicevo prima privilegiare tutti gli uffici piccolo ovviamente
Niente questo anche col carcere dovrebbero avere un carico di lavoro interiore ulteriori nuove alle ultime due gol in vista del G dieci erano chi non ce l'ho ritardi per il ruolo francamente allora mica è molto semplice ne stiamo andando verso una richiesta dei giudici sempre più specializzati
I non solo la richiesta comprensibile non serviva sempre più complessa dobbiamo indici che siano capaci di rispondere con la necessaria competenza Sant'Elia a conoscenza nei settori specializzati
L'idea villaggio vigili del secondo gruppo e nei piccoli tribunali dello relativo anche in quanto in un periodo di piccolo colloquio con il Mantova giudice soprattutto quantomeno settori civili nel settore penale
Cioè pervenga una cosa che da fuori dalla storia aggiungo fuori dalla necessità che nel
Devo anche un altro profilo che alla giurisdizione italiana è stata fatta tenendo conto delle esigenze che esistevano invoca il trasferimento i trasporti di collegamenti
Oggi ancor più non solo con la miglioramento nel in linea di collegamenti ma suppongo che occorre conservare udienze da remoto
Che a abbia la possibilità per anche dei cittadino di aveva una serie di atti rivolgendosi via tardivamente di entrambe
Su questo queste necessità il proprio molto affievolita rispetto al passato
Io vorrei continuare a pensare che l'unico giudice aggiunge il parlamentare sia quello di prossimità io a sbaglia sebbene avessimo superato dai tempi non avrei dato che noi dobbiamo guardarla crescente specializzazione dobbiamo a esigere una crescente specializzazione perché è l'unica che dà una risposta seria alle urgenze del CIPE
Ultima cosa
Sul Piave giustizia inevitabilmente la ritardato è spostato su un civile perché lo sappiamo che alla Commissione europea quello che interessa fondamentalmente incivile e in particolare civili non solo ma se voi guardate dal mese di Angelo Peruzzi quelli relativi al primo semestre due mila ventitré
Allenatore degli italiani sono più incoraggianti per il verbale Mamour pronto diciamo
Diciamo non in linea con gli obiettivi rispetto in particolare verso la specifica
Quindi in più grande ha risposto come dovremo fare nel prossimo periodo sarà sulla sulla questione della dell'arretrato civile indipendenze tendenza incivili
Anche incoraggiati da un lato che ventennale veloce e abbiamo tre diminuzione della dell'intendenza di diminuzione delle sopravvenienze civile cosa che invece non avviene e meridionale dove non c'è un treno di immancabilmente adesso proprio viene a rispetto a questo islamico potranno fare secondo me
La prima cosa dovrebbe fare il
Confermare a livello corso guardi l'ufficio per il Progetto cioè gli ha detto il processo anche perché
L'ordine del giorno gesso a scadranno allora sostanzialmente la per la il venticinque da la tre anni a questo punto bisogna darlo serenità stabilire la stabilità e unità di trazione perché quello col liberismo vuol dire dalla il fatto che ci siano queste persone
Anche il fatto che siano di Anna prospettiva per il futuro e il ragazzino abbiamo ha preso e in termini economici e noi sappiamo che c'è un venti trenta per cento secondo Sofia chiederlo ai concorsi pubblici per raggiungere nelle altre udienze cantano donne ancora più per cui dobbiamo dare una prospettiva per il futuro questi ragazzi e non mentre il romeno aveva creato formazione della capacità intervenendo su questo io credo che attraverso i miliardari anche rispetto alla torna PNR viviamo ci di obiettivi
Sì ci si dà da fare ove se ne aggiunge i problemi nell'osservare almeno sperare novanta solo per queste possibili devo dire io credo traguardi più incolore dall'odore Mendieta Luciano Gaucci in caso di incidente in auto cinquantasei
Per il civile e il trentadue per cento primo lungo perché Pompa certa misura lavora sul allora raggiunti sempre partito sia induca
Solo che Bibbie rappresento continuano a cambiare l'organizzazione degli uffici adrenergico allora teoricamente al piano dovrebbe entrare in vigore il nuovo tribunale la famiglia
Crea enormi problemi si metterebbe a disagio posticiparne quanto meno al al trenta giugno due mila dice quando dobbiamo raggiungere costituiti ingrassa
Grazie dottore anche per la completezza della particolarità dei dati che ci ha fornito la sua relazione verrà distribuita se vuole integrarla può farlo ovviamente con ulteriori dati credo che gli ultimi sono importanti grazie mille negli USA arrivederci grazie
Corriamo il dottor Maurizio De Lucia procuratore della Repubblica presso il tribunale di Palermo Buongiorno dottore credo lei abbia già ascoltato quali sono le nostre regole
Per le audizioni quindi una sua relazione di circa dieci minuti poi ci saranno delle domande le sue risposte la ringrazio dottor De Lucia
Perfetto Presidente buongiorno a lei buongiorno alla commissione
Assai dopo l'audizione farò pervenire un breve scritto che abbiamo preparato io magistrati del mio ufficio sui temi per i quali è stato chiesto l'intervento del sarò certamente sintetico penso di potermi sicuramente contenere nei dieci minuti richiesti
Vado per punti del disegno di legge a cominciare dall'abuso d'ufficio sul quale vi è già stata una mia audizione alla Commissione giustizia della Camera
Pochissime riflessioni la prima & lo hanno già detto i colleghi che sono stati ascoltati prima di me l'abuso d'ufficio è stato riformato l'ultima volta nel due mila venti
Con una significativa limitazione della rete intervento di questo reato francamente il prodotto di questa modifica legislativa non è ancora non lo conosciamo perché non solo sono passati soltanto tre anni ma almeno uno è stato
Caratterizzato dalla dall'emergenza coprite che naturalmente a contratto molti dei reati incluso il trecentoventitré anche nella formulazione del due mila venti dopodiché a a a parte tutte le riflessioni sulla compatibilità poi i rapporti con l'Europa che il trecentoventitré ci pone io ritengo noi riteniamo che
La eliminazione di questo reato comporti poi dei vuoti di tutela che vengono colmati i in altri modi quindi se il tema è quello della paura della firma rispetto a una possibile incriminazione per abuso d'ufficio
Non si risolve così perché assai ragionevolmente
Ad esempio nel campo degli appalti pubblici può riprendere vigore un orientamento piogge minoritario ma non è detto che debba rimanere tale che riguarda i trecentocinquantatré bis del nostro Codice Penale
Che si applica anche in caso di affidamento illegittima operati in via indiretta
Eludendo l'obbligo normativo di indire la procedura competitiva
Lo stesso per quanto riguarda i concorsi pubblici dove si vorrebbe formare un orientamento favorevole proprio l'applicazione del trecentocinquantatré bis in caso di collusioni prodromica all'emanazione del bando di concorso
In tema di liquidazione non spettanti di denaro qui potrebbe espandersi un altro reato che il trecentoquattordici l'ipotesi di peculato in favore del terzo
E poi in tutti i casi di attività provvedimentale da cui derivi il riconoscimento di vantaggi indebiti una causa azioni danni ingiusti trova spazio l'ipotesi del quattrocentosettantanove cioè del falso
Nelle varie forme del falso in atto pubblico per omissione del falso in atto pubblico implicito del falso in atto pubblico valutativo insomma abolire il trecentoventinove non risolve la Regione diciamo politica per il quale lo si vuole abolire
I i beni che devono essere protetti da questa normativa avrebbero comunque protetti
Dal sistema penale vigente ma soprattutto non abbiamo la prova che il trecentoventinove attuale sia come i trecentoventitré precedenti al due mila venti sia in termini di indagini generate
Dalle varie iniziative che motivano queste procedure che in termini di conclusione del stesse bisogna poi dire semmai si potrebbe magra una sorta di filtro che molto spesso il la denuncia viene dalla parte politica avversa rispetto a quella che in quel momento governa l'amministrazione comunale io cito un caso un componente dell'assemblea parlamentare della Camera deputati nella scorsa legislatura il giorno stesso in cui la mattina votò la modifica del trecentoventitré il pomeriggio depositò presso il mio ufficio allora lo procuratori messi in un corposo esposto in cui denunciava un suo avversario
Per un'ipotesi di abuso d'ufficio che francamente
Aveva votato l'abolizione sostanzialmente la mattina e il pomeriggio in altra veste affatto la stessa la stessa sostanzialmente richiesta quindi c'è anche un problema di alimentazione della notizia di reato che non dipendono dall'autorità giudiziaria
Per quanto riguarda la riscrittura del trecentoquarantasei
Le conseguenze sono non abolitio criminis in relazione al traffico realizzato mediante vanto di asserite violazioni con pubblici ufficiali cioè l'ex millantato credito
Comporterà espandersi evidentemente fattispecie di truffa truffa che peraltro è punibile solo a querela
Rimane penalmente rilevante il traffico di influenze così detto gratuito quelle cioè in cui il trafficante si fa dare soldi da consegnare al pubblico ufficiale un traffico di questo tipo per definizione sempre illecito
Perché un pubblico ufficiale non può mai essere pagato ricorre l'aggravante
Di cui al nuovo comma quattro se la remunerazione del pubblico ufficiale trova corrispondenza nelle finalità di indurre qualcuno a compiere un atto contrario ai doveri d'ufficio
Continua a rimanere penalmente rilevante il traffico di influenze oneroso cioè quello in cui il trafficante si fa pagare un corrispettivo per la sua opera di mediazione verso il pubblico ufficiale una condotta e viene punita però solo quando il trafficante si fa pagare per realizzare la cosiddetta mediazione illecita
Che consiste nell'indurre il pubblico ufficiale a commettere un reato dal quale deriverebbe un indebito vantaggio sotto questo profilo la Cassazione ha già da tempo fornito una patente di liceità a forme di lobbismo remunerato ma solo se il volto indurre il pubblico ufficiale a compiere atti conforme al suo dovere d'ufficio
Il legislatore va oltre perché dà per lei cita la condotta del lobbista che si fa pagare per indurre il pubblico ufficiale compiere un'attività contrarie ai doveri di ufficio a condizione che questa non consiste in un reato di vantaggio ad esempio un trafficante si potrebbe illecitamente far pagare da un privato
Promettendogli di convincere il dirigente comunale
Suo amico a rilasciare a quel privato un permesso di costruire illegittimo
è prevedibile allora che la riforma del trecentoquarantasei avrà conseguenze su quei casi in cui il trafficante
Che si fa remunerare per la propria mediazione e a sua volta un pubblico ufficiale ipotesi che oggi costituisce una fattispecie aggravata il transito di influenza oneroso
Ad oggi se il pubblico ufficiale si fa pagare
Per un atto del proprio ufficio che implica il potere di intervenire sulla decisione di un altro pubblico ufficiale la vicenda si inquadra all'interno al delitto di corruzione se invece il pubblico ufficiale si fa pagare
Per intervenire su vicina di altro pubblico ufficiale estraneo la propria sfera di potere la vicenda si inquadra all'interno del reato di traffico di influenze rhythm'insegnamento trecentoquarantasei
Può allora indurre le procure a contestare la più grave fattispecie di corruzione solo tanto onore sicura l'intervento della giurisprudenza di legittimità secondo il quale ad a proposito del delitto di corruzione non rileva che il pubblico ufficiale agisca in un settore della pubblica amministrazione diverso da quello di appartenenza purché egli possa esercitare su dieci sono ingerenze quanto meno di mero fatto in pratica
Secondo questo orientamento agisce nell'ambito dei propri atti di ufficio anche il pubblico ufficiale che interviene su un altro pubblico ufficiale per condizionarlo benché apre questo intervento al di fuori delle proprie stretti attribuzioni istituzionali ma sfruttando un potere di ingerenza di fatto inverosimile che questo orientamento giurisprudenziale io vi si muove sottotraccia altrove nuovi sviluppi a seguito della riforma
Del Trecento quarantasei questi erano
Temi sui quali in realtà io sono già intervenuto mentre invece mi sta particolarmente a cuore potere intervenire sugli altri temi del disegno di legge e cioè quello in tema di intercettazioni perché ne modifica in tema di intercettazione sono previste da una serie di norme che tenta nobili tutelare ulteriormente dico io rispetto al quadro normativo attuale che è già un quadro molto forte per la verità da questo punto di vista la privacy delle persone diverse ma nei fatti c'è un inciso è giunto nel duecentosessantotto comma due e farine riferimento a soggetti diversi dalle parti questo questo inciso sicuramente foriero di problematiche applicative perché come formulato sembrerebbe impedire di potere essere evitate anche sono identificativi di soggetti sprovvisti al momento dell'ascolto
Della qualità di parte che la qualità o di indagato di persona offesa la cui compiuto identificazione invece può assumere rilevanza in un momento successivo
Rispetto a quello dell'ascolto sia con riferimento all'accertamento dei fatti sia perché questi soggetti potrebbero assumere la qualità dei parte sono in una fase finale conclusiva delle indagini
E quindi soggetti che in un primo momento potrebbero non rivestire la qualità di parte a seguito degli approfondimenti investigativi potrebbero invece acquisirla
E con essa evidentemente la qualifica di parte ma anche in quella di testimone dell'imputato
Di danneggiato e via dicendo ragionando al contrario ove ciò si dovesse intendere inciso in questione come il divieto di trascrivere qualsiasi dato di soggetti diversi dalle parti peraltro vorrebbe dire costringere la polizia giudiziaria affare molteplici e soci e i successivi attività di Vieri ascolto e quindi il conseguente ulteriore trascrizione intercettazione con notevole dispendio i tempi e di risorse queste disposizioni peraltro pregiudicano l'esigenza del diritto di difesa dell'indagato e non sarebbe messo in condizione di conoscere le compiuto ingenuità dei soggetti con cui anche all'occulto che di lui hanno parlato nelle conversazioni captate con conseguente lesione dei diritti connessi anche alle investigazioni difensive
Con riferimento all'inciso che si vorrebbe introdurre nel duecentonovantuno comma uno ter cioè in materia di redazione di richiesta di applicazione di misura cautelare con cui si prescrive il divieto di indicare i dati personali dei soggetti diversi dalle parti
A meno che non sia indispensabile per la computer esposizione andrebbe chiarito che cosa si intende per computer esposizione perché il concetto vago e indeterminato piove i dati dei soggetti diversi dalle parti siano contenute negli atti per ciò stesso rilevante
Non non è facile comprendere per quali motivi non potrebbero poi essere indicati nelle richieste di applicazione della misura cautelare
Interrogatorio preventivo allora
è vero che si prevedono una serie di eccezioni di natura oggettiva e soggettiva una legata alla tipologia degli atti l'altra legata alla sussistenza delle esigenze cautelari nel duecentosettantaquattro lettera NBA quindi inquinamento probatorio il pericolo di fuga
A questo proposito il presidente Castelli prima faceva riferimento a un incrementata discrezionalità del Pubblico ministero a cui spetta il potere sostanzialmente di valutare queste due condizioni pericolo di fuga inquinamento delle prove be'però qui non c'è soltanto un aumento dell'esistenza del Pubblico ministero
Cioè in concreto un momento del rischio del verificarsi di entrambe queste condizioni perché è del tutto evidente
E se io avviso un soggetto del fatto che lo vogliono arrestare
Per dirla bene che ho chiesto una misura cautelare del Gip aumenta il rischio che il soggetto inquini le prove
Predisponga
Gli strumenti per darsi alla fuga il che evidentemente implica un incremento delle attività del pubblico ministero e della polizia giudiziaria che è assai ragionevolmente dovranno nel momento in cui chiedono il Gip il cosiddetto interrogatorio preventivo svolgeva una quella serie di attività sorpresa che magari potrebbero non fare
Prima della misura cautelare ma è chiaro che se io chiedo misura cautelare la custodia di un soggetto una perquisizione gliela farò prima di ieri che sto indagando
Su di lui e che addirittura ha chiesto l'applicazione della misura cautelare
E e per evitare anche il pericolo di fuga è chiaro che aumenteranno tutte quelle attività e possono salvaguardare
Questo rischio prima fra tutte le attività di intercettazione al fine di comprendere se questo soggetto una volta ricevuta la notizia del fatto deve essere interrogato come atto prodromico all'applicazione la misura cautelare non intenda darsi alla fuga quindi sì c'è un'iscrizione del Pubblico ministero ma c'è pure una evidente obiettività nel fatto che aumentano le ragioni per le quali
Aumentano le due condizioni ai tempi del duecentosettantaquattro grazie dottore si rassereni passare alle domande poi caso mai conclude nel nel dare le risposte del la sua relazione Presidente grazie
Beh però può concludere allora proprio non ci sono domande specifiche quindi se vuole concludere la ringrazio
E allora
Sorvolo sulla
Sul impero sull'avviso di garanzia
Una sommaria descrizione del fatto molto spesso c'è già perché l'avviso di garanzia si accompagna ad ulteriori atti ad esempio l'invito a comparire che impongono al pubblico ministero di descriverli questi atti mi rimangono da dire pochissime cose per quanto riguarda la collegialità delle decisioni sulla richiesta di custodia cautelare in carcere
E qui
I problemi sono le incompatibilità cascata che la creazione di collegi per questo tipo di misure impongono ma che possono avere come soluzione necessariamente a mio giudizio l'accorpamento dei tribunali di minori dimensioni degli bisogna rendersi conto anche qui un po'di quello che diceva il presidente Castelli gli attuali tribunali piccole non sono dimensionate Aventino inteso male dei procedimenti civili né dei procedimenti penali
E certamente non sono in grado di gestire il tema delle incompatibilità che generano dall'applicazione dell'istituto del GP collegiale e comunque ove si volesse pensare alla
Applicazioni questo istituto si dovrebbe riflettere su un tribunale per il riesame che sarebbe praticamente un duplicato del G collegiale mi avrebbe davvero poco senso mantenerlo adesso nella struttura
Attuale
Sorvolo anche qui sul problema l'organico non abbiamo avuto recentemente un incremento di organico della pianta e la magistratura col risultato che adesso le percentuale di scopertura sono più elevate che in passato perché comunque la pianta organica aumentata ma i magistrati no ne mancano sentivamo circa mille cinquecento e così in effetti è da ultimo il divieto di appello del Pubblico ministero avverso le sentenze di proscioglimento per i delitti per i quali e richiesta la citazione diretta a giudizio
Beh e qui
è vero che si cerca di superare i limiti segnalati dalla sentenza che ha dichiarato l'incostituzionalità della legge eppure Pecorella però intanto va considerato che se l'intento è quello deflattivo la maggior parte degli appelli sono quell'imputato il mondo il Pubblico ministero Lami limitazione del potere di appello del pubblico ministero non tiene in adeguata considerazione
Le esigenze di tutela della persona offesa perché preclusa la possibilità alla persona offesa di proporre
Di proporre
Appello è infine la lite la la riforma Cartabia ampia il numero dei reati citazione indiretta e quindi di conseguenza limita significativamente la possibilità dell'appello al Pubblico ministero per una serie di reati
Che hanno una loro significativa gradita
Mi fermerei qui Presidente
Grazie grazie grazie dottor De Lucia attendiamo la sua nota così Valle via Remo la distribuzione la ringrazio moltissimo grazie
Proseguiamo le nostre audizioni abbiamo adesso il dottore Armando Spataro che ha presentato anche delle memorie
è ricorderete che doveva collegarsi già l'altro ieri ma per ragioni tecniche non siamo riusciti a collegarci ringrazio il dottor Spataro non so se ha sentito gli avvisi che ha fatto il presidente Sisler
Sì che a sentire entrambe abbiamo l'esigenza di evitare che ci siano uditi che parlino più degli altri per cui i presidenti hanno purtroppo l'onere di interrompervi quando si supera un certo limite di tempo a lei la parola
Allora buongiorno intanto mi sentite mi sentite fatta entrare mi mi sentite bene allora non è per dovere non vi ringrazio per questa audizione ho inviato una memoria a alla quale ovviamente l'eliporto
Voglio anche però introdurre il neo discorso dicendo chiaramente parlo sulla base della mia esperienza professionale e del continuo interesse alla materia della deformabilità nel settore giustizia
Dico subito che comunque sia il vostro compito di legislatore
Sia e quello di commento dei giuristi e non è facile se solo pensiamo al numero di leggi decreti legge disegni di leggi e decreti presidenziale
Che si sono succeduti anche negli ultimissimi anni in tema di giustizia con il conseguente obbligo di raccordo e di valutare quello che c'è già come dirò
A me pare che in questo disegno di legge in qualche punto in qualche passaggio si trascuri questo elemento dall'altro come è stato già detto
Sarebbe è stato anche importante aspettare
Come dire di conoscere i riflessi e le conseguenze di altre forme una sorta di moratoria dalle norme specie processuali sarebbe necessario allora sull'abuso d'ufficio pochissime parole perché ne hanno già parlato in molti e dunque è chiaro che mi associo oggi
Già si è dichiarato contrario all'intervento in questo campo di abolizione
Dell'abuso d'ufficio tra l'altro sento molto anche oggi ho sentito come dire riferimento al numero delle archiviazioni assoluzione rispetto ai procedimenti descritti
Iscritti ma santo cielo mi permetto di dire questo è un dato in qualche modo come dire falso perché non si considera quello che l'obbligo d'iscrizione notizie
Per qualsiasi denuncio così si è esposto questo mondo vera garanzia dei denunciati quindi la lo scalatore giustificabile anche in questa maniera
Io ho scritto che comunque si si può concepire una ulteriore tipizzazione però vorrei dire che a me pare che il trecentoventitré giacché oltre riformato
Questo lo prevede perché vengono punite le violazioni di specifiche regole di condotta
Per espressa mentre previste dalla legge o da atti aventi forza di legge dalle quali nuove cinturino margine discrezionalità come facciamo ulteriormente tipizzare ci mettiamo in un articolo elenco di tutte le leggi comunque e mi fermo su questo mi riporto
Sul punto al a memoria del presidente emerito Giorgio Lattanzi le disponibile su riviste che ricorda l'importanza di non violare la normativa della unione europea fa bene quindi non cancelliamo
Questo reato perché non serve spendere poi il traffico di influenze per supplire a questa mancanza intercettazione tutela della privacy e si dimentica a mio avviso che abbiamo ormai un sistema a partire dalla legge varata quando verso le otto di sera Orlando
A seguito di numerose altre leggi che Elenco nella mia memoria abbiamo già adesso un sistema che garantisce sufficientemente la tutela della privacy impedisce l'utilizzo di conversazioni registrate illecitamente o comunque sia non utilizzabili e così via abbiamo anche in molti procuratori e anche prima la norma
Deve Giorlando come dire varato linee guida del campo proprio per tutelare anche gli avvocati perché comunque gli avvocati hanno diritto a conoscere tutto perché ciò che irrilevante per il pm potrebbe non esserlo per gli avvocati mi riporto su questo non è amore vorrei dire che non ne condivido affatto le modifiche previste nell'articolo centoquattordici comma due bis dell'articolo centosedici comma uno del Codice procedura penale
Nel primo come dire si introduce un divieto di pubblicazione di tutto ciò che non è compreso in provvedimenti del giudice di prodotto delle motivazioni
Nel secondo comunque si dice che non può essere rilasciata copia delle intercettazioni di cui è vietata la pubblicazione quando la richiesta presentata da un soggetto diverso dalle parti salvo eccetera eccetera allora
Diciamo con chiarezza
E a me sembra illogico che ciò che negli atti del dibattimento il processo del fascicolo per il dibattimento non solo ciò che depositato per gli avvocati che ne possono prenotare solo conoscenza eccetera
Debba essere coperto da un segreto permanente per quanto riguarda il secondo punto io vorrei ricordare ciò che dice la Corte europea dei diritti dell'uomo e in modo particolare e Vladimiro Zagrebelsky che ha fatto parte della cielo ha scritto varie volte sul punto ricordando che la corte europea a dice che i giornalisti è riconosciuto il dovere di informare su tutto ciò che ha rievocato dibattito pubblico anche al di là dei limiti dei segreti
E quindi allora dobbiamo vagliare degli scusate dobbiamo vagliare con attenzione i magistrati in pelle eventuali storture dei colleghi oppure l'ordine dei giornalisti e degli avvocati sì
Però attenzione io anzi sono favorevole piuttosto che a quella modifica del centosedici ad introdurre uno a ulteriore previsione che è stato oggetto anche di proposte di altri importanti giuristi cioè quella di consentire una formale istanza da parte del negli organi di informazione dei giornalisti per accendere agli atti motivando l'istanza in maniera documentata col pubblico interesse ovviamente a seconda delle fasi processuali in cui ci si prova
Quindi in cui ci si trova quindi attenzione rispettiamo le garanzie di tutti ma non possiamo vedere un diritto che alla fase della democrazia salubre contrario a queste modifiche l'articolo centoquattordici
E centosedici vorrei ricordare qui un altro punto importante sempre sulle intercettazioni di cui non ho sentito parlare come sappiamo è stata approvata nel settembre
Nel va in pochi giorni fa addirittura nell'ottobre il cosiddetto decreto omnibus sta sempre chiamare legge omnibus dopo la approvazione
Ebbene in questo provvedimento ci sono delle misure che si sovrappongono a quelle che voi dovrete approvare e quindi dovreste coordinarlo pure evitare voglio dire al di là delle apprezzabili scelte che sono state compiute in tema di istituzione di infrastrutture digitali di contrasto che metà informatica della cyber sicurezza
Io voglio ricordarvi che nel probabilmente in cui di cui parlo ci sono delle modifiche specifiche del duecentosessantotto avventura nel duecentosessantotto comma due bis che quello su cui interviene adesso o vuole intervenire il disegno di legge
E allora come se in fase già ci sono previste
Le necessità di trascrivere soltanto le conversazioni irrilevanti che i verbali siano conforme alquanto previsto dal comma due del duecentosessantotto insomma che siano dati personali sensibili
Previsti come prevede la legge siano ieri non compresi nei provvedimenti negli atti c'è una sovrapponibilità scusate le citazione delle loro sono plurime e quindi mi riporto alla memoria
Però mi permetto di dire attenzione a non sovrapporre perché tutto quel rende più difficile non solo l'applicazione
Ma persino di in placche interpretazione dalle nome quindi che ritengo quindi in questo caso inutili è ripetitive quindi applichiamo le norme esistenti ma non contengano sul tema dalle intercettazioni che è stato oggetto non so quali interventi
A a intervenire a intervenire collegi neppure Bacco batte tradito
Rapidamente sulla competenza del giudice collegiale sulla richiesta di misura cautelare
Non dico praticamente nulla mi riporto a quello che ha detto il presidente Castelli l'allarme di tutti i presidenti dei tribunali e assolutamente giustificato
Abbiamo un numero di i tribunali piccoli MD considerati tali a norma di legge che non reggere ancora l'impatto neppure Central sono in servizio il duecentocinquanta magistrati in cui si parla tra l'altro il presidente Dina nel tribunale di Torre Annunziata ha ricordato che la normativa vigente prevede che l'ufficio del GP non possa essere assunto da un magistrato di prima nomina quindi essendo richiesto requisito di almeno quattro anni di esercizio delle funzioni questo questo quindi renderà ancora più difficile la vita tra virgolette negli uffici legge il Gip no no problemi sulla sulle modifiche previste all'informazione delle grandi garanzie ai contenuti è giusto che sia così sulle modalità notifiche però a questo punto dobbiamo alla formazione del PIL
Gli ufficiali e giudiziale ultimo elementi è veramente vado a concludere l'interrogatorio preventivo
Il contraddittorio anticipato a me sembra e qui è chiaro che gioca la mia esperienza di pm come lo sarà ma sarà in campo per delimitazioni dal potere d'appello Del Piero ma l'interrogatorio preventivo a me prevede ritardare l'anno
Scusi la linea quindi la devo interrompere ma ora le ridò la parola immediatamente perché dopo un certo periodo per un problema di equilibrio devo interrompere chiedere allora lui darle la parola fatto solo procedurale
La domenica presidente degli altri di altri due io ho cronometrato però sarebbe però spero di poter dire questi due punti per me prima nota anche come ex pm
E così dobbiamo fermare qui con l'ascolto di questa ampia sintesi della seduta della commissione Giustizia della senato del dodici ottobre scorso che aveva all'ordine del giorno avete sentito le audizioni sulla disegno di legge Nordio che prevede modifiche al
Codice penale al Codice di procedura penale all'ordinamento giudiziario al Codice dell'ordinamento militare in particolare le audizioni e l'avvocato De Francesco
Paolo Perchinunno presidente nazionale dell'AIGA l'associazione italiana giovani avvocati accompagnato dall'avvocato Giuseppe Murone
E le audizioni del dottor Claudio Castelli presidente della corte d'appello di Brescia del dottor Maurizio De Lucia procuratore della Repubblica presso il tribunale di Palermo è infine del dottor Armando Spataro già
Procuratore della Repubblica presso il tribunale di Torino
E si conclude così anche per questa sera la puntata dello Speciale giustizia grazie a tutti da Lorena Durso onnivora ascolto con i successivi programmi di radio radicale
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