Tra gli argomenti discussi: Calvino, Cultura, Letteratura, Libro, Sessualita'.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 28 minuti.
09:30
15:00
09:30
9:30 - Roma
9:00 - Eupilio (CO)
9:30 - Chianciano Terme (SI)
scrittore
Radio Radicale bentornati in questo spazio di approfondimento culturale le parole le cose oggi abbiamo ospite nei nostri studi Luca Ricci ben trovato Luca a voi grazie pubblico
Allora Luca in libreria da qualche settimana con i difetti fondamentali edito da Rizzoli un libero
Diciamo le l'aggettivo giusto è sorprendente non è perché la tua scrittura non la conoscevo ma perché in qualche modo riesci con tanti piccoli accorgimenti a suscitare in questa raccolta
Ne ha di racconti che descrivono quella figura molti Taschin che molti sfaccettata dello scrittore della persona che crea storie riescono in qualche modo ad avere
Una presa immediata sulle Tore questo ci pone due riflessioni innanzitutto come sei arrivato a scrivere degli scrittori che che è un po'diciamo una sorta di ossimoro al tempo stesso
Forse anche un'esigenza dopo un po'di tempo che si fa questo lavoro
E dall'altra parte come mai è scelto questa forma ma letterarie abbastanza desueta o comunque
Che crea
Diciamo magari i degli embrioni all'inizio per sviluppare poi dei romanzi ma non diventa mai poi un libero in sé per sé
Allora partire dalla seconda cioè perché i racconti
Innanzitutto bello insomma ritrovarsi qui e poi e parlare di un libro di racconti che esce per una meglio cioè Rizzoli proprio perché del genere diciamo egemone per cui il potente
Per quanto riguarda la letteratura proprio come forma come strutture proprio romanzo che ormai ha occupato tutti gli spazi possibili che si declina meglio con quelle che sono le prerogative
Brutte di quello che potremmo definire scrittura classifica perché ci vuole il la storione Acone delle variazioni narrative molto potenti
Dei personaggi uni memorabili uno scontro manicheo cioè detto in altri termini anche abbastanza banale tra bene e male
E sul tipo di ambiguità se non controllate nessun tipo di sorpresa se non controllata e sotto forma di appunto
Il colpo di scena no ecco
Quindi
Il racconto invece sì si gioca proprio politica niente su un altro piano per cui di diciamo che già uscire con una raccolta di racconti per Vezzoli è una notizia importante a dare vuol dire che la grande editoria non ha ancora smesso
Di fare il proprio mestiere di
A prendersi dei rischi imprenditoriali su forme strutture
Che
Mondi giocano diciamo sulle solite scontate tre quattro trovate se quattro carte descritto è una classifica quindi questo diciamo che ha come rimessa
Poi cioè il libro ci sono i difetti fondamentali ci sono gli scrittori
Gli scrittori diciamo che mettere c'era degli scrittori ieri è stato innanzitutto o diciamo un'esigenza per
Per parlare e fare il punto della scrittura dello scrivere e anche del mio percorso
Ma non solo cioè sono anche personaggi di di di storia per cui diciamo che
Si è voluto o la la mia ambizione principale rispetto a questi quattordici racconti quattro quattordici storie di scrittori totalmente inventati ma le storie sono verosimili stime
è quella di ricongiungere diciamo l'intrattenimento con la letteratura perché appunto la scrittura la classifica il mercato editoriale a cultura bestsellerista si può chiamare in tanti modi negli ultimi anni
Dopo Calvino diciamo da dopo Calvino in poi ha voluto far coincidere
Tifa specializzare diciamo ed intrattenimento con il divertimento
E la letteratura invece farla passare come una cosa noiosa così per intellettuali quasi per addetti ai lavori lontana dal grande pubblico dei desideri dei bisogni ed alla domanda
Del del grande pubblico e invece non è così perché
La letteratura è sempre stata anche intrattenimento prima dei delle serie tv prima delle fiction
Prima anche del cinema tutta la letteratura è sempre stata intrattenimento pasta leggersi
Lo so io unisco ad alta voce e si capisce questo andare una pièce di Pinter e si capisce questo leggersi Bund brocche sì è la storia di della decadenza della borghesia ma è anche un bravo una una storia d'amore
Che ha in sé delle prerogative che poi sono state pervertita
Diciamo
Il rese appunto specialistiche
E e
Di tipo soap opera ad esempio no
E quindi c'è invece la volontà di di voler ricongiungere due anime dette il testo letterario cioè il tasso di telaio non
Non è mai stato privo di dell'intrattenimento per dell'elemento dell'intrattenimento
E quindi diciamo che anche qua ci sono delle storie che mettono in scena scrittori come personaggi e le storie che poi parlano anche di altri scrittori di scrittura e quindi
Diciamo
Aprono a degli sfondamenti forti importanti metà letterari
Ecco una cosa che mi ha colpito fondamentalmente sono le tante differenziazioni tra ora Conte l'altro tra un personaggio all'altro quasi a comporre una puzzle
Variegato però diciamo così come si comporre un puzzle il puzzle anche una figura unica
Diciamo i Ski gli scrittori raccontati le tipologie qui dentro possono anche diciamo essere un unico grande scrittore perché i tratti distintivi a livello caratteriale umano i ticket alle
Le edicole psicosi le ansie liti dubbi soprattutto che animano queste vite fondamentalmente ci riconducono anche a creare poi alla fine del libro una sorta di
Assembramento complessivo di tutte quante queste parole tutte quante queste storie
E ne esce fuori voi come lo scrittore come uno scritto ricevo una figura complessa che si
Agita nella contemporaneità ecco si può poi riaggregare tutta quanta questa massa
Ci siamo separata se dovessi fare una sintesi dello scrittore diciamo tipo che viene fuori
Sommando non solo sommando insomma facendo appunto una tara rispetto all'in personaggi che compare nel libro è scritto che compare nel libro mi verrebbe da prendere per buona una metafora che io attuo dentro alcuni di questi racconti
Sessuale per cui con lo scrittore è una persona che
Alla costante ricerca di una soddisfazione che non arriva mai creativa prima di tutto
Perché ovviamente l'idea pensata non è mai poi equivalente non dallo stesso piacere dell'idea realizzata cioè nella concretizzi nella
Nel passaggio tra
L'atto potenziale e l'atto vero e proprio si perde sempre qualcosa in questa traduzione no devo né di di degli scrittori ma mi verrebbe da dire di tutti gli artisti e quindi in questo io
Paragono accosto la figura del del dello scrittore del creatore
Alla Scala alla figura dell'eroe Tomaini per cui per quanto sopra si dia ogni tipo di abiezione
E agli sceicchi in maniera forsennata appunto pace sessuale questo piacere rimarrà sempre insoddisfacente e quindi si in tutto poi alla fine
Come dire c'è sempre il rischio dietro l'angolo di di una nevrosi diciamo diffondono e poi però più in generale non c'è solo un lato oscuro
Da un lato privo di luce ma c'è anche invece ad esempio
Un tratto forte distintivo che è quello della invece disponibilità della generosità perché comunque la si pensi qui qualunque poetica da qualunque poetica si parta
La scrittura è comunque sempre un atto di disponibilità verso il mondo perché è un tentativo di comunicazione che presuppone un mittente lo scrittore
E un ricevente lettore
E questa cosa è inermi inalienabile cioè
Quindi in questo senso il più significativo tra i quattordici detratte quello che chiude il libro non a caso
Che si intitola il folle in cui c'è questa Liguria di uno scrittore comincia regalare dei libri
A preziosi antichi a prima i parenti quindi sembra quasi appunto siccome o il periodo è quello delle feste di Natale che sia una cosa normale un Bruno come un altro poi però
Un po'questa cerchia diciamo di
Di parenti si allarga e poi arriva un giorno in cui questo scrittore compra un libro addirittura per l'amante della moglie e da qui si capisce che la scrittura qualcosa che
Ti distaccato dal mondo che distacca dalla società per farti poi accedere però livello di comunicazione che presuppone anche un livello alto di generosità
Eccezionale per cui ad esempio il solitario un altro di questi quattordici tipi lo scrittore che sì
Separata la moglie
E si chiude in casa si barrica in casa per nel tentativo di scrivere il suo romanzo esemplifica proprio bene questo rapporto tra lo scrittore il mondo
Perché Tore volta le spalle al mondo ma per comunicare meglio a tutti non lo scritto del solitario non parla più con la moglie
Volta le spalle alla moglie realtà per darsi a un tipo di comunicazione più ampio e più universale
Ecco il solitario si apre con questa citazione di Saramago dicendo e scrittori lavoriamo nelle tenebre e commi ciechi sul pensiamo l'oscurità e ed è forse una citazione che
Sta in questo racconto ma che accompagna un po'tutto il libro un'altra
Citazione questa volta canora ne è venuta in mente leggendo il libro con una canzone di De Gregori che fa guarda non sono io quello che sta cercando quello che ti saluta in strada che
Che ti sta sempre accanto riferendosi alla figura del cantautore cioè sdrammatizza Andora figure all'importanza che spesso il lettore da allo scrittore
E anche qui magari
C'è il ritratto che qualche anno fa ha fatto Sorrentino con la grande bellezza in cui c'è questo giornalista scrittore pieno di miserie ecco questo libro diciamo
Tiene dentro sia la dimensione come dire più profonda di Saramago quindi
Questo lavoro oscuro né lederebbe ma a mio avviso anche questa opera di dissacrazione della diciamo dello scrittore comunica al lettore in fin dei conti che chi fa questo lavoro
è forse un poveraccio come ne esistono tanti che la mattina si sveglia debba nel mercato e ci hanno un banco di frutta insomma delle mie diciamo le miserie sono le stesse magari sono più accentuate anche forse ecco diciamo
Crea forse un po'di diciamo
Di un bagno di realtà all'Ettore che spesso idealizzata un po'
Per questo discorso e mi preme molto interessante perché alla fine si riducendo ai minimi termini si tratta potrebbe trattarsi anche di quattordici ritratti
E ho voluto proprio per fare dei ritratti credibilità dopo Caravaggio davanti cioè un'intuizione pittorica prima che letterale ovviamente parlando trattandosi diritti di ritrattistica
E si deve partire dai difetti cioè da quelle che non sono più le figurine dei santi con l'aureola Baudelaire vedi ferimento acquisto ha scritto un bellissimo può mettere in prosa contenuto nello sprint pari
E dicendo appunto ritraendo parlando lo scrittore come uno a cui era caduta l'aureola nel fango per cui ecco si deve partire ovviamente per fare dei ritratti che non vogliono essere delle
Delle false mitizzazione mi
Proprio dalle mancanza di pulsioni più triviale più bestiali più animali che accomunano tutti gli uomini no
Indipendentemente dalla professioni che svolgono
Poi in realtà però e quindi ha una sembrerebbe
E lo è in parte un abile demitizzazione degli aspetti diciamo più esteriori più edulcorata i degli scrittori che non mi servivano che che si potevano buttare via
Dall'altra però c'è un doppio movimento cucina diversi doppio movimento in questo libro
Volevo invece restituire autori a vita agli autori
Perché oggi diciamo nella nel nell'organigramma della delle dei personaggi pubblici gli scrittori vengono verso sono sono buoni sono spesso loro se sono morti
Vengono
Firmano appelli è possibile ma neanche neanche perché prima dello scrittore se lirici firmatari degli appelli devono essere alte personalità cioè lo scrittore viene dopo il politico avviene dopo la Starlette televisiva viene dopo il il cantante avviene anche dopo
Il Guggenheim dopo il blog errare dopo le nelle Twitter Starr
Sì diciamo che aumentando i mezzi di comunicazione nel suo scritto aree sempre più e questo è anche anche è anche colpa imputabile alla cultura bestsellerista di cui si parlava all'inizio perché appunto ad essere vista cosa fa
Spread me l'autore come brand ma lo fa sparire dal testo ce l'ha scritto alla classifica non si basa sullo stile ma su una tecnica per cui non c'è più quello che Flaubert dicevamo passa quando dava consigli
A idee diceva lo scrittore deve cercare un nuovo modo di finale per vedere le cose deve e quindi la letteratura esercizio di pazienza per arrivare a una visione originale del mondo
E questa visione originale che si può chiamare anche stile appartiene umana ristretta circhi abbia un Turi nel mondo tutto il resto invece sono come dire scritture poggiati a generi precostituiti dove non c'è nessuna sorpresa e dove soprattutto ma anche appunto la voce dell'autore la mano del dell'autonomia Rita per cui
Per colpa anche di questo andazzo di questa cultura di queste scritture che sono i germogli e
Tendono a saturare tutti i canali possibili di libreria nei mass media nella comunicazione dappertutto
Appunto l'autore di alta è sparito per cui da una parte si demitizzare l'aspetto esteriore dell'autore dell'intellettuale che pensa solo alle cose belle
Che vive nel
In un lusso quanto meno in luce intellettuale per cui non appunto cessioni Terrien e sanguigni
Che è falso dall'altra però Special tentativo anche l'augurio la prospettiva di ridare invece importanza preminenza autorità agli autori proprio però descrivendo linea maniera più sincera possibile
Per cui appunto qui dentro non troverete mai
Come dire il santino dello scrittore lo scrittore edulcorato troverete invece è scritto che come nelle citato che va
A Capitalia e che è un luogo effettivamente reale nel sud della Francia accostate sud della Francia per in una spiaggia non vista
Perché vuole diciamo darsi a ogni ambizione sessuale perché era un vecchio scrittore
Che vuole non vuole sentirsi meno vecchio possibile gli atti la scrittura non gli basta più evidentemente per cui va a cercare emozioni forti dentro a questo a a questo villaggio maturi lista ma anche scambi sta cioè promiscuo
Da un punto di vista proprio sessuale si vedrà poi che lo scrittore in quanto tale siccome è un mestiere strano per cui non non è solo qualcosa che si fa ma qualcosa che si è evidentemente essere scrittori e non fare
Gli scrittori
Non può sfuggire alle sue prerogative intellettuali il racconto diciamo mostra proprio come alla fine
Essere e fare sono cose coso sono cose diverse probabilmente c'è qualcosa che riguarda proprio il lei essere scrittori
In questo senso però ecco c'è questo doppio movimento appalto doppio movimento interessante e quello che si diceva sulla forma del racconto perché
Un racconto per funzionare deve deve avere due prerogative sembrerebbero opposte cioè deve essere incisivo e profondo allo stesso tempo dove
Essere incisivi bisogna essere veloci scattanti muove signora sul sulla superficie no
A Pilo d'acqua narrativa
E mentre invece la profondità vuole che che ci sia un'inversione per cui lo spiegherà Conte come se dovesse signor fare le pagine ma anche immerge siccome un subendo aree dentro a vedere
O comunque fare intuire dei fondali degli abissi ecco cioè un buon racconto e funzione di avere tutte tutte le deve deve stare in equilibrio su questi due due elementi che sono appunto sembrerebbero a la formula di un ossimoro
E questo anche interessante l'assegno non ci non so punto l'esito come è andata però ecco questi due elementi dovrebbero essercene Bono scrittori racconti dovrebbe saremmo mente
Diciamo che possiamo dire nostri ascoltatori che è andata molto bene perché è un libero punto come dicevamo supera le scale visto che oggi l'ascensore accadrà di avevo funzionava
è un libro molto molto di uscito proprio
Perché in qualche modo crea anche non solo un'osmosi forte collettore ma
Soprattutto perché in qualche modo da anche dignità complessiva un genere a una forma di raccontare
Un'altra suggestione ovviamente che leggendo il tuo libro mi sono venuti in mente
I grandi Autority racconti in particolare due il primo è Cardaci perché penso che Carver sia
In qualche modo colui che affatto più di tutti della sua vita una narrazione breve
Nel diciamo nel modo di vivere i sentimenti nel modo anche di raccontarla e di esternalizzare la questa vita insomma ha raccontato un Paese ha raccontato una parte degli Stati Uniti d'America ma ha raccontato anche
Una parte di interiorità di tutto quanto serraglio di umanità e dall'altra parte diciamo nella natura un po'più intimista un po'più
Diciamo in cui la bellezza diventa effimera c'è Buzzati che in qualche modo
Soprattutto per quello che
Riguarda gli ambienti alle volte rarefatti alle volte sospesi
Un po'diciamo o le suggestioni di questo libro mi hanno ricondotto a questi due poi magari tu neanche lei sfiorati però diciamo come come clima complessivo
Ecco sono due autori insomma differenti tra di loro bel per provenienza
Idea capacità di scrittura e via dicendo però in qualche modo forse
Riannodare un po'questi quattordici personaggi le loro vite le loro caratteristiche insomma all'interno diciamo anche per dare poi una guida pratica ai nostri ascoltatori
Nel senso che ci sono tante caratteristiche in questi due
Che che che appunto a me hanno suggestionato in cui
Questi quattordici racconti un po'fanno da cornice insomma
C'è un po'di questi di queste peculiarità in questi due autori ecco ci sembra una
Diciamo una considerazione vari oppure ho detto una baggianata d'autore di questa delibera
La seduta citarlo ecco due scritto i racconti che mi piacciono molto severi trovate anche dentro i testi fa piacere perché torniamo dentro a mettere dentro coppie antitetiche come si diceva prima sul racconto incisività profondità
E citare uno scrittore minimalista di portare anche nel sociale verde insieme a
Uno scapigliato di Belluno Buzzati mi fa mi fa piacere senz'altro Buzzati compare proprio nel testo sotto forma di piccolo cameo
E ci sono
Insomma tanti scrittori che non compaiono tutti ovviamente però di ieri gli scrittori veri diciamo fanno fanno la parte dei gregari in queste storie sempre il terzo la l'adultero il terzo racconto
Potrebbe essere ispirato alla storia di Bianciardi che ebbe un amante per tutta la vita e per cui ciò ad ulteriore un fu solo diciamo
Quello che si può dire comunemente et idealmente una botte via
Un'avventura di una sera ma proprio una storia che affianco a Padova all'allevamento e corse parallelamente accanto alla sala ufficiale mettendo anche in discussione tutti dei paradigmi sociali e familiari
Importanti insomma la famiglia la monogamia e che che che il pubblico quindi quale modello poi il familiare mettere in mettere in gioco mettere in campo
E accanto a questi ci sono poi dei racconti che magari invece sono ispirati solo degli scrittori scrittori che vengono magari non nominati
Nell'epigrafe Ugo durante il testo suggestionabile adesione ad esempio inizia con una trasformazione di un giornalista di una relazione attaccarlo Touring AA
Che si sente e all'improvviso così una una
Una rilassatezza dei pettorali che lo porta a casa considerarsi come una donna
E dentro c'è un omaggio a un grande scrittore i racconti uno non troppo conosciuto dal grande pubblico italiano del del
La prima metà del Novecento che Savigno Alberto Savinio
Quindi gli scrittori uno era anche
è stato anche un un autore di
Folli acqueforti incide perché poi darà era parente di Bari dice proprio
Esatto il fratello di di
Del più celebre Savino quindi ecco diciamo così c'è anche ecco era proprio questo il punto è un libro nel libro questo in qualche modo perché anche dunque questa diciamo è un po'un libro che si compone
A scatole cinesi insomma nasce trovo
E dicono che questa cosa l'ho trovata anche molto anche molto generosa perché spesso uno fa un libro
Diciamo porterebbe cerca di portare tutti i vantaggi solo a se stesso tu hai condiviso un po'di questi percorsi
Con anche le persone che magari viene accompagnato tutto percorso letterario immagino soprattutto che dà diverse persone che lavorano nel mondo nel mio mondo insomma quindi editoriale scrittori Dieter eccetera
Tutti mi dicono ma perché sprecare quattordici idea in un libro solo cioè quattordici idee ci poi trarre eroso quattordici biblici potessi tra ecco direi questi conti della serva rispetto alle idee che ho non ho non li ho mai saputi fare
Cerco di avuta un'idea coniugarla nella forma migliore possibile se questa poi è una forma di cinque dieci pagine quindici pagine
Che stili stiracchiato allungata
Suonerebbe peggio avrebbe meno ritmo se sarebbe meno incisiva allora preferisco fare un racconto e non arrivare per forza a una forma
A cui
Che ho frequentato anche in passato
Dove allora c'è un'ambiguità e si può iniziare a parlare di romanzo prevede se non vi racconto lungo insomma cioè io questa cosa sulle sua appunto sul sulla gestione delle idee non l'ho mai saputo a fare
E forse mi va bene così insomma sono contento così sono contento di non saperla fare tutto sommato
Mentre invece mi interessava
Visto che hai citato Calvert che appunto viene considerato minimalista cioè per derivazione un realista nordamericano
E Buzzati che invece un esemplare tra i più puri e i più belli
E della fantastico europeo per cui proprio il giorno e la notte
Che in questo libro appunto ci sono si torna gli opposti che convivono dentro quest'questa scrittura
E tutte e due le anime no cioè è un libro perfettamente realistico e perfettamente fantastico secondo dal punto di vista in cui lo si guarda
è questo e questo è bello spiazzante no è come se
Mettendo facendo un parallelo con la politica dei vecchi politici dalla vecchia politica si orienta sempre sul solito schema destra sinistra o no
E qui invece come se fossimo posti geologici erano
Cioè fosse dato qualcosa che non è né di destra né di sinistra cioè non è né realistico né fantastico che sono i due grandi diciamo pilastri che hanno sorretto e continuano a sorreggere forse a questo punto appunto fuori tempo massimo può surrettiziamente
Le bussole mondo uno non solo della della critica ma anche di tanti lettori no cioè questo è un libro che a dei racconti che hanno
Un maggior tasso di agli stico di racconti tipo lo Strega Totti poi suggestionabile che hanno
Un maggior tasso invece fantastico e però diciamo che ci sono le due nature convivono diciamo ecco se il senza
Ho spero insomma senza stridere troppo
Ecco l'idea poi del racconto forse in sé per sé proprio lo stile lascia anche la possibilità
Di una libertà più forte da parte del lettore perché è un romanzo magari alla fine ha un inizio alla fine fosse mai sia
Un finale avverto generalmente sempre autore che
Diciamo lo indirizza però i racconti sono diciamo una sfida anche per il lettore e tutto di molto su questo rapporto tra scrittore lettori all'interno del libro
Ecco nella riga nera come anche questo Rapporto De Luca Rizzi parallelo del rapporto trascritto Rettore mi affascina molto perché sono stato uno dei di di quelli che
Venne fulminato un ammiratore di misure non deve morire di Stephens ingresso e c'era una
Una un affanno lettrice che salvava la vita il suo scrittore preferito il Polo obbligava
Con varie torture e sevizie a scrivere libri che piaceva Valente avrebbe voluto leggere lei
Per cui era diventato uno scrittore ad personam ma solo per la sua torturate dice lo scrittore
E da quel da questi le ad esempio nasce lo scomparso che
Che dove si rovescia questo rapporto dello scrittore a vessare la
La lettrice la sua farmela questa bibliotecaria di Civitavecchia
Nel racconto e in quarta di copertina compare questa questa frase che sintetizza il rapporto
Ogni ogni rapporto tra chi scrive chi legge un rapporto di potere e tutti i rapporti di potere annulla sulle erotica
Dove però interessante è che c'è uno scambio di potere tra i due ruoli nel senso che finché la storia
E ce l'ha in mano lo scrittore cioè affinché il lettore legge si affida ha una voce che poi a all'origine è sempre quella dell'autore
Però una volta finito il libro fra le al libro finito elettore di combina le parole le immagini le frasi che lo scrittore affatto ha scritto e quindi diventa Luigi il il potere come se il potere facesse un passaggio di consegne tra lo scrittore e il lettore e quindi c'è questo doppio binario di potere e in fin dei conti quindi c'è
Nella lettura un sano una sana dialettica democratica se si bocciano dove non è che il potere Sempre detenuto dallo stesso soggetto
Bene allora noi siamo in una chiusura di questo spazio che insomma visto come protagonisti difetti fondamentali di Luca Ricci che ringraziamo per essere venuto qui da noi a Radio Radicale per essersi fatto anche cinque piani appieno le è stata la prova più dura astratta del caso Lehman Bros mollato belle ringraziamo
Voi che ci avete seguito fino a questo momento e vi auguriamo un buon proseguimento di trasmissioni con Radio Radicale
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0