Indagine su fascismo, antifascismo e post-fascismo
-
Marco Tarchi
giornalista
Uno due tre quattro allora regia screamo registriamo negli USA cotture giuste
Bene fino alla data della lotta biologica
A Marco dark di brusio negli occhi guidata da
Questa inchiesta come rispondo anche se lontano non obbliga diciamo la tesi ventennale del partito radicale al pubblico la l'antifascismo realtà in una situazione di portarci nel settantadue con queste partiture di carattere non parlava della Democrazia Cristiana non muove ovvero Partito nazionale fascista
Questa tesi è stata contestata sociale italiano recentemente cosa c'è di vero in quella posizione radicale che all'interno struttura questo particolare
Nella storia dell'Italia contemporanea diciamo comunque taglia durante ma io credo che si tratta innanzitutto di intenderci un momentino sui termini perché
Posto fascismo secondo me soprattutto a livello politico culturale in Italia ancora coscientemente non esiste recentemente abbiamo assistito a una polemica piuttosto vasta che qui si tratta molto e con la stampa in ordine a questa iniziativa parecchio sono
Sono coinvolto che la nascita di una cosiddetta nuova destra
Che tende ad affermare l'inseguimento di categorie interpretazione del pensiero storico-politico
Che non ha funzionali ha avuto un'altra epoca rispetto a nostre a problemi che precedono quelli del nostro tempo
E
Il problema con uno dei problemi fondamentali in questa polemica era proprio quella esista un posto per la procura ha visto un post fascismo
Vale a dire si vuole
Una volta per tutte dichiarare latine del dopoguerra e la nascita di una situazione morale e culturale e psicologica collettiva diversa
Ecco io credo che in effetti multi non ci sia questo tipo di volontari superando e qua vedo se vogliamo un argomento a favore di una tesi continuista ma l'idea di una tesi che effettivamente non vede cesure fra l'esperienza italiana fino a quarantatré e l'esperienza italiana successiva
C'è da dire che probabilmente un altro dei motivi che hanno dato spessore questo dibattito e
Il l'avvento di nuove scuole storiche che hanno superato la posizione tipicamente crociana dell'apparente morale dell'evoluzione dell'irrazionale nella storia
Tesi a persona quale si voleva spiegare questa questa esperienza fascista soprattutto in Italia e che hanno invece scoperto negli elementi di forte continuità culturale fra un patrimonio italiano re fascista l'esperienza dei ventennio e quello che è venuto quindi dobbiamo per intenderci se si parla in esperienza fascista in termini storici bisogna dire che all'interno di essa ci sono elementi di continuità che sono poi gli elementi impegnati a una a una
Una serie di di tematiche psicologiche diciamo di psicologia di massa italiana
Che quindi sì ripropongono riemergono anche nel dopoguerra
Se ne parliamo invece sotto il profilo più propriamente politologico io direi che comunque lo si voglia vedere il fascismo rappresenta una serie di grosse novità
Che lo differenziano dal periodo storico che che si quindi sia detto strutturalmente sopra strutturalmente ecco io direi
Strutturalmente se vogliamo così esprimerci intendendo il piano delle delle riforme politiche dell'avvento di nuovi soggetti politici non dimentichiamoci del fascismo si tenga in momenti in cui la massificazione si fa più forte e i problemi di una compatibilità ditemi industriali culmina la realtà di un Paese che era ancora in gran parte rurale
Ecco emerge questo vengono se questa è la chiave di lettura
Io vedrà il fascismo con un elemento di novità che non ha trovato forse seguito lo sviluppo critico Neil post fascismo se invece parliamo di temi sovrastruttura prediletti
Elementi culturale in senso lato di antropologia culturale allora in questo senso credo che questa tesi sia abbastanza da seguire magari perché Carlo ma c'è un filo logico sostenere la continuità fra il tipo di cultura di psicologia collettiva di morale che
Travasati nel fascismo dal periodo precedente e che poi piumino acriticamente viene recepita nel dopoguerra
Orribili contenuta cultura per i romani Democrito Epicuro in dubbio immediata carcerari
Ha parlato per la destra come per la sinistra
Quel gentile come per Mark di critica all'epoca liberale alla cultura liberale alla regola all'economia cibo liberale un modo di intendere la politica no Saunders sistema lo scambio diciamo tacevano
Terza regia quindi questo domandando tendenziosa lotti perché interferire è una parola che noi proviamo è per la continuità nel fascismo
Quindi fascismo di prima dato per esempio e o in un continuismo in certi settori della sinistra che hanno discusso a lungo le arterie e questo una ipotesi un filone per esempio cioè l'agricoltura in questo o in alto
Quadrato di continuità indubbiamente è una una via di lettura che mi pare abbastanza feconda vale a dire all'interno del fascismo ci sono sicuramente espresse delle dell'età Cotelli volontà
Di superamento in termini realizzativi in termini oggi potremmo dire di riforme forme di base
Dei modelli che si ispiravano a una concezione del mondo capiva un riferimento di tipo materialistico sia che fosse indicazione del liberalismo neo capitalistico sia che fosse in direzione del materialismo storico quindi le sue espressioni
E non mi stupisce affatto che ci sia questa rilettura del proprio della Terza via oggi in quanto
Indubbiamente
Oggi le nuove differenze anche politiche fra i soggetti emergenti passano proprio intorno a definizione trasversale di questa linea
Vale a dire cioè chi si riconosce da sinistra o da destra nello Stato mercato come dello stato ridotto le dimensioni del mercato e quindi chi ancora oggi solleva tematiche che sono quelle della solidarietà occidentale
Tempra sistema di valori negato mandando all'industrializzazione come si è venuta costruendo nel nell'Europa del dopoguerra c'era e
Non è un caso forse così strano medagliere a riemergere tematiche che talvolta vengono liquidate come come lei corporative quella sorta di meno contrattuali decimo
Di sinistra che si ispira ai personaggi come come Salvatore Veca come Giorello Mondadori cerca dall'altro lato noi vediamo ma in partenza da posizioni molto diverse nello spettro ideologico e politico
Individui singoli o gruppi che cercano di reagire a questa tendenza all'esaurimento del ruolo politico all'interno del mercato e che gli affermano invece l'autonomia della politica
E cercano nuovamente il superamento del gommone in questo senso il discorso di Cacciari quale da un lato il discorso che si cerca di fare come nuvole stava dall'alto i discorsi che si
Indicano oggi in talune tendenze per esempio come liberazione eccetera ancora sennò come come come altri fanno domande periodo subordinata sì
Io non pazzi in ricerca di una siamo in una fase di ricerca Cerveni mettano gli Hardy aggiunta religiosa
Oppure poiché soltanto per esempio scemi e il decisionismo quali sono gli aspetti questa domanda per entrambi interessante perché io credo che stranamente questi aspetti esistano entrambi e
E la cosa la cosa forse più originale di questo momento e che cercano non vede contrapporsi in maniera in maniera radicale ma di intersecarsi quindi c'è da un lato ha una tendenza alla ricostituzione di solidarietà che sono state disperse
Dal dalla dall'epoca consumistica ed a tutti vi do a tutti subito tutti i suoi esiti dall'altro esisteva volontà di riprendere il senso del gusto quasi vitalistico dell'azione politica e quindi del cambiamento il problema oggi è forse quello se è possibile un'azione politica che pur risentendo di un richiamo trascendente se vogliamo sacrale riesca però a produrre dei modelli che riescono a superare le forme storiche fin qui avverate sì
Di destra di sinistra udì centro questa è un interrogativo intorno al quale non possiamo ancora dare una risposta chiara
Passiamo all'ultimo argomento una delle chiavi di lettura del fascismo è quello di avere creato una struttura c'è un tipo corporativo non lavora proprio l'intenzione dello Stato
E quando il tuo del post fascismo che emerge sempre dalla crisi dei partiti per esempio perché in fondo quello che resta
In piedi aldilà meccanismo partitico
La struttura non neo corporativa sindacati partiti sindacati imprenditori governo raccordo recente articolo del Parlamento predicato come neo corporativo da Spadolini interessante questo dato
La crisi parlamentare in Parlamento in una più ampia di di lotte e di confronto ma di mediazione e di nove
E è e di fatto propria un'economia è nata basta all'euro strutturale Benedetta che mi pare anche ricacciati abbia segnalato convertire la gente questa negli anni settanta e vendita del fascismo del mio corpo la ripeto
Continuità in quel tinche senza differenziazioni problemi non lo so prova in molti nel momento in cui non soltanto case editrici affermate per esempio il Mulino quindi rappresenta un po'all'altro
La la punta emergente di svilire la porta politologi via in Italia pubblicano
Antologie di scrittori americani sociologi politologi americani che sono dedicate alla tematica del neo corporativismo e nel momento stesso in cui questo almeno contro attualismo di cui parlavo prima propone che cosa
Come elemento di superamento le attuali tensioni di mediazione fra le tensioni un contatto fra Cuffaro gruppi che in definitiva si riporta alla luce queste tematiche che per esempio nel cosiddetto fascismo di sinistra erano estremamente estremamente sentite
Io mi domando se però non si debba considerare quella grandissima diversità che a mio parere esiste
Che consiste nel modello di riferimento
Che sta dietro acquisite diverse esperienze il corporativismo come il fascismo concepiti parzialmente lo realizzò doveva essere funzionale a un regime autoritario di ma in mobilitazione o perlomeno di parziale mobilitazione dunque voleva intervenire alla situazione data particolare che era quella in una grossa trasformazione dell'impianto strutturale economico in Italia momento
Di transizione dalla società rurale la società industriale afferma
Oggi il problema è diverso diventa semplicemente il tentativo di copertura di interessi costituiti già afferma e quindi a questo punto il contratto verrà fra gruppi non è più un godere di uno strumento di mobilitazione ma rischia di diventare tanto lo strumento per la Farinata del cambiamento quindi per la riproduzione al di fuori dello stesso schema partitico di quella di quella mediazione redditi potentati
Che già aveva messo in grave crisi sistemi democratici prima dell'avvento del fascismo e Virginia nasce quindi in questo io vedo una forte continuità segue scendiamo sul terreno delle delle situazioni reali ma c'è una grossa differenza ripeto di moderno al quale questo tipo di situazioni dovevano essere rese funziona almeno una prospettiva di fascicoli
For prima domanda che ti lega in qualche misura anche se con qualche salto di mediazione
Che non possibile fare i radicali per esempio
E parlo di radicale intervistata che proprio perché c'è stato un attenzione dinamica sedute che sfuggivano invece l'attenzione da altre parti perché una hanno parlato di post fascismo nel senso che hanno individuato nel sistema dei partiti una artificiosa e violenta tra virgolette supremazia del politico tra virgolette con la società civile che fu questa emergere del politico puro alle grandi creazioni storiche statuale tipica del fascismo ancora tutte per il nazismo perché entrambe le temperature correnti il fascismo che interpretato come tentativo di una Teoria dello Stato
Eccetera nazismo difettoso questo questo senza quindi il sistema dei partiti cose ereditate
No e in che cosa continua e in che cosa invece nasce dalla precedente domanda
Delude decade rispetto a questi posti
Ma direi che il grande elemento di discontinuità fra queste due s'se sta nel fatto che come tutti i regimi di carattere autoritario e totalitario comunque regimi a partito unico il fascismo
Si poneva un problema di mutazione della società civile dall'alto vale a dire attraverso un intervento del corpo politico proiettato attraverso la mobilitazione collettiva
Sulle grandi masse
Ormai qui si sono dati greggi punito logicamente sono totalmente acquisiti
E quindi nel fascismo lo Stato doveva essere un po'la forma suprema del politico che doveva contenere modificare manipolare se vogliamo
Le istanze sollecitate dagli apparati del sistema
A livello di massa oggi invece mi pare che la crescita della società civile scritto da menti discontinua rispetto qualsiasi modello di sistema
C'è una tendenza non all'autonomia del politico in senso politologico ma direi alla fuga in avanti delle forze politiche che talvolta asservendosi strumentalmente talvolta ignorando
Le esigenze da Società Civile
Vogliono costituire una sorta di Putin il potere o di contropotere contro spesso
Riprendendo la
Ma continuità detrimento statuale come elemento di vertice della della della struttura politica però tagliando forse senza accorgersene
Ogni legame di trasmissione con la società civile per cui oggi fra l'altro questa è l'indicazione che mi viene dal contesto dalla domanda oggi fra l'altro forse i maggiori elementi innovativi possono venire dalla società civile attraverso la società civile
Riuscendo a superare il blocco che è costituito dai partiti come oggi si sono benvenuti incancrenendo le vendendo loro struttura attuale il midollo funzioni tua
Poi c'è un il mi pare ricordo che ci avvicina discutessimo vuote tra che
Parte di questi ultimi scorso
Mi pare che il pur modesto e mi chiedeva cento sopra sulla società civile in vista come un momento
Di un non so se creatività o comunque possibilità alternativi in senso libertario concerto che non mi è chiaro potesse proprio cioè notarono gli ultimi vorrebbe Traversa certo
Cioè noi innanzitutto proprio su questo terreno abbiamo cercato di affermare in un primo tempo la nostra diversità spetta quella che chiamiamo la vecchia destra
La vecchia resta si ferma Allo stato cristallizza lo Stato come forma del politico ignora quella tematica che oggi invece molto attuale tutti gli orizzonti il dibattito politico
E culturale che matematiche che ci mette definiva del politico oltre lo Stato cioè quello che viene al di fuori e al di là delle forme costituite della politica bene noi crediamo che la crisi che ha investito la nostra epoca vada risolta sì debba iniziare a risolverla
Cercando di far giungere alla mentalità collettiva alla psicologia collettiva mi costume di una società
Stimoli al Bruno posti in un reale cambiamento in questo senso per noi la rottura antropologica che la società civile sta vivendo che ha vissuto sicuramente in termini Ancelotti dopo l'esperienza del sessantotto quelle connesse è un elemento sostanzialmente positivo
Perché mira a indebolire il prepotente o lo strapotere di una società politica che si è bloccata nel suo processo di sviluppo è stata incapace di formulare soluzioni valide per i problemi che sono sorti con un l'emergere di nuovi bisogni e di nuovi soggetti del dello scambio sociale e anche politico
Quindi ecco il perché Noemi come nuova destra
Ci imponiamo su un livello che definiamo metà politico Tamberi che noi crediamo all'esaurimento della politica in senso spicciolo e di fronte alla crisi del sistema dei partiti non volendo assolutamente cadere nella trappola del qualunquismo che è poi il rischio di continuismo rovesciato
Il continuismo
Ne ne nella protesta che attiva poi dei meccanismi di compressione che sono sempre gli stessi
Il nostro primo nemico incrociano fondamentale che individuiamo è il perpetuarsi di una mentalità autoritaria
Che di per esempio che si esprime nel nella ricerca dell'uomo forte della soluzione del colpo di forza eccetera eccetera
Che in qualunque salsa di destra di centro di sinistra a secondo voi finito per soffocare lo sviluppo delle città italiane non soltanto italiana almeno per tutto questo nostro secco
Quindi per noi il problema è quello di liberare una e Virginia di cambiamento nella società civile
Che non finisca per poi essere manipolata era resa funzionale a un nuovo utilitarismo quale che esso sia quello dell'uomo forte scaturito dal regime dei partiti oppure quello degli apparati tecnocratici di cui si comincia a parlare anche via via che montano gli scandali del dell'ambiente politico questo Paese
Viene fuori sua sentenza grande va bene quello che sta tra l'altro punto
Che non è nuovo questo è stato altre volte sollevata ma alla prima rete
In questa a direzione di questa vasta ricerca più al rapporto c'è che poi vedete tra la ricerca di un Gramsci sui temi dell'egemonia
E la politica del consenso di etica di un periodo della storia fascista fra le due guerre presente e il fondo Gramsci lavoro un concetto aggiorniamo mentre il fascismo realizza un'ipotesi che non so se l'artista ma evidentemente pone problemi
Che vanno al medico qualche misura
Egemonia come organismo di destra
Come organismo fra società molto bene affligge mi pare ancora
E ancora più avanti Pirelli con un po'strumentale questa volta per quanto riguarda i partiti di oggi rapporto cieco questi titoli tra questo tipo di di preoccupazione di problemi che la loro ricerca del consenso attraverso per esempio la cultura di massa
Madrina tema certo devo veramente estremamente attuale all'altro
Alcuni intellettuali rilievo hanno sollecitato anche molto recentemente ho appunto appena visto le nella prima copia fresca di stampa di questo di questo libro e Giorgio Galli sulla destra in Italia in cui nella nella prefazione scritta ex novo proprio la tematica del rapporto Gramsci Mussolini quindi il problema organici sono consenso viene messa in luce Massimo Cacciari mi ha parlato in varie interviste nello stesso nello stesso filone
Essi
Esiste esiste senz'altro un'attenzione la tematica gramsciana dell'egemonia però occorrente
L'egemonia reale quella che
Quasi passò sotto silenzio per come è scontata nel costume la psicologia collettiva della società civile che è un'egemonia quella che storicamente si è definita come la sinistra Germania che si è affermata soprattutto negli ultimi venti anni
è quella nei confronti noi crediamo di poter agire
E de un'egemonia dirsi perfettamente lei cita e che non porta chiusure o a organici ismi nel senso in cui correntemente da sinistra questo termine viene eletto nel senso che egemonia è il prevalere in un libero può essere perlomeno prevalere in un libero dibattito di una concezione del mondo che informa lei mentalità gli psicologi e si fa costume quindi ah ma dirompente di penetrazione a livello tre politico soltanto quando si è costruito un consenso su alcuni valori in base si può poi allargare attraverso un'azione politica questo consenso a spinta per la costruzione di elementi strutturali
C'è un altro tipo di consenso invece che è il consenso gestito a prescindere da una visione del mondo
Andando da un lato incontro ai gusti collettivi e dall'altro cercando di puntare su e le menti puramente simbolici con le quali l'esempio di quelli che sono rappresentati da dei feticci del consumo come come si si è soliti dire
Questo secondo me e il tipo di di di egemonia che viene perseguita oggi dai vari partiti non un progetto innovativo di trasformazione le mentalità di costumi e quindi di costruzione di un consenso su quella base ma gestione più o meno stanca più o meno rinnovata
Di
Tendenze collettive semplicemente recepita a livello di morte
E quindi la ricerca del consenso in questo senso rischia di diventare chiusura ai fenomeni di trasformazione se invece è una ricerca che punta a a rendere più difficile ogni tentazione al colpo di forza e a rendere invece il dibattito sul larga scala dello strumento di costruzione di un'alternativa culturale e politica io penso in questo senso
E una ricerca gramsciano addirittura come si è detta di un grande scisma di destra possa essere quanto mai accettabile direi proficua comunque la si voglia vedere in qualunque ottica politica ci si ponga
Allora non può alle non poche battute ma con qualche un pizzico di verità
Voi avete parlato con il costume il pensiero reazionario eccetera
Certo il Bush almeno la ricerca di un recupero della festa
Della comunità può e uno guarda a livello di costume dei fattori di fatti apparentemente così secondari scritto Nicolini
Ma stiamo gli è stato un grosso dibattito a Roma fulcro della festa e non in senso consumista ma ambiguo quanto meno no perché ha giocato diverse strade
E purtroppo poi la la tendenza oggi forse verso il recupero consumistico
Ma in realtà c'era una tensione verso altro e della Ford tutto questo da un post sessantottino in un'epoca quasi in parallelo punto ricerche che ha appartengono appunto un'altra sfera abbastanza interessante
Senz'altro io credo che sia uno degli elementi che permette di individuare quella che c'è cacciare tante volte chiamato la trasversalità dei problemi politici posti alle ultime generazioni questo discorso sulla testa emerge non non a caso
A diverse angolazioni della nell'orizzonte politico politico-culturale proprio perché probabilmente il risultato di un impatto che ambienti in provenienza Diversi hanno avuto con le stesse con le stesse necessità acquisirsi bisogna
Intendiamoci
Testa
Che significato sociologicamente per nuovi significa rottura del limite della quotidianità dunque il rifiuto della banalizzazione del consumismo quindi il rifiuto di un modello più o meno americani Zante
Di routine
Magari condita con con i gadget della società di massa quale oggi la stiamo la stiamo vivendo non significa momento di invasioni
Così effimera in senso proprio dai grandi problemi che sono posti dalla dalla dinamica sociale culturale attuale
Se è quindi un vero momento di espressione creativa la festa Trapani che trascende le categorie poi quindi non mi stupisce affatto che la ricerca su questo tema coinvolga orizzonti diversi
Ma occorre fare attenzione al recupero del carattere trasgressivo della festa che può naturalmente essere messo al servizio di una continuità
Di fondo dei temi la dell'altra società che ben conosciamo cioè a facciamo attenzione
Alle due espressioni diverse testa come momento di rottura oppure a testa come tentativo deve dire come l'integrazione quasi come una specie di contentino nella nel trantran del quotidiano ecco in questo senso lentamente la cultura dell'effimero
Crea dei problemi e deve essere oggetto di una di una discussione approfondita
Iparaguirre queste morti riprendono alcun ricerca antropologica Kutuzov Nichi Vendola per taluno trasgressione ucraino concessioni va be'questo è un discorso di fare che verso un appunto che mi viene da una vecchia mia
Così li chiamavano ricerca
Webber rottura del disincanto no
Marrazzo valuta la struttura del mondo moderno eccetera
Queste posizioni diciamo siamo il giovedì Attilio Brilli
Questo è un fatto ormai pronta provato ma
E noi non siamo affatto in chiave di anche il liberismo io ho seguito con grande interesse nel rinnovato dibattito su Max Weber soprattutto in questo volume di Luciano Cavalli sul capo carismatico cassoni Amato grandi discussioni fra gli addetti ai lavori
Mi pare che Cavalli e non soltanto lui veda in Weber non India razionalizzatore tanto mini un razionalista ma con il quale contempla cercando il più possibile di sfuggire al rimpianto ma con occhio estremamente disincantato
Un fenomeno che ha di fronte ai suoi occhi
Webber teorizzava
La il rifiuto del valore nel momento della verifica scientifica delle tesi che uno scienziato veniva a produrre ma nello stesso tempo parlava di riferimento ai valori del ricercatore come punto di partenza della sua analisi ora
Occorre vedere i due lati del problema
Il rimaneva di Weber non è necessariamente in arrivai Val della cultura del disincanto eh forse un invito ad essere disincantati nell'analisi delle nuove tendenze
E questo secondo me è un dato importante ad esempio di Max Weber io ritengo che alcuni insegnamenti siano quanto mai attuali l'etica della responsabilità che è un dato assolutamente carente oggi nell'ambiente politico culturale
Ma non credo che necessariamente Weber vada a letto soltanto nella luce della razionalizzazione ma anche nella sua capacità di elaborare la così detta Sociologia comprendente che è la nuova idea nuova proprio nella misura in cui
Mirava a comprendere
I risultati pratici che elementi non reazionaria avevano sullo sviluppo della dinamica sociale
Webber è il primo che scopre
Il valore pratico del carisma cioè di un elemento impalpabili di rendimento non razionale ecco quindi allora introduciamo Cybei verrà nell'analisi del politico contemporaneo ma introduciamo colui che in pratica dice
Mi pare che la frase sia sua
Un poco di razionalizzazione disincanto e il mondo ma troppa razionalizzazione richiama nuove di nuovi bisogni di credenza
Diciamo sì sì o è un disco rotto all'agenzia rettore impegnata il fresco
Controllerò prima
Fase l'emergere in questi ultimi anni
In una nuova band torno cultural nuova destra un nuovo polo di destra con tutti i temi termine non omogenee ma e conseguenza di una crisi di valori
Di una dichiarazione d'insuccesso dell'antifascismo illuministico liberaldemocratico
O al limite marxiano basso versante oppure il portato storico
Invece naturale avrebbe voluto forse Portorico quindi un territorio naturale di un riconoscimento di fondo della interiorità del fascismo alla nostra storia recente
Non so presidiarlo con un clic soltanto questi tre elementi siano in contraddizione sicuramente la nuova destra un portato storico attuale Ciampi rinuncia attuale
Be questa grande crisi detti referenti tradizionali della della politica non è in quanto pone dei problemi che come giustamente notavano Massimo Cacciari Sabino Acquaviva altri intellettuali
Non solo caratteristici di una sola e ristretta Area ma sono appunto problemi trasversale che attraversano ogni forza politica culturale
E nello stesso tempo il l'affermarsi di queste tematiche il segno di una insufficienza di una cultura politica che richiama cultura dell'antifascismo che più che superare tenendone conto
Dei punti di approdo storici chieda precedevano l'esperienza del fascismo atteso polemizzare molto spesso Collina alcune tematiche interni di quelle esperienze finendo poi per non riuscire più a trovare il bandolo di una matassa e quindi a proporre un effettivo superamento
Bisogna stare attenti però ecco non sono affatto termini equivalenti nella mia ottica nuova destra e nuova cultura di destra in quanto quella che è stata definita dai mass-media nuova destra che per comodità qui stiamo continuando a richiamare così
è in realtà un fenomeno che nasce dal tentativo dal desiderio di superare una categorizzazione in destra sinistra e centro che noi non sentiamo più con me realmente rappresentativa dei nuovi su chi sono emersi in questi ultimi decenni nella nostra società
Dice invece nuova cultura di destra significa dire rinnovamento di un'area che comprende elementi eterogenei e molto spesso in contrasto con quelli che hanno dato nascita al nostro movimento di destra e forse si può considerare tale culturalmente con Quinto conservatore che oggi si esprime in certe testate giornalistiche che ne so pensoso ammonì Montanelli pure chi si esprime in alcune forme politiche
Che invece si riconoscono nelle tradizionali categorie cercano semmai di rafforzarne uno dei termini a destra rispetto agli altri
Noi crediamo che proprio quella crisi e quel fallimento di cui si parlava prima debbano portare a una trasgressione delle appartenenze di origine e quindi debbano confrontare un patrimonio che era rimasto scrive lottizzato con l'irruzione di tempi nuovi che può ridistribuire le carte ricreare un nuovo fronte del cambiamento contro un nuovo e diverso a fronte dell'immobilismo
Ci avviciniamo confine perché alcune domande superati appunto la domanda può fare tutto ma questo è un uomo di destra come definisce e come uno dei punti presenta destra tradizionale concisamente se qualcosa ecco circa vale sempre che già c'erano e sono c'era una cena ma già
Forse potremmo appunto dire che la nuova destra come già accennavo prima nasce come elemento di trasgressione esatto della della propria appartenenza originaria e rimproverata
O alla vecchia destra di non saputo ho voluto comprendere in grossi problemi nati dalla dall'approccio del post fascismo per esempio di non aver voluto dichiarare unilateralmente quella fine del dopoguerra ma quale mi richiamava l'India alle origini di aver vissuto in un complesso di subordinazione psicologica e culturale o Mundo che definitiva
Tendeva a riprodurre a riproporre tematiche che invece lo riteniamo superate comincerà continuismo del Branca da parte per l'apertura di questo continuismo delle strutture del certamente noi noi li abbiamo rimproverato negli ultimi anni continuo a rimproverare all'alla vecchia destra di non aver voluto far altro che delibere
Nel proprio diritto di appartenenza cercando di prosperare
Sulle tra virgolette buone intenzioni di una componente nostalgica totalmente sottratta una valutazione dinamica dello sviluppo della politica
E di aver voluto dunque crearsi soltanto un terreno di pascolo senza riuscire a proiettarsi nella nell'attualità naturalmente non è soltanto questo che noi rimproveriamo per esempio abbiamo fatto una una precisa scelta critica rispetto alle forme autoritarie dello Stato come sono state concepite attraverso esperienze del fascismo e di regimi analoghi e siamo giunti alla ripulsa
Di qualsiasi suggestione
Che che che puntasse a una restaurazione di una di una sorta di potere fondato sulla cui sulla pura quel citazione quale malgrado fosse in gran parte assente realizzazioni stesso il fascismo storico ha purtroppo prosperato nella psicologia
Di tanta parte della destra soprattutto politica di questo dopoguerra qui c'è da parte nostra uno sforzo da un lato di dette di rilettura critica e dall'altro di superamento ma inveramento quindi non certa misura di un patrimonio che ritenevamo potesse ancora dare semi fecondi purché facesse morire tutte le sue forme storico di storiche di riferimento dunque noi siamo per la morte della busta al CIPE e non potevamo che liberarci da coloro invece che attraverso la Nostalgia cercano di gestire una pura situazioni di continuità
Ultima domanda questa volta sicuro
Dalle mi pare che rimprovera la nuova destra
Nel momento in cui la nuova destra guarda con attenzione al dato libertario dolcetti aspetti libertari della società una società
Accusa poi la struttura in cui si realizza Società di essere troppo democratiche
Mentre Bice Vialli e la nuova destra questo non essere da guardare
A quello alla realizzazione della della struttura statuale attuale
Poco democratiche rispetta la loro esigenza e quindi io dico attacca la porta se gente di questo richiamo o ricerca di aspetti di nuovo libertarismo o altro mi pare che questo sia un punto che ci sia indiani punta
Su un un altro termine che pone alla base di questa di questo negozio rapporto democrazia certo appunto due due punti risposta Galli punta molto sulla tematica dell'egualitarismo che lui mette alla base della della dell'Assunta democratico ora noi facciamo invece una distinzione diciamo
La democrazia può essere letta in due Monks democrazia come metodo lettura naturalmente di Bobbio IGP e molti altri democrazia come principio
La democrazia come metodo eh discutibile ma purché rapportata ad altre esperienze che sinora tutte quante
Quindi democrazia inclusa democrazia dei partiti inclusa non hanno risolto il grosso problema della rappresentazione dei tempi lenti le spinte degli stimoli dei bisogni delle masse in questo secolo venute alla scena politica
In maniera
Organica in maniera articolata
La democrazia come principio presenta evidentemente altri difficoltà e si Statuto la scuola storiche Polito logica tra l'altro di autori rappresentativi anche nel dibattito intorno al fascismo Puglia competano al Mont Hannah Arendt Giorgi mossa che addirittura andando alle radici della democrazia tesi ripresa in parte da quel grande politologo italiano europeo che Giovanni Sartori
Che noi riceviamo Grazia scoprì il rischio di un nuovo totalitarismo basato sul di pienamente sull'eguaglianza le radici giacobine loro dicono della della democrazia
Ecco su questo terreno sul terreno del principio democratico noi proponiamo una lettura critica ma non è un rifiuto del diritto all'espressione
Degli individui proponiamo una logica di pluralità
Dei gruppi
Di realtà che nascono da sul terreno dei nuovi bisogni ne parliamo di pluralità di comunità intesi non come gruppi chiusi come gruppi sottratti al dibattito come i gruppi direi etnici
O di appartenenza comunque mica
Noi pensiamo che oggi si possa realizzare un universo di microcomunità
Che possano forse in prospettiva superare il lo stadio
Nel quale la democrazia si è arenata ma vedi lo stadio della partito politico come ente autarchico e auto legittimante sì come oggi si è venuta affermando
Naturalmente non crediamo di avere risolto il problema della rappresentatività indicando questa possibilità di apertura alle esperienze comunitarie che d'altro canto vengono sollecitate anche per certi ambiti alla loro sinistra come liberazione e dai da moltissime altre esperienze
Politiche culturali recenti
Però riteniamo di poter fornire attraverso questa indicazione un nostro contributo alla risoluzione di quello che è il grande problema delle democrazie prima si è parlato di Weber
Lo voglio lo voglio semplicemente rievocare in questo contesto il problema della legittimità o di una legittimazione noi sappiamo che lo dico s'avvolta attivamente in senso weberiano qui sappiamo che i regimi democratici dei
Dei arrivati ciò finora più guerra mondiale
Sono entrati in grave crisi ha avuto un sotto il tracollo perché non erano riusciti a risolvere questo problema di legittimazione il fascismo cui regimi di tipo fascista cercando di dare una loro risposta anch'essa poi storicamente naturalmente arenatasi anche per per i particolari situazioni storiche nel quale della costituirsi adesso c'è una necessità di superare queste forme e trovarne altre che siano espressione di libertà ma che non siano di sudditanza ai tradizionali soggetti il politico esisteva la possibilità di avere nuovi soggetti del politico nuovi soggetti si dibatte sociale
Questo punto interrogativo rappresenta anche se si vuole in un certo senso la nostra attuale ragion d'essere come testimoni di un momento di crisi che richiede nuove soluzioni
Registrazioni correlate
- 1 Mar 1983
- 3 Feb 1983
- 19 Feb 1983
- 2 Apr 2002
- 1 Ott 2020
- 14 Mar 1998