L'intervista è stata registrata martedì 11 ottobre 1988 alle ore 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Nobel, Onu, Pace, Peace Keeping.
La registrazione audio ha una durata di 20 minuti.
10:30
16:00
09:30
15:00 - Roma
9:00 - Roma
10:00 - Roma
10:00 - Roma
10:00 - Roma
10:30 - Roma
17:00 - Roma
17:30 - Roma
15:00 - Milano
IAI
Ai microfoni di radio radicale il professor Stefano Silvestri che è il vicepresidente dello pigliai l'Istituto per gli affari interna l'analisi è che salutiamo buonasera professor Silvestri volontario quella secco con lei vogliamo parlare dell'ONU non se ne parla tanto in questi giorni mi sulla stampa Eva ha ricevuto il premio Nobel per la pace quindi premio Nobel ai caschi blu dell'ONU dopo quarant'anni anzi quarantatré anni quasi di attività dell'ONU che non sempre è stata riconosciuti da anzi nel passato è stata piuttosto criticata Reagan soprattutto gli Stati Uniti per molto tempo non hanno pagato il dovuto ora c'è stato questa inversione di marcia ecco come prima domanda una la l'interpretazione e più condivisa è quella che questa rinnovo riconoscimento dell'anno sia dovuto a fattori esterni cioè il clima della distensione del dialogo instaurato da Reagan e Gorbaciov tra il presidente dell'della degli Stati Uniti e dal e presidente Partito comunista sovietica ecco anche lei è d'accordo con questa interpretazione proprio
L'abbigliamento dei rapporti tra il ritiro nel sovietica ha reso possibile la ripresa diciamo di attività ed il prestigio della cellulite cioè si è si è ripreso a fare uso dello strumento delle Nazioni Unite precedentemente non è che non si fossero fa delle cose del tipo reazioni allergiche appunto per esempio nell'accordo di campo Devil per quello tra chi è stata con la mediazione Ricard per per fare la pace tra Egitto e Israele quando si era trattato di
Trovare delle forze internazionali che sorveglianza dello questo accordo che controllassero la pace nel fine dai non si era potuto fare ricorso alle Nazioni Unite perché e c'era opposizione dell'Unione Sovietica all'accordo di Camp David e e una posizione di altri Paesi arabi d'accordo di capelli per cui il risultato è stato che si è fatta
Una forza che si chiama Forza multinazionale che è sostanzialmente i quale ha uguale a quella della finite Machete però una forza ad hoc che non è delle nazioni per cui diciamo il cambiamento di clima è sicuramente importante per spiegare come mai torna a occuparsi delle Nazioni Unite per cui azioni che tornano a essere tipografia però sia beh Ficacci speriamo si comunque torna a essere utili direi però qualche cosa di più cioè in fondo quello che sta avvenendo e che c'è una situazione in cui di nuovo queste forze sono sono utili
Che capisce che è un po's'intende perché le forze delle Nazioni Unite sono state usate in maniere molto diverso e sfida la loro creazione
All'inizio che aveva una visione molto più fu interventista delle Nazioni Unite Dorsey pensa che la guerra di Corea che è stata combattuta dagli americani sotto la bandiera della le uniche cioè le forze americane e di altri Paesi che sarebbe avvenuta la guerra di Corea erano nominalmente sotto il comando dell'azione dipendente che tuttora le forze che sono in Korea le forze americane che sono in Corea non sono forse in base Korea Inc Baltea un accordo bilaterale tra Stati Uniti e Corea battono forte delle Nazioni Unite formalmente parlare il l'intervento in Congo che viene fatto quando dal Congo si moriva delicata via la lotta Riccio beh eccetera e i di
Relazioni che intervenne Rocco un vero e proprio esercito per combattere errori assicurare la unità territoriale del Congo poi salire il quindi diciamo c'era una visione molto molto attiva delle Nazioni Unite che fallì perché in realtà non c'era un accordo politico sufficiente tra Stati Uniti Unione Sovietica chiave sovietiche
Sembrava questo convegno è un uso troppo strumentale delle nazioni unite da parte delle potenze occidentali
Oggi intorno a uno a uno a usare la cellulite in chiave però
Ho
Del Modena
Ci sono forze il controllo
Lo Forte Tiberio piove forte di pace sono vere e proprie forze combattente ricercata alcuna preoccupazione dello strumento ecco ecco allora forse si può dire che e lo strumento della diplomazia su cui in passato forse non siamo
Uto sufficiente fiducia è riuscito a fare è quello forse livelli reagisce con per l'impresa più difficile cioè quello di risultare effettivamente come una forza di pace l'arma della diplomazia per la pace quello che proporrei voluto più però
Uomo del segretario generale e quindi colui del ruolo delle Nazioni Unite segretario generale è stato una figura criticatissima litio specialmente da parte sovietica per i più le togati a basket poi ha avuto un periodo di Pechino malgrado la bravura di alcuni segretari generali come ottavo poi avuto segretario generale praticamente dire stende con valutai ma
E probabilmente questo segretario generale riuscito a questo compito difficilissimo ricreare una una credibilità della figura del segretario generale come mediatore e questo è veramente utile perché insomma non è che le Nazioni Unite possono portare la pace differenti però se qualcuno vuole fare la pace della cellulite possono salvare la faccia dei contendenti Kercher
Possono fornire la scusa per fare la pace e poi assicurare il controllo che è una cosa molto importante perché lei come fa quando quando due persone PTRA quello più quadraturista criticano i propri la principale per fare degli eccessi
Ore questo ripetitivo e che per soli due per per la patria ex utili alle Nazioni Unite sicuro questo problema senta lei parlando del ruolo del segretario generale ha portato un po'è il discorso a quelli che sono i motivi in tema
Armi dell'on abbiamo parlato della della distensione dei motivi Esterni ce ne sono sicuramente molti sono sicuramente molti argomenti da affrontare per quanto riguarda l'organizzazione in Terna dell'ONU ecco in passato è stato accusato molto l'ONU di immobili non soprattutto nel periodo in cui l'organo allargato dell'ONU cioè l'assemblea generale prendeva delle decisioni che poi venivano bloccate dal Consiglio di sicurezza che ha potere di veto e dove che spesso veniva utilizzato soprattutto appunto dal dagli ambasciatori delle due superpotenze ecco
Ebbe rispecchia la verità questo quadro quali sono e i problemi interni dell'organizzazione dell'anno quali sono le riforme auspicabili va Belloluogo poco consigliere creato facessero il patologo Ravarotto
Abbonarsi struttura
Come largo predominio occidentale vistati Octavio filo-occidentali coi corner la crescita dei nuovi Stati cioè con la decolonizzazione all'ingresso di tutto dei conti poi fra nazioni Unite si è creato dell'Assemblea delle Nazioni Unite cioè l'organo più largo ma che è anche vero potere delle Nazioni Unite un un una maggioranza che si è chiamata dentro la maggioranza automatica cioè i Paesi del Terzo Mondo da soli OPAS su riuscirono quasi automaticamente ad assicurarsi la maggioranza che oggi votazione si sono creati per la cellulite grossomodo tre blocchi uno era quello dei cosiddetti settantasette cioè i paesi in via di sviluppo che era dominato diciamo dal gruppo dei paesi dava l'idea di i Paesi dell'allargamento i cui grandi maestri erano Nehru Tito ed afferma
E e cioè Libia la Jugoslavia Egitto e che il gruppo dei Paesi occidentali e il gruppo dei paesi comunisti e in genere si creava un'alleanza abbastanza tattica tra paesi dei settantasette Paesi comunisti per cercare di forzare i Paesi occidentali a fare determinate cose soprattutto a dare più soldi allo sviluppo
Il io a criticare e altre cose più hanno una maggioranza automatica contro Israele questi ciò portò a una sorta di ideologizzazione diciamo dalla situazione sorride perché tutti questi voti dell'Assemblea non contavano nulla sul piano pratico dovevano poi essere portati in Consiglio di sicurezza in Consiglio di sicurezza li bloccava recepito divieto di poca e la cosa finiva lì per cui era una una c'era perché era si era trasformata questa situazione estrazione molto molto pesante questa situazione c'è andata evolvendo perché si è evoluto il Terzo Mondo del Terzo modo da ci sono realtà politiche economiche molto diverse tra loro e diciamo questo vecchio blocco automatico interessato a questa maggioranza Donati che non c'è più
C'è una situazione molto più articolata nello stesso tempo da parte di tutta l'Unione Sovietica Pozzi è cominciato sviluppa avrei una visione meno utilitaristica dell'ONU però propagandistica per loro recentemente uno le segreterie cominciato a avere un apprezzamento molto maggiore delle Nazioni Unite considerare positive anche cose dico prima non si occupava soprattutto l'Unione Sovietica fino adesso non ha quasi contribuito alle forze di pace che finanziariamente ebbe come uomini
Ultimamente ha fatto sapere che interessa tre invece contribuire finanziariamente che commuove l'ingresso rivoluzioni Grosseto questo ha diciamo quindi cambiato già di per sé un po'il clima
Per quel che riguarda le strutture vere e proprie veri ci sono diciamo dal due cose uno è il problema del Consiglio di sicurezza tutto molto dipende dalla dalla rapporto fiducia Mario che si stabilisce tra Consiglio di sicurezza e segretario generale perché triennale è un po'il braccio del consiglio pure per cui se c'è un rapporto di fiducia tutto va bene prendono c'è questo rapporto di fiducia paralizzato la
Prospetto quello delle cosiddette più la priorità entrati per errore ed infatti proprio di questo poi volevo viene a parlare a anche le anche le agenzie sembrano uscire da un periodo di crisi caviglie fratturate mia moglie Ape criticata evidentemente perché portavano complici ha detto adattarlo a lo migliora
Ho molto la loro gestione amministrativa ultimamente sono cominciate a occupare anche di programmi più concreti ha poi in effetti hanno sempre funzionato abbastanza bene una di queste la FAO quella che sta a Roma la la la che per quanto abbia molti difetti ma avendo di fronte un compito difficile però funziona da parte sapete ha fatto delle cose positive alte agenzie arrivano dei compiti che lui determinati per esempio l'agenzia delle Nazioni Unite per la cultura l'UNESCO e quella è stata più fortemente ideologizzata e diciamo a è stata una di quelle più violentemente criticate altre agenzie ancora ci sono trova del Prete uguale lavoro e l'Ufficio internazionale del lavoro reale si è trovata a dover gestire situazioni difficilissime come finché il problema dei dei sindacati dei sindacati autonomi dei polacchi
Si è trovata certamente il problema delle libertà sindacali avendo nel suo porto e Paesi che mentre formalmente riconoscono i sindacati ne riconoscono però soltanto come sette capi di Stato e insomma come sindacati ripeto per cui tutte queste agenzie hanno un po'dovuto
Hanno avuto dei dei problemi molto grossi di fronte l'impressione il rivale che sia e che un po'perché hanno migliorato la loro struttura amministrativa un po'perché violato la rottura amministrativa e pur tanto meno quattrini si devono occupare un po'di più delle cose essenziali
Stiano migliorando notevolmente aumentato la metà credono poi risentono del milione Cribari collaborazione non solo tra Est e Ovest davanti al nord e sud vi dicevo prima sa
Alla per esempio dell'UNESCO che è stato un po'poema essere un po'in casa esemplare della Trieste agenzie dell'ONU si è detto che l'UNESCO in realtà è migliorata da quando c'è il segretario Spagna o lo Saragozza mentre prima cioè il momento peggiore dell'UNESCO secondo alcuni analisti e commentatori sembra essere stato quello quando c'era come segretario il senegalese un bow per quanto portavo voce di una terzomondismo separato ecco lei è d'accordo con questa accusa sempre alla al terzomondismo all'interno dell'ONU la bocca dei piccoli Hobbit voglio poche volte
Il terzo podismo e inevitabile nel senso che è chiaro che questi Paesi hanno un po'bisogno di affermarsi in un certo senso alla per cui quando rivendicano lo stato uno statuto culturale alla cultura africana rispetto alla cultura europea io capisco che portuale corrivo ventitré possano esagerare ma
Possono andare oltre quello che era nazionale però è anche comprensibile che lo facciano visto come fino a come per secoli la cultura europea trattato la cultura africana cioè cercato puramente e semplicemente dichiararla ricaccia Hillary per cui c'è c'era un po'questo rapporto però Baur particolare era triplicato non sono no per il suo terzomondismo ma soprattutto perché da un lato aveva
Aveva fatto della finanza allegra all'UNESCO su non serve ce l'aveva veramente portato biliare dei miliardi Kinder prebende favoritissimo vini e cattiva amministrazione e dall'altro aveva favorito per coprire questa sua amministrazione aveva favorito delle delle delibere che erano francamente inaccettabili come per esempio il piano dell'UNESCO per sulla libertà di stampa sulla questione del ticket ristampa era francamente liberticide cercava di
Il nome del terzomondismo sosteneva la necessità che le agenzie dei grandi trionfi di stampo occidentale di non potessero più perpetrare sostanzialmente all'interno di i pareri di vari Paesi se non attraverso l'agenzia di stampa nazionale dei singoli Paesi cioè praticamente ordini che praticamente dell'UNESCO cercava di difendere l'accento
Pur governativa che era francamente inaccettabile e questo lo faceva per porre il più fedele e poter ecco d'altra parte bisogna poi riconoscere che le minacce mondiali non sono solo
Solo quelle dei conflitti a fuoco fra eserciti contrapposti di invasioni di territorio eccetera sono minacce altrettanto se non di più concrete la minaccia della fame anche che è una minaccia grave alla sicurezza internazionale così come lo è la minaccia del traffico della droga o come può esserlo anche la minaccia della dello sfruttamento dell'ambiente ecco lei pensa che l'ONU potrebbe agire anche in questi territori eccome
Ma io ritengo di filobus tra l'altro ha già iniziato una serie di azioni in questo senso ad esempio contro la droga il problema arrestato e a un certo punto per quel che riguarda la droga per esempio da parte americana si è accusato all'ONU di no fare abbastanza e che era necessario fare molto di più in maniera molto più diretta i e anche violenta in un certo senso e quindi i premi per gli americani hanno detto che preferivano sconfisse il compito di bloccare il traffico di droga dall'America Latina al allora gli Stati Uniti hanno criticato le attività dell'uomo ora da un questa in parte era un'accusa ingiusta nel senso che gli americani avessero dato a loro le risorse che hanno poi dedicato all'ampliamento dell'ONU avrebbe fatto di più cioè partenza e in parte perché questo tipo il PPP di politiche è una sono politiche effettivamente molto difficile cioè per per fare un esempio cioè molto difficile dire io blocco la produzione di tocca idea ed esportazione dico che idea dalla Colombia o dal
O del Perù o dalla politica ancora più direttamente perché perché per fare questo io devo sostanzialmente creare delle alternative economiche io ti distruggo la base economica di vita una grossa fetta di quella popolazione
Che è che temete una passività criminale ma ciò non toglie che sia apparsa una base economica di per cui Globus sosteneva la necessità di accoppiare tutta una serie di tagliarli di diciamo riforma economica e e di lotta alla droga che ritenete però sono lenti e naturalmente sì cioè la collaborazione effettiva dei tuoi Erwin si possono risolvere spreco di risorse Rampolla di fatto i fedeli sono intervenuti più direttamente facendo pressioni militari e politiche ma dando per elicotteri a bruciare i campi obbligato dei governi arrabbiare prolifica lettura obbligata dei propri doveri nel breve termine probabilmente la la politica americana e più efficace anche se non è che è riuscita a bloccare il traffico della droga aprile ma del nel lungo termine a mio avviso è più efficace è quella delle Nazioni Unite il problema quindi non era tanto avviso c'è stata una una riservata traspirazione di queste polemiche non era tanto quella di contrapporre azioni i tre altre attività a ricercare di tirar fuori programma con rottura Biffi perché in questo momento da una parte nel Friuli presentando rivedendo alcuni dei loro programmi vera efficacia e dall'altro ieri Federica ne ha dato conto dopo variante e di tutela dell'arte di questo approccio futuro Carlo situazione droga che in realtà non è che avrebbe dato risultati spettacolari e quindi forse è un po'più potenti
L'altra per fare il peccato è più un aiuto sopra
Un'ultima domanda con cui chiederei questa intervista un
Ma una domanda vorrei chiederle di cosa si occupa l'istituto Ugo che lei dirige cioè l'Istituto per gli affari internazionali Lupo
Internazionali è un istituto di ricerca sui problemi internazionali che esiste ormai da sessantasei Nuys Jabotinskij tutto prima è un atto che e PIEAR naturalmente riconosciuto temporale ricco che ripeteva senza fini di lucro quale approfondisce analizza per conto proprio per quello che riguarda e per conto piccolo che glielo chiedono
Vari problemi internazionali poi finalmente ci siamo concentrati sui problemi europee il probabile grandi rapporti est-ovest i problemi del Mediterraneo e del Medio Oriente alcuni problemi africana dei alcuni problemi nello sviluppo e il provino attualmente abbiamo molti studi che circoli analizzare un po'come evolve il problema della CRI
Piove dell'architettura globale dal punto di vista militare che dal punto di vista economico e quindi un istituto della tutela membro la ringrazio moltissimo per questa intervista prego
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0