L'intervista è stata registrata martedì 19 gennaio 1982 alle 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Infanzia, Istruzione, Scuola.
Rubrica
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Abbiamo Dini adesso Ermanno Testa della segreteria del CDA il CDA e il Centro di iniziativa democratica degli insegnanti e codici di sta prendendo apprese già forse da parecchi giorni un'iniziativa di raccolta e si né per una legge di iniziativa popolare una proposta di legge di iniziativa popolare che riguarda
In particolare la scuola ecco volevamo conti approfondire un attimo e e e capire
E si tratta e cosa in questa proposta di legge sì riguarda la scuola elementare in particolare il titolo di questa nostra proposta di legge e nuovi fondamenti finalità della scuola elementare quindi credo che nel titolo Garcia ci siano delle indicazioni per comprendere appunto il significato di questa nostra iniziativa questa innata debbo dire da a seguito anche di proposte di elaborazioni rilievi altre organizzazioni insegnanti organizzazione organismi che comunque si occupano di scuola hanno formulato in tutti questi anni sono andate via e lavorando e formulando in tutti questi anni la nostra la nostra proposta in particolare era maturata anche a seguito di un convegno nazionale proprio sulla scuola elementare dal titolo il sapere il saper fare nella scuola elementare dell'infanzia che abbiamo tenuto a Bari in aprile abbiamo rilevato tutta una serie di carenze dell'attuale struttura scolastica nella fallimentare soprattutto il rapporto a alle novità laddove queste si sono realizzato via via si stanno realizzando per esempio nella scuola media dove dovrebbero essere applicati nuovi programmi che sono abbastanza avanzati qualificante abbiamo rilevato una un ritardo notevole di questa fascia mi mi riferisco all'alimentare di questa fascia scolastica così importante per la formazione di ogni cittadino
Voi sapete che i programmi attuali sono quelli del cinquantacinque cosiddetti programmi Ermini quelli si stabiliscono che a fondamento e coronamento dell'istruzione Remain tare e la dottrina cristiana secondo la tradizione cattolica perlomeno questa è la formula sia anche se noi andiamo dietro prego anche secondo il concordato
Sì ma com'cercherò di spiegare meglio questa finzione perché noi appunto non abbiamo voluto non intendiamo sollevare la questione del concordato nel senso che pensiamo no perché io come cittadini non sentiamo la necessità molto in un centro necessita di un cambiamento voti un mutamento di tutto dovrebbe del dell'attuale situazione o nel senso della non dico dell'eliminazione ma almeno del del cambiamento di alcune implicazioni che questo comporta ma appunto non abbiamo voluto sulla rete lezioni perché riteniamo che siano di conti senza diciamo delle forze politiche insomma quindi ad altri e non può essere certo cicliche posso levare una pessima legge sì però concordato esalta inglese in greco io volevo un poco di Varese il discorso perché appunto lo collego al concordato questo è il punto che i programmi Rimini del cinquantacinque in realtà che la nostra richiesta era in questo senso sono come dire conseguenza della a tu della legge che attualmente regola Vasco elementare e che risale al ventotto e il regio decreto del ben sotto per cui articolo venti quindi precedenti il concordato il cui articolo ventisette si si trova appunto quella formulazione che ho citato prima
Va bene il Concordato riprende questa
Questa formulazione concordato del perché dell'anno successivo riprende questa formulazione ma poi la traduce in questi termini e quindi e pertanto più o meno adesso non non riferisco la verità perché non ho sottomano il testo così cito a memoria e pertanto è previsto l'insegnamento della religione nelle varie fasce scolastiche cioè praticamente traduce questa indicazione di fondamento e coronamento i nel senso di un insegnamento della religione quindi in ore
Particolarmente critica per questo ora il problema è così poniamo non è tanto la questione o non è solo la questione se dell'insegnamento della religione quanto quindi il primo insediamento diciamo così fine come dire ristretto a un determinato numero di ore nel corso della settima quanto il problema di una religiosità diffusa usiamo questo termine nel senso cioè di investire tutto l'insegnamento così come appunto fa il regio decreto del ventotto che attualmente operante attualmente ancora opera il principio cioè di una religiosità diffusa cioè come finalità dell'intero insediamento
Allora
Il problema di fondo è proprio questo cambiare i programmi oggi e mantenere il possibile mantenendo in chi di l'attuale legislazione ora il ministro appunto ha preso questo spiega per il perché della nostra iniziativa preso nel maggio scorso l'iniziativa di cambiare i programmi con la nomina di una commissione ministeriale composta ogni dice di esperti in realtà sono soltanto pedagogisti o in gran parte pedagogisti o ispettori del ministero quindi va ricordato problema della riqualificazione eccetera sperimentare non passa evidentemente solo per la pedagogia e tanto meno per una pedagogia riparte ma passa attraverso l'arricchimento di questa fascia scolastica di molte molte conoscenze che riguardano i vari campi disciplinari io non intendo sottoporre la questione nelle discipline da scuole mi Taricone questo discorso ma conoscenze viabilità su cui deve fondarsi la formazione del cittadino del futuro città ed è frutto del cittadino che sarà appunto tale nell'anno due mila sette ora non a caso la composizione della Commissione questo tipo di operazione anche se anche il ministro si dice d'accordo su tutta come dire de sul sul fatto che ormai superata diciamo la formazione dell'attuale legislazione in realtà si ribadisce come grato questo questa questa dichiarazione si ribadisce di fatto nelle scelte che sono state fatte nel nel taglio culturale che si esprime su quella
Da qui è nata l'esigenza e abbiamo sentito immediato impellente
Per dire che tutti i centri sparsi per tutta l'Italia ci sono immediatamente mostrati
Come dire interessati ad una iniziativa che fosse forte nel senso di
Capace di mobilitare non soltanto gli insegnanti ma di parlare alla gente di porre io volevo aprire un dibattito tra la gente su queste questioni che riguardano appunto ogni cittadino si in quello cioè di di avere una scuola elementare che sia produttiva culturalmente laica
Per poter ma questo il prezzo c'è la sosta assenti scusami in questa proposta di legge praticamente formulata da tre articoli no per far capire un attimo meglio nascondono la Bosé delle sommosse perché sono stati aperti com'erano ecco tra i quali io volevo appunto rendere noto che all'articolo tre e dice l'insegnamento della religione da impartire il sì su esplicita richiesta dei genitori degli alunni dovrà essere svolto da rappresentanti delle singole confezione da persone desse delegati eccetera
Cioè e qui c'è anche un cambiamento direi sostanziale da quello che è stato finora
Finora c'era la possibilità di esonerare i bambini dalla religione cosa che era comunque una scelta che andava un po'sulla testa dei bambini inibiscono ed ecco che creava grossi di libro crea continua a creare grosse difficoltà per quanto riguarda l'esordio metri qui questa proposta è merita è molto chiare dice la se c'è la richiesta esplicita dei genitori e di degli alunni che vogliono fare religione lo possono fare per esempio questa è una caratteristica e poi volevo chiedere un'altra cosa quante firme avete raccolto dove sono state raccolte come le tre dunque allora
Vado per ordine innanzitutto vorrei premettere ma proprio una battuta
Presentò personalmente ritengo molto importante la formulazione amminici alle dell'articolo uno in cui si dice che la scuola elementare come fondamenta e finalità la promozione e lo sviluppo dell'uomo e del cittadino Sphinx vorrei
Richiamare l'attenzione su l'aspetto di come dire
Propositivo generale diciamo così della nostra proposta di legge la seconda questione che questa è una proposta di legge che dovrà essere ancora dovrebbe essere presentata bene avremmo raccolto le firme necessarie cinquantenne inscindibilmente cinquanta mila in tutta Italia e questo
E questa è una proposta quindi che dovrà poi essere discussa dal Parlamento mele dalle varie forze politiche con questa abbiamo voluto aprire un dibattito non vogliamo che sia assolutamente questa la legge ed eventualmente sarà approvata vogliamo dare un contributo ecco questa è la parte sulla questione in particolare dell'articolo tre come qui proponiamo l'insegnamento noi
Appunto per quello che ho detto anche prima non abbiamo voluto sollevare perché non riteniamo che è un'associazione sentito come tale posta sollevare da sola come dire la questione della revisione del Concordato abbiamo ho voluto vedere qual è la situazione reale e e quali possibilità poi in concreto nell'attuale nell'attuale legislazione e possibile e tenendo conto appunto riprende il concordato che operante quali quali possibilità concrete ci sono quali spazi concreti ci sono di cambiare l'attuale opposte migliorare l'attuale situazione in che senso oggi è previsto l'esonero dalle termine per l'insegnamento della religione per i bambini a parte il fatto che e mi pare un po'difficile operare veramente in questo senso quando la legge stabilisce che che stabilisce una religiosità un insegnamento religioso una finalità religiosa come fatto diffusori in tutto l'insegnamento così almeno dice la ma a parte questo cosa comporta maison
Sì lo si chiede l'esonero spesso comporta emotivo di emarginazione per moltissimi bambini soprattutto in un'età particolarmente delicato se non lo si chiede il bambino entra in una situazione di
Conflittualità fortissima e quindi altrettanto negativa è tra diciamo la cultura impartita nella scuola che che riceve dalla scuola e la cultura familiare
Ora tra l'altro qui vorrei anche ribadire quando molti pongono la questione del primato della famiglia
Noi che proprio dal punto di vista della formazione diciamo pure d'accordo su questo sul primato della famiglia il fatto è che non esiste una fabbrica solo tipo di famiglia ecco da questo quadro allora pensiamo che
Abbiamo pensato che forse la formula dell'esonero andasse capovolta nel senso cioè che chi desidera come insegnamento religioso Possa richiederlo alla scuola secondo tra l'altro le gli orientamenti religiosi della la famiglia evidentemente si forse veri valdese non vediamo perché non possano essere garantito il bambino della famiglia valdese non possa essere garantito
Per appunto insegnamento di una religione di quella religione che così figlia no pensiamo le comunità alle varie comunità religiose che esistono in Italia io non sono antichi in quel modo Religion intendiamo che noi abbiamo avuto anche delle critiche per questa nostra proposta qualcuno ci ha detto ma Valeri insieme tradizione Vaccaro va abolito l'abbiamo anche da cattolici i quali dicono
E la religione non è un fatto non è tanto un fatto di insegnamento se vale religione è un fatto personale e
Va be lì ci sono i luoghi i e si è una proposta anche radicale Encore cioè la proposta Teodori radicale son però ripeto non è che noi non siamo d'accordo con questo
Ripeto noi vogliamo soprattutto aprire un dibattito focalizzare sulla scuola diciamo l'interesse della gente pensiamo però che data la situazione attuale la situazione concordataria questi siano i margini diciamo così più avanzati perché una una una proposta di legge Possa eventualmente essere approvata ecco questo in in e chiaro domani se Ferrara una una revisione dei
Concordato i termini di questa revisione com'dovessero comportare diciamo così la possibilità di cambiamenti su questa materia ma è evidente che non c'è la difficoltà ad apportare tutti
Io mi saranno forse scusami pari concludiamo quanti Cignani tener conto di dove nelle scuole sotto dunque ovviamente come gli insegnanti sono risolti prima di tutto agli insegnanti poi ai genitori poi
Col la definì una certa difficoltà abbiamo avuto nell'uscire fuori dalla scuola no questo credo che sia per difficoltà soggettive ma sì anche per difficoltà oggettive dovute al fatto che la scuola non è di solito materia diciamo così di dibattito di interesse in genere diciamo in genere le forze politiche le forze sociali insomma è abbastanza difficile comunque debbo dire che la risposta più grossa rispose più grosse dettiamo avendo dal
Dalle grosse aziende cito a caso che suoi portuali di Genova o l'Italsider a Taranto
O può anche altri vari tipi di aziende con un soltanto anche aziende
Due prevale diciamo così il ceto impiegatizio notiamo gandhiano in chiede raccogliamo un un po'in tutte le città Conte quando inizia dunque la raccolta la raccolta nelle proprie iniziata femme a metà novembre all'empirica perché abbiamo dedicato tutta la prima parte è un più di un mese e mezzo alla come dire al dibattito alla presa di contatto con organizzazioni con partite con sindacati con deve avere che abbiamo devo dire che ha avuto moltissimi consensi sia a livello diciamo personale sia come strutture di di un arco anche molto molto ampio
E poi abbiamo dati inizia qui alla raccolta
Ovviamente siamo un'associazione guardata da pochi anni quindi non abbiamo abbiamo una struttura che non è assolutamente paragonabile
A quella di nessuno per esempio di nessun partito neanche voglio di più e quelli meno organizzati qualunque noi indossiamo presente almeno un centinaio di città e e anche là dove non siamo presenti nell'EP moltissimi piccoli centri penso ai piccoli centri per l'Abruzzo delle Puglie intorno a Bari attestata disturbati tanta è un po'difficile saperlo diciamo che siamo intorno alle quaranta mila trentacinque quaranta mila ma perché abbiamo questo tipo di comunicazione però abbiamo poi moltissimi fogli sparsi Führer rientrare nei costi voi se voi siete più precisi vedono accade per questa pensili comunque sinistre
Poi fino a metà febbraio abbiamo tempo praticamente fino alla fine di febbraio ok ti ringrazio molto veloce ecco dove si possono raccogliere quando la mattina del lunedì martedì mercoledì
Il premier Dini dalle undici e trenta alle tredici e trenta presso il segretario comunale cioè in ogni fin qui dove scusi quest'questo a Roma e e e ci sono moltissimi centri presso i cui segretari comunali sono depositati dei fogli ora io l'orario che ti ho dato le i giorni che ci ha dato sono quelli pilomat del sempre non so gli altri altre segreterie comunali sono ci sono per esempio Alessandria tutti i giorni mattina e pomeriggio come come di un'insegna caso tanto per mentre Modena soltanto la mattina queste molto difficile presente per l'insegnante ecco per lui tra l'altro abbiamo anche problemi di questo genere abbiamo difficoltà confronto tra un oggettive diciamo essere presenti per la mattina gli insegnanti stanno a scuola spesso ci stanno anche il pomeriggio perché poi i più impegnati sono anche quelle impegnate negli organi collegiali eccetera eccetera o sono impegnati in attività di o perché ornamento SIMS ecco
E va be e quindi abbiamo un po'questo tipo di difficoltà i notai i cancellieri a volte si prestano ma insomma l'uso scuola l'utilizzazione diciamo così di queste persone
Presenta anche dei costi di ciascuno di vario tipo insomma altri
Ripeto ecco nella sede centrale ci sarà una raccolta lunedì prossimo tosse questo può essere sì ecco la difficoltà è data anche dal fatto che ci sono una serie di regole da seguire
Che sono estremamente cavillose i fogli debbono essere vidimati e poi le firme debbono essere autentica Tony si tenesse tutta l'
Relazione di certificazione elettorale no voi sapete benissimo anche se le cose qui
E però debbo dire insomma la raccolta sta andando abbastanza bene c'è
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