Sono stati discussi i seguenti argomenti: Cultura, Letteratura, Libro.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 14 minuti.
Rubrica
11:00 - SENATO
scrittore
Radio radicale nuovo appuntamento delle parole le cose siamo felici di essere in compagnia quest'oggi di Giorgio viscerali benvenuto radio radicale grazie
Allora siamo qui Giorgio per parlare del tuo ultimo libro edito dalla nave di Teseo il romanzo dell'anno allora io diciamo scherzavamo prima non interviene
Ho visto un po'la promozione il comunicato stampa di questo libro ha detto ecco la ci siamo giocati anche beef Ferrari Chamorro il grande romanzo italiano il romanzo dell'Arneo
Un titolo abbastanza pretenzioso però diciamo titolo che poi il lettore comprende riesce a sciogliere all'interno del volume allora innanzitutto raccontaci un po'come è nato questo libro che
Diciamo viene dopo un altro romanzo abbastanza Fortunato edito da tumore e e ci sono un sistema di personaggi del sistema sentimentale molto molto complesso interessante ecco raccontaci un po'innanzitutto la genesi di questo libro ma
La genesi è stata dalla fine del due mila e quindici il solito rituale che è quello di andare in libreria comprare l'agenda per l'anno tra l'anno seguente quindi la la Moleskine Van banalmente la Moleskine
E realtà avevo trovato una mole Skin diversa dalle altre cioè una mole Skin più spessa più alta con delle pagine intere per ogni giorno anche in diciamo nei giorni del weekend
E mi era venuto in mente di scrivere un romanzo in un anno intero
Raccontare addirittura ogni giorno di un anno poi diciamo che nel due mila e sedici ho preso appunti
Appunto per raccontare per tirare su quel romanzo come in mente ma poi realtà ed è cambiata quindi volevo raccontare un anno quindi romanzo dell'anno
E per quello nel senso che chiaramente è un romanzo sul due mila e sedici che se non è stato un anno abbastanza colossale spartiacque nel senso che son successe al di là di attentati terremoti e tutto ci sono anche chissà se uno pensa solamente a Trump alla Bre exit sono cose abbastanza importanti penso per l'umanità e per la storia qui mi interessava raccontare un anno in particolare ovviamente è un anno che in questo romanzo
è una sorta di sottofondo un po'musicale se vogliamo perché poi le vite dei personaggi sono sicuramente più o importanti da un certo punto di vista cioè alla vita privata
Ecco comunque più rilevante di quella pubblica e quindi romanzo dell'anno è nato è nato qui poi la proposta del titolo è stata cioè io ho proposto questo dito anche un po'come provocazione la la Sgarbi la raccolto subito ha detto ok quale che sarà Romande sarà questo il titolo perché lei è piaciuto molto
Se effettivamente è un titolo molto evocativo e così come vocativo diciamo questa notte di Capodanno nel cui insomma
Potuto si genera un po'tutto si origina ecco capo dalla uno di quei topos letterari che ricorrono anche spesso nella letteratura italiana contemporanea forse una delle date più angosciose del dell'anno del calendario insomma ecco allora la scelta di iniziare appunto con a Nicolò il livello romanisti che litigano coi per l'ultima volta in quella sera
Basta immediatamente un po'di cioè dire un po'di malinconia all'inizio rispetto rispetto va a questa
A questa ricorrenza e talmente malinconia che chiaramente
Diciamo il libro coi vive una sorta di elettrocardiogramma all'interno delle pagine ecco allora racconta c'è un po'di colore Livia perché arrivano a questo punto di rottura nella notte in cui tutto il mondo
Festeggia le cose nuove che arrivano alcune vecchie se ne vanno diciamo che il Capodanno
Anche dal mio punto di vista crea sempre un po'di lo so troppe forse aspettative
Una presunta gioia felicità di un anno che finisce da una parte di un altro che che comincia quindi la domanda tutti sappiamo che più o meno dai primi di dicembre
Comincia con la domanda ricorrente che fai a Capodanno che è un'anziana grande responsabilità per tutti
E loro litigano perché effettivamente Niccolò non riesce a godersi
Il momento e pensa sempre troppo a programmare il futuro qui c'è questo litigio perché Luigi a immaginare loro vita da adulti lei anche però lei si vuole godere il presente volevo del sì anche appunto quel Capodanno perché così banalmente a un passaggio a un nuovo anno
E quindi non si trovano lei fa un incidente scappa via fa un incidente col motorino scivola sampietrini rimane
Appunto in coma Niccolò non è uno scrittore quindi ci mette un po'di tempo a diciamo a trovare questa come dire questa scelta questa possibilità questa forma di sopravvivenza che la scrittura perché la Patro parmigiano in ospedale un giorno decide di scriverle una lettera perché la madre di lei le ha lasciato il Mac sperando che potesse svegliarsi da un momento all'altro e decide di scrivere questa lettera per raccontarle tutto quello che lei si sta perdendo del due mila e sedici quindi il vero sciocche anche vedere come il mondo in generale davanti
Anche senza la loro storia d'amore per cui anche se Nicola Liviano stanno insieme nel mondo comunque continuano a succedere tante cose anche molto grandi quindi la lettera parte da lui
Si trova in contrasto con questa cosa perché lui gestisce un palinsesto di un canale che un po'tipo Comedy Central quinto che dovrebbe far ridere la gente
E quello che gli succede nel privato non glielo permette
Lei è un ci detto attrice quindi diciamo tutto questo lo dice lui si affida i ricordi si affida i sogni si affida la psicanalisi e ovviamente non può che affidarsi a a questa grande lettera d'amore che lui scriveva
Se c'è una frase nel libro molto interessante da quando ti ho conosciuto nel mille e passa dalla voglia di raccontarti le cose anzi a volte ho pensato che le cose si stessero proprio per questo perché io potessi raccontare le attese
E e poi chiaramente si interroga come continuare questa questa narrazione ecco forse diciamo questo anche un libro
All'interno del diciamo che ci perché scava all'interno di quella che una radice semantica che la radice semantica della parola amore perché diciamo sembran poche che che soprattutto il protagonista maschile Nicolò circa di lavorare per sottrazione rispetto a tutto quanto quello che
Ha visto ha vissuto all'interno della sua esistenza anche nel rapporto con l'Iveco ad un certo punto è forse un romanzo che cerca di di Di Tolle EDISU crossare un po'anche i convincimenti
Ecco perché come è stato lavorare su questo binario un po'un po'strano perché chiaramente voi
Nella storia di per sé a tantissimi intrecci ma diciamo il il sottofondo voi rimane sempre un po'questo parlare d'amore in che modo può parlarne viverlo voi
Sempre difficile secondo me parlare d'amore però questo è un romanzo d'amore più del precedente che in realtà aveva l'amore nel titolo certa però però si difficile declinare soprattutto perché l'argomento il trattato più scritto più ripreso
Per cui è è difficile parlare d'amore io ho cercato di di andare vicino come dire anche al al linguaggio del dell'immaginazione della fantasia del del ricordo e del flusso di coscienza un po'per perché potesse essere il più naturale il più spontaneo possibile quindi le reazioni di qualcuno che in realtà si trova improvvisamente solo e a che fare con una grande assenza quindi un abbandono in qualche modo anche se non voluto
Ho cercato di immaginarla e quindi chiaramente qua è un amore
Che però ha un Amore in questo anno quindi in questo anno solare quindi un pennone non vissuto non consumato perché un amore
Chi ovviamente Niccolò immagina perché chiaramente Luís
Tu hai hai letto quel passaggio che fetente un passaggio cruciale ma effettivamente Luís guarda le cose lui vale a Barcellona con gli amici e immagino appunto le cose che le sarebbero piaciute o entra da Tiger
E immagina le cose che vorrebbe comprarle quindi tutto quello che lui vede lo vede immaginando dividerlo con lei
E quindi questo sicuramente una forma d'amore importante perché viene dalla Nostalgia da un'assenza ma chiaramente anche da un sentimento e poi cioè soprattutto per me Pai romanzo pre ruota intorno a questo
Sul fatto che l'amore soprattutto un sapersi mettere nei panni dell'altra persona qui cercare di immaginare l'altra vita è quella con cui si è in contatto e con cui si condivide diciamo il quotidiano
Perché aprire cosa fare e cosa non fare quindi sono nel almeno diciamo un un discorso amoroso è proprio questo proprio il le diciamo un discorso di empatia se vogliamo quindi di di di cercare di di comprendere quali sono i bisogni dell'altra persona
Ecco il una una cosa che che fa il protagonista forse anche il ripristino delle condizioni iniziale ovvero dell'innamoramento perché in realtà appunto il libro inizia con questo litigio e quindi con
Una perdita sostanziale della unione
Sentimentale però diciamo questo ripercorre un po'a ritroso avanti indietro perché poi nel libro c'è ovviamente questa lettera ma all'interno ci sono
Accadimenti fatti percezioni immaginazione come racconta Vito che fanno sì che ci sia una sorta di nastro che ogni tanto così li avvolge che ritorna indietro ecco forse il diciamo e anche un romanzo fatto di attese e possiamo dire di
Di introspezione nel senso di ritornare un po'all'originalità di dei rapporti insomma questo evento così drammatico riporta poi al di là dei fatti che accadono intorno che sono il contorno di tutto quanto questo però riporta forse in superficie ancora di più l'esigenza
Di essere amati per quello che si è perché poi in fin dei conti che cosa vieta diciamo di amarsi miglior in modo migliore rispetto a prima con l'essenzialità delle proprie figure sembra quasi
La lotta dicono una lotta contro la quotidianità punto bassi è una lotta contro il tempo anche perché fetente la scrittura nel momento la scrittura diventa una forma anche per ingannare il tempo perché chiaramente se lei diventa un personaggio nella sua storia
è chiaramente lunga immagina sveglia e la immaginativa e non in quel limbo
Terribile che appunto il comma in cui non si è né vivi nel morti chiaramente è giusto quello che dici tu nel senso che poi nel momento in cui una persona manca quella potrebbe essere anche l'occasione oltre che per il dolore ma anche l'occasione per fare una sorta di riepilogo e di reso conto di quello che è stato e quindi in qualche modo anche di riconsiderare di tridimensionale tante cose che essi che abbiamo vissuto magari e quindi in qualche modo anche capire attraverso i ricordi attraverso i sogni attraverso anche magari consigli delle persone che ci stanno accanto capire quali sono gli errori
E quindi capire come dare un nuovo colore ora ricominciare in maniera forse più giusta perché diciamo che Leicester d'amore quando cominciano funzionano sempre dopo un po'magari tendono a deteriorarsi un po'certe invece l'occasione diciamo di questa assenza
Nel dolore Luís esce forse a scoprire realtà un modo per ricominciare e per tornare a vivere una storia d'amore come come dovrebbe essere
Ecco siamo quasi in conclusione la nostra conversazione manca qualche minuto di solito insomma questi sono anche dei romanzi che giungono in una fase
Di vita punto dell'Autore in questo caso può Giorgio di un po'di snodo possiamo dire ecco
Tuo diciamo con L'amore a vent'anni punto avevi raccontato un tipo un tipo di vita un tipo di mondo di sistema di relazioni che abbastanza diciamo che che a che punto è senza proprio dell'età e e qui diciamo compì una rotazione ancora allora il sentimento finale con quale hai chiuso questo libro qual è stato il soprattutto
Sta iscrivendo altro allora sulla sulla seconda domanda faccio finta diciamo di
Di nulla
Sul su è ragione cioè il primo era un romanzo di formazione quindi le quasi da primo amore
Quindi sono un po'più maturi qualcuno li ha definiti Millennials ma semplicemente perché ormai è ormai noto Salinas tutto Millennials attesi cose milaniste
Ma secondo me i Millennials li chiamano da lontano insomma chi non annunci conosce davvero quindi basta che siamo una Italia tante due mila siamo dei Millennials no in realtà qui c'è un discorso cioè più che una paura di cominciare qui c'è una paura di finire
Qui c'è una paura di del futuro che molto vicino ed è molto simile al presente e quindi sia già nel mondo degli adulti
Ma hanno anzi adulti e quindi questo è un problema perché si sta che la casa dei genitori ha già al abbandonato da un pezzo però no adesso sì
Diciamo questi due personaggi devono formare una nuova famiglia e questo spaventa molto quindi la forma di futuro più spaventosa proprio questa c'è quella di diventare grandi e di non dover più affidarsi a non poter più affidarsi a agli altri grandi che diciamo ci sono stati in passato per cui è chiaramente una una forma di crescita abbastanza spaventosa
Bene allora io ringrazio ancora Giorgio viscerali il romanzo dell'anno edito dalla nave di Teseo grazie veramente per essere stato con noi già la sette sei grazie a Carmine Corvino che ha curato la regia di questa trasmissione e a voi che siete ascoltate seguito sino a questo momento rimanete come perché continuano le trasmissioni su Radio Radicale
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0