"Progetto infanzia"
-
Piero Rocchini
professore
-
Iagnello
magistrato
-
Piero Rocchini
professore
Radio radicale torniamo a parlare di violenza all'infanzia come abbiamo fatto più volte dalla nostra emittente proprio con il professor Lucchini che oggi negli studi tornato negli studi di radio radicale bentornato
A Piero
Dunque e oggi ne parliamo partendo da un fatto di cronaca di attualità
Con la notizia che è stata pubblicata nei giorni scorsi e che riguarda i bambini che sono abbandonati davanti all'ad alcune scuole romane mappa cercheremo di verificare in questa trasmissione se l'episodio
Succede anche in altri cita con la collaborazione di non sa ascoltatori abbandonati appena suona la campanella alle dodici e trenta gli insegnanti declinano ogni responsabilità e i bambini vengono delle elementari vengono buttati fuori dalla scuola e poi chi si è visto si è visto che sono successi anche fatti piuttosto gravi un anno fa un bambino è stato investito
L'automobile ed è morto
E e di questo argomento se ne sta occupando anche il professore Lucchini che il presidente del centro studi psico sociali al innanzitutto voi spiegarci un po'come è nata questa iniziativa
Ma c'è stato un primo servizio di un'emittente romana
Tutte le Regioni a cui avevamo segnalato dei casi che sul momento ci sembravano isolati
Con un altro lutto era sono state fatte delle interviste davanti a varie scuole genitori e a bambini
Indubbiamente la realtà riscontrata discorde nelle varie scuole fortunatamente cioè non è un fatto presente in ogni scuola elementare però in un grosso numero secondo l'emittente si arriva all'ottanta per cento nella capitale
In un grosso numero di scuole la responsabilità una presunta responsabilità del del maestro termina e così loro stessi dichiarano all'Hospital suonare della campanella
Quello che ci colpiva era soprattutto il fatto che un docente colui che dovrebbe avere un rapporto privilegiato con il bambino
Servire da modello insegnar come vivere che quale su quali principi basare il rapporto con gli altri dichiarasse un ma se un bambino muore trentadue fuori dell'orario che mi compete io sono responsabile fino ai trenta quindi non mi importa nulla questa è la dichiarazione che c'è stata sì proprio da abbiamo partecipato ad alcune assemblee in alcune scuole e la dichiarazione è stata unanime di un certo gruppo di di di di insegnanti fortunatamente non tutti
è chiaro però che in ogni caso anche se soltanto una percentuale a prendere questa posizione la situazione è grave ne continuiamo a parlare delle grosse violenze all'infanzia dello stupro o dell'incesto dimenticando le ancora più obbrobriosa e piccole violenze quotidiane piccole violenze perché danno una definizione del bambino diversa da quello che dovrebbe essere uno scrittore americano studiando la situazione dell'infanzia nel mondo anche ENI anche la situazione dell'infanzia in Italia diceva si continua a parlare di violenze all'infanzia ma l'infanzia non esiste più l'abbiamo già massacrata
Non c'è perché parlare di violenze all'infanzia e la violenza quotidiana da adulta adulta perché ormai il bambino viene considerato nient'altro chino tutto un adulto meno produttivo
Abbiamo cercato di in queste assemblee di coinvolgere i genitori
A siamo grati radio radicale di questo spazio perché vorremmo sottolineare un'altra cosa
La società siamo noi la scuola siamo noi dobbiamo esser presenti quindi anche in queste quotidiane violenze purtroppo alcuni genitori sembrano assumere una posizione diversa e cioè l'ossequio al maestro va conservato anche se il maestro umanamente non è valido anche se il maestro prende posizioni come quella che ho descritto
Questo perché per difendere il magari privilegio particolare del proprio figlio sperando in un trattamento particolare
Io credo che di fronte alla realtà
Di questo tipo soltanto un compattezza dei nelle varie componenti ai genitori alunni docenti potrà risolvere la situazione vorrei far notare una piccola cosa non eravamo andati in questa Assemblea
Per contestare nessuno avevamo soltanto detto abbiamo notato queste situazioni davanti a varie scuole e vorremmo d'accordo con i docenti e i genitori trovare una soluzione magari stabilendo dei turni tra genitori o qualsiasi altra cosa ci stava bene in tutto
La risposta dei docenti è stata in grossa parte fortemente non da parte di tutti
Non non ci compete il contratto di lavoro dice altre cose la nostra responsabilità finisce a quell'ora
Scusami se ti interrompo ma abbiamo il collegamento con un giudice il giudice Iannelli non bisogna la Ianniello scusami che credo possa precisare alcuni aspetti giuridici della questione
Esatto perché i docenti ci avevano fatto notare almeno queste erano le dichiarazioni che non poteva esistere nessun reato dato che loro facevano riferimento a una non ben identificata a disposizione del ministero
Per cui appunto la loro stress conseguita terminava allo scadere dell'orario di lezione
Ne abbiamo consultato vari giudici per chiarire la questione e quello che ne vien fuori come ci dirà anche e il giudice Ianniello che non valoroso giudice del tribunale dei minori dico valoroso perché purtroppo molte volte
Il giudice costretto ad agire in situazione
Non facile e quindi diventa una vera battaglia in cui conta l'umanità del singolo ecco possiamo chiedere direttamente al giudice di Aniello che cosa pensa possesso e la posizione su questo punto da un punto di vista appunto giuridica
Pronta speso no sono in linea buongiorno tutte in un giorno
Ma ammettendo che il problema prospettato TA di una gravità non trascurabile prettamente non criminalizzerei il maestro nel tempo di attribuire a lui tutte le responsabilità della situazione perché qui il maghetto può essere soltanto un aspetto dell'istituzione scolastica che con la sua organizzazione poi chiamata a rispondere di questo problema non limitando tanta questa figura la responsabilità ora è abbastanza criticabile censurabile in linea di principio il fatto che una organizzazione pubblica che istituzionalmente educativa e protettiva
Il minore proprio per la sua compito istituzionale poi in realtà abbandoni tra virgolette il minore corrispondente alle proprie regolamentazioni varie
Gli operatori con la il ritorno contabili per tutto quanto porta cadere al minore al di fuori della scuola fino a che non partita la tutela della scuola a quella dei genitori
è ovvio che ci riferiamo però a dei bambini
Che per la loro i bambini delle elementari pienamente per bambini che c'è una località o vero il loro sviluppo
La loro capacità diciamo contermine un po'generale non piani in grado di non mettersi nei guai insomma certa è chiaro che il maestro
E il personale scolastico che poi chi sia o non ci sia ma previsto poi in realtà in organico è in grado di rendersi conto dello stato di maturità del bambino perché è chiaro che non si bambino che teneva spaccata da solo dopo la scuola non non può creare responsabilità nessuno della scuola e riguarda il
Duramente hanno interesse a questo problema del bambino piccolo ecco anche perché c'è stato fatto notare che in molte scuole anche i bambini di cinque sei anni vengono diciamo messi alla porta
Certo c'è escreto il fatto grave ora c'è un articolo del codice penale che l'articolo cinquecentonovantuno che crea delle responsabilità di un certo rilievo per colui chiunque sia preposto a compiti di custodi autisti
Diciamo di cura di tutela di un minore l'articolo che prevede l'abbandono di persone incapaci e incrimina una pena anche di un di un certo rilievo che da temi che a cinque anni chiunque abbandoni una persona minore degli anni quattordici ovvero incapace per malattia di mente e corpo perché Chiaia alta cauta di proferire attento della quale abbia la custodia o debba avere la cura
Allora resta da vedere qui poi il personale scolastico deve avvenire la cura dei bambini che dicono affidati io ritengo che la scuola piatto una per legge questo dovere
Dal momento in cui il bambino gli viene consegnato fino a quando portare il bambino ha aperto un'adeguata
La persona autorizzata soltanto in questo momento l'operatore viene Colle Val e poi Ya il bidello latitante scolastico il maestro il direttore della scuola detto
C'era questa non ha una impronta ridoppiato allora lo scopo fino a quando non tu in questo momento viene tutelato dal dover ripulire il bambino quindi non legata questa responsabilità un orario dice
Ma definito contrattualmente ma Sempio l'esempio più comune è quello del genitore che è fatta di appendere la scuola il bambino che viene a prendere dati figlio a scuola
E in questo caso l'organizzazione scolastica non può abbandonare il G due altro destino coi e la scuola
Ecco c'è stato fatto notare da un vicepresidente da un vice direttore didattico pardon visto che si tratta di elementare che ci sarebbe stato un precedente quando all'Istituto Migliorini sul raccordo anulare
Un un bambino di cinque sei anni morì e un'apposita commissione incaricata di esaminare il fatto stabilendo che l'incidente era avvenuto a mezzogiorno e trentadue sollevo da ogni responsabilità
I due uscenti a da ogni responsabilità amministrativa ma non certamente da ogni responsabilità penale
Il problema è che né i genitori ci vuole un margine di tolleranza il bambino ha in custodia alla scuola c'è il momento in cui i genitori non viene non viene per un tempo prolungato l'unico modo per superare questo obbligo di custodia
A mio parere da parte delle dell'istituzione scolastica è quella di affidare il bambino ad altre persone che portano renderlo tutela una qualche una intente ripuliti a una scritta interrotta
Ecco qui forse potremmo far chiarezza per i nostri ascoltatori soprattutto per l'insegnante i nostri ascoltatori
Perché alcuni si facevano notare ma se esiste un contratto se esistano delle disposizioni interne alla scuola
Qual è l'elemento che ha maggior valore il codice penale o le disposizioni interne o il contratto
Beh il codice penale ha valore per tutti i contratti hanno valore per le persone che si sono tenute a rispettare il contratto nei limiti contrattuali perché il rito pesto di certe normative il fatto che nel contratto non piaccia delitto
Il rispetto di una norma del Codice penale poiché l'argomento ricontrattazione credo
Comunque l'aspetto più generale del problema è un altro
Ma detto tenta fermati halal canto specifico amica che l'aspetto più generale
Che a quello che nel momento in cui lo Stato crea una istituzione obbligatoria la scuola obbligatoria per l'infanzia
In quel momento lo Stato chi pone necessariamente al fianco di genitori con un progetto
Che sia deputato ad assicurare a quel diminuì le migliori condizioni di sviluppo dello tutte le tonalità ecco e quindi come far concordare queste diverse esigenze scuola dell'obbligo ma per esempio genitore lavoratore certo una
è chiaro che e lo Stato vuole rendere effettivo
Io lo godimento in questa funzione che l'obbligo posto a carico dei consociati naturalmente debole niente tutte quelle strutture di personale e di mezzi e organizzative che piano volti a favorire il perseguimento dell'intento però non è un problema di io non credo che sia un problema di carattere generale io credo che il problema è molto particolare
Perché questo completo di strutture è strettamente legato al territorio età necessariamente differente dalla dimensione pari alla dimensione città e indice varietà che territorio nazionale
In Italia realizzato in maniera specifica proprio dalle autorità locali dai Comuni bisogni foto l'evidente del posto ecco mi permetto di fare una domanda alla giudice del tribunale dei minori anche se la domanda la farà sorridere un pochino
Che ne pensa di quello che ci veniva sottolineato da molti docenti e cioè che la linea da sicché si che attualmente viene seguito in molte scuole quello di responsabilizzare il minore e quindi diciamo la sembriamo copertura razionale di questa situazione di abbandono almeno quella che noi definiamo una situazione da abbandonerà questa nel nostro progetto educativo stiamo cercando di responsabilizzare i bambini e per questo li mettiamo fuori
Mi sembra valido che il tema di attribuire doveri ai minori tenta da lì poche briciole edilizia
Esatto
Comunque prego io penso che il problema di Roma sia un problema abbastanza particolare nel senso che mentre in mentre invece nella piccola nell'anche piccola cittadina l'assoluto di una soluzione in ambito ristretto come quella dello scuolabus va ottant'mordere il problema
Ma bisogna tenere conto della realtà apporto economico culturale la città Milano a Napoli a Palermo nell'antichità Italia cioè non si può trascurare il fenomeno sociologico del lavoro di tutti gli appartenenti alla famiglia nucleare
Intendendo per famiglia quella famiglia che non appoggi parentali al di fuori di qui spietati di padre madre uno due figli
Lo Stato deve tener conto di questa realtà cioè è chiaro che il genitore non può non prendere un lavoro perché poi non può andare a prendere a scuola il figlio non si può far carico esclusivamente ai genitori della custodia dei minori
Esatto ma quello che a me sembra importante non tanto la soluzione pratica dato che effettivamente trovare una soluzione pratica in molti casi non è difficile basti pensare che esiste la non violenza culturale esami cambiato
E quello che ci preoccupa maggiormente come giustamente lei ha sottolineato perché parlare di responsabilizzazione del minore senza dargli la possibilità di sostenere o assolvere a queste responsabilità pericolo tipico che controlla che il minore tipi aver contabilizzato
Senonché Adailton capitato di chi è la colpa sempre del minore che poi la viene definito quello che gli succede
Quindi stiamo progressivamente emarginando il bambinone
Prendendo no solo in mezzo a una forma di adulti ma io credo che Pironti cambia l'atteggiamento culturale della nostra società dipinge cambia realmente le cose
Nel senso che l'atteggiamento attuale mi sembra sia quello di delegare esclusivamente ai genitori la cura e l'educazione dei figli
Quando interviene lo Stato quotato interviene quando non funziona ma in maniera eclatante e per durante questo e questa l'uomo dei genitori e interviene come l'elefante interviene in maniera non mediata e in maniera estremamente definitiva perché al Papa toglie il bambino la famiglia più delle volte
Ecco ci può fare qualche piccolo esempio questo per render più chiara la situazione nostri ascoltatori
Chiaramente nel pieno rispetto di quello che può essere un
Riservatezza dovuta agli atti loro l'ordinamento non
Come ho detto delega ai genitori disoccupati del minore cioè di somministrargli e quello che l'ordinamento articolo venti UVA al minore ovvero tutte le cure
Necessarie e l'educazione tutte quelle condizioni che gli consentano dia sviluppare la propria sessualità nel migliore dei modi queste quello che in teoria l'ordinamento assicura il minore e che viene dedicata esclusivamente ai creditori nel momento in cui genitore non è in grado di corrispondere al politico qual è la soluzione proposta dall'ordinamento
Quella di aiutare i genitori molto parzialmente l'adozione proposta è quella di culturale a un ambiente familiare che inidoneo aspettare queste cure
Diciamo che quindi questo è uno di quei campi in cui grande discorso della prevenzione non è mai stata attuata non è mai stato Padova stentiamo a un patto
Uno Tatò raccontato chi deve assumere il compito solitario secondo me di fare tutto quello che sia possibile per consentire ai genitori di svolgere il compito in maniera efficace realtà lo Stato non fa nulla ora uno pensiamo a un po'uno stato che impone il trenta voler ricorre a concezioni paternalistica però uno Stato che imponga solo plichi e non presti assistenza e torte
Che cosa Cota altro non è se non un padre
Che abbandoni moralmente o materialmente i propri figli stralciare dal quale noi al tribunale dei minori
Allontaniamo i figli
Quindi se questa stato continuerà a far da padre-padrone
Io finché Ermete continuerà a tentare identificano petti dei genitori
E invece di Pontida checché ne dicano i genitori cittadini sia umani sono quelli che a loro volta danno genitori saranno canine però che i Devianti tossicodipendenti o violenti
A seconda di quello che hanno imparato dai loro genitori perché non non ti capiranno i arrivati a dire che è un investimento in termini di genitori di domani cani è un investimento in termini cittadini italiani
Mi sembra giustissime questa sua osservazione
Io le chiederei un grossa cortesia vorremmo dare la possibilità più con i nostri ascoltatori di esprimere la loro opinione però le chiederei di permanere in ascolto in modo da coinvolgerla nuovamente appena possibile
Va bene
Appunto per sei se ci può ascoltare verrà depuratore grazie tante per la partecipazione per averci chiarito da un punto di vista legale e umano qual è la situazione attuale
A Piero scusami se mente intrometto un attimo in presto discorso ma c'è arrivata una notizia da Torino che è piuttosto grave
è stata occupata da alcuni aderenti all'autonomia operaia la sede dell'associazione radicale di Torino che si trova in via San Tommaso sette
E questi militanti dell'autonomia operaia contestano la decisione del Partito Radicale
Di ritenere e sono in corso di svolgimento come tutti sapete i lavori del consiglio federale a Gerusalemme hanno scelto questo metodo
Per contestare questa decisione io credo che ancora una volta il dialogo sia l'arma vincente e riprendo una Appello una richiesta che mi era stata fatta a pochi minuti fa da Giulio non crea Torino cioè un invito a tutti gli ascoltatori di radio radicale a tutti gli iscritti al partito radicale simpatizzanti
A tutti coloro che hanno capito il senso dell'iniziativa del partito radicale a Gerusalemme di recarsi in via Santomaso sette anche per dare sostegno di dialogo insisto su questa parola
A questo momento difficile che stanno vivendo in quella città in ogni caso fra poco avremo anche tiro però ancora qualche minuto Piero
Un una descrizione dei fatti dalla voce diretta e di Giulio Manfredi allora io direi che a questo punto siccome le chiacchiere stanno a zero lo diciamo spesso qui da radio radicale
è importante anche e cercare di costruire qualcosa in queste ore
E mi pare che una delle cose che possiamo ottenere viene questa occasione è la collaborazione la parte dei a scottature che invitiamo a chiamare
Alle consuete linea al quarantasei zero cinque quarantuno e al quarantasei zero cinque quarantadue con prefisso zero sei se vogliono intervenire su questo argomento e soprattutto se hanno la possibilità di portare delle testimonianze se in altre grandi città italiane perché abbiamo sentito dal giudice che nei piccoli centri questo facciamo dovrebbe esistere situazione diversa diversa se hanno testimonianze di questo tipo di alunni abbandonati fuori dai cancelli della scuola lo scadere della dell'orario delle lezioni e in modo che sia possibile anche per voi che state portando avanti questa iniziativa a presentare un quadro più complete noi chiederemo una doppia forma di collaborazione una diretta telefonando ora
E quindi chiarendo subito quale sono le osservazioni su sulle diverse scuole che punto potete aver sotto mano l'altre di scriverci in modo da avere una testimonianza che resti questo perché stiamo cestini siamo costruendo un esposto alla Procura della Repubblica su questi fatti
E stiamo anche preparando un'interrogazione parlamentare
E quindi fondamentale che si possa documentare la mappa della di di questa forma coperta di violenza ma non per questo meno grave
Come abbiamo detto più volte non ci sembra pericoloso lo schiaffo al bambino
Cioè questa espressione violenta sì ma alla luce del sole quanto alla serie di violenze d'abbandono dal genitore che non ha tempo per giocare con il figlio
Dal dall'adulto che demanda al bambino ogni responsabilità perché non vuole in prima persona
Aver la fatica di seguire quel adulto meno produttivo
Ecco quindi che è essenziale poter documentare quanto stiamo dicendo
Non l'abbiamo già osservato su tante scuole della capitale e abbiamo attivato i nostri centri cioè gli altri nuclei d'appoggio del Centro studi psico sociali
Nelle varie regioni d'Italia perché ci forniscano documentazione però non vorremmo che divenisse l'iniziativa solo di un'associazione per quanto un'associazione volontaristica e quindi
Con tentativo di esser solo duttilità i cittadini ma fosse un'iniziativa punto comune tutti quelli che ci ascoltano tutti quelli che hanno elementi per chiarirci su qual è la situazione attuale nelle diverse città
Ecco dovrebbero chiamarci o scriverci
Ripeto conoscete i numeri di telefono per chiamare radio radicale quarantasei zero cinque quarantuno oppure quarantasei zero cinque quarantadue
Oppure potete scrivere al centro studi psico sociali via Rimini venticinque Roma
Ora vediamo se sono arrivo delle telefonare ai testimonianza su questo argomento credo di sì
Ce ne una da Genova
Provento con Paolo Allen meraviglia questa cultura dei giudici popoli lo dico chiaro perché questo strato d'asfalto portato nel distretto
Del cuore provato per iniziativa dell'epoca
E hanno rivendicato l'autonomia comunale per qui devo poltrone voglio la libera circolazione dei bambini però ci sarà
A quel tempo diventati equilibrio vale per quel poco troppo diventati qualche riguardo purtroppo quei rapporti del corridoio tra l'altro attraverso
I casi specifici dal segretario del CCD con l'altra cultura che non rientrava nella marcatura dal pubblico al pieno qualcuno dirà hanno detenuto da dall'alto quella bisognerebbe pensare troppo alto pure va
Circoscrizione proprio l'alto costo del titolo per prendere il bambino prima il pallone pedante Claudio quando ad altri bambini trova culturale delle rettifiche queste delibere aperto alla Repubblica italiana lo Stato pontificio per parliamoci chiaro l'Italia però portava che non si può parlare di fascismo come unitario come come ente supremo di tutt'altro fatto palese differenza no nel dettaglio giudice
Non aveva degli ulivi valutato il rischio del assolutamente perché tecnologico e che promettono di virtù utili poco Falcone avendo più alle locale una commedia dove dislocare del cuore
Perché vedete concordando perfetta quando e ed è un un attività quali temi privata di Roma e questo patrono delle coliche col
Credo proprio che preserva quando mai tra l'altro le proprie per l'altra rafforzare l'aspirazione alla rivedere i prezzi del petrolio segretario del o no a chi prega anche Luca Malcotti Pietro quel cardinale di pressione che io quel giorno
Scusami un attimo prego ricordiamo che stiamo facendo questa trasmissione in cui chiediamo allo scopo voli soprattutto di portare del testimonianze inquisito che abbiamo posto questo se in altre città d'Italia
Grandi città Milano attori Genova eccetera succede quello che succede in molte scuole romane e cioè di questo fatto che i bambini delle elementari vengono abbandonati davanti alle scuole allo scadere della fine delle lezioni
C'è un'altra telefonata a Roma la vogliamo prendere prego passiamo anche questa così potremo rispondere
Pronto tuttora sì prego niente nel quella delle spiegazioni
Prelevato e poi sull'evento psicologico ovvero giusto ricostruita la verifica trascinando
Se se possibile con testimonianze in modo da poter costruire una mappa della violenza se così vogliamo chiamarla in Italia in modo da poter arrivare a nazione
Netta con esposti o con interrogazioni parlamentari e comunque dice più più ovvia quella che teorico per il genitore
Oltreché procuratore letteralità fisiche psichiche o di un ordine
Ecco il ritirare il territorio nelle varie città d'arte otto quattro e quindi per questo riprende un po'o del rigore una un tipo manovra o qualcosa gli aspetti oggi trecentosessanta sulla scuola con perché come del condottiero genitore traduzione esemplare nel paniere Istat entrare nel merito del genitore
Sì replicate perché credo si nasce o si divertano elevato certificato ricostruzione ironica Cota oppure l'architetto prima facevo parte rispetto alle oltre i suoi rischi oggi giocano più partite dovremo farlo due parcheggi ogni anno bisogna familiare e quindi l'unica arma che forse per una riflessione da parte dei genitori forse l'unica cosa l'unico intervento espresso dai direttamente ecco l'informazione
Voglio sapere che letti secondari contro questa tenerezza fisiche e psicologiche certo ferirla controllo dei genitori
E quindi ecco forse l'unica arma che per l'escussione delle proiezioni di possiamo combattere
Perfetto vedo qui
E sono finiti anche i due visite ti ringraziamo comunque esatto queste uno decimi di questa trasmissione fornire al genitore il mezzo per ribellarsi alle violenze che di volta in volta vengono osservate nelle varie situazioni per esempio nelle scuole
Chi volesse testimoniare
Fornirci una testimonianza può appunto ricorre numeri telefonici che abbiamo appena dato o scrivere all'indirizzo che abbiamo detto
Volevo intanto rispondere però il nostro primo ascoltatore mi sembra che sottolinea sia una divisione netta tra il Regno delle due Sicilie il resto d'Italia
Per favore cari ascoltatori noi stiamo cercando di trovare una soluzione non di fare delle nuove discriminazioni
Anche perché vorrei sottolineare che in realtà non esiste una distinzione netta come dicevano sta ascoltatore di Genova se andate a vedere
Le statistiche su presente sul fenomeno dell'incesto vi accorgerete che sono molto più alte queste statistiche in regioni del nord
Così come altri tipi di violenza all'infanzia esistono in grossa metropoli del Nord
Voi direte ma le percentuali non provano nulla esatto non provano nulla e vorremmo e stiamo cercando di saltare un discorso di questo tipo
Non quindi una distinzione tra nord e sud per dire di qua ci sono i buoni e di là i cattivi ma semplicemente cercare delle soluzioni pratiche concrete perché si giunga per esempio alla responsabilizzazione
Di chi accetta di avere un'autorità sul bambino
Se l'insegnante accetta di essere insegnante se genitore è genitore deve portare a termine questa sua missione
La chiamiamo missione forse sembra una parola grossa mai un ruolo fondamentale come giustamente diceva il giudice di prima
Non si può prendere un bambino scarica su di lui ogni responsabilità e poi non fornire i mezzi per assolvere a queste responsabilità è una fuga da quello che dovrebbe essere la nostra responsabilità in prima persona come adulti c'è una telefonata da Milano pronto
Salve
Un altro problema per
Una cosa
A parte la RAI
Fra
La metro deve fare
Tale da Francesco alla ancora
Da
Dovrebbe patriarcale pacata sul trattore
Per proprio ma per
L'inquadramento
Al ritorno ad allearsi farle parametro per far il recupero Bergognone appare rapidamente ad un'altra strada dando grazie costa radio locali da parte dell'economia anche la rete consultarli terrena
Va bene Rafa Benitez in attesa del responso
Dalla RAI insomma Barrotta proprio Salvatore trasversale porta
Piero fino a questo momento il quadro è confortante perché sembra che nelle altre City città questi fatti che sono stati denunciati
Questa mattina anche qui da radio radicale sembra che non succeda no mettiamo da Trieste se ci arriva una telefonata di testimonianza
Buongiorno mancano e il Canada gara franca perché è vero che ente in via del attacca io ricordavo bene e i ragazzi che fare
Il quale che e e mi hanno mandanti nelle varie perché oggi ai lavori io dico in cui l'opera piccoli Natalini Chiocchetta in panchina il pallone lire o meglio che nei cinquantotto no potrebbe pertanto io ricordo particolari galileiana attenti emendamenti Vecchione a veri non quelli a a decidere il futuro dei ragazzi
Chiediamo un PPI venga poca cultura che è proprio io non ancora ed è oggi e gli altri e rallentando in politica e di Marchionne che quei e quella periodo la e uno che e anche oggi dallo non pare ocra sul supporto alla fanteria va a piedi comunali rapita tattica no perché io ricordo che quella volta era mi viene considerata qualche cosa di troppo tempo alleghi ragazzi pioveva rilascia titoli troppo rimane e l'impegno Enrique diminuisce pala Aprilia era un tant'è che dava ai ragazzi educative il concetti affronta d'impeto collettivi alla all'Iliade e all'altro eccetera
E niente andavano questi ragazzi al pari di ottimo di campionamento Kakà e ricordo che i clienti Banco di Roma ma vi assicuro che apolitico
Purtroppo continuano ad arrivare testimonianze sia per confermare o per smentire quanto abbiamo detto in partenza
E questo ci preoccupa
Perché in fondo sono degli adulti che parlano quelli che hanno telefonato
Ma sono adulti che non sembrano avere almeno in grossa parte una cognizione diretta di quello che accade ai bambini davanti a una scuola nessuno ci ha detto state dicendo bugie non c'è nessun abbandono oppure nessun'altra c'ha detto è vero posso testimoniarlo e sono disposta a testimoniarlo
Ora se e a parlare molto facile tirar fuori una certa combattività nel momento in cui si chiede di passare all'azione ed è quello che vi stiamo chiedendo indubbiamente il tasso diventa difficile
Oggi dovrebbe essere un'altra telefonata da Firenze
Pronto pronto
E piantano Anna canditi esistente intitolato introduzione non tutto e me ne dispiace però perché il fondamento Manta interrompi entrare il problema
Qui che stanno cercando di criminalità e l'insegnante agli insegnanti allontanare da quando fare il loro lavoro molte donne che volete neanche io anch'io hanno detto prendere i loro aprire altrettanti poi preparare il mangiare eccetera il problema è il lordo del problema è un altro che non viene mai potuto riconoscere il l'appuntamento e quindi la cura anche dei ivi è un lavoro e chiunque lo Innaro propria esplicito inviati vengono affidati illegalmente ai principi perché un tandem lavoratori e lavoratrici in questo caso non riconosciute non tutelare Pitino riparo per le care chiede con intenti riconosce che mettiamo a fabbricare un lavoro ipotizzabile il ventidue e il ventitré un troppe una conferenza internazionale allora entra donne di Londra questi temi che veramente centra il problema
Ecco io credo che la medicare alcune Colin criteri precedente tutto al sovrintendente anche affetta da che dipende
E con la nostra ascoltatrice ha parlato di criminalizzazione dei degli insegnanti ci terrei a precisare visto che non ha ascoltato l'inizio della trasmissione che non di questa abbiamo parlato
Nelle assemblee a cui abbiamo alla nelle sembra ecco abbiamo partecipato in cui si otteniamo il problema dell'abbandono del minore abbiamo chiesto una collaborazione di tutte le componenti
Dall'insegnante al al bidello al al genitore perché ci stavamo cercando semplicemente una soluzione pratica reale a misura di bambino e per il vantaggio del bambino
Diciamo che in un certo senso alcune componenti si sono auto criminalizzate nel momento in cui dichiaravano se Mojana e trentadue non ce ne importa niente
C'è una telefonata da Roma pronto pronta Buongiorno anglo-normanna parolaccia o Anna e Banca IMI anch'io ma veramente l'amante magari un vademecum per dire che a Roma i bambini vengono particolari
Nella scuola banali in alcune scuole non abbiamo detto in tutte no perché anche Bianchi verrà allora succede intorno qui per fortuna nell'abilità non succede si aggirava intorno al quale però sinceramente non è un concetto di trovare impegnando gli abbia lasciato un alunno solo a scuola
Quando il grosso problema di tenere fino a che punto è dunque mancare contabili questo bambino io me piazzando una giornata dunque per piangendo ancora capito con la moglie Wanda mi accoglieva permetta educa non è arrivato nessuno
Mentana nel Petrarca voi tutti e due gli occhi la la normativa prevede che deve entrare in un emendamento al bambino portarla via Dora Abdullah allora a quel punto il padre varcava come responsabile accusare di abbandonare il minore
Spesso quindi valligiano è chiaro che ci dobbiamo basare su una collaborazione quello che vogliamo sottolinea per la copertina del impegnato finché non c'è una normativa no spetterà a Nusco dopo il quale la campana succede di questo bambino
Però più pago bambini
La ti possiamo fare degli esempi però la scuola Quarto Miglio la scuola Maffi sono quartieri lontanissimi quelli in cui si trovano nasca questa scuola
Eppure se puoi passare davanti a queste troverai forse magari ora non più viste le nostre segnalazioni
Ma Fini a pochi giorni fa ci sono state proteste di molti genitori per quello che accadeva la partita annullare carico avanti mandano alla non andavano Arrighini gli insegnanti li accompagnavano fino alla porta e li lasciavano sulla strada
Senza controllare se ci fossero genitori o meno senza prendersi cura dei quei bambini di cui ripeto di cinque sei anni anche che non trovando i genitori non sapevano che cosa fare
Ma
Ma noi abbiamo delle testimonianze stiamo parlando di scuole con dei dati precisi
Tieni presente che per esempio per la scuola Quarto Miglio siamo andati a parlare con alcuni insegnanti e te ne possiamo volendo fare anche il nome programmate hanno detto che la loro responsabilità fino a mezzogiorno e mezzo che non dipende da loro perché non hanno interesse a seguire il problema
Ma siamo andati dal vicedirettore dal vice scusami
Core coordinatore didattico
E questo stesso ci ha detto no non c'è nessuna disponibilità a parlare di un problema di questo tipo
è un problema dei genitori a fare i loro se lasciano i bambini in quello stato noi non ne vogliamo sentire parlare perché abbiamo già troppe cose da fare
La infatti Carvalho viene anche un mancato anche posto questo problema
Con molta cocaina a fare qualche venticinque anch'egli attende il bambino attuare aveva viandante rompe col quale alla grafica che ne fa Peralta Cannavaro genitori che metodicamente no tant'è vero che ti facciamo notare che
Volevamo fare anche un discorso preventivo all'inizio dell'anno perché ci aveva messo in sospetto in alcune scuole che venisse dichiarato dai dalle insegnanti
Cari bambini avvertì dei vostri genitori che noi a mezzogiorno e mezzo o diciamo quando finiscono le lezioni mettiamo fuori se ci sono bene se non ci sono affari loro che se è chiaro fin dall'inizio dell'anno noi all'inizio avevamo pensato che forse soltanto se la classica minaccia per ottenere una migliore puntualità del genitore
Immagina però il nostro stupore quando abbiamo verificato che non era solo una minaccia ma era la realtà cattura ed hanno ecco noi abbiamo interpellato per chiarire la situazione non soltanto il giudice nello che cortesemente ha partecipato prima
Allan trasmissione ma anche degli altri giudici sia del tribunale penale sia del tribunale civile sia del tribunale dei minori
E tutti ci hanno mostrato il loro stupore perché effettivamente non ci deve essere una rottura diciamo nella nel controllo del bambino nel senso che chiaramente non ci può essere l'insegnante che allo scadere dell'orario di lezione
Fa terminare il suo impegno a controllare il bambino a seguire il bambino ci deve essere una continuità le soluzioni proposte erano quelle che tu stesso avevi accennato prima e cioè al termine dell'orario delle tue lezioni se ci sono dei bambini che non hanno genitori ad aspettarle dovresti ricorrere ai collaboratori scolastici che si fermano solitamente almeno un paio d'ore più delle insegnanti
Se poi allo scadere di queste altre due ore non c'è ancora un genitore a cui fa riferimento andrebbero utilizzati chiaramente carabinieri o forza Bonanno potrà raccontando un'altra un'altra portale esatto
Infatti noi proponevamo questo che abbiamo provato o meglio abbiamo provato a proporre perché poi per ora non si è costruito nulla in me
A coinvolge arrivare i genitori per stabilire una sorta di turno però chiaramente sotto la responsabilità e la diciamo la la coda e il coordinamento delle dell'insegnante ci serviva un punto di riferimento per cui ogni giorno un genitore si poteva rendere responsabile
Dei bambini della classe cioè se uno dei genitori non arrivava in tempo ci pensava l'altro genitore ad accompagnare il bambino quello che ci ha stupito e però che in massa le insegnanti ci hanno detto
E che dobbiamo anche star dietro a queste cose ci mancherebbe il nostro contratto dice un'altra cosa
Noi non ne facciamo un discorso economico ne facciamo un discorso ripeto di rispetto dell'infanzia rispettare l'infanzia per il genitore ma anche per l'insegnante
Vuol dire tener presente quali sono le capacità del bambino e le necessità del bambino non possiamo rispondere con un discorso economico
Il mio contratto dice che o con l'egoismo dei singoli
Allora e qui a questo stiamo spronando i nostri ascoltatori o quanti collaborano con noi trovare una soluzione concreta ripeto però che se non otterremo la disponibilità di genitori docenti
Coordinatori didattici eccetera siamo disposti ad andare avanti coinvolgendo la magistratura coinvolgendo il Parlamento Carlo anche del padre capiterà tenuta alta sperando che andava dalla guerra incruenta ma questi bambini
Vengano abbandonati secondo me che ha pacata cosa chiederà magari qualche ma qualche cantava anche vecchia routine oppure cattive abitudini dalla ai genitori
Ma questo non può essere fatto pagare dei bambini cioè noi non sappiamo se in alcune scuole come tu dici civili ci sia una cattiva abitudine dei genitori ad arrivare in ritardo o vecchie ruggini non lo sappiamo e non ci interessa
Che si sfidino a duello sulla pubblica via se vogliono insegnanti e genitori ma che non siano i bambini a pagarla
Anna in ogni caso credo che sia logica la tua meraviglia lì sono il fatto che tu fai così come le altre insegnanti della tua firmò la fai con scrupolo il tuo lavoro e questi episodi non succede
Ci vuol segnalare la tua scuola questo perché stiamo costruendo una sorta di marijuana quella mattina circolano ottantacinque no
Ma la spina circolo ottantacinque insomma
Noi ti ringraziamo Anna fra quasi si etc e coinvolgerà altri insegnanti perché ride com'è la situazione e soprattutto per trovare una soluzione pratica te ne saremmo veramente grati tramandare Cantagallo avevano impugnando attaccante colpa loro
E il cardinale una banca Chionna problema morale di non lasciarlo
Ma molti non capiamo bene effettivamente dove finisce l'affresco capita
Tagliata vietata di non voler lasciare il bambino a raccattare intatto e tutte queste cose Charlot ma non abbiamo neanche entrare ottantanove noi effettivamente non risparmiò critiche perché all'università ecco da un punto di vista legale
Sì negli sportelli purtroppo da queste quello che ci hanno detto al mini pari i i vari legali e i vari magistrati che viene interpellato noi vorremmo però prima di arrivare all'esposto alla magistratura
Organizzare una sorta nei e manifestazione organizzativa in cui cercare di trovare ripeto una soluzione pratica non traumatica per il bambino
E che non crei problemi a nessuno né il genitore né all'insegnante però che esiste che ci sia una soluzione che non sia sulla pelle del bambino tutto
Proclamato poiché i valori all'angolo
Ben venga però da parte di collaborare grazie Carlos Saura
Abbiamo una telefonata da Milano vediamo un po'se ancora inattesa pro pronto prova stizza
Però Pietro Ferrero nostra patria
Se la fanno afferrano telefono tre porte aperte corrusca
Ciao sono Piero chimici conosciamo da tempo perché hai partecipato telefonando ad altre nostre trasmissioni sulla violenza all'infanzia verrà proporre faranno sono una persona capace
Approvata affinché Parmalat passato gran parte il più grave perché appare diversa da fare per preparata prima della
Per la parola la vittoria Colonna rivelava
Ecco spiega c'è un attimino quello che succedeva in questa scuola vada o la prova provata finora la prova a terra
Verrà ritrovato your ritroverà fra della loro avventura
A parte
Pare va bene va bene provvede ora parte abbiamo
Barbaro di Platì un microchip gran
Alla prova pratica
E parliamo piuttosto improprio addirittura all'improvviso
Trovati davvero il professor Fausto
Complimenti comma complimenti dico avverrà
All'apertura per preparare la
Accanto a fare una profonda doveva fare stava proprio
Non aveva altrove pertanto vantaggi
Però verrà proprio l'avevamo in programma apriamo il programma
ARPA vale può capitare
Il Preside dell'Harvard
Sua Franco
Per lasciare la anche ad andare a trovare nuovi orari prevarrà la vera e propria quaranta per proprio per far fronte capitano assorba avverrà per coprire
Va larga portata barba fatta propria sopra d'accordo diciamo passiamo prima un'altra telefonata che dà molto e inattesa pronto
Pronto pronto ecco prego può parlare ChievoVerona volevo dire che poi perché affrontando il problema è la Maria verbalizzata
Perché qui sta vedendo talmente le premiante responsabile o la responsabile no
E non più al conto il problema andando nelle scuole interpretando i rappresentanti dei club lettera viene solo quel e Caroli effettivamente spetterebbe io poi questo che stiamo chiedendo le testimonianze dei nostri vado ascoltato va bene ma io impegno avvocato che titolo immagino che molti
Certo dal purtroppo la flat rate in cui
E accertato che in bacheche dove non possono venire a prendere il bambino per lavoro o per altri motivi no ecco ma allo scadere del do l'orario del posto scuola che succede a quei bambini se percosso un genitore non è venuto a prendere allora quindi viene viene
E qui le lire
Occorre capire bisogna appare qui bambino che i per il tempio di normalmente vanno a larga banda Tolis perché a me molti bambini sono più grandi se non a carburatori voglio dire
Non è qui è qui il bagaglio dall'insegnante al al genitore perché le poche cose ben tre responsabili l'insegnante
E le piccole e medie che quasi tutti vanno al campionatore nessuno viene a prenderli perché lui che parlava di responsabilità fino a quattordici anni
Certo perché da un punto di vista legale ci faceva notare il giudice che questa responsabilità continua a sussistere finché non esista una autorizzazione vera e propria a fare andare a casa per proprio conto il bambino
Credo che sia scaduto il tempo
Mi fanno notare che ci sono delle telefonate in interurbana direi di passare questa altre telefonate ancora e poi proveremo a rispondere ai nostri vari radioascoltatori pronto e però Romeo pensavo devo parlare buongiorno
Ma in merito quelli riporto se è possibile che un genitore a turno si occupi alcuni bambini figli degli altri territori
Al fine di tutelare l'orologio Quetta ma ritengo sia una cosa la grave
Fattispecie comporta una responsabilità nell'eventualità di regola incidenti illusorie come la conosceva già questo qualche proposta perché c'ero io non mi sento di assumermi per un'ora o comunque d'ora trattenuti per continuità di tutela bambini
Non per colpire troppo perché nell'eventualità ecco di
Collari e io portatile ecco però le vorremmo chiedere anche una testimonianza nella scuola dove lei manda i suoi figli esistono problemi di questo tipo perché la chiama da Vercelli ho visto e allora vorremmo sapere anche in quella città qual è la situazione
Ma dove quel quando mia figlia che io sappia Nocioni questi problemi oltretutto mirtilli abita in un paese limitrofo Walter terga unitario sì ed è un regolare servizio di pulmini che la porta quindi e io oltre sono andato personalmente a apprendere per portarlo a casa non ho notato anche da quello che ho potuto notare ecco episodi di abbandono di bambini anche perché se il bambino è solo era ricoverato temporaneamente direzione e certamente non è abbandonato per strada però non lo Centorrino altre notizie
Ecco questo ci fa piacere anche perché conferma quanto dicevamo un programma e grazie a lei cioè che nei piccoli centri fortuitamente questo non accade anche perché nella scuola collabora e il genitore collaborano quindi per esempio esistono servizi di scuola bus come si diceva prima
Abbiamo un'altra telefonata da Roma prego pronta
Rampa
Ce n'è un'altra ancora pronta pronto da prego
Buongiorno prego può parlare tentativo quindi interlocutorio ad una dell'altro insegnante di scuola elementare no dalla deputazione dopo anni della dunque dubito sì eurodeputato dovute però anche la moglie tendente all'oppure gambe
Un quinto Antimo allevatori Secondo ma comunque diamogli alle quattro quattro contende da dove domande da un paese rubata ad Albano appunto un commento dall'altro ricorda ma per fare il punto dopodiché approvato portano ematologo Claudia deve andare al voto cosa dal punto pongo determinante della tubatura depositati dal c.t. non sono d'accordo che sollevammo vadano tutelati mancherebbe altro che parte dalle ricordino che della non lo spavaldo papà un po'datato vedere l'ottantuno curdo pagando delle pentole ponendo il potere cotoletta raggamuffin lo pagherò con l'accusa dall'altro io adesso diffido da da niente una Carlo ogni mattina quando i corpi di ballo o la commenta Pietro dell'apparato per evitare che le aveva Gargano potrebbero svolgere perpetuamente questo lavoro coloro colorate Cutuli ho avuto modo anche gli obiettori e una buona vettura proprio ricorda producono oppure violazione vediamo che vogliono verbale adottata era della della campana perché purtroppo quando Vailate perbacco Toledo dico anche dei colleghi dell'elementare della materia come quello com'è noto alla campana quando devono andare a prendere l'auto al punto che l'attentato come ottenere del padre all'epoca theory
Ci scusi ma purtroppo esiste la regola dei due minuti per telefonata
Volevamo sottolineare comunque anche questo radio ascoltatore che stiamo semplicemente cercando una soluzione anche di collaborazione tra le diverse componenti
Anche se il giudice ci ha prima fatto notare che penalmente la responsabilità rimane dell'insegnante nel caso che metta alla porta il bambino non stiamo puntando solo su questa su questo punto
Piuttosto stiamo dicendo esista un problema dobbiamo cercare una soluzione in cercando di evitare però che le diverse parti coinvolte genitori insegnanti eccetera scarichino la propria responsabilità
Ognuno ha la sua parte di responsabilità deve collaborare alla soluzione di questo problema un dato di fatto è che però questi bambini non non possono esservi gettati via
Ne per
Il senso di non responsabilità dei singoli possono pagare in prima persona questo vuoto creato
Abbiamo altre telefonate pronto da Roma pronta San Vito Amendolara vorrebbero poi un giorno notava anche prima di venire a prevenire è caduto torneria formali da Bologna adottarle e domando
Ma piove Pato in tutto il tempo riguardo al problema che ha appena partorito
Inoltre boia col padre relativamente patrocinio ad averli grande periferia di radio radicale
Poi ascoltare ndr per fare scuola però l'ambiente della buona proposte per combattere la violenza
E proprio lascia un po'deluso come mai tutte quelle appena sfornate Santana niente ad Adr sul violento perché è inutile fare
Perché manca un po'non lo so verranno aggiornate così preparato il tempo che nel PC professionale hawaiana vantare nel per via dell'impianto anch'io ricadenti ma la prossima volta dal proprio talento e la dottoressa della valuterà ti ringrazio Toni
Probabilmente molte delle telefonate che ci sono giunte appartengono a radio ascoltatori che non vogliono prendersi responsabilità
Ne invece disponiamo a farlo perché la violenza può essere vinta soltanto con una partecipazione in prima persona
Il radio ascoltatore di Brescia parlava di stato la responsabilità dovrebbe essere dello Stato lo Stato dovrebbe pagare vogliamo ricordarci che lo Stato siamo noi
Che quei bambini sono anche figli nostri
Che d'accordo l'insegnante anche genitore quindi ha responsabilità su due fronti ma proprio per questo dovrebbe aver maggiore coscienza delle responsabilità che tutti noi abbiamo nei confronti di bambini
Stiamo cercando delle soluzioni concrete non semplicemente di far quattro chiacchiere in attesa che il pranzo sia pronto
Ecco possiamo passare le altre telefonate pronto può buongiorno roba
Dunque
Ricordo bene quello che ho capito una responsabilità politica perché esatto cioè praticamente delle impegnate portabile no attacca il bambino abbia revocato ottobre dove Omar per legare un ordine troppo certa percorre unicamente portato a proporre al suo dovere
Questa è la verità aveva finora intravvede roba però una prova intende approvare ai telefonini tutto quel Papa proprio ripeto io apro terrore piano prelevate copie ma perché Petrarca questo approvata il terrore quel per perché polemicamente le responsabilità che dall'impegno
Purtroppo ecco
Vorrei prima rispondere a quest'ora di ascoltatore nessuna strumentalizzazione politica tanto è vero che sia io che l'associazione che rappresento
Non ha affatto collocazione politica siamo semplicemente ospitati da radio radicale ma molti nostri aderenti appartengono a a partiti più diversi
Siamo semplicemente cercando una soluzione valida per il bambino perché purtroppo nei tentativi che abbiamo fatto in alcune scuole la risposta è stata abbastanza drastica cioè
Un tentativo almeno da parte di molti insegnanti di scaricare questa responsabilità
Prima di arrivare alla diciamo allo scontro giuridico e quindi fare intervenire la magistratura con un nostro esposto stiamo cercando di vedere se esiste un'altra possibilità meno traumatica soprattutto per il bambino
Perché è evidente che nel momento stesso in cui andiamo a costruire una situazione conflittuale
Di frattura tra scuole genitore
Certo il bambino non non ne può avere dei vantaggi
Stiamo cercando una soluzione mediata attraverso manifestazioni non politiche ma di genitori attraverso esposti non di partiti politici ma di genitori eccetera
Passiamo alle altre telefonate in interurbana pronto
Si tratta di un pianeta Scandicci non vuole né niente tentati parlare pratone è io non sono insegnante tono casalinga Matteo giocate operai intenti amichevoli tradizione quantomeno io non l'ho capito
L'impegno i che possono anche rimanere tiento pedone non hanno invece mi hanno chiamato a chi fa le cose eccetera
L'ha detto impegnati Emanuele cade picchiando una in i tempi riguardante anche le macchie bianche in gran quantità di oppio inizio quindi la verifichi pone il problema è il perduto riconoscere i turni di lavoro anche qui il lavoro per me i contributi in piedi proprio lì tutta la TAC pare che non ponete rimanere a guardare i toni ordinativo indicano un bambino ripieno patologie vedi ma non avendo ecco e quella sperimentale il bambino ad Agadir cantilena abbinati
Tutto
Mi comincia a venire un dubbio forse ci sono troppi bambini e bisognerebbe ammazzarmi un po'perché altrimenti come risolviamo il problema
Non vogliamo criminalizzare nessuno abbiamo parlato di insegnanti ma abbiamo sottolineato che il nostro riferimento è alla scuola e la scuola che nella sua totalità ha una responsabilità nei confronti di questi bambini ora purtroppo molte delle telefonate arrivate fanno riferimento soltanto diciamo al proprio interesse personale
Io come insegnante io come donnaiolo come genitore di un certo bambino che non ha questo problema
Stiamo invece parlando dell'interesse generale primo perché a chiunque può capitare di non aver la possibilità di andare a prendere il proprio figlio
Anche all'insegnante genitore a chiunque allora dobbiamo coordinare un intervento perché non esistano dei vuoti
E non possiamo continuare a parlare solo dei nostri impegni di lavoro gli impegni di lavoro sono una gran bella cosa ma la responsabilità che noi abbiamo nei confronti dei bambini che noi stessi abbiamo messo in questo mondo rimane prima di ogni altra cosa
Se qualcuno non sa fare il genitore o non sa fare l'insegnante che si ritiri e la scelta lo spazio agli altri
Prego passiamo alle altre telefonate
Non solo io per tutta la telefonata presso il Tempio problemi fa poi anche un discorso in mezzo telefono due mila nove il piccolo nel primo giorno mi ha fatto piacere che l'apertura ad un signore proprio quindi anche della Roma prima io cose di questo genere di cui lei parla non li ho mai importante mi pare notare che quel principio ha telefonato copre tutto il weekend ho telefonato dove due volte notevole prima di me
Ha detto ecco Beccaro la responsabilità penale e quindi ecco proprio ho capito che avevo capito no dovrebbero subito il primo giorno del colpo che include del del non l'ha detto fatto Catullo pendono ben quattro anni dopo Capello applauda ed è chiaro che coltivabile però ripeto non non toglie che discorso serio purtroppo dovuto Alvaro hanno riportato in quel come dire un po'tecniche energetiche Roberto Vecchioni impegnati fino all'età di tredici e trenta
Dopo non ci sono più portato in testa un modello ma tuttora non ce ne frega niente quel corteo ma giunta qualcuno ha detto patto criminale
Non servono inoltre credevo proprio abbassare il nome e cognome ma reciproca ripetuta allora la cosa importante è questa finalità di settembre ottobre il professore norma eletto ambiente e poi dopo naturalmente
E e poi tuttavia lo cultura allo stato puro perché il marito perché e trenta proprio credo evitando concrete del Catholic le ripeto pur capendo che è uguale a quello di un manovale almeno i ragazzi ed emettere trentacinque per tutta la mattinata perché ricordargli anche del titolo olimpico inevitabile
Ecco però qui si continua a parlare di lavoro e io volevo solo sottolineare che esiste anche un rapporto umano o almeno dovrebbe esistere tra docente e e allievo soprattutto se un bambino piccolo che quindi ha bisogno di cure e di affetto e ne ha bisogno a tempo pieno non non orario prestabilito
è vero che il nostro Stato
O meglio la nostra società del dinamiche economiche di un certo rilievo per cui ognuno deve guadagnare in un certo modo rispettare certi orari eccetera eccetera
Però la legge economica che reggente nostra società non può prevaricare non può soffocare le necessità di un bambino
Soprattutto perché sì la vedessimo in questa ottica un bambino non avendo rilevanza economica andrebbe a questo punto eliminato ma mi sembra un assurdo
Io richiamerei un attimo se possibile giudice che gentilmente ha collaborato prima la prima parte della trasmissione per chiarire il pensiero in rapporto al discorso della responsabilità
In attesa di quella telefonata dire aggiungerei comunque anche che abbiamo precisato che siamo alla ricerca di una soluzione immediata chi non criminalizza i nessuno che però tengo ognuno alle proprie responsabilità voglio dire
Alla scuola partecipano docenti insegnanti partecipano genitore in fondo l'ultima riforma coinvolta abbondantemente la famiglia almeno nelle intenzioni o anche nella forma e la sostanza in molte regioni d'Italia in altre magari un pochino meno
Sono due componenti essenziali perché il bambino cresca nel giusto modo ecco nessuna di queste componenti portino arsi indietro però perché ha una responsabilità allora trovare una soluzione mediata senza dubbio
è la cosa migliore ma senza procrastinare senza rinviare senza dire tocca agli altri non a me perché a quel punto siamo disposti a seguire purtroppo la via che unica ci rimane cioè ricorrere alla magistratura ricorrere al Parlamento
Pronto caldo Bongiorno valida o no io sì prego può parlare
E perché è da un po'che spetta è graffiti Pandion adottare io chiamo dettare canta volevo dire io sono
Quelli lontano l'apertura correttamente Lieken perfezionata torno con lettera a terra Ramallah da Torino
Io voglio dire io cultura italiana preciso subito ma io noto una squadra in Italia che in Italia perché prima campanile perché il contatto alcun tipo di attenzione
Per ben due volte va bene comunque per donna
è per questo che noi bachiane quell'Imam quello papalino ma cleptomane
E per quei tempi una rapida contabili paghiamo il primo ora lei voi quindi anch'io non trovo giusto quello perché un ventuno famiglie un pochino anche perché non ha responsabilità ma più cercare di secondari
I dubbi che lei quelle per connettivo appare capiscono che il bambino a scuola lo sballo quindi effettuano qualche pericolo loro indomabile che richiede quel quadratino risponderanno no risponde nel impegnando qualcun altro precari pronti a puntare in diretta subito perché l'attuale contabilità
E quello che il cantiere mandamento lunghi lenti perché tiene anch'io proprio non riesco a capire che una famiglia un bambino devono de tutti
Ecco siamo d'accordo che infatti esiste una responsabilità dell'insegnante e del genitore
Quello che volevamo dire all'inizio partendo da un fatto concreto caduto in questi giorni e che effettivamente troppo a credere a qualsiasi genitore di arrivare per un qualsiasi motivo da macchine che si rompe al traffico ha un infarto qualsiasi in qualsiasi imprevisto
Di arrivare tardi come molto tardi
Ecco in quel caso che accade del bambino
è evidente che a quel punto deve esistere una responsabilità che costringa ad accudire quel bambino finché un altro adulto non intervenga
A seguirlo che ad accudirlo invece del autorità precedente
Ecco se vogliamo passare passiamo prima allora una telefonata e poi i cercheremo di ricontattare il giudice Ianniello pronto proprio Buongiorno prego non ho neppure credo che questo pro secondo gruppo più
Riguarda due aspetti primo la qualità del lavoro Europa propone soltanto riferita va denaro che erano e mi sembra che in Italia stiamo andando verso un tipo di battaglie contrattuale che riguardano solo integratori era la Caf ripeto che ci sia anche un discorso di qualità lavorano cento atleti Monica ora questo discorso vendetta molta gente non entra io vorrei anche un'altra cosa nuovi scossoni collegato a questo discorso nel diritto cioè molto spesso noi siamo consumatori di certi servizi però non si è riconosciuto un diritto da denuncia servizio no
Pur tra un fare già secondo me è è un diritto anche Guido dalla persona che appunto la carica
Contro incidenti che arriva tardi che avere di vedere il proprio proprio figlio tutti
Ho guardato no oppure dello stesso bambino che apre guardava questo bambino non hanno l'abolizione quindi mi sembra molto tutto un discorso nel quale però bisogna essere
Riferirsi un tantino forse di più alla legge anche se penso che tuo padre abbastanza egregiamente cioè è una persona responsabile per legge
Non si può trascurare questo pacco firma vediamo di mettere d'accordo così uno cerca di farlo però prendo spunto ben presenti le responsabilità contabilità perché altrimenti non lo so viviamo nella legge della giungla dovuta
Certo ti ringraziamo e sono d'accordo ed è proprio per questo che ora vorrei fare intervenire nuovamente il giudice Ianniello
Alcuni radioascoltatori sottolineavano la non chiarezza della responsabilità da un punto di vista giuridico ecco noi chiediamo una precisazione al giudice Ianniello pronto
Collina pronto dal Sandro
Ecco se può far chiarezza in ordine di ascoltatori su questo punto se esiste una responsabilità e se questa responsabilità può essere ascritta alla scuola
Ma io penso che sia molto giusto quello che ha detto il signore che ha telefonato qualche tempo fa che ha detto che la responsabilità effettivamente del maestro fino a che il è dura l'orario scolastico e successivamente la responsabilità fatta all'istituzione ora che i suoi per riduzione ora che il rappresentante di questa istituzione che è il direttore della scuola ottica addirittura il sindaco nei casi in cui le scuole elementari tono scuole comunali
E questo è da vedere fischiato peccato
Ecco ma quindi la responsabilità rimane all'istituzione la responsabilità è della scuola e bicchieri della scuola il responsabile legale
L'ultima nostra aveva ascoltato re sottolineava
Noi godiamo di alcuni servizi ma alcune volte ci sembra di non aver diritto a quei servizi in questo caso stiamo parlando di scuola dell'obbligo perché sottolineavamo
L'età ridotta delle degli alunni di cui stiamo parlando realizzata per conto tuo ma qual è il nostro diritto in questo caso
Purtroppo noi siamo uno strano Paese in cui abbiamo delle enunciazioni teoriche dei diritti estremamente vasti ed ampi poi però nella specificazione pratica questi diritti vengono talmente ristretti che della della bella dichiarazione di principio resta ben poco
Questo avviene non solo per la scuola ma per molti altri content basti pensare al problema dei titoli scolastici ripeto che è un problema che
Nelle scuole medie dove i libri sono numerosi e costosi impegnano la famiglia più applicata mandati a scuola il bambino molto di più
Pensiamo al fatto dei dei figli dei rom che sono impediti ad andare a scuola realmente perché non si non si creano poi le strutture nei campi che li contento rivolgere l'obbligo scolastico in relazione alla loro particolare cultura
C'entra quindi anche in questo caso senza il rispetto per la cultura d'appartenenza diciamo così il problema comunque occorre completo io penso che sia un problema che vada dibattuto ancora è un problema che va da ribattuto proprio con quelle che sono le le parti interessate genitori personale con l'articolo mi limiterei a maestri perché poi c'è contabile a quelle del bidello queste del direttore della scuola prendete direttore della Scuola Tridente tenterà responsabilità invece perché non h rapporto di custodia in prima persona con il minore io non credo che sia del tutto contabile comunque importante che questi problemi che contano perché io ricordo benissimo che quando io andavo alle scuole elementari
Ed ero bambino terminato l'orario scolastico venivo metto in fila insieme agli altri l'ordine d'altezza andammo tutti fino all'uscita
Inutile empio tenta parecchia poi veniamo buttati fuori dalla scuola Nettuno se ne preoccupava nessuno diceva nulla certo non c'era il traffico che oggi non c'era la droga non c'era
Un fenomeno emergente di violenta all'infanzia anche sessuale così come c'è oggi ma certamente il problema è che poteva anche allora
è importante il fatto che ha detto il problema si ponga ora le soluzioni ai problemi non sono quasi mai immediate nel momento in cui si pongono s'è proprio perché poi le soluzioni prevedono delle un mutamento di un atteggiamento culturale più che empire mente delle norme di incriminazione certa
Bisognerà parlarne e cercare il punto
Come diceva proprio professore Lucchini di vedere proprio attraverso la collaborazione tra il palato unitarietà umana cosa riesce a fare i tentacoli conculcare i diritti di nessuno
Anche dell'insegnante che ha diritto a ritornare finanziata e a curare i propri bambini quando ha finito le lezioni sia dello stesso del vitello ecologisti
Ecco spero che il problema dei condomini non è quello di attribuire una responsabilità ma che è quello di creare proprio da parte di una chiarezza a questo proposito riguardo a chi custodisce i bambini di momenti di buchi se spero che questo do anche cucina categoria di di telefonate
Sono d'accordissimo e spero che questo suo intervento abbia fatto chiarezza volevo solo sottolineare che forse stiamo parlando di responsabilità
E siamo alla ricerca di responsabilità soltanto perché finora non abbiamo trovato una vera disponibilità diciamo a a mettersi a un tavolo e collaborare per trovare una soluzione questo ci costringe quindi a parlare di responsabilità per costringere la gente a parlare di questo problema e trovare una soluzione
Certo avremmo sperato in una collaborazione spontanea delle parti
Però ripeto se saremo costretti a seguire questa via la seguiremo ugualmente importante che si giunga a una soluzione anche se servirà tempo come giustamente il giudice Ianniello ha detto
Anche se servirà esaminare il problema sotto diverse ottiche cercando quale la componente maggiormente
Coinvolgibili
Grazie ancora giudice Ianniello e possiamo passare le altre telefonate
Ricordiamo i nostri radioascoltatori che possono chiamarci al quarantasei zero cinque quarantuno oppure al quarantasei zero cinque quarantadue
Vorrei tanto citare alcuni iniziative che abbiamo preso per coordinare l'iniziativa dedicheremo alcune pagine della nostra rivista Psicologia sociale che ripeto è solo un'emanazione del centro studi psico sociali associazione assolutamente senza collocazione politica
A questo specifico problema facendo di volta in volta un elenco delle iniziative prese nelle diverse città
E e quella specie di mappa che sottolineavamo prima indispensabile per cerca soluzioni
Vogliamo però ancora spronare una collaborazione su questo tema senza dover ricorrere alla questa ricerca di responsabilità
Vorremmo cioè che tutti avessero voglia di trovare una soluzione a vantaggio dei bambini piuttosto che esser costretti a trovare una soluzione
Possiamo passare le telefonate pronto
Pronto salve poi parlare pronto ecco voglio buongiorno
Senta io mi riferisco alla telefonata di quella signora va buone denunciava questa eccessiva deresponsabilizzazione che stabilità ricorso eccessivo pietismo
Che a mio parere non giova le nuove generazioni né viene richiesto
E i giovani vogliono far conoscere la personalità l'avvenire secondo le proprie capacità faccio un esempio personale aumentando cui non sapete chi sono non non sono regole facciamoci un esibizionista c'è una bimba piccola insomma
Della provincia di Napoli dove non c'erano
Un prete è organizzato pochi conoscono dove studiavamo delle tre materie
Propongo di estetica agraria penso che ho imparato a fare di meglio eccetera francese tutto per la tv tutte le materie c'è quindi e io facevo quattordici che nome da via Val piedi
Poi sottovaluta il mandamento
Con questa è già data dalla vengono preparazione dire così profonda che credo che neanche inutile avremmo potuto eravamo ragazzi annoverandoci a non dare a questo scopo
Con questa preparazione poi senza mai andare a scuola mi son preso alcun ritrovi cure Lauria eccetera e compagnia bella e ho visto che mi ha spinto a questa maggioranza autodichia perché oggi invece io lo vedo anche dai ripetuti lei parente c'è questo inciucio pietismo e lo vediamo anche dalla società questo
La proposta dalla droga libera è tutto in salita al parterre invece su questa grande capacità che c'è stato il giorno la capacità dei ho chiesto
Ci scusi Caro Praga ascoltatore ma esiste la regola dei due minuti in modo che tutti possano intervenire comunque c'è sembrato abbastanza chiaro il suo intervento anche se purtroppo tagliato
Possiamo abbassare l'altra telefonata pronto sia impronte sono talmente le cose da Rutelli Samp discuterà il mio intervento timbro perché io grazie ma si tratta di trovare una soluzione questi bambini che escono da scuola mi pare no ISAF
Allora segnalati da dire lezioni tessera la responsabilità per lo meno così si dice dell'insegnante
Ma no nella scuola sino ed elezioni sono le ore dodici e trenta per responsabilità dell'insegnante per contratto mi scusi mercati un attimo questa mia ma tenta e però di fatto questo continuo non in grado di intendere perverso o meno l'età ecco e abbandonato sulle scale
Allora di Pato qualcuno deve assumersi il rischio dell'eventuale conseguente questo passò allo Stato
Allora quando l'elezione terminano non è possibile istituire per trenta minuti o uno ora un servizio di conservazione ha di questi ragazzi per sotto la responsabilità di un insegnante pagato a turno
Ecco dopo i trenta minuti re onestamente il genitore come tutti i sistemi di telecomunicazioni che di comunicazioni che dicono oggi oltre polare scuola e Arturo sono in ritardo ho avuto questo contrattempo tredici minuti noi perché se passano i trenta minuti e sono correttamente si può intervenire una responsabilità al detentore di aver abbandonato proprio piglio ecco la scuola rispondi pretende dopo i trenta minuti quanti minuti questo continuo ce l'ha preso in consegna da un'assistente sociale molto meno traumatico possibile e consegnato poi ben attraverso chiede da stabilire
Io volevo grazie a lei quello che infatti volevamo dire che in caso di collaborazione tra le parti è possibile trovare delle soluzioni
Quando però abbiamo provato in alcune scuole far discorsi come quello che c'ha sottolineato è nostra di ascoltatori ci è stato risposto
Non esiste discussione mi potete parlare con gli altri genitori ma al di fuori diciamo delle nostre orecchie
Mentre invece essenziale che ognuno dia quello che può ecco passiamo alle altre telefonate purtroppo ne abbiamo molte inattese ci scusiamo che nostri ad ascoltatori per i tempi di attesa pronto pronto
Può parlare Bongiorno Bongiorno tenta io più o meno anche poco una proporre pare una proposta Pippo come l'ha fatto questo fino alla firma di meglio trenta la io dicevo un'altra cosa
San Vittore Beppe insegnanti naturalmente anche al fine ora hanno bisogno di andare a trattare per per fare le faccende ed è per i fili Protagora
Perché non fare una proposta
Lì e renderebbe mette in quegli antichi organiche cicoria in giro che non ha fatto niente poverine fra e magari una quota cioè appaiono tipo ha l'ambizione di pomeriggio e poi per famiglie che allontana lavorano aree calcolare i cinque dall'ufficiale e compagnia bella no
Allora parlando devota quaranta popola magari è i i genitori pertanto a una piccola quota AN ammettere bene naturalmente è il governo ok Ferento insomma ecco inadatto ai bambini hanno dentro la trattengono riuscirebbero per niente i genitori tana per qui però palchetto piccola gratificazione
E trenta e intanto mi pare parlavamo Rapetti apatica e fatalmente attratta verrà che ha mandato un grande e venga ma imporla intanto sopra antitetiche con la mano aperta agli appalti ne ha parlato
Sì intanto contemporanea
Grazie grazie a lei e se ci sono altri radio ascoltatori che vogliono fornire loro punto di vista il proprio punto di vista o delle proposte operative che ben vengano
Pronta ovazione anziani telefonate pronto pronto a Como ha parlato sono Croda da Milano senta io sono marito di un impegno mi fa molto piacere che già intervenuto quel giudice prima e legare la vera responsabilità
L'accusa chiede dovuta perché mi sembrerebbe riteniamo siano o frustrati F perché
La la loro responsabilità viene ulteriore aggravata perché loro per insegnare nelle scuole
Non hanno nel tuttora devono comprate materiale per i bambini
Insomma abbiamo la barba grigia che accada per poter lavorare può portare avanti programmi e e mi sembra che sia è il momento di definirla di mettere l'opinione pubblica
Controllo perché insegnanti
Ecco potabilità appunto per appunto della scuola non degli infine per cui
Io direi di far conoscere l'opinione pubblica per esempio
L'aumento di contrarre chi parlava tanto trovano dagli quattrocento mila lire di tre anni l'abbiamo riaperto quaranta mila lire d'aumento per gli arretrati né niente perché non hanno soldi
Per questo le cose fondamentali per far capire alle persone
Cosa succede realmente in Italia cerchiamo di ed è potabilità
E lo è soprattutto tutt'attorno agli insegnanti
E mi sembra che fanno già parecchio fanno molto per i bambini
Confido che l'
Grazie a lei
Non sono d'accordo sul discorso unicamente economico sul riferimento contrattuale voglio dire sì sicuramente le insegnanti sono mal pagate maltrattata eccetera
Questa però non le esime da una responsabilità nei confronti dei loro allievi
Il giudice ci ha precisato che la responsabilità e dell'istituzione e di volta in volta questa responsabilità verrà precisata nelle diverse figure o dell'insegnante del bidello del direttore didattico
Questo vuol dire che non ci possiamo nascondere dietro l'istituzione perché in quota parte o diciamo ogni differenti casi esiste una nostra responsabilità dirette
Senza dubbio non è facile fare l'insegnante perché mancano mezzi mancano strutture eccetera una possibilità e dire mancano queste cose allora
Alla meno peggio me la cavo che importa in fondo se vogliono che vada così che vada così
L'altra possibilità è diventare parte attiva visto che oltre che insegnanti molto spesso siamo anche genitori
Che fare allora a questo punto cominciamo ad organizzarci presentando delle richieste specifiche
Presentando un programma di sviluppo anche della scuola si parla della riforma della scuola e gli insegnanti come partecipano a questa riforma
Forse potrebbero essere presenti anche sottolineando queste carenze quindi essendo parte attiva non dei responsabilizzando sì pronto possiamo passare le altre telefonate pronto
Troppo ecco può parlare diciamo sarebbe l'ultimo dunque io ho letto finito punto riguarda quanto successo la scuola Quarto Miglio sembra soggiogare evitate di qualche giorno fa
Come della diaspora può accadono cose di questo genere telefona rilievo strategico che rifondare con copertura che veniva citato a dicembre vicedirettore recepire mi hanno detto che non c'è con loro certo perché sempre il lettore perché lui non c'era sembra fosse andato al Provveditorato riscuotere gossip fiorire perché là dove il parto bagliore quello chiedo al giudice possibile che come scuole hanno una rapida un massimo responsabile nell'apertura del produttore poter vicedirettore ricerche accadere un colloquio spiagge con perché che assume la responsabilità mancano funzionasse
Ci sta parlando al nostro di ascoltatori e quindi di una scuola decapitata ancora una volta quindi della scuola Quarto Miglio che comincia a farsi indubbiamente una cattiva fama
Abbiamo un'altra telefonate in interurbana e prima di far parlare il giudice mentre stanno stabilendo il collegamento vorrei passare l'interurbana per evitare una troppo lunga attesa pronto
Monta un motore su un ronde lei lavora buongiorno voglio lei ha detto va questa trasmissione le indennità vero devi tutti noi genitori prudenza confermare ma dicono un po'tutti i belgi non c'è una riunione tra genitori ed degli anti
Abbiamo mandato Bondi e allora perché non è pongono questi problemi quando c'è queste riunioni
Tutto salve abbiamo provato i fatti a parlare a queste riunioni e genitori che fanno parte della nostra associazione centro studi psico sociali hanno sottolineato il problema
Ma come dicevo in inizio di trasmissione la risposta di molti insegnanti è stata non siamo disposti ad ascoltare questo problema perché si tratta di un problema al di fuori del nostro orario contrattuale
E la sarda questa trasmissione ci serve come dicevo prima da un lato a raccogliere testimonianze e proposte dall'altra è un un tentativo per arrivare a un tavolo contrattuale perché si possa trovare una soluzione
Non so se abbiamo già il giudice in linea
Purtroppo come già sottolineato in altre telefonate
Non tutti noi accettiamo un discorso di responsabilità nel momento stesso in cui ci sentiamo attribuire un nuovo impegno prima di vedere se è giusto quest'anno nuovo impegno prima di vedere se va a coprire
Persone che danno i dipendono come bambini ad esempio facciamo un discorso economico facciamo un discorso di strutture in Esterne facciamo un discorso di Stato
Noi quello che vogliamo tenere una responsabilizzazione in prima persona
Indubbiamente la scuola siamo noi siamo tutti noi indubbiamente lo Stato siamo tutti noi
Però ci siamo rese conto che molte volte su questi problemi si sta una sorta di congiura del silenzio perché l'insegnante si sente forse un po'colpevole dato che rincorre con i propri interessi frustrati però li rincorre
Forse perché il il genitore non si sente più tanto genitore in questa società o forse non ha voglia di esserlo
Ecco quindi che nascono quelle complicità perverse per cui certi scomodi problemi vengono tenuti nell'ombra fino magari ad aspettare che un bambino muoia per colpa nostra come già successe
E nessuna cercato una soluzione quando quel bambino è morto
Forse lo hanno pianto in alcuni ma è rimasto lì un cadaverino senza significato per nessun altro
Ecco abbiamo di nuovo in linea il giudice Ianniello pronto sono una testimonianza di un genitore proprio in riferimento alla scuola Quarto Miglio di Roma
Dato che aveva notato questo problema ad abbandonarlo approvata a parlare col vice direttore didattico con direttore didattico vuoto assoluto
Da un punto di vista legale che significato può avere queste mai le scuole decapitate come avevamo detto prima
In il da un punto di vista legale irrequieto le leggi i decreti le circolari amministrative costituiscono la fotografia del tipo di società in cui vengono ogni e naturalmente vengono immessi in successione per cui la legge e l'atto primario da cui partono e la legge lezione di un certo tipo di culti atteggiamento culturale poi di costume dominante
I problemi che pongono nel momento in cui tolgono
Quando non c'è una legge adeguata al ritorno per il problema bisogna farli entrare altre soluzioni o applicare in via analogica altre leggi
Evidente che tutte un problema che Nicole per in termini di responsabilità io acute è facile trovare una legge che in crimini un comportamento perché il nostro codice penale Gattai capillare nella previsione di comportamenti punibili
E nei quali che perché l'articolo incriminato ricoprono fare entrare moltissime partite
Credo che dobbiamo però applicare criteri di responsabilità magari analogicamente vuol dire che dal punto di vista di costume e da un punto di vista di atteggiamento culturale chiamo un po'indietro ripeto la prospettazione del fenomeno tu da questo fenomeno
è un fenomeno che che otto adesso perché posto per le città
Io credo che nei bagni piccoli centri questo governo è capitato momento incapienti Mastriani ascoltato Monica amata piccolissime chiamò si Polignac testimoniato a cui non è una star di Senna
In relazione a questo io o per i principalmente come scrivono per creare poi una situazione illegale
Che contenta al bambino lettere considerato come oggetto di che non soltanto doveri l'ottetto direi anche di genitori
Contabilità portone per equamente riviste non in maniera privilegiare in termini di doveri Bruno antiche la tortura getto è un problema nuovo dobbiamo cercare di soluzioni nuove
Grazie tante
E infatti è questo che stiamo attendendo
Dobbiamo trovare una soluzione a un problema che esiste da molto tempo macché non è mai stato prospettato
E più che parlare di responsabilità penali vorremmo gradiremmo tanto poter parlare di coscienza personale
Cercare di risolvere il problema sul piano del rapporto umano deve avere un valore questo oppure la nostra società se questo non varrà vorrà dire che si è trasformata in qualcosa di orripilante un mostro che vada a questo punto distrutto se soltanto questo me io non credo che sia soltanto questa anche perché abbiamo avuto molte telefonate lettere di solidarietà in questa lotta
Molte lettere di persone sconvolta all'idea del bambino abbandonato e desideroso in qualche modo di collaborare trovare soluzioni essere parte attiva
Forse si parla di lavoro nero lavoro sotterraneo ma forse esistano anche delle coscienze coperte che finora non son venuta alla luce ma che funziona ne funzionano bene
E allora basterà una piccola spintarella e e riusciremo a combinare qualcosa di buono io credo questo e spero fermamente in questo
Ecco passiamo l'altra telefonata pronto speranza buongiorno buongiorno cui qui io non vorrei far notare in un'ottica tutta particolare perché stato inquinante in cui di bambini normali e nell'altra Italia ma poi per impedire intende valutazione economica porta pubblichiamo alcuni valutazione dalla umanitari o no io credo è un proposta nord quella che dico io
Occorre coartare la libertà ancora la portare ad un diverso gruppo fuori dalle scuole i pulmini per attento quando un bimbo va ad una determinata scuole elementari e nel circondario no nomi quindi ma anche aspettano lo stipendio dei genitori blairiano Obama noi in collaborazione perché inquinanti comiche nipponiche papalino qualcosa ai bimbi portando quelle porta nell'enclave quei problemi immigrato
Grazie a lei perché stiamo cercando delle soluzioni operative quindi tutto quanto ci verrà proposto sarà senza dubbio utile
Abbiamo un'altra telefonata da Milano dopo questo interromperemo il filo diretto vi ringraziamo della ottima collaborazione sono arrivate veramente tante tante chiamate pronto
Salvo
Propellente ovvero o però spero in ottobre per esempio va be va bene allora il problema parlamentare quella l'imprenditore verrà aveva però proprio per organizzato Perrone ravvivare proprio la violenta Aurora
E quando avverrà ora giornali d'epoca per primi verrà poco importa spoglio per otto ore al giorno per aveva comprarla avanzata riguarda però io proporre
L'opera al galoppo
Dall'altra favorevole
Lombarda color probabile comunque proprio allora colonizzatori in pubblico avviso
Perché è importante talvolta parla per primo dissi
Ci stai richiamando all'ordine però a questo punto vorremmo precisare una cosa non è facile ottenere la collaborazione di tante persone su un tema così difficile come quello che abbiamo proposto anche perché appunto parliamo di responsabilità in prima persona parliamo di come in prima persona partecipare a questo problema
Per questo abbiamo cercato di centrare l'attenzione su questo unico problema per questa volta non abbiamo detto che in una prossima trasmissione non affronteremo nel modo più vasto possibile quello che tu c'hai sottolineato però per favore un po'd'ordine voglio dire stiamo preparando cose abbastanza grosse rare dare una risposta a vantaggio del bambino è a misura del bambino
Intanto affrontando il tema dell'abbandono poi parleremo anche delle altre forme di violenza le tratteremo tutte perché vogliamo cercare una soluzione a tutte queste problematiche di violenza
Molte persone però se cominciassimo a trattare altri temi forse riuscirebbero a che dare la propria coscienza perché potrebbero dire bene io in quella cosa non c'entro
Invece vogliamo che rimangono coinvolti e allora Caro radi ascoltatore di Milano non me ne volere ma per la risposta al quesito che tu ci hai proposto aspetta la prossima trasmissione che potrà essere sul tema che tu cioè sottolineando per intanto permettimi solo di rispondere a quell'altra parte di tua testimonianza di quando cioè venivi trattate in un certo modo da scuola di quando cioè Benini
Ora Tato schiacciato e abbandonata soprattutto cioè questa volta il problema dell'abbandono perché a quello intanto vogliamo porre un argine e a quello vogliamo trovare una soluzione
Se possibile con la collaborazione di tutti perché a quello non miriamo
Siamo abbiamo in programmazione delle manifestazioni abbiamo in programmazione degli esposti abbiamo in programmazione delle interrogazioni parlamentari
Quanti fossero interessati ed essere aggiornati su queste diverse attività possono richiedere gratuitamente la nostra rivista Psicologia sociale
Potete indirizzare questa richiesta o anche lettere di vostra testimonianza che ci sarebbero preziose per costruire questa mappa sulla realtà italiana per l'abbandono di bambini davanti alla scuola fuori della scuola
Indirizzando al centro studi psico sociali
Via Rimini venticinque
Zero zero centottantadue a Roma telefono zero sei
Sette cinque sette
Sette otto sei cinque ripeta
Centro studi
Psico sociali
Via Rimini venticinque
Zero zero centottantadue Roma telefono zero sei sette cinque sette sette otto sei cinque
Un grazie tutti i radioascoltatori che ci hanno seguito e aiutato nella costruzione di questa trasmissione del nostro programma futuro
Un grazie in particolare al giudice Ianniello che ci ha dedicato così tanto tempo volevo solo sottolineare che non abbiamo parlato con un solo giudice ne abbiamo contattati moltissimi e come dicevo prima delle più diverse estrazioni
Questa mattina abbiamo potuto avere soltanto la presenza del giudice Ianniello una presenza preziosa comunque le prossime volte né coinvolgeremo altri ancora in modo da vere
Tutte le diverse espresse diverse posizioni in rapporto a questo problema
Arrivederci a presto su Radio Radicale arrivederci da Piero Rocchi buongiorno