L’ottica del Rapporto è da sempre caratterizzata da una doppia analisi, quella rivolta agli utenti e ai cittadini per i quali la protezione sociosanitaria pubblica è stata concepita e quella rivolta alla macchina, nelle sue varie … componenti, che si presenta all’insegna di un sistema misto pubblico-privato così come è previsto dalla normativa ma anche come viene percepito e utilizzato dai cittadini.
Quest’anno si è posta l’attenzione, dal lato della domanda, su due temi particolarmente caldi, concernenti le liste di attesa, da un lato e l’accesso ai servizi di Pronto Soccorso, dall’altro.
Si tratta di due esperienze che coinvolgono un flusso rilevante (e talvolta plurimo) di persone che interessa il 38,7% della popolazione adulta per le prime e il 28,7% per i secondi.
Si possono perciò manifestare dei problemi di ingorgo che generano ansie, tensioni, insoddisfazioni e comportamenti alternativi talvolta impropri nell’utilizzo del Pronto Soccorso oltre che aumentare la spesa out-of-pocket da parte delle famiglie.
Allo scopo di comprendere meglio i due ambiti citati sono state effettuate tre indagini parallele, rispettivamente sulla popolazione adulta, sulle persone che hanno sperimentato effettivamente liste di attesa e servizi di Pronto Soccorso durante gli ultimi dodici mesi e infine sui care-giver.
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