L'intervista è stata registrata giovedì 12 gennaio 1989 alle 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Finanziamento Pubblico, Partiti, Pci.
La registrazione audio ha una durata di 58 minuti.
Rubrica
Dibattito
Congresso
09:30
09:30
9:00 - Napoli
9:30 - Milano
PCI
Radicale oggi giovedì dodici gennaio si trova al Bottegone la sede del partito comunista la direzione nazionale siamo in ufficio di Mario Ghirardi il responsabile amministrativo del Partito Comunista commi parliamo delle finanziamento pubblico dei partiti
Sempre oggi giovedì dodici gennaio democrazia proletaria deposita presso la Corte di Cassazione tre richieste referendarie
Fra l'altro attinenti appunto a questo tema il dibattito dopo dieci anni è ritornato in auge anche a partire dallo scorso mese di dicembre Dallas dall'Assemblea nazionale dei Verdi a Maiori che hanno lanciato per la prossima primavera campagne referendarie contenenti anche il referendum su questa materia
I radicali da sempre contrari al finanziamento pubblico dei partiti oggi non sono e mediamente fra i promotori e di questi referendum pur avendo dichiarato come esempio Paolo vigevano proprio alcuni giorni fa a radio radicale non sottraendosi all'eventuale campagna il pr oggi lavora per una riforma dell'attuale legislazione che finanzia i partiti per una modifica nel senso di finanziare la politica attraverso strutture servizi e non direttamente le segreterie dei partiti
Questo è il punto di partenza con cui diamo parola allora a Mario Ghirardi allora Mario vorrei usare un'espressione cattiva ancora una volta ricordando come i segretari amministrativi i responsabili amministrativi dei cinque perché a maggioranza più Partito Comunista M sei Südtiroler Volkspartei hanno nell'estate concordato un'ipotesi di legge di proposte di legge per il raddoppio del finanziamento pubblico dei partiti
Ecco forse la gente che per per portato a pensare ci risiamo ancora una volta i partiti si raddoppiano il soldo e anzi si fanno un grossi ulteriori favori
No vi è stato prima dell'estate un confronto tra amministratori di un arco di partiti molto ampio che si hanno assegnato il compito di elaborare una bozza di proposte questa bozza di proposte
è stata elaborata consegnata alle presidenze dei gruppi parlamentari
Del Senato i quali avevano ed hanno il compito di aprire un confronto a tutto campo con tutte le forze politiche parlamentari presenti
Dei due rami del parlamento e definire una proposta
Da presentare nei rami del Parlamento questa e l'iter che sia seguito diciamo al di là delle ricostruzioni giornalistiche che sono state fatte nel corso di questi giorni alcune anche un po'fantasiosa è stato un confronto molto aperto in questi giorni non era assolutamente prevista almeno hanno non ci risulta
Nessun incontro
Definitivo
Questa è la prima considerazione di carattere diciamo di di metodo
Sul terreno del contenuto
Effettivamente gli organi di informazione
Sono stati colpiti dalla questione della raddoppia
In effetti
Non è soltanto questo
Il contenuto della bozza che era stato che è stato presentato del resto però quella al raddoppio della somma annuale corrisponde quasi esattamente all'indice d'inflazione che c'è stata dall'ottantuno ad oggi hanno ultimo dove c'è stato
Una adeguamento del contributo del finanziamento del finanziamento pubblico perché non c'è dubbio che nel corso di questi anni
Questa quota di ottantadue miliardi è stata fortemente svalutata
Ma come
Partito Comunista noi ci siamo mossi
In un'altra direzione noi eravamo e siamo pronti a discutere infatti noi avevamo parlato e parliamo di parleranno di un equo adeguamento ma non era assolutamente
Necessario arrivare ad un raddoppio si poteva arrivare anche a forme di aumento del cinquanta sessanta per cento perché
Mi sembra in questo anche riscontrando delle convergenze con i compagni del Partito Radicale
Voi privilegerà mi privilegiamo il finanziamento di servizi
Infatti abbiamo introdotto una serie di misure nel nuovo provvedimento che in qualche modo sono ispirate alla legge
Sulla editoria che riguarda i giornali
Per i quali noi siamo stati siamo stati d'accordo
Perché in che modo verrebbe
Nell'articolato
Sono previsti
Ad esempio delle esenzioni per quanto riguarda la le dall'esenzione delle riduzioni per quanto riguarda il pagamento dell'IVA per i passaggi di proprietà
De di partiti
Per quanto riguarda la questione della di un intervento da parte dello Stato si è parlato impropriamente a mio giudizio di contributo per azzeramento dei debiti mentre invece non è così e proprio non solo è stato preso di peso dall'articolo della legge quattrocentosedici riguardante l'editoria si tratta di un contributo dello Stato che tra l'altro è una cosa che ha colpito
Si parla di centocinquanta miliardi anzi da questo punto di vista
E persino
Meno l'arioso di quello che la legge sull'editoria perché per la legge sull'editoria sono previsti dieci anni questi centocinquanta miliardi sono previsti in in vent'anni è un contributo dello Stato per abbattimento
In parte per l'abbattimento dei debiti
Per l'abbattimento del muro degli interessi sui mutui che sono gravosi per l'attività dei partiti politici
E si tratta non soltanto del ripiano e del risanamento delle situazioni pregresse ma dare la possibilità anche ai partiti di poter fare dei mutui per l'acquisto di immobili di sedi che servono per l'attività politica noi sappiamo che per ogni iniziativa in qualunque città del nostro Paese dobbiamo far ricorrere a strutture private fortemente onerose per le iniziative politiche e culturali dei partiti perché siamo un partito che fa convegni e riunioni e iniziative sappiamo quanto incide questo nel bilancio come questo sarebbe dunque no non una norma per il futuro non per il passato per l'estinzione dei debiti pregressi no sono previsti tre
Utilizzazione io stavo appunto spiegando in parte dovrebbero servire anche per abbattere gli interessi per i debiti pregressi un'altra parte di questo stanziamento che previsto ripeto insisto ancora
Fino al due mila sette perché questo imprevisto nell'articolato cioè per vent'anni
Sono previsti per l'acquisto di immobili appunto che devono servire da allo sviluppo dell'iniziativa dell'attività politica e poi per acquisire noi abbiamo usato il termine beni strumentali ma ci riferiamo soprattutto a questa esigenza che i partiti penalmente
Un partito di massa come il nostro ma non soltanto un partito come il nostro bisogno di procedere anche ad un'utilizzazione delle nuove tecnologie e l'informatizzazione l'Elettronica
E questo è assolutamente essenziale ora con gli attuali Risorse che partiti dispongono non sono in grado evidentemente di poter di Poe di poter far fronte e comunque questo noi l'abbiamo rilevato da una dalla da un'apposita norma da una posa articolo Pecce previsto per le
Per l'editoria ecco comunque i debiti complessivamente accumulati finora dai partiti superano di poco i novanta miliardi comunque sono su quell'ordine
Di grandezza quindi centocinquanta miliardi sarebbe pensato anche nell'ipotesi di un accrescimento di queste stesso livello no io ancora forse non mi sono sufficientemente spiegato io ripeto che questo articolo che prevede
Che l'articolo tre è un contributo si costituisce un fondo in conto interessi non serve soltanto a ripianare tutti i debiti pregressi
E i debiti devono essere pagati dei partiti questo mi sembra che sono risulta assolutamente reale sembra che lo Stato debba pagare i debiti no lo Stato interviene
Come intervenuto per l'editoria soltanto per abbattere una parte degli interessi quindi perché è una situazione di interessi agevolati questo non c'è dubbio che agevola l'estinzione graduale dei debiti perché chiaramente i tagli devono fare dei mutui devono fare dei mutui che abbiano un carattere decennali quindicinale o ventennale
E quindi una parte di quei centocinquanta miliardi serve per ripianare i debiti l'altra parte serve per acquisire come ho detto strutture
Immobiliari
E dopo
Strumenti dei nei strumentali che servono per l'attività dei partiti e ritorno nella proposta ampiamente nei bilanci dello Stato saranno evidentemente fatti contrasse annuali esercizio per esercizio per esercizio quindi se dividiamo i centocinquanta miliardi in vent'anni chiaramente noi
Vedremo che ci saranno che ci sarà un uno stanziamento che non è certamente dice di cento di centocinquanta miliardi nel bilancio dello Stato a cominciare da quello
Da quello in corso mai diluito nel corso nel corso di vent'anni fa quindi o non si può parlare di norma cancella debiti
Non non è assolutamente una norma cancella debiti mi sembra una cosa assolutamente impropri addirittura qualcuno parlava di intervento dello Stato per azzerare i debiti no i partiti devono pagare i debiti che hanno contratto
C'è solo intervento dello Stato per per agevolare del resto questo è stato fatto anche
Ripeto abbiamo preso come modello come ispirazione la legge sulle sull'editoria che molto più vantaggiosa tra l'altro di quella che
Delle stesse norme che sono fissate per il partite molto più articolata ed anche il contributo è molto più sostanzioso rispetto a quello che viene dato sì ma anche per l'editoria a suo tempo si è parlato e tuttora si può parlare di sovvenzione dello Stato
Alla stampa quindi in qualche modo un controllo attraverso i canali partitici del mondo dell'informazione
Chi arriva chiarirne i contributi giornali vanno avanti si sviluppano possono avere un certo peso l'influenza nella vita politica del paese questo è un discorso
Che richiede certamente io non è che sia uno particolarmente competente in materia di editoria certamente è un discorso complesso che riguarda i legami
Certi giornali hanno con le forze politiche con i gruppi finanziari tanto per essere tanto per essere chiari e quindi una una una ipotesi che si pone dico è una tutto un tema evidentemente da approfondire che io non voglio mi sono richiamato semplicemente ad un provvedimento che lo Stato italiano ha assunto per quanto riguarda società editoriali che pubblicano i giornali perché ritengo che se i cittadini hanno diritto
Ad un'informazione e per noi deve essere un'informazione
La più obiettiva possibile hanno diritto anche alla politiche cittadine ed anche ai servizi che a me
Che ne consegue no voglio precisare un'altra cosa perché ho visto che ha suscitato anche questo abbastanza scandalo
La norma che prevede una sorta di prepensionamento non era francamente una nostra proposta noi abbiamo fatto delle riserve su questa proposta dopo l'abbiamo
L'abbiamo accolta è venuta ad altre da altre forze politiche però anche qui bisogna chiarire questo elemento della perché un'altra delle misure che viene proposta del prepensionamento anticipato
Il prepensionamento anticipato anzitutto il fatto a carico dei partiti sia chiaro e si prevede semplicemente un prepensionamento anticipato di cinque anni cioè uno può andare in pensione
Se ha maturato trent'anni di lavoro e di assicurazione gli si chiede alla possibilisti gli si apre la possibilità ai partiti di
Anticipare di pagare il venticinque anni che gli mancano per per maturare la pensione
La pensione di anzianità anche qui francamente non capisco
Lo scandalo e specialmente da parte da parte dei giornali nella legge sull'editoria addirittura ci troviamo di fronte ad una norma che consente ai giornalisti di poter andare in pensione a cinquant'anni dopo soltanto quindici anni
Quindici anni di di servizio
Io non so se questo è ritenuto scandalosa questa questa proposta a proposito distacco politico anche qui si sono usate espressioni che io considero
Assolutamente inesatte probabilmente frutto del fatto che le cose non vengono non sono conosciute come se
Il distacco politico
Viene pagato da parte dei funzionari dal dal Parlamento non è così ecco questo è un un delle ultime parti del della proposta di legge con chiariamo come funziona si è parlato appunto della possibilità di spostare e dipendenti di Enti pubblici viene data dello spread anche privati presso le strutture di partito
Ecco come vengono stipendiati queste queste persone questo personale ma perché devono essere distaccati da un ente pubblico privato a un partito
La prima cosa
Che ci ha spinto la motivazione di fondo
E che noi riteniamo proprio perché la politica non sia e non deve essere un mestiere e lo dice un partito dove la scelta politica in genere per molti di noi è stata una scelta di vita ma perché ci sia un continuo rinnovamento
E un continuo trasferimento di energie dalla società civile alla società politica
Noi sappiamo che se uno si distacca dall'attività produttiva da un'attività di studio e non mantiene il posto di lavoro questo praticamente non consente proprio anche anzi
E proprio qualcuno dava preoccupazione proprio per sburocratizzare
Gli apparati perché uno può venire a lavorare in un partito perché viene letto perché viene nominato democraticamente
Da un'istanza lavora per due tre anni fintanto che l'istanza democraticamente gli affida il mandato e poi può rientrare ed occupare lo stesso posto quindi per noi è un fatto di democrazia
Ed anche di collegamento di rinnovamento della forma
Della forma partito e se mi consentite anche dalla stessa militanza almeno per quanto ci riguarda noi siamo impegnati in questo processo di riforma del partito in modo che uno che ha scelto di fare il funzionario di partito non lo faccia a vita ma lo faccia
Come una operazione una responsabilità transitoria che può durare tantissimi anni ma può durare anche anche poche comunque è legata molto al mandato
Il secondo come il distacco sindacale come per le cariche elettive consiglieri comunali eccetera evidente
Per noi questo è un fatto assolutamente importante ma perché consente quella così consentirebbe partiti dotarsi molte più persone molto più per numero più largo di personale
Io dopo vengo al problema perché dopo questo è legata al costo
E c'è un altro problema perché in questo modo i partiti possono reperire le forze ai massimi livelli perché parliamo tanto di qualificazione in tutti i campi certamente dalla società ma credo che esista il problema per le forze per le forze politiche parliamo di qualificazione politica riqualificazione culturale ma se vogliamo prelevare forze capaci e qualificate e competenti e specialistiche specialmente stiamo parlando adesso di processo di informatizzazione di strutture nuovo che devono dotarsi partite ma abbiamo bisogno di trovare anche di informatici di trovare gli specialisti di trovare i tecnici
E le questi nel mercato sono tecnici specialistiche costano questo anzi dal punto di vista finanziario creeranno problemi ancora più pesanti più gravi e partiti politici non alla società perché nella legge e previsto il totale carico
Nei confronti da da parte dei partiti e uno quando viene distaccato dall'attività
Da una impiego pubblico impiego di studio impegno ad un impiego di lavoro produttivo tassa a carico completamente detta rito cioè viene retribuito sia per quanto riguarda la retribuzione salariale s'anche per quanto riguarda gli oneri gli oneri previdenziali
C'è un accenno alla questione di poter
Usufruire dei fondi che il Parlamento mette a disposizione dei gruppi parlamentari ma questa è una garanzia
Soprattutto per quanto riguarda gli oneri e chiaramente se i partiti non dovessero pagare gli oneri previdenziali assistenziale siccome sono obbligati a farlo allora e prevista la misura persino del ricorso di prelevare le quote che vengono riservate
Ai partiti dal finanziamento pubblico dalle quote che vengono date ai gruppi parlamentari per finanziarla Group i gruppi parlamentari per poter prelevare ma sia chiaro che il distacco e tutto a carico della del padre il parte del partito politico non c'è niente che grava né sull'ente pubblico né sull'ente né sull'ente privato anzi questo porrà dei problemi seri
A livello dei partiti politici perché se io ma il meccanismo come centra la Camera dei deputati in tutto questo perché si è parlato del distacco dall'ente dalla l'ente privato o pubblico che sia al partito
Il partire si fa carico dell'intera retribuzione praticamente il la persona il soggetto in questione rimane in aspettativa circa il suo posto di lavoro chiamiamo così precedente e però la Camera dei Deputati fa da tramite fra partiti all'ente Pesaro solo un caso in cui
Il partito e riferito soprattutto gli oneri di carattere previdenziale proprio per dare maggiori maggiori garanzie il Parlamento in che senso ci può essere il caso di un partito politico magari non versa
Sistematicamente gli oneri che devono essere versati nei confronti del lavoratore e è chiaro allora che si interviene anzi questo mi sembra un elemento di maggiore garanzie utilizzando
I fondi che il parla attraverso il parlamento vengono erogati al partito non è che c'è
Una somma che viene stanziata in più da parte del Parlamento non dà i fondi che spettano acque dei fondi che spettano a quel partito comunque siccome è una materia certamente che non può essere risolti affrontata in un articolato proprio in questo articolato praticamente
Sì dalla possibilità si investe il governo praticamente una volta accettato il principio
La disciplina
Diciamo più precisa più articolate demandata praticamente al consiglio dei ministri che deve fare anche un vero e proprio un vero e proprio decreto
E i controlli
Il problema dei controlli su questo finora sono le innovazioni introdotte da questa proposta di legge per il quale tra l'altro però ne parleremo dopo il capogruppo a Palazzo Madama della democrazia cristiana Nicola Mancino ha detto che necessita di una pausa di riflessione quindi ha dato un po'un segnale di stop
Ecco questi sono i punti della legge raddoppia dagli ottantadue miliardi ottantatré circa di oggi a centosessanta ma hai detto che per l'inflazione praticamente equivale visto che il livello firma dieci anni fa anche grazie alla battaglia radicale nel corso di questi dieci anni per bloccare l'indicizzazione fu proprio il partito di gara bloccare l'indice l'indicizzazione di questo contributo il finanziamento pubblico i partiti
Quindi c'è il raddoppio ma diciamo che equivale considerando l'inflazione
La norma cancella debiti non è una norma cancella debiti in questo abbiamo sostenuto e c'è comunque la Geremia l'esonero dell'INVIM la riduzione dell'IVA il prepensionamento e poi questo nuova forma di reclutamento di personale il distacco dagli enti pubblici o privati
Che poi di fatto però agevola i partiti perché permette di potersi dotare continuamente di personale nuovo appunto continuamente il ricambio senza assumerlo in pianta stabile
Però c'è il problema poi dei bilanci reperti di diverse di come i partiti gestiscono loro denaro del controllo della trasparenza e su questo cosa dite voi comunisti Giacosa prevedevano teste cosa dite voi comunisti perché sappiamo che i bilanci del dei partiti sono nominalmente trasparenti poi in realtà è molto facile
Ovviare ai problemi che si possono presentare non dico truccare le cifre perché questo non è fatto in forma così esplicita ma semplicemente far comparire che tutto sta a posto
No io ancora debbo dire certamente che agevole partiti dal punto di vista
Politico generale la questione del distacco politico mi sembra più un fatto che riguardi proprio rapporti tra partiti e società civile perché introduce linfa nuova però dobbiamo tener conto che la sopportabilità
Di un partito politico per quanto riguarda gli apparati al personale e già ma una regia una sopportabilità molto molto alta
Adesso impartito nostro ad esempio
A un apparato complessivo di due mila duecentonovantacinque dipendenti
è chiaro che se deve scoprire come sono i centri direzionali nazionali oppure in tutt'Italia tutte le sezioni e federazioni o
Il centro le federazioni comitati regionali che le zone queste l'apparato complessivo dopo certo non abbiamo gli amministratori abbiano i parlamentari senza considerare senza considerare questo al centro del partito ci sono
Grosso modo non più di trecentocinquanta
Complessivamente tra apparato politico apparato apparato tecnico quindi non si tratta neanche di cifre enorme beh è chiaro che se noi poniamo un problema di reperire nuovi quadri nuove forze nuove energie dalla società civile
Non è che possiamo pensare di aumentare perché il carico dal punto di vista dello stipendio degli oneri previdenziali è molto più alto perché attualmente anche questo un elemento che sfugge perché c'è sempre questa polemica nei confronti degli apparati
Mediamente lo stipendio di un funzionario che lavora a tempo pieno del Partito comunista e si aggira da un milione un milione duecento mentre un milione trecento mila lire al mese sono stipendi assolutamente
Assolutamente inadeguati e se noi preleviamo un tecnico un un esperto uno specialista da qualunque posto chiaramente gli stipendi non possono essere così e non possiamo neanche crearci al nostro interno una giungla
Una giungla di carattere retributivo con stipendi alti e con stipendi bassi
Qui conto quindi il discorso all'agevolazione dei partiti e che prelevate manodopera qualificata chiamiamola così Grezzani molto qualificata pagandola di meno eh no noi voglio voglio vedere io quale quale tecnico scopo accetta di venire a lavorare
Riducendosi lo stipendio annuo militanza potrebbe basti per militanza Palma non sono non non non è il caso forse queste sono cose degli anni ci allora allora si incentiva la politica professionistica
No che sapendo persone che per mestiere pandemia l'attività parlavano svolge nel partito sempre livelli retributivi del del loro livello appunto retributivo e quindi i partiti vento con una grande azienda con tutti o anzi è il contrario secondo me perché il fatto che sia possibile la circolazione
E c'è un fatto di di mobilità di trasferimenti continui non anzi il proprio il contrario della torta la prefettura diventasse uno fa una scelta entra in un apparato e ne esce nel entra giovane ne esce anziano allora si introduce l'elemento del mestiere
O della professionalità inteso politico ma se c'è un continua Conti nobilita un continuo trasferimento lo dico perché dico questo perché questo anche con quella Bressa anche pagare di più e aderiamo a pagarli e per questo dico che ne è una paga di più e questo porrà dei problemi
Ai partiti e anche al nostro ecco perché la questione e per noi collegata anche se si dovesse arrivare al finanziamento pubblico noi pensiamo a forme di riduzione del personale questo ci porrà dei problemi seri problemi di riduzione non di omento del personale
Né in senso assoluto nel senso relativo
Perché chiaramente
Noi non possiamo sopportare questo carico
Ne c'è meno personale più qualificato più strutture uguale più produttività più produttività e più anche ricorso a forme di volontariato e forme di part-time di Cola di collaborazione questa quindi noi
In effetti lo dice un partito che è stato sempre considerato come un partito che ha avuto dietro le spalle sempre una fa un apparato molto radicato molto forte molto esteso che ne vogliamo introdurre questi elementi
Di forte novità in rapporto anche al modello di riforma che ne stiamo elaborando in vista in vista del del congresso sulla questione che tu sottolinearli della trasparenza dei controlli
E noi partiamo appunto ecco questo è il concedono cresciamo noi francamente
Il discorso che viene fatto i partiti sono con l'acqua alla gola e vuole sono alla ricerca alla ricerca di soldi per chi sono sono in difficoltà ma non è questo il motivo di fondo che ci spinge a
A a chiedere una nuova legge perché quello chiediamo non usa altrimenti si poteva prendere un semplice provvedimento di adeguamento del contributo che c'è stato dall'ottantuno ad oggi no la nostra proposta è la nostra linea e diversa
Noi affermiamo
E questo il quesito che vogliamo porre e credo che io ho sentito con grande interesse la relazione di Stanzani e di nel dibattito che si è svolto al consiglio federale del partito radicale che ruotava attorno a questo tema
Del ruolo
Dei partiti nella in una società come quelle italiana io l'interrogativo che pongo i partiti sono da considerarsi una struttura portante della democrazia
Sì sì questo comporta da parte della Società dei costi cicli partiti non i partiti attuali la degenerazione dei partiti come avvenuta con avveduto da adesso col sistema delle tangenti delle bustarelle
Perché io credo che ci sia una parte degli organi informazione che possono fare loro campagne perché chiaramente colgono questo elemento che dice dell'opinione pubblica di critica radicale nei confronti del modo come parti son venuti modellando sì centri di potere macchine
Ma che di corruzione azione
Centri di centri di di clientele attengono a questo anche in virtù del finanziamento pubblico in virtù del finanziamento pubblico stanziamento una cosa una cosa esattissimi finanziamento pubblico una piccola goccia
Nel mare ma abbiamo sentito i dati che tutti quanti abbiamo letto e sentito i dati che professor Cazzola che tra l'altro
è un consigliere è un professore lettore lo stilista Catania e che fa l'assessore che ha parlato di trenta mila miliardi in dieci anni
Che l'UE ha ricostruito attraverso gli scandali che sono stati pubblicati
Pubblicati dai giornali qui senza contare poi però le leggi e leggine il modo indotto di finanziare l'attività politica sulla finanziamento associazioni collaterali all'informazione gli amministratori cento i poteri che si forma al livello dell'amministrazione locale ecco anche questo però entra a far parte oggi di un finanziamento pubblico
Di un partito un partito né sgravato dal costo diretto di dover erogare direttamente e spendere per attività politica lo fa fare in maniera
Indiretta attraverso altre forme altri canali di spesa no io francamente non vedo altri canali di spesa che non siano quelli non so se ti riferisci a quelli istituzionali
Che fa il Parlamento nei confronti dell'attività parlamentare ma quella è un compito specifico che è previsto da tutte le democrazie occidentali se ti riferisci
Agli interventi che vengono fatte nei confronti degli amministratori anzi debbo dire che gli amministratori da questo punto di vista sono sottopagati
Noi abbiamo amministratori che lavorano tutto il giorno e sappiamo quanto sia pesanti lavoro
Di un amministratore dell'ente non come schermi stipendio delle amministratore di per sé il il volume d'affari che l'amministratore maneggia che orienta e che orienta secondo Cordelli interessi di un partito di seconda diversa
No no questo
I partiti sono diverse non sono tutti uguali questo mi sembra importante perché altrimenti questo mi sembra un concetto assolutamente qui ancora mi riferisco cito Stanzani perché lo seguito con molto attenzione quale non solo diceva che il finanziamento pubblico rappresenta una goccia
Nel mare in questo magma
Di rapporti dei rifinanziamenti palesi e non palesi
Che vale ma giustamente diceva
Che impartiti
Di opposizione anzi finanziamento pubblico e proprio necessario perito posizioni quali non hanno questa rete di legami e questa e questo tessute questa possibilità di intervento anche perché tra l'altro dolori non lo non lo ricerca norme siamo un partito che vive come il perito radicare certamente rispettando ognuno le proprie realtà alle proprie caratteristiche dall'autofinanziamento e dal finanziamento pubblico non abbiamo altro tipo di entrate questo dobbiamo dirlo con molta con molta nettezza
E qui vogliamo parlare un po'del del bilancio del PC sì del bilancio del principe con voi avete quanto di finanziamento pubblico come entrano
E tiriamo fuori le carte scissioni
Va be'perché insieme che ci vuole una memoria matematica che e più francamente
Io francamente non ho allora qui abbiamo lo schema del bilancio consuntivo del mille
Novecento ottantasette
Noi
Come
Entrata dalle quote associative contribuzione unificata abbiamo una media per iscritto di quarantaquattro mila duecentoquarantasette lire corrisponde a sessanta sei miliardi e ventisei milioni quattrocentodue mila questo è praticamente
La quota e sessantasette miliardi di autofinanziamento di autofinanziamento contribuzione degli iscritti la tessera in cui in questa cifra completo anche tesseramento serramento quante la vostra testo quanto costa sottoscrizione no noi abbiamo
Introdotto un criterio che dovrebbe essere rapportato al reddito
E lo zero cinque per cento riscritto dovrebbe pagare lo zero cinque per cento del reddito quindi c'è una contribuzione articolata
Certamente questo principio e del sette e quaranta il centouno non non non non viene rispettato non abbiamo fatto una estrapolazione
Della composizione sociale degli iscritti e abbiamo individuato le categorie fondamentali e in base a questo abbiamo rapporti quindi sono i disoccupati le casalinghe e pensionati che pagano
Un un massimo dalle dieci alle quindici mila lire mentre invece ci sono i professionisti o ad altre che devono pagare
Che devono pagare molto di più ora questo e come indicazione di carattere generale ora vi sono casi quanti iscritti avete di e sono attorno nel volume di grandezza ovviamente milione
E mezzo circa insomma
Vi sono chiaramente dopo pensionati che magari pago le pagano le quote anche superiori a quelle di un professionista ora crede dipende dopo è un è un elemento di coscienza
Da parte da parte dei militanti poi abbiamo quasi cinque quasi dieci miliardi nove milioni nove miliardi e mezzo che sono le quote dell'indennità che ciascun parlamentare versa
Al partito al proprio partito che noi tratteniamo e quindi fanno settantacinque miliardi
Il contributo dello trattengono in sé per media per sé media attorno al cinquanta per cento c'è una differenza tra il parlamentare che residente a Roma il parlamentare che invece residente fuori perché sottoposto chiaramente ha del a delle spese quindi grosso modo possiamo dire mediamente sul dal quarantasette al cinquanta per cento viene trattenuto
Dal partito la contribuzione annuale
Dello Stato per le e di diciannove
Miliardi ottocento dei cinquanta centoventi venti Ventimiglia venti mila e venti miliardi circa quindi no tanto per essere per dare un dato
Nella
Settantaquattro quando è stato istituito il finanziamento pubblico il finanziamento pubblico le entrate del bilancio è nostro rappresentava il quarantaquattro per cento oggi rappresenta appena la metà ventuno ventidue per cento queste l'incidenza
Che c'è stata d'allora da allora ad oggi
Il Comitato l'autofinanziamento aumentato l'autofinanziamento evidentemente per aumentare l'autofinanziamento avete anche accresciuto il vostro volume di spesa se vi serve di più certamente abbiamo cresciuto di gran lunga il nostro volume di spesa ma la quota di autofinanziamento tanto per essere
Per fornire delle cifre la nostra possibile una politica autofinanziata qui e ha cresciuto di oltre seicento
Ottanta seicentottanta per cento dal dalla quota di a finanziarlo qui palpi ci dovrebbe essere la dimostrazione che è possibile una politica autofinanziata senza finanziamento pubblico senza finanziamento pubblico noi questo siamo siamo attenti noi
Siamo un partito che fonda centra
La sua politica finanziaria sull'autofinanziamento e l'abbiamo fatto recentemente un convegno tra l'altro un convegno anche aperto nel senso che abbiamo invitato i giornalisti dove tutti questi
Queste cifre sira di radio radicale credo che è stato forse l'unico organo informazione dobbiamo darne atto che la preso indiretta adesso non so dopo quanto
è stato trasmesso perché io chiaramente essendo non ho avuto la possibilità però credo che sia stato uno dei pochi organi d'informazione che ci ha chiesto l'autorizzazione e l'abbiamo utilizzato
Di trasmettere in diretta i lavori del convegno altrimenti se fossero stati più attenti giornalisti lì avrebbero saputo tutto dalla nostra posizione sul finanziamento pubblico già abbiamo fornito la in quella sede stessa già gli elementi conoscitivi della bozza
Di finanziamento che si andava che si andava
Che si andava profilando ora noi centriamo tutto tutto centriamo una parte importante sull'auto finanziamento però riteniamo che la mente che i margini per quanti sforzi si possa fare sono abbastanza contenuti
Ora la questione e riprendo il discorso sulla funzione dei partiti se noi riteniamo che i partiti devono esercitare una funzione di una funzione democratica nella società italiana di servizio certo partiti diverse non partiti
Che sono venuti il configurandosi oggi me partitini con i rilievi e le funzioni col che prevede la cultura costituzione italiana qui dove ci sia l'elemento della partecipazione della democrazia della trasparenza dei di dei controlli
Noi riteniamo che le
Fonti di autofinanziamento da sole non sono assolutamente sufficienti
Sopra costituiscono il sessantasette il i due terzi circa delle delle entrate certo posso entrare quindi su una quota dei più rilevanti ma sono la quota più rilevante ma tu stesso dici all'inizio
Credo anche
Dando conto della posizione che assunto è venuto assumendo il partito radicale su questo tema e io ho sentito anche
Drammaticamente ripeto la denuncia di Stanzani per quanto riguarda le sa certo si tratta di di somme di dimensioni diverse da quelle regole di carri dal nostro
Ma come di una necessità assoluta come un partito quel veto radicale che pure ha fatto grossi sforzi per l'autofinanziamento da solo per vivere non non ce la fa ma perché
Perché è vero che la sua e la società è cambiata e cambiata la gente
Sono cambiati i modelli di comportamento culturali
Produttivi ma un partito politico che vuole assolvere la sua funzione come noi vogliamo assolvere
Mantenere il rapporto con la società con la società civile portare avanti la sua la sua attività riesce suo con i soli mezzi dell'autofinanziamento ma io cito due cose che deve su tutti i cieli
Tutti gli elementi delle informazione oggi un'informazione moderna a soli Peto comunista è un grande partito di massa certamente non inferiore la DC o al PSI ma che strumenti ha sul piano ad esempio noi abbiamo fatta adesso ci siamo dati uno strumento come italianità l'aria Italia radio e siamo arrivati
Tardissimo rispetto rispetto ad altri alla televisione che spazzi abbiamo hanno
Sia la televisione pubblica che alla televisione alla televisione privata ma non c'è una tripartizione delle testate c'è una tripartizione delle testate francamente perché non mi sembra che si possa dire
Che ci sia una tripartizione delle testate anche se c'è un direttore del PD del TG tre che che parte legare anche
Anche però che i passaggi di ascolto come come ad esempio c'è il famoso centro d'ascolto del partito radicale che esamina calcola tutti i dati dei telegiornali delle trasmissioni interventi di politici e così via dicendo
La Rete uno in testa radici da ventidue intestati a sei la fece trenta estetici fissi voi date
Voi fate giustamente dei rilievi statistici sulla presenza del personaggio dello spazio che viene dato
Ai partiti politici ma sfugge ad esempio come viene come vengono dati i notiziari quelli non a volte non ho le notizie come vengono come vengono date e somma dopo comunque mi pare che non non ci sia dubbi sul fatto Dusso utilizzazione
E dopo lontano parlare delle tv private perché o si è ossia ossia la possibilità di accedere a questi gruppi metallo di quella più più importante della Fininvest
O altrimenti se uno deve essere presente deve deve pagare sono fior di miliardi che francamente nessun partito si si può si può consentire o accennavamo a questo problema dell'informatizzazione dell'utilizzazione delle nuove delle nuove tecnologie o delle strutture che devono dotarsi e devoluto verso i partiti e noi facciamo un discorso che il la riforma del partito che noi stiamo modellando e che deve essere uno dei dei punti fondamentali delle nostre scelte
Il del prossimo congresso e richiede mezzi mezzi finanziari ingenti con le risorse nostre non ce la facciamo quindi non è che noi intendiamo rilanciare l'idea di un nuovo finanziamento pubblico
Che pongo un problema solo di carattere quantitativo di puro adeguamento di puro o di puro raddoppio no non toglie intendiamo introdurre
Delle novità infetti ma siamo aperti disponibile a rivedere anche
La borsa che è stata non è mica né una borsa Tambone neanche
La consideriamo una sorta di di chissà di di di documento intoccabile sia comunque il sistema Prodi finanziari partiti direttamente le segreterie dei partiti è una norma corruttrice per sua natura
No non ritengo che l'enorme corruttrice cd esistenti nel sistema politico italiano derivano soprattutto dal modo come strutturata la vita politica e le istituzioni questo è la cosa al centro le cancello quale sistemare l le corruzioni non sono date dal finanziamento pubblico francamente adesso al di là dei limiti
Che si sono registrati nella legislazione che attualmente esiste sui controlli che sono assolutamente insufficienti ecco ma quale sistema alternativo quale sistema alternativo tanto non ne abbiamo introdotto uno importante ed è stato fatto sulla base della proposta nostra qualcuno anche il ride ma noi in nella nella grande la nuova proposta di legge prima i partiti si limitavano a fare un rendiconto di carattere economico finanziario adesso sono obbligati affari rendi conto patrimoniale
A fare il rendiconto delle esposizioni e degli impegni che loro hanno a rendere più trasparente e certa le contribuzioni che vengono anche dai singoli e dalle società
E insufficiente questo circuito che insufficiente ma ne siamo disponibili anche ad introdurre ulteriori elementi quali la certificazione dei bilanci abbiamo detto che siamo disponibili anche certificazione date a sociali assomma società specializzate io ho visto
Nella relazione che ha fatto il comitato tecnico nominato dal Parlamento dove sono contenuti i rilievi e dove vengono fatti anche i controlli contabili che ogni anno da parte di queste persone non sono
Persone espresse dai espresse dai
Dei partiti sono espresse sono persone espresse dalle presidenze delle camere che fanno
Un controllo estremamente che hanno fatto hanno formulato Borghi riconoscere in questo questa proposta di legge la bozza di legge preparata appunto dei responsabili amministrativi dei partiti nel senso non prevedete
Ulteriori sistemi di finanziamento alla politica e non nelle segreterie dei partiti la questione l'informazione la questione delle strutture la questione Sempio
Delle associazioni di cittadini non a noi innanzi
Ripeto se qualcuno avesse seguito il nostro convegno e sono lì contenute negli atti nella nella nella relazione che io ho fatto noi addirittura abbiamo posto la questione che la legge sul finanziamento pubblico ai partiti dove andare contemporaneamente in approvazione alle misure che erano previste per le associazioni di sgravi
Sulla base dei contributi che venivano che venivano dati anche da da privati o da altro alle associazioni noi siamo assolutamente d'accordo disponibili sto dicendo sto confermando che quella borsa e quella proposta di legge non è una
Bozze proposta che finanzia le segreterie del Paride perché se si mettono in moto delle dei meccanismi in piedi dei meccanismi di controllo di trasparenza ulteriori fratture alcuni già sono previsti altri se ne potrebbero prevedere è evidente che si configura non solo una finalizzazione perché per questo siamo noi per una finalizzazione siamo partiti nelle proposte che ne abbiamo fatto dei primi incontri con i segretari dei periti per porre il tema ad esempio delle tariffe degli spazi negli organi d'informazione da parte delle forze politiche
Abbiamo detto
Che analogamente a quanto avviene per la legge sull'editoria bisognava creare delle violazioni anche per le tariffe telefoniche per tariffe telegrafiche per le tariffe postali per l'affissione
Dei manifesti che incidono in modo estremamente estremamente enorme appunto privilegiando la finalizzazione
E i servizi dal punto di vista e per questo noi non non solo non siamo siamo d'accordo ma la nostra linea questa che noi abbiamo abbiamo portato avanti quindi Peng intendo intendiamo
La pazze la pausa di riflessione intesa nel senso di andare ad un ulteriore approfondimento ed anche modifica del testo della bozza ma del resto questa è l'ispirazione voi chiederete che queste cose entrino in questa bozza certo certo non è che noi chiediamo andando al confronto con le altre adesso gli ameni la funzione di amministratore in qualche modo
Si è esaurita perché le cose adesso sono in mano alle direzioni dei gruppi alla direzione delle forze politiche ora non c'è dubbio che bisogna andare ad un momento ulteriori di approfondimento
E di e diritti e di riflessione
Però una bozze questo dico sarebbe tutta una cosa totalmente nuova rispetto a quella attuale totalmente nuova perché degli ho già detto che il modello a cui ci siamo ispirati Follini con l'inserimento di questi nuovi Criterium sarebbero cosa totalmente nuova quindi come le altre forze accetterebbe in potrebbero accettare queste a mio giudizio andrebbe ad un ulteriore allargamento
Di cose che non avevamo già indicato che avevamo già previsto non ad un rovesciamento si potrebbe ridiscutere la questione al raddoppio
E privilegiare ripeto i servizi voi sempre su questo siamo partiti da questa posizione di fatto che ci si ritorni per noi è un fatto positivo non è un fatto un fatto negativo quindici questo modifica radicalmente può modificarsi anche radicalmente io non non ciò assolutamente nessun nessun problema perché noi come forza di opposizione con rito comunista siamo più degli altri interessati ad introdurre elementi di trasparenza debbo dire però ecco questo mi sembra importante questa affermazione
Che non possiamo considerare la legge sul finanziamento pubblico qualsiasi legge di qualsiasi modifica
Come la legge risolutive fine dalla battaglia contro della battaglia per la mobilitazione della battaglia contro la corruzione e le tangenti perché alla base c'è il sistema delle preferenze se il sistema dei Partiti divisi in correnti in gruppi la lo scandalo vero e questo non viene fatto da parte di tanti organi d'informazione e sono gli organismi le organizzazioni collaterali
Il Partito comunista quello che spende in campagna elettorale o che spende per l'attività politica e trasparente non abbiamo assolute come corredo credo quello del Partito Radicale o dei Verdi o di di Pili presso dei partiti di opposizione
E lo scandalo
E da individuarsi soprattutto nelle strutture collaterali ai partiti
Perché io mi domando mi chiedo ma se i partiti di governo
E mi riferisco particolarmente le direzioni centrare dei partiti di governo
Le cifre che vengono dati dagli organi d'informazione dal professor Cazzola fossero delle dimensioni di quelle che hanno dato trenta mila miliardi in dieci anni
Ma che cosa rappresenterebbe per loro
Le qualche decina di miliardi del finanziamento pubblico del raddoppio niente una piccola una piccola goccia
Evidentemente bisogna menzogna mettere mano alle strutture collaterali
Anche e dei partiti di governo mi riferisco che sono delle correnti
E che sono anche a volte attorno ai parlamentari agli eletti di questi partiti che hanno strutture che sono molto più grosso e più forti di qualsivoglia struttura di partito esistente noi che pure
Abbiamo un partito a struttura pesante ci sono molte nostre federazioni che c'è una parata implicitamente nel Mezzogiorno di tre quattro compagni non è da vedere gli uffici di un qualsiasi deputato senatore o consigliere regionale della DC
O di altri o di altri partiti di governo per vedere che razza di strutture hanno in confronto in confronto al nostro e qui che bisogna
Intel che bisogna intervenire e cedo se noi affidiamo ad un provvedimento di legge sul finanziamento pubblico la battaglia per la riforma dell'istituzione per la moralizzazione la vita pubblica quelle soltanto un aspetto
E per l'aspetto che riguarda quelle risorse che lo Stato spende devono essere messi in moto tutti i meccanismi che consentano la giusta trasparenza ma questo è un aspetto soltanto e non è neanche quello fondamentale per batter la corruzione bisogna
Assolutamente mutare la questione dei voti di preferenza perché attorno a quello che si creano dopo le strutture non solo per per le spese ingenti per le risorse ingenti che vengono spesi per la campagna elettorale
Ma continuamente da parte di questi gruppi di queste forze e allora il Partito Comunista assieme
Alle proposte di
Che riguardano o o il finanziamento pubblico il modo le forme che deve avere il finanziamento pubblico ha proposto una serie di altre misure la riforma della disciplina sui reati ministeriali quella sull'immunità perduta lamentare la distinzione tra attività politica attività amministrativa la riforma del codice penale in materia di reati contro la pubblica amministrazione qui si possono aggravare e creare strumenti nuovi perché queste sono l'abolizione dei voti
Di preferenza che ritengo che sia al centro dopo di questa di quel e soprattutto la riforma del sistema dei controlli per garantire
Tutta la questione tutta la questione è tutta la questione delle degli appalti
E questa è quello che il male diciamo che che si diffonde sul corpo della società e delle istituzioni e delle istituzioni pubbliche qui che bisogna dare che bisogna dare a fondo e allora gli organi di informazione debbono essere molto attenti al modo come le forze politiche gestiscono a parte il fatto
Tenendo conto anche delle differenze degli emigranti partiti sono
Sono uguali nella gestione dei fondi sia quelli che vengo dal finanziamento pubblico ossia dei fondi dei fondi pubblici ma e qui che bisogna anche
Concentrare l'attenzione di di denuncia se vogliamo
Effettivamente riformare i partiti ma riformare anche le istituzioni il costume anche introducendo elementi di di forte moralità
Bene concludiamo con Mario Berardi Ghirardi che responsabile amministrativo del Partito comunista con una domanda su i referendum in questo momento mentre parliamo democrazia proletaria sta depositando la Corte di Cassazione delle richieste referendarie sul finanziamento pubblico dei partiti
I verdi li seguono a ruota e subito dopo di loro anche i radicali non si sottrarrà hanno l'impegno di una campagna referendaria nella prossima primavera su questo tema
Sì il Parlamento non farà una buona legge sul finanziamento della politica della partecipazione dei cittadini alla vita democratica politica del Paese anzi che del finanziamento pubblico delle degli apparati di partito
Ecco quale la posizione del PC come commentate cosa dite
Ma
Sulla questione del referendum chiaramente c'è
Da tener presente un elemento che non so se credo che la questione della proposta di DP sia rivolta e dei Verdi sia rivolta fondamentalmente all'attuale legge qui non sono in grado di rispondere sul piano
Se ci sono i termini per riaprire una questione che è stata già risolta attraverso un referendum adesso in modo travagliato in modo contrastato però gli elettori si sono pronunciati quella legge
Non è stata abrogata la legge in funzione ora non so se esistono
Il termine se riferita alla nuova legge credo che bisognerà aspettare che il Parlamento approvi una nuova legge per poter in vigore per il momento riferite alla vecchia evidentemente ritengono i proponenti che ci siano ci sia la possibilità giuridica di poterlo fare
Poi i Verdi per esempio non ho detto che si oppongono anche
All'eventuale nove legge così come anche Lippi dove al di là adesso delle al di là delle questioni giuridica che adesso non sono in grado assolutamente di rispondere di di di definire beh non c'è dubbio che la nostra posizione è stata contraria
L'altra volta la sarà contraria anche questa volta questo mi sembra un elemento estremamente però i proponenti comunque dicono che un'iniziativa che vuole essere una provocazione soprattutto quindi a legiferare oggi poi sappiamo che lo strumento referendario più che altro nel tentativo di
Smuovere appunto il Parlamento a legiferare un minato senza e comunque questo serve certamente questo posso dirlo allo stato attuale a titolo personale perché chiaramente posizione di questa rilevanza vengono decise dagli organismi dirigenti io posso esprimere solo un parere
Di carattere personale
No io ripeto ancora insisto sul fatto che ho ascoltato con grande interesse indiretta
Tutti i lavori del consiglio federale del perito radicale francamente adesso al di là della materia specifica
Del referendum sul finanziamento pubblico mi è sembrato di avvertire proprio l'intervento di Pannella una ricca una ripensamento attorno a tutto il tema vero è tutto il tema referendum
Francamente non mi sembrava che andasse nella direzione di una di una riconferma di una scelta che che è stata sempre capito radicali come una scelta diciamo di fondo strategica centrale
Questa della promozione dei referendum anzi di una revisione anche abbastanza profonda certo argomentata soprattutto con i mutamenti che ci sono stati attualmente nella società e nella collocazione transnazionale del partito radicale che questa fosse la scelta del Palio radicale quindi va be'ma i chiaramente ripeto radicale dopo deciderà
Attorno a Papeete quale sarà la sua quale sarà la sua la sua la sua posizione no invece mi sembra
Ecco che io possa condividere condivido totalmente
La posizione per un radicale bisogna lavorare per una riforma del finanziamento pubblico
Noi siamo disponibili per lavorare per una riforma del finanziamento pubblico questa se questo non andrà in porto i radicali faranno il referendum insieme al PPI e Verdi questa è la nostra questa è la nostra posizione ma tanto lei accennava alla posizione di Mancino che
è il principale partito di governo il fatto che Lori come presidente del gruppo dei senatori comunisti dense del senatore democristiano e credo che l'abbia assunta anche non solo a titolo a titolo personale parla ad di una pausa
Di riflessione e di aprire ulteriormente il confronto evidentemente perché pensa che quel testo e e dopo anzi dice quel testo lo lo dà agli amministratori e debbo dire che
E gli amministratori chiaramente hanno prodotto quel testo immagino non solo portandoci posizioni personali certo ognuno ci porta anche le posizioni personali ma no questo tanto per essere chiari mi riferisco a certe posizioni che venga espresso da parte
Di altri di altri partiti di altri movimenti quel testo è stato il risultato di un confronto aperto libero di tutto quell'arco di forze a cui vi hanno partecipato per i partiti che adesso qualcuno cerca di prendere le distanze e coinvolto come siamo coinvolti come siamo coinvolti tutti dal punto di vista dell'elaborazione ora che quel testo possa e debba essere modificato queste anche
La nostra posizione e e noi siamo per una riforma del finanziamento del finanziamento pubblico già detto mi pare argomentato ampiamente quali sono le le idee ispiratrici di fondo noi
Ancora confermiamo una volta che il modello a cui ci riferiamo
Ci siamo riferiti ieri ci riferiamo oggi è il modello della legge per l'editoria perché si tratta di un provvedimento dello Stato italiano del Parlamento italiano nei confronti di società
Che assolve ad una funzione di informazione qualcuno potrà anzi direi
Per certi è già una concessione fortissima perché per i politici non hanno scoprì scopi privati ci sono società editoriali che hanno scopi privati per non parlare tutto quello tutto quello che succede e quindi
E questo è e una questo lo cosa vuol dire vuol dire che dobbiamo ripeterlo meccanicamente non parlo di modello di schema
Di provvedimenti che sono stati assunti per le per l'editoria perché riconosciamo il diritto all'informazione ma siccome riconosciamo anche il diritto alla politica
è noi riteniamo che una una riforma della legge sul finanziamento pubblico si possa e si debba fare che sia adeguata evidentemente alle esigenze
Dei partiti politici ma le esigenze soprattutto di una riforma profonda dei partiti e dello Stato
E delle delle istituzioni questa posizione ritengo
Certamente nel corso del dei prossimi giorni credo che ci saranno anche sedi più qualificate di quanto non possa essere un amministratore mi riferisco i gruppi mi riferisco agli organi agli organi politici per proseguire su questa su questa strada io francamente quello che posso dire allo Stato alla stato attuale quello che ho cercato di di dire nel corso di questa conversazione
Conversazione che qui concludiamo ringraziando Mario biliardi responsabile amministrativo del PC per la lunga esauriente esposizione della posizione del Partito comunista italiano in tema di finanziamento pubblico dei partiti
Tutto ciò alla luce di una bozza di Pro oggetto di leggi di proposta di legge che i segretari amministrativi dei partiti di maggioranza più pc emesse istituzioni lo Sparta e hanno elaborato e che prevede in sintesi un raddoppio del finanziamento pubblico da ottantadue a centosessanta miliardi una partecipazione dello Stato nel pagare gli interessi passivi degli oneri dei mutui bancari accesi dai nei contratti dai partiti per cancellare i loro debiti e il prepensionamento del personale in servizio presso i partiti
E di cinque anni il distacco politico di personale dell'amministrazione statale degli enti pubblici e anche di enti privati presso i partiti con retribuzione a carico dei partiti
Ma la cui gestione e viene devoluta alla Camera dei deputati infine esenzione dell'INVIM nell'acquisto e cessione di immobili e riduzione delle aliquote IVA
Contro l'eventuale approvazione di questa legge che e comunque la si voglia chiamare regalerebbe in ogni caso diverse manciate di miliardi ai partiti si sono già da tempo mobilitati i Verdi democrat demo proletari e radicali
Con l'annuncio del lancio di una campagna referendaria per l'abrogazione dell'attuale legge sul finanziamento pubblico dei partiti
L'annuncio di questa campagna referendaria ha già avuto un primo contrapporsi contraccolpo positivo
Il democristiano Mancino Nicola Mancino capogruppo per la DC a Palazzo Madama
Alcuni giorni fa al quotidiano la Repubblica ha dichiarato che la legge lap bozza di legge necessita di una pausa di riflessione manifestando in questo senso una ripensamento della democrazia cristiana
A portare avanti se non altro in questa fase a tempi brevi
L'iter di questa Bozza per il raddoppio della finanziamento pubblico dei partiti
Ecco con questo concludiamo che abbiamo riassunto anche i dati di cronaca relativi alla questione oggi in piedi e di ringrazio Perrella scorte l'attenzione che avete prestato
Hanno anzi a pieno titolo la campagna referendaria per abrogare l'attuale legislazione ogni eventuale nuova legislazione sul finanziamento pubblico dei partiti il tema dunque a
Anche se la la bozza di legge la bozza di proposta di legge elaborata da cinque parchi maggioranza PCM sei su tiro dello Sparta e non dovesse andare avanti a fronte della richiesta del capogruppo Nicola ma sino a Palazzo Madama al Senato capogruppo democristiano di una pausa di riflessione sull'intero testo quindi una sorta di stop al processo di avanzamento nell'iter parlamentare di questa ipotesi un dibattito dunque ancora aperto in virtù proprio del delle istanze referendarie già depositate per posizioni politiche
Di questo arco di forze più vasto dello schieramento che nel settantotto raccolse circa il quarantaquattro per cento di consensi il referendum
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