Tra gli argomenti discussi: Battisti, Cultura, Libro, Musica, Rai, Storia, Televisione.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 34 minuti.
17:00
09:30
10:13 - Roma
10:13 - Ribera (AG)
17:00 - Ribera (AG)
scrittore
Radio radicale è un appuntamento con due
Microfoni il nostro approfondimento settimanale che dedichiamo ai libri e il libro di oggi un libro molto particolare perché racconta di un evento musicale che ha segnato in qualche modo la storia
Della televisione della musica e di due artisti strepitosi di chi parliamo parliamo di Mina e di Lucio Battisti il libro come si chiama si chiama
Il duetto Mina Battisti mille novecentosettantadue
Teatro dieci in una libreria per Minerva lo ha scritto
Enrico Casarini che si è che si è cimentato in un compito complicatissimo quello di spiegare un'alchimia e insomma anche lì piuttosto elaborata che ha dato il via poi a uno dei momenti più importanti della storia della televisione italiana innanzitutto benvenuto carico Casarini a Radio Radicale
Io saluto tutti gli ascoltatori di radio radicale e grazie Emilio per avermi dato secondo Nigro ho visto un buon secondo microfono e tu anche se nota microfoni e qui sono quattro perché gli altri due microfoni ce l'hanno
Battisti Lucio e Mina allora Enrico Casarini dentro diciamo tantissimi di coloro che ascolta la verifica sono anche attenti lettori quindi sicuramente avrete già letto in questi decenni su Sorrisi e Canzoni e sottile più dove lui lavora tutt'oggi ma in passato diciamo che ha disseminato articoli un po'dovunque da visto ad Anna dall'Europeo a Max da da da da e per la dei fili
Condé Nast eccetera eccetera eccetera quindi presenta preoccupato rispettare quei di cultura di cronaca di viaggio hai fatto come relatore come inviato come anche come capo della macchina come si dice del del di alcuni rivisti di però insomma diciamo che il cuore centrale della tua passione Resta resta la musica allora niente di cosa parliamo parliamo di insomma lì di di qualcosa che molti di quelli che sto tra dedicarono visto indiretta anche se diretta non era ma poi ci arriviamo
E molti altri lo hanno sentito evocare altri avranno visto nel corso del tempo
Ripetuto in televisione ripescato sul web dalla Rete su YouTube eccetera eccetera eccetera
Però questa è veramente un'occasione per approfondire quei dieci minuti scarsi di televisione e di musica leggendaria e lo facciamo proprio sfruttando l'esperienza e lo studio meticoloso di questo libro accuratissimo in ogni sua declinazione
Sia emotivo passionale sia tecnica perché ci sono entrambe entrambi gli ingredienti
E chiederei subito Errico di spiegarci prima di arrivare a quella domenica ventitré aprile mille novecentosettantadue ore ventuno e quarantasette ascolto di quasi ventidue milioni di quella puntata di teatro dieci
Prima di arrivare a quel punto lì partirei un po'prima innanzitutto direi
Che dovremmo citare la la prefazione con la prefazione eccellente quella di di un signore che si chiama assimilano Panini e che caro Enrico
Confessa di non averla vista in prima persona perché era davvero piccolissimo ma la video solamente dopo l'esibizione di sua madre Mina
è diciamo che la prefazione di Massimiliano è uno dei giorni più belli che ho ricevuto costruendo questo libro
è un dono meraviglioso per due motivi
Il primo è che voglio pensare che con Cricelli dopo essere stato pieno di stupidaggini
Lui non avrebbe accettato di fama invece accettato molto volentieri anche grazie all'aiuto d'un collega che è stato che è un mio maestro che è un po'collaborato con me perché nella riletto con cattiveria e e lo cito sempre con piacere è Franco Zanetti quindi Martignano mila questa prestazione ed è un è un puntino diciamo un bollino di qualità ecco a catena
La seconda cosa e che
Coglie in poche parole
Lo una scelta più alle meraviglie lunga e gioielli chi vince
Limpido
Chi deve ancora guardare ecco il duetto chi lo deve ancora scoprire ed è bello perché in realtà non c'è tutta la sua storia chi era davvero un bambino quando questo duetto
Andò in onda sicuramente molla Piccitto Etta ritenuti dice c'erano rivela quello che colpisce tutti noi ogni volta che lo vediamo hashish emozione su incarico percorsi alla prima volta
è inutile ecco lì
Sì e questo succede appunto quando c'è un'alchimia di talenti gestita in maniera magistrale da un altro fuoriclasse perché io se permetti a quel duetto aggiungerei una terza firma che è quella del signor Antonello Falqui che altro di quei maestri televisione
Che insomma forse uno dei pochi sul pianeta non italiane sul pianeta poter gestire quella coppia in quel modo perché sono tu adesso il libro non sia non si può raccontare chi chiama Mina e Battisti se lo deve solo leggere basta
Però tu cerchi popoli scavare in profondità allora di di ma se gli organi abbiamo detto bellissima la la sopraffazione e spiega anche dal punto di vista personale cosa accade perché ha capito dopo avendolo visto in DVD eccetera eccetera
Di quella carica emotiva e di quella capacità innovativa anche lui lui scrive no
Però io voi passerà invece attento addirittura tracci una come fosse una storia filmica l'Interpreti personaggi e interpreti quindici che un po'tutti ovviamente con loro due c'erano cinque signori cinque musicisti d'eccezione ad accompagnarlo su Battisti
Però io direi andiamo alla all'origine di tutto partiamo del da da dall'origine della possibilità di fare quel duetto perché li Battisti deve andare a Teatro dieci Luís sapete sanno tutti anche i sassi che non amava molto andare in televisione tutt'altro
E c'era già stato l'anno prima
E lì dove andare a presentare una canzone al nuovo album che sarebbe uscito di lì a poche ore addirittura chiare Giardini di marzo poi però si affaccia l'ipotesi di un duetto con sua maestà Mina partiamo da qui e dalla nascita della della ipotesi che poi prende forma
Ma partiamo sicuramente da qui perché è questo è ancora diciamo un po'il giallo che c'è intorno a questa vicenda ma è anche la cosa più affascinante
Capaci Montecchio riscatterà provincia lo spettacolo di enorme successo voi ricordate
Quella puntata aveva detto Torre ventidue milioni di gli spettatori cosa che oggi in Italia esatto non si riesce a fare se non quando la nazionale vale la finale del campionato europeo almeno nemmeno compra un po'di meno
Sacco
Però all'epoca la criticano ma Jean Caravà comunale di ogni tempo una sistematicità incredibili degno di miglior causa perché per loro che era già una televisione vecchia allora che cosa succede succede quella trasmissione sono una persona che ci salva sempre
Ovviamente minima che era l'ospite fisso Lina io lo dico cioè a molto subito recante cioè l'Iran per me è la cantante canzoni non l'ho detto magari la mia preferita e non l'ho detto pirata del mondo queste sono stupidaggini però tecnicamente una cantante per carità io la chiamo ogni tanto la signora Buona la prima scelta
E però trova il partito abbiamo un po'di critica in più aveva nei bambini piccoli
Massimiliani Benedetta sì limpido lei avrebbe avuto poi tutte le sue registrazioni in un paio di giorni perché Mina la cantante perfetta sarebbe stato in grado di farlo
Oltretutto l'orchestra di Teatro dieci diretta da John serio e avrà meglio che la RAI poteva cioè mettere a disposizione sì sulla piccola succede succede che lei non occupare letto Carrieri della Rai
E quindi carpiti e anche quelli di Antonello Falqui che erano delle persone precise e meticolose che la RAI abbia mai conosciuta
No allora palpiti era un maniaco dalla perpetrato nei miei riscosse Roscele Posteraro comunque lì da un maniaco dalla perfezione però chiediamo che per appalti Mina io gli ho parlato lungamente durante il mio lavoro di ricerca
Il palco di
Parata di minimo con con la dichiarazione che tu potresti adempiere aveva un qualcuno sovrumano
Perugina era la soluzione del problema
Però non so quanto il bar mammina loro dei furti e rapine era come scrive nel libro era la regina Teatro dieci era al suo trono dal trono perfetto per la regina
E intanto ecco alcuni aveva non ce l'hai totale però cosa succede all'Ina Nina nel corso della produzione aveva un uno spazio nel cuore della punta in cui faceva un duetto
Allora Mina era regina dei duri sì e anche in questo lo dico agli ascoltatori perché è importante capire quanto sia grande come artista e come persona
Cioè di cose che dovevano scendere capito che duetto non c'è uno che vince uno che per in un duetto si vince tutti e due Sempre soprattutto c'è il livello è alto perché diciamo
Cc da qualcosa di più
Parecchio per quei diabolici diretti che per lei sono sempre state un cavallo di battaglia
Non so come ma hanno una iella cricca Benedek pare uno Johnny Dorelli in cui cantano un paio di anni della Bohème se Anese il mandamento il mandano e alla fine lo fanno
E vengono massacrati dalle critiche e addirittura card ricordi si lamenta perché dice non c'hanno detto niente
Una pronunzia mi diede il Dori insomma con l'Iraq diciamo poi Errico Errico primari di stringere di arrivare al nostro duetto perché se no giustamente divaghiamo
Perché son talmente tanti gli episodi collaterali che potremo stare a parlare otto nove ore diciamo i duetti ne fa sette in tutto no se non sbaglio otto otto chiuso otto puntate che sette più a a
Arriviamo prova l'ipotesi che che che comincia a circolare di far scendere vicino alla regina di far scendere a Roma in rete un'altra mai sta che Battisti Lucio
Guarda quella secondo me è un è un idea divina che era talmente strisciata dal fatto che sui due titoli venivano degli che a un certo punto raccoglie l'invito di Lucio Battisti a Milano lei citava Lugano
E dovrebbe tornare a Roma per registrare le ultime trasmissioni dice va be'io mi devo fermare a Milano perché tutti i partiti apertura Cantone a metà marzo del settantadue l'acconto McCrea uomo probabilmente il mio canto libero elettori non canterà se non dopo anni
Ma non è in quell'occasione minima richiede
Se gli alla fatidica domanda ma perché non vieni a Teatro dieci e quelle del tutto il disco d'artisti odiava la televisione tu hai già detto il reintegro in quel in quel periodo dice per me Epping dell'olio di ricino
Comunque però Amina non può che dirsi anche Mina come come diremo più avanti poi Rocco comincia non sopportarla più nella televisione della pressione dei concerti eccetera
Insomma Battisti ha un po'costretto ad accettare per cui indice di Shinji secondo me in quell'occasione a metà ma
Non sono venuti
Mette in piedi un gruppo
Così Raimondi tuttologo committente ora neo neo ti devo interrompere per forzare che questa la devo leggere io in in Romano perché tratte verrebbe peggio perché c'è Battisti tutte tra scrivi la telefonata di Battisti a Gabriele Lorenzi
E Bhatti si fa così a o Gabriele c'è da fare una cosa Roma siccome con la formula del non posso farla che diventa una cosa stucchevole fama un gruppo estemporaneo
E questa è stata la fondata con la quale Battisti convoca Lorenzi perché poi appunto saranno cinque i musicisti accompagneranno Lucio perdonami ma era come dire un'interruzione dovuta vai vai proseguì
Ma è esattamente così cioè maligno vince anche anche la segretaria della numero uno che chiama gli altri
Non è che esplica multicolor sentite critici sarebbe la quale c'è un ingaggio a Roma col ritrovarsi autore del mio ufficio va bene Legnano
Ma parlando e quindi diciamo anche il nome
Molti criticano ma più certo Gabriele Lorenzi era l'organista imperterrita della formulata in quel momento era un gruppo di Conte non era il ricordo di tutti e cinque velocemente vale
Alla materia c'era Gianni Dall'Aglio il batterista storico dagli occhi Caliandro al volto anche Salvatore uno spagnolo emigrati in Italia
Dall'Aglio Salvatore erano fatte di ribelli edificabili c'erano due in ordine indicheranno in piscina monco
Diciamo il valore se Massimo Luca alla chitarra acustica che l'OPA suonato con tutti chiunque ha fatto pubblica in Italia dopo settantadue aveva la chitarra acustica di Massimo Luca o la produzione di macchine si faceva questo suono un po'simile
Tagliamo la Mota o no quindi era esperto eravamo eravamo era
Era la radice di tutti loro acconce chitarrista elettrico Eugenio guai a se che nelle domeniche dunque impoverito praticamente non dico che molla la musica ma guardi perché con lui diciamo che la famiglia lo costringe
Tale Torino
Stare a Carraro con la famiglia e e qui cinque partono per Roma civili in automobile Eugenio varie gli altri in treno diciamola tutta dai diamo anche un connotato no
Stazione Centrale di Milano la sera di lunedì diciassette aprile mille e novecentosettantadue sul binario li attende un vagone letto per Roma
E Padova cioè tu capisci con capite quale i sei di questa avventura cioè gli enti che la tunica Reno stesse
E che ha un ingaggio attorno ai diciamo otto agli ottocento euro di oggi
Cioè personale combina ma loro manco lo sapevano che avrebbero suonato con Mina ce lo imparano lì
Durante il viaggio in treno significa no provare un po'ritrovano a Roma vanno teatro dell'editore
E entrano in camerino iniziamo a capire cosa succedendo Amsicora cosa succederà di lì a poche ore esatte esatta identità ed attenzione diventare piscina tecnico lavora come manovale
Facciamo le prove non le facciamo che cosa facciamo come ci vestiamo
E mancano molti tramezzini tutti quelli con cui ho parlato Cecchetti modifiche circolano Gramellini mangiavano i semplici una cosa e e Martini legge nonché in quelli come cioè andiamo conosciamo non c'è problema rifacciamo un po'i cambi da una canzone all'altra ma tranquilli
Si passa ai passaggi molto delicati certi certi particolari dico
E alla fine ritenendo oggi la chimica pensano o appena ci Jacques quale preparazione che età no cinque ragazzi che vanno ad accompagnare il Lucio Battisti
Tranquillamente ma sono combina anche bello ecco fine
Cioè allora una Pomellato implicita abbiamo dato abbiamo dato il contesto d'amore anche quello
Socio politico economico musicale ma ci sarebbe no ci voleva un'altra mezz'ora invece adesso nel secondo quarto d'ora che abbiamo puntiamo direttamente a quello che successe inscena cominciamo col dire che querela la puntata cinque se non sbaglio Teatro dieci no
Messa in onda abbiamo detto il venti metri aprile in realtà in realtà perché prima Veneto diciassette perché loro registrano perché quella parte del duetto viene inserita dopo in sede di montaggio montaggio che Falco riesce a far sembrare una diretta in maniera naturale ma quello è un maestro e del lavoro suo
Il maestro lavora con la Reggina e corre cioè commina e con Battisti e registrano il diciotto
Ci racconti come è andata a Buona la prima un buona la seconda perché un duetto così qualche volta no può servire anche un giorno intero per arrivare poi alla perfezione
Bastano poche ore perché il loro Martelli diciotto aprile nel pomeriggio escono dal camerino vanno nel Teatro delle vittorie che in quel momento otto
Dentro c'è solo che tredici anni serio oltretutto orchestra molto arrabbiata perché non trovavano Cernic c'eravamo di fronte dei colleghi di comunque ho distratti arrabbiati inevitabile certe
Arriva miglia
Ciao ciao saluti e baci collaudati tutto bene da un quindi indicano sull'impianto postali un pezzo di blu dopo un po'ma si capisce
Che non c'è
Come dire una sincronia perfetta tant'è vero che mia conta le pareti dorate no non che sia concerto appunto nello studio Adriano Celentano che che in un altro studio vicino che sta preparando riduzione esige o se volete vi aiuto io perché siete assolutamente con inquadratura quindi non riuscivano a mettersi in sintonia così sincero dice Celentano
Che è un superati supercampo rampe a cui però
Bisogna sempre che l'orchestra Corradini trucchi contabili per i suoi l'orchestra prosegue
Potete immaginarvi chi conclusione su porta un mutuo parentela ricordo animatrice Barbetta adesso facciamo come dico io conobbe una prova sostanzialmente intera avventura tradizioni naturalmente Lina e perfetta
Naturalmente Lucio Battisti
è ottimo perché non è vero che Battisti costruiamo che dal vivo non cantava Pelikan che avevo fallimenti perché Sky tornare Camerino si cambiano
Tornano in scena intanto entrava che anche lui poi diciamo quello che hanno fatto non era registrata una prova per loro e chili non è rimasto ok questa non è la verità
E niente alcunché in tra il pubblico
E quindi indica il numero che viene eseguito il dal vivo
Ma il tra Vimodrone perfetto alla prima esecuzione Massimiliano Pani mi ha detto che ha visto il filmato originale
Allora il il il due virgola otto minuti e venti secondi circa
Dopo sei monotipo di dieci minuti di applausi con l'assistente di studio che cerca disperatamente di di far mettere il pubblico perché tanto non serve un quegli applausi gli applausi Servolo perché non lineare una pecca o con l'altro ma vicino di son troppi
Dice è un peccato che non abbia bellezza gli uomini e l'entità del pubblico cioè qui queste sa se vado in una radio dove uno dei dei primi insegnamenti che che
Che che mi diede Pannella mi lo cito ma perché ha un senso
Fu quello di non sfumare mai gli applausi un comizio politico di un congresso di qualunque intervento né ci mandasse in onda non sfumare mai gli applausi gli applausi vanno messi in onda tutti siano venti secondi e siano tre minuti perché quella è la verità che questa la che deve raccontare
Mi viene sempre in mente questa cosa perché quando ho letto il tuo libro mi sono accorta è una cosa che non sapevo ovviamente
Talmente bravo fa qui a montare la finta diretta che per me quella pagano già importanti e lunghi era un'ovazione in realtà dopo quelli otto minuti e ventitré secondi cose ci sono trenta secondi di applausi circa
Ma è all'incirca sui in realtà è una realtà quanti erano due minuti tre minuti ma Massimiliano diceva una decina di minuti c'è un una gamma infinita
Pellegrini e sarebbe stata grande televisione perché un applauso di Cimino di mi rendo conto che avrebbe ucciso il ritmo però sarebbe stato anche un evento dieci modi d'applausi e una standing ovation in uno show della domenica sera quindi
Va bene ma importante ma stiamo raccontando adesso in qualche modo no che mai lui presente che trasmissione dopo talché avrebbe piazza numero scandalo
Nella settimana di sorelle che all'epoca nella riunione parla tanto di scudetto Mina Battisti faceva più scandalo numero che venne dopo
Che erano le gemelle Kessler e verso il basso e voce e non salti in avanti aspetto andiamo con ordine perché abbiamo nove minuti allora siamo arrivati alle prove
Le prova vanno bene tutto a posto il dalla COSAC vanno tutti contenti capiscono che il fluido è arrivato l'alchimia
L'hanno costruita mongole è è contentissimo eccetera eccetera e vanno a cena ok vanno a cena fino a tardi tutti insieme Mina Battisti Mogol e musicisti eccetera eccetera eccetera
E a quel punto tocca a il lavoro tocca ai montatori insieme Antonello Falqui
Non ci dilunghiamo su questo perché prescritto un capito anche su quei essa insomma c'è veramente tu hai smontato completamente il duetto e lo è arricchito di mille episodi del primario durante del dopo però arriviamo alla messa in onda perché l'altro
Punto no decisivo oltre la realizzazione è quello poi della messa in onda siamo a domenica sera domenica sera tu scrivi insomma no ambienti un po'l'Italia di quegli anni la gente che prima andava a lavorare lunedì mattina quella sera comunque si rilassa guardandoti avrà dieci chiedendosi chi ci sarà
C'è passi rassegna futuro che succede fin dalla sigla iniziale Alberto Lupo nel suo approccio eccetera eccetera
E poi e poi arriva con una doppia presentazione arriva il duetto Mina Battisti e lì che succede dal punto di vista della messa in onda e della percezione dell'Italia di quel duetto
Lì succede che duetto fila via come un treno e lo sappiamo perché lo abbiamo visto in milioni vivo
Però la percentuale dell'Italia in particolare nel centro che Clark Campatelli Conca ecco che gli hanno creato una cosa cioè di quelle cose parlano i giornali cioè non c'era internet la televisione non parlava di televisione
E sui giornali il duetto passa a bancarotta così ignorato c'è solo un giornale
Figure che ce quel tuo diletto affatto fa farà l'amara storia bravo in quei ed Enzo spettabile di un po'ed ancora e Novella due mila
E Novella due mila che all'epoca era un giornale anche molto di attualità meno diciamo pettegolezzo di cronaca rosa però non è dal due mila dieci questo vento appassionato scrive anche alla fine uno uragano di applausi
Ne è una fotocopia esaurito è una foto notizia mentre invece il Messaggero il Corriere della Sera ovvero della Roma il tempo addirittura un giornale importantissima
Non gliene parlano un freddamente l'audizione di Lucio Battisti per la il modello di cocaina naturalmente un cappellone Siemens se c'è è un'anomalia
Cioè non è una materia
Cioè certamente
Querela la RAI senza se non sbaglio fu la stessa azienda che quando seppe del concerto all'Adriano dei Beatles insomma fece fatica a capire di dover mandare una troupe per per per quei signori che facevano quel doppio concerto no
Lei stesso ad essere coerenti con la quegli occhi gonfi e l'undici c'è ottimismo infatti senza dubbio
Va bene allora le il duetto abbiamo già raccontato prima montato ad arte insomma tanto è una cosa che non si può spiegare per l'andata a prendere su Google e ve lo riguardate
Perché sono lì capire poi quello che è successo con il lavoro e Antonello Falqui che non si può non si può raccontare tu però lo fai ovviamente cerchi di farlo nel libro però insomma la la la la il duetto funziona tantissimo ma come dire quelli del settore non se ne accorgono il pubblico però se ne accorge e come e spieghiamo anche che quei quasi ventidue milioni di persone che che che assistono a quel momento non solo capiscono che in effetti l'importanza di quel di quel duetto ma poi c'è una conseguenza no fattiva cioè i dischi di Mina e Battisti già insomma messi benino Battisti esce il giorno dopo malamente uomo al sogno sua con che ha scelto il giorno seguente alla messa in onda
Nel giro di cinque sei giorni schizzano in vetta
Alle classifiche non solo ma tu scrivi da quel momento dal giorno dopo dopo quei ventidue milioni
Di persone italiani che guardano quel duetto nonché non conoscessero Battisti ma insomma quello un po'lo consacra a star vera e propria tanto che per la prima volta lì comincia a far fatica ad andare in giro sbaglio Mameli
Lui fa fatti Carosi e infatti c'è un episodio che diciamo emblematico proprio di di lunedì ventiquattro aprile il giorno in cui appunto esce umanamente uomo sordo
Lunedì ventiquattro aprile a ora di pranzo Lucio Battisti Mogol e Antonella Camerana che era la segretaria e ed Eurex macchina della numero uno
L'hanno fallito nel solito ristorante in piazza Beccaria a Milano dietro la Galleria attraversano piazza Beccaria e oggi chiudo Lieberman mentre camminava e diceva ma Granaiola e le ho viste ieri sera maluccio artificialmente il sera ma non il candidato grandissimo nei miei come li chiama lei rinuncio comunque non vale nulla bravissimo guardare a gambe emarginazioni
è una scena di una comicità involontaria meravigliosa però è anche il mondo secondo me uno dei momenti in cui Battisti
Capisce che implicitamente lunghi
Diciamo finito con la vita sociale
Chi diventa impossibile con undici radicata fare le cose normali
E inizia il suo lungo addio infatti non lo vedremo mai più alla televisione italiana
E questa sorta di lega no Enrico questa sorte li lega entrambi e aveva un destino comune anche se vissuto in maniera diversa però Mina lo ricordiamo quell'estate del dei celeberrimi
Per chi c'è stato beati loro
Concerti alla Bussola di Sergio Bernardini
A viareggio Forte dei Marmi e quello segna anche lì un punto di non ritorno no quindi entrambi dopo quell'esibizione clamorosa
In qualche modo lasciano le scene dal vivo per ritirarsi tra virgolette l'attività soltanto produttiva di dischi
Immediatamente così diverso che Battisti lo fa in maniera più più drastica cioè debba già trasmesso per concerti basta con l'attività in Italia fa una trasmissione una compatta alla radio e basta così
Cienciano
Falco alcune tappe fa un paio di perché i concerti e alla Bussola quella del settantadue un'altra adesso sfugge anche l'anno nel settantacinque quelli pare ma proprio pochi concerti e mi fa non solo spettacolo televisivo ancora che Milleluci nel settantaquattro finisce anche le diciamo la sua carriera archivista pubblica
è una scelta secondo me oltretutto per loro molto ragionevole
Riconoscendo che Lucio Battisti odiava appare concerti non perché non vuole che canta il giardino ma probabilmente perché le condizioni dei concerti all'epoca erano troppo troppe primitive inutile era pesantemente crusca tratto da questa cosa
Nina
Elena aveva vissuto una vita costantemente su tutti i giornali costantemente sotto il mirino per il dei fotografi cioè era francamente chimica da questa cosa non lo sopportano più
E quindi decidono tutti e due ciascuno a modo suo di salutare e salgano però Einaudi editore diciamo si
Eh sì perché mina appunto quelle stadio di Is disegna un po'alle negli ultimi spettacoli dal vivo mentre Lucio Battisti come tu puntualmente ricordi con la alla cura e la precisione che ti appropria perché quando si raccontano i re e le regine bisogna stare attenti
Il dodici settembre settantadue l'ultimo concerto di Lucio Battisti radio trasmesso la sera di Natale
L'ultima l'ultima esibizione quindi quel settantadue davvero segna un uno sparo è è un anno sono mesi spartiacque poi tu comincia racconta veramente quello che arriva dopo i dischi eccetera eccetera
Abbiamo ancora un paio di minuti ti chiedo per chiudere invece a te cosa resta oggi di
Quel di quegli otto minuti ventitré secondi e secondo te che effetto possono avere nel mondo della musica liquida della musica veloce della musica ascoltata spesso voglia von della musica compressa e qualche volta depressa inerme ampi in MP3 che che effetto ti fa è che effetto può fare secondo dei a chi oggi ascolta la tratta piuttosto che che altro
Guarda io
Io dico solo una cosa io credo che sia una grande apertura il poter apprezzare la potenza artistica di quell'evento
Non mi è mai capitato anche parlando con artisti giovanissimi lontanissimi da quel mondo magari ci arrivava a parlarne per vari motivi
Io non ho mai sentito una persona rimandi ha detto sì l'ho visto ma i scatto lembo che noi cioè e ancora aperti caramella di felicità
Cioè quando la vedi comunque capisci che quel ventidue
Solo che ci sono malati hanno voglia di Vernon talento hanno hanno hanno passato presente e futuro chiedo buttano tutto ieri capisce che
Veramente hanno vissuto Peckham Marcello invitato tutti ecco quegli otto minuti ecologico andare a vedere su YouTube concederci altro sintomo
Praticamente una piccola festa di otto minuti lungo il cammino evitate anche non tutti celebre meccanico contro il premier
E ieri l'ombra di e e non ci si riesce a trovare un difetto un unico difetto è che c'erano cinque musicisti Gabriele Loreto che non col capo orchestra se non viene mai inquadrato esenti senta per
Dunque Vianello implorare così si sia come Antonioni che non già con la finale ottantadue insomma una cosa porca miseria avvisato tutti la mamma i parenti dei Rizzi
E e la telecamera di un crudele Antonello Falqui inoltre inquadrati Maffi
La per via lecco davvero non se ne può parlare convegni McCarthy benissimo e notato è che ancora oggi dia conto ogni volta che
A ogni piega etichette che te che te
A ogni amarcord incide dalla Fiorentina di luce dell'ago Alpitour mi fa comunque
I due dopo fu è in bianco e nero ma più aumenta il potere in men che non se ne accorge nella parte come tutti ben sappiamo tornano fa cui facevo un bianco e nero che valeva più del colore
Se messa quella questa mano gliela ricordo ecco chiudiamo ricordando anche che come ricorda se non sbaglio Massimiliano Pani
Non esiste in DVD perché la famiglia di Lucio non ha mai dato il benestare no per la pubblicazione in DVD tanto è quella collana che pubblico sulla Mina in Rai Como assediano pani che fece da consulente punto no non vide la luce da questo punto di vista però insomma appunto il duetto è facilmente reperibile comunque
Noi ringraziamo davvero moltissimo per averci raccontato cosa accadde il diciotto aprile e il ventitré aprile mille e novecentosettantadue al teatro delle vittorie di Roma Teatro dieci con la conduzione di Alberto Lupo e con la regia di Antonello Falqui con quel duetto che appunto è era ed è e sarà promette molto di più di quegli otto minuti e ventidue secondi ma come tu scrivi un'avventura creativa sorprendente entusiasmante sottolineata la fine dalla tempesta di applausi che non potrà mai essere
Dimenticata allora noi ringraziamo Enrico Casarini per essere stato con noi diamo atto settantadue domande ma insomma
Chi vuole saperne di più e di più ce n'è davvero molto poco direttamente trovarlo tra le pagine del libro di Enrico Casarini il duetto Mina Battisti mila novecentosei due Teatro dieci per Minerva ritorno lo trovate libreria e l'ho trovato e poi anche su tutte le conserve piattaforme anche inversione
Digitale grazie Arrigo Casarini per essere stato con noi
E grazie a Radio Radicale per avere ospita colori ventuno molto molto felice ma anche molto molto più chiaro grazie Emilio grazie a te grazie grazie a tutti ciao
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0