12 OTT 2022
intervista

Il Congo, i minerali da conflitto e la transizione ecologica dell'Unione Europea. Intervista ad Alice Pistolesi e a Valerio Cassia

INTERVISTA | di Roberta Jannuzzi - RADIO - 11:30 Durata: 23 min 30 sec
A cura di Carmine Corvino e Valentina Pietrosanti
Player
Parliamo di minerali.

Minerali come il coltan e il cobalto indispensabili per produrre le batterie elettroniche dei cellulari e dei veicoli elettrici.

Minerali che sono estratti in territori spesso conflittuali e che generano a loro volta conflitti.

Tra questi territori c’è il Congo, il terzo Paese più popoloso dell'Africa subsahariana, con 92 milioni di abitanti ed enormi ricchezze minerarie, ma che è rimasto uno dei più poveri del mondo dopo aver fallito nel raggiungere una crescita sostenuta dall'indipendenza dal Belgio nel 1960, in parte a causa di conflitti armati e di un'élite
accusata di accaparrarsi le risorse naturali del Paese.

Secondo la Banca Mondiale, "una lunga storia di conflitti, sconvolgimenti politici e instabilità e un regime autoritario hanno portato a una grave crisi umanitaria in corso".

Alla fine degli anni '90, il Ruanda e l'Uganda hanno invaso il Congo, scatenando una serie di guerre che hanno coinvolto diversi Paesi africani.

Tra il 1998 e il 2008 circa 5,4 milioni di persone sono state uccise nei conflitti nell'est della RDC.

Le guerre hanno generato una molteplicità di milizie armate, ognuna delle quali cerca di accedere alle risorse.

I minerali da conflitto sono proprio al centro di un progetto portato avanti dalle associazioni Safari Njema e Mediterraneo Siamo Noi, patrocinato dal Comune di Empoli, con la collaborazione dell’Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo, Unimondo e la ong Chiama l’Africa.

Ne parliamo con Alice Pistolesi dell’Atlante delle guerre e dei conflitti, e con Valerio Cassia di Safari Njema che sono di ritorno da un’audizione a Bruxelles per sensibilizzare i parlamentari sulla questione e chiedere una revisione delle norme europee sui minerali da conflitto.

leggi tutto

riduci

  • Alice Pistolesi

    giornalista dell’Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo

    Valerio Cassia

    volontario di Safari Njema

    11:30 Durata: 23 min 30 sec