Sono intervenuti: Sandro Dionisio (L. PANNELLA), Pietro Maturi (L. PANNELLA).
Sono stati discussi i seguenti argomenti: Amministrative, Comuni, Elezioni, Lista Pannella, Napoli.
La registrazione audio ha una durata di 20 minuti.
10:00
10:00 - Roma
10:00 - Roma
10:00 - Firenze
11:00 - Roma
9:30 - Milano
10:30 - Ancona
L. PANNELLA
L. PANNELLA
PDS non cambia poi tanto musica anche se attentato blandamente di cambiare di riverniciare i propri testa di lista cambiando omini e chiamando anche effettivamente uomini onesti a rappresentare la testa di lista
Del suo partito per le elezioni a sette e l'otto giugno io volevo prima di fare un commento poi su cui sulla presenza di questi onesti nelle liste del PDS
Ricordare però a tutti gli ascoltatori soprattutto a a quelli che ci ascoltano da Napoli si stanno ponendo il problema di commisurare le parole le promesse gli slogan e gli evviva di Occhetto con questa piccola firma che dovranno apporre sulla scheda poi domenica e lunedì e che potrebbe noi lo speriamo veramente cambiare ma definitivamente il volto di questo Consiglio comunale napoletano che non ci piace l'abbiamo sempre detto
Io credo che il PDS e gli ascoltatori devono saperlo è uno dei principali affossatore del Progetto Lista civica per Napoli un progetto che Elio Vito consigliere comunale uscente a lungo ho coltivato insieme a Gerardo Marotta e a ad altri
Esponenti politici anche dell'assise napoletana un progetto che sembrava facilmente dover arrivare in porto e che forse avrebbe rappresentato veramente una svolta
Un'opzione pulita limpida un'opzione soprattutto combattiva per questa città a un una una lista civica che avrebbe quindi raccolto veramente le forze migliori
Di questa città questa lista questo progetto di lista civica è stato affossato dai repubblicani è stato affossato dal PDS
E alla fine è stato affossato bisogna dirlo anche se con un po'di malincuore soprattutto e anche dai compagni a delle liste verdi che hanno così rinunciato
Ad un'ultima con l'arco coabitazione una lista comune con la la la con ai mi militanti della Lista Pannella semplicemente perché la presenza di Pannella era evidentemente per loro troppo ingombrante come ha detto lo stesso Pannella ieri una conferenza stampa a Napoli perché probabilmente lui era impresentabile non si può uscire compra nel presentarsi agli elettori
Di Napoli che lo hanno visto consigliere comunale per cinque anni di seguito nonostante fosse anche parlamentare ed europarlamentare ecco voglio dire questo progetto di lista civica en che poi gli è il progetto di cui Occhetto parlava nella nella parte finale del suo intervento
Dimenticando di dire ai cittadini che il PDS di questo grande progetto probabilmente vincente
Rappresenta semplicemente un surrogato un surrogato che i tale e che rimane nelle logiche nelle solite vecchie logiche
Dei partiti e dell'autopresentazione di alcuni nuclei di potere noi in quel progetto abbiamo creduto per quel progetto abbiamo combattuto
Non possiamo da radicale non violenti fare altro non abbiamo potuto far altro che a quel punto una volta che il progetto è stato affossato dare ai cittadini la possibilità di mantenere se non altro le idealità di quel Progetto e tutti i cittadini sanno che la Lista Pannella
Per le cose che sono state fatte in comune dai dai consiglieri
Pannella e poi da Elio Vito e per il il il metodo o Poeta Piero Craveri anche non dimentichiamolo ecco questa questa Lista Pannella rappresenta io credo appunto quella possibilità di far parlare i cittadini
Attraverso un consigliere comunale una lista una struttura semmai anche di partito
Poi abbiamo scoperto questo commento commento alle cose di di di di di Occhetto appunto che non essendo più il partito alle mani pulite ma essendo diventato il partito dalle mani quasi pulita il partito del novantanove per cento
Di onesti economici chiediamo questi novanta hanno questo novantanove per cento di onesti
è ostaggio di Cossa perché la riteniamo molto che
Il il professor Masullo che effettivamente un'egregia persona nel senso per l'appunto che è fuori dal gregge crediamo molto che però pagherà opposta pagare a proprio questa col questo fatto di essere o fuori dal gregge di non essere uso a confrontarsi con logiche partitiche che non hanno niente di politico che a quanto pare visto anche i risultati dell'ultima votazione alla Camera per il presidente
Della Camera a a quanto pare non sono aliene al al PDS come non lo erano sicuramente al vecchio PC eccome teniamo molto
Che questa operazione di Occhetto per Napoli sia un'operazione di facciata lo temiamo anche perché abbiamo visto come è stata condotta anche dal PDS questa campagna napoletana senza nessun riferimento in tutti questi trenta giorni alla politica senza senza nessun dibattito semplicemente con qualche tra l'altro anche un po'vergognoso ormai direi lancio di slogan e con questo
Con questa candidatura eccellente che ripeto io temo molto sia una riverniciatura e possa invece consegnare
I quattro capo visti onesti sono per lo più tutti i professori universitari i nuovi capolista i del del del vecchio PDS
Posso consegnarvi invece come ostaggi ad una politica che non sa rinnovarsi e credo che la non elezione di Rodotà ha presente la Camera lo abbia dimostrato anche a tutti gli ascoltatori che ieri per esempio comunisti telefonavano a telefono e crea dal dalle cui frequenze Taradash
E poi io appunto abbiamo tenuto un filo diretto con gli ascoltatori per dirsi e per dirci la loro delusione rispetto a una a una politica checché che appunto che il PDS non riesce secondo me è veramente a rinnovare
Neanche nemmeno negli slogan con cui onestamente
Occhetto conclude i suoi comizi che sanno un po'
Di vecchio ma proprio vecchio vecchio vecchio PC per quello che riguarda il resto della campagna costa meno che tu non abbia o qualcosa di di di più specifico da chiedermi io volevo chiederti realtà Malpensa picchettare arrivando
I temi diciamo principali che avete portato in questa campagna sì
Noi abbiamo ma abbiamo scelto prima di tutto di
Di chiarire molto bene credo che la presenza di tre deputati come capilista nella Lista Pannella cioè Marco Pannella
Marco Taradash ed Elio Vito ecco la presenza di tre deputati in testa la nostra lista rappresenta secondo me in maniera come al solito sostanziale il nostro progetto il progetto è quello di far divenire e o meglio di far rimanere Napoli un caso nazionale ma noi non siamo venuti qui a occupare un banco due del consiglio comunale napoletano che come voi sapete e se non lo sapete ve ne diamo informazione è spesso un consiglio comunale invaso da logica camorristiche se non da veri e propri camorristi in consiglio comunale dove poco si decide
E spesso male in consiglio comunale ostaggio delle appunto come ripeto delle logiche spartitorie dei dei vecchi partiti non siamo venuti a chiedere ai cittadini napoletani un consigliere o due noi come giustamente diceva Pannella siamo venuti a chiedere ai napoletani un grande cambiamento siamo venuti a chiedere i napoletani di darci tanta ma tanta forza
Per poter trasformare Napoli in un caso nazionale quale in tutte le storture nelle brutture ne vorremmo che lo diventasse anche
Nelle proposte positive nelle possibilità di inventarsi fanta sicuramente con rigore una politica ma questa sì veramente oneste soprattutto giusta mi sembra che in questi anni alla politica
Di Pannella di Elio Vito di Craveri a Napoli lo abbia
Dimostrato ai cittadini lo abbia chiesto ai cittadini con le battaglie per la giustizia giusta per Enzo Tortora e poi i progetti per la grande Napoli progetto metropolitano di grande Napoli con il progetto mai dimenticato di Pannella di e leggere direttamente l'amministratore di questa grande di questo grande di questa grande zona di questa grande riunione delle entità amministrative della provincia di Napoli
Ecco noi vorremmo veramente trasformare e anche e soprattutto avendo messo nel singolo Lista Pannella anche il simbolo antiproibizionista
Vorremmo chiarire a cittadini che siamo qua per fare politica nazionale siamo qua per dire che Napoli e una una una metafora di questa Italia
Forse lo è parti in maniera particolarmente importante perché lo è in maniera degradata in maniera disperata
Io da napoletano concordo perfettamente tra l'altro anche per il mio lavoro di regista spesso insomma me ne rendo conto anche in termini proprio estetici oltre che puramente etici Napoli è una città orribile Napoli una città invivibile Napoli una città insopportabile insopportabile se la si ama
Se poi si viene a fare demagogia se poi si viene a rubare qualche voto alla buona fede dei cittadini certo può essere la grande Napoli degli un milione estivi gli intellettuali eccetera eccetera non dimentichiamoci che un intellettuale
Forse qualcuno avrebbe detto tempo fa organico come Marotta è un intellettuale assolutamente isolato a Napoli ed è un intellettuale che ha trovato solo esclusivamente alla presenza di Pannella e di Elio Vito una concordanza in queste ultime battaglie che lui ha condotto a Napoli con l'assise cittadine
Ecco essendo consapevoli di questo noi abbiamo impostato la nostra campagna elettorale su alcune piccole cose ma secondo me importante abbiamo condotto da Napoli con delle dei punti di
Raccolta di informazione cittadina per strada come usiamo fare solitamente la battaglia contro il massacro in Bosnia da da non violenti e da pacifisti ci siamo più volte lamentati dell'assenza dalle strade dei pacifisti che poi quando si tratta di provocare o di lamentarsi di di di di dell'America del del del del mostro americano scendono in piazza i copiosi invece questa volta non si sono visti e devo dire che anche in questo caso
I nostri compagni verdi hanno latitato forse preoccupati di rinunciare una qualche proposta più o meno del demagogica di riutilizzo di spazi verdi per Napoli noi abbiamo
Messo in moto un meccanismo di solidarietà al digiuno appunto di Marco Pannella io vorrei ricordare anche che credo che ancora oggi se non ha smesso c'è una nostra compagna Matilde Pierrot
Che è una una fantastica compagna e che digiuna da da più di sedici giorni
Credo che sia solo acqua da da qualche giorno sono diciotto giorni minimi mi dicono di digiuno
E che e nella perfetta tradizione indenne della testimonianza rigorosa radicale pannelli Anna ha dato corpo a questa protesta
A questo discusso insopportabile per il massacro in Bosnia
Matilde candidata nella Lista Pannella
E contemporaneamente al suo digiuno che dura da diciotto giorni ha garantito tutti i giorni un tavoli informativo a via dei Mille mi io credo è così tu mi chiedi di come cosa abbiamo fatto come abbiamo fatto la campagna così
Fidandoci ed affidandoci
A ai cittadini ai candidati che hanno veramente in questi in questi trenta giorni perché per noi la campagna durata proprio trenta giorni abbiamo cominciato il primo giorno di campagna e abbiamo smesso ieri notte con un volantinaggio per le strade
Anche soprattutto dove si teneva hanno le feste del PDS
Ecco noi abbiamo fatto la campagna in questo modo raccogliendo firme contro la pena di morte tentando fino all'ultimo momento di salvare o di comunque di testimoniare cittadini
Il nostro disgusto per la pena di morte contro Coleman abbiamo raccolto credo cinque mila firme in pochi giorni le abbiamo inviate appunto al governatore della Virginia ma soprattutto abbiamo credo
Dato occasione alla gente ai tavoli di parlare di parlarci ripetiamo di morte di parlarci di consiglio comunale truccato di parlarci di voti rubati
Ecco abbiamo come al solito credo con più forza anche forse delle altre volte perché ne sentiamo l'urgenza dato voce a quella che si chiama Opposizione civile che Juan Napoli almeno a a a guardare i voti delle ultime elezioni politiche non esiste perché Milano o il nord ha espresso una protesta civile forse non quella che noi avremmo auspicato forse sicuramente non quella che noi rappresentiamo
Qui a Napoli perfino questa protesta è massacrata e ottusa
Addormentata dalla dal malcostume imperante dalle logiche dei partiti ecco noi abbiamo cercato e cercheremo suo ancora di più di farlo se la gente ci darà forza in consiglio comunale di dare voce a questa protesta civile che ne sappiamo che esiste
E vorremmo semplicemente però che si trasformasse da lamento in proposta
Ovviamente abbiamo poi cercato comunque negli ultimi battuto nell'ultima settimana di campagna di dare voce a Marco Pannella F mi sembra
Abbiamo scoperto anche grazie alla non informazione giornalistica che moltissima gente magari su un sondaggio del Roma di tre giorni fa il sedici per cento degli intervistati
Si dice felice di a vere Marco Pannella come sindaco di Napoli vi ricordo che qui
In questo sondaggio il primo dei dei favoriti era De Lorenzo e poi segue a suo teste puntata la figura di Marco Pannella imprevista
Certamente non da noi che sappiamo sempre abbiamo sempre saputo quanto la gente comune la gente onesta gente perbene ama Pannella ecco i cittadini vogliono Pannella vorrebbero magari Pannella sindaco di Napoli ma non sanno perché non gli è dato di sapere che Pannella e capolista Napoli nella Lista Pannella
Io spero che ovviamente da dagli ascoltatori di radio radicale napoletani parta quel tanta ma che che è assolutamente inderogabile di telefonate di incontri per diffondere almeno ancora nelle poche ore che ci mancano la notizia perché è una notizia che Marco Pannella e capolista di questa lista Pannella come non ha potuto esserlo nelle scorse politiche invece e che o se come lui stesso dice
I cittadini napoletani smetteranno di dargli ogni volta dei calci in bocca dandogli quel quell'uno virgola cinque quel due per cento quel tre per cento che gli permette di di essere in consiglio comunale semplicemente per evitare il disastro per tentare di farlo ma non certo per governare ecco se i cittadini questa volta cambiasse lo voto
Pannella è qui Pannella è disponibile a occuparsi di di di Napoli perché Napoli è una metafora
Dell'Italia è un caso nazionale lo è già per ora lo è come vi dicevo prima nelle sue né sui problemi più disperante disperati speriamo veramente che questa Lista Pannella possa essere il figlio per districare la matassa Napoli
Ecco Sandro io direi che a questo punto tutte d'accordo ti possono aprire le linee di radio radicale certamente aprendo le linee ricordando i numeri quarantotto ottanta cinque quattro uno e quarantotto ottanta cinque quattro due zero perché ti chiama Napoli Roma io ti farei un'ultima domanda
Riguarda una questione che ha fatto molto rumore in questa campagna elettorale a Napoli la di funzione della lista di candidati che hanno avuto noie con la giustizia anche a Napoli la questione delle Mani pulite che consigli importante a Milano ma
In tutta Italia ormai ha avuto una sua rilevante la campagna elettorale sì Marsilio dico che la questa lista voglio dire e è stata è arrivata in maniera strana non non non non abbiamo dei dati ecco certi o comunque giudizialmente certi per poter dare delle delle cioè io temo temuto anche quando ha avuto le prime notizie di questa cosa che potesse essere una una manovra perché io credo nel nel magistrato credo una magistratura che fa il suo dovere credo non non mi sembra legittimo che si è affidato a a Scotti
La decisione che poi potrebbe essere strumentali o meno di tenere segrete delle delle liste di candidati tenuto problemi con la giustizia e magari tirarli fuori all'ultimo momento quando può far comodo o meno so ovviamente come tutti sanno che e non poteva essere altrimenti i candidati puliti le viste le uniche liste che non hanno Dean candidati che hanno insomma diciamo qualche ombra nel loro passato sono ovviamente la nostra vista la Lista Pannella mensa dei Verdi e la lista della Rete
Ma dico che che questo può può anche essere poco rilevante io quello che credo che sia veramente importante quello che credo che dovrebbe fare scalpore
E che a Napoli con appunto con con personaggi discutibili o discussi che arrivano perfino ad essere candidato in una lista ma questo non è sicuramente una novità ecco che questo voglio dire si sa perché in moltissime lezioni napoletane sono stati eletti candidati con problemi seri con la giustizia erano solamente candidati sono stati anche letti ecco dico però mi sembra strano e mi sembra
Molto importante che a Napoli invece non non esista da parte della magistratura napoletana un'azione concreta per tentare di fermare tutte le le le
Le negli atti criminosi che sono commessi non dico le candidati manda dalla gente anche comune dagli industriali dai dagli uomini di potere dagli uomini che hanno già potere nel consiglio comunale o fuori del consiglio comunale
Giustamente Pannella ieri lanciava la provocazione chiedeva uno scambio proponeva uno scambio per Napoli e diceva dateci Di Pietro che sta a Mila no noi chiediamo il nostro Di Pietro del processo Tortora che come si sa a Napoli è riuscito solamente a mettere in galera appunto tortura e qualche altro innocente o colpevole di omonimia
Questo mi sembra il vero problema il problema è che a Napoli il papocchio esistente ed è veramente preoccupante perché è una un groviglio che che si può districare secondo noi solo esclusivamente cambiando le regole del gioco sono toccate
Chiedendo come ha detto Pannella come ha chiesto Pannella in questi anni un progetto di grande Napoli con elezione diretta
Del sindaco di di questo grande progetto amministrativo
E soprattutto e tenendo presente appunto che Napoli è un un un un caso nazionale e come tale va va va affrontato ecco quindi schierando qui nelle elezioni comunali i grossi nomi con il tutta l'assunzione di responsabilità possibile e necessaria per Napoli io credo
C'è una telefonata e l'attentato a Roma la prendiamo sì pronto lotto caro ciao dimmi nei miei pezzi ti sento Juan grano Marchionne rievocazione onirica
A parte o che
Multare l'agguato teca oggi voliamo ogni delitto Ingrid è ricca all'arcata
E niente Frattini
Unica alternativa
Infatti venga alternativa furono lasciò l'opinione finale gli altri fasci altroché infantili per terra sinistra democratica Occhetto
Lettura verbali mo'demagogico chiare Concetta partito dei appaiono sì sì sì ti sento ti sento casco quando è finito
Pronto ecco sì allora Tonino aveva una voce cavalcare gli ascoltatori di radio radicale sito io sono solo d'accordo Occhetto dovrebbe forse appunto smetterla con con con la sua demagogia e provare a fare politica
Concretamente con rigore soprattutto quando a avrebbe la o gli è data la possibilità di farlo io credo che poi il il PDS soffra anche di una coazione a ripetere drammatica e non so se superabile risolvibile che è quella di di una predisposizione alla sudditanza
Direi quasi letteraria quasi psicologica verso verso gli ha i partiti di potere verso il potere precostituito credo che nel nel contesto della degli avvenimenti per l'elezione del presidente della Camera questo sia sia uno dei dati più chiari più evidenti quando Occhetto grazie anche
Alla proposta limpida pulita antica nobile splendida nella che voleva Rodotà presidente la camera e grazie all'appoggio dei Verdi e della Rete
Avrebbe avuto la possibilità di di dare ecco veramente un segnale di cambiamento un segnale di onestà un segnale di pulizia ma un segnale concreto e anche un segnale di indisponibilità nel PDS ad essere come al solito conniventi con i vecchi giochi con i fogli giochi
Spartitorie partitocratiche ecco Rutelli il PDS
Non so a fa scattare veramente un meccanismo che ripeto per me che chiamo la letteratura è un meccanismo da da tragedia Meknes credo che sia una coazione a ripetere veramente drammatiche terribile per cui puntualmente si scelgono le logiche di cui poi bisogna vergognarsi di cui lo stesso Occhetto dice che che si vergogna ma si sceglie quelle magari con anche con la bella faccia tosta di D'Alema di dire poi a qualche giorno di distanza tentando di recuperare un po'di credibilità e dignità in occasione del voto che quella di Napolitano è stata una vittoria in una sconfitta io credo come Toni come tutti gli altri
Che il PDS parla di lavoratori parla di masse parla di pulizia parla di novantanove per cento di onesti e in realtà a questione se queste masse a questi lavoratori non garantisca una legittima rappresentanza e rappresentazione
Parlamentare politica e partitica questo è è un problema non ripeto non so quanto risolvibile io se devo dire la mia opinione veramente personale non ho non ho una gran fiducia che che questo questo meccanismo possa essere superato ma insomma voglio dire poi in politica bisogna sempre dare anche al proprio avversario se non ho proprio compagno vicino
La possibilità di di cambiare di fare bene di unirsi sulle battaglie giuste atti annoia a chi le le porta avanti
Io volevo tra l'altro anche se mi permetti tu prima ti do la parola dire che sono stato raggiunto qui alla sede di Radio radicale di Napoli da Pietro maturi che ad un altro candidato segnato professore per dopo l'arrivo i parlerà
Candidato della Lista Pannella quindi è qui con me se volete potete rivolgere anche a lui le vostre domande dunque buona terapia roboante lavorando però è uscito Andrea villa o dallo studio non entrata io
E nel frattempo abbiamo altre due telefonate che restano da fuori delle passerei la tremenda Milano e la seconda
Milano fa in onda
Capiamo Salvatore passiamo a telefonata ritirata
Tutto Roberto nella prima parte dell'emendamento al punto
Bisbigliando il Portogallo vede il ventotto maggio
Verrà aperta
Negli annali
Va bene
Se il primario appare
Grande ben ben
Cioè
Per opinioni
Pronto allora allora grazie Roberto da Firenze grazie a due mila nove io credo che che Pietro passate domatori passa
Adesso intanto vorrei semplicemente correggere la definizione non sono professore sono un dipendente dell'università che si occupa di linguistica ma necessario
Non abusare dei titoli che non si possiedono
Comunque la questione della della istruzione obbligatoria mi sembra sollevata da Salvatore di Milano
Mi sembra un po'un equivoco l'istruzione obbligatoria un diritto una garanzia naturalmente per tutti e non va assolutamente confusa con la malcostume direi della corsa al posto di lavoro della corsa al posto del terziario con l'abbandono alle campagne non c'è assolutamente niente di incompatibile tra un'istruzione obbligatoria protratta anche fino a sedici anni e il lavoro contadino quindi mi sembra sicuramente un equivoco provocato da una serie di
Il malcostume del sistema educativo italiano
L'altro problema quello sollevato da Roberto era
Occhetto era
La la poca concretezza del
Quelle proporre e vendere cose che che Occhetto di sono d'accordo con quello che dicevi tu prima cioè
Molte volte nei nei vizi dei dei dirigenti del PC prima e del PDS adesso
Quello che si quello che si osserva
Spesso anche in buona fede da parte loro un riflesso costante a trascurare i veri problemi a trascurare le vere questioni a trascurare le vere esigenze della loro stessa basse elettorale
Per restare sempre aggrappati da un lato a posizioni preconcette precostituite dall'altro agli rapporti di potere con gli altri partiti ecco mi sembra che
Questo sia un un atteggiamento generale che spiega tantissimi errori della dirigenza comunista a partire da quella dal problema della casa posto prima da Toni
Fino a quelli del lavoro di cui parlava invece Roberto io volevo anche dire proprio in relazione alla alla campagna sempre partono all'attività la campagna elettorale per l'elezione del consiglio comunale sempre dell'otto giugno prossimo campagna napoletana
Che a parte le le promesse
Più o meno in buona fede del del PDS per questa campagna che sono state comunque molto poche molto o anche poco pubblicizzate quand'ecco che probabilmente il PDS aveva
Altre questioni forse più drammatiche più importanti nazionale di cui occuparsi io credo volevo dirvi racconta i
Comunque da testimone sul campo che questa campagna
Napoletana non è esistita in realtà veramente non è solo il PDS che ha latitato c'erano e ci siamo ritrovati solo negli ultimi giorni gli ultimi due giorni in strada con qualche volantino autore della Rete o qualche volanti ad un appagamento di di qualche candidato democristiano per il resto la veramente non c'è stata campagna l'unica iniziativa
Politica
E quindi in quanto tale apprezzabile o meno per per quello che mi riguarda non apprezzabile affatto l'unica iniziativa politica è stata quella degli industriali napoletani capeggiati dal dal da persona intelligente come il presidente dei giovani industriali napoletani di normanno che ha promosso una un patto un patto fra i candidati onesti pari di un patto fra i candidati per per i candidati dalle cosiddette mani pulite ecco il tipico per la proposta giustamente a noi non è stata neanche fatta ce ne siamo comunque meravigliati perché evidentemente se era una proposta aperta nonostante non doveva arrivare anche noi però dico che in fondo è giusto così perché evidentemente
Quelle persone che hanno promosso quest'iniziativa sanno già
Che noi abbiamo bisogno di firmare nessun patto non so appunto se gli ascoltatori anche non napoletani o forse si è anche quella poi danzando di che si tratta appunto c'è stata ma Sensi attiva che ha raccolto de adesioni di alcuni candidati di tutte scelti fra tutte le liste che poi sono stati scelti da un comitato di garanti già visioni sono state accettate sono ventotto i candidati
Che hanno appunto ha diritto a una manifesto programmatico di buone intenzioni più o meno lui riferite alla non
Al non all'onestà insomma alla io ecco ho difficoltà anche solo solamente a raccontare il manifesto programmatico perché è di una vaghezza
Di una demagogia secondo me a abbastanza pericolosa anche per per per per chi poi a Napoli ha chiesto il voto pulito ha chiesto un voto onesto
E con questo patto comunque hanno aderito per esempio anche alcuni candidati Verdi alcuni candidati della Rete eccetera noi abbiamo già detto che se altri rispondiamo anche in questa sede questa proposta secondo me demagogica che se altri hanno bisogno di fare pulizia in casa di scrivere su carta magari con il consenso e con l'assenza di un un gruppo di garanti che saranno onesti che sono stati onesti o tutte e due le cose
Non abbiamo bisogno di questo
Perché la nostra onestà i nostri rendiconti i nostri le nostre speso i nostri finanziamenti sono affidate ai cittadini sono sotto gli occhi di tutti il nostro comportamento in consiglio comunale in Parlamento è ben noto
Occasioni di potere piccolo o grande che sia volendo per esempio Marco Pannella in quarant'anni di grande carriera chiamiamola così anche adesso che tutti sorridere ebbe di statista e di politico ne ha avute ma quelle occasioni li di mero potere sono sempre state evitate Daloui come da tutti gli altri
La di cavi quindi credo che questa proposta quest'iniziativa di patto che pure ha avuto una certa risonanza una città così piagata dalla ma la vita e dalla veramente io direi battuta quasi certe volte ho il timore dalla dalla rassegnazione ecco perfino questa iniziativa demagogica
Forse anche per un per un attimo un po'di coda d'Italia ecco che oserei dire ha avuto un un certo riscontro le annualità nella fase perfetto selezionate a Roma perfetto grazie
Conto sto prego buongiorno scusate voglio polemizzare ma sì contate sempre colpa ai risultati che non vi si addicono alla alla fine poco prima e che non si lavano tipo che non arriva il messaggio una parte che Pannella potete radio fante
Codificare i testi che Fazio ha avuto la ritrae i deputati il doppio di lui che Patti ha avuto la Liga per delle io non parlo denota la Libia purtroppo in una custodia va be'a livello nazionale
Allora c'era chiudono spariti inutili perentorio tutto Pannella
Tra tutte le varie trasmissioni così qual è il messaggio che arriva invertita si arriva alla gente non figura a mettere in prigione perché riguarda dallo stanzino fuori
Tutti nascondere dietro un dito io vi garantisco invitati una via non è pubblicizzato come vuole toglie quote pubblicizzato
Non viene quantificato ma regole arriva questa gioco quota percentuale del tredici per cento di pianto di progetto sarebbe stato il primo travolgente da di terapia intensiva
Credo questa non è politica scusa prima di come ti chiami qual è il tuo nome scritto Graziano grazie molte amarezze
Itaca e anche la prossima telefonata nella Verona se
Pronto
Era impenetrabile concertata trenta opere la riqualificazione non rimanga mettere e la nemica che sacrifica il Corriere con le parole perché operano anche abbastanza bene nei riguardi degli altri interpreti è un'area che prevedeva si pagano anche noi ormai è una precariamente lasciare per coloro che hanno il professore mascalzone mirata lire enti io pendente puntualmente caro a noi i PTP Chiara è ecco irregolarità è una Ranieri di credo anche nei riguardi degli altri che non hanno le margherite e la campagna incredibile Napoli con regole rigide più dettagliate
Insieme se mi dice anche quando offeso così magari nel caso me ne rendo conto
Ma enorme temporalmente Pieri pubbliche anche contro le tangenti l'arma non non è a Mirafiori parrebbe il tabarro solo perché
Dunque l'inizio io sono Pietro inizia a rispondere a Maurizio di Roma che ci chiedeva anche faceva un ragionamento che secondo me non fila tanto
Il dato a cui faceva riferimento prima Sandro è questo una iniziativa
Del quotidiano napoletano Roma
A è consistita in questo anno intervistato una serie di cittadini napoletani mi pare mille per la precisione
Hanno hanno mostrato loro la lista
L'elenco dei capilista per queste elezioni amministrative comunali
E hanno chiesto loro chi tra questi capilista preferì reste come sindaco
A questo sondaggio le risposte sono state ventisei per cento De Lorenzo sedici per cento Pannella questo prova che quando le persone sono informate correttamente
Gli intervistati di questo sondaggio lo erano avevano davanti l'elenco completo dei capilista quando le persone sono informata correttamente rispondono in un certo modo
Hanno risposto dando il sedici per cento di preferenza a Pannella sindaco
Se la risposta di domani come noi purtroppo temiamo sarà ben inferiore al sedici per cento la nostra semplicissima diagnosi e che quelli che domani voteranno non saranno informati altrettanto bene dei mille intervistati dal quotidiano Roma e questo ci sembra un un elemento abbastanza chiaro una prova abbastanza evidente della disinformazione alla quale sono sottoposti i cittadini napoletani nel corso di questa campagna elettorale
Sì io volevo anche aggiungere a Maurizio settanta che abbiamo molto piacere di polemizzare perché evidentemente così il dialogo il discorso diventa anche più interessante che comunque Pannella non a Radio Pannella a Radio Radicale
Che mi sembra che sia la voce di Pannella come la voce di Occhetto no avete appena ascoltato su questa radio che quindi non può non deve secondo me essere definita soprattutto da chi è una si nasconde datore con Maurizio
La devo Pannella perché si commetterebbe quell'ingiustizia
Nei confronti magari anche del proprio avversario politico se mai Maurizio non fosse pannelliano radicale come sì sì sì di commento il proprio compagno di strada ecco quell'ingiustizia di disinformazione cioè non non dare all'altro ciò che ciò che è dell'altro io credo che radio radicale sia radio finirà di Occhetto radio Craxi
E lo abbia dimostrato in moltissimi anni di emissione che come voi sapete spesse per moltissimi anni fino a poco tempo fa è stata anche un un incredibile sforzo dei dei nelle persone dei compagni che hanno lavorato a radio radicale che vanno autofinanziata va be'queste storie più o meno credo che le le se ascoltate radio radicale
Le conoscete quindi questo proprio come piccola giunta perché onestamente a me la di Pannella mi ricorda un po'Radio Kabul ad altre cose insomma non mi piace e credo che non sia giusto dirlo
Per quanto riguarda il mio tono offensivo rispondendo alla signora di cui purtroppo non ho ho chiesto il nome non ha fatto in tempo
Se il tono effetto e offensivo mi scuso cercherò di di cambiare tono ma credo che l'offesa se se se dà fastidio perché è un'offesa nelle cose che ho detto e non nel tondo non mi sembra di aver detto falsità prima di tutto che mi sembra l'unica cosa che possa essere veramente offensiva non mi sembra di aver detto cose che non sono dimostrate nei fatti dalle Concetta ripeto ho difficoltà proprio a capire a percepire quale può essere stato l'offesa che ho fatto
Ma credo che appunto un appunto mi mi possano essere fatta essere fatto sul sulle cose che ho detto e non sul tono per quanto riguarda invece la parte più importante poi della della telefonata e la signora che giustamente mi chiedeva ma voi cosa volete fare contro le tangenti e contro la mafia
Io vorrei risponde semplicemente ne faremo quello che abbiamo sempre fatto garantire presente ai cittadini la certezza del diritto
La giustizia giusta quindi evitare che il cittadino scontento deluso disperato arrabbiato si affidi all'altro Stato
Al contro Stato che la mafia che che è la la politica delle tangenti che lampo il regno della della malavita perché la mafia secondo noi e questo è un'organizzazione la potente e pericolosa criminale che si sostituisce
Allo stato latitante o meglio a uno Stato che non dà certezza di niente non la certezza del posto di lavoro onda certezza del titolo di studio non dà certezza della giustizia della legge giusta voi sapete lei signora
Sa perfettamente che questo Stato è uno Stato che all'assassinio di Moro a tutte le grandi calamità tutti le a tutti i problemi che si se ci sono posti sono posti in questi anni ha sempre risposto con leggi speciali
Noi abbiamo sempre detto che quello che bisogna fare e garantire e attuare le leggi che ci sono del resto il magistrato Di Pietro a Milano non ha fatto niente altro che applicare delle leggi esistenti da sempre
E che semplicemente altri magistrati non avevano ritenuto opportuno applicare quindi non si tratta di
Cambiare la legge si tratta come sempre soltanto di applicarla correttamente poi io vorrei dire cosa faremo contro le tangenti e contro la mafia può sembrare assurdo forse non è immediatamente
Comprensibile però promuovere sperare lavorare all'elezione di Scalfaro e anche opporsi alle tangenti alla mafia perché significa e lo ripeto come ho detto prima
Dare ridare ai cittadini anche ai parlamentari gli stessi parlamentari fiducia nella giustizia fiducia nella certezza fiducia nelle regole perché quella è LAM la mafia e la non regolari l'affidamento a una regola altra diversa da quella scritta da costi descritta dalle regole la convivenza civile pacifica e non violenta banda sì lei la raccomandata arrangiati ringrazio
L'atterraggio Paolo ciò anche il suo primo Masi l'articolo progettata e quindi questi qui che vengono a fare partite catastali per far passare infatti terrà sono derivato non c'è niente da fare vanno definiti così quello pare vittimismo meridionalista che con la lente pazzesco che con la prova la democrazia va a mani nude epico patentato attorno Qatar
E i rapporti con e queste devono fare i ritardi sono accettare provocazioni tutti per bordate fondatore dell'impetuoso pizzicotto vantava forniti K e decide cosa vuoi fare quei programmi due contratti a meditare
La giustizia vada perché
Beh convenzione che hanno le parti per Vanzan condizione ai beni portichetto prevedeva
Pensate che vede che stipato nei porti centralizzati burocratiche a Roma
E allora
Dovuti alla invita la possibilità
Va be'anche nella battaglia per far pagare alla romanzi grazie
Tutto tutta sì stucchevoli polemiche insiste premetto che Occhetto non è nei miei pensieri viene recitato eterna e dov'era vieni al protocollo che pure bagnati in quanto giacché tutto internet e la http straniero vent'anni
Identità fare proprio l'obiezione di coscienza e le e la porta
Ha capito aggrediti in prigione proprio le lettere che anche i terroristi dell'ETA assegnato guaritore Veturio e la pena di morte
Ma tanto ma insomma di giacché erano chiacchiere da bar probabile
Dopo aver fatto a Pannella che apre proclamato contro la partitocrazia contro è durata il trappolone ottenne alle otto Italia terminata la prego di concludere spiega Presidente del Consiglio
Ebbe allora per gravi gli imprenditori un affare
Grazie agli onori
Allora mi sembra in AN Amantea prassi cercano Antara Roma grazie
Punto pronto quando arriva insieme
Io vorrebbe Taddei della tradizione che state contente né contro il PDS Occhetto il PDS Occhetto ma gli altri laterino rinominate mai siccome specialistica del pianeta Peciccia diede cade perfino quello che Guido De Rica
E il PPI ente del Papa a dirlo dopo Spina perché eravamo comunisti denunce potevate veti morì Fondazione Comunità bordate e il PdL è quello che e epoca il Pannella che in tarda del tutto come il prezzemolo proprio e i soldi che avete preso a cuore la radio e che non non non verranno più bravo dati nuovi dilunghi di venti miliardi
E poi tanto nel calvario buono il prete i cinque milioni che va dato è quello che va Espada porta avanti dati avete portato avanti Scalfaro perché va fatto comodo va data centre angioletto décolleté vietati ecco perché l'avete voluta dalla
Grazie anche se non so il tuo nome
Va bene
Ci sono altre telefonate incanalate Maddalena sì sentiamo che questa parola non risponde
Contro Piero dottore che non c'ho bisogno dobbiamo citare il ponte radio radicale è diventata la più almeno piacciono da una parte radicale diventata Radio Palermo
Visto che il partito radicale non resiste più esiste una scelta regime Pamela ad un certo momento tutto resto andato farcite pratica quindi non fermiamoci cuoca che unitamente alle stoppato le parole abbiamo sacche vuote su attentati schede in gran parte degli elettori adesso andate a mendicare
Facendo queste elezioni comunale e via dicendo
Per fare veramente quei una troppa politica che non finisce più quindi bisogna rifondare il partito radicale da più parti
Tenta di padre indiani che fanno schifo sono degradati Lecce autorità che hanno sequestrato il partito anarchico più caro signore e quindi bisogna rifondare il partito radicale tentativo
Con un altro modello di pacchetto perché questo motorizzato creato dei mostri spiega tutto vi siete stati tutto
Stiamo Astorre
Grazie Piero
Allora adesso proviamo a rispondere sì io volevo iniziare a rispondere all'ascoltatrice romana dei prestiti a milioni o qualcosa del genere
Ma è la risposta alla sua domanda la data lei stessa ha elencato almeno una decina di fatti ed iniziative concrete di Marco Pannella da quelle di vent'anni fa fino a quelle di oggi vorrei che vorrei veramente che fosse in grado di poter elencare altrettante iniziative del PDS PPI e seri della democrazia cristiana
Credo che non sarebbe in grado con tutta la sua buona volontà quindi mi pare che la risposta era già contenuta nella sua domanda sì e mi sembra anche che poi si possa dire che
Se se Pannella visse a il potere di lottizzare la presidenza speriamo vivamente che lo tizi alla stessa maniera anche tutto il resto magari anche il presidente del Consiglio perché se porta a certe cariche se ha veramente il potere che gli ho gli attribuisce di lottizzare in questo modo le grandi cariche istituzionali né speriamo che lo faccia anche per il presidente del Consiglio perché abbiamo bisogno di un Presidente del Consiglio onesto
Abbiamo bisogno subito che sia cattolico o meno questo anche per riferirmi alla telefonata se eccessiva sempre da Roma del nostro scontato non sapevano però non ci ha detto il suo nome che parlava di Scalfaro il prete mi sembra veramente ridicolo
E in questi cioè alle soglie del Duemila da parte poi probabilmente credo di un simpatizzante comunista al PDS comunque non non è questo importante
Fare distinzioni fra fra gli uomini sulla base delle fedi religiose
Continuare con le solite definizioni scaffale il prete che somigliano tanto a quelle veramente becere di certa cultura estremista dell'estremismo contrapposto che quando io ero un po'più giovane hanno veramente motivato da mi
Né al partito non violento ragionevole che il partito radicale io credo che Scalfaro può anche essere un prete per quello che riguarda la sua convinzione religiosa a me non interessa quello che so e che è la risposta del dei cittadini
Seri la risposta giusta Cossiga il Picconatore allora se proprio volessimo ragionare e vedi sto ragionando nei tuoi termini se proprio dovessimo ragionare con un ascoltatore di Roma credo che tra il picconatore Cossiga ovvero la l'incertezza del diritto l'assoluta mancanza di qualsiasi riferimento il l'arbitrio e la distruzione di tutto quello che esiste e che ancora adesso finché non si cambia le regole del gioco e la nostra garanzia istituzionale
Ecco a questo contrapporre un prete rigoroso puntuale
Garante per tutti e non solo per la sua parte un uomo soprattutto che non è mai stato crediamo speriamo non lo sarà espressione di un partito io onestamente per ragionare nell'ambito in cui tu mi hai chiesto di di arrivare ma non è questo il non sono queste le motivazioni
Che io darei alla all'elezione di scavo fra la la l'opportunità del Cesca Franco anche se volessimo ragionare in questi termini io credo che tra Cossiga il Picconatore
E Scalfaro il prete viva i preti viva la religione a questo punto la sanare religiosità che la risposta che lo stesso Scalfaro andato io sono il servitore cristiano di uno Stato laico
Mi sembra la migliore risposta qualunque obiezione di questo tipo e per quello che riguarda invece Cossiga vuole ricordare a tutti gli elettori del antico defunto Partito Comunista di Cossiga è stato eletto con i voti e con la benedizione del Partito Comunista Italiano
Ancora volevo dire che per Piero di Torino che ci diceva che appunto radio radicale radio Pannella credo che appunto ripeto poi a questo punto le le opinioni sono così
E in non non abbiamo la stessa opinione io credo che però i fanti
Le le emissioni giornaliere quotidiane di radio radicale dimostrino che se mai e anche Radio Pannella ripeto come Radio finirà di Occhetto
Magari anche radio Bossi eccetera
Solo credo che tu stesso fai un grosso errore probabilmente vedi
Non non hai abbastanza informazione neanche da radio Pannella come la definisce tu perché parli di un pm che non esiste più mentre il partito radicale in questo momento a circa cinque mila iscritti credo
Molti soprattutto non italiani perché il partito radicale è stato l'unico che non ha capitalizzato nulla
Ma ha deciso giustamente di adeguarsi ai progetti e alle alla alla nuova realtà politica che forse a volte anche anticipando la che è stata poi prefigurata dalle cadute di tutti i muri e ha deciso ha cercato ARPAB con disperatamente voluto o meglio fantasiosa mente voluto trasformarsi in partito transnazionale che conta per esempio volevo ricordarlo a Piero di Torino due mila iscritti in Russia io credo che sia un dato importante poi chiaramente mi sembra che fossi tu che facevi riferimento ai pannelliani che fanno schifo io sono fra questi e credo che sia un patrimonio da rivendicare
Quello di avere in Russia
Due mila iscritti ad un partito non violento nella Russia che esce dal regime che conosciamo due mila iscritti non violenti due mila iscritti realmente pacifisti due mila iscritti federalisti due mila iscritti ad un partito che non ha più barriere e che non è più il partito radicale italiano ma il partito radicale transnazionale
Dunque qui ci sono altre due telefonate
Risultato completo fra vorrà ricordare afferma
Alcune regole fondamentali Pettenò per trasmissioni la prima e la durata delle telefonate che cantante fra tante foglie e poi soprattutto la possibilità di telefonare una una volta a radio radicale questo per permettere a quanti più possibile ascoltatori di intervenire in questo più certo che se mi permetti di lasciare il proprio nome perché altrimenti è un distributore lamentando il rispondere dunque la prima telefonata da Genova
Pronto proprio conferma della
Le banche parco di Roma caput cioè altro che cita
Condizione di convenzioni coi loro carriere naturalmente qui
Per le condizioni e piccoli
Perché balordi
Galleria l'olio
Riguarda la realtà stai parlando del
Quindi vede bevute di che anno dei partiti che devono pagare fanno parte del debito pubblico dal Vasco dei titolari planare
Per governare i velieri e pacchetto tant'le regole derivate da Mussolini cargo
Pietropolli e ieri a Roma
Nobili eri
Ricavate piene le coperte dal dall'area protetta che della rete
E con questa telefonata è una facoltà prevedano decisamente terminato si ebbero possibilità visto che ne aveva una che che ha preso anche la seconda la la Finanziaria ad Avellino
Pronto Roma allora
Martina domanda prevede come ti chiami ai media vorrei
La ammetterà Pannella
Ancora
Io penso che la politica non è fanno sia l'unica
Nella politica valgono anche che e interesse un come oppio e purtroppo poche leggi padre Congar
A me città spieghiamo bene con questa calcolo io sono molto educata perché ho paura uno che che porta a scegliere caffè
E a
Causa grazie a un'anomalia
Allora mentre volevo comunicare anche che che che è arrivato che ci ha raggiunto anche un altro candidato nella Lista Pannella lezioni con il consiglio comunale di Napoli che Giovanni Passarella che fra un po'si unirà anche lui a questo
Filo diretto buonasera Giovanna allora volevo ma immediatamente dire Dona Maria di Avellino che sono presto mi felici felicito che ci sia una telefonata da Napoli perché così lontani dalla Campania che ci piacerebbe appunto sapere anche l'opinione degli ascoltatori campani radio radicale
Sono completamente d'accordo con lei in politica come stanno né tutto c'è bisogno di scelte giuste è vero che infatti credo che Scalfaro non sia se lo era per gli altri partiti va bene ma per noi per per la nella proposta di Pannella
Scalfaro non sia solamente il risultato della sua onestà ma anche della sua attività e del suo operato in Parlamento come garante della Costituzione l'ho già detto prima forse non era abbastanza chiaro
Credo che il l'importanza di Scalfaro sia quella di essere l'anti Cossiga cioè in un momento in cui il Paese barcolla e grazie anche alle picconate di Cossiga stava andando secondo me a tentoni demagogicamente verso una Seconda Repubblica non meglio identificate quindi un molto probabilmente destro in e fascista
Pericolosa mettere chiedere a Scalfaro di assumere la presidenza la Repubblica significa rispondere
Come con una scelta giusta non solamente come partito degli onesti che non è mai stato come tu sai fra i nostri slogan Anna Maria significa rispondere politicamente significa dire
Si possono cambiare le regole del gioco e noi lo chiediamo da molto tempo Pannella lo chiedo da moltissimi anni se necessario Sand doveroso se è utile a a a crescere se utile a cambiare il gioco che è truccato
Ma si possono cambiare le regole del gioco solo ed esclusivamente se abbiamo garanzia che queste che questi cambiamenti siano fatti conoscendo qual è il gioco è senza trucchi come abbiamo credo appoggiato e promosso quando Pannella lo ha fatto quando nessuno ci credeva la la la presidenza Scalfaro per dire questo per dire che non vogliamo trucchi non vogliamo picconate non ci piace la bassa demagogia abbiamo bisogno
Tra
Di una garanzia istituzionale che ci permetta di fare i cambiamenti perché altrimenti non saranno cambiamenti ma saranno pericolosissime svolte di cui non si conosce a ubicazione la fine
Per quello che riguarda il l'ascoltatore di Genova che anche lui non ha lasciato il nome hai ragione siamo parlano di sei Napoli e concordo con la Conte
Tu dicevi bisogna mettere mano Illiri a Roma o comunque se se noi avessimo da parte dei cittadini la forza il potere di farlo lo faremo sicuramente se noi potessimo per quella sparuta pattuglia sai che adesso per esempio sono sei deputati radicali in parlamento se avessimo la possibilità alla forza
Che ci viene data solamente esclusivamente dal voto dei cittadini di occuparci di di di altro oltre a quello che sappiamo fare facciamo bene credo
Lo faremo e lo faremmo sicuramente ma concordo perfettamente Conte quando dici stai parlando tu me l'hai detto parla di elezioni di Napoli e mi mi mi suggerisci bisogna mettere le mani a Roma ecco proprio quello che vogliamo dire a Napoli ai cittadini napoletani quando candidiamo come capilista Pannella Taradash Vito tre deputati terreni presenze politiche che operano da anni sul territorio anche nazionale
Invito ultimamente nella su sul territorio sul nel consiglio comunale di Napoli e colleghi ripeto quello che ho detto io all'inizio di questo filo diretto Napoli è un caso nazionale per cambiare per vincere le elezioni napoletane
Bisogna presente imporre a Napoli la politica antiproibizionista
Fare una di Napoli una nuova Zurigo se possibile
Fare di Napoli un laboratorio sperimentale di democrazia perché per Napoli le vecchie regole sono già insufficienti e inadeguate perché a Napoli i giochi sono truccati perché rispondo con questo anche a tutti quelli che
Ci hanno detto erano due mi sembra
Che poi in fondo di Pannella si sa che la notizia si sa che che che si si conosce escono scarso proposte a Napoli il gioco è talmente truccato che pure essendo gli unici ad aver fatto per trenta giorni campagna elettorale raccogliendo raccogliendo le firme contro la pena di morte
Digiuna ampio e manifestando raccogliendo firme in piazza contro il massacro in Bosnia facendo i pacifisti come noi sappiamo e siamo noi vogliamo fare ecco pur facendo tutto questo quando Pannella dopo la
L'avventura parlamentare de degli ultimi giorni e potuto venire a Napoli
Per guadagnare assi ai cittadini un po'di informazione ha avuto e lo dico per per conoscenza a tutti quelli che ci stanno ascoltando soprattutto napoletani avuto un'intervista a la Repubblica che io ed Anna Autorino altra candidata nella lista per Marco Pannella
Abbia avevamo richiesto a Del Lucchese che il nuovo caporedattore della Repubblica di Napoli un giornale che come sapete ma a livello nazionale così come a livello regionale
Signora per non dire altro questo per parlare per rispondere anche a tutti coloro che parlano di informazione sui radicali su Pannella
Ne abbiamo chiesto un incontro con di Lucchese io e hanno Torino ci siamo recati alle azione la Repubblica abbiamo auspicato
Documenti alla mano e io personalmente ho portato a Bill Lucchese un fascicolo con tutti i comunicati stampa che erano usciti nei primi venti giorni di campagna elettorale quasi uno al giorno prodotti dalle iniziative politiche della Lista Pannella per Napoli con allegate lei fotocopie degli articoli che erano stati poi su questi comunicati stampa o sulle manifestazioni in piazza elaborati dagli altri giornali ecco il Roma il Giornale di Napoli e gli altri giornali napoletani bene o male se posso esprimere il mio giudizio e che non sia intesa con una lamentazione più male che bene hanno recepito comunque
La presenza radicale in piazza ebbene la Repubblica non aveva in questi prima primi venti giorni di campagna elettorale ripeto che hanno prodotto iniziative politiche oltre i tavoli quasi quotidianamente non aveva pubblicato neanche mezza riga se non sui sulla sulla Lista Pannella se non per dire che il nostro candidato Giovanni Passariello aderiva Alpa
Atto trasversale che era una cosa falsa e per qual per quello che ci riguarda anche
Un po'ignominiosa se posso dire fanno abbiamo già telefonata ora se Mara Carfagna simbolico solo concludere che per quello che riguarda mi scuso un attimino con l'ascoltatore di Catania perché così chiudo il discorso l'intervista di Repubblica Marco Pannella
E durata credo venti minuti all'hotel Excelsior il giorno dopo sulla Repubblica di Napoli dopo le assicurazioni
Di del lucchese che ha detto cambieremo musica anche qui alla Repubblica di Napoli e sono uscite sull'intervista Ripa nella sua presenza di Pannella Napoli per tre giorni quattro con righe in un orribile pastone di nulla politichese
Pronto
Ciao qualcuno depongono uova pomodoro negli anni poi dopo Talamone dobbiamo arrivare al giovedì titolo ad effetto perché hai ragione perfettamente minuscoli sordo scusi
Coprodotto con Mohamed propone una proposta il capoluogo proponendo alle barbarie degli aiuti Moro preparano una proposta vada Padova proposto dalla lega
Quando a Genova uno prendeva voglio sposare Colombo non rispose del globo barcolla proposta una famiglia
Il ruolo fotografato la proposta approvata perché è uguale a impegnare ogni appeal revoca giocoleria Progetto Nord Brad Pitt Libano una proposta le opere guerra quando riguarda un altro allora in ordine alle quali Bonera abbiamo poi è un errore cavalcando rompono butano quello che ormai
Padova prova
Venti tappe neanche nata certamente certamente grazie tra un tamponamento proprio potere buonasera
Neanche conduce letti da poco che vacanti sono usando inizio zona sono candidato della Lista Pannella sono qui in studio con Pietro maturi e adesso ci ha raggiunto anche Giovanni passati allora pure a tutti grazie grazie
No dicevo io Nicoletta su comunque parlo Loconte allora matricola Caterina leggevo che la Alessandra Mussolini ultimamente a Petralia allergica file cinquanta che guida voti a furor di popolo e Napoli
Ma anche tra un buonismo molto validi almeno per il capo e quindi va anche all'età anche il petto
Farà una luogo guardano all'altra la Juan politica volte che acriliche e tutto quello che volete voi ecco apparire come cinquantatré anni ha detto ma che per carità emotività certo portai via concreto perché il venticinque aprile PKK
Nel Tecoppa io chiedo patinata un po'alla clientela Luciana Della dettagliata della via oppure del del non
Che ne pensate voi cinquantatré mila voti come ti chiami franco-italiana citare grazie cassintegrati
Ma io non credo che né che abbia Alessandra Mussolini né che abbia il carisma del nonno del quello della della più famosa zia attrice Saviano credo nell'altro il problema è che il movimento sociale a inteso fare un'operazione politica ben precisa
Se vogliamo anche di facciata utilizzando un nome quello di Mussolini possiamo dire fino al mentre che erano quarantacinque anni del movimento sociale sperava di poter utilizzare questo nome
Solo che probabilmente anzi sicuramente ma devo dire non non è che poi del cono conosciamo le capacità politiche di Alessandra Mussolini può darsi che sarà anche bravissima lo vedremo nel corso della della legislatura lo vedremo
Nel corso dei prossimi dei prossimi anni problema non credo sia questo il problema è appunto quello di ecco oggi i dove conta molto la l'immagine se vogliamo passare sui media
Quindi queste operazioni ci devi passare soprattutto nel modo come anche Alessandra Mussolini è stata in certo qual modo gonfiata da dei media e anche qui a Napoli l'abbiamo visto credo che questo sia molto più importante anziché poi della sostanza per fare politica di quello che si propone le proposte eccetera
Tra l'altro volevo dire che Alessandra Mussolini è stata qui a Napoli artefice in questa campagna elettorale anche di
Come si è fatta sta campagna come dagli anche un po'illegali appunto utilizzando aeroplani e striscioni lanciando volantini dalla un po'no come contrario devastato Zawinul vagamente no come sul fiume ha lanciato su Napoli ignoranti
Bonadonna col suo nome sappiamo che questa invece è illegale sono cose legali sono state denunciate queste cose però purtroppo sappiamo che in Italia questo tipo denuncia come sull'attacchinaggio selvaggio come su altre cose
Non è che poi a Napoli il PDS né dal male Alessandra Mussolini dal cielo noi siamo
Rimaniamo si spera ancorati alla terra grazie buona
Questo comunque volevo dire che era Giovanni Passariello intervenuto appunto che ci ha raggiunto in studi Giovanni no non ha detto il suo nome volevo ricordarlo candidato nella Lista Pannella insieme il libro maturi e a me Alessandro Dionisio
Io volevo rispondere alla all'ascoltatore di Catania sulla parte della sua telefonata che mi ha interessato di più che di quella che si riferisce alla droga ovviamente
Soprattutto alla parte in cui lui diceva fatto uno studio sulle nazioni del mondo che la producono questa è una cosa che mi è successo
Di trattare anche ieri per strada quando appunto incontrato alcuni ragazzi ex tossicomani tra l'altro stranamente non antiproibizionisti come invece ci capita spesso di incontrare per strada
Che mi dicevano per l'appunto il problema e distruggere le coltivazioni e non legalizzare la sostanza io sono assolutamente in disaccordo con questa posizione perché questa è un'utopia
Questo è il solito alibi il solito paravento che appunto con il quale si evita di andare alla radice del problema o almeno a quella che e il filo del del problema della matassa che ne possiamo tirare sbrogliare
Perché credo che aspettarsi da governi compromessi con le nazioni che producono la droga con il commercio illegale di rovina che distruggano
I propri le proprie coltivazioni aspettarsi che l'ONU che Bush riescono ad imporlo facciano pressioni più di tanto perché si distruggano le coltivazioni di eroina di cannabis di di cocaina c'era questa è vera utopia
Noi sappiamo stiamo assistendo all'orribile palleggio
Che si sta tenendo anche alla Conferenza sull'Ambiente mondiale
E non si riesce a trovare una soluzione rispetto ad un problema come quello del del del buco dell'ozono d'effetto serra che molto presto come Pannella fra l'altro annunciava già molti anni fa sarà molto più che un'urgenza
Ritirano fuori ricatto occupazionale va bene è stato sempre fatto anche qui a Napoli con Bagnoli insomma perciò dico il problema non è
Co crogiolarsi nell'utopia che sarebbe forse chissà magari magari bella secondo me neanche poi tanto il problema è affrontare realisticamente il problema la droga e libera qui a Napoli ai quartieri vicino via Duomo
Nelle zone che sono controllate ma controllate con con già adesso come in un film di un giovane napoletano Kharja
Un amico che ha fatto questo insomma che si chiama diciassette punto ipotizza in un futuro prossimo venturo una Napoli lottizzata
Dalle bande camorristiche non c'è bisogno di ipotizzare ugole d'altra parte credo che anche Enrico Caria volesse dire questo Napoli è già lottizzata
Dalle bande camorristiche ci sono famiglie che hanno i quartieri generali vicino a via Duomo vicino a me in pieno centro storico dove e impedito ai motociclisti di passare con il casco e dove
Giorno e notte c'è un negli non illuminazione da stadio ecco quelli della droga e libera si sa perfettamente chi la produce chi la smercio a chi la vende
L'unica cosa l'unica possibilità che abbiamo per levare intere famiglie te da sottrarle al dramma della droga alla bisogno all'astinenza a alla necessità di rubare di scippare di farsi del male ecco
L'unico l'unica possibilità e levare valore la sostanza
La droga una dose di di eroina costa moltissimo oggi vale pochissimo in una in un contesto di legalizzazione abbiamo altre due era Anapo fatta dalla Provincia di Roma ti ringrazio Giovanni pronto
Pronto sì sì funzionale Giancarlo Zanella piacere ad Antalya in Turchia sì Turner metadati Olivera Veronica è il taglio abbia aggravato dagli ultrà Fleming talebani era avvenuta Reitano quindici kamikaze
Giovanni calcolarne la moglie racconta ancora erano parlar tutta ma nessuna carta niente a Canberra gradita qua e là per la più giovane portachiavi Andrea privi dall'americana andata a Paderno
Per giunta Vaccari come nell'antica nata vecchia canzone aprirà avere data per lucrare Latteri
Dall'altra i titoli avrebbe ancora la battutaccia Rio però ecco è andata in carpione con cinquantatré Capraro pendente vengano aprirà i battenti a parete andare propri accatastate
Grazie Marina dello dispotica siamo anche l'altra è arrivata a Guidonia sepolto pronto pronto si niente voglio sapere una cosa che sono anche i radicali e Alberto Negri Teodori Adele faccio
Dai opere ore perché questa mattina
Sì come ti chiami scusami
Come Fabio Fabio grazie Fabio ci si spoglia
Ma io su quest'ultima domanda dell'ascoltatore di Guidonia francamente bisognerebbe che era meglio Spadaccia
Insomma agli interessati
L'anno credo che ognuno in questo partito legittimamente se vuole può scegliere di dare per dei purtroppo impegnare degli anni della propria vita e della propria esistenza fare politica e dare il contributo che intende dare ci sono dei momenti della propria vita in cui non si è d'accordo dove magari oppure si fanno altre scelte e quindi illegittimamente si fa altro tutto qui non non credo che sia necessario
Soffermarsi soffermassimo entra Giovanni se posso scusa di giungere Fabio lungo la cosa che volevo che però tu sapessi e che qui a Napoli come Lista Pannella abbiamo sollecitato forse blandamente forse troppo blandamente
L'intervento di di Negretti Odorizzi come sai nelle scorse politiche si sono presentati come referendari come vista referendaria noi se come sai anche Pannella che scosse politiche ha detto quello che di buono di ottimi filtri di pensava della lista
Eccedentaria con le perplessità ovviamente di chi altrimenti non avrebbe scelto un altro strumento per presentarsi ai cittadini però volevo darti proprio come dato informativo che noi a Napoli
Dove la lista referendaria non è presente abbiamo in lista per esempio Maurizio motore Claudio del vento che sono due candidati referendari
Che sono stati candidati nelle scorse elezioni politiche con la lista referendaria che hanno voluto si sono uniti alla Lista Pannella in quest'occasione per cambiare il consiglio comunale di Napoli e noi siamo stati felicissimi tra l'altro si è Maurizio moto a causa del vento sono compagni radicali di vecchia data noi abbiamo io personalmente ho anche cercato mi sono chiesto come ti sei chiesto tu legittimamente ma che fine hanno fatto Nigri Teodori
Adele faccio sappiamo che non non gode di ottima salute in questo momento non ha tra l'altro è stata candidata della lista danneggiandola la salutiamo sono una nel e comunque ti volevo dire appunto che per quello che riguarda Nigri soprattutto io ho cercato di di contattarlo onestamente non ci sono riuscito comunque ho sollecitato se possibile un suo intervento a Napoli
Se possibile se lo avesse ritenuto opportuno fare appoggiare la presenza dei referendari nella nostra lista e per appoggiare ovviamente la presenza la presenza della vista Pannella al consiglio comunale di Napoli
E poi c'era forse Pietro maturi che voleva intervenire su sull'altra Tomassi volevo rispondere alla domanda di Marina di Ladispoli che diceva perché vi occupate della droga e non vi occupate
Del caso Falcone come se fossero due problemi distinti è esattamente la stessa cosa perché cosa credi che per quale motivo con quale con quale commercio crede che la mafia che ha ucciso Falcone si sia sia diventata così potente sia diventata un potere che in Sicilia e purtroppo sotto forma di camorra anche a Napoli è stato mai 'ndrangheta anche in Calabria ormai lotta alla pari o addirittura a volte sovrasta il il potere dello Stato esattamente con il commercio della droga
Noi riteniamo con un con un discorso semplicissimo con un ragionamento semplicissimo che togliendo alla mafia
Questo è questa enorme questa gigantesca arma finanziaria che poi diventa un'arma politica e poi diventa un'arma criminale che possiede e che la droga ne chiediamo di togliere le gran parte del terreno da sotto i piedi crediamo che
Solo e grazie al proibizionismo sulla droga la mafia le mafie italiani a tutti i livelli si siano potute reggere a a un livello così alto
E siamo sicurissimi che invece con un sistema antiproibizionista con la legalizzazione con l'abolizione del mercato libero della droga
Non soltanto toglieremmo il pane toglieremmo l'arma più potente a queste organizzazioni criminali ma toglieremmo anche uno uno uno strumento e un motivo di diffusione della droga deviante pensare che fino a quando c'è un'organizzazione così potente che ha un interesse così gigantesco nella diffusione della droga
Non potranno un continuare a esistere una diffusione capillare
Tentativi capillare di coinvolgere un sempre maggior numero di persone nella dipendenza dalla droga contava invece interrompo accettata da terra salata varate negli anni
Invitato Arafat Fano abbastanza una vicina all'altra sì magari di professiamo fa ecco ecco rimandare un gruppo di quattro telefonate per centotrenta poi bloccare linee belle rifatta perché altrimenti rischiamo di far scattare inondata fatichiamo anche con la nostra storia va benissimo Giovanna secondo interveniamo
Teramo pronto pronto sono io che parlo sì ciò se non guarda io poi impegnando dico alcune corpo che siccome il nome Gaetano trenta
E dunque noi facciamo degli aggiornamenti ogni anno proprio sulle tossicodipendenze sull'alcol e sul tabacco
E quindi noi abbiamo visto che l'altro io sono dal collettivo Pomponi l'opera do anche perché a scuola fatto di di cerco di di far capire ai ragazzi che spettatore che costerebbe due milioni al Pirillo
è giusto si tratta del dottore invece con proprio con questo proibizionismo piena finire non solo cinquecento recente facendo migliore per cui becco allora il il il grosso problema di questi poveri ragazzi
Dal momento che libera perché la possono trovare in qualche arrivate cioè tenute sotto i ponti giusto sì oppure Indore molto una volte e non dallo quello che vanno a comprare
Quindi per comprarla devono devono spendere un sacco di soldi ogni famiglia perché darlo chi parla che va all'attacco
Pronto sentiamo la prossima telefonata grazie
Ostuni pronto
Pronto
Opportunità e ancora
No forse
Carattere Catania ci occupiamo con fu ascoltato nelle richiamati telefonata siccome primo mentre no domenica rafano da femmine ma liberi far gioco
I numeri Bernstein che si chiama da fuori Roma passerotto zero cinque quattro uno e quattro otto otto zero cinque quattro due
A voi di Fava la linea grazie
Allora sì
Gaetano ovviamente concordiamo perfettamente il problema della droga libera e dei costi terribili del soprattutto spropositati rispetto al valore della sostanza valore d'uso la sostanza
Della droga sono sono più o meno quelli che tu Citaristi siamo contenti senz'altro che un insegnante
Faccio anche nell'ambito scolastico ricerche di questo tipo perché anche sulla droga saremmo vittimista da ventosi ma lo pensiamo l'informazione porta ancora girando per Napoli punto la gente ci chiede una comunità così libera volete liberare la droga ovviamente poi spieghiamo
La nostra posizione
E il problema anche quello che dici tu cioè il problema è che la droga si compra sotto i ponti o magari mi dicono di Botteghe Oscure dei vicoli di Napoli e quello è un problema
Perché la gente perché in i nostri ragazzi noi siamo abituati anche a ad avere come plusvalore per la droga anche quel minimo di di proibito di fascino
Adolescenziale il proibito che spesso porta gli adolescenti a a per curiosità cosa che magari se invece non fossero così cariche di di mistero e di proibizione forse magari non avrebbero ancora un fascino che se sicuramente diminuirebbe
E altro problema rispetto alla alla alla ai luoghi della droga
Ai ponti o nei vicoli della droga la droga venduta liberamente per esempio Napoli droga perduto il settanta ottanta per cento dei casi forse anche di più tagliata
Perché ovviamente questa sostanza che ha questi costi pazzeschi come dici tu
Viene tagliata perché si possano lavarsi possono raddoppiare o triplicare i costi e spesso viene tagliata con stricnina con sono con sostanze nocive e a volte anche mortali la maggior parte dei morti per droga i morti per overdose la famosa over dose una di quelle parole che dovrebbe essere messa nel dizionario le parole da da imparare perché la usiamo la usano ma forse mai magari non sappiamo neanche bene cosa significhi la morte per overdose per droga significa che le venne tagliata
Quasi sempre ed è tagliata male sarei tagliata con sostanze velenose non significa che la perché esistono e possibile e c'è questa possibilità è uno Stato lacustre non cattolico prevedere questa possibilità deve sapere che esiste esiste la possibilità di drogarsi per una vita senza morire di droga esistenti
Esiste questa possibilità e tra l'altro per quello che mi riguarda banche rispettata se è una scelta libera se è una scelta personale liberal perché nel nella mia nel mio sogno io sogna uno Stato laico rispettoso delle differenze delle e dei diritti di ciascuno invece di droga si muore perché la droga e libera e non è legalizzata perché la droga è libera ovvero e liberamente affidata agli spacciatori e criminali ai mafiosi e camorristi abbiamo promuovono fa no con la prima volta a Milano una condanna mantenendo Lazio pronto Milano
Pronto sono dal loro sapore volevo sapere appartenevano a Forlì va per chi continua per fare dopo il riparo
Taddei cliccare parla dell'ATP Tour dovette per conto che subordina dei partiti a decidere quello che per me lo propone e lo fanno quando vogliono
Pone caso loro di rendervi conto e con quote molto poco delle loro di crescere ad esempio perché non proponete chi deve tornare verso il pubblico ecologia del presunto proprio come risolverlo grazie grazie per l'aereo pronto è nata una telefonata da ma fra sì vagamente
Però purtroppo ritorno un giorno offre sulla droga io guardate non so proprio scusa le lettere sì non saprei cosa dire di nuova perché voi voglio preparare Pelloso dichiarata incompetente io però ripeto la produzione destra faccia Burgo
Dove interrotto anche Pannella chiaramente poiché papà comunque la maggioranza pratica brevettabilità e va be'migliorando Benvenuto aveva una montagna non pagano odiavano mettiamo il bel volume
Dopo la dopo l'abbiamo abbandonata della via per la dopotutto i piccoli paesi bene d'accordo per fare una pausa fino a livello europeo il robot da battaglia perché pericolante e poi abbiamo isolato perché dall'avvocato e variabilità dei fratelli cui attraverso per tante cose insomma ventrale ancora proprio ma la vedono come celebrare sono i volevo dire coda cosa pensate voi di tutto questo capitoli però detto dell'avvocato del giudice che dica vogliamo dare a fondo richiede verificare tutti dal Parlamento nella rete dei della storia d'Italia
Allora cosa facciamo
Grazie Maria Teresa ciclo altre telefonate indennità economia fine a fine gara facciamo pagare grazie Giovanni
Nonché quella sera un'ora conferma hanno Parlamento purtroppo
Incarnata da affrontare proprio in particolare serve proprio quando avete detto che era impossibile farlo ma perché conferma ma
Antico influire telefonata quella operata ancora intendano affrontare vengono accolte pertanto anch'io che bisogna che poi ma prima ma quando avete anarchico parlerà
Ormai a Napoli ripete che il più grave grazie al generoso
Allora Giovanna possiamo rispondere troppe telefonate facciamo fanno
Ma io se mi si consente volevo rispondere Valerio da Milano che parlava di apologia di di Pannella
Circa anche la il fatto che sono gli altri a decidere quello che Pannella devi fare progredire devono fare francamente a me
Sembra anzi il contrario
E non tanto per la per la un ultima battaglia vincente riguardante appunto l'elezione del Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro che è stata una una battaglia voluta difesa portata avanti in maniera
Decise precisa da da Marco Pannella da da deputati la Lista Pannella in Parlamento ma credo anche per quella che è la storia stessa di del partito radicale dei radicali in questo Paese
Il divorzio l'aborto l'obiezione di coscienza ecco noi abbiamo sempre detto che non non ci interessa non non c'è mai interessato vincere ma convincere nel senso vincere insieme vincere insieme agli altri noi non a non non non avremmo mai per esempio avuto un qualche risultato sulla battaglia contro lo sterminio per fame nel mondo se una parte del mondo cattolico della democrazia cristiana io devo ricordare il presidente Flaminio Piccoli che all'epoca era presidente la commissione esteri
Senza senza quell'impegno non avremmo mai avuto alcuna possibilità di di vittoria sei per esempio sul divorzio buona parte del mondo laico e poi all'ultimo anche socialista e in parte comunista non si fossero mosse su questo e così anche sull'aborto quindi non credo che si tratta ecco ti sono gli altri a suggerire a Pannella consentirà Pannella
Battagliera certo se Valerio intende per questo quello che il dato dell'informazione beh allora il discorso è diverso perché è chiaro che ciò che noi come come radicali ma anche come Marco Pannella come come leader
Indiscusso
Non solo di questo partito ma credo comunque della come punto di riferimento la politica italiana ha patito di più è stata appunto la mancanza di informazione la la la scientifica ecco distruzione della del dell'immagine operata da da dai mass media
In generale e quindi è questo credo il ragionamento da da fare da verificare
Sì poi credo anche che cioè io sono d'accordo con Valerio di Milano è ora di crescere e credo che questo scusami se continua a verificare Pannella Pannella l'abbia capito simpatica così come al solito tant'è vero che ha dato la possibilità a molti radicali di crescere con altre esperienze
In altre storie io volevo ricordare insomma che in tre capoliste tra i rappresentanti verdi ci sono Francesco Rutelli Alfonso Pecoraro Scanio per con cui diamo condiviso battaglie radicali quindici sedici anni fa
E che ha deve la sua formazione politica appunto alle battaglie di Pannella Radicali
Insomma io sono d'accordo con te Valerio è ora di crescere infatti il partito radicale da nazionale diventa transnazionale infatti il partito radicale non si presenta queste elezioni e Marco Pannella
Da solo con una lista sua lo a suo nome da solo con ottanta amici con ottanta candidati con ottanta persone responsabile della propria storia e delle proprie della propria voglia di incidere nel sociale si presentano alle elezioni in questo caso lezioni comunali del consiglio di Napoli per i nove consigli comunali Napoli e dicono che vogliono crescere infatti che vogliono crescere come numero e come fatti per perché se si cresce come numero si cresce con la forza dei voti e la gente sicuramente si cresce anche con la politica e sicuramente questo sai anche tu che noi possiamo farlo noi radicali ONU i pannelliani OPA nell'ATI come principale sai che se abbiamo forza questa forza poi l'applichiamo l'applichiamo a volte per per vincere di come diceva Giovanni a volte per per per per disturbare a volte per evitare il peggio come è stato fatto
Da Pannella e poi da Elio Vito in questi anni al consiglio comunale io volevo ricordare proprio oppure la prima la più se voi anche futile
Delle piccole battaglie che ogni giorno bisogna fare a così come a Napoli
Che ricordava Pannella l'altro giorno quando lei ha cominciato la sua esperienza e consigliere comunale bisognava che lui arrivasse solo e unico in orario alle riunioni del consiglio per per tentare o per costringere gli altri consiglieri comunali che arrivavano con tutti i comodi dopo i loro dieci mila impegni
E ricorda che sempre per verificare qual era la satira cosa volete rivalersi e di Gorla Minore che in quel momento comunque Pannella era anche appunto deputato europarlamentare
Bisognava arrivare in orario per per costringere gli altri a essere puntuali ad una promessa che avevano fatto come Pannella i cittadini cioè quella di esserci di decidere e di incidere
Io invece vorrei rispondere rapidamente a Maria Teresa rosse per non togliere a suo tempo le telefonate inattesa
Volevo confortare Maria Teresa che decidete era un po'scoraggiata sulle possibilità di di successo internazionale del del della campagna antiproibizionista
Ricordando le tante iniziative soprattutto in Europa che già si sono svolte o si stanno svolgendo in città importantissime come Zurigo Amburgo e Amsterdam
Nelle quali cioè effettivamente sono state applicate delle dei principi antiproibizionisti anche se come sempre Maria Teresa giustamente ricordava
L'unica vera possibilità di successo dell'antiproibizionismo e un'azione congiunta a livello internazionale tra tutti i principali Paesi d'Europa sicuramente anche di America
Dunque abbiamo telefonate la prima da Castellammare grazie pronto Castellammare Ali ciao alterano capire la maratona di domandare voi reparto Annella in particolare come mai pari a tutti quei larghi probabilmente labbra Pamparana privato pronta a proporre con una aiutano fra una legge mi complica cambia di
Di approvarli al guidatore nel quarantennale quel come pur fatta prima ecco qui a proporre una pipa Corbelli
Accanto e almeno con la provoca tutti una cosa ma come mai insomma rom proporrei popolare ai turisti tutto il popolo italiano farebbe periferica e complicare tutto beh
è una battaglia a illegalmente questa abbiano miliardi miliardi e miliardi incominciando a Castellammare da Napo della Torre egocentrica
Grazie grazie alle grazie la prassi ma invece Annarumma pronto pronto ciao ciao sono Claudio ciao Parma città venti la morfina cloridrato confratelli sedici mila duecento lire al grammo
Di uscire la preparazione liquida costa quattro mila e due più trecento lire ogni fiala quindi vuol dire che è una cifra torni irrisoria già quella che è prevista dal prontuario
Poi e sono ventuno mila lire sì la mafia sì sì va be'comunque la mafia in una questo unico introito fuori perché abbiamo visto anche
E noi invece ne abbiamo bisogno e la droga vi era l'alternativa al Terzo Mondo
Quinto qui dovuto intera che la capitale dei soldi della mafia oggi fa la liberalizzazione e fare un politico valori Peter è la capitale della malavita internazionale che ti permette di fare la legalizzazione ma effettivamente
Grazie Claudio allora una chiamata a ritirarli paparazzi Sergio cetacei Roma-Napoli
Pronto fuori cerchiamo Napoli diciamo Rizzi vorrei farti una domanda Sandro e magari a qualcuno può sembrare irriverente sì nonché il maestro dei però bancarellari napoletani credo che riguardi anche i napoletani una tua opinione sulla i ricoveri temi non aderire al Trattato di Maastricht sente su questa benedetta Unione europea che non dovrebbero avere solo unioni economica ma credo finalmente l'unione politica grazie grazie né mezze notizie
Nato il centinaio ultima vediamo se no Fabiana pronto conto proprio dal Polo Marco fase ecco l'opinione col problema quello dell'immigrazione
Gruppo sopra l'otto posizioni peggiori fra una ragazza somala gli ha detto studia legge Roma glieli ha detto il voto Prete sta diventando un Paese diretti
Noi un giorno saremo più di voi perché occupiamo i porti che voi non potete più coprire ecco cosa ne pensate voi proprio per tale quindi di questo problema che sarà sicuramente il proverbio e miele su cui crescono anche gli interessi raffigurazioni di tutti i gruppi politici
Quote potrà tentare anche il problema del terzo mondo del rapporto che verrà immigrazione dal profondo come fronteggiarlo anche alla luce di una vittoria poco ecco sistemica delle sconvolto e sicuramente noto quindi non c'è alcuno sconvolgimento degli ecosistemi naturali ma anche quegli atleti vorrei che un po'teorico sarebbe grazie grazie
Allora per rispondere a maggio ma all'ultima domanda in alto ci vorrebbe forse un filo diretto tutto dedicato al problema dell'immigrazione ma comunque dell'eremo almeno in in parte di di rispondere io volevo poi lascio la parola Pietro maturi a Giovannini Passariello che sono qui con me appunto tenere questo
Filo diretto per in previsione del delle elezioni del consiglio comunale di Napoli volevo dire a Claudio semplicemente che mi sembra che le i dati che lui ci ha dato di cui l'ingrato ringrazio sono parlano chiaro ventuno mila lire è niente rispetto alle duecento mila lire al grammo che costa una dose di eroina
Che ne siamo consapevoli come te che la mafia non non controlla solamente i i proventi del del mercato nero da droga ma anche ma anche gli appalti ma è pur vero
Che dal problema droga sì diramano moltissimi altri problemi che sono problemi di crimini da crimini criminalità comune di ordine pubblico e anche se vuoi problemi proprio di di ordine sociale noi crediamo che il problema della droga sia un un passepartout punto di raccordo importante che se riusciamo a focalizzare questo problema e al risolverne
I dati che hanno attinenza con la criminalità molti altri problemi saranno risolti se volevo solo dire questo poi passo la parola Giovanni Passariello
Volevo rispondere a Gabriella a Castellammare
Proprio un anno fa era il mese di giugno del mille novecentonovantuno Marco Van la credo da una trasmissione televisiva doveva essere Samarcanda lanciava questa proposta ossia la la la la costituzione di una legge che appunto desse la possibilità di effettuare dei processi per i profitti di regime
E per chi quindi si è arricchito in in negli anni in questi quarant'anni di regime partitocratico illegalmente in dispregio della Costituzione e delle leggi
Appunto individuando nulla quello che la cosa in più quindi ci troviamo appunto come un regime così né più e né meno come il è stato il fascismo e quindi anche il regime partitocratico mi diceva appunto Gabriele Marco Pannella lanciava questa proposta appunto un anno fa
Dicendo anche che bisognava operare il ricambio
Di questa classe politiche salvasse dirigente a tutti i livelli a livello governo attivo parlamentare a livello di sottogoverno o o se vogliamo di di potere quindi anche nomine bancarie anche negli negli istituti di credito neri
Negli enti come come dire i legni eccetera eccetera e quindi fare sì che tutti coloro che avessero ininterrottamente più o meno interrotta mentre per un periodo di anni
Cinque dieci anni governato ho avuto delle cariche e degli incarichi di nessun genere appunto di impedire che questi potessero essere rieletti voi
E questa proposta è stata anche un uno dei punti di riferimento della campagna elettorale della Lista Pannella le elezioni politiche gli dello scorso aprile
Tant'è che il gruppo parlamentare eletto Staggia studiando la la possibilità di delle leggi di proposte di legge di iniziativa popolare io posso dire possiamo dire sicuramente che scenderemo nelle piazze da qui a breve
Per chiedere alla gente di firmare queste proposte di legge che riguardano appunto quello che diceva Gabriele
Ossia la la possibilità di processare e chi si è arricchito con quindi effettuando di profitti di regime e la necessità in qualche misura di uscire fuori dalla situazione di regime partitocratico che ci troviamo appunto operando il cambio di regime
Così come avvenuto per il fascismo in parte venuto del fascismo
Non consentendo pure impedendo appunto una elezione questo bisogna anche trovare un sistema appunto democratico costituzionale in qualche modo per fare per uscire da questa da questa da questa situazione
Allora adesso invece risponde Pietro maturi a Marco di Roma insieme nevoso risponde alla domanda di Marco sul problema dell'immigrazione
Naturalmente l'immigrazione soprattutto nelle forme in cui si è verificata nelle forme nella misura in cui si è verificato negli ultimi anni è un problema
Sotto moltissimi punti di vista quello economico
Sociale lavorativo eccetera sicuramente non è un problema dal punto di vista tecnico anche se volessimo immaginare vera la profezia della tua amica somala
Che tra vent'anni tutti i bambini italiani saranno dell'igiene somala non mi sembra assolutamente un fatto drammatico saranno bambini belli intelligenti esattamente come i bambini italiani
E non dimentichiamoci del resto che noi italiani siamo già il risultato di un di un di una miscela etnica
Tra tra le tra i popoli più diversi quindi assolutamente concentriamoci cerchiamo di risolvere problemi concreti che l'immigrazione ci pone ma mi sembra veramente mi sembra veramente
Marginale il problema della composizione etnica della razza italiana da qui a qualche decennio
Si può invece per rispondere no no sondaggio hanno raggiunto così soltanto no anche perché le volevo dire l'avevamo previsto tutto questo quando combattiamo le battaglie contro lo sterminio per fame
Noi appunto dicevamo che senza senza sviluppo lo diciamo ancora ora penso solo che senza sviluppo uno sviluppo serio uno sviluppo non a parole ma nei fatti
Dei Paesi sottosviluppati che contrariamente a quello che sembrerebbe si stanno estendendo
Ecco questa questa cosa in per così dire di desertificazione dello sviluppo si allarga a macchia d'olio
Senza un intervento serio di paesi appunto sviluppati industrializzati
Nuovi soffriremo moltissimo nei prossimi anni del problema dell'immigrazione perché questi flussi migratori appunto sono un dato sempre più endemico e che necessariamente ho l'impressione purtroppo saranno il
Come dire la la caratteristica degli Ambrogini anche perché evidentemente i governi dei Paesi da cui arriva il flusso migratorio investono Point i fondi proprio anche i fondi dei finanziamenti delle comunità e cerco mesi sai come più volte è stato denunciato
Da anche da da da da dei radicali da Marco Pannella per esempio mi ricordo in relazione a all'utilizzo di alcuni fondi contro la fame nel mondo utilizzano questi fondi per per armarsi è per o semplicemente verrà per per armare i pochi per creare una classe oligarchica sappiamo perfettamente che dai paesi da cui arriva l'onda migratoria esistente in quei Paesi esiste una realtà assolutamente spezzata in due fra ricchi molto molto molto ricchi e poveri quasi alla disperazione quindi il problema è come noi abbiamo sempre richiesto creare in loco strutture che permetta alla alla tua amica somala di rimanere in Somalia e di essere finisce in sommario che sicuramente lei
Magari così imponeva cistica mente che avrà terrorizzato dicendo di fra un po'tutti i vostri figli saranno un po'Bruni poi sono convinto che anche lei preferirebbe rimanere
A casa sua in un contesto sociale e culturale che che sicuramente lei letti un proprio che fosse
Le permette di vivere più felicemente dunque Tantazzi altra Giovannini finalina tutte e tre allora tono e abbiamo anche due telefonate che fanno spettano anche da qualche minuto sì volevo dirvi che intorno alle diciotto dovrebbero fa arrivare cucinino filiera di radicale Paolo Guerra e Raffaele urbani a fare bagni ed arrivato antiquaria che entra ambito nazionale regia effetto di Sorrento inizieranno alle ore diciotto un Attila diretto loro qui dagli studi ricordiamo che ci sono entrambi
Cambiati dalla Lista Pannella per le amministrative nella tredicesima circoscrizione romana però coppia le bocche di lupo anche all'ultimo appello pronti allora di Pirelli trattare lei queste ultime telefonate la prima e da piante latte con l'Accademia nel frattempo di tanto perché ammonteranno del petrolio
Pronto a Firenze ciao fabbrichiamo ma è vero che precedente vediamo ascolto tutela ambiente radicale e non solo eccetera BPL Pannella nella sua amica anche pedoni sociali
Allora e allarga il discorso che voi avete fatto poco faticose betacarotene ecco
Coetanea che vede il perché è riuscito a può avere il Picconatore dopo aver tentato Lucania appena però non è una cosa che dica
è ovviamente al
Totale l'unica cartoleria riuscita ammantare il problema vaticani
No no cambi vent'anni e riusciranno mai perché tono coi tolto
Era attuale cambiamo il taglio Toni e nel contempo rapine avviene praticamente luoghi allora e Karlovac ebraico arriva anche Pieropan
Grazie ma nelle ossa di Firenze umana Papania pronto proprio sì tra tornerebbe ad ampiezza comunque perché aveva fatto che la prima e ultima volta che per per il profilo di retroguardia
Riciclabili un rinvio ad aspettare scusa scende hanno Senago dei domestiche penso non potrebbero vivere parlare un minuto completato beh però io gradirei avere delle risposte chiare e definitive su alcuni quesiti
Primo l'approdo qua Katharina alcuni anni fa Marco Pannella The presentato dettato alle eletto se non sbaglio prevede anche sette otto per cento dei voti con il partito radicale fra un gruppo di tempo dopo due mesi sparito
Perché evidentemente la difficile e compagnia cantante Luca della all'opposizione e ritenuti fatto più vedere all'abitato
Mandato ad altri che mandato non hanno rispettato perché mi piace tanto ma non hanno fatto neanche l'opposizione i vostri amici compagni radicali qua poche note anche mi impegno carica secondo l'articolo su Alessandra Mussolini va bene adesso non credo avrà anche usato iniziare come avete detto eccetera eccetera però guardate che voi con Ilona Staller avrebbe approfittato ecco
Allora grazie Andrea da Catania ci scusiamo ancora per aver fatto attendere molto ma appunto come abbiamo detto
Siamo in collegamento da Napoli Pancaro ampliata entrando all'esame concludere allora cosa ne uno per rispondere a Maria Rosa sinteticamente sui sulle tre questioni che lei ha posto mi sembra che in tutti e tre i casi lei scelga sempre meno peggio lei sceglie Cossiga perché anche se viola la legge violata la Costituzione Piccone noi vogliamo qualcuno che rispetti la legge che rispetti la Costituzione è che cambi
Il meglio possibile le cose
Mussolini e la mafia Mussolini ha sconfitto la mafia sconfitto Mussolini fosse Mussolini a secondo l'opinione almeno di Maria Rosa acconsentito una minore espansione della mafia ma un compenso a a a calpestato i diritti la democrazia la libertà degli italiani ne vogliamo la democrazia e non vogliamo la mafia
Alessandra Mussolini meglio gettare i voti non ce lo vedo Bartoli meglio non cercare di uccello meglio noto Barney meglio conquistarmi con mezzi legali
Allora un minuto per Andrea da Catania volevo ricordare andrei anche Marco Pannella sarà presentato a Catania con una lista civica giornalista qui facevano parte anche altre personalità sia della cosiddetta come dice socia civile che della crisi dei partiti laici e che però aveva chiesto alla città
Di aprire a che nega di avere almeno il cinquantuno per cento per governare che una lista che aveva la potenzialità per per avere il cinquantuno per cento e che se se in questo cinquantuno per cento dieci catanesi su cento yard avessero preferito resa data quella lui la la la preferenza sarebbe rimasto avrebbe e si sarebbe candidato a fare il sindaco
Tutto questo non è successo perché ha avuto soltanto il sette per cento come Andrea ricordava e quel sette per cento pur essendo un una percentuale elevatissima in un contesto appunto partitocratico proporzionali proporzionalisti liquide svolgono elezioni comunali però ha consentito a Marco Pannella di rimanere per un periodo di tempo per un lungo periodo di tempo e come beh ricorda dire fare sì che Enzo Bianco
Fosse sindaco di Catania in qualche misura tutta una situazione diciamo di blocco di di nomine per gli enti comunali anche per quello che riguardava quella città anche d'immagine se vogliamo sicuramente di immagine e di polizia
Venisse venisse alla luce
E naturalmente la città non non non avendo risposto come si chiederei com'era importante rispondere
Naturalmente si può fare ben poco col sette per cento allora io invece chiudo con usando anche meno di un minuto credo volevo riferimento che diceva Maria Rosa differenza che mi sembra importante perché vorrei ricordarlo noi siamo qui come candidati a Lista Pannella perde le elezioni che domini dello di prossimo dovrebbero decidere un rinnovamento né speriamo che sia veramente tale
Nel consiglio comunale di Napoli Maria Rosa ci ha detto prima di parlarci scalpo di Cossiga io non sono una simpatizzante però mi piace Pannella però poi voto M sei ecco più questo che credo che sia molto importante perché se tutti gli ascoltatori campani napoletani soprattutto napoletani in questo momento di radio radicale che non simpatizzano magari per il partito radicale ma cui piace ah nelle che sanno che Pannella alla forza e forse anche con con con alcuni Dinoi contava nascono Elio Vito alla forza alla fantasia
Per dare corpo a una novità al consiglio comunale come lo ha fatto in questi anni e così tutti questi ascoltatori che magari non simpatizzano però hanno fiducia e hanno rispetto per una volta provassero a cambiare voto per una volta provassero a cambiare musica
Credo che queste elezioni potrebbero segnare anche a Napoli un cambiamento quella protesta questa volta veramente civile
Di cui alle scorse elezioni politiche con i risultati meridionali campane napoletani abbiamo veramente sentito la mancanza quindi io
Chiederei questo filo diretto da Napoli con un invito a tutti quelli che ascoltano Radio radicale a tutti gli ascoltatori che non simpatizzano Mammano perché noi non chiediamo di simpatizzare per Pannella vi chiediamo di dividere di condividere con nuovi delle battaglie né vi chiediamo
Un voto per Marco Pannella consiglio comunale di Napoli perché farà solo alcune battaglie quelle battaglie che vi abbiamo tentato di raccontare le farà nel nel modo in cui l'ha sempre fatto in cui voi sapete che cosa fare
Non simpatizzare con noi ma dateci la forza di permettere anche a voi non lamentarvi la prossima volta questo è un invito che io volevo fare soprattutto in questo caso agli ascoltatori di radio radicale di Napoli che tra l'altro invito anche a mettersi in contatto dopo le elezioni perché non siamo solamente qui
Per raccogliere i voti ma spesso siamo qui per tentare di creare prospettive per un buon voto siamo al gruppo radicale presso il Maschio Angioino di Napoli spesso quasi tutti i giorni
Ospitiamo radio radicale veniteci a trovare i numeri telefonici sono il cinque cinque uno zero otto sei tre zero ottantuno ovviamente per chiamata fuori no Napoli
Cinque cinque uno quarantatré diciassette cinque cinque due diciannove va be'cinque cinque due diciotto diciotto venti e la nuova linea che abbiamo installato in occasione di questa edizione del consiglio comunale che speriamo che ci aiuterete attenere
Anche con con il posto che autofinanziamento insomma
Date voto ha veramente cambiato e musicato dal mondo del lo lo ripeto insomma lo dico da da dare di sé anche da da musicista da cantante dei panorami scambiate moderno che la musica vecchia e brutta non ci piace nonostante tentiamo di rivestita di suoni nuovi la sostanza è sempre la stessa
Il sette l'otto giugno insomma date forza questa Lista Pannella e credo che con questo possiamo salutare da Napoli
Eravamo lo ricordo io Pietro maturi Giovanni Passariello Alessandro Di Lisio
Ci sei
Domanda
No sono Paolo Quercia o tornano capo rendendola vi lasciamo il testimone sì c'è il jazz diamo il campo in bocca al lupo Paolo ecco applicazione procure no c'era sono Paolo Guerra con uno dei candidati
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0