leggi tutto
riduci
Rubrica
leggi tutto
riduci
giornalista, componente la giuria del Premio Marco Rossi
Filmato
Facilitatrice Culturale, componente ASSIPOD
direttore del Dipartimento Statistiche Sociali e Ambientali dell'ISTAT
giornalista, critico letterario e conduttore radiofonico (RAI)
giornalista, critico letterario e conduttore radiofonico (RAI)
giornalista, componente la giuria del Premio Marco Rossi
Dunque buona sera buona sera a tutti buonasera tutte
Bentrovati bentrovati a questa premiazione dell'undicesima edizione del del premio Marco Rossi
Fatemi subito dire che siamo molto felici di aver superato come dire lena lo scoglio delle prime dieci ed essere arrivati fino a qui insomma portare avanti un premio qualunque esso sia
Non è facile un premio dedicato al lavoro come questo forse ancor meno un premio che ha come fulcro principale la realizzazione di sonori attraverso la forma del del documentario anche altre oggi parleremo in particolare ad esempio della formula del podcast
Insomma sento di poter dire essere anche un bel privilegio di cui
Siamo orgogliosi insieme a tutto il resto della della giuria del del premio Marco Rossi
Due cose volevo dirle prima di
Entrare nel nel vivo di questa di questa serata che a partire proprio da questa edizione abbiamo un po'modificato il bando
Sono rimaste le due categorie son rimaste ma si sono diciamo così modificate la prima in maniera più ampia Luna anzi nulla prima in maniera più ampia riguarda riguarda i sonori in sé per sé e quindi la documentazione del mondo del lavoro o lo dicevamo con il Presidente Marino Sinibaldi proprio pochi minuti fa del non lavoro delle assenze del lavoro delle sue trasformazioni del dei tanti cambiamenti che volente o nolente
Abbiamo certificato nel corso di questi oltre dieci anni di premio un premio che proprio per questo diventato anche esso stesso documentazione importante di quanto accaduto in particolare in Italia ma non solo nel nell'ultimo decennio
E poi abbiamo voluto riservare una categoria anche ai progetti
Cioè ha come delle cose che si stanno realizzando in tema lavoro saranno sviluppate nel corso dei prossimi mesi del prossimo anno e quindi in un certo modo anche incoraggiarla
E mi piace però anche ricordare
Quello che è stato poi il il percorso
Di del premio del premio Marco Rossi abbiamo avuto a partire dal due mila undici
Una serie di di nomi che hanno partecipato di vincitori mi viene in mente Jonathan Zenti la primissima edizioni con con interim mi viene in mente Giorgio Zanchini
Che ormai abbiamo imparato tutti a conoscere diciamo nel suo nel suo ruolo
Mi viene in mente anche Daniel Villecco ho scritto perché
Un suo lavoro derivante dalla dalla Radio svizzera italiana è arrivato si è arrivato sino a noi
I nomi da ricordare sarebbero veramente molti non soltanto dei vincitori gli ultimi per esempio sono stati Francesca Torrani e Francesca Calcagno nella della premiazione che
Ci ha visto protagonisti
Al monca e in particolare vorrei ricordare anche uomini di carbone che ha vinto una delle prime edizioni del premio Marco Rossi
C'ha ricordate raccontato quella che fu la tragedia di Marcinelle Roberta lì si è qui con noi la la ringrazio per la sua presenza perché un po'testimonia anche tutti coloro i quali nel corso di questi
Dieci anni hanno fatto parte hanno fatto parte di questo premio
Vorrei iniziare
Anche con delle partiamo dalle invenzioni abbiamo deciso anche di scegliere delle menzioni perché
I lavori che ci sono arrivati quest'anno attraverso questa nuova formula sono oltre i trenta tra Progetti e sonori e questo insomma c'è rifampicina rinfrancata i ci ha fatto capire che forse la formula era quella giusta che forse qualcosa si doveva modificare perché ha cambiato un po'anche il panorama della comunicazione non siamo partiti
In particolare monitorando diciamo così le radio fossero in FM o in web ma le radio hanno un tasso di nascite mortalità in questi ultimi dieci anni è andato così aumentando sempre più e al contempo trovare qualcuno
Ho un'emittente che parlasse in maniera specifica o dedicasse spazio al tempo al mondo del lavoro abbiamo riscontrato essere anche questo
Sempre più complesso in più in questi ultimi anni tutti sappiamo che la formula del porto cast avuto io dico fortunatamente
Un un seguito non indifferente dando a tutti l'opportunità anche di un nuovo tipo di ascolto di un diverso il diverso tipo di ascolto e quindi sono arrivati molti lavori è stata una scelta sofferta nel senso buono del termine apposte ci sono state anche delle piccole differenze proprio sottili
Tra la scelta di un lavoro piuttosto che di un altro la discussione come al solito all'interno della giuria è stata
Molto molto intensa almeno parlo per me anche molto costruttiva e distruttiva perché poi ci si confronta su una realtà che dobbiamo avere sempre tutti bar davanti agli occhi secondo me
E e quindi abbiamo voluto anche scegliere delle pensioni e
Partendo dalla categoria che riguarda per l'appunto i Progetti
Abbiamo voluto menzionare la capitale dei pastori
Perché la capitale dei pastori perché Paolo Barberi Flaminio Cozzaglio e Gianluca Stazzi stanno lavorando ad un progetto che riguarda per l'appunto
Il mondo della pastorizia in particolare in Sardegna e ce lo raccontano come un tipo di lavoro scomparso ma che invece sta tornando
Per certi versi magari in maniera diversa
Forse quasi fosse uno una piccola nicchia all'interno della contemporaneità dove potersi rifugiare
Forse si sta leggendo in questa chiave non è più
Il il il mestiere che poteva caratterizzare una zona della della nostra penisola in particolare la terra di Sardegna resta anche questo
Ma c'è forse anche dell'altro in questo ventunesimo secolo cioè chi magari lo abbiamo letto più volte no decide di lasciar perdere altre cose e fare altro tipi di scelte altri tipi di scelte e quindi è per questo che
La invenzioni per quanto riguarda la categoria Progetti abbiamo voluto lasciarla a a questo a questo tipo di lavoro
E
La capitale dei pastori Castel del Monte non so se sono presenti non credo ci siano perché insomma non era non era semplice anche rispetto ai loro luoghi di lavoro
Arrivare sin qui
E come abbiamo dato
Menzioni per quanto riguarda la categoria Progetti così abbiamo voluto farlo anche per quella riguardante riguardanti sonori
Il la la menzione è andata al lavoro la palazzina una storia di mobbing di massa realizzato da Carla da Carla Manzocchi
Se possibile io chiederei alla parte tecnica Giorgio Gattulli che fatemi ringraziare in quest'ultima settimana insomma ci ha aiutato molto nell'organizzazione di questa serata sia possibile Vorrei vedere ascoltare anzi una pillola proprio un paio di minuti di questo di questo lavoro di Carla Manzon
Carcere questa parte degli impianti abbandonati c'è a questa palazzina decadente è accompagnano sopra si oppose può come sta qua affabile
A fare niente
Mi facevo dire questo corridoio lunghissimo c'erano Atessa sì visto che le stanze perché in questa stanza dove c'era una scrivania e basta e gli obiettori richiesti cosa fa circostanza niente aspetti gravi la fine del turno
Un mo'non
Bloccati in tre quattro mura per non impazzire organizzare la giornata proprio come i detenuti letture Andrea cantore ginnastica
Era un gruppo di lavoratori equestre sulla loro vita lungo quasi due anni per una precisa strategie aziendali
Accade ne il Bari Taranto nell'aridità egli fu il più grande case di mobbing è rimasta ormai avvenuto in Italia primo episodio
Colpirne uno per i lucani cento
Da terra ragazzina lungo lo spiazzo Olmi provocata da quasi al centro la innovazione di un piano soltanto buttata giù perché la già revoca fatiscente pulito ma nessun ordine è un grande che anziani grigio le ciminiere dell'acciaieria e enormi capannoni in cinquanta dall'altro
E in questa spiazza perché si trova anzi nel mille consegna ora è stata rasa al suolo
Ex laminatoio a freddo per questo l'affare Errani se entriamo in un'immensa e liquida un territorio che è una tendenza alla città di Taranto
Ecco questo era un una prende una premi pillola
Per la pensione di Calamo giochi
Voglio leggere anche la nostra motivazione il racconto con la voce dei protagonisti di un reparto confino dell'acciaieria più grande d'Europa dove il lavoro le persone e luoghi parlano di sfruttamento di emarginazione di isolamento
Un confino per pensavamo relegato ai tempi della FIAT di Valletta di Valletta e scopriamo ancora presente nei giorni nostri grazie cala Manzocchi
Mentre facevamo cenno all'importanza della dello strumento del podcast nel corso di questi ultimi anni e di come questo ci abbia consentito anche di continuare a lavorare
Nel del premio Marco Rossi alla ricerca di nuove proposte ed è il motivo per cui vorrei che mi raggiungesse Adriana Emilio Pucci che fa parte dell'asse potessi vale prego
Sì
Adriana raccontarci un po'questa questa vostra esperienza il festival che a Milano si è attenuto credo nell'ottobre scorso che quest'anno avrà per la prossima edizione
Un'altra datazione perché insomma c'è tanto materiale su cui avete lavorato e grazie anche ad Anna Maria Giordano che componente storica della nostra giuria siamo riusciti come dire a collaborare anche insieme
Sì Grazzini per quest'invito grazie allora assi pub Associazione italiana podcast indiano è un'associazione nata nel due mila venti un anno che ha segnato le vite di tutti noi
Non a caso tutti i spaccarsi che c'erano perché il Potenza nasce comunque nel due mila cinque
Quindi comunque in giro per il mondo e anche in Italia c'era già una cultura del polka finga ma la pandemia appaia fatto esplodere comunque questo fenomeno
Nando ci la possibilità con ogni mezzo anche quelli più immediati come ma appunto con lo smartphone
Di poter raccogliere restare intorno a noi o di poter mettere in ascolto con gli altri lessare che possono interessarci che riteniamo utili Facco Muster agli altri che vogliamo condividere siamo veramente tanti per ora l'associazione poi a assi Ford raccoglie un duecentocinquanta podcast indipendenti ma anche editori anche comunque
Ma mano stanno arrivando anche le varie piattaforme ma vuole essere comunque un luogo di scambi e di confronto tra pop Cassero indipendenti
Il farsi ante Portas esiste già da diversi anni si tiene ogni anno la prima settimana di ottobre quest'anno lo anticipiamo invece all'ultima di settembre perché un negli ultimi giorni di settembre mi pare il venticinque settembre a livello internazionale il parka sta dai e quindi CD ci andarci all'Anci improprio
Ci uniamo a questa iniziativa per dare ancora più visibilità a tutti a tutti Pat Custer
è una realtà meravigliosa dove non c'è nessuna giudizio tra di noi c'è soprattutto voglia appunto di imparare l'uno dall'altro come si fa a Porta Susa dove si può fare poco cassato fornendo il sì anche le attrezzature che possiamo usare in cui a Roma
A me maggio abbiamo parte la casa del portafoglio è stata tenuta automobile Torlonia
Ed è uno spazio aperto a tutti punta libero poi Caffé India dove si fanno e continuamente corsi per fare proprio fare cioè l'attrezzatura per fare Pap Croff Chang
Un altro pacca fare Roma alla quale terabyte in zona piazza Annibaliano abbiamo pertanto un pacato una un altro pub caffè a Napoli e chiunque comunque
Può farsi promotore di cultura di cultura del porto casting in qualsiasi altra città quindi Roma e Milano sono ovviamente i due grandi poli nazionali ma vorremmo portare sempre più questa contrada impalcati in giro per l'Italia perché ci sono tantissimi tocca fare in giro per l'Italia uomini e donne ovviamente anche tantissimi ragazzi ragazzi anche piccoli l'altr'anno alla festa pazza del parco se c'erano due splendidi undici anni
Quindi è veramente una possibilità di espressione di condivisione di conoscenze e di culture
Di sguardo
Critico ma nel senso proprio di
Di voglia comunque di partecipare tutti insieme a quella che è comunque la realtà quelle che sono le storie che ognuno di noi ha e che ognuno di noi si trova intorno quindi il tema dell'amore sicuramente un tema questura Unione fai fuori
Avete trovato riscontro in anche sul tema del lavoro cosa potete dirci su queste volevo anche chiedersi anche se un po'velatamente ce l'hai già Espresso dicendo il due mila venti è stato un anno particolare un po'per tutti no ma adesso che come dire ci sei dentro ogni giorno
Ti sei chiese se riuscirà a darti qualche risposta su come mai questo fenomeno abbia avuto questa quel quel questa risonanza e soprattutto questo seguito da parte delle persone penso ad esempio quotidiano on line e come il post no che è molto seguito per ciò che scrive ma anche per i podcast che che mette a disposizione
Perché sono comunque una possibilità di approfondimento io credo che durante la pandemia abbiamo vissuto anche in quella che si chiama grande info di mia nave eravamo veramente tutti
Oppressi da queste grandi informazioni continue informazioni che ci venivano troppo spesso anche unilaterale oppure il bene contro il male Chieppa cicliche per vaccino che contro la Cina sarà una grande rimarca azione invece con i PACS
Cioè la possibilità comunque ognuno di poter esprimere la propria ovviamente
Lo alla profondissime per raccontare agli altri un'idea non è che insomma
Ognuno ognuno può dire la prima debole insomma
Però e quindi credo che ci sia una voglia comunque di approfondimento e di andare al di là di primi titoli delle prime dei di titoli al insomma poche che fanno scalpore di approfondire le notizie le storie ma soprattutto credo che proprio il valore delle storie che stiamo riscoprendo non stiamo riscoprendo che ognuno di noi ne ha sempre più bisogno quindi credo che si sia sempre più una grande un gran approfondimento una grande produzione una grande fruizione al di là poi di quelli che sono i momenti dell'emergenza abbiamo capito che
Approfondendo con quegli argomenti se molto più capacità poi di affrontare anche in momenti sia quelli banali che quelli brutti
Adriano negli UCI Grazie grazie a voi ricordo ricordo assi foto fessi Valle laurearsi pantaloni varca per ricevere informazioni e continui aggiornamenti sulle iniziative grazie grazie
Da Adriana Vellucci che ci ha raccontato veramente un un esperienza che nel corso del tempo sta diventando sempre più importante
Io chiederei l'intervento anche di un'altra donna Maria Laura Sabbadini alla
Linda Laura Sabbatini vi chiedo scusa Linda
Piano
No Linda Linda Laura Sabbadini che tra l'altro ho convocato proprio in questo momento perché tutti riconosciamo non soltanto come dirigente dell'Istat ma anche per quello che scrivi in particolare su i più importanti quotidiani italiani riguardo certo il mondo delle della statistica divenuti occorre in tema di particolare ma che tu hai concentrato in particolare sul concetto di genere ecco vorrei chiederti oltre che un tuo pensiero generale dove tu voglia sul mondo del lavoro
Mi è piaciuto molto quando siamo stati al telefono che tu mi hai detto ma posso parlare anche dei Giovi protetto Linda certo che può parlare anche dei giovani e poi lo dici a me ne sono come dire particolarmente sono particolarmente sensibile al tema mi sta a cuore
Però ecco vorrei vorrei chiederti qual è il tuo punto di osservazione con un particolare sguardo naturalmente a quello che il premio chiede insomma un documentazione del mondo del lavoro
Allora intanto grazie mi fa molto piacere essere qui sono arrivata con un po'di ritardo però o per fatturati due nuovi tra insomma era interessante anche prima
è chiaro che ci troviamo in una situazione particolarmente critica perché abbiamo alle spalle un un percorso molto duro
Per quanto riguarda il mondo del lavoro nel nostro Paese un percorso duro che non è iniziato solo con la pandemia
In cui la pandemia è stato uno sciocco ulteriore ma che ha iniziato dalla crisi del due mila nove da cui ancora non ci siamo come dire completamente ripresi
Per esempio non si sono ripresi Giovanni
Se noi confrontiamo i dati
Dei giovani dai venticinque ai trentaquattro anni
Del due mila sette due mila otto quindi subito prima il crollo di occupazione del due mila nove perché non ce l'abbiamo avuto nel due mila nove c'abbiamo avuto nel due mila tredici poi ce l'abbiamo avuto nel due mila venti
E e ora stiamo risalendo la china con alti e bassi va be
I venticinque trentaquattrenne ancora non sono tornati ai livelli del due mila sette
Quindi
Hanno avuto alti e bassi hanno recuperato parecchio perché erano c'era una distanza che era arrivata fino a dodici punti di tasso d'occupazione prima comunque non siamo ancora arrivati a quei livelli
E se diciamo nel Complesso la situazione poi migliorata complessivamente nell'occupazione è vero che è migliorata anche per l'occupazione giovanile
Ma in realtà durante il tutto quel periodo che bar dal due mila otto due mila nove sino poi alla crisi sotto la pandemia
Il tasso d'occupazione che è cresciuto è stato degli ultracinquantenni
Perché soprattutto quello femminile perché sono arrivate perché da un lato è stata cambiata la legge sulle pensioni e quindi
Più persone di quell'età rimangono occupate non escono dal mercato del lavoro perché escono più tardi
E dall'altro perché sono arrivate più donne dire di una generazione che aveva già iniziato da giovane a lavorare e che quindi quindi non è che erano nuovi posti di lavoro era una corte una generazione che abbia lavorato di più che arrivava a questa età
Poi dopodiché abbiamo anche cinquecento mila disoccupati di quell'età oltre cinquant'anni che hanno una grave difficoltà ovviamente agenzie RIS sì no però
Diciamo che
Il tutto è stato tamponato in termini di caduta di occupazione quindi
Si vende di meno questo problema sul dato complessivo
Dal fatto che il tasso d'occupazione ha continuato a crescere degli ultracinquantenni dal due mila nove fino a oggi
Mentre il tasso di occupazione giovanile è crollato nel due mila nove del due mila tredici
E non si è mai litri ha ripreso assolutamente ma ancora ci mancano tre punti
Quindi siamo in affanno su questo
E allora molto spesso quando si fanno le analisi si fanno troppo analisi solo congiunturali
E quindi è giusto farle quelle congiunturali perché ci permette di capire se tu stai in una fase di rallentamento se sta in una fase di crescita se sta in una fase in cui oscilla la situazione
Però tu devi Sempre tener conto un po'del figlio della storia che c'hai alle spalle se vuoi capire
Chiaramente tra uomini e donne soprattutto tra i giovani c'è ulteriore differenza cioè la differenza di genere accentuata le donne stanno peggio e noi siamo quelle che tra le giovani che per le giovani e stanno peggio di tutta Europa
Compresa la Grecia noi siamo ultimi tasso occupazione femminile l'Italia che è la terza per ricchezza diciamo a livello europeo noi siamo ventisette avessimo
Ventisette simili
è terribile nel senso che però è terribile ci sono delle ragioni ci sono delle tredici dei precisi motivi per cui questo Successo
E i precisi motivi stanno nel fatto che
Questo obiettivo di reale sviluppo armonico dell'occupazione del Paese e reale sviluppo e l'occupazione femminile nessuno sarà mai dato
Cioè in realtà non c'è mai stata una strategia adeguata per cui ci si è dato un certo obiettivo
Si va avanti per obiettivi intercettare dette pensate che l'Europa si era data l'obiettivo per il due mila dieci di raggiungere un tasso d'occupazione femminile del sessanta per cento per il due mila di esci
Noi adesso siamo al cinquantuno virgola tre e stiamo al due mila ventitré ora il problema è che
Questo obiettivo non è stato raggiunto perché non non ci si è dati nessuna politica per raggiungerlo non sembri assiso su nulla vi faccio un esempio l'occupazione femminile
è molto concentrata in tutti i Paesi nei servizi e in particolare nella sanità nell'istruzione nella pubblica amministrazione quindi servizi di pubblica utilità
Soprattutto servizi pubblici ma anche privati anche nel settore sanità privata eccetera se tua andate a vedere la distribuzione dell'occupazione
Per settori vi accorgerete che l'Italia c'ha una percentuale più bassa di occupati in sanità
In istruzione in pubblica amministrazione checché se ne dica e in assistenza
Che ci sta in maggioranza in questi settori
Ci stanno in maggioranza donne cioè le donne sono state il pilastro nella lotta contro copie d'rappresentano il settanta per cento al personale sanitario
Se tu non ci investe in quel settore tu non assumesse Tournon assumi chi è che ci perde nel settanta per cento dei casi si perdono le donne
Nei miei di nel novanta per cento dei casi si perdono le donne nella scuola uguale nella PA non siamo gli stessi livelli alcuni il settanta alcuni il sessanta alcuni nel novanta però il non investimenti in settori fondamentali per la popolazione per la qualità della vita
Ha penalizzato le donne quindici le donne stanno ferme
Gli altri Paesi prima o poi ci sono arrivati a farlo cioè
La Germania allora vediamo la Francia la Germania con lavanderia Lion ha investito ha investito in servizi servizi per l'infanzia servizi per l'assistenza
Servizi per la sanità non è un caso che ha avuto meno problemi Dinoi sul fronte del Covi del allora Cioran investito di più e aveva investito di più anche in politica e di condivisione
Tant'è che gli sia pure alzato il tasso di fecondità che era molto più basso del nostro da noi chi l'ha fatto e sta ecco se nessuno allora noi siamo arrivati nel due mila
Con la legge sui congedi parentali
Che praticamente ti dà la possibilità di Arvedi prendere congedo parentale al trenta per cento del salario
Quindi chiaramente neanche le donne sono contente che l'uomo lo prenda perché l'uomo guadagna di più nella famiglia non conviene né a uomini che donne donne
E di che all'uomo lo utilizzi e quindi è ovvio
Così è rimasto solo son passati ventitré anni
Non si è fatto un passo in avanti
Adesso con l'ultimo governo è stato messo un mese di congedo parentale all'ottanta per cento non c'è se poteva pensa prima cioè dove arriva all'ultimo Governo per fare per mettere un mese che poi a un mese
Cioè dovrebbero essere tutti all'ottanta per cento
E che hanno fatto Congedo di paternità di due giorni può il governo successivo diamogli un altro giorno finché non siamo arrivati a Diana e sci
Ci sono Paesi Kamel Congia soldi paternità
Di tre mesi di dieci mesi addirittura allora per non arrivare ai Paesi nordici c'è la Spagna che c'ha ormai superato in tasso occupazione femminile a stava dietro a noi
Allora il problema
Fondamentale che noi abbiamo perché se non mi allargo troppo sette ettari il problema fondamentale che noi abbiamo ecco che la situazione del ma del mercato del lavoro Vacca come deve andare cioè non c'è una strategia pr riorganizzarlo ter averi e politiche che permettano dice lei comperare laddove abbiamo il grave Gafa anche a livello europeo sui Giovanni
In primis sulle donne affianco ai giovani ovviamente sul Sud sono i tre nodi cruciali che ci trasciniamo
Da decenni che ormai sono strutturali
Rispetto ai quali l'aumento della precarietà che c'è stata nel tempo e che si è accentuata con il con la pandemia perché questo è successo tutto il recupero che abbiamo avuto è aumentato
Affatto ossi che comunque noi magari leggiamo più o meno sui numeri
Ma non facciamo il vero balzo in termini di lavoro e non facciamo il vero balzo anche perché non investiamo adeguatamente sul nostro capitale umano quindi sulla formazione
Anche in termini laureati stiamo quindici punti sotto tra i giovani rispetto agli altri allora il problema vero che ha il lavoro con tutte le potenzialità che si sono aperte che vanno sfruttate il problema vero che c'è bisogno di una regia cioè di una regia Chiara che indizi politiche della formazione del capitale umano e politiche del lavoro in modo adeguato però con l'obiettivo di risolvere questi terreni punti critici
Fondamentali giovane don esso
Molto chiaro molto chiaro grazie grazie grazie l'avete Libia questo quattro che c'hai ci ha offerto il proposto in maniera molto nitida come sempre grazie grazie ancora
E a questo punto direi di convocare qui vicino a me il Presidente della giuria del premio Marco Rossi Marino Sinibaldi che mentre sia si accomoda
Ne approfitto intanto per ricordare Marino che
Tutto quello che abbiamo ascoltato oggi a partire dalle sedici che
Che ci è pervenuto nel corso di questa edizione anche insieme probabilmente a qualcosa delle delle precedenti andrà a formare una sorta di Radio Tenca su suggerimento tra l'altro di Antonio Longo un altro dei nostri giurati che qui presente che e che ringrazio
Sui suoi sociale la pagina Facebook di del premio Marco Rossi
E su altri canali proprio per creare una sorta di archivio perché Marino qui ti lascio ti lascio la parola prima poi di insieme a te
Comunicare i vincitori di questa undicesima edizione perché ci siamo resi conto Marino in questi dieci anni che siamo diventati nel nostro piccolo un archivio di quanto accaduto in questi anni e di quanto non è accaduto in questi anni nel mondo del lavoro
Sì perché tu all'inizio e detto abbiamo scavalcato la soglia dei dieci anni che non è solo una soglia statistica con la parola con cautela in senso lato di dall'altra ma erano Sorel cabalistica diciamo
Ma era un po'anche la soglia in cui ci sembrava concerto tipo di lavoro di questo premio che non dico si fosse esaurito ma stesse cambiando molto radicalmente ci siamo accorti invece cambiando come diceva
Accennava prima emiliano un po'anche in le modalità del premio eccome in appunto senza presunzione perché questa è davvero una piccola realtà un piccolo premio un premio che poi ricordo nasce nasce per ricordare amico un collega un compagno Marco Rossi che si occupava di questi temi in un'epoca che ora sembra dove Brunella sembra molto lontana no per linguaggi tematiche
E argomenti ci siamo accorti nel corso di questi anni pura appunto nelle sue dimensioni ristrette nel suo impegno amichevole militante che lo anima e ci fosse capitato di registrare molto chiaramente due cose una riguarda un po'
Un po'le modalità del racconto appunto no adesso diciamo post Castanza ci abbiamo messo un po'negli anni non siamo una ricomprende radiofonico Cia perché l'audito era la radio il racconto audio avveniva attraverso la radio
E poi ci sono stati web poi addirittura discutevamo ma se le cose sono state pubblicate o diffuse
Tutto questo sembra cose del secolo scorso oggi una cosa e in quanto tale già esistente diffusa perché è stata prodotta e qualunque sia la piattaforma la modalità di di
E questo arricchito enormemente la la realtà e che produce queste storie quindi abbiamo assistito al mutamento proprio e dei linguaggi anche un qualche sorpresa per esempio
Tutti pensavamo che la dimensione digitale portasse a una a una maggiore a una semplificazione o persino una a un anche riduzione delle dimensioni del racconto della sua intensità invece ipoteca ha fatto esattamente il contrario l'orario lo ricordavi prima deve
Nella loro varietà linguaggi a a quelli che facevano la vecchia radio perché legami tra resto
Sono sembrati dei racconti sterminati
Lunghissimi cioè il contrario di quello che ci si aspettava dal digitale semplificazione riduzione ipoteca Sturaro tantissimo si consentono a profonda approfondimenti sia narrativi
Le moda del le modalità del racconto non è toccata tagliato nulla
Per me che facevo la è chiara dei si sente quando uno va a intervistare una persona è un tipo di prodotto non c'è stamane racconta faceva ignara gli avevano
Sia nelle nelle diverse che negli approfondimenti e nella capacità di chi intorno alla storia di costruire il background
La la dimensione storica lungo periodo sono tutte cose veramente sorprendenti anche se sorprendente spiazzanti felicemente spiazzanti
Che sono accaduti in questi anni sulle modalità del racconto e questo ha ravvivato il premio al di là del numero che
Può sembrare ridotto ma trenta documentato non è ridotto per la giuria che se i residenti tutti trenta diciamo che la giuria non è proprio contenta che la cosa di laghi
No non accontenta però poi la dell'organizzazione e poi di e insomma e le modalità del racconto Toma e spiazzanti i sorprendenti e questo il primo tratto l'altro certo riguarda il mondo del lavoro
Quello che il cancello in all'inizio qual era la problematicità del lavoro tra prime edizioni era un po'gli incidenti sul lavoro
L'elemento problematico perché è chiaro che il racconto si ferma sempre ovviamente come dovrebbe fare anche informazione dove c'è un problema una sfida una criticità
Allora ricordare all'i ricordo così un po'vagamente i primi e qual era l'elemento problematico non è che parlavamo in un'epoca di Piano occupazione o felice però era più le le dinamiche interne al mondo del lavoro quindi le forme di anche di diseguaglianza di gli incidenti dicevo le prime forme di precarietà no abbiamo comincia la conta le prime forme di precarietà
Adesso la faccio assai questi dieci anni adesso sembra che il cuore dove loro non c'è più
Che racconto nasce anche come una sfida narrativa interessante no dove lavoro in qualche maniera non c'è più alla scena ecco per le tracce che ha lasciato per le lotte che lo anima per quello che lo sostituisce ma e come se in questi dieci anni ci fosse stata tutta la parabola fino all'implosione con un particolare anche che lavoro povero che l'altro aspetto interessante
Perché soprattutto io non cito cose specifiche se perché poi faremo la premiazione per per e nemmeno distinguo tra le due categorie
è molto importante che non abbiamo aperto accanto alla categoria degli aut dico più o meno già circolanti quella dei Progetti perché l'intendiamo nel nostro piccolo favorire un elemento di qualità anche nel nel racconto quindi cercare di aiutare chi produce qualità però senza distinguere tra chi Progetti abbiano esclude materiale abbiamo ascoltato
Mi ha molto colpito no mi ha molto macho in ferie il lavoro Porcella il fatto che poi l'occupazione non corrisponda al benessere e questa molto si fa nemmeno nel lavoro nemmeno tanto più nel lavoro culturale è uno dei temi di cui i figli abbiamo eletto sentivo prodotti ho visto progetti cioè il lavoro non è la fuoriuscita dalla povertà
Lavoro e povertà convivono vecchio questa è una cosa che certo c'è sempre stata nella storia
Del lavoro The però è era un po'scomparsa sua non era l'elemento critico ecco quindi noi insomma questo premio
Diciamo nelle sue l'esigenza di dimensioni senza insomma è saggio traccia questa capacità di coesione alla rovescia di raccontare come se ho cambiato e le modalità del racconto e di raccontare come cambia molto
Niente perché il fatto vedere acque del lavoro non si parli molto della mente singolare non solo un punto di vista politico ma prova anche dal punti sa narrativo
C'è il fatto che non esista molto racconto nemmeno letterario nemmeno romanzi del lavoro è un po'il problema italiano che a che fare col la modalità di raccontare il mondo veccia la letteratura il giornalismo italiano ma lo dico perché al di là della sua importanza politica o sociale e talune lenta una pieno di storie
è un mondo interessantissimo da guardare misure mutamenti e non solo nelle sue caduto nel mutamento anche nelle nelle capacità che ha di rinnovarsi di reinventarsi ecco
Tutto questo racconto dobbiamo dirlo benché in qualche modo allora un pezzo di responsabilità manca
Questo premio cerca di
Di compensare questa questa assenza ed è diventato un po'un punto di riferimento di quelli che in questi anni invece non non questa cosa l'hanno raccontata abbiamo anche assistito all'allargamento delle
Delle modalità del racconto appunto e dei luoghi delle piattaforme come si dice oggi non abbiamo premiali che vanno dalla Rai dove lavora Carla Manzotti anzi RadioRai ha aperto una piattaforma che sia ma era posso dirlo perché esso evaso dal mondo che sia Marebbe lei sa un de che è una piattaforma sostanzialmente Depot caste of produce Posca soli gennaio trasforma in podcast quello che era racconto radiofonico
Il racconto dica l'avanzo che è stata appunto ospitato lilla e poi una giornalista del Giornale Radio quindi dobbiamo dire tra le più tradizionali figure professionali e che però per fortuna respinge il concorso va da qui alle forme che non faccio manco faccio pure fatica a definire nella loro
E varie Shenzhen e professionale
Che che per fortuna però nel pop cast nella che se elemento di plasticità di di leggerezza e quindi anche di accessibilità che ci al pop cast hanno avuto accesso al raccolto e anche al nostro concorso
Che ora si Marino tu tra l'altro è ricordato Marco Rossi
Mi faceva piacere lo facessi tu e quindi io vorrei anche salutare e ringraziare Brunella
Una settimana di Marco Rossi dirci come una legge c'è ancora Horacio incoraggia contante Occhetto che sarà lei se ho capito bene proprio non lo so a costruire questa piattaforma che appunto secondo
Appunto un pensiero che nato dentro la giuria vorremmo costruire proprio una specie di
Di magazzino di tutte queste storie tra l'altro la vede in questo caso semplicemente Facebook credo consenta questo ci ha consentito di uno spazio dove tutte le storie che vengono a contare adesso sono davvero tante molto diverse
Possono essere conservate riascoltate insomma continuamente diciamo riutilizzate
E allora il presidente si prepara al suo ruolo qui crede autore che se sarà Kirkland categoria progetti che intanto annuncio prima però di annunciano cioè voglio annunciarlo leggendo
Abbiamo un po'parlato con loro con con con i vincitori ha visto che sono una una giovane associazione arte trentatré
Questo progetto sono i vincitori con c'era una volta la classe operaia associazione arte trentatré intanto già un applauso
Espressi vincitori categoria Progetti quando insomma l'abbiamo parlato abbiamo avvertiti perché vengono da Napoli sono già noti letto insomma ci piacerebbe anche che
Un po'le legge delle motivazioni leggesse un po'quello che noi abbiamo fatto il progetto e quindi al posto di scrivere come Giulia abbiamo deciso proprio di
Raccontarvi come loro si presentano e come presentano il lavoro che hanno in testa
Intanto prego si Martina Romanello il rappresentanza dell'associazione arte trentatré
Non solo lei Paci presenterà anche gli altri
A San Giovanni a Teduccio quartiere della periferia est di Napoli un gruppo di ragazzi di età compresa tra i venti e i trent'anni dalle diverse storie professionalità sta partecipando a un corso di formazione per podcast
L'idea di podcast che segue nasce in questo contesto e vuole rappresentare l'occasione per questi ragazzi e ragazze
Adesso della formazione di mettersi alla prova e di scoprire il quartiere che stanno vivendo c'era una volta la classe operaia
è un viaggio inedito alla scoperta delle storie di uomini e donne protagonisti della vita produttiva ed economica di Napoli est raccontate dalle archeologie industriali presenti nell'area orientale di Napoli
Ecco quando sedici
Martina raccontarci qualcosa tu
Sì
Allora innanzitutto grazie mille noi siamo felicissimi insomma di di essere qui e vi ringraziamo e veramente è un'emozione per noi è stata un'emozione
Sapere ecco di
Di questo premio
Noi appunto a l'associazione nasce insieme alla riqualificazione di una scuola abbandonata a San Giovanni a Teduccio che appunto il il Centro arte trentatré
Con un progetto che ha visto appunto la riqualificazione lo spazio e la nascita di questa associazione
Di giovani che di un po'gestisce lo spazio un po'si occupa di produzione promozione culturale l'abbiamo fatto con diversi generi dall'anno scorso sì siamo dedicati abbiamo iniziato insomma
Interessarci anche al mondo del del ponte casta e quindi è nato questo laboratorio tra l'altro una cosa molto interessante una delle docenti della curatore è stata Carla Manzon occhi quindi c'è stato questo incontro tre incontro casuale nulla i ragazzi l'abbiamo incontrata fuori infatti è stato è stato l'anno una bella casualità
E niente questo premio ci dice ci incoraggia diciamo a proseguire questi in ad andare in questa in questa direzione l'idea di raccontare la alla classe operaia nasce un po'dal fatto che oggi San Giovanni e più in generale un po'la la periferia est di Napoli rappresenta comunque l'insieme di quartieri un po'in crisi di identità
Sono stati quartieri protagonisti della rivoluzione industriale di Napoli San Giovanni in particolare parliamo di un quartiere che è anche parte del Miglio d'Oro quindi di tutta quella zona perché è stata ricchissima di ville palazzi nobiliari all'epoca dei Borbone perché il re andava in vacanza portici e quindi tutto quel tratto che unisce Napoli Portici
è un tratto che ha visto anche una grande presenza nobiliare di fatto questi passati queste storie si sono sempre un po'sempre perse sempre di più e oggi è un quartiere che ha un tasso di disoccupazione di occupazione molto basso un tasso di dispersione scolastica molto alto un tasso di popolazione giovanile altissimo
E quindi appunto ci sono tutta una serie di di sfide sul territorio a a noi però un po'per come approccio diciamo pensiamo che sia sempre importante cambiare un po'il racconto dei luoghi perché è facile parlare dei nostri quartieri insomma per la presenza camorristica ai problemi e le difficoltà che ci sono nel viverci
A me piace recuperare antipodi di racconto comunque diverso che punti invece a mostrare appunto tutta la creatività che c'è tutta la storia e infatti l'idea del Po toccasse anche quella di partire dall'archeologia industriale appunto presenti
Per costruire questo viaggio tra passato e presente perché alcuni di questi luoghi comunque oggi stanno vivendo una storia completamente diversa basti pensare alla Cirio che è diventata università o comunque sono dei luoghi simbolici che tanto hanno detto della storia ma tanto continuano a dire anche del del presente
E quindi che non vediamo l'ora di realizzare questo questo lavoro chiaramente di far però ascoltare come ringrazio ci sono Scilla e Marco che sono due dei ragazzi che hanno partecipato al laboratorio
Tra quelli più entusiasti di prendere parte a questo lavoro non so se vogliono aggiungere qualcosa
L'Inter agrari e vi ringrazio veramente a nome a nome di tutti perché appunto rappresenta veramente un grosso incoraggiamento ad andare avanti e continuare a a lavorare su questa strada quindi veramente grazie
Bene grazie grazie a voi veramente grazie a voi
Ci ha colpiti e forse si è si è compreso anche il perché soltanto ascoltando pochi minuti
I rappresentanti di argento del Progetto parte trentatré ascoltando le loro parole
Mentre adesso sempre grazie a Giorgio Gattulli alla parte tecnica ascoltiamo una breve pillola dei vincitori della categoria audio e sonori
No due mila ventuno alle dieci e trenta del mattino i telefonini di cinquecento lavoratori squillano simultaneamente
Non l'ho uccisa forse non lo so questo tutti posso dire che non è uno scherzo si può leggere direttamente in assemblea stiamo andando lì
Ragazzi Dinu Ronchi aveva storico non luminari chiamati ci si trovavano Antonicelli ora viveva momenti di qualsiasi cosa è stato invece di
Va bene non c'è risultano licenziarlo Cile né ossidano sferza
Tu visto questo messaggio pensavo fosse uno scherzo cardine Veron cancellato risanamento almeno io personalmente presso uffici nostri signori nessun come sono oggi insomma dove Century imprese investono un uomo steso sembrava impossibile fosse vero
Cech
Stabilire senza bisogna scherzo fare qualcosa mostrando di Varese divertire e di non dare ovvero alle cose il significato e il peso che hanno usualmente
Quando il nove luglio due mila ventuno il fondo d'investimenti inglese quotate in borsa Melrose
Infine una alla rappresentanza sindacale annunciando la chiusura dello stabilimento agitata AN ex FIAT di Campi Bisenzio alle porte di Firenze
I cinquecento lavoratori licenziati non ci credono pensano a uno scherzo ma tutto vero
Superato lo shock gli ordinari e agiscono tirando uno scherzo altrettanto inattesa indicare dismetterli come scarti apparente culturali si trasforma in una faccenda terribilmente seria
E allora vincitore della undicesima edizione del premio Marco Rossi della categoria audio e sonori lo scherzo il caso GK N Lotta operaia del terzo millennio ritirano il premio Valentina Baronti
E
L'operaio logica apparente Alessandro Taormina
Valentina vorrei che ricordassi chi ha lavorato con Tay Camilla Lattanzi ascolta al telefono non solo lei insomma vorrei qualche parola da parte vostra
Si sono molto emozionata questo premio non solo per l'orgoglio e averlo fatto noi tre io Camilla Gianluca che è la persona
Gianluca Masala e accurato più la parte colonna sonora editing
Ma sono molto molto orgogliosa perché questo lavoro è stato infatti in tre più cinquecento perché senza di loro non ci sarà
Sarebbe proprio nemmeno nell'idea lavoro perché
Se io vengo dalla radio o ho fatto radio per sei anni Camilla pure ha fatto delle cose alla radio ma non è il nostro lavoro non facciamo altro nella vita
Siamo entrati in quella fabbrica o scolpito nella memoria data e orario diciannove settembre mille ventuno alle quattordici numero posso dimenticare perché tutto è cambiato da quel giorno lì
Ci siamo entrate perché è una cosa eccezionale stava succedendo a due passi da noi e come dico sempre siamo entrati in quel cancello e non c'è più di uscito di uscire fuori
Dopo due ore eravamo lì dentro ci siamo guardate abbiamo detto dobbiamo tornare col registratore assolutamente e questo così è nato lo scherzo ha un lavoro un po'da vecchia radio in merito al nuovo fidanzato perché anche noi siamo un po'di quelle fanno come i ragazzi che ci hanno preceduto
E ha un lavoro fatto appunto insieme a loro perché siamo entrati appunto credendo di vedere una situazione di Lotta operaia
E invece ci siamo trovati davanti a un'immensa presa di coscienza collettiva e quindi a farsi delle domande nuovi su quella che era la nostra condizione di lavoro
E su quello anche che volevamo fare nel per la società e per la comunità e da lì è nato laude documentario perché ci siamo dette bene non siamo due impiegate questa il nostro lavoro però abbiamo uno strumento in mano
Sappiamo usare il suono usiamolo e facciamolo per loro e per noi
E e l'abbiamo fatto perché è un po'come hanno detto scusate tremo ma come le razze perché come tutti i radio fornisce alzano fra primario
Buona radio fa rima sono abituati a avere megafono ma non avere pubblico
E l'hanno a un'ultima Assemblea non tanto nel Boffa uno di loro ha detto una frase che con la quale volete chiudere questo brevissimo discorso perché mi rappresenta molto ci rappresenta tutti
E è che tra tra noi e il baratro c'è solo quella fabbrica
Ecco io mi sento un po'così sull'orlo del baratro però dietro c'è la fabbrica ci sono tutti i loro c'è questa speranza continua andare avanti nonostante tutto poiché il nonostante tutto quello spiata Luís
E e questo è questo e lo scherzo è uno scherzo gli hanno fatto a loro che loro hanno rifatto il rimandata indietro ma poi non scherzo ci facciamo un po'tutti può essere scherza anche il sacco e rientra
Alle Alessandro prima di ascoltare anche una tua testimonianza ora è che il presidente leggesse la motivazione della azioni
Lei con le motivazioni sono anche concentrato in cinque episodi che son cinque contare radiofonica immagino
Di tre soldi da un programma di Radio tre
Concernente conosco concentrati i cinque episodi lo scherzo racconta la vicenda umana professionale di lotta dei cinquecento lavoratori dello stabilimento industriale Gica pene di Campi Bisenzio un tempo stabilimento FIAT di Firenze una battaglia che ha avuto il dal suo inizio del due mila e Ventura oggi momenti di alta tensione di esaltazione dei risultati raggiunti e per esempio di coerenza e solidarietà mostrate non soltanto nei nostri confini ma anche in Europa
Una battaglia che però non conosce ancora il suo esito conclusivo che ritiene ancora la partecipazione il sostegno di tutti
Comprese le organizzazioni sindacali coinvolte nella vicenda dopo l'azione portata avanti da lavoratori
In autonomia con lo spirito narrativo coinvolgente unità una realizzazione tecnica di assoluto rilievo lo scherzo il caso di cappe nell'ottobre del terzo millennio è il documento audio vincitore dell'undicesima edizione del premio Marco Rossi applausi
Però prima che parla l'unione
Sito dice non so che intendi per vecchia radio è ovviamente non lo vedo come un insulto se non mi offenderei però invece c'è per esempio c'è una cura dentro le storie delle persone che voi avete cioè dopo la storia della giacca dopo lo intanto c'è una trovate narrative questa dello scherzo che ha molto bella che è uno scherzo reciproco non si capisce chi è assunto attirato
A Roma richiamo la sola l'altro non lo scherzava altro perché dal già dal montaggio che avete sentito c'è questa scelta narrativa che mette su un piano già ironico una cosa che è tragica cioè crea quel minimo di distanza ecco può raccontarla e quando mi ha colpito invece pro l'accuratezza con cui scende dentro le storie anche dei singoli operai perché e nell'informazione non c'è mai questa attenzione c'è ma questa possibilità forse non stanze della storia del sino e li tu capisci un sacco di cose dalla singola storia di quanto grande importante capisce anche perché stanno resistendo così dodici anche lei singole storie dalle strade di singole persone che avete raccolto questo ascoltato l'avevo di ma adesso passo nel microfono Alessandro però non piace al Sunday faccio a Londra sarebbe era mio lavoro
Cioè voi avete fatto un'altra cosa che una vittoria parziale che quella del racconto perché si serve una grande fabbrica cinquecento operai non sono la la realtà del mondo del lavoro adesso cioè di piccole di Colima seria Ficino Firenze forse vi aiuta se centra però avete avuto fin al al Ludus de all'inizio la capacità e poi forse la fortuna
Di incontrare il racconto cioè sì ad una realtà abbastanza raccontata se Stefano Masi insomma c'è tante persone che sono state Stefano Massini tirati dentro vorrei capire se questo insomma ci ci si è stati attenti a questa dimensione oltre che all'organizzazione di cui abbiamo sentito frammenti si capiva che era preso avvio per c'era pure la bestemmia
Per cui quella la dimostrazione che penso Sellari fai ariete non la fai con quel modo ma quest'manco un toscano forse riesce a non bestemmia se viene avvertito
Per
Però accanto a questa capacità di organizzazione che apporta evidenti immediata se le strade c'è procura Kavaja di racconto e quello che manca in tante altre realtà anche anche importanti quanto la vostra allora diciamo del niente non viene neanche
Quindi devo attesi dice mai fortuna sfortuna attimo dopo attimo ci costruiamo il destino no
Il fatto che nel nostro approccio sempre cercato di mettersi in ascolto del problema più degli altri perché non esistono i nostri problemi esistono i problemi delle persone che con questo
L'ente dice va bene ma poi si sposterà poi prima noi ci vedesse l'otto aprile semplicemente cerca Fabbri siamo Tex Winter in cui c'erano ragazzi andavano a lavorare dodici ore al giorno sette giorni su sette
Pachistani lastra maggior parte e lo sa andavamo assi faceva ci sentì passiamo all'organo di Four spettare lì a presidiare il la loro realtà ESA andava per radio e spaghetti si faceva le ossa insieme sporta e strumenti stretti personale proprio per questo per questo sa qui fatto la nostra priorità e che poi è anche un po'il titolo anche del film documentari staffato estati quello di chiedersi l'altro mi stava E tu come stai e quindi l'esigenza legni importanza di cercare di andare in convergenza
Con le altre cose con quella tre qualsiasi altra realtà da guerra per dire il nome il problema guerre non è un problema riguarda anche noi trama della sanità pubblica che tagliato nel programma anche nostro le scuole crolla non è un problema che sto nostro son tutti i nostri problemi quindi ci sarebbe da chiedersi
Che tipi di persone si può essere
Si può anche scegliere di essere delle piccole persone e ci son delle persone anche magari sono interno dice Cappelli che delle volte che trovi marito Santi alcuno parlare
Che poteva poca Screpanti ma per fortuna c'è uno zoccolo duro di persone che si pongono un certo modo
E e essendo Mele questa è la differenza e quello lì cioè quelle c'è Successo dell'arte diceva appunto se che se avesse trasformato magari dalla data dallo scherzo e a un certo punto in realtà poi gli schianti una manifestazione trenta quaranta mila persone e proprio questa il discorso
Le le cose non vengo mai tasse e e il l'importante da essere persone giuste al momento giusto e quando arriva quel momento ottenesse pronto e stesse pronto e se poi può essere solamente può essere solamente pronto se nel frattempo ai hai lavorato molto su te stesso cercando avere una visione più alta dell'esistenza perché appunto da solo non ci si salva ecco se non saprò
Lo diceva lo diceva il nostro conterraneo don Mila ni consensuale
Allora quello che ha detto Alessandro o soltanto da riflettere non ho altro di da aggiunge si
Fammi ringraziare ancora volta tutta la giuria del premio Marco Rossi Altero Frigerio tutti tutti tutti quanti perché nel prime li ricordo però no non operare anche di fare di fare le lenti
Voglio voglio Silvia Silvia De tutti me li ricordo tutti Andrea Giuseppina mi ricordo tutte uguali
Daniele Biacchessi
Però vorrei che vorrei
Per non annoiare troppo però ecco farmi ringraziare anche gli scali go esce era che c'ha ospitato per questa undicesima edizione del premio Marco Rossi
Grazie a tutti voi brindiamo mangiamo qualcosa
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0