Terza parte.
I processi di 'israelizzazione' e 'palestinizzazione' come modello globale nel nome della sicurezza nazionale.
Il governo della paura all'interno dello stato di Israele e l'abuso sui bambini israeliani, educati, fin dall'età scolare, a vedere nell'altro un possibile nazista.
L'effetto è uno sgretolamento del "noi", del tessuto sociale e l'incapacità e l'impossibilità di ricostruirlo, di ritesserlo.
Quale futuro per Israele e Palestina? Quale "noi" si potrà affermare?.
Puntata di "Forum Mediterraneo - Palestina/Israele, liberare la … parola" di venerdì 11 giugno 2021 con gli interventi di Paola Zaccaria (fondatrice di S/murare il Mediterraneo), Nurit Peled (docente di Language ed Education alla Hebrew University di Gerusalemme), Balsam Asfour (cittadino israeliano di origine palestinese, attore e studente di medicina in Italia), Francesca Albanese (ricercatrice associata all'Università di Georgetown), Farid Adly (direttore di Anbamed Notizie dal Mediterraneo), Marilù Mastrogiovanni (giornalista e scrittrice), Luigi Cazzato (docente di Culture di Lingua Inglese e Decolonialità all'Università degli Studi di Bari).
Sono stati discussi i seguenti argomenti: Esteri, Guerra, Infanzia, Israele, Medio Oriente, Palestina, Politica, Sicurezza, Societa', Usa.
La registrazione video di questa puntata ha una durata di 26 minuti.
Questa rubrica e' disponibile anche nella sola versione audio.
leggi tutto
riduci