25 SET 2023
dibattiti

L'evoluzione del nazionalismo russo e i suoi rapporti con l'Ucraina e le altre nazionalità (prima giornata)

CONVEGNO | - Vicenza - 15:00 Durata: 3 ore 40 min
A cura di Luciana Bruno e Diego Galli
Player
La Fondazione di Storia è tra gli organizzatori della settimana con e per l'Ucraina, per approfondirne la conoscenza guardando al suo drammatico presente, ma anche alla sua storia passata.

Convegno "L'evoluzione del nazionalismo russo e i suoi rapporti con l'Ucraina e le altre nazionalità (prima giornata)", registrato a Vicenza lunedì 25 settembre 2023 alle ore 15:00.

L'evento è stato organizzato da Accademia Olimpica e Associazione "Il Ponte Mict" OdV e Fondazione di Storia Onlus e Istituto Rezzara e Istrevi.

Sono intervenuti: Giovanni Luigi Fontana (storico dell'economia, presidente
dell'Accademia Olimpica), Francesca Lomastro (presidente associazione “Il Ponte-Mict” Onlus), Alberto Masoero (professore presso il Dipartimento di Studi Storici dell'Università di Torino), Yuri Shapoval (specialista della storia politica dell'Unione Sovietica, Accademia nazionale delle Scienze di Kiev), Olga Strada (Istituto italiano di Cultura di Mosca), Giovanni Cadioli (Università di Padova), Andrea Graziosi (professore di Storia contemporanea all'Università degli Studi di Napoli Federico II), Niccolò Pianciola (professore associato di Storia dell'Asia all'università di Padova).

Tra gli argomenti discussi: Guerra, Kazakistan, Nazionalismo, Politica, Putin, Russia, Storia, Ucraina, Urss.

La registrazione video di questo convegno ha una durata di 3 ore e 40 minuti.

Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.

leggi tutto

riduci