Il 25 aprile, nel piccolo comune in provincia di Potenza, il locale Coordinamento No-Triv ha organizzato una manifestazione intitolata "Liberiamo il lagonegrese dalle trivelle".
A pochi metri in linea d'aria dalla postazione dei no-triv si svolgeva la manifestazione "Naturarte", patrocinata, tra gli altri, dalla Regione Basilicata e dall'Ente Parco Nazionale Appennino Lucano, un parco che da sempre convive con le attività di estrazione idrocarburi.
Nel … reportage realizzato da Maurizio Bolognetti, le evidenti contraddizioni di una regione che da un lato prova ad esaltare la sua vocazione turistica e agricola e a valorizzare i suoi straordinari borghi e paesaggi e dall'altro asseconda e subisce l'assalto delle compagnie petrolifere.
In base ai dati Unmig, oggi il 34% del territorio lucano è interessato da istanze di permesso di ricerca e concessioni di coltivazione idrocarburi.
Se dovessero essere autorizzate anche le 18 istanze per il conferimento di nuovi titoli minerari, la percentuale di territorio interessata da attività estrattive salirebbe al 77%.
Oggi in Basilicata si estrae circa l'80% del greggio proveniente dal sottosuolo italiano.
leggi tutto
riduci