Tra gli argomenti discussi: Democrazia, Diritto, Editoria, Filosofia, Istituzioni, Liberalismo, Libro, Machiavelli, Politica, Ricerca, Stato, Storia, Usa.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 17 minuti.
10:00
10:00
9:33 - CAMERA
9:45 - Roma
10:11 - Roma
10:30 - Roma
12:30 - Roma
17:50 - Roma
19:00 - Altamura
giornalista e scrittore
Radio radicale un saluto da Giuseppe video Machiavelli è è l'autore italiano più studiato all'estero in modo particolare
Negli Stati Uniti ma è anche l'autore su cui escono in maggior numero indicarci i disturbi e ce ne ripropongono annualmente le opere in varie edizioni noi libricino che incontriamo per discutere è un libriccino non provocatorio cioè Niall hanno già per il titolo
Machiavelli e il liberalismo libricino pubblicato dal grandi venditore Rubbettino nella collana zona franca noi parliamo con l'autore Gian cristiano desiderio e avuto ben ritornato a Radio Radicale professor desiderio
Grazie grazie giudica ascoltatori di radio radicale
Allora Giancarlo desiderio studioso degli soprattutto il pensiero in Benedetto Croce nel quale ricordo sul quale ha scritto alla tre volumi la vita intellettuale affettiva
E poi però per Rubbettino ha pubblicato anche altri volumi scrive per il Corriere della Sera per il giornale però altre per parte giornalistiche soprattutto sulle pagine culturali
E allora già angosciano decide io e ci sono molte pubblicazioni
Su Machiavelli come mai si è deciso di cimentarsi e di pubblicarli neanche cosa che segnalazioni dunque questo suo Machiavelli il liberalismo
Ma inesistenti Machiavelli
Non è soltanto
Il pensatore italiane hanno o l'autore italiano
Che maggiormente riconosciuto all'estero e quello più interpretato ma probabilmente i pensatori dell'Occidente
Su cui esistono innumerevoli Issime interpretazioni
Una volta Isaiah Berlin il quale
Non
Nascondeva di essere un dichiaratamente un ammiratore di Machiavelli
Cerco di mettere in fila una ventina di interpretazioni di Machiavelli e andando a ripercorrere quella strada indicata da Isaiah Berlin inesperti si rimane un po'così quasi
Quasi smarriti e allora la domanda
Che che mi fai ci possiamo dare del tu Giuseppe
Ma dalla diciamo ormai da vent'anni almeno per la domanda la domanda che mi fai probabilmente ha già qui la sua risposta cioè quando un autore è così
Tante tante volte interpretato con interpretazioni peraltro che sono tra di loro in opposizione
Allora forse naturale ritornare e naturale è inevitabile e necessario ritornare su quello Autore perché si tratta
Di un autore che è semplicemente un autore decisivo questo è il punto
Come come Machiavelli nella lucidamente nella luogo sul militare ambiente cambia cosa e ciò che cambia è la capacità di intendere concepire il momento della politica e di iniziare a
Costruire a istituire questa dovrebbe ormai esatta istituire
Una politica riversa insomma nasce quello che in maniera ordinaria e forse anche un po'scolastica si chiama lo Stato moderno
Benissimo chiarissimo diciamo subito tu scrivi che Machiavelli come filosofo della politica
è probabilmente il più interessante e più acuto più problematico o nella storia del pensiero della politica filosofo della politica e non del diritto
Perché in realtà annunciare il Radiobus la alla formazione la cultura l'elaborazione di Machiavelli e ma esclusivamente possiamo dire di carattere politico e non giuridico ora il torneo si divide in tre capitoli Saini meno di venti minuti dobbiamo sintetizzare anche ciò libricino molto intenso
No a poco più di cento cento avvincente pagine nei primi due capitoli tu prodotti nuovi sulla Machiavelli politico e sul Principe la sua principale opera che cosa ci CD nuovo un particolare cosa
Niente avete agli ascoltatori di radio radicale imminenti direi in questi due capitoli
Guarda il mio interesse per Machiavelli è un interesse
No che io posso definire non accademico nove scolastico cioè io non ho ho scritto un testo perché volevo come dire produrre una una dispensa o un luogo titolo no io mi sono interessato invio occupo
Quotidianamente di Machiavelli per un motivo fondamentale che riguarda la nostra stessa dita presente cioè la nostra attualità perché senza il momento del realismo politico
Non è possibile concepire un liberalismo che non sia soltanto una regoletta strada a Ada confinare sulle nuvole lì dove Aristofane confinava già dai tempi dei tempi il povero Socrate cioè direi una Iran
Il realismo politico e il liberalismo una
Corrispondenza una relazione come aveva ammesso del resto da subito in luce
Benedetto Croce il quale quando parlava del Machiavelli diceva la questione del Machiavelli è una questione eterna cioè non è una questione che si può risolvere una volta per sempre ma è una questione sulla quale necessariamente noi dobbiamo ritornare sopra sia da un punto di vista teorico sia dal punto di vista politico e morale perché in un gioco che cosa ci sta
In gioco ci sta allo stesso tempo la costruzione del potere
E la sua limitazione il suo controllo ed Ernesto e la cosa mi diceva anche anche Norberto Bobbio quando parlava della politica diceva ma il cuore della questione politica qual è è la
Difesa Samantha dal potere
è annega nella vita del potere
Io non sono il bilanciamento può è la difesa del potere e il suo controllo il suo limite ecco Machiavelli ci dice certamente cipolle esattamente questa questione
Pone allora un antesignano di Montesquieu
Bene guarda è un antesignano di voti
Nel senso che se lunedì quello che fanno che fai Chiarelli e questo lo si vede tranquillamente nelle sue nelle sue opere Peltuinum Luceri vedi poi tutto il lo sviluppo del pensiero politico del pensiero politico successivo questo lo diceva del resto anche Gramsci lanciati Gramsci quando si occupa del principe del pensiero di Pagliarelli qua e dice
Da quella da da quella da quel cuore da quella c'è Lula si sviluppa poi quello che è appunto lo Stato nazionale fino ad arrivare al liberalismo poi naturalmente Gramsci aveva altre idee pensava che il brutto si dovesse
Trasformare della società comunisti hanno questo non ci interessa però è questo il cuore di maglia B
Cioè ci offre la possibilità allo stesso tempo di
Concepire far nascere lo Stato e Simone però subito la questione della
L'imitazione di quello Stato cioè la limitazione della volontà di potenza che è insita in ogni Stato sia piccolo sia grande
Ma allora le letture che vedeva non ledono Enna Machiavelli
Nani diciamo precursore o un corso la parola è troppo poco permane diciamo un cospiratore anche solo indiretto di dall'indice mi autoritari quantomeno se non totalitari è una ermeneutica errata
Guarda
Leggendo le opere di Machiavelli io almeno io personalmente nonno mai trovato questa come dire questa pendenza del pensiero di Machiavelli o della sua opera a costruire un un regime autoritario e poi e ed è questo il primo punto il secondo punto poi è che
I regimi autoritari come li intendiamo onori
Come intendiamo droghe oggi che abbiamo alle spalle pochi crediamo di avere alle spalle il Novecento sono dei regimi autoritari nostri quel debutto non di Machiavelli ma della nostra del nostro del del nostro tempo
Piuttosto in Machiavelli ed è questo l'aspetto che io cerco di de di di mettere in luce noi abbiamo non soltanto un pensiero che ci mostra appunto la nascita dello Stato moderno su basi diverse da quello che è il pensiero classico no che possiamo identificare per dirlo ad esempio in Platone e pinne e in Aristotele mai Machiavelli abbiamo anche tutta una vera e propria Filosofia dello spirito perché vedi questo lo si può capire anche leggendo il principe se si leggo si si legge questo
Quest'opera che maiale li chiamava semplicemente un opuscolo no ma è un'opera meravigliosa qui De Santis di vedeva né più né meno che la nascita della prosa italiana moderna ecco se noi leggiamo quest'opera
Beh
Sono tanti capitoli non sono un una serie di capitoli Brevi arrivi poi alla fine di questo libro e leggi il capitolo denti qua ventiquattro il capitolo venticinque
E trovi di fronte al rapporto tra addirittura e fortuna questo rapporto tra le due fortuna che cose realmente eh altro non è che la
Possibilità da parte di un uomo qualunque luogo
E lì essere il governatore assoluto i governanti assoluto della vita umana
Machiavelli lo dice in maniera ma proprio semplice Guerrieri direi quasi elementare nel senso della parola elemento no cioè che costituisce la realtà
A condizioni umane cinquanta di cinquanta cinquanta addirittura e cinquanta fortuna in questo rapporto tra due fortuna Machiavelli ci fornisce il il codice per prevenire è sempre qualunque tentazione totalitaria ecco queste veramente la l'importanza del pensiero di Machiavelli altro che l'autore che Fini strada su un regime autoritario B invece è esattamente il contrario del resto Machiavelli anche proprio come un uovo come fiorentino
Era assolutamente legato alla libertà e all'esperienza della libertà lui
Io credo che questo libriccino o banda segnalato per la lettura anche ai ragazzi che subiranno nei licei ben cinque anni nella storia nella nessuno hanno anche letteratura ma in particolare Storia della filosofia perché esce nuovo di una fresco su Machiavelli dare appaltate alla sua proverbiale chiarezza anche operosa
Ma anche una capacità di intensi e di una lettura che cioè non è come dici tu non vuole aspirare a sostituire gli studi accademici però in un certo senso si affianca al loro pianificando l'in alcuni assai militare Ettore è Morgan ricordarcelo contro i giudizi nei confronti o di questo autore su cui spesso circolano anche Rush inventate che lui non si sognato minimamente
Non sono scrivere ma neanche a ritornare però ed è una domanda finale proprio in riferimento al fatto che riparo ma non si può pensare che machiavellismo
Via alcun vero Piero incendi autoritari ma la poltrona di Machiavelli sempre garantendo ripeto altra sponda dell'Occidente ma anche nell'Occidente europeo
Dei miei Paesi sì un PIL pro la Russia ebbero la Cina che coltura né lettori darci qualche perché nel tempio del diritto romano volto studiato in Russia e in Cina
Machiavelli
Nel ma ma che era in esilio all'in tutto il mondo Machiavelli esiliato in tutto il mondo da Ovest adesso
E perché ma Ombretta Russia e Cina cento ma perché studiato in tutto il mondo ma il motivo è semplice perché Magarelli si occupa
Lavora chiarisce
Allo stesso tempo quello che un concetto quindi in teoria ma è anche naturalmente una pratica e questo concetto vuole è quello del ore pere questo è il punto centrale
Quindi mediamente in un po'o non essere studiato ovunque
Che poi esibire la ringrazio
Scusate il dialogo insomma soprattutto in questo periodo in cui c'è il la crisi del potere e dell'esercizio del potere dell'autorità no
Sì soprattutto in questo podio si giocano in questo momento non c'è alcun dubbio ma che poi
Ognuno media una propria interpretazione ok si voglia vedere ovunque si voglia dare una interpretazione come dire diabolica di Machiavelli ma questo naturalmente è
Fa parte come dire più dell'interprete che il Dell'interpretato
Ma di Avellino a suo tempo altro non era che uno nuovo sardo
E il del Rinascimento italiano ed ebbe anche forse è giusto dirlo in questa nostra amabile conversazione ebbe anche una vita tremendamente difficile io lo definisco un virtuoso sfortunato perché la fortuna di Pagliarelli è una fortuna
Postuma e tra tutte quante le fortune Giuseppe la fortuna postuma è la peggiore no perché
Se che il Gotha del perché lei mano rimane tutti a tutto avrà avuto un papocchio Haring punto cento uno non c'è più e magari e anche come dire un non punire
Ero giovane e anche umano poter gode era diciamo così del dei frutti del tuo lavoro invece la fortuna postuma sì sei diventato quello che si è diventato ma soltanto dopo spesso lo stesso suo capolavoro il principe diventa uno quest'opera
Diffusissima che passa di mano in mano soltanto dopo che Machiavelli appunto muore e non c'è più
Machiavelli il liberalismo libro pubblicato da Rubbettino editore
Ne abbiamo parlato con l'autore Gian cresceranno desiderio che ringrazio al doppiamente perché accettato più intervenire ancorché gli accorpamenti il comitato ma in via di guarigione spero Gian cresciamo
Speriamo ancora qualche giorno correre lungo grazie l'enigma un garante venga Rampinelli Varani celati tenta di regia naturalmente ore incantamento seguito da Giuseppe video agli ascoltatori di radio radicale
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0