Sono intervenuti: Perini, Benzoni, Frattini, Luciani, Ricca.
Sono stati discussi i seguenti argomenti: Cattolicesimo, Cristianesimo, Religione, Sinistra.
La registrazione audio di questo dibatto ha una durata di 1 ora e 30 minuti.
Rubrica
Ritengono l'ammissibilità sezione Parioli o
Sono molto contento di vedere
Questi company
Sì
Io
Non so
Storici
Sì digitali della città
E senza
Il
Il
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Diversa
Allora ecco gli organi il
Questo resta uno sì
Sì
Passato
C'è stata una scarsa attenzione
Primo luglio mille cinquantanove cominciò
Illustrare
Benissimo
I il
Con
Probabilmente un provvedimento
Lista vorrà scrisse socialismo rischia
è un percorso che esclusa grazie D'Arrigo cinquantasei grazie già assai quindi
Cinzia
Diluire la possibilità sì e inutile
Qui interessi
Deciderà
Io
A quindi i fatti siamo dall'ingresso salvo isolato una una linea politica
Al allora in uso
Veniamo sicuramente prosegue sessantasei svilupparono
Il l'ideologia servirà qui
Stia socialista sia ora resti questa questa
Pubbliche lo
Lo abbiamo
Molte non
Va benissimo nella dice
Al tanti irrobustire
Pesa sulle riserve nessuno
I
Quartiere siamo
Va bene
Sì
Sì
Quindi ordinario
Questo
Non so senta trecento il
Scene sottrarsi
E questo partire non c'era la borghesia oggi no introduce sarà
No
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Consapevole della
Sono
Chiesa inglesi c'era anzi
Sì il pubblico
Il primo
Sveglia quest'
Sì
Sarà ricchezza di
Il ministro così c'è
Che ritiene di e nel settantasei
Il tasso d'inflazione sul sia va bene non vorrei
Esso senza alcuna
Diciamo il e dice
Nazionali
No finisce ce lo stesso aggiuntivo resti e c'è un accordo afferma vengono avrebbero
Con il suo cinque anzi ma
Prima bisognerà e gli altri cultura e ritenuti sinistra rischia però cene la studentessa e io
Di rapine acquisita
Massaro va benissimo
C'è una situazione
Inchiesta
Ma comunale nonostante
Senz'altro il nelle nella dichiarazione i cittadini
Prevedendo io allora di abbia mai strumentali
Così in
Allora sezione no compagno Murru nulla indagato un morale Circolo Rosselli giudice validissimo
Abbiamo benissimo
Altri uffici
Il giro e o
Antica
Scenari
Fare e interessante Alessandro Ravone
Sono associazionismo oggi sei per
Una
Socialista su che insistono ossia dunque sicuramente riscontrarsi va bene
Benissimo
Stesso Craxi sul
Saranno sia ma Salomon Bros storicamente circa io ringrazio il
Mannino o
Pubblico manifesti formula
Io allora
Guglielmo da
A convinto per far comprendere
Con vengono
Al momento in pubblico
Di ieri verrà
Solissimo in maglia
E religioso intanto
Ma
Non abbiamo
Ministero
Appunto variabile come da alcun
I cristiani nel nostro Paese sono
I contenziosi cattolica
Il rinvio sa Teresa prima attorno questa
è un segnale
Lista punto punitive direi
Inizialmente cioè
Presso l'incompatibilità
Che era utile tra
L'assessore
Lei rischiano confessò Padellaro abbiamo allora non c'è nulla avvocato complessiva c'era date
Perché Bernareggio
Riescano in un lo
Applicare socialista non
Ora allora va
Quindi aveva sembra futuro della i fissato nonché esame esigono trattamenti la richiesta
Ai cattolici organizzati negli anni quanto è stato invece secondo noi un assegnazione l'amore no però Taro Aso resti alla guida animati motivo almeno secondo ruota rassegnarsi al proprio dovere
Io
Sulla duale
Questo in coma una Buontempo
è durato sei mesi interi da una parte i socialisti erano molti ideologia socialista ritrovi Chiericato totalizzante di riscatto noi
Individuale e collettivo dell'umanità e Fichera chiesi conto fra socialismo e nome Che cos'è il socialismo non un fenomeno come tanti altri ma qua di natura come Cuffaro contrastanti come principio abbiamo una serie di prese di posizione la Chiesa cattolica torno a dire non richiede protestante Chiesa cattolica sul socialismo e sul comunismo che almeno fino
Alla seconda guerra mondiale oltre e denunciano il socialismo una ideologia
Da tutti i punti di vista diciamo così da combattere non solo perché antireligiosa ma ma anche perché sostiene una certa visione no d'nulla l'uomo de la Ciotat che li considera incompatibile dottrina chiese
Le cose poi sono andate nel modo che sappiamo
è subentrata la una una tolleranza reciproca
Che ha portato la Chiesa così Dario seduto sul dopoguerra non non l'ideologia deduce marxista vista nome dati per i solisti con una variante al gioco democratico e se accettava e anche modificato la poesia cioè esiste tra Chiesa nei negli statuti al secondo dopoguerra scompare lì no la impossibilità per un cristiano confesso di essere iscritta prego solista
Però rimane ecco
Dal punto di vista quello che mi sembra di collegio ma politico rimane a dispetto alla a religione organizzata come forza politica sociale quindi parlo della democrazia che si ammalò suo democristiana della Chiesa cattolica e forza presente la scelta
Un'ideologia che potevo riassume le labbra stole Cristiani per il Socialismo
Sostituto se si alzava Giove socialista il cristianesimo non sospira Luciani no allora era cristiano celtiche senso
Nel senso che si riteneva
Chi la la fede cristiana fosse Easy accettabile
Anzi positiva
Macché rispetto alla sua proiezione asceta
Rispetto alla alla alla organizzazione non dare politica sociale del mondo cattolico sto caso
Sì scontava l'aspro favorisco da spaccature no si devono spaccare perché lo spaccarsi perché si riteneva che le questioni sociali ed economico coso previdenti
Rispetto a quelle etiche ognuno o diciamo così istituzionale soprattutto e che quindi il lavoratore cattolico dovesse trovare un collegamento con altri non in quanto lavoratore cattolico in quanto lavoratore
Cioè la Musa Idea che cioè posto abbia preminenza della aggregazioni legate a logiche
Economica sociale rispetto a quelle determinate da fattori di altro tipo
E cioè questo significava dire in sostanza una sottovalutazione delle ricadute nella società della fede religiosa e la fede cattolica
Sottovalutazione che era legato a un fotone giusto
Alla potute aggiustare avuto solo superficiale produttore giusta nel senso che allora come oggi
I socialisti ha sempre respinto l'idea dirà del potere come strumento di affermazione di una di una di una ideologia di odio nel mondo fatto grave occorre il labbro la battaglia sulla porto non è una battaglia per la porta è una battaglia contro la pretesa della Chiesa cattolica fattispecie di utilizzare strumenti coattivi la legge
Per fare passano subito alla città
Con la battaglia sul oggi sul gol di religione non è una battaglia controllo religione ma contro la pretesa che una volta Chiesa cattolica per l'ora di religione no
Di aver alte pose solidarietà il potere insomma ecco o il potere come strumento di di libertà il che non può essere ha compreso che non consente
Ora rispetto poi c'è un altro elemento sono invece era se questi elementi valutazioni erano giusti e corretti altri nel secondo me erano emigrato in breve vita con cui invece un po'superficiali
Cioè è vero oggi
Che sia meno certa in cui determinanti rispetta la posizione politica è lo scontro di classe
è ancora così
Oppure invece a determinati invece è proprio e ciò è più è più importante anche stabilire chi deve a chi controllerà fiato quel più importante stabilire se è giusto non è giusto igieniche genetica per esempio
è più importante stabilire quale vestali partecipare donazionale poi dalle stabilire se è giusto non è giusto
Una logica l'eutanasia supponiamo ecco io parlo sempre al di qua dall'Oceano incontra serie leggi no io parlo sempre secondo me i valori scrisse come dire personali interpersonali oggi hanno acquistato rispetto a quelli con lo show una valenza tale per la sua più dire che siano no
Che lo schema che sia preminente allora dico e che quindi si può spaccare for e questo era ragioniera proprio oggi c'è un recupero tra presenza organizzate la Chiesa è una scelta
E qui possiamo contestare le forme l'aggressività dell'oggi ma che ha un suo fondamento che queste oggi in Italia non ecco che mentre per me personalmente
E e molto importante ha richiesto e scaduta asiatico prese l'origine algerina fingere già dicano quale ruota la famiglia quello dello Stato quale ruoterà sotto i volontari su questo su questi temi
Che sono i temi esattamente qui si misura oggi a ripresentare la ripresa chiese al mondo della cattolicità organizzata sui temi che poi sono anche i temi in fondo decisivi lo scontro politico
E quindi si stabilì di stare Nokia certo chiedo a chi ha torto e quello sulla divisioni di Pardi tra i partiti è molto più no
E non è più quella che era prima
E aggiunge cupo Turgut molto un elemento che oggi porta noi affronta questo c'è un molta modestia Pärnu voi socialisti
In in Zanussi quelli senza steso domandarglielo ognuno è Sodoma nella sua vita le sue esperienze in giù girando la città vedendo le cose
In nome di che la società deve difendere i Becks
Difendere i malati
Difende gli handicappati considerare cioè la vita umana
Comunque essa si manifesti nella forzando la debolezza nella gioia e nel dolore importante
Non aveva una visione la sinistra è il solidarismo sociale
La scelta risponde dei suoi componenti più deboli
E oggi abbia una ventata indici darwinismo sociale che fa paura
Il meccanismo c'ha intossicato fino in fondo al fine di fondare fino in fondo lo stomaco e l'intestino mai oggi come oggi io credo che secondo andassimo alla città fra cinque dieci o vent'anni l'eutanasia non sarà più se sapesse il vecchio con la barba nove ha diritto di stabile per testamento demolirono ma sarà ma questi dementi ma perché riteniamo ma costano ma costano credeva ecco quindi c'è rischio diventi un'ideologia distico di queste mille brutto ma insomma di eliminazione no
C'è un Garrido cioè che sta andando avanti rispetta la quale Rizzoli la sinistra e difficoltà ma non quella cattolica
La quale o quella religiosa questa DC principio su io convengo che ogni TV per figura umana quale s'è ha una sua valenza misteriose profonda cioè più forte
Di tutte le deleghe contingenze no che solo attorno al tutte le virtù prevederli perché ecco quindi su questo
I socialisti hanno da imparare
Da un rapporto al mondo col col col cristianesimo secondo me oggi
E se non vogliamo Ricuperati il senso della dignità dell'uomo dei deboli dei poveri degli emarginati rispetto a questa ondata spaventosa generale
Per cui noi drogarsi metri in prigione poi per cui c'è quello contro i forti belli quelli Testino sullo sulle pagine patinate giornali medesima ecco guardie mi e mi ha mi ha proprio sulla pro solo provata esperienza quella vera vissuto quella Stratta pulire quel no quella vera di di persone su questo già la risposta padre mondo nel mondo del del del mondo no del cristianesimo c'è una risposta parte a sinistra
Su questo potere
Questo convenire sull'incontro non pro una cosa che riguarda civile il guardarci negli occhi di ed imparare uno dall'altro e questo qua pochi sulla devo dire esplosa troppo lungo
Socialisti
Signor
Permanente
Va bene così nove seduto
Da sedute più da chiusa
Dal commentatore lascio
Ma sentendo Benzoni io mi ponevo un po'il alcuni interrogativi
Se parlo come diciamo spettatore del rapporto che c'è fra socialismo e cristianesimo fra mondo cattolico il mondo socialista fra sinistra cattolicesimo
Il cristianesimo in in generale
Mi chiedevo in sostanza che cos'è oggi il socialismo e che cos'è oggi il il cristianesimo
Sarebbe interessante anche chiedersi che cos'è oggi il cattolicesimo
Alla luce delle recenti manifestazioni papali questi ripetuti insistiti viaggi di Giovanni Paolo secondo tutte le terre del mondo
E di fronte a prese di posizione del mondo cattolico che sono così variegate sono così diverse così contrastanti che ormai hanno fatto superare il mo'non ritiriamo
Dei bei tempi che furono per dare vita ad un cattolicesimo così articolato sul quale correrebbe spendere libri analisi approfondite lunghe
Perché il cattolicesimo si presenta estremamente diversificato
E si presenta diversificato scusa il cattolicesimo e si presenta anche diverso così nuovo così particolare anche il cristianesimo Cristianesimo nella sua accezione moderna
Per cristiani e io intendo coloro che dicono di appartenere alla sfera della alla credenza in Cristo cioè non dico il credente che ha un rapporto diciamo quasi personale con Dio ma che fa parte di una comunità religiosa sia essa cattolica protestante ortodossa
E che vive questa la sua dimensione di credenti in un rapporto abbastanza difficile e tormentato fra l'essere Luís
Un credente nel suo rapporto con Dio ed essere un credente nel rapporto con gli altri quindi questo rapporto sia verticale che orizzontale
Rami che mi chiedo inoltre se è compatibile oggi il socialismo con il cristianesimo non c'è da scandalizzarsi
Perché questo socialismo così modificato che così si è aggiornato
Su cui è difficile darmi una cifra particolare che cos'è il socialismo oggi c'è socialdemocrazia se ancora imbevuto imperniato di marxismo sia connotati particolari di cambiamento della società di modifica della società o se invece è un socialismo che guarda ad un'osmosi fra capitale e lavoro quindi ad un solidarietà fra chi detiene la borsa e chi è prestatore d'opera e quindi senza alterare gli equilibri lasciando le cose un po'come stanno in nome di una libertà di una giustizia che viene rivendicata pietà ad ogni piè sospinto
Ecco queste sono alcune delle annotazione
E pensavo anche al fatto citato da Benzoni sul problema della lotta di classe mi veniva in mente quel giornale fondato da Camillo Prampolini la lotta di classe
E Camillo Prampolini uno dei padri del riformismo socialista uno di quelli che credeva nel rapporto con i cattolici che parlava sempre de ai cristiani dicevo che Gesù si era comportato così di Gesù si era comportato cosa
E glielo stupefacente che la Chiesa cattolica il mondo borghese non si accorgesse
Anche il socialismo era il propugnatore delle istanze più genuine del cristianesimo e come mai questa gente non si convertisse al socialismo
Oggi è sorprendente come mai
In sostanza i socialisti nell'accezione più larga non si convertano al cristianesimo al cattolicesimo se cattolicesimo e foriere portatore di un di un certo non c'è una tipologia sociale di un certo sociologismo che fa tanto piacere ecco tutte queste cose mi fanno riflettere sul modo di procedere sia della cristianesimo
In generale sia del cattolicesimo all'intero dalla società in particolare e del socialismo e BPER socialismo intendo sia le le le due principale porto di sinistra i socialisti e i comunisti direi che i socialdemocratici hanno un'etichetta che un po'particolare che rientra difficilmente in un'area definita di di sinistra se così la intendiamo ancora del per la comprensione che ha nel linguaggio culturale storico
Ora quello che mi sembra estremamente importante è quale tipo di funzione hanno oggi i cristiani in questa società e debbo dire la iscritti rischiano i cattolici e cristiani evangelici in quella società che così ormai corrotta quel e coro tendendo nel senso aggredita corrosa a tutta mangi occhiata dalla consumismo
Da quello che vendono giustamente definito il re che ha misurato con le amiche realismo non è una entità
Una fatto ontologico internazionale non è una cosa che gravità sopra sopra orbe terracqueo ed è una cosa che li uno spettro che si aggira per il mondo prima o poi arriva no è già arrivato ed è arrivato in tutte le connotazioni sociali culturali politiche del nostro Paese
E ha così intaccato i rapporti fra i partiti fra le persone da chiedersi come mai non ci sia un risveglio non ci sia una domanda sia un modo di reagire a questa diciamo turpe atto attuazione della politica fra virgolette politica c'è un modo così abbastanza
Deteriore di approntare i rapporti di Consoli darli all'interno di una società all'esterno fra società e quindi di stendere questa patina sopra una società che e è in fermento movimento come la nostra che è riuscita ad essere in sostanza un po'inquadrata da questa politica reaganiana regala perché noi ci adattiamo ai modelli culturali dell'America
I modelli deteriori ai modelli politici dell'America ai modelli propagandistici a quelli dei mass media noi adesso faremo una una campagna elettorale basata sulla figura dell'individuo su come uno si esprima si esprime dopo come uno si presenta Demida fatto un corso di dizione quindi cerca di alleggerire nessuno
Sì o no lo sta facendo le sue tonalità il Piné e quell'altro cerca di alleggerire le le signore esempio Craxi ricorre alla battuta la battuta insistita
Insistente cioè anche quello sulla faccenda della staffetta definita in termini sportivo ecco questo tutte queste cose ci fanno ti fanno chiedere se quale funzione ha il mondo cristiano di fronte a questo è il problema fondamentale quello della testimonianza e a proposito dei Cristiani per il Socialismo oggi forse ci sarebbero anche i bisogni dei socialisti per i cristiani un mondo di socialisti che stimoli i cristiani a reagire di più apparsi i portatori reali di esigenze di rinnovamento erano società società non solo di rinnovamento di carattere sociale
Ma di carattere culturale di carattere morale di carattere etico questa uscita va cambiata non va lasciata così come perché sono preoccupata del da come le cose vanno e lei come le cose vanno che veramente dicevo prima
Ad una persona che che è una sorella in fede cioè a una che crede come me mi se ci valori del cristianesimo che c'è un tentativo di ripiegamento di chiusura in se stesse e dice
Io mi sento le volpi indotto a rinchiudere in me stesso a dire a isolarmi ho detto tanto qui non c'è più niente da fare non c'è più niente da cambiare perché il mondo sta andando allo sfascio
E allora sorgono i problemi chiedendole giustamente ha sollevato e che sono i problemi etici il problema anche della manipolazione manipolazione genetica questo problema il problema dell'Ajax il problema di tutto un contesto di emarginazione
Prima degli handicappati il problema e dei minimi come sono definiti nel Vangelo il problema
Degli emarginati il problema degli stranieri degli immigrati di tutto questa gente il problema di Rondelli Zingari problema di chi viene viene in questa terra e non trova ospitalità perché è considerato il minimo fra i minimi ecco la Chiesa cristiana le chiese cristiane quale posizioni assumono quella di denunciare genericamente il problema di dire in un'enciclica in una pastorale in una in un sermone chiamato dove volete voi
Ma qual è l'incisività di questa predicazione qual è l'incisività di questa denuncia
E io penso qui ad un grande teologo a Karl Barth quando denunciava in maniera chiara precisa sistematica le cose che non non andavano e c'era una rispondenza fossi tempi erano diversi forse tessuto sociale da diverso fosse l'idea l'ICI erano oggi non oggi si sono appannati d'altro canto nel mondo sudamericano
Chi sono gli antesignani di un rinnovato i tetti sono quelli che stanno l'avanguardia sono i preti cattolici sono i sacerdoti
Che sono
Diciamo in una in questa commistione fra socialismo e cristianesimo e rivendicano un mondo migliore un mondo diverso
Attraverso anche una lotta di classe una lotta armata o perché là ci sono in quei in determinati Paesi sono le condizioni noi non abbiamo nella lotta armata un assolutamente bisogno di questo abbiamo bisogno di una lotta però è di che una una lotta su cui insistere per schiarirsi le idee per schiarire le idee per gettare luce in questo tormentato Paese
E quindi rendere possibile un cambiamento della società che può avvenire solo attraverso una coalizione fra forze diverse non può avvenire solo attraverso un partito Traverso
Due o tre partiti problema è uno sforzo collettivo
Dove l'individuo dove magari l'individualismo del cristiano
Si possa coniugare si possa saldare con il Q la collettività con interessi della collettività ma in maniera sempre costante quindi è necessario nei partiti della sinistra italiana
Nelle chiese italiane chiese evangeliche nelle chiese cattoliche
Sì rinnovi questo sforzo per determinare un cambiamento dentro e fuori
Le stesse chiese stesse comunità dentro questa società
Perché allora veramente il problema fra socialismo e cristianesimo diventerà un problema sempre più necessario è un problema sempre più di connessione un problema sempre più importante su cui insistere per rivendicare un Paese dove si possa parlare discutere lavorare senza
Il problema di lottizzazione se il problema di super chiarire senza il problema
Di prepotenza e senza i propri meriti l'anno senza il problema di Cosima in un'armonia dove l'uomo sia rispettato e questo per me è sempre fondamentale il rispetto dell'uomo
Credo che l'
Per quanto riguarda
Rapporto socialismo cristianesimo in Italia si sia
Abbastanza parlato forse va posto l'accento su un aspetto piuttosto trascurato quello della presenza all'interno del
Fidone socialista
Dei
Cristiani che si sono in qualche modo battuti perché questa loro presenza significasse un ripensamento del socialismo quando questo
Era impregnato di marxismo
Vorrei qui
Fare qualche
Figura qualche
Ad esempio intorno al mille e novecento quattro a Reggio Emilia si costituì il movimento cosiddetto plebeo alcuni preti socialisti
Fondando il periodo periodico la plebe e
Organizzarono
Un'azione di ripensamento del socialismo
Un analogo tentativo si sviluppò sempre in questo periodo in Umbria nella valle Tiberina
Uno dei maggiori protagonisti di questo movimento fu
Don urbano sia i capelli e Città di Castello
Poiché sempre su questo filone va ricordata la figura di Gennaro Avolio napoletana
Che si spera soprattutto attraverso la rivista battaglie da oggi che la nuova riforma egli riteneva reso indispensabile l'elaborazione di un socialismo integrale cioè di un socialismo che abbracciasse tutto l'uomo suoi bisogni materiali e quelli spirituali
E però meno impregnato di materialismo
Movimento proponiamo d'avorio si concentreranno in esperienze di base come l'associazione dei preti lavoratori che li fonde in Campania
E l'avanguardia dei cristiano sociali Italia guidata dal protestante
E mail e del piemontese Mario Tortonesi
Ecco e qui l'intreccio tra il mondo cattolico e il mondo protestante eloquente
Sono figure marginali per il socialismo di allora
Mi fermo a queste prime figure perché
Sul mondo cattolico per quanto riguarda i versanti cattolico
Basti ricordare Antonio Greppi il primo sindaco della liberazione cattolicissimo
Quali intratteneva buoni rapporti con tutte le comunità
Festanti
Il Milan
Quindi c'è anche una storia di questa presenza
Di figure religiosi
Di cristiani che hanno in qualche modo tentato di ripensare il socialismo
In Italia questa è una storia minore
In Europa invece la storia che ha dato un grosso contributo tutti socialisti
Ecco questa storia questa stasera sarebbe forse interessante citare alcune di queste figure
Io mi limito soltanto a dire questo che nel momento in cui il socialismo
Ha messo in soffitta il marxismo
Il momento in cui l'ideologia è tramontata
E se vogliamo che il socialismo in qualche modo attinga qualche valore
Certo forse un ripensamento di quello che è stato elaborazione ideologica
Prego marxista degli utopisti da una parte senza trascurare però ciò che ha rappresentato il marxismo all'interno dello stesso sviluppo del movimento operaio
E comunque ciò che ha rappresentato il Concilio per il mondo cattolico ciò che ha rappresentato anche l'elaborazione culturale del mondo evangelico
Forse potremmo ascoltando questi che sono stati un po'ai profeti inascoltati
Veramente elaborare un socialismo non più in chiave nazionale ma in chiave europea perché poi questa è la cultura nostra predominante questa cristiana
E allora quegli interrogativi che all'inizio poneva Benzoni sono interrogativi in primo piano
Che soltanto un ripensamento di questo tipo
In chiave morale etica
Può interpellare quindi avere anche dal socialismo dal suo dal movimento socialista una risposta
Pervenire ad una in questa evidenza concreta
Nel settantasei lasciare ecco Azione Socialista Christian europea è nata proprio per recuperare questa storia per portarla soprattutto all'interno del partito socialista
E la sinistra italiana per meglio dire perché perché in Europa
Penso ad esempio alla Svezia
Nel ventisei costituire una sezione specifica di lavorazione
Per quanto riguarda il rapporto socialismo valori religiosi costituirono una sezione chiamata protesta
Che ancora funziona che ancora è attiva
E rappresenta per tutto quasi per la democrazia svedese un momento
Importante
In Austria abbiamo la
Germania socialismo e cristianesimo
E così via vale a dire nei partiti
Chiamiamo socialdemocratici
Dove la presenza
Nel mondo protestante è significativa
Questa attenzione al mondo religioso
è stata sempre presente ecco nel nei Paesi mediterranei del socialismo
Partiva da quell'italiano purtroppo ci sono state quelle figure che Cina che accennava all'inizio
Ma c'è una disattenzione
Delle incomprensioni delle superficialità per quanto riguarda questi temi
Ancora oggi
E pertanto noi riteniamo importante
Questi incontri e queste riflessioni perché queste possono essere utili
Al socialismo certamente ma anche al mondo cattolico il quale lo mette
Contatto con una realtà religiosa nel suo insieme quale quella protestante anche se minoritaria in Italia non in Europa e quindi significa
Ecco io ritengo che
Questo discorso
Sia utile
Anche per risolvere quei problemi infatti noi come nasce
Chiarito sul piano io ideale culturale rapporto sui vertici meno poi abbiamo avviato una serie di ciclismo d'incontro e di semplici medicine morali e francamente vorremmo che rappresentasse un po'la mostra bandiera perché abbiamo fatto anche quelle sulla qualità della vita su altri temi
Analoghi vale a dire dove la coscienza religiosa
Così qualche modo interpellato
Però per questi temi specifici
Dopo un primo ciclo di tre conferenze su letto alla sia trapianti cardiaci la coscienza professionale la coscienza morale
Del del medico ci siamo visti costretti proprio dagli stessi primari ad organizzare un secondo ciclo
Di altro quattro conferenze e mentre si sta svolgendo questo secondo ciclo
C'è già stata la richiesta per un terzo ciclo qual è quello che sulla e disse anche sulla
Le genetica dopo i fatti recenti
Sono stati pubblicizzati agli USA anche dai giornali e qualora credo che su questi temi per noi connaturale in quanto medicine morale evidentemente interpella sì lo scienziato medico
Ma anche la sua coscienza e la coscienza quindi civile
E devo dire che se questa sera pubblico è abbastanza numeroso lì eh
Veramente risale sono affollatissimi sia per quelli per quanto riguarda la risposta
Non lievi quindi la Chiesa si è praticamente a motivo di questo divorzio messa in una posizione di può guardia storica
Di retroguardia sto
Cioè insomma stai con
Come il mondo
Con gli esponenti del mondo passato del mondo che tramonta o che doveva tramontare che dovrebbe tramontare questo non si sa bene se la borghesia sia al tramonto oppure se invece sia rinata sotto altre
Sotto altra veste e quindi non sia affatto tramontato ha scambiato fuso va be e e il socialismo il movimento il socialismo anche lui si è Stella la grande malattia alla grande fanale fatale malattia del movimento
Diciamo dalla politica che il movimento operaio ha realizzato è stato quello della
Della
Delle dell'irrigidimento dogmatico insomma dell'irrigidimento dogmatico del fanatismo ideologico
Del fanatismo ideologico
Insomma non bisognerà ancora fare i conti però vedere quant'è costato all'umanità tutto ciò
Tra una cosa e no
Ma può abilmente questo è vero venuto dal fatto che appunto non avendo più non essendo più in contatto vitale con la Chiesa il partito è diventato a Chiesa Luini
Ma quando questo diverso lo fenomeni mondiali sono sono cose tremende spavento
Micidiali
Micidiale
Quindi siamo voglio dire questo dimostra ecco che cosa conosce ma un conosce male non conosce né l'uno né conosce l'altro appunto perché tra questo Divorzio fondamentale ancora non ossalato nella nelle zone più profonde della coscienza e rompe di questi due ultimi secoli con conseguenze fatali
Sia da un lato sia dall'alto e non è un caso che il superamenti i primi accenni di un superamento di questo divorzio venga dall'America Latina che ha un continue che non è l'Europa
In Europa il superamento non ci sta ancora accadendo bambine fosse storicamente più possibile
Quindi insomma c'è un disconoscimento dell'identità reciproche
Che
è
Appunto ciò che ha segnato negativamente
La storica caccia secondo slash
Secondo Flash sarebbe questo
Il cristianesimo
Politicamente più interessante
Bene
La sinistra
Cioè il fatto che poi gli interessi partitici su hanno finito per prevalere su quelli politici e su quelli culturali
E gli interessi culturali
Sono venuti tutto sommato dopo
Aver esperito quelli più strettamente politico partitici
Bene io dico il cristianesimo più interessante dal punto di vista partitico politico e quello meno genuino
è quello meno genuino cioè a è quello meno significativo dal punto di vista culturale per c'è questo alto grosso problema c'è questo alto grosso modo cioè il cristianesimo che ti interessa politicamente è quello meno significativo culturalmente
E anche qui vedo che non si fanno molti sforzi significativi per superare questo sta lo e questo guaio gaucho insomma perché che cosa vuol dire lo diceva non so più chi lo dicevi tu giustamente cosa vuol dire cristianesimo e cosa vuol dire socialismo solo delle generalità che ho mai significano tutto o nulla
Ma
Riconosciuto
Ha messo detto e ha affermato che non è facile conoscere il cristianesimo attraverso i cristiani
Non è facile conoscere il cristianesimo attraverso le sue espressioni organizzate
Detto questo ammesso e riconosciuto tutto ciò
Resta il fatto che
C'è uno scompenso in questo rapporto tra sinistra e cristianesimo
Uno scompenso dovuto al fatto segnalato
Che le cose non coincidono esattamente gli interessi politici gli interessi culturali non coincide
E quindi lì c'è un discorso da fare ma e questo è certamente uno elemento che contribuisce a questa non conosce o scarsa o insufficiente conoscenza per poi giustamente come lei diceva tutti questi Pio Nieri sono dei dei dei cani sciolti sono agente così veramente POF retica ma ma chi li ha ascoltati assolutamente nessuno Ampa dedicato nel deserto
E ora sono poco più che reperti storici
Interessanti e persino commoventi talvolta patetici ma non non si vede
Come possono superare il livello della rievocazione naturalmente della mobilitazione perché è gente che ha preceduto e anticipato molti discorsi terzo piccolo fiume
C'era nella tradizione socialista italiana
Una una linea che è tipica del socialismo italiano
Rispetto ad altre forze della sinistra
Che però e che avrebbe potuto avrebbe potuto
Porre le premesse per un rapporto vivo o comunque più vivo più significativo tra sinistra e cristianesimo e della tradizione del Gesù socialista
Che è una tradizione tipica del socialismo italiano
Una tradizione popolare ma non soltanto popolare
Che è stata già oggetto di non pochi studi e che e e la il cui interesse eh
A tra gli altri questo la tradizione del Gesù socialista
Dimostra di essere consapevole del fatto
Che
Il cristianesimo non si identifica con la Chiesa insomma
E questo è un punto importante se dobbiamo rispondere alla domanda come la sinistra conosce non conosce il cristiano
Allora questa cosciente sa
Che non solo ad esempio oggi fino a che punto sia presente
Nella generalità
Della sinistra italiana
Fino a che punto ci si interroga ancora
Sulla sulla continuità ed discontinuità tra Gesù e la Chiesa
Beh aveva questi questi questi lo sapevano e sotto questo profilo credo che questa con tutte le sue ingenuità questa tradizione del gelo socialista a un peso specifico per la risposta alla mostra domanda che credo debba per lo meno essere tenuto in considerazione e alla fine l'al quarto e ultimo Flash riguarda
Diciamo così una un un appresa di posizione un po'personale ora sul tema
E vorrei anzitutto compiacermi della sua formulazione insomma
Perché che dietro questa domanda
C'è naturalmente
Il sospetto che appunto la conoscenza al cielo sospetto delle cose che diceva Benzoni all'inizio cioè il fatto che noi ci siamo privati come sinistra di un patrimonio
Val la pena invece di essere conosciuto di essere valorizzate di essere utilizzato poche parole
E quelle sotto eh beh né perché avvenne perché segna io su credo che spero la fine quella che io chiamerei volentieri la fine della sufficienti sa
Della sufficienza nel senso della autosufficienze per la fine di questa appare presunzione fatale per tutti i movimenti a cominciare naturalmente dalla chiesa che insomma
Poi vivere in regime autarchica autarchico che non hai bisogno degli altri che ai la pienezza di tutto ciò che è necessario per può gettare una società appena può gettare un futuro
Organizzare un presente
Ecco
Se se la domanda ho idea e insomma se la dietro questa questo binomio
Socialismo cristianesimo
Con tutti i suoi limiti c'è questo
La presa di coscienza che nessun movimento nessuna chiesa nessuna ideologia nessun partito nessun nulla
è oggi sufficiente
A fronteggiare
L'organizzazione e la pianificazione del mondo
Che abbiamo di fronte questo allora e un bene e in questo senso la l'accostamento è la domanda gli va salutata con piace
C'è però un grosso rischio
Ebbene che che voglio anche segnalare Massimo apparso persino di sentirlo qua e là
Cioè in fin dei conti che questo accostamento questo matrimonio
Dal dopo tutto sto divorzio si rifanno le nozze ma si rifanno alle nozze all'insegna di che cosa nel nome di che cosa
Ecco questo deve essere o l'acqua ad esempio diceva Benzoni la dignità dell'uomo da io andrei molto piano
Nonché il il valore non ci sia perché ripetuto di tram ma francamente che il socialismo debba ora quasi mendicare Dalla Chiesa
L'adozione della dignità dell'uomo quando storicamente il socialismo è stato esattamente il movimento che era rivendicato affermato
Pagato pagato tutti i prezzi ho moltissimi di questi preti appunto per affermare la dignità dell'uomo
Quando la Chiesa affermava soltanto per dire no quando la Chiesa affermava soltanto la dignità se volete della chiesa con la dignità dal cristiano o la libertà del cristiano podalica eccetera eccetera eccetera ecco io
Andai cauto ribasso
Andrei cauto cioè non è su questo
Che endo
Ci siano molte lezioni da imparare semmai la chiesa a lei molte lezioni da imparare appunto sulla dignità dell'uomo perché il discorso dell'età dell'uomo l'ha fatto prima
Il socialismo e poi più tardi molto più tardi
Troppo tardi benessere veramente un discorso che di mila la chiesa
Quindi insomma il nuovo matrimonio bene io ci sto
Perché voglio dire per il motivo detto per il motivo detto nessuno è autosufficiente nessuno basta abbiamo bisogno di tutti e tutti hanno bisogno di tutti però però ecco attenzione vivo
Mi chiamo ecco bisogna sapere di che cosa Cretti capi quale dote porti tu insomma ecco il suo matrimonio qual è la tua dopo
Io non credo che ad esempio quello menzionate se ho capito bene il il riferimento all'anno non vorrei avevo frainteso
Allora io dico il cristianesimo messo quali ICI messo nel nel nel socialismo insomma
Messo un po'questa miscela questo esclusivo perché il cristianesimo sei bisogna fare attenzione anche lì quando si dice Cristina Nesi
Io vorrei dire tre cose che cosa
A che cosa dovremmo tende
Un socialista
Che vice voglio conoscere al cristianesimo
O anche viceversa ma che cosa deve temo che cosa deve io vedere queste ecco Primo scusate non vorrei fare qui il ragazzino così ma io trovavo che il grande rischio
Del socialismo e appunto di perdere i suoi ideali
Di ma dipende dall'Italia non ci crede più
E quindi io dico il cristianesimo se io mi sposo con Cristiano quindi chiedendo une iniezione di radicalità
Di radicali
Cioè il grosso rischio secondo me oggi è che il matrimonio avvenga all'insegna della conservazione degli equilibri esiste
All'insegna di petto della conservazione degli equilibri esiste
In nome della sopravvivenza della specie
Allora io dico invece il socialista deve chiedere al cristiano semmai se vuole chiedere qualcosa se ritiene che ci debba essere che tutti abbiamo bisogno di qualcosa quindi batte che cosa del core business pittura di poter sfidare
Non battezzare
Gli equilibri
Ma radicalizzare le esigenze
Uno due il recupero dell'internazionalismo
Perché anche questo in fondo il grande fallimento del socialismo scusate se vuoi una sezione socialista ma insomma io parlo con molta libertà
Il grande valenza uno dei punti che secondo me che non sono uno specialista in materia insomma ma secondo me fa il paio con tanti fallimenti del cristianesimo è che questo internazionalismo non
Nulla
Non esiste per niente ed è stata la grande bandiera io ogni tanto leggo questi socialisti religiosi però anche tante bandiere
E il socialismo è nato con questo con questo da questo interna questo grande realtà ecco piena attinenza è un internazionale
Troppo poco lo è ma lo è
Lo ha vocazione al mente lo è materialmente organizzativamente istituzionali
Quindi io credo che è quella la del la ripresa del dialogo con il cristianesimo dovrebbe incentivare la coscienza internazionalista
Del Cristina e in del del socialismo e infine l'ultima cosa dovrebbe
Dovrebbe preparare il superamento del socialismo perché anche il socialismo del dovrà essere superato
E bisogna e il cristianesimo diciamo a questa a questa facoltà questa possibilità di prendere sul serio la storia
Le forze la realtà che esiste ma nello stesso tempo di ad
Dare un orizzonte che non è semplicemente quello storico
Allora un socialismo
Ecco critico come il cristianesimo può rendere critici i cristiani sul luogo stessi anzi tutto ma poi può diffondere questo sei M. secondo secondo me
Della critica ecco dovrebbe essere un un forza che preparata il suo superamento
Ecco e io balle finito subito no ho finito no poiché ecco e con questo io ho finito
E volentieri metto a disposizione diciamo queste indicazioni
Polemico amichevoli per il nostro dibattito
Prego scusi io
Allora l'avvocato disporre
Condivide alcune cose valore pagine vengono norme
Ma
Pergola
No vorremmo
Non soltanto comunque Borghesi quello che sarà negli anni
Multimediale
Valdagno il funzionario pubblico fondi Mario buongiorno è un po'vi prego l'orrore curriculum Romano sentiamo se
Revisori lei
Anzi
Hanno
Anche laddove la differenza appare incolmabile dovuta ad una visione prevalentemente metafisica da parte dell'uno e ad una visione quasi totalmente materialistica dell'altro se andiamo a ben vedere la differenza è assai meno notevoli di quanto si possa a prima vista constatare
Prendiamo ad esempio l'evoluzione di dare divine
Essa prevede un lento e graduale passaggio dalle forme più elementari di vita a quelle più complesse dal protozoo all'uomo dunque per dirla in breve
Un passaggio lento costante ma volto ad una maggiore presa di coscienza da parte della specie che diventa praticamente intelligente ed umana
La vita che riconosce se stessa la vita prodotta da un'energia primordiale che nella specie acquista un graduale miglioramento nella forma nel fisico e della psiche
In ciò io non vedo contrasti ma singolare identità dallo spirito religioso ebraico cristiano e socialismo laico illuminista positivista e marxista
L'uomo per qualche ragione chi la figlia definisce derivante dal peccato perde coscienza nasce brutto e ridiventa brutto dopo una fase intellettiva di cui si sono perse le tracce completamente
E poi pian piano riacquista evolutivamente gradualmente le facoltà psichiche originali perdute e torna ad essere di nuovo come direbbe la Bibbia cioè ad essere l'immagine di Dio
Fantastic ieri si dirà può darsi chissà
Darwin non parlando di Dio non nega Manzi afferma un processo costruttivo verso il mare Massimo prodotto dell'evoluzione
Ossia il cosiddetto uomo sapiens l'homo sapiens
Ignora senz'altro la mente suprema che muove questo processo ossia di io ma nei fatti nelle conclusioni c'è dedicata la creazione biblica che non è avvenuta in un giorno solo ed evoluzione darwiniana
In entrambe le correnti c'è comunque un processo c'è un gradualismo c'è uno sbocco finali
Ma ancora più sorprendenti sono le le somiglianze se volgiamo lo sguardo agli aspetti politici del cristianesimo e del socialismo
Il cristianesimo primitivo
Erede di un ebraismo umanista sviluppatosi fuori di Israele quindi per natura internazionalista ed universalista già delle rigide accogliendo e mette ansia fuoco attraverso la figura di Gesù di Nazareth il concetto profeti ebraico del Messia dell'era messianica conseguenti ne sviluppa il concetto e riduce i tempi
Che doveva essere per il mondo ebraico di lunga scadenza
Permettendo mettendo in luce un volontarismo maggiore e personale straripa nel mondo il cristianesimo straripa del mondo pagano il leghista e Romano
Dall'antica padre ebraica divenuta troppo piccola propugna una Società griko e già e pronte a propugnare in una società agricola artigianale come qui era quella Gesù una sfida addirittura comunista
In tutti i luoghi in cui tutti gli uomini dovessero essere uguali e in cui dovessero in cui essi dovessero tornare liberi alla comunità
Chi lo rappresenta amici e compagni il famoso passo di Anania che negli Atti degli Apostoli morì improvvisamente per aver trattenuto per sé in parte dei propri beni
Solo più tardi e qui vengo alle conclusioni e quali conclusioni anche se in San Paolo solo più tardi anche senza Paolo si avverte già l'esigenza di venire a compromessi con il mondo laico e politico dominante specialmente riguardo gli schiavi cristianesimo attraverso i vescovi particolare presso quello della capitale del mondo di allora ossia il vescovo di Roma dovette ripudiare gradualmente ogni velleitarismo e dà vita a vista e qui è importante questa considerazione
Dall'accordo tra potere laico con la Chiesa sorse dunque fatalmente il feudalesimo
Quando parleremo di matrimonio ma libero amore se mai
E non per voler dare o non dare scandalo perché chiusure
Ma perché matrimoni Anselmo ci hanno ridotto il concerto no
Da qui
C'è
Scusate
Chiedo scusa mia
Oltre prego
Viene
No
No volevo dire i compagni il sono qui ecco fare delle considerazioni poi deve dare la parola anche perché delle della chiusura del dibattito mai confà anche perché è interessante dei compagni dicono delle cose Peppard esprime qua no non ho idea nostri presenti
Ma il modello romani moderato chiedo scusa intervenga mi affido soprattutto alla al boss alla vostra intelligenza parlo in un modo molto telegrafico
Quindi lasciata stare alla forma italiana ma vi prego di comprendermi
Il cristianesimo
Il cristianesimo e amore perché solo con l'amore si può superare
Le diversità
Umana e la legge del più forte
Quindi Gesù Cristo aveva azzeccato molto bene perché senza questo amore non si può costruire e nel mondo non Ussi costruiranno mai niente
Sotto qualsiasi partito politico e sotto qualsiasi
Il g Monia di dittature di Carlomagno come si chiama destando romagnolo Hitler Mussolini e Churchill
Secondo argomento del cristianesimo quindi accreditato ai ma al popolo all'ingente
Le ingenti hanno una loro religione sala sono fabbricata loro
Questa religione si basa sulla misteri che la realtà del magico sulla idolatria sull'astrologia sulla magia sulle divinazione
Il cattolicesimo non è altro che una delle interpretazioni di questa religione delle genti che ha il suo inizio
Con Costantino la trecentoventicinque e tuttora
Prosegue
Nelle sue molteplici aspetti perché il cristianesimo non è cioè il cattolicesimo non è quello dei torti non non è quella della tipologia del magistero io romana che vuole imporre e ha cercato di imporre il suo dominio nel mondo
Concerto imminentemente a Romano ma e la riedizione del popolo
Dietro le processioni
Che ci sono oggi non differiscono niente dalle processioni e di di di di visibili usi di pacco sono identiche a quelle di Di Sant'Antonio di San Pancrazio di Sant'Eusebio
Le le le redigere dei le genti chiedono oggi un aiuto
Del domani non sente se ne infischiano altamente
Questa di questa difficoltà cioè queste genti cioè come il cattolicesimo ha interpretato il cristianesimo brevemente valori assunto go valori via via epilogo di un fatto storico
Carducci alla metà del dell'Ottocento qualche anno prima a Roma c'erano stati ancora dei morti
Impiccati il Montanelli altri qualche sei con qualche anno qualche decennio prima c'era stata ancora dei morti bruciati vivi dalle dalla inquisizione diceva Carducci
Ma se questo è il cristianesimo
Se queste quello che ha predicato capisco così come interpretato dalla Curia romana dall'Inquisizione
Ma io voglio inneggiare a Satana
E c'è l'inno a Satana di Carducci ma è meglio andare con Satana anziché andare dietro questo Cristo che per due belle anni non ha fatto altro che razionalizzare imporre la disuguaglianza nella seduta l'atleta ricchi e poveri e tutte le ingiustizie e socialismo quanto è sorto il socialismo è stato
Quando i poveri
La gente la miseria s'è sposato
Ma
Esplosa sempre per aprire che cosa
Un aiuto
Oggi
Oggi si tratta semplicemente di mettere una pezza
Allegri dal difficoltà del mondo
Oggi
Ma questa religione delle gente così come interpretata dalle varie religioni perché ricorda delle Gesù Cristo non ha predicato una religione ma delicato quello che ho detto prima
Adesso mi son dimenticato che cosa stava stava stava dire
Ricorda finisco perché mi avete capito
Non c'è un attimo
Tutto ribadisce
Tu caro gasolio dei socialisti se è troppo
A questo diciamo così l'incontro dell'intrigo di Pramollo che non Ringo il matrimonio quello che faceva col Vaticano che separano l'irrisione che si fanno con isolani sovvenzioni una comune liberazione parliamo di quello
Dopo l'articolo sette parliamo d'altro Brix
I Valar un rapporto libero non strumentale
Mi ricordo ma non certo un uomo come lui ci sia unico
Mi umiltà e però subito dopo mi spiega perché devo essere umile quelle
Mi spiega una cosa che è vera cari socialisti voi avete perduto nel corso del tempo
La carne e il sangue la vostra dottrina e Christian posso ridare un po'ecco come arte ritrascrizione no
Che poi e subito perché
Io vado sui continentale un parallelismo e
E qui la seduta o meno nel corso del tempo
La visione torbida l'idea che ci fosse la all'utenza collettiva dell'umanità attraverso una formula
Sociale non c'è più cerimoniale vediamo accuse
Non è certo livello Roger rinviarlo quello ce l'ha fatta a Mosè non di un Fabiana deriva dal mille ottocento gli altri sono dalla nostra parte oggi anche l'uso la nostra parte
Ciò che vedi diavoli otto
Lo sulla nostra parte il quello che vediamo civico realizzato non ci piace
Con il che è venuta meno l'idea del socialismo che mi viene ce lo giocheremo Affori parlare nonché un di più di un processo ecco l'idea di uffici velocità da costruire presenterà entro il ventinove vengono uguale a quattro
Forse diverso e migliore certamente oggi non è così potente avete un litro in senso socialismo come erano se cinquanta uno dettata Jensen morta sarà alla
è venuta meno l'idea poi per l'oggi che lo Stato che c'è un gruppo di persone i bulimici qualcuno o però prendere degli altri valide anche lo Statuto
Ed ero Sarbu dalla felicità alla gente oggi a banche straniere ubriaco di destra così fasciste io dico chiunque dica l'aria buona quindi la periodicità felicità Richard una liberazione è un plus ma è un fascista che la felicità dolore ecco il mistero di dolore che il marito di ogni uomo nessuna soluzione al suo lavoro può cancellarli ma rimaniamo una
Secondo me
E infatti
A questo punto che è venuto meno l'idea del Bruto media del mezzo noi siamo in difficoltà
E molto che ci spaccio socialismo quello che accettasse l'ordine esistente
Ma sì c'è il mercato Masina gente voleva vittima incentivarlo c'è questo per spacciato
Intelligentemente non regge noi genitori la quota di censo e di utilizzare co-conduttore godute le cose che ciò che volete corrida che passa e che socialismo infondono resistendo con cura da tassi organizza
E quindi come anche Giorgio oggi
Stiamo in qualche modo
Indìco danneggerebbe anche i visi dei mezzi
Pensavo sono Campoli preceduto che che con la collettività potesse tutto no che non piace
Anche travolto consigliato l'idea dei fini
Così però se difficoltà di fondo in questi chiarito dalla sinistra
Rispetto alla quale dunque un collegamento è già stata Emilio Lepido una sua democrazia tedesca presenti modificati sono fortissimi
Molto pacifici ma nei bacini dovrà esempio dei delitti
Io devo motivare a facili critiche dei dei Vespri richiede dei cristiani
Perché pacifico che lo coinvolge l'idea che facendo coincidere con il campo della pace opere se schierarsi degli babordo quello per questo contro quell'Occidente vendo difficilmente la gente
E a me stesso biologo chilometri se si oppose Drago dagli altri dicono riunioni NewCo persone di una come collettività
E anche qui se collegio all'idea che l'atto e mi ricordano sulle scusi che molti marxisti finirlo con l'amico correggo la rara arruolarsi abbiamo era mondiale perché confondevano no
Giorgetti rappresenti proletario alzato la Germania Giappone Germania mentre molti centri rimasto pacifisti perché erano Erika reggiano conformista inglese per esempio potenze che scatti la guerra di per sé barbarie
Posso dirle anche due sono d'accordo ma però è ad esempio l'esempio del pacifismo
Tipico nel senso di una radicalizzazione certo
Io furgone di raddrizzare stazioni il pacifismo secondo me oggi come ieri a sincero è una norma dirà questa
In della realizzazione qualcosa che nasce dalla radice così un operatore della finanziaria l'intervallo bisogna eventuale previsione di indignazione consente indignazione già socialista
Senza alcun senso di rivolta nei confronti ciò che accade di voto all'Ulivo tecnica di volta dolorosa rivolta
Cosciente e quindi non c'è
Non c'è certo non ecco
E la tradizione cristiana ai se questa
E si è un'altra cosa molto importante che Churchill ineccepibili di Ronciglione
Il riscatto dei lavoratori sarà opera della polis questura frasi comporta incisivamente datate perché sono cifre che sforna politicamente parlando eh che senso Ceresa
Che non mi viene da dire un gruppo di intellettuali un partito l'avanguardia d'acciaio chi volete si alza e dice queste erbe tortelli questo faccio
Diviene perché non ci sono le persone degnissime dolorosamente per natura se ecco queste offerta dall'altra però situazione da ogni cambia esule in queste ore tra la prigione Cristian è importantissimo
è importantissimo
Queste le ovvero preavvisarlo direttore
Nuove regole deve perdere un comune ad esempio non è un'opera di trasfusione fatta come dire come Father riceve
Pisapia abbiamo l'ambiente più ecologiche no aggiungiamo un po'di non pongo di salsa alla alla alla vita al al al all'esito che Hillary mangiare non è questo
Si tratta di camminato
E lo scrisse una certa visione del voto delle cose ho cercato di cambiare e al tempo stesso il rischio che qualche volta anche il rispetto dei indicazione politica
In ogni caso prima si ferma vuole Sartini preparati dal come consularis nuove frasi non dette il fisco turismo mescola svaligiare banche no pluralismo bancario non è questo il punto
Quindi voi la matita ergonomica ceramiche sono sposati a togliere la somma procediamo in concerto verrebbe importante cioè esorcismo nasce attraverso la organizza sulla coscienza e persone dove le persone niente
Scusate
Grazie non non avere una agire antimafia di massa
Da invece
Siccome sono un un estimatore di Alberto Benzoni Martin una cosa invece condivido il concetto di matrimonio con Riccardo perché il problema del libero amore questo che lì l'amore è facilita Iliescu Ursus
Così il rapporto
Magari si combinano
Delle cose che danneggiano il rapporto stessi rapporto due
E quindi magari uno guarda a ecco guarda attorno psico si combina un concorda tiro sotto sotto a rivede un po'le cose quando alle vicende Cina e tutti e varie cose
Ma invece io penso che sia necessario stabilire un rapporto rinnovato e condivido le osservazioni fatte da Paolo Ricca sulla faccenda
Che dobbiamo superare il socialismo e questo perché e anche la concezione protestante della della Chiesa che va sempre riformata come dobbiamo superare una certa tipologia del cristianesimo quando questo cristianesimo diventa organizzazione del consenso
Ecco io sono terrorizzato non solo dal cattolicesimo sono anche teorizzato da un certo modo
Che c'è nel nel mondo protestante quando si organizza un certo tipo di religiosità che e tutta
E interista tutta dentro e non è precari sterro non serve ad avere a un allacciamento un rapporto con la società e diventa per spesso in per se stesse a questo
Diciamo l'apporto sale della terra quindi diventa una modo per produrre per rinnovare
Sulla radicalità anch'io convengo è necessario che conserva se non c'è una a forza nuova una forza sostanziosa son c'è qualcosa di profondo di innovativo e allora diventa omologabile con tutto il resto diventa una cosa abbastanza logore e primo
Ho poi fa la stessa fine di tutte le cose quindi diventa inutile
Il problema dell'internazionalismo ecco che anche qui in cresta il cristianesimo a un discorso da fare superare i confini superare le barriere ma non superare in traballa in via getti o in viaggi a medio lunga distanza nel problema le interazioni
Ma andò con altre realtà con altre nazioni con altre tecnologie con altre culture cercare di comprendere quello che avviene nel mondo e quindi riuscire attraverso questa solidarietà internazionale a produrre anche cambiamenti all'interno della propria Società e per finire c'è anche da dire che uno degli aspetti che più mi erano citato ci uno delle delle persone citate da Luciani Antonio Greppi che conoscevo che era un carissimo amico e mi ricordo che Antonio Greppi era ha portato come la Madonna Pellegrina da una sezione all'altra del PSI per dimostrare che anche nel partito socialista c'erano dei credenti e me lo ricordo Antonio Greppi le umiliazioni che ha subito perché bisogna anche dire queste cose quando uno certo laicismo ha prevalso sul buonsenso e dove essere socialisti voleva dire io ad essere anticlericali e chi lo era anticlericale fuori dalla realtà ecco io pensavo a tutte queste persone che a ricarichi c'è sono stati così dei profeti nel deserto e vero profeti nel deserto però persone che hanno testimonia atto con la propria coerenza una realtà che andava maturando e non solo una realtà che si avvicinava al concilio Vaticano secondo lui che cercava sempre dire di collegarsi con le gerarchie le crisi Asti che di essere un cattolico
In toto non voleva essere a dimezza portata o o un cattolico di di mezza misura voleva essere un cattolico totale e io mi domando anche l'evangelico Tota male la testimonianza che può avere un teologo un pastore nella realtà italiana una anche se può apparire un profeta nel deserto uno che grida nel deserto nei soldati io credo invece che la con testimonianze verace la testimonianza reale di queste persone sia talmente sia così sale sia così e l'evento o istitutivo di un rinnovamento della città un gruppetto diventa
Un gruppo maggiore diventano una collettività si espande nella società intacca alcuni settori vitali la società e quindi produce rinnovamento io credo veramente che anche le testimonianze le piccole testimonianze siano veramente un elemento qualificante in insostituibile di questo rinnovamento di questa radicalità
Ma
Due riflessioni il Gesù socialista è vero che io non
Ho fatto riferimento all'inizio a questa immagine abbastanza ricorrendo alle sezioni del italiane del primo Novecento soprattutto perché c'era questa carica di distinzione tra il Cristo come figura simbolica vicino come il compagno che ha lottato per il riscatto del dell'oppresso del lavoratore e la Chiesa che era ben altra cosa questo tuttavia ha portato a Combo oltre le cose e in qualche misura a radicalizzare l'anticlericalismo perché i dirigenti socialisti
Chi non hanno fatto buon uso di questo spirito autentico delle nella figura di Cristo come espressione
Di valori religiosi capaci di vivificare il socialismo
Quindi è vero ma è stata poi ha finito per nuocere allo stesso cristianesimo e allo stesso socialismo
E comunque va certo ripreso nella sua spinta popolare
Poi
Con la figura di Greppi io voto
Anch'io e piacere negli ultimi anni di stare vicino
E ricordo con tristezza ed amarezza gli ultimi anni di Greppi perché nel partito
Non solo emarginato ma ignorato ci andavamo noi qualche volta a far compagnia questa gran de figura del socialismo italiano perché insieme a Turati abbia combattuto e aveva dato vita al socialismo che oggi riformistico di cui oggi tanto si parla
Ecco io mi son posto allora proprio
A contatto con Greppi che cosa si poteva fare per far sì che queste testimonianze non posso soltanto figure patetiche da ricordare in qualche ricorrenza perché
Queste testimonianze
Secondo me sono quelle che potevano dare al socialismo una spinta è una soprattutto in Italia per che in Europa questo è avvenuto proprio grazie alla presenza del mondo protestante di queste figure ascoltate e presenti come realtà ben precisi
Ecco io credo che la testimonianza di Greppi
Non ho avuto quella
Incidenza nel partito nulla perché non c'è stata una posizione totalmente
Cristiana vale a dire
Andava certamente a essa però
Avuto anche col partito un rapporto di potere sebbene non avesse cercato mai il potere
E quindi abbiamo riflettuto a lungo su questo atteggiamento
Sì ma non come cristiano come uomo e qui insomma ecco è difficile poi scrive due realtà e allora noi abbiamo pensato
Di rifiutare come Hashem al quale Greppi ha dato anche il contributo inizialmente partecipando aderendo alla sua fondazione alla fondazioni questo movimento di rifiutare qualsiasi cariche affinché questa carica veniva data da altri per rappresentare il fiore all'occhiello nel partito
Ci sono certamente Metternich partito sionista di cattolici ma questi cattolici poi ci sono integrati nel partito e credo che questo non abbia nuociuto al partito e ha denunciato alla loro stessa identità
E allora che cosa
Va tentato ecco come ipotesi almeno ciò che mai nella storia
Del socialismo italiano e forse neanche in quello europeo ecco perché hanno fallito
Nella radicalizzazione di un discorso profondamente religioso
Quello di farsi che chi ma
Motivato profondamente dei valori religiosi vuole in qualche modo tradurli fatta la debita divisione tra politiche morale già Machiavelli Oria distinto quindi nessuna commistione ma come uomo fortemente convinto di certi valori dividerli questi valori anche sul piano politico di non accettare nessun incarico quando questo viene dato da chi questi valori i e sbandiera ma poi nella pratica non lì attualizza se questa forza questa piccola testimonianza riesce ad essere testimonianza anche nel partito come comportamento coerente io che e questo è possibile questo cambiamento è il tentativo che da dieci anni lascia sta conducendo e scusate se ne parlo con un po'yen prossima visto che la stessa riflessione ci ha portato a questo da dieci anni avviato ecco l'internazionalismo ed è giusto un cordino tutto a livello internazionale quindi già nell'espressione nasce c'è la figura di questo socialismo innanzitutto l'azione asce a
Poi verso che cosa verso la sinistra chiamiamo socialismo anche se questa parola oggi non significa più tanto ma perché inventarne un'altra quando questo tipo il socialismo che pensavano quei profeti non è stato realizzato e qualora l'Espressionismo socialismo altri azione socialista su quali va Torino cristiani non cattolici nel nostro
Nostra rivista di coordinamento non si parla mai di cattolicesimo e già questo è un segno di comunismo e quindi e Giove vuole anche al cattolicesimo e poi come nell'orizzonte europeo quindi asce azione socialiste cristiana europea
E queste attività è svolta senza
Nessun contributo
Dei rispettivi partiti ma proprio come testimonianza coerente di quello che è stato un esempio decreti e delle altre figure del socialismo europeo perché forse una
Ecco testimonianza di piccole comunità fortemente convinte che potrebbe questo indicare al socialismo una strada nuova è possibile far sì che queste figure non si allineino a quelle già citate e che dalla rivoluzione francese fino ad oggi hanno agli invito la storia il socialismo ecco è una sfida e infatti noi abbiamo un po'racchiuso questo movimento in in un motto di tre parole coraggio per un'impresa disperata perché pensare di realizzare un socialismo in questa prospettiva a livello europeo credo che sia
Quasi disperata quindi coraggio poi fedeltà a questi principi vale a dire strada facendo non lasciarci corrompere dalle tentazioni del potere e poi un'altra virtù Cristiana la pazienza perché cristiano deve preoccuparsi di seminare non di Racconigi
Se saremo fedeli a questi tre queste tre parole il coraggio la fedeltà e la pazienza in questa visione internazionale in una pro pettina di valori cristiani che sono la nostra storia in toto non la storia del cattolicesimo ma la storia del cristianesimo europeo con tutte le sue anche battaglie perse
Ma che
Alla luce dei
Degli ultimi avvenimenti ci dicono che potevano che dovevano essere vinte credo che è possibile io credo che
Questo dibattito
Debba essere esteso il più possibile nelle varie sezioni
Vedo che ci sono diversi compagni socialisti
E non solo socialisti perché poi non parliamo più di socialismo parliamo di sinistra tant'è vero che nell'ultimo convegno e chiudo poi perché forse ho preso fin troppo tempo nell'ultimo convegno
E ieri che ha svolto a Milano il titolo era i cristiani nella sinistra europea
E in questo convegno hanno partecipato anche gli esuli dell'Est che hanno costituito in Europa alcune sezioni socialiste ma non di questo socialismo fortemente segnato anche dalle dei valori cristiani che anch'essi al aderito quindi la nostra azione non è più l'Europa occidentale ma anche l'Europa dell'estate col contributo di queste persone ecco io mi auguro che si possono fare più grossi il più tanti di questi dibattiti e sperando che su questa indicazione del cristianesimo e delle idee nel ciclismo qualche cosa si possono
Pio grazie ho già parlato troppo prima quindi non lo parlo più dico soltanto una cosa cioè anche girando un po'per il mondo come mi capita di fare ho visto ma l'espressione è un po'elementare ma ho visto che c'è un immenso bisogno di socialismo
C'è un immenso bisogno di socialismo
E ce n'è tanto che molti popoli del cosiddetto terzo quarto dodicesimo mondo
Accettano anche una certa leadership che non sarebbe quello la a auspicabile secondo me da un certo punto di vista di socialismo vero cioè la leadership sovietica per perché non ce n'è un'altra pur di aver qualcosa che assomiglia al socialismo è questo è un fatto che mi ha sempre molto colpito
è un fatto che continua e quindi voglio dire non dobbiamo credere che diciamo questa idea socialista l'UDEUR app attenda un po'mai alla preistoria al passato non è ancora tutto la gran parte ancora tutta da costruire ecco
E d'altra parte va anche da rifondare eccetera e d'altra parte io penso effettivamente che anche il cristianesimo
Nel senso più ampio del termine ma anche più specifico abbia una funzione insostituibile insomma o comunque un possono svolgere nella misura in cui anch'esso eh
Piccato in nelle sue motivazioni più profonde una cosa insostituibile io vorrei concludere evocando due concetti in fondo riprendendo del tema dell'amore che sembra un po'romantico diciamo così certo l'amore non è un principio politico di
Di di prima di primo uso ma penso tutto sommato che non si è neanche fuori luogo in fin dei conti
Ecco se possiamo così riassumeva per riprendere il discorso del cristianesimo come amore del socialismo come giustizia
Io credo che tutto sommato in fondo queste due esigenze siano intimamente di carte per l'ha umanizzazione del mondo per l'umanizzazione dell'uomo
E penso che dunque c'è un contributo reale e urgente
Che queste forze possono dare insomma bisogna però appunto lavorare come diceva al vostro amico Luciani
E con queste con questo coraggio con questa fede e questa pazienza santa pazienza ecco piazzetta
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