Dibattito organizzato da Democrazia Proletaria.
Sono intervenuti: Ramella, Edo Ronchi, Alessandro Tessari, Alfonso Gianni, Luigi Ferraioli, Marisa Galli, Calamida.
Tra gli argomenti discussi: Contingenza, Dp, Liquidazioni, Referendum, Voto.
10:00
09:30
9:00 - Roma
9:15 - Roma
9:45 - Roma
10:00 - Roma
10:00 - Roma
10:24 - Roma
12:00 - Roma
15:24 - Roma
15:30 - Roma
Tutte le forze della sinistra quelli più dibattito parlamentare ozioso in apertura della campagna elettorale trenta
Sulla vicenda del referendum sulle liquidazioni
Io introduco brevemente
Lo schema particolare interessati a discutere con tutti voi
Evidentemente ce ne possono essere altri noi da parte nostra siamo non stravolta disponibili a chiarire le nostre posizioni e valutazione anche su punti che eventualmente io non tocco nell'introduzione
E
Ecco su un solo punto ci sarà un intervento perché ci pare il punto più rilevante in questo momento almeno ci sarà un intervento specifico di Luigi ferraioli che come conoscere come sapete
Competente giurista
Ed è il primo punto che sottoponiamo la discussione sul quale comunque
Chiederemo anche l'intervento del compagno Ferraio
E io punta e questo
Non è solo pendente al referendum oramai la consultazione popolare da oggi è aperta e non è che la consultazione popolare è solo al momento del voto è il momento in cui l'elettore pone materialmente l'auto Luca la scheda nell'urna
Già da oggi
Noi abbiamo indetto comizi credo non solo nome in diverse città d'Italia
I cittadini cominciano a discutere entrano già nell'ottica sono chiamati a pronunciarsi
Sul voto referendario che poi si tradurrà
Con la appunto la la la votazione del tredici civili dovrebbe tradurre con la votazione del tredici giugno
Già sappiamo le obiezioni che ci vengono fatte a questo ragionamento
Ci viene detto lo scrive anche oggi Napolitano sulla l'unica
E cioè non è detto che perché è indetto un referendum il in Parlamento debba delegare la sua attività legislativa anzi qualcuno dice addirittura proprio che è indetta un'iniziativa referendaria il Parlamento sarebbe tenuto
A intervenire per via legislativa
Io credo che non ci voglia molto a smontare una simile tesi
E infatti in questo modo si ridurrebbe il referendum non da a strumento di diretta espressione della sovranità popolare
Ma semplicemente a strumento di pressione quindi di delega
Della sovranità popolare al Parlamento ai partiti
E questo già ci pare
Uno snaturamento almeno dalla natura costituzionale del strumento referendum
Secondo problema di merito le ipotesi possibili sono due
O la legge raccoglie il senso del quesito referendario
E quindi è idonea a evitare il referendum
O la legge non raccoglie il senso del quesito referendario è idonea diciamo per la prassi per l'iter che normalmente viene applicato
Nel caso in cui non raccolga il senso del quesito referendario la prevaricazione evidente e chiara
Ma anche nel nel mondo momento in cui raccogliesse invece il senso del quesito referendario voi capite che i cittadini che fossero contrari all'abrogazione
Si troverebbero di fronte a una decisione precostituita che impedisce loro di esercitare il loro diritto di votare no e di verificare se la maggioranza è dei no o etnici essendo ormai indetto è operante il meccanismo referendario
Comunque in ambedue i casi ci pare che questa corsa del Parlamento s'maturi l'istituto e il significato del referente
Si badi bene che il Parlamento ha avuto tutto il tempo a sua disposizione dalla sentenza dell'ottanta dalla Corte costituzionale e dall'inizio dalla raccolta delle firme dalla conclusione della raccolta delle firme per sparare un suo intervento legislativo nella materia
Se non l'ha fatto quindi non può questa essere
Così attribuito nessuna responsabilità nei promotori e neanche questa è una motivazione di merito
Che può essere utilizzata per giustificare il proseguimento dell'iter parlamentare se non l'ha fatto finora ora deve rendersi conto che i tempi sono ormai scaduti e deve non continuare questa corsa
Fa un istituto dal Parlamento nei confronti di un anti istituto costituzionale al referendum che assurda ma prendere atto della situazione e rinviare
Il suo pronunciamento quindi non vuol dire che il Parlamento non legifera più su questa materia semplicemente rinvia
Il suo pronunciamento alla
All'indomani del pronunciamento referendario
A noi pare sinceramente molto grave che la cultura garantista che pareva un'acquisizione di tutta la sinistra
In particolare in occasioni come questa invece sia messa in disparte per un certo realismo politico
O per discorsi di altra natura no che riguardano o l'autonomia contrattuale o preoccupazioni in merito al quadro politico un garantismo esiste ed è valido
Come criterio di principio di orientamento generale
Oppure non esiste non si può strumentalizzare
A secondo della convenienza politica o della convenienza di partito un istituto costituzionale
E quello che si sta facendo e che si sta strumentalizzando e stravolgendo
Un istituto costituzione
Non siamo i soli a fare questa obiezione siamo preoccupati che la sinistra non abbia dato alcun peso al pronunciamento unitario dell'esecutivo di Magistratura democratica
Esecutivo che come sappiamo raccoglie diverse componenti politiche
Che tuttavia per fortuna non non hanno inciso a seconda dell'orientamento di componente politica ma rispetto a un'altra sia lo spirito della norma costituzionale
Quel pronunciamento era molto chiaro
Il nostro parere inequivocabile quindi non si tratta come qualcuno dice è democrazia proletaria il comitato che comunque per una bandiera perché ha alzato la bandiera di partito vuole difendere al referendum
è una mostra iniziativa evidentemente ci pare del tutto legittimo che la difendiamo ma non è questo
Chi si attacca sull'argomentazione simile se lo fa in buona fede si sbaglio altrimenti in realtà non vuole fare i conti con questo discorso di contenuto che ripeto è sostenuto da ampi settori democratici anche della magistratura
Secondo problema di fondo
I contenuti della nuova legge
Ora noi
Diciamo questo
Questa legge
Al di là della valutazione generale
Buona o cattiva legge che è il terzo punto
Noi chiediamo raccoglie il senso perché questo è l'intento che referendum pendente del quesito referendario
Il senso del quesito referendario era chiaro comunque io lo ripeto
Che era quello limitato e nessuna difficoltà a riconoscere quesito referendario è limitato
Al recupero della contingenza e quindi della difesa Delfo lume della liquidazione
Sia dall'inflazione sia come quota di salario di retribuzione differita
Si possono fare molte discussioni di merito sul meccanismo dalla liquidazione sulla sua funzione tante e noi discussioni che siamo interessati a fare
Però oggi queste discussioni non non sono all'ordine del giorno perché è pendente il referendum perché in sede di dibattito politico si possono benissimo fare
Anzi noi stessi le abbiamo sostenute continueremo sostenere però qui è pendente un referendum su questo problema specifico limitato quanto vogliamo ma c'è
Poi a nostro parere non è nemmeno tanto limitato
Perché
Una quota della retribuzione non indifferente
Che le aziende i padroni hanno trattenuto senza alcuna contropartita perché non c'è stato né intervento d'investimento me lotta all'inflazione come era espressamente previsto nell'accordo settantasette
Nei come dice la Confindustria c'è stata una reale difesa del salario reale del salario reale sì che salario
Se teniamo conto anche dell'aumento dalla pressione fiscale in questi ultimi anni mediamente non è aumentato se lo riferiamo l'aumento del valore aggiunto
E della produttività addirittura è diminuito
Quindi non si tratta di una questione di poco conto
Quella che noi poniamo però è questa non è altro
Il tentativo di giocare una riforma dell'istituto della liquidazione per non rispondere allora la specificità del quesito che riguarda il volume del recupero
Della liquidazione
Ci pare un gioco che noi chiamiamo truffa
Alle spalle dei lavoratori o comunque non è un modo corretto di operare essendo pendente questo referendum che ha un contenuto ben definito e specifico
Ora si può benissimo ripeto e non ci siamo favorevoli ma non è questo il problema
Parlare di diritto di prelievo anticipato dell'Unità operai impiegati del il miglioramento delle pensioni
Evidentemente è un terreno politico importante e positivo
Figuratevi se siamo noi a dire queste cose non vanno fatte però non è questo il contenuto del quesito referendario
Terzo problema
Il contenuto specifico della legge non è questa una buona legge nemmeno
Ora intanto una buona legge non può essere posto in assoluto evidentemente
Buona legge e anche in relazione non ci sarebbe neanche stata la discussione sulle liquidazioni se non c'è un referendum pendente questo mi pare evidente e quindi è una valutazione relativa in rapporto ai vantaggi che porterebbe l'effettuazione del referendum la vittoria dei sì questo mi pare
Evidente ora perché non è una buona legge
Prima cosa continua e questo è espressamente dichiarato per esempio dal relatore Roma è al Senato per esempio da
Da chi ha operato per la proposta il disegno di legge governativo continua nella logica del settantasette cioè quella della riduzione della liquidazione
Non da alcun recupero a chi ha interrotto il rapporto di lavoro dal settantasette ad oggi all'entrata in vigore della legge e per chi continua il rapporto di lavoro
Da settanta per il periodo Rieti per settantasette ad oggi ma non solo per portare la contingenza di quel periodo ma riferita a tutta l'anzianità maturata e quindi a tutta la liquidazione erosa per cinque anni dall'inflazione di tutti i lavoratori occupati
Inoltre introduce una normativa che in pendenza di referendum per certi versi è peggiorativa
Dell'istituto retributivo
Per settori non indifferenti di lavoratori e di anzianità soprattutto le alghe anzianità
Questo lo fa senza l'accordo dei lavoratori
Perché non c'è stata una consultazione dei lavoratori su questo meccanismo
C'è un parere genericamente favorevole del sindacato che però non ha sottoscritto alcun accordo su questa vicenda anche se l'avesse sottoscritto mi contesteremo comunque che una consultazione dei lavoratori non c'è stata
La piattaforma unica piattaforma sulle liquidazioni sulle quali c'è stata una consultazione quella di Montecatini ed è totalmente diversa come impianto di fondo
Della proposta del governo e degli emendamenti varati a Firenze sui quali però non c'è stata
Per consigli generali del sindacato sui quali però non c'è stato un pronunciamento delle assemblee di fabbrica
Quindi senza il parere dei lavoratori e stante l'adesione al referendum
Dato il parere contrario perché la gran parte di quanti hanno firmato come è notorio sono operai lavoratori delle medie e grandi fabbriche
Quindi andando contro la volontà manifestata
Del per lo meno di una grossa fetta di lavoratori sì stravolge un istituto retributivo
Perché lo si stravolge va be c'è questo nuovo meccanismo del prestito
Forzoso e non deve risparmio
Indicizzato neanche pienamente
Vorrei vedere chi presterebbe i suoi soldi al settantacinque per cento più uno cinque o anche sei rapportato al due
Con l'aumento del divisore per ridurre la quota di accantonamento di riferimento
Tredici e cinque
Con un ulteriore aumento del divisore che deriva se la matematica non è un'opinione dalla trattenuta che serve ad alimentare i miglioramenti delle pensioni
Trattenuta del Segona strana logica non si capisce perché alle trattenute previdenziali normalmente
Sono due terzi circa carico delle aziende un terzo a carico dei lavori in questo caso sono tutte solo a carico dei lavoratori attraverso una decurtazione
Della liquidazione
Ma non dal una decurtazione della liquidazione reintegrata col meccanismo precedente al settantasette che potrebbe in una certa ottica anche essere accettabile cioè c'è il pieno recupero una parte la diamo per le pensioni in questa logica potrebbe anche essere accettabile no nella logica dell'impianto della
Disegno di legge del governo
E quindi è già nel quadro di un mancato recupero di un ridimensionamento mantenuto dell'istituto della liquidazione
I cosiddetti contenuti di riforma normativi in particolare la parità fra le diverse categorie e la parità con gli impiegati della mensilità di riferimento mensilità riferimento evidentemente non è la parità effettiva la liquidazione perché la retribuzione
Come tutti sappiamo resta comunque differente
Bene questa parità piene rimandata
Al al trentun dicembre del mille novecentottantanove senza alcuna tappa intermedia
Ora se voi fate una proiezione dell'erosione dell'inflazione programmata no perché tiro sazio Siro settantacinque piume cinque più due
Una la proiezione della riduzione della base di calcolo tredici e cinque la trattenuta sulle pensioni mi dispiace non è quotato il calcoli
Voi vedete che per esempio i metalmeccanici di questa parità ci perderanno
Perché hanno già da partire dall'ottantaquattro la mensilità vecchia dieci anni di anzianità piena di riferimento
L'ora ce l'avranno piena nell'ottantanove ma con queste nuove città con questi nuove basi di riferimento Acciano una parità contrattuale
E così anche altre categorie che che hanno giocavano all'inseguimento no eh evidentemente dalla situazione degli impiegati
Quindi nessuno può dire che abbiamo ridotto però abbiamo dato sulla parità offerente atti perché non è non è stato dato nulla anzi mediamente sette facciamo un conto del valore medio qual con Lando anche l'evoluzione dell'istituto già previsto dei contratti vigenti
Fino alla all'ottantanove ha mai pare che o è la situazione attuale o addirittura peggio
Bene c'è
Invece come dato positivo questo fondo di garanzia
E
Invece non c'è
Sostanzialmente l'accoglimento della possibilità del prelievo anticipato
Cioè sono tali e tanti vincoli non storia assume perché li conoscete meglio di me
Che rendono molto difficile
Effettivo godimento di questo diritto che viene affermato
Del diritto al prelievo anticipata diceva citati
Adesso qua
Dopo
Infine c'è questo scaglionamento del quale si parla troppo va be'comunque diciamo pure questa questa cosa no
Non è una cosa di fondo perché stante il meccanismo del governo anche se fossero equiparati centosettantacinque punti nell'accantonamento annuo capite Carré Cook però non sarebbe quello reale cioè la la svaluta azione della dell'accantonamento delle liquidazioni per cinque anni grazie quello comunque opera
Quella comunque in atto
Però adesso stili sediamo tutti i ponti a quelli che vanno in pensione entro settantasei quelli che continuano a rapporto di lavoro quell'invece hanno lo sconto nell'accantonamento annuo non si capisce perché questa differenza di trattamento nell'accantonamento annuo nella stessa impostazione
Della riforma del governo
Quindi ecco queste sono un po'le nostre obiezioni
Diffondono in ordine d'importanza direi cioè tre in ordine di importanza diciamo una pregiudiziale di principio data al referendum ormai operante
Ma pregiudiziale di merito sul senso generale di questa legge e poi anche di articolazione dei contempla riferita al quello allo specifico quesito referendario e dei contenuti di questa legge
Cosa ci chiediamo in particolare
Be vi chiediamo di far di fare il possibile per farla cadere questa è la prima richiesta
Il governo porrà la fiducia quindi è in grado intanto il fatto che il governo ponga la fiducia
Per boicottare un referendum quando lo sanno tutti che siamo alla vigilia di una verifica politica ci pare un controsenso è un fatto politicamente molto grave insomma
E cioè come dire sappiamo che questo Governo ha le settimane i mesi contati comunque pur di puoi contare questa consultazione popolare
Facciamo quadrato
E poniamo un silenzio però anche nel caso in cui il governo scelga di porre la fiducia se la sinistra che sta all'opposizione quella casta nel governo
Purtroppo possiamo farci sempre meno con
Esempi socialdemocratici hanno presentato in Parlamento con la firma anche di del ministro di Gezi un disegno di legge che recepisce non solo i i quesiti referendari ma l'abrogazione di tutta la legge novantuno recependo l'iniziativa se vi ricordate dal sindacato autonomo dall'accisa
Propongo
Ecco e adesso insomma stanno nel governo se predicano contro i costi
I costi delle faremo
Va be'comunque del governo e della sinistra nel governo dei socialisti Poirino non parliamo ne sono del tutto assenti nel dibattito su questa vicenda no
Le grandi questioni sono gli insulti gli Andreatta ma queste che riguardano milioni di lavoratori sembrano bazzecole
Va bene quindi anche se dicevo sì ponesse la fiducia
Dati alla mano dati i tempi stretti mi pare evidente che non se ci fosse tutta la sinistra che la battaglia per far cadere questa legge non ce la fanno in tempo utile anche se utilizzando il meccanismo dalla fiducia
Quindi se non accadrà questo sarà non solo responsabilità del governo che ha posto la fiducia ma anche
Di quanti forze politiche
Non hanno fatto in modo di impedire che questa manovra raggiungesse i suoi fini cioè quello di impedire tracciare
Invece questo saremo estremamente chiare
Nell'apertura dalla campagna elettorale su questo vorremmo in particolare un chiarimento dei compagni del PC
Cioè su queste dichiarazioni che questa legge comunque meglio del referendum
Cosa li ha portati insomma a ad assumere questo tipo di orientamento politico oppure solo una presa di posizione di Napolitano questo
Non so Cal non so decifrare debba solo solo solo basta Rita solo di Napolitano
Polo
Aveva
No
Fare agli altri ai compagni invece che non condividono
Così la pregiudiziale sul referendum pendente chiediamo comunque quali sono i punti di caduta
Che ancora presente coi ad un non si sono espressi con un giudizio complessivamente favorevole sulla legge del Governo quali sono i punti caduto c'è una volta che si verifica che il governo non accetta alcuni emendamenti e quali sono cosa si fa si dice semplicemente abbiamo fatto una buona opposizione la legge la lasciamo passare o sì fa l'ostruzionismo e si opera assieme
Ad altri particolari compagni radicali per
Cercare di far cadere questa legge
Ecco queste possono le cose che intendevamo chiedere non so se Luigi vuoi dire subito qualcosa assunta in un vuoto grazie
Va be'possiamo pronto valuta
Allora la parola chiamati in causa
Passione
Citazione del gruppo comunista
Io mi sto consumando come Intini
Nonostante
Opinione ma non tattico ecco
Il più umile e panini interverranno certamente
Anche se non ho avuto ancora possibilità di ordinare un po'ma quando devoti né come affatto
Il relatore
Noi intanto sulla questione sulla questione referendum come
Risultato a tutta l'azione che è stata fatta anche negli anni scorsi e così via
Non abbiamo neri
Aprivo visti i favorevoli aprivo ismi mia priority contrari no
Abbiamo lavorato per privilegiare gli aspetti legislativi in occasione di ogni scadenza referendaria no a volte ci a volte no a volte abbiamo scelto che tipico il caso della ridato l'anno scorso volte abbiamo scelto a il ricorso al referendum come elemento di chiarificazione come elemento di crescita complessiva dei cittadini rispetto rispetto ad alcuni ad alcuni temi non possiamo fare a meno di dire
Che di ricordare che
La non la Costituzione prevede il referendum abrogativo no
Perché la funzione legislativa è affidata a alle Camere no alle Camere composto dagli eletti per le quali possono fare leggi buone leggi cattive gli allora subentra il discorso subentra il discorso il discorso del referendum
Ma
Se quindi il discorso che fa la Costituzione e quello
La funzione legislativa delega delle Camere è chiaro che in ogni caso ha avuto un segnale qual sia si dal Paese che una certa legge
Non è
Accolta nove con soddisfazione ci sono un po'in tutte le questioni politiche su cui non mi dilungo la questione delle condizioni in cui è stata fatta da Genet settantasette corre via ma ha avuto un segnale al Paese
Che una terra che non va bene non vedo perché il Parlamento non dovrebbe immediatamente intervenire per modificare una
In presenza o meno del referendum se volete il referendum
Può avvenire anche questa funzione a chiedere freno assolvere anche questa funzione di di di stimolo nel caso che appunto il Parlamento lacci sopravvivere leggi
Piumino palesemente più o meno palesemente insufficienti e quindi noi crediamo che prima di tutto il discorso appunto
Della legislazione sia un discorso cioè della possibilità della necessità che il Parlamento intervenga appunto di leggi che essi dimostrano insufficienti corre via si apre una cosa una cosa molto importante
Su questo fatto specifico poi la cosa è ancora più importante perché mi pare che almeno una una base una base proprio no di di di di accordo
Ci sia tra le varie poste che che che sono qui rappresentati sul fatto cioè che la normativa sulle liquidazioni vada vada modificata rispetto alla legge rispetta la legge del settantasette ma vada anche modificata in generale mi sembra di aver capito anche dalle
Il meglio ovviamente propriamente poi dopo civiltà dei vede d'accordo qual è il meglio della guarnigione no ma L'Abate no no ma la base è la base del del dibattito sul fatto cioè che in questa direzione no
Ma va bene ma come molti adesso qui dopo entriamo anche nel merito finché non abbiamo vinto ecco allora è di fronte a un accordo abbastanza generalizzato io credo sul fatto che la legge del referendum
La legge del delle liquidazioni vada modificata in meglio no
Io credo che sarebbe un peccato di omissione molto grave da parte del Parlamento di fronte a una cosa di questo tipo di fronte alla alla richiesta di referendum che dimostra come larghe masse di lavoratori accolga
Abbiamo fatto poco e a questo tipo di istanza
Sarebbe un grave errore di omissione da parte delle forze politiche no non cercare di realizzare non cercare di e di realizzare una legge il meglio da questo punto di vista da questo punto di vista
Ma è un un ragionamento molto molto piccolo rispetto ai costi ragionamenti e diritto di referendum e così via da questo punto di vista
Il discorso la pressione realizzata dalla presenza di campagna elettorale dalla raccolta delle firme per i referendum prima da quelli PK elettorale e così via
Può smuovere alcune sensibilità che sarebbe stato difficile muovere presumibilmente in
In tempi normali diciamo così
Certamente io credo noi avevamo fu rappresentato la nostra proposta di legge molto tempo fa avevamo chiesto più volte l'inserimento all'ordine del giorno della nostra della nostra proposta di legge mai la nostra proposta di legge era stata inserita dalla maggioranza
Che doveva pensare e così via
Il fatto no che ci fosse questo tipo di pressione mi rendo conto che è un ragionamento parziale rispetto ma c'è anche questo credo no è il il momento è è favorevole per fare una legge in meglio poi valutiamo il discorso del meglio in meglio per modificare per modificare referendum io credo che una legge di questo tipo una volta realizzata la il referendum sulle liquidazioni
Abbiano vinto i sì io abbiano vitino sarebbe molto difficile ripesca l'arrivederci a discutere cieca i tempi legislativi li conosciamo soprattutto quando la la maggioranza soprattutto quando il governo non sono sufficientemente provenuti da da esigenze da esigenze molto specifici
Quindi su questo noi
Detto questo per confermare che il discorso che fa oggi compaiono abolita a te una ripetizione di quello che già ieri c'era sul ritardi cronici da soli intanto ieri di quello che ha detto per me al Senato di quello no e quindi è il la la posizione la posizione di tutto di tutto il partito comunista qualche di che esprime oggi Napolitano unità è la polizia contrappunto alla quale il proprio comunisti informa la sua battaglia parlamentare in occasione di questo
Di questa vicenda
Rispetto a questo allora ecco citata di vedere si tratta di vedere le questioni le questioni di merito
Va be lasciala patto adesso poi dopo se il compagno approfondirà allora magari no approfondiremo approfondiremo di nuovo il discorso
Il terzo punto del punto uno e cioè sulla corsa la legge non matura il referendum istitutore ferendo uno perché c'era il tempo di fare la legge eccetera tutte cose su cui noi siamo ovviamente d'accordo
E
E quindi così Troccoli che richiedono un dibattito anche è anche più più largo più ampio anche all'interno della sinistra sull'istituto che Frank su come usare anche lì sul referendum chiesto un dibattito che noi avevamo anche avviato
L'anno scorso in occasione dei dieci referendum
Convocati dai radicali no
Rispetto ai quali poi avevamo espresso anche delle perplessità di un uso
Sconsiderato dell'istituto referendum
Così come dal papato dell'istituto dell'istituto ostruzionistico all'interno di quello che è diventato dovrebbe essere ma è diventato istituto ostruzionistico
E all'interno all'interno del parlamento e quindi ecco voglio dire su questo poi possiamo anche soffre i contenuti della nuova legge
La nuova legge raccoglie il sì sul quesito referendario e la legge stabilisce precisamente che
Gli articoli uno bis della legge è stato sette vengono vengono aboliti e qui da questo punto di vista formalmente voglio dire non voglio fare il discorso no formale imbrocca biglietto tappo la questo turista formalmente raccoglie raccoglie il quesito ma c'è il problema c'è il problema senso ma allora a questo punto qua io credo che valga la pena fare un discorso fa un discorso complessivo
No
Perché appunto il discorso complessivo diventa
Diventò due se vogliamo uno primo
La legge
In negli io un o no
No
Secondo a fonti di una legge di questo tipo ci sono ancora spazi per il referendum o no
Perché poi la legge da valutare come come i lavoratori sono abituati a a valutare un normale accordo sindacale
Quando si decide se continuare gli scioperi oppure se sospendere il gioco e di fronte a raccordo no un accordo che magari non corrisponde pienamente alla piattaforma le rivendicativa e allora c'è chi votati dice non vale la pena chiudere gli scioperi no perché quello che a voi che che che che prenderemo di più non corrisponde alla
Ma sacrificio che dovevo fare e c'è chi invece che dice no continuava a fare il sacrificio perché in ogni caso vale la pena di politica
Un ragionamento di questo tipo in qualche modo va fatto anche in occasioni questo cioè gli spazi che la legge lascia aperti che la legge elaborata e che di oppure potrà essere noi speriamo e noi ci batteremo per realizzarlo ulteriormente migliorata gli spazi che la legge lascia aperti
Che non risolve diciamo così sono tali da giustificare il ricorso al referendum gli spazi che la legge risolve e gli spazi in più rispetto alla richiesta di referendum che la legge attuale sono
Tali da
Poteva essere tranquillamente lasciati da parte
Perché perché e necessario andare al referendum
Cioè voglio dire
Per sintetizzare la il mio pensiero insomma no voglio dire che
Con una cifra così sintetica mi rendo conto correndo anche il rischio di di di di di di di di di realizza una provocazione che e il referto con il referendum vincesse vincessero i sì al referendum che non è scontato alcuni dicono ma comunque vincesse il sì al referendum sarebbe sarebbero i migliori cibi si realizzerebbero dei miglioramenti per undici milioni di lavoratori
Per undici milioni di lavoratori ci sarebbero dei degli un certo tipo di miglioramento no
La legge realizzato miglioramenti per undici milioni di lavoratori e miglioramenti per quattordici milioni di pensionati
Il che vuol dire allargare di molto l'aria della degli utenti diciamo così
Dedite ora perché questo
Tutti pensionati dell'INPS l'ottanta per cento Santella semestralizzazione no
Quindi quelli
Adesso poiché c'è anche
Sono anche alcune questioni credo anch'essa come stamattina
Ecco e ecco
Quindi voglio dire tutto in queste ore si appunto ci sono alcune questioni che sono state dette stamattina che poi dopo riferiremo anche sì che saranno ulteriori dati di valutazione allora voglio ho voluto votare questo discorso per dire che
La legge allarga l'area l'aria dell'utenza insomma no
Che il ricorso al referendum invece che le le prime un'obiettiva e nei obiettivamente respingere allora rimane impieghi il ragionamento se questa legge corrisponde è una legge in meglio o no
è una legge in meglio no a questo proposito permettetemi ma sto finendo perché non voglio che sono invisibili Poupard particolare permettetemi di fare un ragionamento politico i sindacale
Che ormai da molto tempo ci facciamo voi ricordate che nel mille novecentosessantadue nei contratti nazionali di lavoro c'era l'istituto del premio di anzianità
No i premi che venivano dati a operai impiegati quando raggiungevano i dieci anni di anzianità ai quindicenni anzianità i vent'anni anzianità ai venticinque anni inserita è un premio di anzianità che allora si era cominciato un lungo certo dibattito che sindacalmente era stato considerato un elemento di legame dei lavoratori all'azienda
E che nel giro di due contratti di lavoro è stato completamente liquidato
La liquidazione non è forse e ed è una problematica presente nel sindacato da molti anni non è forse un altro elemento di legame dei lavoratori all'azienda
Su questo
La problematica sindacale è arrivata la il dibattito ma non solo il dibattito di questi ultimi mesi ma dibattito di molti anni da molti anni a questa parte è arrivata una risposta affermativa soprattutto in un periodo in cui c'è bisogno di una certa mobilità
No tra aziende l'azienda e così via il lavoratore che cambia lavoro va a finire che deve mettere in conto anche la liquidazione che gli deve che gli deve ricominciare da zero e che quindi ha una a una
Resistenza in più alla mobilità no
La liquidazione è un dato che a parte tutti gli altri dati e cioè diversità operai impiegati e così via è un dato di legame del lavoratore dell'avvocatura l'azienda che lega il lavoratore ad agire
Ora non è secondo il nostro punto di vista interesse oggi della classe operaia avviene dei legami precisi dei legami precisi con una certa direi
è e quindi certamente il problema non si pone in termini di eliminazione delle liquidazioni in ogni ci sono ancora troppi i lavoratori che vanno in pensione col minimo
C'è ancora troppa insicurezza i posti di lavoro e così via e quindi non non ci poniamo già di poca però il problema di di sminuire l'importanza della liquidazione ce lo poniamo
Di sminuire l'importanza e la liquidazione ce lo poniamo no
Perché appunto oltretutto c'è anche un elemento di questo tipo che risulta dalla coclee Matica confindustriale di questi giorni insomma ed è un problema così perché qualcuno corriamo allora tu Utility la Confindustria per
Io
Di di rinnovi dei contratti nazionali di lavoro
In non quindi io non sto facendo il ragionamento se vince il referendum non daranno niente per i contratti non è questo perché il la vere per i contatti dipende dal ottavo sappiamo bene su questo io credo che che che siamo d'accordo tutti
Però non possiamo neanche inedita che noni rinnovo di contratto nazionale di lavoro no e il conto che si fa al tavolo delle trattative eh
Il conto tra soldi freschi che si danno in tasca ai lavoratori in aumento di paga e oneri riflessi tra i quali oneri riflessi la liquidazione è il più pesante corrisponde mediamente io credo all'otto per cento
No e quindi e nella sostanza in occasione del rinnovo dei contratti oltre ai essere un fatto che lega il lavoratore all'azienda la liquidazione diventa anche un fatto che in una fase di alta
Inflazione come l'attuale corre via diventa anche un fatto che irrigidisce un po'Chierici dice un po'la contrattazione collettiva dei contratti nazionali
Di questo ce ne siamo accorti mica mica da oggi da da da molto tempo no tant'è vero che è una delle ragioni per cui è andata molto lentamente L'Unità andata avanti molti nettamente l'unità pari operai impiegati la la parità operai impiegati perché appunto
A ogni punto in più di di di di di parità operai impiegati sulla liquidazione corrispondeva un certo onere e invece i sindacati preferivano sempre mettere i soldi freschi piuttosto che buttarli su una liquidazione che i lavoratori ad avere una volta una volta ogni tanto e così via no
Allora questo secondo noi è il ragionamento il ragionamento sulla liquidazione
Certo noi non eravamo soddisfatti della legge della legge uscita dal Senato
E non siamo neanche parzialmente soddisfatti diciamo della della legge della legge
Che è stata elaborata dal testo approvato dalla Commissione lavoro della Camera
Però noi riteniamo intanto che ci siano spazi di miglioramento no e il relatore stamattina il relatore stamattina lo confermava ad esempio confermando ad esempio confermando che c'è un qualche spazio anche per il problema di quelli che sono andati in in liquidazione tra il mille novecentosettantasette l'ottantadue cosa che peraltro il referendum non coerente perché questi qua anche se dice sorridendo avrebbero l'unico l'unica vantaggio che siccome cui si moltiplica l'ultima paga si moltiplica per il numero degli anni no allora
Ma quelli che sono andati impiccioni definitiva dovrà settantasette ottantadue
Conferma l'allenatore sulla base anche qui di una battaglia che noi abbiamo cercato di dare e così via confermava che qualche disponibilità poi se Cecchi e quindi insistendo su questo tema sia come vi siete questo tema sia possibile realizzare una una un qualcosa Emilio oltre ad alcune questioni che riguardano anche i pensionati i pericoli via no ma anche
Ulteriori corre che il relatore annunciava a livello di disponibilità due per cento eccetera e che e che appunto possono venir fuori da una battaglia corretta e data e data con forza con forza al Parlamento certo e qui faccio un inciso quello che inizia la compagnia noi sappiamo bene perché ci siamo guidata da un po'di tempo quindi abbiamo visto come si sono svolte con sappiamo bene che in caso di ostruzionismi e di voti di fiducia
Tutto questo diventa diventa impossibile no diventa impossibile perché impossibile modifica una legge nel momento in cui no il la la raccolta in cinque articoli è finalizzata a questo a questo elemento no noi abbiamo contestato erano tre
Con battaglie eccetera suicidio falli venire a far venire cinque comunque il problema il problema è lo stesso e lo stesso aperto insomma no
Noi siamo contrari l'abbiamo fatto sapere in tutte le salse al Governo la presenza a Camera e così via che Yahoo contrari al ricorso di un a voti di fiducia in in questa fase ma oggi con il discorso della possibilità di ostruzionismo da parte annunciata da parte del movimento sociale no
Sì no con i discorsi e la possibilità di ricorrere alla Milano annunciato dal Movimento sociale hanno no no ma infatti noi novanta venne no ma io dicevo ecco anch'io dicevo al Movimento Sociale
Sì sì ma io stavo parlando proprio dell'ostruzionismo annunciato il movimento sociale chiaramente
Ora
Dalla no no ma infatti io avevo colto questo questo elemento della del corpo dove tutto è rimandato al movimento e dal dal Movimento sociale e ovviamente potrebbe dare l'alibi al Governo così come tra l'altro a altri tipi di nervi situazioni hanno hanno dato l'alibi al sbagliando naturalmente al Presidente della Commissione lavoro in fase no in fase di lo appena ricorrere a misure a misure di questo tipo ovaio dello scudo che nipote del momento faccia anzi se il movimento sociale decide di ricovero funzioni ma è chiaro che lo fa per per arrivare per arrivare a referendum
E così via no
Ma certamente appunto noi siamo contrari al ricorso al ricorso al voto di fiducia
Ecco io ho finito voglio solo ricordare alcuni degli elementi alcuni degli elementi che sono stati inseriti nella legge che non c'erano al Senato e che sono stati inseriti nella legge già in Commissione alla Camera
Per dare anche l'impressione della possibilità della possibilità di modificare la retribuzione di riferimento per il calcolo del trattamento di retorica che è stata al mito della liquidazione dal Senato non era chiaro se la retribuzione di riferimento era la retribuzione effettivamente percepito dal lavoratore
Alla commissione della Camera si è chiarito che la retribuzione percepita
O il lavoratore avrebbe percepito cioè nella sostanza la modifica è stata che anche la modifica chiarimento è stato che anche in caso di cassintegrazione maternità infortuni e così via che erano cose che potevano essere messe in discussione no il lavoratore percepisce lo spesso come se avesse lavorato la cifra verde come se avesse lavorato insomma no
Mentre prima era incerto e si poteva far riferimento come noto se uno va in cassa integrazione all'ottanta per cento e quindi ci perdeva
No
Il divisore è rimasto il tredici e mezzo mancato la nostra richiesta di fallimentare di farlo diventare il tredici di indicizzazione
Degli accantonamenti è rimasta al settantacinque per cento più uno e mezzo un una disponibilità generica farlo diventare due mai dato la nostra richiesta di farlo diventare di fallimentare il cento per cento
C'è una piccola modifica i cioè finché l'accantonamento viene precisato cioè il l'indicizzazione viene precisata che decorre dall'uno giugno del mille novecentottantadue il che vuol dire che l'avvocato quest'anno la prenderebbe due volte nella sua stanza no
E quindi c'è un leggero adeguamento all'aumento
E quindi c'è un leggeva regolamenta l'aumento del costo della vita c'è un'etica adeguamento alla all'inflazione se il lavoro troppo ed è una volta sola è chiaro che c'è questo per l'adeguamento maggiore all'inflazione ma non era cioè a una cosa che è stata data sulla base di una richiesta precisa che l'avevamo fatto per avere il cento per cento
Il discorso degli reinserimento degli stati congelati noto e cioè a chi si licenzia no mito tanta sei anche questo una mediazione no da una poi
Non è la nostra Ghedini che dicevamo reinserimento subito il cinquanta per cento sulle cinquanta per centottantaquattro
La mediazione è stata realizzata dal relatore dalla maggioranza è stata che licenzia gli vengono messi immediatamente gli scatti non ancora inseriti che mancano no
è stato inserito l'obbligo di comunicazione al lavoratore degli accantonamenti anno per anno c'è una richiesta anche di fare il discorso anche da parte anche da parte dell'INPS no
In modo che lavoratori sappia ed è stato in serie sappia quanto è l'accantonamento anno per anno e anche dell'altro nemico globale è stato inserito su nostra richiesta
Quando dico noto che comporta a sinistra non voglio strafare questi
Sull'altra richiesta
Ed è stato accolto il godimento anticipato del trattamento di fine rapporto su cui era stato detto qualcosa
è praticamente noi crediamo migliorato sostanzialmente dal momento che i contratti collettivi possono stabilire delle normative no
Anche che si disposti dalla legge al limite
Sì possono stabilire dice la legge che possono stabilire criteri di erogazione criteri di erogazione e quindi voglio dire criteri possono d'intesa entra per osservare i T-Red modificare sì possono arricchire a modificare
Ecco la parificazione degli operai e impiegati malgrado la nostra richiesta di essere attuata vinto ottantasei linee
Avviene al mille novecento novanta il fondo di garanzia è stato è stato anche questo modificato sostanzialmente con la richiesta di miglioramento che avevamo presentato che avevamo presentato noi
La trimestrale Idazio passando le questioni le pensioni di la trimestrale di azione rimasta tale e quale al testo del Senato malgrado la nostra richiesti falla partire già da quest'anno e cioè dall'uno ottobre dell'ottantadue
L'aggancio delle nuove pensioni all'ottanta per cento della retribuzione dell'ultimo anno è stato come noto modificato è stato tolto le tre volte e mezzo e così via e quindi mediamente adesso il lavoratore andrebbe in pensione con l'il settantasei per cento della la retribuzione dell'ultimo anno appunto del settantatré per cento del testo del Senato la fonte del sessantacinque per cento di Griffin come avveniva finora
Non siamo riusciti ed è un'altra delle cose su cui intendiamo insistere a spartire perlomeno l'onere del finanziamento dei miglioramenti pensionistici tra lavoratore e datore di lavoro
Come è noto è stato detto sono a totale carico dei lavoratori son previsto a totale carico dei lavoratori c'è questa possibilità di bloccare noi comunque insistiamo sulle nostre votazione abbiamo presentato l'emendamento
Il discorso del rapporto di lavoro cessati dal settantasette e l'ottantadue no noi a questo punto siamo per un aumento per un aumento a dare sulla pensione a questi questi i lavoratori
C'è
Il discorso da aggiungere secondo noi anche su questo insistiamo uno dei nostri elementi di di di priorità la norma di salvaguardia per quelli che perché esistono casi di questo tipo che vengono limitati dal fatto della indicizzazione cioè de del reinserimento gli stati congelati vengono limitati anche dalla
Dall'indicizzazione che decorre dall'uno giugno però probabilmente ne esistono non esistono ancora ma che mi ha fatto alcuni calcoli abbiamo verificato non esistono
Il discorso cioè della fuori clausole di garanzia per quelli che si dice infine che ovviamente non devono prendere
Noi abbiamo fatto la valutazione così molto molto tra teorie noi abbiamo fatto valutazione che
Una legge
Di questo livello con le possibilità di così di miglioramento che si intravedono e che una battaglia unitaria della sinistra può realizzare non cioè limitano molto gli spazi per il ricorso per riconoscere e quindi noi abbiamo ritenuto di insistere sulla sul miglioramento sul miglioramento della rete
Mi pare
Serie
Chiedo scusa i compagni comunisti se Calabrò una battuta polemica ma così molto molto pronto no credo che se c'è una peccato appunto appunto Puebla difatti l'ho detto anche ieri no e l'ho detto ieri alla Camera e l'ho detto anche in serata radio radicale
Tagliando forse gli ascoltatori che non mi tiro mai dietro i miei peccati
No che se c'è un peccato di abuso dell'istituto dell'ostruzione dell'ostruzionismo parlamentare su cui posso discutere con molta laicità non mi turba
Discussione
Ecco questo peccato per me è molto meno grave dell'altro peccato che l'abuso di in un istituto molto diffuso che la finta opposizione al contempo l'accusa che io faccio a voi
Sì ecco comunque esiste la finta opposizione insomma ecco se comunque Somalia e sta contesto opporsi non opporsi no ma io non ne hanno presentati l'unica napoletana simpatica del parlamento genuina
E dicevo che rinnovamento del PD sui film potentissimo
Dicevo punto della finta opposizione vecio a parte la battuta polemica io forse proprio per la mia storia compagni del PC riconoscono poi Carlo Rommel anni forse forse più gli altri sa che sono più sensibili a questo discorso della logica emendativa degli spazzini delle aperture eccetera rispetto la logica invece del comitato e nautica diciamo del gruppo parlamentare radicale che invece più attento al discorso proprio l'istituto ha difeso in quanto tale anche una buona legge non è una buona ragione per impedire ecco per la mia storia dalla mia cultura io forse sento che sono sensibile al discorso sempre di portare a casa comunque spazi di apertura oggettivi se per e che invece in questo in questa vicenda nel mio cliente smarrimenti o nel tentar di capire posizioni comuniste ANAS questo secondo me alcune cose che ha detto Carlo
Sono giuste sacrosante però la sostanza della legge poi mette all'interno di buona legge perché
E cose che tu hai registrato sì sì ma tu hai fa individuato alcune cose retorico
Rimasto ridotte trimestralità azione aggancio tanto per cento parità ecco
Già se vediamo come si realizza parità al novanta cioè fra otto anni la trimestrali dazione pagata dagli operai villa l'aggancio l'ottanta per cento pagato dagli operai
Ora questa è la logica del settantasette cioè la logica con cui anch'io ho accettato all'ora quella legge
Perché perché si diceva questo è oggettivamente un sacrificio era quasi operai lavoratori si chiedono sacrifici perché rinuncia a una parte consistente della liquidazione per un protetto
Un progetto che era anche migliorare le pensioni ma migliorare investimenti migliorare la qualità della produzione industriale del nostro Paese cioè con ministro del lavoro comunista questo discorso avrebbe molto senso
Ancora oggi all'ottantadue se noi fossimo di fronte all'ipotesi di governo diverso ad una partecipazione con un ruolo diverso del Partito Comunista probabilmente non
Sarebbe scandaloso e che io penso che il quadro non sia più quello del settantasette tra questo e quello che è mutato che oggi non siamo in presenza di una ipotesi dove il Partito Comunista svolgerà o potrà svolgere un ruolo determinante
Nella direzione della cosa pubblica e quindi o riduzione che ancora una volta voi vi facciate carico di chiedere sacrifici a casa operaia senza garantire che questi sacrifici
Porteranno a quel diverso progetto che stava alla base della firma degli accordi da settantasette ecco questa è la mia così valutazione di fondo tanto è vero che quando noi abbiamo
Visto la vostra proposta di legge prestampata anche alla Camera firmato a prima firma la compagnia Lodi e tutto sommato quella proposta ci pareva convincente Pier contro apporla quella di Giugni Spadolini sentirmi dire da Lodi proprio l'altro giorno quando si trova e cosa fate Bush nostri emendamenti che sono stracciati dalla vostra legge lei detto ma cioè questo era uno schema generale nostro valeva prima adesso abbiamo accettato il terreno della legge Spadolini sia pur per modificarlo per mettere aprire degli spazi
Ed è una logica che io trovo ecco
Sì d'accordo ma il PC epici insomma il peso che ha il Partito comunista nelle istituzioni e nel Paese
No l'avvocatura sì ma no no certo ma voi avete rinunciato anche la battaglia sì ma voi avete rinunciato a battaglia sui vostri nella medesima sono logiche del ricalcolo è superiore in soldoni che portava a casa di più se vuoi questo di più
Io non lo difendo come un fatto di qualità perché io personalmente sono per superare istituto e liquidazione figurati quanto poco sono difensore delle liquidazioni come istituto però dico siccome c'è stato il futuro se vanta sette sia pur motivato per
Altre cose
Abbiamo visto che la classe dirigente che doveva governare quel sacrificio e la classe operaia
Non ha tenuto fede ai patti di ventiquattro mila miliardi risparmiati due fronti africani ha qualità del lavoro industriale anzi è peggiorata la qualità l'arroganza padronale aumentarla oggi siamo di fronte a espulsioni massicce di operai
E a quella classe industriale tu vuoi offrire di nuovo Cervi tra le prime a far capire cioè io questo proprio nulla cioè provo disturbante anche in una logica
Se vuoi veterocomunista no
Non
Confusione io ho l'impressione che questo atteggiamento vostro
Disorienti ancora una volta qua sottrai perché mentre ieri era chiaro
Chiedeva un sacrificio ma era finalizzato oggi è chiaro hai un un patronato sempre più tracotante arrogante addirittura minaccia di non aprire il rinnovo di contratti e tua questo patronato gli vai offrire sacrifici a qua sopra
Non sta né in cielo né in terra gli fai pagare trimestrali dazione
Ai pensionati ma come dire una mano di dopo l'altra ti tolgo perché è chiaro che la trimestralità azione mettere in pari
Le pensioni sulla elusione reale del potere d'acquisto delle pensioni spese ora si si devono pagare loro con meno liquidazioni le trimestrali d'azione come dire all'operaio
Dammi dieci mila lire che te le restituisco come aumento e non è un aumento perché me le ha ideate tu da
Anche ma a maggior ragione a maggior ragione vale per tutta la presa in giro per tutti perché non si vede perché non l'abbiamo fatta quando vi abbiamo proposto di votarlo come emendamento nella Finanziaria
Perché bisognava farlo ma in quei termini perché non lo fai pagare allora anche
è assurdo Suma sullo quelle attestarsi su questa posizione ripeto anche se il principio il principio dei sacrifici poteva avere un senso in un'altra prospettiva
L'unico elemento fosse di novità poi la sostanza del fatto che ancora una volta noi diciamo quantifichiamo il danno il danno previsto dalla va legge stampa sette rispetto alla legge Spadolini
La differenza è minima tant'è vero che Roma è al Senato ha quantificato sono tra i quattrocento miliardi di differenza all'ottantadue del costo complessivo dell'operazione liquidazioni con la legge settantasette e con la legge Spadolini tre quattrocento miliardi di differenza quindi vuol dire che praticamente continua il furto chiamiamolo così insomma delle liquidazioni
E voi cosa dite che è uno spazio aperto in più uno una un avanzamento fatto viviamo quattrocento mila lire il cambio di otto dieci milioni di conti accudiamo Fo per secondo me Nena sordità subita che nonostante lo interroga barra sopra e a realizzare a questo
Esplode ma in atto giustissimo di colera perché è in incredibile che questo possa essere presentato come un miglioramento
è questione d'anticipazione quel fatto della novità
Però a scatenerà un tale convenzione che fatico quando si dirà beh tu sì tu no i criteri se criteri sappiamo con quale criterio vengono definiti i criteri
E quindi anche questo scende risparmio forzoso un prestito forzoso eccetera terroristi dava il diritto a tutti di riscontro a loro parte quando ritengono con scadenze quinquennali e decennali eccetera
E quindi io non vedo in questa legge nessuna
Nessuno reale avanzamento rispetto alla situazione attuale ripeto vedo ancora sacrifici a chiedere a lavoratori impiegati operai
E in cambio di un cambio di di di di una fiducia cieca cosa
Ne ha classe dirigente perché non è che chi di fiducia nel PC ci non gestirà questi processi non li gestirà li gestirà la Confindustria Spadolini ora io non credo che si possa chiedere acqua sopra e denuncia la difesa legittima i propri interessi
A fronte di una classe dirigente question ecco tutto qua incinte easy il mio stupore per l'atteggiamento che avete assunto perché poi al di là delle cose dette
E credo che tutti ormai abbiamo capito dal discorso di Napolitano ha fatto in aula e anche dal discorso di Napolitano ma posso unità stamane
Che che Napolitano è oggettivamente interessato al varo di questo provvedimento quanto Spadolini su ma non è che sia meno interessato e talmente disturbato Napolitano dall'ipotesi che possa scappare il referendum e ripeto sono d'accordo con Carlo
Il referendum lascerà ad serie di quesiti dovremo intervenire legislativamente
Per coprire il buco per ripristinare una serie di cose ma sono il primo a dire che il referendum non è la soluzione del problema ma è l'apposizione del problema
Cari signori ci siamo rotti quegli oneri farsi rubare consenzienti di parti di questa è il messaggio del referendum restituito il maltolto e dopo
Classe politica
Legislativo riuniti ritardare la risposta positiva ecco segnale politico positivo che sta nella proposta referendaria e questo dire basta non tocchiamo più a questi giochi truccati non giochiamo più nonché la soluzione di tutti problemi referendum
E ristabilire le regole del gioco mentre ho l'impressione che con questo stile Napolitano un conforto per cui in realtà né ogni volta Robert settari pretesto che avesse
Tenta già di giustificare che sempre il Governo mette la fiducia non è colpa del Governo ma è colpa di missini che hanno portato i può anche essere formalmente è vero ma insomma nella sostanza che non è vero scorso primissimi possono essere anche d'accordo i democristiani apre dal mille emendamenti Pavia
L'alibi per fare la fiducia e voi cosa fate su questo
Farete passare la legge pur noto più stentoreo no
Sì ma ma Carlo Lele e allora torniamo a volte e torniamo a quei peccati che voce addebitata insomma che l'ostruzionismo Olla opposizione certo Bondi Parlamento dovrà essere tale per cui ci è caro e governo tutti nutrono fiducia devi smetterla con questa gestione da nudi potete far credere che la Seat
No invece in ogni caso Guido come voi la legge l'avvocato olandesi c'è mettono in generale conclusioni Sinisi ma nemica alcalinità limite anche lo studio prima no non è scandaloso francese mangiato ma mai perché dovrebbe scandalizzare ma tu sai che bastato che l'altro giorno si alzasse la commissione a mezzanotte quando quel ma poi Salvatore presidente undici euro
Deciso che gli emendamenti non c'è da andava votati lo Stato si alzasse spagnoli tutto all'eleganza che ha spagnole no pare infatti tali e allora ho dovuto sospendere la cosa perché anche abito che si celava i voti avevano che passano tutti gli emendamenti si o altri fosse i nostri avreste votati ma comunque noi avevamo annunciato che votavamo e qualche ha parlato
Monica e dove e ha sospeso che sono perdevano gelati gli emendamenti perché eravamo sì spagnoli allora tu non hai ascoltato è stato tanto elegante da dire non se c'è un muro
Tema di maggioranza che è diventato improvvisamente minoranza nuovi comici chiamo tranne quello per l'eleganza che io non ho perché io invece la vedo proprio per i siete minoranza vi voglio Fo per e e metto in votazione gli emendamenti va be comunque Questione di stile d'accordo però sai tu andavi in aula con gli emendamenti comunica provati sul testo del governo capisci era diverso anche il messaggio che vari all'esterno i comunisti vanno a mezzanotte passare tutti gli emendamenti
Saudita Cordoba Corpo d'accordo comunque somma va be numerico allora un anno discorsi si dice ho chiuso ecco questo forma io vorrà vorrei mia perplessità di fronte al vostro atteggiamento su questa legge ha proprio questo in realtà
Penalizzate referendum quindi penalizzate la protesta con loro popolare per ritornare al passato non è che le imprese proletaria e brava o è o ali agganci popolari che al partito comunista se democrazia popolare Democrazia proletaria conclude incapacità organizzativa che la contraddistingue elogiativa suo trecento mila firme questo è il segnale che perché mila firme che sono certamente voti comunisti Massa in massa quindi questo è il segnale
Che però che alcuni vostri compagni che non hanno problemi
Facciata
Darne biliare talenti è difficile ma è difficile edifici ma Siino da quando comunque è difficile Risi quindi ho l'impressione eco che tra l'altro io credo che si debba sempre continuare anche da parte del il comitato promotore nel rivolgere disposto a tutta la sinistra e compagni socialisti quanto latitanti possono essere i partiti laici
Ci pronti questione fatta sul fare al Paese impedito a pronunciarsi con referendum di apprendere impellente per la soluzione in positivo dopo il referendum tutti temi è stata insomma
Già
Io ci ho purtroppo vocazione
Sì ma non è che sta rapidamente quando devo parlare io
Cerca amici lo stress
Allora
Non solo i Napolitano Niene napoletano
Allora dico rapidamente il quale
Mio parere su alcune questioni che peraltro è sensibilmente diverso il cimitero di quelli sentiti e e cerco di incrociare questo parere con i quesiti poi posti da dal compagno
Poi cominciare dall'ultima cosa detrazione da uno delle cose dette da tesserare in
Il quale non se la prenderà se io dico che forse i suoi peccati non non li ha pienamente scontati
Non è vero che l'accordo del settantasette una bene se si era ministro del lavoro comunista sentirsi era più forte servizio al governo secondo mezzo che entrati in crisi
E dal sole Successo anche dalla campagna referendaria e la necessità impellente di una modifica radicale
Delle istituto liquidazione dell'accordo sulla contingenza o per referendum per legge poi arriviamo quest'altro quesito
Deriva proprio dal fatto che
L'idea insomma dello scambio
Rinunciare
Ha qualche corsa dal punto di vista economico per avere in cambio altre non ha funzionato nel nostro Paese perché in realtà si è venuta a indebolire uno schieramento operaio e sindacale
Gli anni settantasette ottanta come dice la Banca d'Italia sono gli anni di uno spostamento considerevole
Dei redditi a favore delle classi dominanti l'ultimo bollettino dice con molta chiarezza e città l'accordo sulla funzionamento delle indennità di contingenza come una delle ragioni
Che hanno avuto permesso uno sviluppo dei profitti enorme tra unione sotto settantasette rotante
La tesi che uccise svolgerà o ha svolto nessuna dibattito Snardi colui perché l'ho sentito in commissione lavoro Partito repubblicano l'intellighenzia dalla borghesia
E proprio queste quell'accordo sommato non va male perché ha permesso una straordinaria ripresa economica dell'Italia in un contesto internazionale molto grigio
O di questo in parte vera palestra ripresa fatto schivo perché poi adesso nell'ottantuno abbiamo di nuovo una caduta generale però è stata costruita sulla base di una sconfitta operaia le cui conseguenze sono trascinata fino ai giorni nostri con un aumento della disoccupazione che ormai superato i due milioni
Nel nostro Paese con tasso rapidissimo di intensificazione soprattutto durante l'anno ottanta e ottantuno già verso la fine del treno inizio le nuove quindi secondo me quest'idea che è andato in crisi
Infatti raccolto dal settantasette una voi sapete conteneva riforma del salario riforma delle pensioni logica dell'accumulazione dell'impresa rilancio degli investimenti al Sud
Tutte cose che non si gare quindi anche rilancio dell'occupazione tutte cose che non solo non si sono ottenute ma è avvenuto esattamente il contrario
Quindi questa situazione va radicalmente modificato
Allora
Primo quesito visto che sono chiamato alla
Brevità legge o referendum voglio essere strane Pecchia
No prima cosa
Simpatico che la ditta prima cosa
No prima questione scusate
Noi dobbiamo tornare a sottolineare con forza perché è una questione vera
Che
Non si sarebbe arrivati
Vista la situazione come si è sviluppata a questo dibattito sulla legge a questa discussione se non ci fosse stata una spinta popolare di cui il referendum è stato uno degli elementi di forza
Tanto è vero che il dibattito teorico attorno alla riforma delle liquidazioni data da vecchio tempo ma la sua capacità di diventare traduzione in un qualche cosa Fossa anche in un meccanismo di Truffaut per evitare il referendum
è risale solo a mente all'anno ottantuno e ottantadue quindi a quando comincia la raccolta di firme per il referendum e che costrinse sia il sindacato con la vicenda di Montecatini
Peraltro non è granché bella Tessari dal punto di vista dalla soluzione finale da fare non so quanto sia meglio di altre impostazioni ma
Vedremo troppo nel sottile a vedere queste cose
Quindi questo punto cento
E va sottolinea quello su cui io non sono d'accordo con Ronchi e lo ripeto perché l'ho detto anche ieri astenendomi su questa pregiudica pregiudiziale i radicali dei missini
E che
Mi pare una cosa assurda sotto il profilo giuridico e costituzionale so risultano pareri differenti autorevolissimi altri parenti
Però vorrei che il dibattito continua se non venisse immise rito ma io chi rovina su ciò io non non riesco francamente a condividere nell'idea che vi che abbisognano
Evitare comunque referendum con una legge nell'idea contraria bisogna fare il referendum anche se è possibile
Fare una legge la quale si approssima sempre di più
Alla contenuto del referendum spesso perché in questo caso comunque si priverebbe i cittadini dal dare un voto dirittura si priverebbe i cittadini che vogliono esprime un voto contrario al referendum di poterlo fare
Io sul problema del ritardo è un problema infatti politico che abbiamo già sottolineate che ho già detto che però è una cosa diversa dall'assumere la posizione di principio di alter di rendere alternativo alle zero e penso due cose differenti e non possiamo non vedere alle qui c'è una ricchezza ormai di decisione da parte della gente che va conservata cioè il rapporto gli atti iniziazione tra referendum
E Parlamento è un fenomeno di arricchimento il contrario di quello che diceva Ronchi dal mio punto di vista siero separiamo dal problema del ritardo stiamo tetti su questa questione
Perché
Sì ma questo è un giudizio politico che riguarda il merito della legge Ronchi
E e questo l'errore comunque io non condivido perché di fronte al fatto che è uno dei vice ma la legge la possiamo discutere e varare anche dopo il referendum è verissimo
Per ora e equivale a dire che comunque il referendum allora può essere fatto su una legge nuova cioè nell'ipotesi che il Parlamento faccia una legge e che la corte
La proprio occhio la divisione dei poteri è che non è il parlamento del Po preventivamente decidere se questo va bene o non va bene perché se no altrimenti
Commettiamo io direi un errore istituzionale di notevole portata di notevole portata e che ci priva di una polemica politica contro coloro che hanno chiesto prima Cassazione se questi criteri della legge potevano eventualmente evitare il referendum se però noi facciamo rovesciando la stessa operazione
Ci priviamo di una possibilità di polemica e credo commettiamo un errore lavico
E equivale allora l'obiezione di dire va bene se questa legge verrà passata e si riterrà capace di evitare il referendum e se però i cittadini che hanno voluto quel referendum non si ritengono riconosciuti potranno sempre e comunque operare una nuova campagna referendaria chiederò un'abrogazione della nuova legislazione vigente
Allora voglio dire su questo piano su questo sino certe organica ma su questo piano
E ma lo so ma questo è un problema politico già bisogna che noi ci sono ci dobbiamo sforzare di distinguere questa contrapposizione di principio
Il problema è invece un altro io credo come giustamente diceva Ronchi cioè questa legge nei suoi contenuti
è in grado di raccogliere non di raccogliere la volontà di coloro che hanno firmato per il referendum e questo è il terreno di battaglia politica che non abbiamo va e io qui non sono d'accordo con Napolitano quanto scriveva sull'Unità in generale con i compagni comunisti fare che
Si sia un ottimismo eccessivo
Che riduce una capacità d'urto e invece pur senza a rincorrere a manovre immediatamente pregiudizialmente ostruzionistiche che ormai anni in dell'inizio di rapporti parlamentare al punto che
Inibiscono ogni possibilità di svolgimento corretto dall'opposizione perché questo è ormai un circolo vizioso che in questa legislatura si è stabilito con responsabilità precise che io qui non sto a richiamare ma di cui dobbiamo tener conto
E che è una questione di carattere generale non riguarda solo questo problema del referendum la battaglia di indicazione riguarda e ha riguardato tutte le altre lotte anche le lotte eventualmente future
Che si potranno fare però
Voglio dire la nostra contrarietà a questa legge quanto meno usi come
Nette e chiare
E noi su questa questione sulla scorta del fatto che il referendum è già stato convocato e che dunque sia comunque
Una valvola di sfogo in cui potere fare prevalere seppure parzialmente perché questa legge va aldilà su alcuni punti dall'apparente spesso i piani si sono spostati
Quindi terreni di ricaduta sono molteplici questo è vero perché la questione delle pensioni cambia qualitativamente
Di il rapporto tra leggere ferendo e non si può secondo me neanche dire la volontà dei cittadini
Era solamente quella perché la restringiamo all'efficacia economica quando invece il terreno
Importante privilegiato politicamente che sarebbe un errore per delle forze della sinistra
Non percorrere non arare nel profondo è quello della riforma radicale del superamento dell'istituto e liquidazioni assieme al risarcimento naturalmente del maltolto visto che ho detto all'inizio che il maltolto ma sarebbe un errore restringere
Il proprio tempo e il proprio
Terre
Perché questa legge a mio parere non va bene e così come tale non risponde alle esigenze dalla gente però qualcosa molto che sinteticamente dico così riforma in modo Monteco
Il male anzi addirittura in alcune parti i anziché fare una riforma fa un'involuzione e risarcisce poco o niente
Poco o niente
Che cosa si è ottenuto finora per questo non sono d'accordo con Napolitano
Sì ho tenuto come sempre avviene
Nel
In queste perché la cosa più facile da ottenere ma questo lo dico anche promotore del referendum qualche cosa più sul terreno del risarcimento anche perché si partiva da una base quasi zingaro di risarcimento che non sul terreno normativo e di riforma dell'istituto che è indubbiamente quello più duro il cui costo magari non è immediato come esborso subito ma che poi diventa evidentemente un coste può tradursi poi in una modificazione di rapporti sforzo tra lavoratori e classe dirigente a mio parere
Fermo restando che noi abbiamo punti di emendamento
D'altro canto voi dovreste conoscere perché ieri glieli ho illustrati vari e che qui non analizzo tutti intero
Credo però che è uno dei nodi che lega bene assieme la questione riforma e risarcimento è rappresentato dalla questione dell'indicizzazione al cento per cento e della anticipa del godimento anticipato della liquidazione su quest'ultima questione peraltro non abbiamo dubbi di costituzionalità nei confronti di questa legge
E presenteremo abbiamo già depositate discuteremo un ordine del giorno di non passaggio agli articoli martedì
Cioè io ritengo che sia di dubbia costituzionalità il vincolo alla causa esclusiva
Per la salute o per prima casa delle possibilità del lavoratore di ricorrere alla a anticipazione in quanto la Costituzione prevede bene altre e più complesse necessità ad esempio nessun titolo terzo quello relativo ai rapporti economici quindi non faccio solo riferimento
All'articolo trentasei della Costituzione già richiamato nella discussione vile
Ma voglio dire vi è un nesso tra queste due cose perché se la liquidazione come in questa legge grosso misura appare fermo restando che ancora non si capisce ribatte che cosa esattamente alla liquidazione sì
è un risparmio forzoso e assurdo come anche altri hanno recentemente notato che non la si rivaluti integralmente
E quindi deve essere valutata al cento per cento
Se essa e non è rivalutata integralmente più elevato il tasso inflazionistico e segnatamente al di sopra del sei per cento
Più è il vantaggio delle aziende di trattenere
Presso di sé i fondi della liquidazione quindi tenersi ben stretti gli accantonamenti in sostanza più elevati tassi inflazionistico più si sottolinea il carattere forzoso del risparmio
Non solo ma questa è una spinta
Contraria alla logica di contenimento di inflazione perché
Ai fini fondi non propri e dall'altro lato viene minata la libertà individuale e la libertà economica del lavoratore allora questo credo circolo va spezzato
Agendo e ampliando
E modificando ciò che di costituzionale non mi pare che sia la parte che riguarda le possibilità di godimento Tc Pato della liquidazione e dall'altro lato sto conducendo una battaglia per approssimarsi il più possibile al cento per cento
Perché oggi questo è una battaglia a favore del contenimento dell'inflazione e non il contrario come ha cercato prima di dimostrare altresì in una in questa logica
Vi è una penalizzazione di coloro che hanno una anzianità più alta e quindi di coloro che vengono espulsi più rapidamente per raggiunti limiti di età dalla produzione voglio cioè dire che questa legge così come oggi ieri
Premia di più coloro che hanno di fronte a sé premiare l'attivamente un periodo molto ampio di lavoro e penalizza coloro che vengono espulsi dalla produzione
Per raggiunti limiti di età questo in una situazione di tasso di disoccupazione che ormai superato il dieci per cento nel nostro Paese significa ancora una volta una distribuzione iniqua significa ancora una penalizzazione in tutti i settori più deboli all'interno del mercato del lavoro euro questi credo che siano cercato di riassumere il più possibili motivi di fondo dalla contrarietà ed anche i punti su cui noi intendiamo intendiamo pari sì
è possibile
Ora dipinto ripeto il terreno economico sembra apparentemente quello più difficile ma per certi aspetti non è quello più difficile l'apertura di oggi del relatore Cristofori la valuteremo la penseremo è però interessante
L'ipotesi ipotesi cioè che si introducono tra le sollevamento dei minimi pensionistici o attraverso un una tantum eventualmente graduato idee un recupero per coloro che tra il settantasette l'ottantadue sono andati in pensione evidentemente un terreno da non buttare via ma voglio dire che ottenere questo a scapito di tutto il resto
E mollare dicendo a relatore e ben disposto verso di noi diamo già portato a casa tutto il possibile e dunque è un atteggiamento che secondo me condividi vile perché in realtà non è questo a mio parere il punto più qualificante anche se sono soldi o possono diventare soldi vivi per gente che ne ha bisogno e che per giunta è stata defraudata da quell'accordo
Nel mille novecentosettantasei ecco queste sono le considerazioni le credo io ho voluto fare ora
Capite che nella valutazione io ho cercato insomma di dirlo più volte su la tattica parlamentare ostruzionismo uno qui noi non possiamo uscire dal fatto che sì ormai creato su questo terreno un circolo vizioso ostruzionismo che ci sia che non si sia che strisciante che che che massiccio che ala radicale o che alla missina
Ormai genera come immediata reazione la chiusura della discussione generale la seduta fiume la posizione dalla questione di fiducia
Il che toglie ogni possibilità di ottenere anche miglioramenti se volete parziali ma che però sono ebbero anche a portata di mano
Magari non tali da modificare l'orientamento finale nei confronti se fare o non fare passare alla legge ma che comunque si potrebbero mettere in tasca
Secondo me è un errore partire pregiudizialmente con un'opposizione di tipo ostruzionistico
Vi è poi un altro discorso da fare credo che i compagni chiunque lo posso vedere e cioè che il gioco si è fatto Complesso
La dichiarazione di Hannibal the significativa sul costo eccessivo di questa legge rispetto al beneficio che a Luís deriva la non effettuazione del referendum
La opposizione della Confindustria sua apertura dei contratti è significativo
Ora è inutile che qui stiamo dire il referendum rafforza i lavoratori quindi siamo più forti per aprire i contratti oppure non dobbiamo assolutamente parlare di liquidazione perché se non ci indeboliamo sui contratti su due posizioni in paglia entrambe sbagliate
Perché unilaterale specularmente opposta io credo però che sia vero
Dire che il nodo liquidazioni così come ormai impostato poiché tocca gli aspetti della assetto finanziario dell'impresa e i problemi della salario
Tocca concettualmente ma anche storicamente perché così è avvenuto il problema della scala mobile e quindi l'ha disdetto uno
Della scala mobile e il tema delle rivendicazioni contrattuale quindi va giocata all'interno di tutto questo discorso
Per concludere credo che bisogna proseguire su tutti i piani servizio avrà sta battaglia
Sul piano l'apertura della battaglia contrattuale
Sul piano parlamentare di questo scontro fra una modifica sostanziale di questa legge altrimenti referendum e in questo caso sul piano naturalmente dell'effettuazione vincente
Nella referendum stesso
Legge o referendum e sui problemi di correttezza costituzionale di una legge di questo tipo non della legge in generale
Che interviene per impedire il referendum
Io
Il generale
Credo che sia stata abbastanza allarmante tutto il mondo in questa condotta la vicende
E cioè il fatto che fin dall'inizio sia stato dichiarato in maniera così esplicita senza pudore che occorreva una legge per impedire il referendum
Cioè questo tipo di impostazione del iniziativa governativa di per sé io credo è un segno di scorrettezza costituzionale gravissime
Il referendum è previsto come uno strumento di controllo in negativo appunto abrogativo un diritto di veto e il fatto che si assume preventivamente
Forse in maniera addirittura ottimistica per numeri che il referendum abbia esito positivo e proprio il fatto che quest'esito positivo e cioè la volontà dell'elettorato per l'abrogazione venga assunto ad argomento specifico per il varo di una legge diretto ad impedire questo diritto di voto io credo che sia in fattore diciamo visibile vistoso di scollamento tra rappresentanti e rappresentati che gioca come enorme fattori di delegittimazione delle istituzioni rappresentative
è uno scollamento che tutto gli occhi di tutti abbiamo visto l'astensionismo che accresce il referendum
Su i finanzieri dei partiti eccetera un scelte di questo genere e cioè la programmatica volontà di contraddizione con la volontà d'elettorato lasciamo per la democrazia diretta ma servirà certamente un fattore di delegittimazione delle istituzioni rappresentative
E questo tipo di intenzione
è un'intenzione che e ci serve per capire il senso di questo operazione quindi l'alternativa legge o referendum
Che certamente non può essere impostato in astratto nessuno nega che il Parlamento abbia il potere di legiferare sulla materia sottoposta a referendum
Però su questa questione noi abbiamo l'aiuto per poterci pronunciare della sentenza dalla Corte costituzionale del sedici maggio settantotto la sentenza numero sessantotto che del settantotto che proprio in vista di queste operazione fissa dei principi molto chiari molto netti e io credo che sono principi che saranno applicati dalla corte di cassazione che non credo che potrà assumere questa legge come idonea ad impedire il referendum
Cioè al di là delle questioni diciamo
Politico generali che sono o diciamo
Che possono essere opinabili qui abbiamo un ancoraggio normativo per stabilire quando una legge e in grado di impedire o quando non è in grado di non impedire la sentenza della Corte costituzionale
Di cui dovrà tener conto la Cassazione nella sua pronuncia stabilisce che per impedire il referendum la nuova legge
Deve mutarne i principi i principi ispiratori della vecchia legge e i contenuti normativi essenziali
E nella motivazione precisa che allorché la proposta abrogativa incide su una parte soltanto della legge occorre guardare ai contenuti normativi essenziali anche se i principi informatori fossero muta
Adesso noi in questo caso abbiano l'intenzione del legislatore richiamata dalla corte che si è espressa in maniera così clamorosa appunto come intenzione diretta a confermare la scelta legislativo del settantasette perfino nella relazione credo che sia un segno oltretutto di grossolanità delle Gisberto ore che non ha tenuto conto probabilmente perché non l'aveva neppure letta della sentenza della Corte si tratta di confermare una scelta che oggi giudichiamo necessaria questo fu un testo che è stato detto
Dagli esponenti tra maggioranza in relazione e i principi informatori erano proprio quelli diretti ad una drastica riduzione della
L'indennità di liquidazione
Questa intenzione confermata dei contenuti normativi essenziali e cioè dalla sostanza del provvedimento perché dal conteggio che viene anche questo in maniera diciamo così del tutto avventata
Proposto nella relazione si mostra come dal punto di vista economico l'approvazione della nuova legge
Comporterebbe praticamente un costo minimo direi quasi nessun costo rispetto alla vecchia legge mentre invece il referendum comporterebbe un speso di due mila miliardi di accantonamenti molto più alti e addirittura un risultato così diverso che Spadolini tanti altri l'hanno giudicato catastrofica
Dal punto di vista dei contenuti normativi essenziali abbiamo cioè due e esiti completamente diversi con il referendum e con la legge proposto dal governo e questa legge a tutte le caratteristiche appunto dell'éscamotage perché si cambia la base di calcolo questo è il punto fondamentale si
E trovate e c'è stata certamente una grossissima abilità da parte del legislatore
Si è mutata la base retributiva in modo che di fatto il risultato qualunque sia poi il tipo di ricadrebbe grado tre battutista e l'inflazione e tra l'altro anche questi non integrali zero virgola settantacinque per cento eccetera
Il risultato è che appunto la liquidazione e resta quell'attuale e direi che nella sostanza peggiore in molti casi peggiore qui ci sono calcoli che sono sempre difficili a farsi perfettamente perché comunque e il giudizio credo
Che sia concorde perché siamo è un fatto relativamente matematica è che non migliore se non in maniera marginale il per molte categorie peggiore adesso
Questa è la sostanza del problema che non è una sostanza diciamo di deontologia costituzionale astratta per cui dal modo in cui intendiamo il referendum in cui intendiamo le istituzioni era parlamentare il potere Parlamento eccetera che oramai ci viene diciamo espressamente indicate dalla Corte costituzionale e e la la Cassazione se ancora il diritto a una qualche funzione di previsione di quel che succederà ma qualche diciamo
Capacità di prevedere certamente infatti istituzionali dovrebbe comunque trasferire la richiesta di referendum sulla nuova legge cosa che e anche questo momento di verifica per i sostenitori o no la legge se i sostenitori della nuova legge
Fossero realmente convinti delle loro scelte e della rispondenza di questa scelta alla volontà dell'elettorato non dovrebbero minimamente paventare cioè dovrebbero essere ben contenti che la nuova legge appunto che ha modificato
Diremo appunto o momento di e discussione di scelta di decisione attraverso il referendum abrogativo o confermativo da parte dell'elettorato c'è viceversa una cattiva coscienza generale perché tutti sappiano che la nuova legge
Conferma la vecchia e sarebbe bocciato dall'elettorato e quindi sì i persegue questo progetto nella speranza che la Cassazione Possa diciamo concorrere a quest'operazione ceppi un punto molto grave che io credo che vada sottolineato è stato o se scritto sui giornali che la Cassazione avrebbe dato un parere su queste vicende io ho fatto di molti anni so benissimo che un fatto di questo genere è un illecito gravissima
Che un giudice Possa anticipare la propria sentenza la propria pronunce e motivo certamente di ricusazione ricusazione che dovrà quindi nel caso che la legge venga approvata
Essere avanzata nei confronti di quei giudici ovviamente non tutti soltanto quelli che avessero dato assicurazioni al governo in questa direzione
Un ultimo punto
Qui si parla di miglioramenti che sono stati introdotti da questa legge i miglioramenti X che appunto riguardano le anticipazioni il fondo di garanzia eccetera ebbene questi miglioramenti sui quali siamo più d'accordo salvo nel sostenere che molti sono particolarmente diciamo restrittivi le anticipazioni sono così difficili a realizzarsi
E via dicendo questi miglioramenti io credo che possono essere introdotti in caso di referendum abrogativo attraverso una legge successiva Pio veramente non capisco il senso dell'obiezione che viene fatta secondo cui un referendum qualunque fosse l'esito impedirebbe una legislazione c'è l'articolo trentasette del la legge istitutiva che prevede propri sessanta giorni per legiferare
E io credo che proprio Stato ecco dal punto di vista politico dal punto di vista politico proprio una forza come il Partito comunista
Che ha fatto una sua proposta
Va bene c'era quella sì idonea dal punto di vista della sentenza dalla Corte costituzionale
Può essere discutibile quanto però io credo
Fortemente più avanzata rispetto a queste e che di fronte al comportamento del governo che invece vuole emanare una legge truffa avesse un atteggiamento di difesa delle proprie ragioni e vincesse il referendum perché ovviamente la vittoria del referendum qualora si svolgesse sarebbe soprattutto merito dell'impegno del Partito comunista
Avrebbe tutti i titoli per riproporre nei sessanta giorni la propria proposta e per fare approvare questi miglioramenti
Questi Landi anticipazioni il fondo di garanzia i pensionati
E cioè voglio dire che è proprio nella logica della legge istitutiva del referendum ed è una logica politica questa che i sessanta giorni siano previsti per miglioramenti successivi certamente però i miglioramenti sarebbero sulla base di una vittoria popolare di una vittoria su questa vicenda che darebbe appunto titolo di legittimazione anche per qualche diciamo nuova configurazione che ovviamente non snatura dell'istituto nella direzione che fin dall'inizio il Partito Comunista assunta cioè mi sembra che sia anche questo un argomento
Di diciamo o scarsamente comprensibile dal punto di vista questo dalla logica politica e non giuridica la impossibilità il fatto di dire
Quel tanto che c'è di positivo eh diciamo vincolato a questo testo che si deve giudicare nella sostanza sulla base appunto dei criteri stabiliti dalla stessa Corte costituzionale di tipo truffaldina qui abbiamo appunto o un delle regole del gioco che sono tutte molto chiare non soltanto quelle stabiliscono accorda la Costituzione ma quelle stabilito dalla Corte costituzionale
La cui violazione è da un lato diciamo un fattore di ulteriore diciamo indebolimento e di ulteriore logoramento del rapporto istituzioni società in particolare istruzioni movimento operaio qua sopra i lavoratori e dall'altro è un fatto questo sul piano diciamo giuridico esecuzione e dall'altro sul piano politico io per quanto mi sia sforzato di capire di di capire è soltanto un
Segno di diciamo come diceva Tessari di di di di di di di di debolezza il fatto di rimanere vincolati e perché scelte l'incapacità di far valere ragioni e che sono appunto Ofcom fortemente condiviso dal senso comune un segno cioè di i così di di di mancanza anche di capacità di tutelare gli interessi che si professa perché si professi rappresentare io non ecco sia sul piano lo giudico fiducia anche per un politico francamente mi riesce difficile capire questa la
Ma intanto io non rappresento la sinistra indipendenti sono indipendenti sinistro Marisa questo per chiarire perché le mie poi se posizioni sono non sono certamente non sono delegata portarle commessi
E ma
Stamattina io sono intervenuta sulle linee generali
Un tu così una breve polemica perché riportavo le dichiarazioni di Annibaldi laddove dice che solo precettori industria si parlerebbe di ventisei mila miliardi qualora il referendum andasse Bonfiglietti allora detto questo punto ma avevo già fatto commissione lavoro fatto osservare che i lavoratori in coro contribuisce in maniera notevoli al formazione del capitali dell'azienda e pertanto 'sto punto ci sono delle conseguenze che dobbiamo cominciare a prendere in esame per quel che riguarda la gestione Rutelli impresa e anche la divisione degli utili cioè bene
è un risparmio forzoso
Non sarà Ario differito peraltro ancora non si è chiarita non è stata data un chiarificazione Arcore giuridica di questo istituto
E io ho presentato degli emendamenti perché chiedo chiaramente al governo che ci dica se è un salario differito si è una se è un risparmio forse oso perché chiaramente a sto punto se non ci chiariamo su questo apriremo il contenzioso e avremo dei lavoratori che ancora una volta spetteranno degli anni perché non sarà chiaro quali sono i loro utili
Devo dire che io in Nestore discutere ferendo un bel po'un'ora io impegna una ho presentato degli emendamenti di contenuto
E questi certamente liti finto per esempio riguardo la di valutazione della di questo trattamento
Lo ho firmato emendamenti comunisti quelli che ancoravano al gli indici Istat dell'industria ma ho presentato un mio emendamento dove invece chiedo che la rivalutazione venga ancorata ai botte in conto che oggi e gli enti questa senz'altro
E i certificati di cric
Per quel che riguarda il ai criteri di erogazione al non accetto questo principio paternalistico che debbono essere solo i due debbono essere così chiariti dal dai vertici i sede sanciti per legge perché ritengo che il lavoratore possa avere anche altri bisogni e soprattutto quello che riguarda poi
Sì per quel che riguarda poi per esempio la le cure mediche che sono garantite dal dalle
Dalla dalla struttura pubblica deve essere garantita struttura pubblica e non deve essere pagate chiesti degli anticipi per queste che credo che sono un suddito e non devono essere pagati col suo fondi liquidazione
Per la riscossione Point al fondo di garanzia è incredibile che C-Typ aspettare che prima ci sia questo certificato posso passar degli anni e il lavoratore che pure con i suoi soliti ha costituito questo fondo debba spettare degli anni per avere la liquidazione quindi la liquidazioni per Alessi anche dalla per essere esercito poiché la cattiva gestione del danno
Anche la sua azienda e pertanto o recitati eminentemente perché ci sia il meccanismo più semplici quelli quindici giorni come c'era già
Ecco io li difenderò inaugura che c'è nell'Ulster o farò le mie dichiarazioni di pubblico e rivendico il diritto certe di discutere inaugura
Devo dire che sentì parlare di ci tengo a dirlo che sentì parlare
Di eventuali ostruzionismi sono ancora scioccata oggi dell'ostruzionismo che è stato fatto inaugura al tempo del bilancio
Con delle cose scene ignominiosa e per cui in qualche momento fuggivano dall'aula perché certe cose non riesco a sopportare le sarà una sensibilità
Parlo delle scene che li abbiamo avuti in auto e comunque mi sono sentita anche defraudata perché non evidentemente alzarsi parlare oramai sapendo le irritazioni che si erano creati no non voglio che si ripeta adesso senza altro queste queste scende DT discusse per cui saggia per quello che è la situazione politica
Che i questi tre articoli se dovessimo avere un ostruzionismo in aula Spadolini ci mette la fiducia e figurati la maggioranza e presenta il cento per cento
Vendicò questo diritto di poterne discutere inaugura e vedere davvero che cosa è possibile fare per arrivare parlare di Migliorini per arrivare a dare delle risposte che siano risposte giuste alle richieste di lavoratori
Io di più credo che editore
Proprio cinque minuti francese
Io sulla questione del rapporto fra il referendum leggendomi ripeto perché sono del tutto d'accordo con Gianni come vedi abbiamo fatto anche noi un asse sud nord su questa cosa qui sono del tutto d'accordo armati meglio ancora
Sono del tutto d'accordo sulle valutazioni le questioni le dicevano e quindi non ci ritorno sono proprio del tutto d'accordo
E pare perché sono del tutto d'accordo con la valutazione faceva lui di conseguenza sono d'accordo sul fatto che il problema diciamo diventa sempre di più di natura politica e quindi di natura politica del merito di questa legge
Quando si parla e si dice probabilmente di natura politica del merito di questa legge di conseguenza attiva alla natura e al giudizio dell'accordo settantasette della legge io devo dire del settantasette io non ero in aula come fare a puntate si è pentito io nel settantasette Ron il sindacato e ha fatto ero una dirigente sindacale della CGIL ha fatto decine di assemblee nelle fabbriche su questa visti
Assemblee
Non non facile come già fissate si sa perché in quel periodo
E le cose che io dicevo lì a migliaia di operai di quelle cose io non mi sono pentito ripeto oggi nell'assemblea che facciamo
Secondo me il punto è proprio questo è la logica del raccordo e della legge del settantasei quale fu quella quale quale che cosa quale sulla logica che era sotto all'accordo e alla legge Grammichele bisogna mandarlo diceva lo diceva anche Gianni
Bisogna andare ad un rapporto diverso tra salario dirette differito che non è una cosa di poco conto data la struttura del salario nel nostro Paese imbattuto il suo storico
La la la questione era quella del superamento degli studenti abitazioni in riferimento alla riforma della struttura del salari e non dimentichiamocelo
Perché mi pare che uno dei punti più importanti era quello in quel momento anzi discusse di questo accordo era quello di andare al punto unico di contingenza uguale per tutti i lavoratori
Ci furono Assemblea ci è una delle questioni più grosse era questa De che dal dal non punto unico dico di dal punto diverso di contingenza di quel periodo ne derivavano
Differenze enormi nel mondo del lavoro io mi ricordo tutte le polemiche che vi erano di fronte rispetto alla questione che preservi bancario il punto di contingenza del bancario poi di fatto significava quattro volte non sto qui a ripetere
Vi era quindi tutto un ragionamento e una col questioni complessive che erano sotto alla all'accordo e alla legge Days del del settantasette in un momento lo avete ricordato va ricordata anche il relatore di questa riunione
Io ho la mente di gravi crisi di inflazione della bilancia dei pagamenti una situazione però qui lo voglio ricordare
Uguale
A quella di oggi peraltro quella di oggi peggiorate rispetto a quella di allora con in più rispetto alla situazione del settantasette i licenziamenti la cassa integrazione e la
Drammatizzazione estrema della questione del Mezzogiorno io lo posso dire essendo di Napoli che è un fatto ora
Il punto quindi
Non è tanto quello della logica dell'essere d'accordo non d'accordo sulla logica del raccordo del settantasette il punto è che io mi sento di difendere ancora quella logica il punto è che però la finalizzazione finalizzazione non ci sono state non ci sono state la situazione si è notevolmente drammatizza
Allora dice Tessari ecco ma io qui voglia dialogare fare a questo punto perciò ballo due minuti e faccio un ragionamento squisitamente politico il punto allora quali oggi noi cosa dobbiamo fare
Dobbiamo dire visto e considerato che non si è riusciti e non si è riuscito sulla base di una sconfitta
Politica
Di movimento operato in movimento sindacato se non vogliamo chiamare la sconfitta possiamo dire comunque di un Prodi un di un mutamento nei rapporti di forza intercorsi in questi anni
Tra tra di fare classi e dal punto di vista politico di fronte a questo quindi fronda questa situazione che è mutata dal punto di vista dei rapporti dei rapporti di forza di classe politici di fronte a questo noi che cosa diciamo
Diciamo ce ne freghiamo vedete non la voglio ritorniamo a prima del settantasette era io qui non bastano voglio fare un ragionamento fascite ma di delle accuse di Cadorna Isma'che faceva Gramsci ce la possiamo ricordare fino negli anni passati non c'è bisogno di andare di andare non ce ne vogliamo lavorare in un'altra direzione distano sta posizione
Va in un'altra direzione da questa che indicano che sa
No vogliamo spostare in avanti il significato dell'accordo del settantasei Cecchi tenendo conto delle situazioni muta dal punto di vista politico dal punto di vista di classe
E la situazione nella situazione mutata vi sono le questioni che ricordava Gianni sono le questioni del rinnovo dei contratti della posizione della Confindustria le questioni che ho ricordato io dal punto di vista economico e sociale del nostro Paese
Ora io credo che noi e da qui che dobbiamo partire la valutazione politica e qui che che bisogna fare bisogna farla tenendo conto ottenendo un punto anche della situazione politica di passeggeri paese
E dei mutamenti dei rapporti di forza che ci sono perché dire addio io potrei essere d'accordo con te quando tu pensi di piacerebbe essere d'accordo con te quando tu
Pensi che basta che il Partito Comunista pensi decide una cosa tutto sinistro e mi piacerebbe essere d'accordo con te ma anche anche il Partito Comunista va beh ci siamo intese e ci siamo intesi che cosa voglio dire ma io voglio voglio dire che anche il Partito comunista purtroppo opera in una situazione data
Opere una situazione in cui ci sono rapporti di forza in cui ci sono gli atti e da qui bisogna partire non da tra noi su questa questione della legge lavoriamo in questa direzione IP vogliamo lavorare e cioè per spostare in avanti la legge del settantasei e quindi tentando di concludere la la Ligier settantasei il la la riforma della struttura del salario
Le questioni che diceva Gianni non non non non non ritorno non ricordo su questa su questo questioni
Nel merito ha parlato rami io voglio ricordare solo due cose finiscono Abid Hamid
La questione del rapporto verrà impiegato
I testi di oggi con la normativa vigente hanno solamente otto giorni i metalmeccanici che sono la categoria più avanzata hanno quindici giorni
Quindi anche all'UDC con una la base di calcolo diverso di questa legge noi andiamo per una parte del mondo dello quella più debole quando mi riferisco alla categoria come quella di tessere già un milione di addetti
Per per una una parte del mondo della Borsi tratta
Di un miglioramento
C'è e adempie ma anche di questo bisogna anche queste cose bisogna mettere nel conto quando restare una valutazione anche questa di natura squisitamente politiche concludo veramente b non siamo in una situazione nella quale l'ala dura della Confindustria anche una parte del governo
Tenta di come si di denunciare la Scala
Fa prendendo facendo diventare a all'altare del settantasette questa questa della scala mobile lo spagnolo lo spauracchio paese eccetera B se il Parlamento in una fase come qui
Fa una legge nella quale addirittura estenderà trimestralità azione della scala mobile a quattordici milioni di pensionati beh dal punto di vista dei soldi è poco ma dal punto di vista politico mi sembra un segnale
Notevolmente pesante che si inserisce nella battaglia politica e di classe paese dei rapporti di forza o no
Emma no ma è in questo viaggio e ne no nel senso che nome fermo rischiare no eh eh va be'no Abete
Voglio non è non è vero che sia così perché poi non è che la Confindustria anche lei opera diciamo per fatti suoi sta su una montagna anche la robusto opera in una realtà dove ci sono tutti gli altri la politica per questo è non è che stiamo detto questo voglio dire poi che la nostra opposizione non è certamente una posizione che ha sposato questo testo neanche quello che è uscito dalla Commissione
Noi forse possiamo apparire all'esterno anche alla stampa come quelli che difendono di più questo testo perché forse siamo quelli che hanno di più fatto la battaglia forse per questo forse per questo perché tutte le cose che sono state strappate testardi questo ci può dare testimonianza dello stato della commissione che sono state stamparlo state strappate
Ricerche sulla base di proposte e di battaglie sono state fatte innanzitutto delle commissioni noi però dobbiamo andare avanti non c'è dubbio dobbiamo andare avanti io sono d'accordo con Gianni che le questioni essenziali sono le due del pubblico
Le questioni dell'indicizzazione la questione
E la questione dell'anticipazione dobbiamo graduare diciamo vedere su quali questioni principalmente faccia nota dobbiamo fare beh io prendo atto molto positivamente del fatto che Tessali stamattina qui ci diceva a differenza di quello che il pubblica anche il manifesto non solo l'unità che i radicali non fanno lo non fa l'ostruzionismo significa che possiamo per la prima volta da quando è iniziata questa legislatura fare fronte comunque di tutta la sinistra non di governo tentando di recuperare anche quella di volerlo e questa volta possiamo riusciamo a vincere su altri su altre questioni che noi riteniamo fondamentali anche in vista la nostra posizione allo stato attuale per quello che riguarda questa legge non ci porta certamente a dire che questa è un'ottima legge non ci porterebbe sicuramente a votare a dare a dare un voto di assenso acquista leggi questo sia chiaro
Si tratta di continuare a fare la battaglia si tratta diversi c'era fanno fare
In che modo ce la fanno fare
Se riusciamo a farlo a che cosa sta piano per la si deve dia certo non tutto in nero e bianco non c'è soluzione uno ci sono
C'è un processo ventuno anche per quello che riguarda le ci si tratterà poi di vedere quanto da un accento riusciamo a strappare poi rispetto a quello che riusciamo a staccarmi primo comici contorti
Allora prova aveva insieme come nei locali no no no
No erano cosa stiano stimolanti allora non riprenderemo magari in altra sede io mi auguro più pacatamente riesce non è poi argomento da campagna
Di massa ma insomma voglio dire rispetto alle considerazioni che tu facevi sulla legge referendum a me pare di notare una corsa
La prima
La
Secondo me non è perfettamente corretto sotto il profilo giuridico costituzionale la valutazione della legge del referendum in conseguenza della diverso impatto economico che esse o
Così mi spiego
D'altro canto è vero che questa legge ecco questa legge anche migliorata con tutti gli accorgimenti che io dico a questa caratteristica rispetto al referendum
Che il costo visto che costa un grande tutti e due perché non era tra legge non porta niente anche così com'è post evidentemente qualcosa ma costa anche perché vota partecipino direttamente lavoratori
Però voglio dire con tutti i miglioramenti algebriche dicevo la Caratese indifferente e questa legge parte con un costo più basso e poi a una curva ascendente graduale nel tempo il costo del referendum sono stiamo che fa grandi disquisizioni però insomma
Può essere presentati cioè con un salto iniziale dovuto al e poi da un andamento differenti quindi voglio dire
Seconda considerazione mi è parso di intendere a differenza mi scuserà l'amico avversari ma voglio dire no
Scusa la differenza delle motivazioni francamente incredibile di insostenibili che erano contenute nell'ordine del giorno preparato dagli amici e compagni radicali
Di di costituzionalità non il primo che io ho votato il secondo quello relativo legge referente quanto al quale non si poteva fare atto di maggiore generosità che non astenerci che già voglio dire mi pare che tu poiché sostanza attenti a ricorrere a motivazioni per l'appunto di sostanza rispetto a questa legge
Ora alla distinzioni in sede di principio che io ho fatto per cui va accusati un ritardo va detto che questa legge nasce dal Governo alle forze principalmente che prese esclusivamente pronta di andare nel sedere lavoratore di evitare il referendum
Però ecco è un discorso capisci la questione di principio va salvaguardata e cioè che il referendum alternativo la legge come la Regione alternativo referendum perché il potere democristiano alcuni segni generare potere che se classi dominanti
Si combatte anche con una riproposizione delle divisione delle competenze delle sedi istituzionali del corretto funzionamento sofferto e anche una tematica di Magistratura democratica e non solo di Magistratura democratica voglio cioè dire che questo non è l'ultimo referendum che verrà
Allora voglio dire non pregiudichi diamo per la difesa di questo sì referendum rispetto al quale al quale vogliamo tanto bene e che ci sta tanto al cuore questioni motivi di principio che saranno terreni
Di altre battaglie che noi dovremmo fare e con questo il punto
Ecco dopodiché però dritto va detto alla sinistra e questo referendum la sinistra leggi PC che questo referendum rimane la grande possibilità io attenere
Delle grandi vittorie se però non si è già convinti di avere raggiunto il tetto questo punto insomma che bisogna capire che siamo d'accordo però
Allora su questi punti significa che dobbiamo scardinare l'ostruzionismo missino con un'iniziativa parlamentare che sia riconoscibile ed evidente rispetto al quale sia chiaro insomma al governo
E o è questa modificazione che otteniamo oppure dobbiamo arretrare chiuso scusami Calamida se solo per me poi riprenderemo campi
Poi pareri
Estimatori compagni e parlare di assenteisti ho continuato a farne continua fanno anche adesso e anche tu e tutti allo sappiamo come sono compresa la Comau a Torino queste fabbriche
Poté mentre orientate politicamente la prima cosa a cui penso i lavoratori è quella che voglion pronunciarsi su una questione che li riguarda e non può essere indifferente a nessuno delle protesi
E riguarda tre tutto il governo
Che venga deciso tutto in Parlamento che non vengono consultati ma riguardanti partiti riguarda anche il sindacato però questa l'occasione attraverso un referendum per dare il pronunciamento
Questo se non ci si arriva la si paga tutti perché è una cosa ha sentito secondo ragionamento
Quello che fa il compagno
Di fabbrica cinquanta sessanta anni ragionevoli diciamo di classe combattivo è questo nel settantasette non m'avete neanche consultato però io ho capito di questo è sacrosanta mente vero noi partimmo con la campagna così neanche un lavoratore fu consultato però dice no sono molto ragionevole nonostante quello che pensa Spadolini del popolo e due cioè sono molto agile dicono capimmo ragionamento
Dovevamo pagare un certo prezzo perché per i nostri figli e questo ritorno spesso di sarebbe stato più occupazione più progresso veniamo a salvarle cose oggi dicono le cose non sono andate così e questa è la ragione per cui noi questo discorso se invece ha perduto
E si vien fuori la legge e questo discorso semplice ragione su cui però sta assieme un pezzo grossi da superare che salta salta non c'è legge
Come è impostata oggi che sistemi questa cosa terza questione questa mi sembra giudizio politico importante
Nel settantasette fu fatto un accordo sindacati e Confindustria
Che era di tipo nuovo perché da quarantacinque lavoratori vinceva andavo anche settantasette si decide di tornare indietro pure dicono che va bene Guido va male ma di tornare indietro la Codella fuorilegge fuorilegge non poteva funzionare
Bisogna fare una legge tifo punto fatta legge novantuno per toglie la contingenza perché era garantite dalla legge da quel momento in poi
Nello schieramento padronale
Le forze di governo e di maggioranza hanno bisogno di una normativa che segua questo cammino all'indietro poi possiamo decidere se va bene o va male ma la normativa diversi nel cammino all'indietro che le parti sociali che lo ratifica lo con codino lo annuncino soltanto è quello che sta avvenendo è questa la questione
Del orrore non tanto vale settantasette che la limpida dell'onore normativo di questa che in qualche modo riproduce il cammino all'indietro il diritto non è più la definizione dei diritti dei lavoratori nel quale si muove la contrazione patti sociali
Sono i passi indietro che fanno c'è perfino un punto piccolissimo ma gravissimo nel quale dice che non si può fare accordi migliorativi si possono fare quelli peggiorative che qual è aperta la la la via perché quella Confindustria rimette in discussione tutto
La Scala muove fuma esecuzione settantasette qualora Confindustria disse
Si era conquistato il punto di contingenza unificato nel settantacinque con le lotte nel settantasette ratificato Agnelli pensava tanta produttività patti sociali siamo un Paese moderno un'altra cosa da Confindustria cambiata accaloro lì ci son ceduti dette il problema vero adesso esce tutta questa politica viene messo in discussione o no il giudizio sulla legge Cuesta
Se da questo tipo il politico nonché di rapporti eccetera eccetera Cassiopea ne viene del bene e del male nostro giudizio secco pur
E questo è questo quindi fusione con non la rimedio tu secolare tu con questi aspetta combattendo contro Ramella sono solo
Quindici anni che io cerco di convincere non sono mai riuscito più ai suoi son cubano non penso mai veramente non penso di fornitura e quella di balordi una logica di una logica
Leggendo il sindaco
Ed è la crisi del rapporto Sindacato lavoratori criteri maggiore poté finito e quei lavoratori non concordano più e da qui molti scostamenti adesso disorientati tutto quello che vuoi chiedo che venga rimesso in discussione questa logica qui
Se tu non fai il referendum con questa legge imposti l'altra logica rifiuti il giudizio anche critico anche i contratti non sono fattibili perché oltre non sono disponibile a farle su questa base di dover scioperare senza sapere il perché e questo segnale che dai se vinci con referendum
Oltre ai vincoli che pure anche legislative sia perché si vince ha concluso non podisti la scala mobile ha sempre bisogno di una legge a questo punto giochi una partita nelle istituzioni di altre dimissioni puniti incolla alle minacce ricatti operati dalla Confindustria
Questo è il fatto che in quel territorio i segnali che abbiamo avuto in questi ultimi tre anni risultati la mai
Ma certo è già nel segno dell'Amati Rizzo il patronato l'attacco no
Segno di attenzione cioè in aumento mobilitazioni no nelle nelle falde generalmente abbiamo il segno della legge è un segno è un segno per i lavoratori di smobilitazione te lo dico se in politico politico ancora una volta viene di solito no finisco fino finiscono advisor dal punto di vista però io simbolo ascoltato il tuo contrari adesso ti racconto il mio che parte da questa questione
Che sta accadendo di moda saremo tra aiuti sostenitori al punto che l'autrice lavoratori conto conta questo non si può ignorare poi capisco che tutti gli altri argomenti portati da voi anche se non li Titti non li condivido
Vi dico che il segno sarebbe un profondo spirito innovatore perciò di poco mobilitazione se l'abito di referendum
Oltre ai secondo me anche vincoli giuridici aprì una grossa questione istituzionale se Buso per i lavoratori di ripresa di cambiamento la politica sul qua e ti fanno i contratti a vari spazi politici tanto sanno che non si vince
Non bisogna aprire alcuni spazi gli aprono sereno che sindacato e foto esito son con loro decise organiche a livello di scontro tra Confindustria padronato il pentapartito pone ultima questione c'è un pentapartito
Che non sta in piedi su niente litiga su tutto
In cui il suo elemento di forza adesso è far passare questa legge dichiaratamente bene dovrà però al l'opposizione su questa cosa deve dire se li favorisce questa cosa non gli dà una mano dirlo dirlo dirlo dirlo fino in fondo perciò dire che avrebbero perseguitato politico
Poi sci le sette di ostruzionismo o meno Papa della storia sbadiglio battono le metto in discussione validissimo Fallica diversa spero dirlo ai lavoratori pubblicamente non dire le cose che diceva pulita perché andiamo male tutto il male tutti su questa cosa
Sotto tiro mi sembra perché facendo il Governo pre-caricato dà fiducia arrivare a venti giorni se non fa parlare
Qui hanno quattro zingari devo perché funzionava male ma sono anche i cavoli vostri cioè ci sono dei responsabili da loro no su questo quella gente opposizione da cento i lavoratori
Ci si poteva discutere bene i tempi c'erano adesso il problema è arrivare a Parma la battaglia che fa provinciali lavoratori ma con quel senso politico che davo
Generale complessivo alla battaglia di cambiamento di una politica non è in ballo solo una seria azione vale molte cose a cui non è in ballo c'è comunque
Calestru Intimissimi argomenti che secondo me vanno pensati discorsi sulle pensioni
Anche quello tenuto in qualche modo contrattando il fatto che esisteva referendum per fare scomparire reperendo sprechi
La parte che emerge inizialmente pulita del pesce a quella cosa evitare devono attestare che però importante degli anni novanta ci sarà un salario operaio e una pensione qua sindacale Partito Comunista noi tutti la sinistra deve decidere
Se oltre la grosso rotture occupati disoccupati ci sarà fatta sarà l'opera le pensioni se si innesta il principio che il passaggio dal monte salari ciò che un rapporto monte salari pensione che qua viene innestato poi potreste chiama prova denunciato molto questa cosa anche se accettato va denunciato moltissimo dicendo che se l'ultima volta Biella cambiando eccetera eccetera eccetera
Perché le pensioni sono utili prodotto da Guido verso lo Stato con le sue molte risorse bilancio tasse sui profitti rendita consente egoismo
Contributi dei lavoratori e ma tutto contribuisce a formare una garanzia dello Stato dal lavoratore la liquidazione interno al rapporto invece d'impresa
Questa cosa andrebbe messa molto e più che una grossa questione che si apre di unità per il futuro importante se la Cassazione se la Cassazione mammella per toglierti argomento se posso tutti alle prese però sono abbastanza buone si bilanciano quello che ci perseguita se la e il contrasto leggi referendum se la Cassazione dovesse trasferire dai contenuti darete settantasette che ricompaiono in queste
Gli articoli da sottoporre l'abrogazione i punti da abrogare
Tutto questo pensioni permane essendo del tutto estranea quel trentasette di quella parte di legge rimarrebbe operante sarebbe comunque faccio preferendo sui punti che riguardano settantasette su questo l'ultimo argomento che però miscela pop è stato capito
Bene da tutti quei discussione devo vivere gruppo radicale diagrammi precisissimi non è stato capito in generale per l'operazione che la stampa fatta quando scrive contingenza scongelata che questa cosa qui
I centosettantacinque punteggiate quattrocentodiciassette mila lire vengono in effetti restituì ad ogni lavoratore
Non vengono moltiplicate per i dieci anni per i vent'anni per trent'anni guiderà ora la domanda da porre la Cassazione messi i soldi non in politica cedui prestato sedici milioni e uno e quante verità quattrocento mila piccoli tagli su duecentocinquanta tu dici io sono soddisfatto bravo riduce ricco sono problemi politici poi ma se li metti in termini economici alla matematica e quella nessuno che ha prestato servizio migliore
Una profezia milioni di vite abbiamo fatto dalla battaglia di PPI chiedete
Quindi a patto di avere dieci che peccati rapaci c'è però insomma uti dieci grazie ragazzi andiamo bene ma sei dai duecentocinquanta tecnologie
Questa non è una tantum e nulla può come la più grossa Belfast allineata funzionali sta proprio nella prosa Benfratelli dall'episodio il giornale porci come tutti i lavoratori i giornalisti no perché imbroglio lo sanno così tutti i lavoratori lo sanno di Roma potevano danno i duecento cinquanta mila lire che almeno io voglio lamentarmi d'essere stato fregato qua non solo mi hanno fregato melanociti matematiche dal mio partito che mi dice che va bene ciò il giornale che io leggo che l'unità che mi dice anche l'ultimo rigurgito appunto il jet ma la contingenza era dei sole
Con sedici milioni non ti compra la casa maestrale tornare a una piccolissima quota no e concludo nove trent'anni concludo su questa cosa qui così soldi ci si rende conto ci siamo chiarite anche centosettantacinque anche le recenti con la legge anche se magari centosettantacinque con il primo di giugno almeno un anno niente ma da anni quattrocento mila tredici separarci e poi vanno alla Sorbona riguarda
Ecco e un contrappone no no no i loro protagonisti insieme accade laici semmai facciamolo
No
Se dopo quasi sicuramente sarebbe sarebbe dunque il tema della linea francese non è un bene non capisco come come modificare le no aspetto si può modificare no no calo si può modificare con un criterio che questo risparmio nella no Carlo Carlo criterio ci sarebbe non è che per il futuro debba esserci sempre l'istituto a questi rotoli anziani la cui tutto per la giustizia e queste cui risparmi e questo che nei prossimi cinque dieci anni lasciano lavoro è questa cosa qui
Da sistemare poi per il futuro può anche essere tolte mille moribonda garantisce un forze politiche la poi nuovi assunti sui tu
L'attore penalizzante ma lo sono l'inizio il loro contratto iniziali diritto è quello lo sa a quaranta anni ce lo sapevo tanto voglio ci avevo vissuto così tra Nadia comitato alito da guerra di dalla quel diritto glielo tolgono
Per l'ultima volta l'idolo oncologo rispetto ora la Cassazione su questa cosa qui su questa cosa qui sì
Si pronuncerà
Dicendo che la legge funzione potrebbe commette
Un illecito commette un illecito perché sedici mila per nessuna ragione sul quale da quattrocento mila lire per nessuna ragione sì un referendum puntava su quel punto lì poi si discute di tanto meno all'ingiustizia i lavoratori anziani su quello viene dato nulla
Rido comunità anche il problema di dire la Cassazione ha commesso un illecito no a questo punto dovrete dirlo se va bene o non voi non potete dire le pensioni i rullini virgola dovete dire su quella cosa lì
La Cassazione voi tutti i discorsi politici fino a quando ripetermi di trapianto mi avete favorito un Governo rompe da Papi dovette insieme si rappresentano con gli otto a firma su quel e dovete alla cassa può lasciarle la passare lasciarle la passante voi non potete dell'imbroglio l'ha fatto la Cassazione è questo modo quindi fa l'opposizione che secondo me non funziona bene secondo me poi per carità riguardo lezioni erogati nessuno mai
Consigli ma ma perché mi sulle questioni vere io quali posso assicurare che tutti i lavoratori cui si è discusso pensano queste cose qui e le pensioni in modo ragionevole tratturo
Questa la fa la la vicenda
Va bene ci sono due
Produrre suoni dando dava certo dai livelli quello che divenne poi concludendo ma non so torniamo a rimettere tutto facciamo insomma anche la metà ma anche l'avvocato ragione o no facciamo facciamo canzoni come nella compiendo notevoli trentasei no no
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0