Rendere conto alla cittadinanza del lavoro effettuato per essere trasparenti e non per apparire, ma per mostrare le azioni svolte e i risultati raggiunti in termini di sostenibilità assicurata al Paese, questo è un obbiettivo non secondario della missione.
Il Rapporto è un rendiconto sociale ma anche ambientale, economico e … finanziario che pone le azioni realizzate in connessione con i goals dell’Agenda 2030, in quanto le attività sviluppate oltre al risparmio in termini di sanzione, accrescono il benessere dei cittadini in termini di un arricchito livello di qualità della vita, per la salvaguardia dei valori di salute, salubrità, assetto territoriale e paesaggistico.
E’ un documento che espone in dettaglio, ed in modo schematico, il modus operandi della missione ovvero l’attuazione del lavoro come una grande squadra, senza confini territoriali o di ruolo, ma applicando il principio della prossimità, che l’Arma dei Carabinieri ogni giorno adotta nella propria azione di vicinanza ai cittadini con gli oltre quattromila Comandi Stazione.
Ai cittadini noi abbiamo aggiunto, le Stazioni appaltanti, le Centrali di Committenza, i Comuni, le Regioni, le Province, gli Apparati statali posti sul territorio quali le Prefetture e le Procure della repubblica, i R.U.P.
– i Responsabili Unici del Procedimento-, i direttori dei lavori, le ditte esecutrici, gli ingegneri, i geologi, i funzionari delle Agenzie Regionali di Protezione dell’Ambiente, le Associazioni, e abbiamo lavorato giornalmente con loro, gomito a gomito, per il raggiungimento ad oggi del risanamento di 63 siti di discarica.
Bonificare o mettere in sicurezza si può, ma soprattutto il nostro Paese, su questo tema, può essere di ausilio e di esempio anche nel contesto Europeo.
leggi tutto
riduci